Akai MPD232 Guida utente

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Guida utente
User Guide
English ( 3 – 16 )
Guía del usuario
Español ( 17 – 30 )
Guide d’utilisation
Français ( 31 – 44 )
Guida per l’uso
Italiano ( 45 – 58 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 59 – 72 )
Appendix
English ( 74 )
45
Guida per l’uso (Italiano)
Introduzione
Contenuti della confezione
MPD232
Cavo USB
(2) Adattatori 3,5mm-MIDI
Schede di download del software
Guida per l’uso
Istruzioni di sicurezza e garanzia
Importante: recarsi su akaipro.com e trovare la pagina web dedicata all’MPD232 per
scaricare il software dell’MPD232 Editor e la documentazione sui Preset.
Assistenza
Per conoscere le ultime informazioni in merito a questo prodotto (i requisiti di sistema complete,
compatibilità, ecc) e per la registrazione del prodotto, recarsi alla pagina: akaipro.com.
Per ulteriore assistenza, recarsi alla pagina: akaipro.com/support.
Inizio rapido
1. Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare la porta USB dell’MPD232 ad una porta
USB libera del computer (acceso).
2. Sul computer, aprire il workstation audio digitale (DAW).
3. Selezionare il MPD232 come controller nella Preferences, Device Setup o Options
(preferenze, configurazione dispositivo o opzioni) del workstation audio digitale (DAW).
Suggerimento: è possibile utilizzare l’MPD232 con un’app iOS controllabile MIDI. Per farlo:
1. Premere e tenere premuto il cursore su.
2. Collegare il dispositivo iOS (acceso) alla porta USB dell’MPD232 utilizzando l’Apple iPad
Camera Connection Kit (venduto separatamente).
3. Una volta che l’MPD232 si è acceso, rilasciare il cursore su.
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Caratteristiche
3
4
5
6
2
1
7
9
8
17
14
14
14 14 14
14
14 14
13 13 13 13 13 13 13 13
15 15 15 15 15 15 15 15
10
11 12
16 16 16
24 24 24 26
19
20
21
23
18 18 18 18
2225 27
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29
1. Porta USB: servirsi di un cavo USB standard per collegare questa porta USB al
computer. La porta USB del computer fornirà l’alimentazione all’MPD232. Se lo si collega
a un hub USB, assicurarsi che quest’ultimo sia alimentato. Questo collegamento serve
anche a inviare e ricevere dati MIDI da e verso il computer.
Si può anche alimentare l’MPD232 collegando la porta USB ad una presa di corrente
servendosi di un caricabatterie USB standard (venduto separatamente). Se si procede in
questo modo, impostare tutti i comandi specifici in modo che inviino i messaggi MIDI
dall’uscita MIDI. Qualsiasi comando configurato per trasmettere solo tramite la porta
USB non sarà inviato al dispositivo collegato all’uscita MIDI.
Quando si utilizza l’MPD232 con dispositivi MIDI esterni:
Se un dispositivo esterno è collegato all’uscita MIDI, il computer può inviare messaggi
MIDI lungo questo percorso: Computer MPD232 Dispositivo esterno.
Se un dispositivo esterno è collegato all’ingresso MIDI, il dispositivo esterno può
inviare messaggi MIDI lungo questo percorso: Dispositivo esterno MPD232
Computer. Messaggi MIDI possono essere inviati a un dispositivo esterno tramite
l’uscita MIDI, ma devono prima passare attraverso il computer.
2. Ingresso di alimentazione: collegare l’ingresso di alimentazione a una presa servendosi
di un adattatore di alimentazione opzionale (6V CC, 1A, centro positivo, venduto
separatamente). Alternativamente, se si desidera utilizzare l’MPD232 per controllare un
dispositivo MIDI esterno senza un collegamento a un computer è possibile collegare la
porta USB dell’MPD232 a una presa di alimentazione servendosi di un caricabatterie
USB standard (venduto separatamente).
Importante: se si utilizza un caricabatterie USB per alimentare l’MPD232, impostare tutti
i comandi specifici in modo che inviino i messaggi MIDI dall’uscita MIDI. Qualsiasi
comando configurato per trasmettere solo tramite la porta USB non sarà inviato al
dispositivo collegato all’uscita MIDI.
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3. Interruttore di alimentazione: premere questo tasto per accendere e spegnere
l’MPD232.
4. Uscita MIDI: servirsi dell’adattatore 3,5mm-MIDI in dotazione e di un cavo MIDI standard
a cinque poli per collegare questa uscita MIDI all’ingresso MIDI di un dispositivo MIDI
esterno (ad esempio un sintetizzatore, un sequenziatore, una drum machine, ecc.). Si
veda la descrizione Porta USB di cui sopra per informazioni circa le modalità di
convogliamento dei messaggi MIDI utilizzando MPD232.
Importante: Non collegare dispositivi audio (cuffie, monitor, ecc.) a questa uscita. Servirsi
unicamente dell’adattatore 3,5mm-MIDI in dotazione per collegare i dispositivi MIDI.
5. Ingresso MIDI: servirsi dell’adattatore 3,5mm-MIDI in dotazione e di un cavo MIDI
standard a cinque poli per collegare questo ingresso MIDI all’uscita MIDI di un dispositivo
MIDI esterno (ad esempio un altro controller MIDI). I messaggi MIDI inviati a questo
ingresso MIDI saranno inviati al computer tramite la porta USB. Si veda la descrizione
Porta USB di cui sopra per informazioni circa le modalità di convogliamento dei
messaggi MIDI utilizzando MPD232.
Importante: Non collegare dispositivi audio (cuffie, monitor, ecc.) a questo ingresso.
Servirsi unicamente dell’adattatore 3,5mm-MIDI in dotazione per collegare i dispositivi MIDI.
6. Lucchetto Kensington: servirsi di questa apertura per lucchetto Kensington per fissare
l’MPD232 a un tavolo o ad altre superfici.
7. Display: servirsi di questo schermo per visualizzare i menu, le opzioni, i parametri e le
configurazioni dell’MPD232.
8. Cursori: servirsi di questi tasti per navigare tra i menu e le opzioni nella pagina
attualmente a display.
9. Rotella data: servirsi di questa manopola per cambiare i valori dei parametri, le
impostazioni, ecc. a display. La pressione della manopola funge anche da tasto Invio.
10. Preset: premere questo tasto per entrare in modalità Preset. Si veda Uso > Modalità
Preset per maggiori informazioni.
11. Modifica (Edit): premere questo tasto per entrare in modalità Edit. Si veda Uso >
Modalità Edit per maggiori informazioni.
12. Global: premere questo tasto per entrare in modalità Global. Si veda Uso > Modalità
Global per maggiori informazioni.
13. Potenziometri: servirsi di queste manopole a 360º per inviare messaggi controller
continui al software o al dispositivo MIDI esterno.
14. Fader: servirsi di questi fader per inviare messaggi controller continui al software o al
dispositivo MIDI esterno.
15. Interruttori: servirsi di questi interruttori per inviare messaggi MIDI CC al software o al
dispositivo MIDI esterno. Quando Divisione tempo (Time Div) è acceso, premere uno di
questi interruttori per selezionare la divisione di tempo della funzione Note Repeat.
Premere un interruttore acceso per selezionare una divisione di tempo basata su terzine
(l’interruttore lampeggia). Premere nuovamente l’interruttore che lampeggia per tornare
alla divisione di tempo normale.
16. Banco di controllo (Ctrl Bank): servirsi di questi tasti per selezionare uno di tre banchi
indipendenti di potenziometri, fader ed interruttori. Ciò consente di controllare fino a un
massimo di 72 parametri indipendenti.
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17. Pad: servirsi di questi pad per attivare colpi di batteria o altri campioni del software o
moduli audio MIDI esterno. I pad sono sensibili alla pressione e alla velocità, cosa che li
rende molto reattivi e intuitivi da suonare.
18. Banco pad (Pad Bank): servirsi di questi tasti per selezionare uno di quattro banchi
indipendenti di pad. Ciò consente di accedere a 64 pad diversi (16 su 4 banchi pad).
19. Full Level: premere questo tasto per attivare la modalità Full Level in cui i pad suonano
sempre alla massima velocità (127), indipendentemente dalla forza con cui vengono battuti.
20. 16 Level: premere questo tasto per attivare/disattivare la funzione 16 Level. Quando questa
è attiva, l’ultimo pad toccato verrà copiato temporaneamente su tutti e 16 i pad. I pad
emetteranno ora lo stesso numero di nota del pad iniziale, ma la velocità sarà stabilito a
valori crescenti con il crescere dei numeri di pad (ad es. il Pad 1 è il minimo e il Pad 16 il
massimo), indipendentemente dalla forza con cui vengono suonati.
21. Note Repeat: tenendo premuto questo tasto quando si batte un pad, questo verrà
riattivato ad una percentuale basata sulle impostazioni attuali di Tempo e Time Division.
Questo tasto può funzionare come un tasto momentaneo o di commutazione (bloccaggio).
Nota bene: Note Repeat può essere sincronizzato ad una sorgente MIDI Clock interna o
esterna.
22. Tap Tempo: premere questo pulsante a tempo con il tempo desiderato per inserire un
nuovo tempo (in BPM). Ciò influirà sulla funzione Note Repeat.
Nota bene: questo pulsante è disattivato se Note Repeat è sincronizzato ad una
sorgente MIDI Clock esterna.
23. Divisione tempo (Time Div): premere questo tasto, quindi premere uno dei quattro
interruttori sopra di esso per selezionare la divisione di tempo della funzione Note
Repeat: quartine (1/4), ottave (1/8), 16esimi (1/16), o 32esimi (1/32). Premere un
interruttore acceso per selezionare una divisione di tempo basata su terzine (l’interruttore
lampeggia). Premere nuovamente l’interruttore che lampeggia per tornare alla divisione di
tempo normale. Quando questo tasto è acceso, gli interruttori non invieranno i loro
messaggi MIDI normali.
24. Tasti di comando del trasporto: questi tre tasti specifici servono per l’invio di comandi
di controllo trasporto convenzionali. Stop, Play e Record (stop, riproduci e registra).
Questi possono essere impostati per inviare valori MIDI (Start/Stop), MIDI CC
preassegnati, MMC (MIDI Machine Control) e MMC/MIDI SysEx. L’impostazione PTEX va
utilizzata unicamente con Avid
®
Pro Tools
®
Express.
25. Seq On/Off: premere questo tasto per accendere e spegnere il sequenziatore dell’MPD232.
Si veda Uso > Sequenziatore per saperne di più in merito a questa funzione.
26. Seq Rec: premere questo tasto per avviare la riproduzione e la registrazione del
sequenziatore dell’MPD232. Si veda Uso > Sequenziatore per saperne di più in merito a
questa funzione.
27. Seq Edit: premere questo tasto per entrare in modalità di modifica sequenza (Sequence
Edit). Si veda Uso > Sequenziatore per saperne di più in merito a questa funzione.
28. Tasti step (passo): premere ciascuno di questi tasti per attivare o disattivare quel passo
della sequenza. Premere il tasto Step Bank per selezionare se i tasti rappresentano i
Passi 01–16 o i Passi 17–32. Si veda Uso > Sequenziatore per saperne di più in merito
a questa funzione.
29. Step Bank: premere questo tasto per selezionare se i tasti step rappresentano i Passi
01–16 o i Passi 17–32. I LED 01–16 o 17–32 al di sopra di essi indicano quale è
attualmente illustrato. Si veda Uso > Sequenziatore per saperne di più in merito a questa
funzione.
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Uso
Il MPD232 ha quattro diverse modalità d’uso. È possibile accedere ad ogni modalità
premendo il tasto corrispondente sul MPD232.
In ciascuna pagina di ciascuna modalità:
Servirsi dei cursori su/giù per passare da una configurazione all’altra sulla pagina
corrrente.
Servirsi dei cursori sinistra/destra per muoversi tra le varie pagine.
Girare la rotella data per modificare il valore/la configurazione selezionati.
Ciascuna modalità è descritta in dettaglio nei paragrafi corrispondenti, più avanti nella Guida
per l’uso:
Modalità Preset: questa modalità consente di caricare i programmi memorizzati. Un
programma è una raccolta di informazioni sul comportamento dei comandi (pad, fader,
ecc.). Il loro comportamento può essere regolato in modalità Edit e quindi memorizzato.
L’uso dei Programmi permette di salvare diverse configurazioni in modo da poterle
caricare rapidamente quando necessario, senza dover riprogrammare il MPD232 ogni
volta. Per saperne di più, si veda Modalità Preset.
Modalità Edit: questa modalità permette di modificare la configurazione del MPD232. La
modalità Edit è uno strumento potente per la personalizzazione delle impostazioni. In
questa modalità, si possono apportare modifiche al comportamento di pad, fader ed altre
funzioni. Ad esempio si può desiderare che un fader trasmetta solo una gamma limitata di
dati MIDI, o che i pad trasmettano su un canale MIDI diverso da quello dei fader. Si
possono modificare questi e diversi altri parametri in modalità Edit. Per saperne di più, si
veda Modalità Edit.
Modalità globale: questa modalità permette di impostare parametri globali e di
apportare modifiche generali al funzionamento del MPD232. Ad esempio, è possibile
regolare la luminosità del display, il canale comune MIDI, le impostazioni dell’orologio
MIDI, la curva di velocità e la sensibilità dei pad e molto altro. Per saperne di più, si veda
Modalità globale.
L’MPD232 dispone inoltre di un potente sequenziatore di passi che consente di creare,
modificare e riprodurre sequenze in maniera semplice e rapida. Per saperne di più, si veda il
paragrafo Sequenziatore.
Modalità Preset
La modalità Preset consente di selezionare e caricare un programma. Il MPD232 dispone di
numerosi programmi predefiniti, da noi creati per funzionare specificamente con alcuni
popolari DAW o plug-in, ma è anche possibile creare/modificare, memorizzare e caricare i
propri programmi personalizzati.
Per selezionare/caricare un Programma:
1. Premere Preset. (Ogni volta che si accende il MPD232 sarà automaticamente in modalità
Program.) Il display comparirà il nome del programma attuale (lampeggiante).
2. Girare la rotella data per navigare lungo l’elenco dei programmi disponibili.
3. Premere la rotella data per caricare il programma desiderato.
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Per modificare un programma, fare riferimento alla sezione Modalità edit.
Per memorizzare le nuove configurazioni in un Programma:
Importante: senza memorizzare le configurazioni modificate, le modifiche verranno perse se
viene caricato un nuovo programma.
1. Premere Preset per entrare in modalità Preset.
2. Premere il Cursore destro per entrare nella pagina Store Program (memorizza
programma).
3. Servirsi dei Cursori su/giù per selezionare il campo Salva in oppure il campo Nome:
Salva in: girare la manopola Data per selezionare il Preset cui si desidera
memorizzare le nuove configurazioni (così facendo si sovrascrive tale Preset).
Nome: girare la manopola Data per selezionare il carattere corrente. Servirsi dei
Cursori sinistro/destro per passare al carattere precedente o successivo.
4. Premere la manopola Data per memorizzare il Preset. Le impostazioni saranno salvate nel
nuovo Preset e il display tornerà automaticamente alla normale modalità Preset.
Modalità Edit
1. Per entrare in modalità Edit, premere Edit.
2. Selezionare un comando per procedere alle modifiche toccando, premendo o
manipolando il comando desiderato (fader, pad, ecc.). Nel display, il nome del comando
selezionato comparirà nell’angolo superiore destro e i parametri modificabili saranno
illustrati sotto di esso.
3. In ciascuna pagina della modalità Edit:
Servirsi dei cursori su/giù per passare da un parametro all’altro sulla pagina corrrente.
Se vi sono più pagine (indicate da Pg1, Pg2, ecc.), servirsi dei cursori
sinistro/destro per passare da una pagina all’altra.
Girare la rotella data per modificare il valore/la configurazione selezionati. Qualsiasi
valore/configurazione è selezionato automaticamente; non occorre premere la rotella
data per entrarvi o selezionarlo.
4. Per modificare più comandi, ripetere i passaggi 23.
Pads (Pad 01–64)
Type (tipo): il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono Note,
Program Change (variazione programma) e Program Bank (banco programma).
MIDI Channel (canale MIDI): questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono
inviati. Le configurazioni disponibili sono Common (comune), USB A1–A16 e USB B1–B16.
Note: se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna il numero di nota.
Aft (aftertouch): se Note è il tipo selezionato, questo determina le configurazioni dell’Aftertouch.
Le opzioni disponibili sono Off, Chn (Channel Aftertouch) e Poly (Poly Aftertouch).
Program Number (numero di progamma) / Pgm: se Program Change (variazione
programma) o Program Bank (banco programma) sono il tipo selezionato, questo determina il
numero di programma. La gamma disponibile è 000127.
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Msb / Lsb: se Program Change (variazione programma) o Program Bank (banco
programma) sono il tipo selezionato, questo determina MSB (bit più significative) e LSB (bit
meno significativo). La gamma disponibile è 000127.
MIDI to DIN (MIDI a DIN): determina se dati MIDI vengono inviati all’uscita MIDI (On) o meno
(Off). I dati MIDI verranno inviati al collegamento USB del MPD232 indipendentemente da
questa configurazione.
On Color / Off Color: determinano di quale colore sarà il pad quando è premuto (On) e non
premuto (Off). Le impostazioni disponibili sono Off, Rosso, Arancione, Ambra, Giallo, Verde,
Verde Blu, Aqua, Azzurro, Blu, Viola, Rosa, Rosa carico, Viola chiaro, Verde chiaro, Rosa
chiaro, Grigio.
Note Mode (modalità note): se Note è il tipo selezionato, questo determina se si trova in
modalità Toggle (commutazione) o Momentary (momentaneo).
Faders (Fader 01–24)
Type (tipo): il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni sono Aftertouch e MIDI CC.
MIDI Channel (canale MIDI): questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono
inviati. Le configurazioni disponibili sono Common (comune), USB A1–A16 e USB B1–B16.
CC Number (numero CC): se MIDI CC è il tipo selezionato, questo determina il CC MIDI. La
gamma disponibile è 000127.
MIDI to DIN (MIDI a DIN): determina se dati MIDI vengono inviati all’uscita MIDI (On) o meno
(Off). I dati MIDI verranno inviati al collegamento USB del MPD232 indipendentemente da
questa configurazione.
Min / Max: se Aftertouch è il tipo selezionato, questo determina i valori più basso (Min) e più
alto (Max). (Se Min è più alto di Max, la polarità del fader sarà invertita.)
Switches (Interruttori 01–24)
Type (tipo): il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono Note (nota),
CC, PrgChange (variazione programma), PrgBank (banco programma) e Keystroke.
MIDI Channel (canale MIDI): questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono
inviati. Le configurazioni disponibili sono Common (comune), USB A1–A16 e USB B1–B16.
Note (nota): se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna il numero di nota.
Velo (velocità): se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna la velocità. La gamma
disponibile è 000127.
Mode (modalità): se Note o CC sono il tipo selezionato, questo determina se si trova in
modalità Toggle (commutazione) o Momentary (momentaneo).
Invert (invertire): se CC è il tipo selezionato, gli interruttori inviano 000 come valore "off" e 127
come valore "on". Ciò determina se i valori inviati sono normali (Off), come descritto in
precedenza, o attivati/invertiti (On).
Program Number (numero di progamma) / Pgm: se PrgChange (variazione programma) o
PrgBank (banco programma) sono il tipo selezionato, questo determina il numero di
programma. La gamma disponibile è 000127.
Msb / Lsb: se PrgChange (variazione programma) o PrgBank (banco programma) sono il tipo
selezionato, questo determina MSB (bit più significativo) e LSB (bit meno significativo). La
gamma disponibile è 000127.
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MIDI to DIN (MIDI a DIN): determina se dati MIDI vengono inviati all’uscita MIDI (On) o meno
(Off). I dati MIDI verranno inviati al collegamento USB del MPD232 indipendentemente da
questa configurazione.
Tasto 1: se Keystroke è il Tipo selezionato, determina quale tasto verrà inviato
dall’interruttore. I tasti disponibili sono 09, AZ, F1F12, Backspace, Invio, Freccia su,
Freccia giù, Freccia sinistra, Freccia destra, Tab, vari simboli ( , . / [ ] \ ‘ ; ), Esc, Insert,
Home, Pagina su, Canc, Fine, Pagina giù e Num 09.
Tasto 2: se Keystroke è il Tipo selezionato, determina quale tasto modificatore (ad es. Shift,
Command, ecc.), viene inviato dall’interruttore con il tasto Key 1. I tasti modificatori disponibili
sono Nessuno, Control, Shift, Alt, Opzione, Control-Shift, Control-Alt, Control-Opzione,
Shift-Alt, Shift-Opzione, Alt-Opzione, Control-Opzione-Alt, Control-Shift-Alt e Control-
Shift-Opzione.
Nota bene: il protocollo HID (Human Interface Device) consente ai dispositivi di inviare tipiche
battute da tastiera da computer. I controller di gioco USB sono un esempio, agendo da
alternativa alla tastiera del computer. L’MPD232 utilizza inoltre il protocollo HID, consentendo
di configurare determinati tasti per inviare le battute più utilizzate al software in modo da non
dover più distrarre l’attenzione tra la tastiera del computer e l’MPD232.
Knobs (Potenziometri 01–24)
Type (tipo): il tipo di messaggio che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono MIDI CC,
Aftertouch, Inc/Dec1 (incrementi/decrementi, modalità 1) ed Inc/Dec2 (incrementi/decrementi,
modalità 2).
MIDI Channel (canale MIDI): questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono
inviati. Le configurazioni disponibili sono Common (comune), USB A1–A16 e USB B1–B16.
CC Number (numero CC): se MIDI CC o Inc/Dec1 (incrementi/decrementi, modalità 1) è il
tipo selezionato, questo determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 000127.
MIDI to DIN (MIDI a DIN): determina se dati MIDI vengono inviati all’uscita MIDI (On) o meno
(Off). I dati MIDI verranno inviati al collegamento USB del MPD232 indipendentemente da
questa configurazione.
Min / Max: se MIDI CC o Aftertouch è il tipo selezionato, questo determina i valori più basso
(Min) e più alto (Max). (Se Min è più alto di Max, la polarità della manopola sarà invertita.)
Msb / Lsb: se Inc/Dec1 (incrementi/decrementi, modalità 1) sono il tipo selezionato, questo
determina MSB (bit più significativo) e LSB (bit meno significativo). La gamma disponibile è
000127.
Value (valore): Se Inc/Dec1 (incrementi/decrementi, modalità 1) è il tipo selezionato, ciò
determina il valore inviato con un messaggio di Incremento (CC#96) o Decremento (CC#97).
La gamma disponibile è 000127.
Note Repeat (Note ripetute)
Time Division (divisione di tempo): la velocità della ripetizione Note Repeat come suddivisione
del tempo master o dell’orologio esterno. Le opzioni disponibili sono 1/4, 1/4T, 1/8, 1/8T,
1/16, 1/16T, 1/32 e 1/32T. (T denota una suddivisione di tempo basata su triplette.)
Moda (modalità): determina se ci si trova in modalità di Toggle (commutazione) o Momentary
(momentaneo).
Gate: la lunghezza delle note ripetute (Note Repeat) e delle note del sequenziatore. La gamma
disponibile è 00%99% dell’attuale configurazione della suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note ripetute (Note Repeat) e nelle note del
sequenziatore. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
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Tempo (Tap Tempo)
BPM: il tempo indicato in battiti al minuto. La gamma disponibile è di 30300 BPM.
Time Division (divisione di tempo): la velocità della ripetizione Note Repeat come suddivisione
del tempo master o dell’orologio esterno. Le opzioni disponibili sono 1/4, 1/4T, 1/8, 1/8T,
1/16, 1/16T, 1/32 e 1/32T. (T denota una suddivisione di tempo basata su triplette.)
Gate: la lunghezza delle note ripetute (Note Repeat) e delle note del sequenziatore. La gamma
disponibile è 00%99% dell’attuale configurazione della suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note ripetute (Note Repeat) e nelle note del
sequenziatore. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
Transport (Stop, Play, Rec) (comandi di trasporto: stop, riproduci e registra)
Type (tipo): il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono MMC,
MMC/MIDI, MIDI Real Time, MIDI CC e PTEX. (Quando impostato su PTEX, i messaggi di
controllo del trasporto saranno inviati unicamente su porta USB b, Canale 16,
indipendentemente dall’impostazione del canale commune (Common Chnl). L’impostazione
PTEX va utilizzata unicamente con Avid
®
Pro Tools
®
Express.)
MIDI to DIN (MIDI a DIN): determina se dati MIDI vengono inviati all’uscita MIDI (On) o meno
(Off). I dati MIDI verranno inviati al collegamento USB del MPD232 indipendentemente da
questa configurazione.
Sequence Edit (modifica sequenza) (Step Bank)
Steps (intervalli): indica il numero totale di intervalli nella sequenza. La gamma disponibile è di
01 32.
Tasto Start/Stop: i comandi che avviano o interrompono la riproduzione del sequenziatore.
Quando impostato su Seq On/Off, il sequenziatore utilizzerà il tasto Seq On/Off dell’MPD232.
Quando impostato su Play/Stop, il sequenziatore impiegherà i tasti Play e Stop dell’MPD232.
Quando impostato su MIDI Start/Stop, l’MPD232 avvierà o fermerà il sequenziatore quando
riceve un messaggio MIDI Start o MIDI Stop.
StepView: Chase: indica il comportamento dei tasti step man mano che viene riprodotta una
sequenza. Se Off, i tasti step mostreranno unicamente gli Intervalli 01–16 o unicamente gli
Intervalli 17–32 e per visualizzare il set di intervalli opposto occorre premere il tasto Step Bank.
Se On, i tasti step mostreranno il set di 16 intervalli attualmente riprodotto, qualunque esso sia.
Sequence Edit (modifica sequenza) (Seq Rec)
In questa pagina, è possibile cancellare tutti gli intervalli per un pad o per tutti i pad nella
sequenza. Girare la manopola Data per selezionare il numero di pad desiderato (0164) o All
(per cancellare l’intera sequenza). Premere la manopola Data per confermare la scelta.
Attenzione! Questa operazione è definitiva e non può essere annullata!
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Modalità globale
1. Per entrare in modalità globale, premere Global.
2. In ciascuna pagina della modalità globale:
Servirsi dei cursori su/giù per passare da un parametro all’altro sulla pagina corrrente.
Servirsi dei cursori sinistra/destra per muoversi tra le varie pagine.
Girare la rotella data per modificare il valore/la configurazione selezionati. Qualsiasi
valore/configurazione è selezionato automaticamente; non occorre premere la rotella
data per entrarvi o selezionarlo.
Importante: per memorizzare le configurazioni globali, si veda la sezione Utilities qui di seguito.
Si vedano le sezioni seguenti per informazioni specifiche in merito ai marametri modificabili di
ciascun comando.
MIDI Channel (Canale MIDI)
Common Chnl (canale comune): questa configurazione determina quale canale MIDI è il
canale comune (vari comandi possono essere assegnati al canale comune in modalità Edit). Le
configurazioni disponibili sono USB A1–A16 e USB B1–B16.
Note Display (Display note)
Type (tipo): determina se sul display verranno visualizzate note come valore (ad es. C2, F#3,
ecc.) o come numeri (ad es. 36, 54, ecc.).
Pad
Pad Threshold (soglia dei pad): la soglia di velocità necessaria ad attivare i pad. La gamma
disponibile è 0110. Ciò può aiutare a prevenire una falsa attivazione o può facilitare
l’attivazione dei pad.
Velocity Curve (curva di velocità): curva di velocità dei pad. Le configurazioni disponibili sono
Linear, Exp1, Exp2, Log1 e Log2.
Pad Gain (livello di guadagno dei pad): sensibilità complessiva alla velocità dei pad. La
gamma disponibile è 0110. A 1, occorre molta forza per generare un valore di velocità pari a
127. A 10, è vero il contrario.
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Tempo
Tempo: il tempo globale indicato in battiti al minuto. Quando il MPD232 impiega il suo
orologio MIDI interno, questa configurazione di tempo globale determina la velocità di Note
Repeat e del sequenziatore. La gamma disponibile è di 30300 BPM.
Tap Average (media battiti): il numero di volte in cui occorre premere Tap Tempo per inserire
un nuovo tempo. La gamma disponibile è di 24.
Tempo LED: quando il MPD232 impiega il suo orologio MIDI interno, il LED Tap Tempo
lampeggia a tempo con la configurazione di tempo corrente. Si può configurare questa
funzione su On o Off.
Clock (Orologio)
Source (fonte): determina se il MPD232 impiega il suo orologio MIDI interno (Internal) o fa
riferimento ad un orologio esterno (External, ad es. da un DAW).
SysEx
Send Program (invia programma): programma da inviare tramite SysEx. Le opzioni disponibili
sono i numeri dei singoli programmi o All (tutti i programmi). Premere la rotella data per inviare il
programma.
Utilities (utilità)
Contrast (contrast): il contrasto del display. Le opzioni disponibili vanno da 00 a 99.
Save Globals (Salva valori globali)
In questa pagina, premere la rotella data per memorizzare le configurazioni globali. Dopo che
Saving Globals lampeggia tre volte sul display, le configurazioni globali saranno salvate nella
memoria
interna del MPD232.
Reset Globals (ripristina valori globali)
In questa pagina, premere la manopola Data per ripristinare i valori di fabbrica/predefiniti
dell’MPD232. Quando la scritta Restoring (ripristino in corso) lampeggia a display, le
impostazioni di fabbrica/predefinite sono state ripristinate.
OS (Sistema operative)
Version: informazioni relative all’attuale sistema operativo del MPD232.
Boot ROM: informazioni relative all’attuale memoria read-only ROM del MPD232.
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Sequenziatore
L’MPD232 dispone di un potente sequenziatore di intervalli che consente di creare, modificare e
riprodurre sequenze in maniera semplice e rapida. Una sequenza è, fondamentalmente, un motivo
che si può utilizzare come parte di una canzone. Alcune canzoni possono utilizzare una sola
sequenza, mentre altre possono servirsi di diverse sequenze in una canzone dalla struttura
complessa. Le sequenze dell’MPD232 possono contare fino a 32 intervalli. Ciascun intervallo è un
“evento nota” (un messaggio nota MIDI On).
Prima di creare una sequenza, è possibile stabilire due importanti aspetti di come suonerà: la sua
lunghezza (si veda Steps qui di seguito) e le sue impostazioni di timing (si veda Timing qui di seguito).
Il modo più intuitivo per creare una sequenza è quello di registrarla in tempo reale servendosi dei
pad dell’MPD232 (si veda Registrazione), ma si può anche voler lavorare in maniera più precisa e
affinarne l’impostazione servendosi dei tasti step e della modalità Sequence Edit (si veda Editing).
Steps (intervalli)
Le suddivisioni di una sequenza sono rappresentati da 32 “intervalli” dai tasti step, 16 alla volta. I
tasti step mostrano gli intervalli di un pad alla volta, indicato a display. Per aggiungere o rimuovere
rapidamente eventi nota da una sequenza, è possibile premere i tasti step.
Per impostare il numero di intervalli in una sequenza:
1. Premere Edit per entrare in modalità Edit.
2. Premere il tasto Step Bank. Sequence Edit (modifica sequenza) compare in alto a display.
3. Servirsi dei cursori Up/Down (su/giù) per scegliere gli intervalli (Steps).
4. Servirsi della manopola Data per cambiare il numero di intervalli. La gamma disponibile è di 01 32.
In questa finestra è inoltre possibile impostare quali comandi il sequenziatore dovrà usare per
avviare o interrompere la riproduzione, oltre al modo in cui i tasti intervallo mostreranno la
sequenza durante la riproduzione stessa. Per saperne di più, si veda Modalità Edit > Modifica
Sequenza (Step Bank).
Timing
Il sequenziatore dell’MPD232 impiega quattro impostazioni di timing: tempo, time division, swing e gate.
Queste sono salvate nel programma (Program). Influenzano la funzione Note Repeat e il sequenziatore.
Importante: questa impostazione è per il sequenziatore interno dell’MPD232, che può essere
utilizzato per inviare MIDI Clock a dispositivi MIDI esterni e/o a DAW che lo supportano. Allo stesso
modo, se si desidera che l’MPD232 segua il tempo del DAW, occorre impostare il DAW stesso in
modo che utilizzi il proprio MIDI Clock (se applicabile) e configurare l’MPD232 affinché lo riceva. Si
veda Modalità globale > Clock per maggiori informazioni su come farlo.
Per impostare il timing:
1. Premere Edit per entrare in modalità Edit.
2. Premere Tap Tempo. Tempo compare in alto a display.
3. Servirsi dei cursori Up/Down (su/giù) per selezionare uno dei quattro campi e girare la
manopola Data per rgolare il valore o l’impostazione:
BPM: il tempo indicato in battiti al minuto. La gamma disponibile è 30300 BPM.
Time Division (divisione di tempo): è la velocità della ripetizione Note Repeat come divisione
del tempo master o come orologio esterno. Le opzioni disponibili sono 1/4, 1/4T, 1/8, 1/8T,
1/16, 1/16T, 1/32 e 1/32T. (“T” denota una suddivisione di tempo basata su triplette.)
Importante: la divisione del tempo influisce sulla modalità di applicazione dello swing. Non
influisce invece sul numero di intervalli.
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Gate: è la lunghezza degli eventi nota della sequenza, illustrata come percentuale
dell’attuale divisione di tempo. La gamma disponibile va da 00% (molto breve e dal suono
staccato; alcuni dispositivi potrebbero non rispondere a note così brevi) a 99% (più lungo e
dal suono legato). La configurazione predefinita è 50%.
Swing: la quantità di swing (una sensazione di “mischiamento” o a triplette) applicata alla
sequenza. L’intervallo disponibile va da 50% (nessuno swing, impostazione predefinita) a
75% (swing completo).
Importante: l’impostazione dello swing è influenzata dalla divisione del tempo. Inoltre, se la
divisione del tempo è basata su triplette, lo swing non sarà applicato.
Registrazione
Per registrare una sequenza in tempo reale:
1. Premere Seq Rec. Il sequenziatore inizierà a registrare immediatamente e Seq On/Off sarà acceso.
Se è stata utilizzata la modalità Edit per modificare il tasto o il messaggio che avvia la
riproduzione del sequenziatore (Play o MIDI Start), questo non avvierà la registrazione fino a
quando non viene premuto Play o non viene inviato un messaggio MIDI Start.
2. Premere i pad per registrare i relativi eventi nota e velocità come intervalli nella sequenza. Si
possono riprodurre e registrare più pad contemporaneamente. I tasti step mostreranno gli eventi
nota per l’ultimo pad premuto.
La sequenza verrà riprodotta in loop fino a quando non viene fermata. Durante il loop, se si
registra un evento nota su uno esistente per lo stesso pad, il nuovo evento nota sostituirà quello
vecchio. In caso contrario, gli eventi nota registrati in precedenza rimarranno nella sequenza.
3. Premere Seq Rec per interrompere la registrazione.
4. Premere Seq On/Off per interrompere la riproduzione.
Se è stata utilizzata la modalità Edit per modificare il tasto o il messaggio che ferma la
riproduzione del sequenziatore (Stop o MIDI Stop), questo non fermerà la registrazione fino a
quando non viene premuto Stop o non viene inviato un messaggio MIDI Stop.
Editing
È possibile modificare una sequenza durante la riproduzione o quando è interrotta. Questo può
essere fatto servendosi dei pad e dei tasti step oppure utilizzando semplicemente display, cursori e
manopola Data.
Per inserire o cancellare eventi nota in una sequenza servendosi dei pad e dei tasti step.
1. Premere Seq Edit per entrare in modalità di modifica sequenza (Sequence Edit).
2. Premere il pad il cui evento nota si desidera modificare. Il numero di pad corrente compare accanto
a Track a display, e qualsiasi evento nota di quel pad comparirà nei tasti step.
Il pad corrente sarà illuminato di verde quando è presente un evento nota sull’intervallo corrente
o di rosso quando l’intervallo corrente è vuoto. Gli altri pad saranno illuminati di giallo quando
presentano eventi nota sull’intervallo corrente o di blu quando l’intervallo corrente è vuoto.
3. Per aggiungere un evento nota per quel pad, premere un tasto step spento.
Per cancellare un evento nota per quel pad, premere un tasto step acceso.
4. Per aggiungere o cancellare eventi nota per un altro pad, ripetere le fasi 2-3.
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Per inserire o cancellare eventi nota in una sequenza servendosi unicamente di display, cursori e
manopola Data:
1. Premere Seq Edit per entrare in modalità di modifica sequenza (Sequence Edit).
2. A display compariranno i seguenti campi:
Track (traccia): il numero del pad i cui eventi nota sono illustrati di seguito.
Step (intervallo): i numeri dell’intervallo precedente, corrente e successivo.
Play (riproduci): Un asterisco ( * ) indica che l’intervallo contiene un evento nota per quel
pad. Se non ci sono eventi nota, il campo sarà vuoto.
Velo: indica la velocità dell’evento nota (1127). Se non ci sono eventi nota, il campo
mostrerà ---.
Servirsi di questi comandi per navigare nel display e modificare la sequenza:
servirsi dei cursori Left/Right (sinistra/destra) per selezionare l’intervallo desiderato
(sempre quello centrale).
Servirsi dei cursori Up/Down (su/giù) per scegliere il campo desiderato.
Servirsi della manopola Data per cambiare un valore o un’impostazione.
Per cancellare tutti gli eventi nota per un pad o per tutti i pad nella sequenza:
1. Premere Edit per entrare in modalità Edit.
2. Premere Seq Rec. Sequence Edit (modifica sequenza) compare in alto a display.
3. Girare la manopola Data per selezionare il numero di pad desiderato (0164) o All (per
cancellare l’intera sequenza).
4. Premere la manopola Data per confermare la scelta. Attenzione! Questa operazione è definitiva
e non può essere annullata!
Per modificare le velocità degli eventi nota:
1. Premere Seq Edit per entrare in modalità di modifica sequenza (Sequence Edit).
2. Premere il pad la cui velocità si desidera modificare. Il numero di pad corrente compare accanto
a Track a display, e qualsiasi evento nota di quel pad comparirà nei tasti step.
Il pad corrente sarà illuminato di verde quando è presente un evento nota sull’intervallo corrente
o di rosso quando l’intervallo corrente è vuoto. Gli altri pad saranno illuminati di giallo quando
presentano eventi nota sull’intervallo corrente o di blu quando l’intervallo corrente è vuoto.
3. Servirsi dei Cursori Left/Right (sinistra/destra) per selezionare l’intervallo desiderato, illustrato nel
campo Step a display.
4. Servirsi del Cursore Down (giù) per selezionare il campo Velo (se non è già selezionato), quindi
girare la manopola Data per regolare la velocità. La gamma disponibile è di 1 127.
5. Per modificare la velocità di un altro evento nota, ripetere le fasi 3-4.
Per modificare la velocità di un evento nota di un altro pad, procedere in uno dei seguenti modi:
Premere il pad desiderato e ripetere la fase 4.
Servirsi del cursore Up (su) per selezionare il campo Track (traccia), girare la manopola
Data per selezionare il numero di pad desiderato e ripetere la fase 4.
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Akai MPD232 Guida utente

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Guida utente