Telwin TEL5000 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
- 8 -
SISTEMA DI RISCALDAMENTO AD INDUZIONE PER USO PROFESSIONALE IN
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
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- Eseguire l’installazione elettrica secondo le previste norme e leggi

- Il riscaldatore deve essere collegato esclusivamente ad un sistema di
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manutenzione straordinaria) se non sono soddisfatte le condizioni:
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- vista la presenza di condensatori, la manutenzione va eseguita a generatore
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- Evitare di operare su materiali puliti con solventi clorurati o nelle vicinanze di
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- Per ridurre la produzione di fumi durante il riscaldamento è consigliabile
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- Il riscaldatore può aumentare la temperatura del metallo molto velocemente:
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Ciò è normalmente ottenibile indossando guanti, e gli indumenti previsti allo

- Il passaggio della corrente nel circuito di uscita provoca l’insorgere di campi
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Devono essere prese adeguate misure protettive nei confronti dei portatori di
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ai limiti di base relativi all’esposizione umana ai campi elettromagnetici in

L’operatore deve utilizzare le seguenti procedure in modo da ridurre
l’esposizione ai campi elettromagnetici:
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- Quando l’induttore è attivato genera dei forti campi magnetici non visibili
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
PRECAUZIONI SUPPLEMENTARI
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 



RISCHI RESIDUI
- Il personale addetto alla lavorazione deve essere adeguatamente istruito sul

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 
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
         


Impianto mobile per il riscaldamento localizzato ad induzione di parti metalliche in
acciaio speciche degli autoveicoli.
La macchina è stata progettata e realizzata principalmente per:
- rimuovere loghi, adesivi, modanature, plastiche e gomme incollate alla lamiera.
- sbloccare i dadi nei bulloni arrugginiti e i cardini arrugginiti delle portiere;
- rinvenire le lamiere;
- riparare le piccole ammaccature nelle lamiere;
- rimuovere rapidamente il parabrezza, il lunotto posteriore, i vetri laterali incollati
della vettura.

- Riconoscimento automatico dell’utensile in uso.
- Scelta della regolazione “MAN” (manuale) o “AUTO” (automatica) della potenza
riscaldante.
- Visualizzazione su barra LED della potenza trasferita al pezzo.
- Segnalazione sonora proporzionale alla potenza trasferita al pezzo.
- Riconoscimento automatico del pezzo da riscaldare.
- Visualizzazione su display delle funzionalità della macchina (utensile in uso,
percentuale di regolazione della potenza, allarmi).

a- Utensile scolla vetri.
b- Utensile scolla bulloni.
c- Panno riscaldante.
d- Comando a pedale.
e- Kit leve per scolla vetri.
f - Strisce protettive antigrafo.

g- Penna riscaldante.
h- Utensile scolla vetri a campo connato.
i- Carrello.
Altri accessori possono essere indicati nel Catalogo prodotti.
ITALIANO INDICE


2.1 PRINCIPALI CARATTERISTICHE: ..................................................................8
2.2 ACCESSORI DI SERIE (FIG. D) ......................................................................8
2.3 ACCESSORI A RICHIESTA (FIG. D) ................................................................ 8

3.1 ALTRI DATI TECNICI: ......................................................................................9

4.1 DISPOSITIVI DI CONNESSIONE, CONTROLLO E REGOLAZIONE ............9
4.2 SEGNALAZIONI E ALLARMI ...........................................................................9

5.1 UBICAZIONE DEL RISCALDATORE ...............................................................9
5.2 COLLEGAMENTO ALLA RETE........................................................................9
5.2.1 Spina e presa ..........................................................................................9
5.3 CONNESSIONI DELL’UTENSILE E DEL COMANDO A PEDALE (FIG. C) .....9
5.3.1 Collegamento dell’utensile ......................................................................9
5.3.2 Collegamento del comando a pedale ...................................................... 9

6.1 OPERAZIONI PRELIMINARI ...........................................................................9
6.2 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO ..................................................................9
6.3 MODALITA AUTO E MANUAL (FIG. B-3). .......................................................9
6.4 IMPIEGO DELL’UTENSILE SCOLLA VETRI (accessorio di serie) ..................9
6.5 IMPIEGO DELL’UTENSILE SCOLLA BULLONI (accessorio di serie) ...........10
6.6 IMPIEGO DEL PANNO RISCALDANTE (accessorio di serie) ......................10
6.7 IMPIEGO DELL’UTENSILE SCOLLA VETRI A CAMPO CONFINATO
(optional) ........................................................................................................10
6.8 IMPIEGO DELL’UTENSILE PENNA RISCALDANTE (optional) ....................10

7.1 MANUTENZIONE ORDINARIA ......................................................................10
7.2 MANUTENZIONE STRAORDINARIA ............................................................10

pag. pag.
- 9 -

I principali dati relativi all’impiego e alle prestazioni della macchina sono riassunti nella
targa caratteristiche (pannello posteriore) col seguente signicato:

1- Costruttore
2- grado di protezione IP
3- Simbolo della linea di alimentazione.
4- Simbolo del procedimento di riscaldamento previsto.
5- Prestazioni del circuito di uscita:
- U : tensione di uscita.
- I2 : corrente di uscita.
- f2 : frequenza in uscita.
- P2 max : potenza massima in uscita.
6- Dati caratteristici della linea di alimentazione:
- U : tensione alternata di alimentazione della macchina (limiti ammessi ±15%):
- P max : Potenza massima assorbita dalla linea.
7- Numero di matricola fabbricazione. Identicazione della macchina (indispensabile
per assistenza tecnica, richiesta ricambi, ricerca origine del prodotto).
8- Nome della macchina.
9- Simboli riferiti a norme di sicurezza.
Nota: L’esempio di targa riportato è indicativo del signicato dei simboli e delle cifre; i
valori esatti dei dati tecnici della macchina in vostro possesso devono essere rilevati
direttamente sulla targa della macchina stessa.

 



1- Attacco comando a pedale (per tutti gli utensili).
2- Presa per collegare i vari utensili.
3- Tasto multifunzione. Selezione della modalità “AUTO” o “MANUAL” valida per tutti
gli utensili. Per eliminare/attivare la segnalazione acustica mantenere premuto il
tasto per 3s.
4- Potenziometro di regolazione percentuale della potenza (Power %).

5- Led allarme generale acceso. Il display mostra il tipo di allarme:

Allarme protettore termico di sicurezza. Il ripristino è automatico. Si consiglia di
portare la macchina quanto prima in un centro assistenza.

Allarme limitatore termico. Il ripristino è automatico al termine del raffreddamento.

allarme sovra tensione. Il ripristino è automatico se la tensione rientra nei valori
ammessi.

Allarme sotto tensione. Il ripristino è automatico se la tensione rientra nei valori
ammessi.
6- Led di segnalazione della potenza: indica che il display mostra il valore in % (max
100%) della potenza.
7- Display: visualizzazione degli allarmi, dell’utensile in uso (ad ogni accensione della
macchina) e del Power %.
8- Segnalazione “NO LOAD”: l’induttore è stato attivato in aria oppure la distanza dal
pezzo è troppo elevata (maggiore di 2 cm). Evitare di azionare l’utensile in aria
sopratutto se la modalità AUTO non è attiva!
9- Gruppo di LED di segnalazione della potenza riscaldante: la segnalazione è
crescente con il crescere della potenza che viene effettivamente trasferita al
pezzo.

 
ED ALLACCIAMENTI ELETTRICI CON LA MACCHINA RIGOROSAMENTE

GLI ALLACCIAMENTI ELETTRICI DEVONO ESSERE ESEGUITI


Individuare il luogo d’installazione del riscaldatore in modo che non vi siano ostacoli
in corrispondenza della apertura d’ingresso e d’uscita dell’aria di raffreddamento;
accertarsi nel contempo che non vengano aspirate polveri conduttive, vapori corrosivi,
umidità, ecc..
Mantenere almeno 250mm di spazio libero attorno alla macchina.

un carrello di portata adeguata al peso per evitarne il ribaltamento o spostamenti


Avvertenze
- Prima di effettuare qualsiasi collegamento elettrico, vericare che i dati di targa
della macchina corrispondano alla tensione e frequenza di rete disponibili nel luogo
d’installazione.
- La macchina deve essere collegata esclusivamente ad un sistema di alimentazione
con conduttore di neutro collegato a terra.

La macchina è dotata in origine di cavo di alimentazione con una spina normalizzata,
(2P + T) 16A/250V.
Può quindi essere collegato ad una presa di rete dotata di fusibili o interruttore
automatico; l’apposito terminale di terra deve essere collegato al conduttore di
terra (giallo-verde) della linea di alimentazione. La tabella 1 () riporta i valori
consigliati in ampere dei fusibili ritardati di linea scelti in base alla massima potenza
nominale erogata dal riscaldatore, e alla tensione nominale di alimentazione.

il sistema di sicurezza previsto dal costruttore (classe I) con conseguenti gravi


      
ACCERTARSI CHE LA MACCHINA SIA SPENTA E SCOLLEGATA DALLA RETE


- Inserire il connettore dell’utensile nella presa della macchina (FIG. ).
Attenzione: il connettore può essere inserito nella presa in un solo verso!
- Bloccare la connessione tramite l’apposita leva.

- Collegare il tubo in gomma come in FIG. .
- Premere a fondo il tubo per assicurare una buona connessione.


Prima di eseguire qualsiasi operazione con il riscaldatore, sono necessarie una serie
di veriche da eseguire con interruttore generale in posizione ”O”:
1- Controllare che l’allacciamento elettrico sia eseguito correttamente secondo le
istruzioni precedenti.
2- Controllare che il riscaldatore non sia danneggiato. Vericare l’integrità del cavo e
della spina di alimentazione, del cavo dell’induttore, dell’isolamento, ecc..
3- Collegare l’utensile come descritto nel paragrafo precedente (FIG. ).

Il principio di funzionamento si basa sulla generazione di un campo magnetico
alternato che viene concentrato dall’induttore verso il pezzo metallico da scaldare:
si generano nel pezzo delle correnti “parassite” che lo riscaldano molto rapidamente.
Le correnti non circolano nei materiali isolanti, quindi questo sistema non scalda
materiali quali vetro, plastica, ceramica, legno, tessuto, ecc.. L’induttore genera le
correnti parassite nei materiali non magnetici quali alluminio, rame, argento, ecc.,
ma per la loro bassa resistività elettrica questi materiali vengono riscaldati poco.
L’induttore genera, invece, forti correnti parassite in tutti i materiali ferromagnetici quali
ferro, acciaio, ghisa, ecc., che a causa della loro elevata resistività elettrica vengono
riscaldati molto rapidamente.
Le varie forme degli induttori permettono di concentrare il usso magnetico e quindi
il calore in modi diversi in funzione dell’utilizzo per cui sono stati progettati. Il usso
generato riesce a scaldare i metalli distanti non più di 2 ÷ 2,5 centimetri dall’utensile e
la potenza riscaldante è tanto maggiore quanto più vicino si trova l’induttore al pezzo.

- AUTO (regolazione automatica): E’ possibile trasferire sempre la stessa potenza
riscaldante al pezzo indipendentemente dalla distanza dal pezzo (entro il raggio
di azione di 2 ÷ 2,5 centimetri dell’utensile). Questa funzione di controllo è molto
importante sopratutto nel riscaldamento delle lamiere verniciate in cui la temperatura
non deve crescere troppo velocemente per non bruciare il pezzo.
Nella modalità AUTO è sempre attiva la funzione di sicurezza che attiva l’induttore
solo quando il pezzo si trova all’interno del range di azione dell’utensile. In questa
modalità il potenziometro ( ) è disabilitato perché la macchina imposta
automaticamente la regolazione in funzione della distanza dalla lamiera: il display
mostra l’ultimo valore in % utilizzato dalla macchina per mantenere costante la
potenza riscaldante effettivamente trasferita.
- MANUAL (regolazione manuale): E' possibile impostare la potenza (in %) erogabile
dalla macchina con il potenziometro (); il display mostra il valore selezionato.
La potenza riscaldante è tanto più elevata quanto più la lamiera si trova vicino
all’induttore ed è possibile superare notevolmente il valore di default della modalità
AUTO. I led di gura B-9 mostrano la potenza riscaldante effettivamente trasmessa
al pezzo (“OK” è riferito al valore di default della modalità AUTO).
AVVERTENZE:
 




 


            


L’utensile ( ) è in grado di scollare i vetri della vettura riscaldando il bordo
della lamiera dove si trova il collante che ssa il vetro. L’adesivo viene riscaldato per
conduzione no a che si stacca dalla lamiera liberando il vetro.
La mostra l’utensile scolla vetri e la localizzazione del calore sulla lamiera: la
maggior concentrazione di calore si ottiene al centro dell’utensile stesso.
Procedura:
1- Rimuovere le guarnizioni a vista, le cornici in gomma o metalliche del vetro per
poter applicare gli appositi cunei in plastica tra il vetro e la lamiera.
2- Scollegare l’antenna, il sensore di pioggia, i tergicristalli e tutti gli accessori
eventualmente presenti in prossimità del vetro.
3- Pulire bene il vetro lungo i bordi. Eventualmente proteggere con un nastro apposito
le parti a vista della carrozzeria in vicinanza del vetro per evitare di strisciare la
vernice durante la lavorazione.
4- Vericare che il nastro protettivo collocato alla base dell’induttore sia pulito e
integro; eventualmente applicare un nuovo nastro per evitare di strisciare il vetro.
5- Impostare “AUTO” nel pannello di controllo del riscaldatore;
6- Collocare l’utensile sul vetro distante dal bordo come in FIG. F quindi premere
il pulsante (oppure il comando a pedale) e avvicinare l’utensile parallelamente
al bordo. Quando la macchina rileva la lamiera si attiva ed emette un segnale
acustico mentre i led si accendono in sequenza no a “OK” () indicando in
tal modo la zona dove può essere presente il collante.
7- Vericare che la posizione della colla sia molto prossima all’utensile (meglio se
si trova sotto l’utensile) utilizzando una sonda come in FIG. F. Eventualmente
avvicinare l’utensile al bordo del vetro no a 1-2 cm dalla carrozzeria. Se si è
costretti a lavorare con l’utensile troppo vicino alle parti a vista della carrozzeria
si consiglia di raffreddare la vernice con un panno umido o con un leggero lm di
acqua nebulizzata.
8- Incominciare da un angolo del vetro posizionando l’utensile parallelo al bordo alla
distanza dalla carrozzeria trovata in precedenza, premere il pulsante e muovere
subito avanti è indietro l’utensile per una ventina di centimetri cercando di seguire
la posizione della colla come in FIG. G.
9- Sollevare leggermente senza sforzare l’angolo del vetro utilizzando l’apposita leva
in plastica e simultaneamente spingere l’angolo con la mano dall’interno. Appena
il vetro si solleva inlare la leva per mantenere la posizione. Se il vetro non si è
sollevato appoggiare l’induttore e scaldare nuovamente la zona facendo leggera
trazione con la leva in plastica.
10- Continuare a scollare allo stesso modo il resto del vetro procedendo a piccoli tratti
rettilinei (20 - 30 cm circa) ad una velocità di 3 - 4 cm/s.
- 10 -
AVVERTENZE:
- Rimuovere eventuali bordi metallici dal parabrezza prima di iniziare il
riscaldamento altrimenti il calore indotto potrebbe danneggiare il vetro

 


L’utensile () è in grado di concentrare il usso sul dado che si dilata per effetto
del calore e tende a separarsi dalla vite eliminando così le incrostazioni di ruggine o la
colla eventualmente presenti. Ciò permette di svitare il dado che prima era bloccato.
L’utensile può essere impiegato per svitare i dadi arrugginiti, per sbloccare i perni delle
porte e in generale per concentrare il calore in piccole parti metalliche.
La mostra la localizzazione del calore sulla dado.
Procedura:
1- Impugnare l’utensile tramite l’apposito manico;
2- Impostare la modalità AUTO;
3- Appoggiare le espansioni alle facce del dado come in 
4- Azionare l’utensile tramite il comando a pedale per alcuni secondi e cercare di
mantenere una piccola distanza dal dado.
5- Ruotare l’utensile attorno al dado se possibile.
6- Disattivare l’utensile e provare a svitare il dado.
7- Ripetere l’operazione del punto 4 se il dado non si scolla.
AVVERTENZE:
 
 
per riuscire a sbloccarlo: il calore irradiato dal pezzo può rovinare le


L’utensile () è in grado di rimuovere le modanature laterali, i loghi, le strisce
adesive, gli adesivi in vinile, le plastiche e le gomme incollate alla lamiera della vettura.
La mostra il panno e la localizzazione del calore sulla lamiera: il calore generato
è distribuito ad “anello” sotto tutta la supercie del panno ed è meno concentrato
rispetto agli altri utensili.
Procedura:
1- Fissare l’utensile alla mano adattando la fettuccia regolabile;
2- Selezionare la modalità “AUTO” dal pannello della macchina;
3- Utilizzare il comando a pedale per azionare il panno;
4- Posizionare il panno più vicino possibile all’oggetto da rimuovere e parallelamente
alla lamiera;
5- Azionare il panno ed effettuare movimenti circolari oppure muoverlo avanti e
indietro (in funzione dell’oggetto da rimuovere);
6- Vericare ad intervalli di pochi secondi l’effetto generato dal riscaldamento per non
bruciare la vernice o l’oggetto da rimuovere;
7- Sollevare la parte dell’oggetto interessata dal riscaldamento quindi procedere
nello stesso modo no alla rimozione completa. In caso di difcoltà di rimozione,
ripetere l’azione di riscaldamento.
AVVERTENZE:
- Non utilizzare il panno dal lato sbagliato: il lato con la fettuccia regolabile

        
riscaldamento e rilasciare il pedale per disattivare l’utensile nel caso si veda


L’utensile () è in grado di scollare i vetri della vettura come l’utensile fornito di
serie ma offre due vantaggi:
- Scherma la lamiera verniciata dal campo magnetico che tende a chiudersi su essa,
proteggendola dal sovra riscladamento;
- Genera il calore con una distribuzione allungata sulla lamiera per seguire meglio la
forma dell’isolante da scollare.
La mostra l’utensile scolla vetri e la localizzazione del calore sulla lamiera: la
distribuzione di calore è uniforme lungo tutto l’induttore.
Procedura:
1- Rimuovere le guarnizioni a vista, le cornici in gomma o metalliche del vetro per
poter applicare gli appositi cunei in plastica tra il vetro e la lamiera.
2- Scollegare l’antenna, il sensore di pioggia, i tergicristalli e tutti gli accessori
eventualmente presenti in prossimità del vetro.
3- Pulire bene il vetro lungo i bordi. Eventualmente proteggere con un nastro apposito
le parti a vista della carrozzeria in vicinanza del vetro per evitare di strisciare la
vernice durante la lavorazione.
4- Vericare che il nastro protettivo collocato alla base dell’induttore sia pulito e
integro; eventualmente applicare un nuovo nastro per evitare di strisciare il vetro.
5- impostare “AUTO” nel pannello di controllo del riscaldatore;
6- collocare l’utensile sul vetro parallelamente al bordo con il lato “GLASS” verso il
centro del vetro come in FIG. M.
7- Premere il pulsante (oppure il comando a pedale) e avvicinare l’utensile al bordo
del vetro. Quando la macchina rileva la lamiera si attiva e incomincia a suonare
mentre i led si accendono in sequenza no a “OK” () indicando in tal modo
la zona dove può essere presente il collante.
8- Vericare che la posizione della colla sia molto prossima all’utensile (meglio se
si trova sotto l’utensile) utilizzando una sonda come in FIG. F. Eventualmente
avvicinare l’utensile al bordo del vetro.
9- Incominciare da un angolo del vetro posizionando l’utensile parallelo al bordo alla
distanza dalla carrozzeria trovata in precedenza, premere il pulsante e muovere
subito avanti è indietro l’utensile per una ventina di centimetri cercando di seguire
la posizione della colla come in FIG. G.
10- Sollevare leggermente senza sforzare l’angolo del vetro utilizzando l’apposita leva
in plastica e simultaneamente spingere l’angolo con la mano dall’interno. Appena
il vetro si solleva inlare la leva per mantenere la posizione. Se il vetro non si è
sollevato appoggiare l’induttore e scaldare nuovamente la zona facendo leggera
trazione con la leva in plastica.
11- Continuare a scollare allo stesso modo il resto del vetro procedendo a piccoli tratti
rettilinei (20 - 30 cm circa) ad una velocità di 3 - 4 cm/s.
AVVERTENZE:
- Rimuovere eventuali bordi metallici dal parabrezza prima di iniziare il
riscaldamento altrimenti il calore indotto potrebbe danneggiare il vetro

 

 
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
L'utensile () è utilizzato per riparare lievi ammaccature della carrozzeria e per
rinvenire la lamiera in generale.
La   mostra l’utensile e la localizzazione del calore sulla lamiera: il calore
generato è concentrato circolarmente sotto la punta dell’induttore.
Procedura per la rimozione delle ammaccature:
1- Impugnare l’utensile tramite l’apposito manico;
2- Impostare la modalità AUTO;
3- Appoggiare la punta dell’utensile all’esterno della corona che si forma attorno
all’ammaccatura come in 
4- Azionare l’utensile tramite il comando a pedale e muoverlo circolarmente attorno
alla corona per terminare nel centro dell’ammaccatura. Raffreddare subito la
vernice con un panno umido o con un apposito spray refrigerante.
5- Ripetere l’operazione più volte no a che l’ ammaccatura non sparisce.
AVVERTENZE:
 

- Le lamiere con ammaccature spigolose o molto profonde non ritornano
          

 

            



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ACCERTARSI CHE LA MACCHINA SIA SPENTA E SCOLLEGATA DALLA RETE DI
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LE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE ORDINARIA POSSONO ESSERE ESEGUITE
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Controllare il cavo di alimentazione e i cavi dell’utensile. Essi devono essere isolati ed
in perfette condizioni con attenzione ai punti che subiscono essioni.
Controllare l’utensile. Non utilizzare gli induttori con difetti evidenti di isolamento o
dell’involucro.
Sostituire i nastri protettivi degli utensili che sono rovinati.
Mantenere ben serrato il connettore dell’utensile tramite l’apposita leva di blocco.
Mantenere puliti i connettori degli utensili.
Impedire l’ingresso di sporco, polvere e limatura all’interno della macchina.
Garantire sempre la circolazione dell’aria di raffreddamento.
Controllare che il ventilatore funzioni regolarmente.
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LE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEVONO ESSERE
ESEGUITE ESCLUSIVAMENTE DA PERSONALE ESPERTO O QUALIFICATO IN
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ED ACCEDERE AL SUO INTERNO ACCERTARSI CHE SIANO SODDISFATTE LE
SEGUENTI CONDIZIONI:
- Interruttore di macchina in posizione “O“;
- Interruttore automatico di linea in posizione “O“ e bloccato con chiave oppure, in
mancanza di blocco chiave, successivo scollegamento sico dei terminali del cavo
di alimentazione;
- Vista la presenza di condensatori, la manutenzione va eseguita a generatore spento
da almeno 5 minuti.
Eventuali controlli eseguiti sotto tensione all’interno della macchina possono
causare shock elettrico grave originato da contatto diretto con parti in tensione.
- Periodicamente e comunque con frequenza in funzione dell’utilizzo e della
polverosità dell’ambiente, ispezionare l’interno della macchina e rimuovere la
polvere depositatasi con un getto d’aria compressa secca (max 10 bar).
- Evitare di dirigere il getto d’aria compressa sulle schede elettroniche; provvedere
alla loro eventuale pulizia con una spazzola molto morbida od appropriati solventi.
- Con l’occasione vericare che le connessioni elettriche siano ben serrate ed i
cablaggi non presentino danni all’isolamento.
- Al termine di dette operazioni rimontare i pannelli della macchina serrando a fondo
le viti di ssaggio.
- Evitare assolutamente di azionare la macchina quando è aperta.
- Dopo aver eseguito la manutenzione o la riparazione ripristinare le connessioni ed
i cablaggi com’erano in origine avendo cura che questi non vadano a contatto con
parti in movimento o parti che possano raggiungere temperature elevate. Fascettare
tutti i conduttori com’erano in origine avendo cura di tenere ben separati tra di loro i
collegamenti del primario in alta tensione da quelli secondari in bassa tensione.
Utilizzare tutte le rondelle e le viti originali per la richiusura della carpenteria.
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NELL’EVENTUALITA DI FUNZIONAMENTO INSODDISFACENTE, E PRIMA
DI ESEGUIRE VERIFICHE PIU’ SISTEMATICHE O RIVOLGERVI AL VOSTRO
CENTRO ASSISTENZA CONTROLLARE CHE:
- Con interruttore generale della macchina chiuso ” I ” il led verde sia acceso; in caso
contrario il difetto risiede nella linea di alimentazione (cavi, presa e spina, fusibili,
eccessiva caduta di tensione, fusibili in macchina, etc.).
- Non siano intervenute le protezioni termiche (led giallo acceso).
- Non siano intervenute le protezioni della macchina (led giallo acceso).
- L’induttore sia posizionato il più vicino possibile al pezzo da scaldare.
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20 cm
move along edge
muovere lungo il bordo
20 cm
move along edge
muovere lungo il bordo
sheet metal
lamiera
HEAT MAP - MAPPA CALORE
1 - 2 cm
sheet metal
lamiera
probe
sonda
glass
vetro
adhesive
collante
probe
sonda
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Telwin TEL5000 Manuale utente

Tipo
Manuale utente