26
di mira (1) (Fig. 4, a). Ora non ti resta che ruotare
la carta geograca insieme con la bussola prece-
dentemente orientata sopra di essa nché anche
la freccia del nord (6) non indica il lo di mira ed è
con esso allineata (Fig. 4, b). La carta geograca
è ora orientata!
3. Come arrivo a destinazione?
Chiedi ai tuoi genitori una carta dei sentieri, sulla
quale potrai fare alcune annotazioni.
ATTENZIONE: non avventurarti mai da solo, chiedi
sempre a un adulto di accompagnarti!
Traccia sulla carta una linea tra il punto in cui ti trovi
(la tua posizione) e il punto in cui desideri recarti (la
tua destinazione).
Appoggia quindi la bussola su questa linea, in modo
che il lo di mira (1) e la tacca di mira (4) coincidano
con essa, indicando la stessa direzione.
Ruota ora il vetro trasparente (2) sulla ghiera girevo-
le (3) in modo che la linea gialla più lunga indichi la
tua destinazione e sia allineata con il lo di mira e la
tacca di mira. La linea gialla indica il valore dei gradi
(7). Tu dovrai camminare proprio nella direzione del
valore dei gradi. Mentre cammini, tieni la bussola in
modo che il valore dei gradi coincida sempre con la
linea gialla e muoviti sempre in quella direzione.
SUGGERIMENTO: per semplicare le cose, in-
dividua di tanto in tanto punti particolari (ad es. la
punta di un campanile, una rupe, una torre pano-
ramica) situati sul sentiero che stai percorrendo e
cammina in direzione di quei punti. A tal proposito,
posiziona verticalmente la parte della bussola con
il lo di mira. Tieni la bussola in modo che la linea
gialla coincida con il valore dei gradi (7). Dopo di
che puoi localizzare il punto attraverso la tacca di
mira (4) tramite il lo di mira (1) (Fig. 1).
SUGGERIMENTO: fai una bella passeggiata con
i tuoi genitori. Potete decidere insieme l’itinerario
di escursione con questa tecnica, prima della par-
tenza.