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System design
ISTRUZIONI GENERALI
PER L’INSTALLAZIONE
Installazione
Il successo di qualsiasi impianto stereo veicolare dipende da diversi
fattori come il design del sistema, l’esecuzione dell’installazione e
l’impostazione del sistema. Questo capitolo si propone di aiutare
l’installatore offrendo diversi consigli e indicazioni sulle corrette
modalità d’installazione. Si prega di osservare che qualsiasi siste
-
ma può essere buono solo quanto può esserlo la sua parte meno
efficiente.
Stabilire il formato del sistema, cioè amplificatore singolo, attivo,
fronte/retro ecc. Scegliere quindi la potenza dell’amplificatore a
piacere. Si prega di ricordare che i sistemi con la potenza più alta
non servono necessariamente soltanto alla produzione di alti livelli
di pressione audio ma anche per ottenere una maggiore resa nelle
Istruzioni generali:
Montare l’amplificatore/I nella posizione prescelta.
Disporre gli attacchi in modo che i cavi cinch si trovino ad una dis
-
tanza minima di 50 cm dai cavi di rete e degli altoparlanti. Tenere i
cavi cinch lontani da apparecchiature elettriche nel veicolo perché
potrebbero causare fruscii (ad es. pompe della benzina).
Attacchi alla rete e massa:
Utilizzare cavi di rete sufficientemente dimensionati, con una sezione
di almeno 10 mm² per amplificatore. In impianti con amplificatori
multipli si consiglia di montare una protezione sufficientemente di
-
mensionata direttamente alla batteria e portare un cavo di corrente
da + 12 volt a un blocco di distribuzione con protezione in prossimità
degli amplificatori. Si può quindi facilmente collegare il terminale da
+12 volt di ciascun amplificatore al blocco di distribuzione.
Effettuare la messa a terra di ciascun amplificatore direttamente al
telaio dell’autoveicolo con l’attacco a massa il più possibile breve uti
-
lizzando anche in questo caso cavi da almeno 10 mm². Se necessario
utilizzare un blocco di distribuzione a massa, ma è estremamente
importante mantenere più breve possibile l’attacco principale di mas
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sa dal blocco di distribuzione al telaio e in ogni caso non oltre i 30
cm. L’attacco di massa al telaio dell’autoveicolo deve essere sempre
integro e il miglior modo per ottenere un solido ed efficiente con
-
tatto elettrico e meccanico è utilizzare un capocorda tondo grande,
pinzato e saldato al cavo di massa. Il passaggio successivo consiste
nel rimuovere la vernice dal telaio dell’autoveicolo per un superficie
un po’ più estesa del capocorda tondo e in corrispondenza del punto
di collegamento. Praticare un foro d’apertura nel telaio della stessa
dimensione del foro per il capocorda e utilizzando cacciavite, piatta
-
forma e dado fissare saldamente il capocorda di massa. Applicare un
agente anticorrosivo sul collegamento vite/capocorda per impedirne
l’ossidazione con il tempo.
CONSIGLIO: procedere nello stesso modo per l’installazione delle
unità di comando, degli equalizzatori e di qualsiasi altra apparecchi
-
atura audio di questo genere - scegliendo la soluzione più breve di
messa a terra di ciascun pezzo rispetto al telaio dell’autoveicolo. Ciò
consente di limitare al minimo lacci e fruscii.
frequenze estreme con una conseguente riproduzione chiara senza
distorsioni. Gli amplificatori a bassa potenza raggiungono prima i
loro limiti degli amplificatori più potenti e in condizioni di sovrac
-
carico possono determinare malfunzionamenti dovuti agli armonici
generati da un segnale limitato che causano il surriscaldamento delle
bobine vocali.
Scegliere la posizione di montaggio dell’altoparlante e dell’amplifi-
catore. La posizione è sempre un compromesso tra lo spazio e la rap
-
presentazione dei livelli audio. Gli amplificatori andrebbero sempre
montati con le scanalature in verticale per garantire il miglior raf
-
freddamento per convezione e ridurre al minimo la possibilità di sur
-
riscaldamento.
Acquistare i migliori cavi cinch possibili per una maggiore affidabilità
e una minore interferenza con il rumore del motore nell’impianto
audio.
Tutti gli attacchi di massa e degli altoparlanti devono essere pinzati e
saldati per poter essere ben solidi. Accertarsi che nessun isolamento
dei cavi entri in contatto con metallo esposto all’interno del veicolo
determinando così costi circuiti al telaio.
Sequenza sicura d’esecuzione degli attacchi:
Dopo aver posato tutti i cavi collegare i cavi dell’altoparlante
all’altoparlante e agli amplificatori quindi collegarli ed innestar
-
li nei cavi cinch. Collegare quindi tutti i cavi di massa e gli attac
-
chi del comando d’accensione. Collegare tutti i cavi da +12 volt
all’amplificatore/i e ai blocchi di distribuzione e portafusibili. Colle
-
gare infine il cavo principale da +12 volt alla batteria con la protezi
-
one principale staccato. A questo punto l’impianto è quasi pronto per
essere messo in funzione.
Messa in funzione dell’impianto:
La procedura descritta di seguito può sembrare pedante ma non c’è
niente di più frustrante che accendere l’impianto per la prima volta e
constatare che non funziona immediatamente come dovrebbe.
Per prima cosa accertarsi che l’unità di comando sia spenta e che tut
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ti i livelli siano al minimo ( in senso antiorario), compreso il volume
dell’unità di comando. Mettere tutti gli equalizzatori su 0 dB (ampli
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ficazione 0) e tutte le frequenze di transizione su frequenze approssi
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mate come consigliato dalla casa produttrice dell’altoparlante. Met
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tere tutti gli interruttori d’ingresso e di transizione come richiesto per
il funzionamento del sistema.
Togliere tutte le protezione degli amplificatori ed inserire la protezio
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ne principale nella batteria. Se la protezione non salta si può inserirla
in uno degli amplificatori e ora è possibile accendere l’impianto.
Accendere l’unità di comando, inserire un CD o selezionare una stazi
-
one radiofonica e alzare il volume nell’unità di comando. Se il suono
prodotto dall’impianto è buono spegnere l’unità di comando ed in
-
stallare le protezioni negli amplificatori rimasti una per una finché
tutto l’impianto è acceso e funziona regolarmente.