Shure BG Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente
MODELLO BG1.1 E BG1.1K
MICROFONO DINAMICO UNIDIREZIONALE
Il
modello BG1.1 Shure
è un af
fidabile microfono uni
-
versale
concepito per l’uso in una vasta gamma di applica
-
zioni
musicali “live”, di amplificazione sonora e di
registra
-
zione
di media fedeltà. La sua cartuccia dinamica presenta
una risposta in frequenza regolare ed utilizza una magnete
al neodimio
per
ottenere un elevato livello di uscita, mentre
il
suo diagramma di ricezione a cardioide assicura un gua
-
dagno
elevato a monte della retroazione e un
isolamento
eccellente da sorgenti sonore indesiderate. Il sistema di
montaggio
su supporto antivibrazione, la robustezza
della
cartuccia,
la griglia sferica in acciaio resistente alle intac
-
cature e la robusta impugnatura in metallo pressofuso
comportano la costanza delle prestazioni del microfono
BG1.1 anche negli ambienti più gravosi. Gli usi tipici del
modello BG1.1 includono applicazioni vocali a distanza
ravvicinata,
ricezione del suono di strumenti, sistemi di dif
-
fusione
sonora e karaoke.
REGOLE GENERALI PER L’USO DEL MICROFONO
1. Per
ottenere
un rapporto segnale/rumore ottimale, col
-
locare
il microfono quanto più vicino possibile alla sor
-
gente sonora desiderata.
2. Per
ottenere i massimi valori
di guadagno a monte della
retroazione
e di isolamento dal rumore di fondo
indesi
-
derato,
rivolgere il microfono verso
la sorgente sonora
e lontano da sorgenti sonore
indesiderate (vedi Figura
[1]).
Il microfono BG1.1 presenta
un diagramma polare
di
ricezione a cardioide, la cui sensibilità è massima per
i suoni generati direttamente verso la sua parte anterio
-
re
e minima per quelli generati direttamente
verso la sua
parte
posteriore.
3. Per
ottenere la massima fedeltà nella riproduzione dei
suoni,
usare un solo microfono per ogni sorgente
sono
-
ra
e usare il numero minimo di microfoni possibile.
4. Per ottenere il massimo isolamento, mantenere la di-
stanza tra i microfoni uguale ad almeno tre volte la di-
stanza
tra ogni microfono e la relativa sorgente sonora.
5. Stare vicino al microfono per migliorare la risposta ai
bassi
(vedi Figura [2]). Questo fenomeno, noto come ef
-
fetto di prossimità, può essere adoperato per ottenere
un suono più pieno, utile specialmente ai cantanti du-
rante
i passaggi sotto voce, quando occorre accentuare
ulteriormente la frase musicale. Nel caso di strumenti,
l’effetto
di prossimità può essere impiegato per modifi
-
care
la risposta ai bassi senza usare i comandi dei toni.
6. Quando
un
microfono riceve il segnale riflesso, è possi
-
bile che delle frequenze casuali ritornino all’ingresso
(retroazione).
Per
ridurre al minimo gli ef
fetti di retroazio
-
ne
di frequenze casuali, collocare i
microfoni quanto più
lontano
possibile da superfici riflettenti (ovvero rigide e
regolari).
7. Quando si usa il microfono all’aperto, aggiungere uno
schermo paravento esterno per ridurre il rumore del
vento. Lo schermo paravento A58WS è disponibile in
una
gamma di sette colori.
8. Non
coprire nessuna parte della griglia con la mano (ve
-
di
Figura [3]), poiché ciò altererebbe il diagramma pola
-
re di ricezione e aumenterebbe le probabilità di genera
-
re
ef
fetti di retroazione.
9. È
importante mantenere
sia la griglia sia lo schermo pa
-
ravento esenti da particelle estranee, poiché queste
possono
alterare la risposta in frequenza del microfono.
Per
conservare e proteggere il microfono in modo con
-
veniente
quando non lo si usa,
metterlo nel fodero in do
-
tazione.
SPECIFICAZIONI
Tipo
Dinamico
Risposta
di frequenza
Da 85 a 14.000 Hz (vedere Figura [2])
Caratteristica polare:
(V
edere Figura [4])
Cardioide (direzionale); simmetrica intorno all’asse
Impedenza di uscita
Valore nominale: 150W (180 W effettivi) per il collega-
mento
a ingressi microfonici
con bassi valori nominali di
impedenza.
Livello
di uscita (a 1.000 Hz, 0 dB = 1V
/bar)
V
oltaggio a circuito aperto: –76,5 dB
(0,15 mV)
Inquadramento
La
pressione positiva sul diaframma produce un voltag
-
gio
positivo sull’ago 2 relativamente all’ago 3 del connet
-
tore
di uscita del microfono
Condizioni ambientali
Questo
microfono può funzionare ad escursioni di tem
-
peratura
comprese tra –29 e 57
o
C
e ad un’umidità relati
-
va
tra 0 e 95%.
Interruttore:
Interruttore generale incorporato (On/Of
f)
Connettore
Connettore
audio professionale a 3 aghi (XLR)
progetta
-
to
per accoppiarsi alla serie Cannon
XL, Switchcraft A3
(Q.G.)
o equivalente
Contenitore
Pressofusione con rifinitura in nero
Dimensioni: (V
edere la Figura [5])
Peso netto:
290 g
Certificazione
Conforme alle direttive della Comunità Europea, con-
trassegnabile
con
il marchio CE; questo prodotto è con
-
forme
ai requisiti sull’immunità relativi alla CEM (compa
-
tibilità elettromagnetica) specificati dalla Comunità
Europea
[NSE (Norme europee) 50 082–1, 1992]; SES
(Scarica elettrostatica) (IEC 801–2); Radiazioni RF (a
radiofrequenza)(IEC 801–3); TER (Transienti elettrici
rapidi)
(IEC 801–4).
ACCESSORI IN DOTAZIONE
Borsa di custodia
26A13.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adattatore
orientabile
A25C.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
4,57 m Cavo (XLR-XLR, BG 1.1K solo) C15HZ.
. . . . . . .
ACCESSORI OPZIONALI
Montaggio per isolamento Shock Stopper
A55M.
. . . .
Paravento Serie
A58WS
.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
7,6 m Cavo (XLR-XLR) C25J.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
PARTI DI RICAMBIO
Gruppo schermo e griglia
RK349G.
. . . . . . . . . . . . . . . . .
Gruppo cartuccia R186.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Per
ulteriori
informazioni di assistenza o di parti, chia
-
mare l’assistenza clienti della Shure al numero verde
1/800-516-2525 (solo negli Stati Uniti). Fuori degli Stati
Uniti,
rivolgersi
ad un centro di assistenza Shure autorizza
-
to.
12 13
Italian: Print 5, 7
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7

Shure BG Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente