Team Orion ORI10332 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
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Nichtbeachtung der mit dem Produkt gelieferten Anleitung,
der Verwendung von minderwertigem Treibstoff und der
Verwendung von nicht original Zubehör können ebenfalls
keine Garantieleistungen in Anspruch genommen werden. Die
Nichteinhaltung der Prozeduren, dargelegt in dieser
Anleitung, befreit den Hersteller von jeglicher Haftung im Fall
von Schäden an Objekten oder Personen.
INTRODUZIONE
Vi ringraziamo per la scelta di questo prodotto. Questo
motore è stato disegnato, sviluppato e testato in collabora-
zione con i migliori piloti al mondo, prodotto con le tecnologie
più avanzate e con l’utilizzo dei migliori materiali disponibili
per garantire la massima prestazione ed affidabilità.
Vi invitiamo a leggere attentamente queste istruzioni al fine di
ottenere i migliori risultati dal vostro motore.
AVVERTENZE
Prima di avviare il motore, ricordarsi che:
Questo motore non è un giocattolo, ma un motore a
scoppio a due tempi; un uso errato può provocare
danni al proprietario e a terzi.
Questo motore è destinato all’uso su automodelli;
non sono previsti utilizzi diversi.
Durante l’uso tenere i bambini in zone sicure e
riparate, fuori dalla portata dell’automodello.
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SICUREZZA
Il proprietario è l’unico responsabile per l’utilizzo del motore e
l’adozione di tutte le precauzioni di sicurezza esposte in
queste pagine; invitiamo ad agire con la massima prudenza in
occasione di ogni utilizzo, prestando particolare attenzione a
tutti i seguenti punti:
Un’inosservanza di uno dei seguenti punti può causare
danni fisici anche gravi all’utente o a terzi, prestare la
massima attenzione!
Pericolo di avvelenamento!
La miscela
normalmente impiegata è velenosa, non
ingerirla e non metterla a contatto con gli
occhi. Ricordarsi di riporla in posti sicuri e
fuori dalla portata dei bambini. Nel caso
di ingestione o contatto, avvertire
immediatamente un medico, citando i dati
riportati sulla confezione della miscela.
Pericolo di avvelenamento!
Non
accendere il motore in spazi chiusi. I gas
di scarico prodotti, come quelli delle
normali automobili, sono velenosi e/o
asfissianti (residui di combustione,
monossido carbonio). Accendere il motore
solo in spazi aperti.
Pericolo di incendio!
La miscela è un
prodotto altamente infiammabile, tenerla
lontana da fiamme libere e da fonti di
calore e ricordarsi di non fumare in sua
presenza.
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Pericolo di ustioni!
Il motore durante il
funzionamento genera un notevole
calore, in particolare sulla testa di
raffreddamento e sullo scarico. Non
toccare nessuna delle sue parti sino a
quando il motore non sia completamente
raffreddato.
Pericolo di lesioni!
Durante il
montaggio, il settaggio e la manutenzione
del motore utilizzare sempre strumenti
idonei e cacciaviti appropriati.
Pericolo di assordamento!
Installare
un adeguato impianto di scarico;
l’esposizione a rumori elevati può
danneggiare l’udito.
PRECAUZIONI D’USO
Un’inosservanza di uno dei seguenti punti può causare
danni anche gravi al motore. Eventuali danni
conseguenti non sono coperti da garanzia.
Assemblare il motore seguendo le avvertenze e le
raccomandazioni, utilizzando viti e cacciaviti
appropriati.
Prima di accendere il motore controllare sempre che
le viti ed i dadi siano perfettamente serrati
(specialmente quelli relativi ai giunti ed alle parti
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removibili quali il tirante dell’acceleratore); la perdita
o il solo allentarsi di viti è spesso causa di rotture e
problemi al corretto funzionamento del motore.
Fare attenzione affinché i cavi delle batterie o
dell’impianto radio non vengano a contatto con le
parti in rotazione.
Per spegnere il motore chiudere completamente il
carburatore o in alternativa interrompere il flusso
della miscela serrando o interrompendo il tubo di
alimentazione.
Durante le accensioni non ingolfare il motore
immettendo miscela in eccesso. Ciò potrebbe
danneggiare il motore causando un bloccaggio
idraulico al momento della accensione. Se
nonostante ciò il motore risultasse ingolfato
rimuovere la candela, interrompere l’afflusso di
miscela al carburatore e far girare liberamente il
motore per eliminare la miscela in eccesso. Prima
dell’operazione coprire la testa del motore con un
panno per evitare che la fuoriuscita della miscela
possa venire a contatto con gli occhi.
Il pistone al suo punto morto superiore
(TDC) a freddo risulta duro. Questo è
normale. Il cilindro ha una forma
lievemente conica per raggiungere la
perfetta geometria una volta raggiunta la
temperatura ideale durante il funziona-
mento.
INFORMAZIONI GENERALI
MISCELA
Suggeriamo di utilizzare miscele per motori a due tempi per
uso modellistico normalmente disponibili presso i punti
vendita con una percentuale di Nitrometano tra il 10 ed il
25%. Per il rodaggio suggeriamo di utilizzare una miscela con
il 16% di Nitrometano; solo in seguito (e soltanto se
necessario) è possibile variarne la percentuale nella miscela.
L’uso di una miscela con elevate percentuali di Nitrometano
può migliorare le prestazioni del motore, ma pregiudica la
longevità della candela e del motore in generale.
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ATTENZIONE!
la miscela è velenosa;
fare attenzione affinché non venga in
contatto con la bocca e gli occhi.
FILTRO DELL’ARIA
L’uso ed una adeguata manutenzione del filtro dell’aria è
essenziale per la durata del motore e per le sue prestazioni.
Non dimenticare di impregnare completamente il filtro con
olio di buona qualità (normalmente fornito assieme al filtro).
Senza il filtro la polvere e lo sporco potranno entrare
facilmente all’interno del motore danneggiandolo irreversibil-
mente.
Non utilizzare mai il motore senza il filtro
dell’aria.
CARBURATORE
Il carburatore all’interno della confezione del motore è già pre
tarato per il rodaggio; dovrà successivamente essere regolato
per ottenere una precisa carburazione durante il funziona-
mento normale.
I carburatori possono avere 3 o 4 possibili regolazioni.
Spillo del Massimo - Lo spillo del massimo regola e
controlla l’afflusso di miscela quando il carburatore è
completamente aperto. Ruotando lo spillo in senso orario si
regola la carburazione con miscela più magra, ruotando lo
spillo in senso anti-orario si regola la carburazione con
miscela più grassa.
Spillo del Minimo - Lo spillo del minimo regola e controlla
l’afflusso di miscela quando il carburatore è chiuso o
parzialmente chiuso, si utilizza per ottenere una accelerazione
ed un minimo regolare. Ruotando lo spillo in senso orario si
regola la carburazione con miscela più magra, ruotando lo
spillo in senso anti-orario si regola la carburazione con
miscela più grassa.
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CANDELA
Il motore è molto sensibile al tipo ed alle condizioni della
candela, si suggerisce quindi di utilizzare sempre candele
Team Orion per ottenere il massimo delle prestazioni e della
regolarità. Installare con attenzione la candela assicurandosi
di effettuare un serraggio appropriato con la chiave dedicata.
Controllare regolarmente la condizione della candela e del
filamento; spegnimenti anomali o irregolarità di prestazione
possono dipendere dall’ossidazione o esaurimento del
filamento. La spirale deve apparire sempre di colore argento
brillante (arancione vivo quando collegata allo starter).
La rottura, la polverizzazione o la perdita del filamento non è
un buon segnale, e raccomandiamo di controllare il motore
prima di danneggiarlo completamente qualora si dovesse
trovare la candela in queste condizioni. La perdita di una
parte o di tutta la spirale della candela normalmente indica
una carburazione troppo magra; suggeriamo di ritoccare la
carburazione dello spillo del massimo per non danneggiare
definitivamente il motore.
Esistono due tipi di candele, Standard e Turbo a seconda del
tipo di motore e applicazione.
IMPIANTO DI SCARICO
L’impianto di scarico ha una doppia funzione, ottimizzare le
prestazioni del motore e ridurne la rumorosità. Per questo
motivo si consiglia sempre di utilizzare scarichi originali Team
Orion. Durante il montaggio dello scarico fare attenzione al
corretto allineamento delle parti e ad assemblare i
componenti senza tensioni tra le due guarnizioni per ottenere
un perfetto montaggio ermetico, essenziale per le prestazioni
ottimali del motore.
Controllare con regolarità le guarnizioni e
provvedere a cambiarle qualora necessario.
ISTRUZIONI D’USO
MONTAGGIO DEL MOTORE
Prima del montaggio del motore sull’automodello, controllare
che i supporti motore siano in piano. Ciò consente di evitare
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distorsioni e deformazioni del carter e ottimizza la
dissipazione del calore attraverso il telaio. Una volta montato
il motore sul telaio fare attenzione ad allineare le corone ed il
pignone (che sia allineato e senza troppo gioco, in modo da
evitarne una precoce usura o rottura); collegare il tubo
dell’alimentazione e della pressione e fissare il tirante del
carburatore. Controllare la tiranteria in modo che il
carburatore si apra e si chiuda liberamente senza torsioni, e
che l’apertura sia completa.
Il pistone del motore, a freddo, tenderà a
indurirsi se non a bloccarsi al punto morto
superiore; ciò è normale. L’accoppiamento
pistone cilindro è progettato e realizzato
affinché con il raggiungimento della
normale temperatura di esercizio i
particolari si adattino per produrre la
migliore potenza possibile.
ACCENSIONE
Non accendere mai il motore senza il filtro
dell’aria: rischio di gravi danneggia-
menti.
Riempire il serbatoio con l’apposita miscela. Collegare il
serbatoio al carburatore.
Per la prima accensione fare affluire la miscela al carburatore
chiudendo con uno straccio lo scarico e facendo girare il
motore per circa 2 secondi senza l’uso dell’accendi candela.
Una volta fatta fluire la miscela, e con il carburatore al
minimo, collegare l’accendi candela alla candela ed attendere
circa 2 secondi prima di accendere il motore.
Se il motore non dovesse avviarsi o fare alcun rumore,
riprovare lasciando l’accendi candela a contatto della candela
per 10 secondi prima di avviare nuovamente il motore. Con
questo sistema si permetterà alla candela di bruciare la
miscela in esubero e rendere il filamento sufficientemente
caldo per avviare la combustione interna.
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E’ possibile durante queste operazioni
provocare un bloccaggio idraulico del
motore dovuto ad un eccesso di miscela
all’interno del carter (ingolfamento). Se
questo dovesse accadere interrompere
l’avviamento e provvedere, levando
preventivamente la candela, a fare girare il
motore a vuoto per fare evacuare la miscela
in eccesso, facendo attenzione a coprire la
testa con uno straccio per evitare la
fuoriuscita di miscela.
Se il motore dovesse avere problemi di accensione
controllare:
L’accendi candela è carico e funziona correttamente?
Verificare le batterie.
La candela diventa incandescente e funziona
correttamente? Controllare l’integrità del filamento
della candela.
La miscela raggiunge il carburatore? Controllare il
serbatoio e il collegamento con il carburatore.
Il motore è ingolfato? Blocco idraulico: operare come
indicato in precedenza.
RODAGGIO
Il motore è una complessa macchina meccanica ed una
corretta fase di rodaggio è indispensabile per adattare tutte le
parti interne in movimento e per il loro ottimale
funzionamento. Dal rodaggio dipende sia la vita sia la
potenza del motore. Rodare il motore installato sulla
macchina impegnerà un po’ del vostro tempo, ma vi
permetterà anche di controllare tutti i vari componenti
dell’automodello e di adattarli all’uso.
Come avvertenza generale, si raccomanda di agire sempre in
maniera graduale e delicata. Questa è una abitudine
importante che si deve sempre seguire specialmente se il
motore è nuovo. Le parti interne del motore devono usufruire
di una appropriata lubrificazione e raggiungere la
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temperatura ideale prima di potere erogare tutta la potenza a
disposizione. Durante il rodaggio, mantenere una
carburazione troppo magra o raggiungere un numero di giri
troppo elevato, accorcia la vita e del motore e ne diminuisce
le prestazioni future in maniera irreversibile.
Seguire la procedura qui esposta per un corretto rodaggio:
Avviare il motore per la prima volta e lasciarlo girare
al minimo per un serbatoio completo. Il minimo deve
essere regolare: se il numero di giri si alza in
maniera irregolare, aprire di 1/4 di giro lo spillo del
minimo; se il numero di giri si abbassa in maniera
irregolare chiudere lo spillo del minimo di 1/4 di giro.
Dopo avere effettuato il primo serbatoio al minimo
lasciar raffreddare completamente il motore; fare
attenzione a non lasciare il pistone fermo al punto
morto superiore (TDC).
Successivamente proseguire con il rodaggio in pista
al fine di raffreddare il motore in maniera realistica
grazie al flusso dell’aria intorno al modello. Fare
attenzione a non raggiungere un numero di giri del
motore eccessivo: il suono del motore deve
sembrare quello di un motore a quattro tempi e dal
silenziatore devono uscire fumo e particelle di
miscela. Se il motore dovesse raggiungere un
numero di giri eccessivo all’80% della potenza,
rallentare immediatamente e regolare lo spillo del
massimo aprendolo di 1/4 di giro alla volta fino al
raggiungimento del regime di rotazione desiderato.
Continuare a rodare il motore in queste condizioni
per 500cc di miscela evitando di mantenere
l’acceleratore al massimo per lunghi periodi.
In seguito si può cominciare a chiudere lo spillo del
massimo fino al raggiungimento dell’80% delle
prestazioni del motore con un numero di giri più
elevato ma mantenendo sempre un’abbondante
fumosità dallo scarico, per altri 250 cc di miscela.
Nella fase successiva (ottimizzazione della
carburazione) si può arrivare al 90% delle
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prestazioni. Evitare il surriscaldamento del motore,
che comporta una perdita di potenza. Se questo
dovesse accadere rallentare immediatamente e
fermarsi a regolare lo spillo del massimo aprendolo
di 1/4 di giro.
Durante tutte le fasi di rodaggio il motore
deve mantenere un minimo costante ed una
quantità elevata di fumo che fuoriesce dallo
scarico.
PRE CARBURAZIONE
Carburare correttamente un motore a scoppio per
automodello richiede pazienza, tenacia e conoscenza del
motore. Esperienza e abilità si acquisiscono con prove
continue e gradualità nelle regolazioni. I motori a scoppio
sono indubbiamente difficili da carburare; se avete problemi
persistenti vi suggeriamo di rivolgervi per un aiuto al vostro
rivenditore di fiducia.
Regolare uno spillo alla volta ed effettuare
piccole variazioni. All’avvicinarsi delle condi-
zioni ottimali, utilizzare variazioni anche di
solo 1/12 di giro.
Una volta avviato e riscaldato il motore procedere come
segue:
Regolare lo spillo del massimo trattenendo
l’automodello fermo al suolo ed aprire il carburatore
completamente. Il motore dovrebbe raggiungere
l’80% della sua potenza e stabilizzarsi. Se il motore
dovesse continuare a salire di giri in maniera
eccessiva, chiudere il carburatore e provvedere ad
aprire lo spillo del massimo e ripetere l’operazione
sino al raggiungimento di quanto sopra esposto. Se
al contrario il motore dovesse ingolfarsi e avere un
suono cupo (come un motore a 4 tempi) si chiuda lo
spillo del massimo sino a raggiungere la situazione
sopra esposta.
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Regolare la battuta del minimo mantenendo la
macchina al suolo, aprendo e chiudendo
completamente l’acceleratore. Se il motore si spegne
occorre avvitare la vite di regolazione del minimo
sino a che il motore non si spegne più. Al contrario
se il minimo risulta troppo alto svitate la vite di
regolazione del minimo sino al raggiungimento del
minimo desiderato (basso ma con suono regolare).
Regolare lo spillo del minimo mantenendo la
macchina al suolo, aprendo e chiudendo
rapidamente il carburatore sino al raggiungimento
dell’80% della potenza. Se il motore mantiene un
minimo per 2-3 secondi e poi si abbassa
ulteriormente lo spillo è regolato troppo grasso
perciò occorre avvitarlo sino al raggiungimento della
stabilità del minimo desiderata (10-20 secondi). Se il
motore mantiene un minimo per 2-3 secondi e poi si
alza repentinamente lo spillo è regolato troppo
magro e bisogna svitarlo sino al raggiungimento del
minimo desiderato e costante.
Regolare lo spillo del minimo può avere
effetti anche sulla battuta del minimo,
provvedere quindi nuovamente alla regola-
zione della vite di battuta del minimo
qualora necessario, secondo quanto già
esposto.
CARBURAZIONE FINALE IN PISTA
Se si è effettuata una pre regolazione corretta sarà
necessario effettuare solo piccole modifiche.
Si agisce sullo spillo del massimo per ottenere dal motore le
migliori prestazioni. Effettuare piccole variazioni, ripetendo
questa operazione sino a che il motore acceleri in maniera
progressiva e costante e raggiunga rapidamente il numero di
giri massimo. Una volta ottenuta la regolazione teorica
ottimale, si suggerisce di aprire lo spillo del massimo di un
ottavo di giro per evitare che il motore raggiunga
temperature eccessive; ciò evita una carburazione troppo
magra che potrebbe danneggiare il motore ed accorciarne la
vita.
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Un sistema per valutare la corretta carburazione del motore è
fare attenzione ad una eventuale perdita di potenza ai bassi
regimi ed al fumo che non fuoriesce più dallo scarico; se
questo dovesse accadere vi suggeriamo di rallentare ed
effettuare una regolazione sullo spillo del massimo svitandolo
di 1/8 di giro. Una volta regolato appropriatamente, il motore
deve produrre una forte accelerazione ed un suono squillante
ai massimi regimi, mantenendo un piccolo fumo dallo scarico.
La carburazione può variare secondo le
condizioni meteorologiche, della miscela,
della candela e dello scarico. Ogni volta che
uno di questi parametri viene modificato,
aprire lo spillo del massimo di 1/4 di giro e
regolandolo poi nuovamente in pista.
Quando il motore si spegne, la temperatura
ha effetto sul carburatore e ne cambia la
regolarità al minimo specialmente se questo
è regolato troppo basso. La regolazione
tornerà normale dopo alcuni giri di pista,
con la normale temperatura di esercizio.
SPEGNIMENTO
Per spegnere il motore dopo la sessione di guida staccare il
tubo della miscela e lasciare spegnere il motore al minimo.
Il nitrometano contenuto nelle miscele può
reagire aggressivamente con i componenti
del motore; per evitare corrosioni interne si
suggerisce di non lasciare miscela
incombusta all’interno del motore per lunghi
periodi. Per consumare tutta la miscela alla
fine di ogni sessione di guida, accendere il
motore, staccare il tubo della miscela e
lasciar spegnere il motore al minimo.
MANUTENZIONE
I motori da competizione non sono indistruttibili e possono
rompersi facilmente se non si provvede ad un’adeguata
manutenzione e ad un uso corretto. La Garanzia non copre
difetti, malfunzionamenti e rotture causati da una mancante,
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errata o imprecisa manutenzione; la Garanzia non copre
difetti, malfunzionamenti o rotture causate da un uso errato
del motore. Vedere in seguito i termini precisi della nostra
Garanzia.
I motori da competizione raggiungono regimi di rotazione di
oltre 40.000 giri/min e le sollecitazioni sulle parti in rotazione
sono quindi eccezionali.
Si raccomanda di verificare in particolare:
il gioco tra il bottone di manovella dell’albero e la
bronzina della biella;
se la compressione sia sufficiente.
Nel caso di dubbi su come effettuare questi controlli e
valutazioni, rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia per
delucidazioni e suggerimenti.
Secondo la nostra esperienza, gran parte dei problemi
meccanici sono innescati da:
scarsa qualità della miscela;
cattivo funzionamento del filtro dell’aria;
eccessiva usura delle parti in movimento, come già
indicato.
Ognuno di questi punti va quindi considerato con la massima
attenzione.
Nel caso di un utilizzo per competizioni del motore, ogni 5 litri
di miscela consumata si suggerisce di sostituire:
la biella, in quanto componente più sollecitato del
motore;
i cuscinetti, in quanto soggetti a usura.
Il cambio di questi componenti è raccomandato sia fatto da
mani esperte.
La mancanza di manutenzione può provocare più
gravi e definitivi danni al motore.
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GARANZIA
Team Orion garantisce questo prodotto come esente da
difetti di fabbricazione e assemblaggio. Non si accetta alcuna
responsabilità in relazione a danni o lesioni causati
dall’impiego di questo prodotto. La Garanzia copre tutti i
difetti di fabbricazione dei componenti del motore riscontrati
all’atto della prima messa in moto. Sono coperti da garanzia
tutti i componenti escludendo quelli soggetti ad usura ed
oggetto di ordinaria manutenzione (biella, cuscinetti, albero
motore, silicone scarico). La Garanzia non copre danni
derivanti da un uso errato o improprio del motore e non
osservante delle istruzioni fornite dal produttore e dall’utilizzo
di miscele non idonee o accessori non originali. La Garanzia
non copre danni causati da una mancante, errata o imprecisa
manutenzione.
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