Simplicity ITALIAN Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Norme di sicurezza e Manuale operatore per
TOSAERBA CON MOTORE POSTERIORE
MODELLO EUROPEO
SERIE 23
MODELLI
E2512523BVE
E281223BVE
E2812523BV
E2813523BVE
E331523KVE
LEGENDA DEL NUMERO DI MODELLO
E 33 15 23 K V E
MODELLO EUROPEO OPZIONI MOTORE
LARGHEZZA DI TAGLIO TIPO DI MOTORE
CAVALLI MOTORE* SERIE
E - Modello
europeo
25 - Piattaforma di taglio da 64 cm
28 - Piattaforma di taglio da 71 cm
33 - Piattaforma di taglio da 84 cm
10 - 10,0 cavalli motore
12 - 12,0 cavalli motore
125 - 12,5 cavalli motore
135 - 13,5
cavalli motore
15 - 15,0
cavalli motore
23 – Serie B - Motore Briggs
K - Motore Kohler
V - Valvole in testa
E - Avviamento elettrico
Grazie per aver acquistato un prodotto SNAPPER! Prima di utilizzare la macchina, leggere attentamente questo manuale,
prestando particolare attenzione alle “IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA” indicate alle Pagine 2 – 4. Si ricorda che
qualsiasi attrezzatura a motore può essere pericolosa, se utilizzata impropriamente. Inoltre, si ricorda che il funzionamento della
macchina in completa SICUREZZA richiede l'applicazione delle istruzioni operative e l'uso del buon senso.
NOTA: le specifiche sono corrette all'epoca della stampa e sono soggette a modifiche senza preavviso.
* De La potenza effettiva dell'unità probabilmente risulta inferiore, a causa dei limiti operativi e dei fattori ambientali.
COPYRIGHT © 2005
SNAPPER – A DIVISION OF SIMPLICITY MFG., INC.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
MANUALE N. 7100311 (I.R. 6/16/2005)
2
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
AVVERTENZA: questa potente macchina da taglio è in grado di amputare mani e piedi e di proiettare oggetti che possono causare lesioni e
danni! L'inosservanza delle seguenti norme di SICUREZZA può provocare gravi lesioni o incidenti mortali all'operatore o a terzi. Il proprietario
della macchina è tenuto a leggere attentamente queste istruzioni ed a consentire l'uso della macchina esclusivamente a persone a
conoscenza di dette istruzioni. Ogni persona addetta all'uso della macchina deve essere in perfette condizioni fisiche e psichiche e non deve
trovarsi sotto l'influsso di sostanze che possano comprometterne le facoltà visive, motorie o mentali. Per eventuali chiarimenti sulla
macchina cui il concessionario non sia in grado di fornire risposte esaurienti, contattare telefonicamente o a mezzo lettera il Reparto
Assistenza Clienti della SNAPPER, McDonough, Georgia 30253. Telefono: 1-800-935-2967.
PRECAUZIONI PER I BAMBINI
L'operatore deve prestare la massima attenzione all'eventuale
presenza di bambini, per evitare incresciosi incidenti. I bambini
precedentemente trasportati sulla macchina possono entrare
improvvisamente nell'area di lavoro per un'altra "corsa" ed
essere travolti dalla macchina, a marcia avanti o in retromarcia.
I bambini sono imprevedibili: non dare mai per scontato che
restino immobili.
1. TENERE i bambini lontani dall'area di lavoro e sotto
l'attenta sorveglianza di un adulto responsabile diverso
dall'operatore.
2. NON consentire l'accesso al prato ai bambini quando la
macchina è in funzione (anche se la lama è FERMA).
3. NON trasportare bambini o terzi sulla macchina, sugli
attrezzi o sulle attrezzature a rimorchio (anche con le lame
FERME),.per evitare eventuali cadute e conseguenti gravi
lesioni.
4. NON consentire l'uso della macchina a minorenni.
5. L'uso della macchina E' CONSENTITO esclusivamente ad
adulti o giovani responsabili sotto l'attenta supervisione di
un adulto.
6. NON azionare le lame in retromarcia. ARRESTARE LE
LAME. Prima di procedere a retromarcia e durante la guida
GUARDARE INDIETRO ed in basso verificando che non vi
siano bambini piccoli.
7. PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE in prossimità di
angoli ciechi, arbusti, alberi o altri oggetti che possono
limitare la visuale.
PRECAUZIONI ANTIRIBALTAMENTO
La falciatura su pendii spesso provoca la perdita di controllo
del mezzo e ribaltamenti, con conseguenti gravi lesioni e
perfino incidenti mortali. Prestare la massima ATTENZIONE
quando si lavora sui pendii. Se l'operatore non è in grado di
risalire a retromarcia il pendio o non si sente sicuro, si
consiglia di EVITARE l'area interessata. Prestare la massima
attenzione in caso di impiego di raccoglierba o altri accessori,
che modificano l'assetto della macchina.
1. NON azionare la macchina su pendenze superiori ai 10
gradi (18% di dislivello).
2. Prestare la MASSIMA ATTENZIONE su TUTTE le pendenze.
Affrontare il pendio a lama FERMA. Ingranare la prima ed
evitare sterzate improvvise o brusche.
3. NON procedere trasversalmente sui pendii; procedere
sempre in senso verticale.
4. EVITARE avviamenti, arresti e sterzate sui pendii. Se la
macchina si arresta in salita o se i pneumatici perdono
aderenza, FERMARE le lame e scendere lentamente in
retromarcia lungo il pendio, in verticale.
5. PRESTARE ATTENZIONE alle buche e ad altri pericoli
nascosti. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.
Tenersi lontani da fossati, terreni franosi, canali di
drenaggio, recinti ed altri oggetti sporgenti.
PRECAUZIONI ANTIRIBALTAMENTO
(Segue dalla colonna precedente)
6. MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA (almeno 1 m)
dall'argine di fossati. ed altri dislivelli. In caso di cedimento
dell'argine, il tosaerba potrebbe ribaltarsi.
7. Avviare il tosaerba a marcia avanti lentamente e con
cautela.
8. Usare dei contrappesi o un portacarichi zavorrato in
conformità con le istruzioni fornite con il raccoglierba. Se
si impiega questo accessorio, NON azionare la macchina
su pendenze superiori ai 10 gradi (18% di dislivello).
9. NON appoggiare il piede a terra per cercare di stabilizzare
la macchina.
10. NON falciare erba bagnata. La minore aderenza può
provocare slittamenti.
11. Impostare una velocità di avanzamento al suolo bassa, per
evitare arresti o cambi marcia quando la macchina si trova
su un pendio. I pneumatici possono perdere aderenza sui
pendii anche se i freni funzionano perfettamente.
12. NON azionare il tosaerba in condizioni di dubbia aderenza,
sterzata o stabilità. Provare l'area interessata con la lama
FERMA.
13. Tenere sempre la marcia inserita durante la discesa da un
pendio. NON mettere il cambio in folle (o azionare lo sblocco
idraulico) per effettuare la discesa.
PREPARAZIONE
1. Leggere attentamente ed attenersi a tutte le istruzioni ed
indicazioni di avvertenza riportate in questo manuale e
sulla macchina, sul motore e sugli accessori. Prima di
avviare la macchina familiarizzarsi con i comandi ed il
corretto uso della stessa.
2. L'uso della macchina è consentito esclusivamente a persone
mature e responsabili, previo adeguato addestramento.
3. Le statistiche indicano che gli operatori di età pari o
superiore ai 60 anni sono spesso coinvolti in incidenti
dovuti all'uso del tosaerba. Pertanto, tali operatori sono
tenuti a valutare le proprie capacità d'uso del tosaerba in
completa sicurezza per sé e per gli altri.
4. Il carburante è infiammabile ed i vapori sono esplosivi:
maneggiarlo con estrema cautela. Usare esclusivamente
contenitori approvati. NON rimuovere il tappo del serbatoio
né rabboccare con il motore in funzione. Rabboccare
esclusivamente all'aperto, a motore fermo e freddo.
Eliminare dalla macchina eventuali fuoriuscite di
carburante NON fumare.
5. Familiarizzarsi con il funzionamento della macchina a
LAMA FERMA per apprendere l'uso ottimale dei comandi.
6. Controllare l'area di lavoro e rimuovere oggetti quali
giocattoli, cavi, sassi, rami ed altri oggetti estranei, che
potrebbero causare lesioni, se proiettati dalla lama, o
interferire con le operazioni di falciatura.
3
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
PREPARAZIONE
(Segue dalla colonna precedente)
7. Tenere persone ed animali domestici a distanza di
sicurezza dalla macchina. Se qualcuno si avvicina all'area
di lavoro, FERMARE immediatamente le lame, ARRESTARE
il motore e SPEGNERE la macchina.
8. Controllare frequentemente il funzionamento ed il
posizionamento di protezioni, deflettori, interruttori,
comandi lama ed altri dispositivi di sicurezza.
9. Accertarsi che tutti gli adesivi riportanti avvisi di sicurezza
siano perfettamente leggibili. Se danneggiati, sostituirli.
10. Proteggersi adeguatamente durante le operazioni di
falciatura, indossando occhiali di sicurezza, calzoni lunghi
e scarpe resistenti.
11. Apprendere le procedure di ARRESTO rapido della lama e
del motore, in vista di situazioni di emergenza.
12. Prestare la massima attenzione durante il caricamento o lo
scaricamento della macchina su/da un rimorchio o
autocarro.
13. Controllare frequentemente lo stato di usura e di degrado
dei componenti del raccoglierba; sostituirli se necessario
per evitare lesioni dovute all'espulsione di oggetti da
componenti deboli o usurati.
USO IN SICUREZZA DEL CARBURANTE
Per evitare infortuni o danni alla proprietà, prestare la massima
attenzione quando si maneggia il carburante. La benzina è
estremamente infiammabile ed i vapori sono esplosivi.
1. Spegnere sigarette, sigari, pipe ed altri fonti di ignizione.
2. Usare esclusivamente contenitori approvati.
3. NON rimuovere il tappo del serbatoio né eseguire il rifornimento
con il motore in funzione. Attendere che il motore si sia
raffreddato prima di eseguire il rifornimento.
4. NON rifornire il serbatoio in spazi chiusi.
5. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante in
aree coperte in presenza di fiamme libere, scintille o
fiammelle pilota, come nel caso di scaldabagno o altri
elettrodomestici.
6. NON riempire i contenitori del carburante all'interno del
veicolo o su un autocarro o pianale di rimorchio con
rivestimento in plastica. Posizionare sempre i contenitori a
terra e lontani dal veicolo prima di riempirli.
7. Rimuovere eventuali attrezzature a gas dal veicolo o dal
rimorchio ed eseguire il rifornimento a terra. Se ciò non è
possibile, eseguire il rifornimento usando un contenitore
portatile al posto della normale pistola distributrice di
benzina.
8. NON avviare le attrezzature a gas in veicoli o rimorchi
chiusi.
9. Tenere sempre la pistola a contatto con il bordo del
serbatoio o con l'apertura del contenitore fino al termine
del rifornimento. NON usare dispositivi di blocco in
apertura della pistola.
10. In caso il carburante si versi sugli indumenti, cambiarsi
immediatamente.
11. Non riempire eccessivamente il serbatoio. Riposizionare il
tappo e serrarlo a fondo.
FUNZIONAMENTO
1. Salire e scendere sulla/dalla macchina dal lato sinistro.
Tenersi sempre a distanza dall'apertura di scarico.
2. Avviare il motore dal posto di guida, se possibile.
Assicurarsi che la lama sia FERMA ed il freno di
stazionamento sia inserito.
3. NON allontanarsi dalla macchina lasciando il motore in
funzione. Arrestare il motore, fermare le lame, inserire il
freno di stazionamento e rimuovere la chiave.
4. Azionare la macchina SOLO dopo essersi seduti nella
posizione corretta, con i piedi sugli appositi supporti o
sul/sui pedale/i.
5. Prima di rimuovere il raccoglierba o di eliminare ostruzioni,
ARRESTARE la LAMA ed il MOTORE, per evitare
l'amputazione delle dita o delle mani.
6. Tranne che durante le operazioni di falciatura, la lama deve
essere FERMA. Se si lavora su terreno sconnesso,
selezionare l'altezza massima della lama.
7. Tenere mani e piedi lontani dalla lama in movimento sotto
alla piattaforma. NON appoggiare il piede a terra quando la
LAMA è IN FUNZIONE o la macchina è in movimento.
8. Il raccoglierba completo o le protezioni DEVONO essere
installati e funzionanti. NON orientare lo scarico verso
persone, macchine in transito, finestre o porte.
9. Rallentare prima di una curva.
10. Prestare attenzione al traffico in prossimità o durante
l'attraversamento di strade pubbliche.
11. In caso di urto con un ostacolo, ARRESTARE
immediatamente il motore. Prima di riprendere l'uso della
macchina, ispezionarla e riparare gli eventuali danni.
12. Eseguire le operazioni di falciatura solo alla luce del giorno
o con un'illuminazione artificiale sufficiente.
13. Azionare le leve di comando del movimento LENTAMENTE,
per mantenere il controllo durante i cambi di velocità e di
direzione.
14. Prestare ATTENZIONE quando si tirano carichi. Limitarsi a
trasportare carichi che possono essere controllati con
sicurezza e attaccare carichi al sollevatore seguendo le
istruzioni indicate da SNAPPER.
15. Sui pendii, il peso delle attrezzature a rimorchio può
provocare la perdita di aderenza e la conseguente perdita
del controllo. In caso di traino, procedere lentamente ed
aumentare lo spazio di frenata.
16. NON avviare il motore in aree chiuse. I gas di scarico del
motore contengono ossido di carbonio, un veleno mortale.
17. NON orientare lo scarico verso muri o ostruzioni. Il
materiale può infatti ricadere sull'operatore.
18. Usare esclusivamente accessori approvati dal fabbricante.
Per informazioni sul funzionamento e l'installazione corretti
degli accessori, consultare le istruzioni del fabbricante.
4
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
TRAINO
1. Effettuare il traino solo con una macchina dotata di
gancio ad uso traino. NON fissare l'unità da trainare a
punti diversi dal gancio di traino.
2. Attenersi ai consigli del fabbricante in merito ai limiti di
peso per le unità al traino ed alle operazioni di traino su
pendii.
3. NON consentire ai bambini o a terzi di salire sulla
macchina trainata.
4. Sui pendii, il peso dell'unità al traino può comportare
perdita di attrito e di controllo.
5. Guidare lentamente e considerare un'adeguata distanza
per eventuali frenate.
MANUTENZIONE
1. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante in
aree coperte ove i fumi possano raggiungere fiamme
libere, scintille o fiammelle pilota, come nel caso di
scaldabagno, caldaie, asciugatrici o altri
elettrodomestici a gas. Prima di ricoverare la macchina
in un'area chiusa, lasciar raffreddare il motore.
Conservare il contenitore del carburante lontano dalla
portata dei bambini, in un'area ben ventilata e sgombra.
2. Per limitare il rischio di incendi e di surriscaldamento
del motore, mantenere il motore pulito da erba, foglie o
grasso eccedente.
3. Durante lo svuotamento del serbatoio, versare il
carburante in un contenitore approvato, all'aperto e
lontano da fiamme libere.
4. Controllare frequentemente i freni; regolarli, ripararli o
sostituirli secondo necessità.
5. Controllare periodicamente il serraggio di bulloni, dadi e
viti. Verificare che le coppiglie siano posizionate
correttamente.
6. Se il motore viene azionato in un'area chiusa, fornire
un'adeguata ventilazione. I gas di scarico contengono
ossido di carbonio, un veleno inodore e mortale.
7. Scollegare il cavo negativo (nero) dalla batteria prima di
effettuare interventi di manutenzione o riparazione. La
rotazione del motore può causare lesioni.
8. NON lavorare sotto alla macchina senza aver prima
installato le apposite calzatoie di sicurezza.
9. Effettuare gli interventi di riparazione e regolazione del
motore solo a motore fermo. Rimuovere il o i fili della
candela (o candele) e fissarli a debita distanza dalla
candela (o candele).
10. NON modificare le impostazioni di velocità del
regolatore del motore e non azionare il motore a regimi
eccessivi.
11. Lubrificare la macchina agli intervalli specificati nel
manuale, per prevenire il grippaggio dei comandi.
12. Le lame della falciatrice sono affilate e possono
provocare tagli. Avvolgerle adeguatamente o indossare
guanti in pelle spessi e prestare ATTENZIONE quando si
maneggiano le lame.
13. NON provare il funzionamento delle candele collegando
a massa la candela in prossimità della relativa sede; la
scintilla potrebbe incendiare la benzina in uscita dal
motore.
14. Far revisionare la macchina da un concessionario
autorizzato SNAPPER almeno una volta l'anno; il
concessionario dovrà provvedere all'installazione di
qualsiasi dispositivo di sicurezza di nuova fattura.
TRAINO
15. Riparare o sostituire secondo necessità le etichette che
riportano norme di sicurezza ed istruzioni.
16. Usare esclusivamente parti di ricambio originali
SNAPPER, per garantire il mantenimento delle
prestazioni originali della macchina.
5
INDICE
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA.................................. 2-4
INDICE .......................................................................................................5
SEZIONE 1 - PRELIMINARI .................................................................. 6-8
Adesivi/simboli .....................................................................................................................................7-8
SEZIONE 2 – ISTRUZIONI OPERATIVE............................................. 9-15
Controlli preliminari ................................................................................................................................9
Regolazione del sedile dell'operatore...................................................................................................9
Avviamento e arresto del motore, delle lame e del comando ruote...........................................10-14
Avviamento e arresto delle lame della falciatrice.........................................................................12-13
Avviamento e arresto del comando ruote .....................................................................................12-13
Freno di stazionamento........................................................................................................................14
Regolazione dell'altezza di taglio ........................................................................................................14
Meccanismo di blocco della retromarcia ...........................................................................................17
SEZIONE 3 – ISTRUZIONI SULLA MANUTENZIONE ..................... 16-21
Manutenzione – Dopo le prime 5 ore ..................................................................................................16
Cambio dell'olio motore ...................................................................................................................16
Manutenzione del filtro dell'aria motore .........................................................................................16
Controllo delle lame della falciatrice...............................................................................................16
Controllo della cinghia di comando delle lame .............................................................................17
Controllo del freno delle lame..........................................................................................................17
Freno a pedale/freno di stazionamento ..........................................................................................17
Controllo del sistema di interblocco...............................................................................................18
Meccanismo di blocco della retromarcia........................................................................................18
Lubrificazione – Ingrassatori ..........................................................................................................18
Manutenzione – Ogni 25 ore di esercizio ......................................................................................18-21
Controllo del motore.........................................................................................................................18
Livello del fluido della batteria.........................................................................................................19
Livellamento della piattaforma della falciatrice .............................................................................19
Pulizia della piattaforma della falciatrice........................................................................................19
Alberino delle lame della falciatrice – Lubrificazione ...................................................................19
Tiranteria della piattaforma della falciatrice – Lubrificazione ......................................................19
Cuscinetto della ruota anteriore – Lubrificazione .........................................................................19
Leva del cambio – Lubrificazione....................................................................................................19
Cuscinetto dell'assale posteriore – Lubrificazione .......................................................................20
Differenziale/scatola della catena – Lubrificazione.......................................................................20
Manutenzione – Annuale......................................................................................................................21
Motore.................................................................................................................................................21
Filtro del carburante..........................................................................................................................21
Ogni due anni ........................................................................................................................................21
Immagazzinaggio – Periodi di inattività..............................................................................................21
Rimozione del serbatoio ......................................................................................................................21
SEZIONE 4- REGOLAZIONI E RIPARAZIONI .................................. 22-30
Regolazioni e riparazioni del motore ..................................................................................................22
Regolazioni della piattaforma della falciatrice e dei componenti ...................................................22
Regolazione della cinghia di comando della falciatrice - Piattaforme da 71 cm............................22
Regolazione del freno della lama ........................................................................................................23
Regolazione della piattaforma della falciatrice (livellamento laterale)............................................24
Regolazione della piattaforma della falciatrice (livellamento longitudinale)..................................24
Regolazione del freno della ruota .......................................................................................................25
Sostituzione della lama della falciatrice .............................................................................................26
Affilatura della lama ..............................................................................................................................26
Rimozione/sostituzione della cinghia di comando della lama.........................................................27
Rimozione, sostituzione e manutenzione della batteria..............................................................28-30
ACCESSORI ............................................................................................30
RICERCA DEI GUASTI...................................................................... 31-32
TABELLA DI MANUTENZIONE ..............................................................33
MANUTENZIONE/PARTI DI RICAMBIO .................................................34
SPECIFICHE PER LA CONFORMITÀ AI PAESI CE ..............................34
GARANZIA...............................................................................................35
IMPORTANTE: Le figure e le illustrazioni contenute in questo manuale sono puramente indicative e possono
differire dal modello in vostro possesso. Per eventuali chiarimenti rivolgersi al concessionario Snapper.
6
Sezione 1 - PRELIMINARI
FIGURA 1.1
1.1 INTRODUZIONE
Il presente manuale è destinato all'operatore del Tosaerba con
motore posteriore SNAPPER. Scopo del manuale oltre a
raccomandare le procedure operative standard ed i normali
requisiti di manutenzione, è promuovere la SICUREZZA mediante
l'adozione delle pratiche operative riconosciute. Prima di utilizzare
la macchina, si prega di leggere e seguire le IMPORTANTI
ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA fornite alle Pagine 2 - 4 del
presente manuale e tutti i
messaggi relativi alla SICUREZZA applicati sul Tosaerba con
motore posteriore e sui relativi attrezzi.
1.2 NOMENCLATURA
La precedente Figura 1.1 illustra i componenti fondamentali del
Tosaerba con motore posteriore SNAPPER. Prima di utilizzare la
macchina si consiglia agli operatori di familiarizzarsi
completamente con i comandi, i componenti ed il funzionamento.
Informazioni specifiche relative al motore sono fornite nell'apposito
manuale del motore. Prima di utilizzare la macchina leggere
entrambi i manuali e tenerli a disposizione per futura
consultazione.
SERBATOIO
LEVA DEL
CAMBIO
VOLANTE
INTERRUTTORE DI
ACCENSIONE
PEDALE
FRIZIONE/FRENO
FERMO DEL
FRENO DI
STAZIONAMENTO
LEVA DELLA LAMA
DEFLETTORE DI
SCARICO
LEVA DI
ESCLUSION
COMANDO
REGIME MOTORE
PEDALI DELLA
7
Sezione 1 – PRELIMINARI – ADESIVI/SIMBOLI
POSIZIONE LAMA ATTIVATA
“IN FUNZIONE”
POSIZIONE LAMA DISATTIVATA
“FERMA
OFF
ON
START
ENGINE
SIMBOLI DEL COMANDO REGIME MOTORE
AVVERTENZA PROTEZIONE 7029784
NON utilizzare senza il raccoglierba completo o
la protezione installati
ADESIVO LIMITI
ACUSTICI EUROPEI
7074135
ADESIVO
COMUNITÀ
EUROPEA
7029776
SIMBOLI DI
POSIZIONE DELLA
LEVA DELLA LAMA
SIMBOLI DI POSIZIONE
DELL'INTERRUTTORE
A CHIAVE
CONIGLIO
“MASSIMO”
POSIZIONE
ARIA
TARTARUGA
“MINIMO”
COMANDO DEL
REGIME MOTORE
NUMERO DI MATRICOLA
AVVERTENZA
LAMA ROTANTE
7022841
ADESIVO NUMERI DI
BREVETTO - 7029470
ADESIVO SUI
PERICOLI DEL
CARBURANTE -
7029113
8
Sezione 1 – PRELIMINARI – ADESIVI/SIMBOLI
ADESIVO SUI PERICOLI
DELLA BATTERIA -
7015691
ADESIVO ARRESTO
AUTOMATICO DELLA
LAMA - 7024072
ADESIVO
FRIZIONE/FRENO -
7028514
ADESIVO SUI PERICOLI DEL
DEFLETTORE 7029839
ADESIVO SUI
PERICOLI DELLA
BATTERIA - 7029947
ADESIVO PER
IMMAGAZZINAGGIO
DELLA BATTERIA -
7029948
ADESIVO DI ISTRUZIONI
SULLA SICUREZZA -
7035974
ADESIVO ALTEZZA
DI TAGLIO - 7046218
FRIZIONE
FRENO DI
STAZIONAMENTO
ALTEZZA DI
TAGLIO
MINIMA
ALTEZZA DI
TAGLIO
MASSIMA
SIMBOLI DELLA LEVA DEL
CAMBIO
MAS-
SIMO
MINIMO
FOLLE
RETRO-
MARCIA
PARTE
ANTERIORE
DELLA MACCHIN
A
PARTE
POSTERIORE
DELLA
MACCHINA
FUNZIONAMENTO DI
FRIZIONE/FRENO, FRENO
DI STAZIONAMENTO,
LAMA
9
Sezione 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE
2.1 CONTROLLI PRELIMINARI
Prima di ogni avviamento, eseguire i seguenti controlli ed
effettuare i necessari interventi.
2.1.1. Controllare i pneumatici e regolarne la pressione di
gonfiaggio a 0,8 bar per i pneumatici anteriori e posteriori.
2.1.2. Controllare che protezioni, deflettori e coperture siano
correttamente installati e fissati.
2.1.3. Controllare l'olio motore; se necessario, rabboccare
per portare il livello alla tacca PIENO (FULL). Per i dati tecnici
dell'olio, consultare il manuale del motore. Vedi Figura 2.1.
FIGURA 2.1
2.1.4. Controllare il funzionamento del comando lame. Se i
pedali della lame sono premuti, è possibile spostare
manualmente la leva delle lame da “IN FUNZIONE” a
“FERMA” per arrestare la lama.
2.1.5. Pulire la superficie esterna della piattaforma di taglio e
del motore, eliminando eventuali depositi di detriti, erba, olio,
ecc. Mantenere la retina della presa d'aria del motore e le alette
di raffreddamento costantemente pulite.
2.1.6. Controllare il meccanismo di blocco della retromarcia.
Tenendo premuti i pedali della lama, non deve essere possibile
portare la leva del cambio in retromarcia.
2.1.7 Rabboccare il Tosaerba con motore posteriore con
carburante pulito all'aperto, per agevolare la dispersione dei
vapori. Ultimato il rabbocco, assicurarsi che il tappo di
riempimento sia installato e che lo sfiato sia aperto. Per i dati
tecnici del carburante consultare il manuale del motore. Vedi
Figura 2.2.
FIGURA 2.2
2.2.1. REGOLAZIONE LONGITUDINALE
1. A motore fermo, allentare le due manopole di regolazione e
spostare il sedile nella posizione desiderata. Ultimata la
regolazione, serrare adeguatamente le manopole. Se, una volta
allentate le manopole, il sedile non si sposta, allentare le viti
d'arresto da 8 mm. o i dadi esagonali situati su retro del sedile.
Vedi Figura 2.3.
FIGURE 2.3
ZONA DI
SICUREZZA
TAPPO DI RIEMPIMENTO
DEL
CARBURANTE
APRIRE LO
SFIATO
SERBATOIO
MANOPOLE DI
REGOLAZIONE
SEDILE
DELL'OPERATORE
VITI D'ARRESTO DA
8 MM (NON SERRARLE
ECCESSIVAMENTE)
MANOPOLE DI
REGOLAZIONE
SEDILE
DELL'
OPERATORE
DADI ESAGONALI (NON
SERRARLI
ECCESSIVAMENTE)
10
Sezione 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE
2.3 AVVIAMENTO E FUNZIONAMENTO
2.3.1. MOTORE (AVVIAMENTO ELETTRICO)
IMPORTANTE: portando l'interruttore a chiave su
“AVVIAMENTO”, il motore inizia a girare, ma parte
esclusivamente
se il pedale frizione/freno è premuto a fondo e
la leva delle lame è in posizione lama "Ferma" (vedi Figura 2.5).
Inoltre, l'operatore deve trovarsi al posto di guida. Avviare il
motore come indicato di seguito.
1. Portare la leva del cambio sulla posizione Folle (N). NON
avviare il motore con la marcia inserita.
AVVERTENZA
Il motore può essere avviato con la marcia inserita. Seguire
attentamente le istruzioni relative all'avviamento.
2. Assicurarsi che la leva delle lame sia in posizione lama
"Ferma". Vedi Figura 2.4.
FIGURA 2.4
3. Per avviare il motore, premere a
fondo il pedale
frizione/freno e tenerlo in questa posizione. Vedi Figura 2.5.
4. Aprire lo sfiato posto sul tappo di riempimento del
carburante ruotandolo in senso antiorario. IMPORTANTE: la
mancata apertura dello sfiato sul tappo di riempimento del
carburante può causare lo stallo del motore. Vedi Figura 2.2.
5. Se il motore è freddo, portare il comando del regime motore
sulla posizione aria. Vedi Figura 2.6.
6. Portare l'interruttore a chiave sulla posizione
“AVVIAMENTO” fino a quando il motore non si mette in moto.
Vedi Figura 2.7. NOTA: se dopo 5 secondi da quando ha
iniziato a girare il motore non si mette in moto, rilasciare
l'interruttore a chiave, assicurarsi che il pedale frizione/freno sia
premuto a fondo e ripetere il tentativo dopo aver atteso circa 20
secondi.
7. Una volta messo in moto il motore, portare il comando del
regime motore sulla posizione “MASSIMO”, prevedendo un
tempo minimo di riscaldamento per consentire al motore di
girare in modo regolare.
FIGURA 2.5
FIGURA 2.6
FIGURA 2.7
(segue alla pagina successiva)
LEVA DELLE LAME
IN POSIZIONE
LAMA "FERMA"
RILASCIARE
I PEDALI
DELLA
LAMA
PER AVVIARE IL
MOTORE PREMERE A
FONDO IL PEDALE
FRIZIONE/FRENO
FERMO DEL
FRENO DI
STAZIONAMENTO
CHIAVE
POSIZIONE ARIA
COMANDO DEL
REGIME
MOTORE
MASSIMO
MINIMO
11
Sezione 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE
2.3 AVVIAMENTO E FUNZIONAMENTO
2.3.1. MOTORE (AVVIAMENTO ELETTRICO) (segue)
8. Se la carica della batteria non è sufficiente ad avviare il
motore, consultare la Sezione “MOTORE (AVVIAMENTO
MANUALE)” per procedere all'avviamento manuale del motore
ad avviamento elettrico.
2.3.2. MOTORE (AVVIAMENTO MANUALE)
IMPORTANTE: portando l'interruttore a chiave su “IN
MARCIA” ed azionando il motorino di avviamento manuale, il
motore inizia a girare, ma parte
esclusivamente se il pedale
frizione/freno è premuto a fondo, il freno di stazionamento è
inserito (Vedi Figura 2.8) e la leva delle lame è in posizione
lama "Ferma" (vedi Figura 2.4). Avviare il motore come indicato
di seguito.
1. Portare la leva del cambio sulla posizione Folle (N). NON
avviare il motore con la marcia inserita.
AVVERTENZA
Il motore può essere avviato con la marcia inserita. Seguire
attentamente le istruzioni relative all'avviamento.
2. Assicurarsi che la leva delle lame sia in posizione lama
"Ferma". Vedi Figura 2.4.
3. Per inserire il freno di stazionamento, premere a
fondo il
pedale frizione/freno, sbloccare il fermo del freno di
stazionamento e rilasciare il pedale frizione/freno. Vedi
Figura 2.8.
FIGURA 2.8
4. Aprire lo sfiato posto sul tappo di riempimento del
carburante ruotandolo in senso antiorario. NOTA: la
mancata apertura dello sfiato sul tappo di riempimento del
carburante può causare lo stallo del motore. Vedi Figura 2.2.
5. Se il motore è freddo, portare il comando del regime motore
sulla posizione aria. Vedi Figura 2.6.
6. Portare l'interruttore a chiave sulla posizione “IN
MARCIA”. Vedi Figura 2.9.
FIGURA 2.9
7. Tirare la corda del motorino di avviamento con un
movimento dolce e uniforme fino a quando il motore non si
mette in moto. Accompagnare sempre il ritorno della corda.
Una volta avviato il motore, portare il comando del regime
motore sulla posizione “MASSIMO”.
8. Prevedere un tempo minimo di riscaldamento per
consentire al motore di girare in modo regolare.
PER AVVIARE IL MOTORE
PREMERE A FONDO IL PEDALE
FRIZIONE/FRENO
SBLOCCARE
IL FERMO DEL
FRENO DI
STAZIONAMENTO
CHIAVE
12
Sezione 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE
AVVERTENZA
Una volta disinserita, la lama si deve arrestare completamente
in un tempo pari o inferiore a 3 secondi. Se la lama continua a
ruotare, è necessario regolare il freno della lama. Per le
procedure di regolazione consultare la Sezione
“REGOLAZIONE DEL FRENO DELLA LAMA”, oppure
consegnare la macchina ad un concessionario autorizzato
SNAPPER. NON UTILIZZARE LA MACCHINA fino a quando il
freno della lama non sia stato regolato e non funzioni
correttamente.
2.3 AVVIAMENTO E FUNZIONAMENTO
2.3.3. LAMA DELLA FALCIATRICE
1. Con il motore in moto, portare il comando del regime
motore sulla posizione “MASSIMO”.
2. Portare la leva della lama in avanti, sulla posizione lama
“IN FUNZIONE”, quindi premere i pedali della lama per
mantenere la leva nella posizione lama “IN FUNZIONE”.
Vedi Figura 2.10.
FIGURA 2.10
2.3.4. COMANDO RUOTE
1. Con il motore in moto, portare il comando del regime
motore sulla posizione “MASSIMO”.
2. Premere il pedale frizione/freno. Vedi Figura 2.11.
3. Portare la leva del cambio alla tacca corrispondente alla
1° velocità. Vedi Figura 2.12.
4. Rilasciare il pedale frizione/freno per raggiungere la
velocità di avanzamento desiderata.
5. Durante l'avanzamento a marcia avanti, è possibile
portare la leva del cambio in qualsiasi posizione di marcia
avanti senza premere il pedale frizione/freno.
NOTA
: per ottenere migliori risultati di taglio, portare la leva del
cambio in una posizione di marcia avanti lenta ed il comando di
regime motore in posizione di regime massimo. Questa
combinazione permette alle lame della falciatrice di sollevare
l'erba tagliandola in modo dolce e regolare.
AVVERTENZA
NON azionare le lame in retromarcia. ARRESTARE LE LAME.
Prima di procedere a retromarcia e durante la guida
GUARDARE INDIETRO ed in basso verificando che non vi
siano bambini, animali ed altri pericoli.
FIGURA 2.11
FIGURA 2.12
PREMERE IL PEDALE
FRIZIONE/FRENO
LEVA DEL CAMBIO
(PORTARLA ALLA
POSIZIONE
DESIDERATA)
LEVA DELLA LAMA IN
POSIZIONE LAMA "IN
FUNZIONE
"
PEDALE DELLA
LAMA PREMUTO
13
Sezione 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE
AVVERTENZA
NON abbandonare la macchina con il motore in moto.
Arrestare il motore, fermare la lama e portare la leva del
cambio in folle. Inserire il freno di stazionamento e rimuovere
la chiave.
2.4 ARRESTO – MOTORE, COMANDO RUOTE, LAMA
2.4.1. MOTORE
1. Arrestare il motore portando l'interruttore a chiave in
posizione “SPENTO”. Vedi Figura 2.13.
FIGURA 2.13
2.4.2. COMANDO RUOTE
1. Per arrestare il Tosaerba con motore posteriore ,
premere “A FONDO” il pedale frizione/freno per inserire il
freno. Vedi Figura 2.14.
AVVERTENZA
Una volta disinserita, la lama si deve arrestare completamente
in un tempo pari o inferiore a 3 secondi. Se la lama continua a
ruotare, è necessario regolare il freno della lama. Per le
procedure di regolazione consultare la Sezione
“REGOLAZIONE DEL FRENO DELLA LAMA”, oppure
consegnare la macchina ad un concessionario autorizzato
SNAPPER. NON UTILIZZARE LA MACCHINA fino a quando il
freno della lama non sia stato regolato e non funzioni
correttamente.
2.4.3. LAMA DELLA FALCIATRICE
1. Per arrestare la lama della falciatrice rilasciare i pedali
della lama oppure portare la leva all'indietro in posizione
lama "FERMA". Vedi Figura 2.15.
FIGURA 2.14
FIGURA 2.15
(segue alla pagina successiva)
RUOTARLA IN
POSIZIONE
"SPENTO"
CHIAVE
PEDALE
FRIZIONE/FRENO
FERMO DEL FRENO
DI STAZIONAMENTO
INSERITO
RILASCIARE
I PEDALI
DELLA
LEVA DELLA LAMA
(IN POSIZIONE
LAMA "FERMA")
14
Sezione 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE
2.4 ARRESTO – MOTORE, COMANDO RUOTE, LAMA
2.4.4. FRENO DI STAZIONAMENTO
1. Per inserire il freno di stazionamento, premere "A FONDO"
il pedale frizione/freno e portare il fermo del freno di
stazionamento in posizione di “INSERIMENTO”. Con il fermo in
questa posizione, rilasciare il pedale frizione/freno per
consentire l'inserimento del freno di stazionamento. Vedi Figura
2.16.
AVVERTENZA
NON parcheggiare la macchina in pendenza.
FIGURA 2.16
2. Rilasciare il freno di stazionamento premendo il pedale
frizione/freno; il fermo del freno di stazionamento si sposta
automaticamente in posizione di “DISINSERIMENTO”. Vedi
Figura 2.17.
FIGURA 2.17
2.5. REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA DI TAGLIO
1. L'altezza di taglio è regolabile a piacere su cinque
posizioni mediante la leva di sollevamento della piattaforma.
Azionare la leva verso l'alto o verso il basso per selezionare
l'altezza di taglio desiderata, assicurandosi che la leva rientri
nella corrispondente tacca. Vedi Figura 2.18.
FIGURA 2.18
PEDALE
FRIZIONE/FRENO
FERMO DEL FRENO
DI STAZIONAMENTO
INSERITO
PEDALE
FRIZIONE/FRENO
DISINSERITO
TACCHE
RELATIVE
ALL'ALTEZZA DI
TAGLIO
LEVA DI
SOLLEVAMENTO
DELLA PIATTAFORMA
FERMO DEL FRENO
DI STAZIONAMENTO
IN POSIZIONE DI
"DISINSERIMENTO"
15
Sezione 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE
2.6 MECCANISMO DI BLOCCO DELLA RETROMARCIA
I dati indicano che ogni anno si verificano incresciosi incidenti
dovuti al ribaltamento della macchina, che in genere
coinvolgono bambini lasciati incustoditi. Troppo spesso i
bambini vengono trasportati sulla macchina in funzione ed
abituati a considerarla un gioco, invece di apprendere i
potenziali pericoli.
Questo tosaerba è dotato di meccanismo di blocco della
retromarcia, che ne impedisce l'azionamento in retromarcia con
la lama in funzione. Per inserire la retromarcia è necessario
innanzitutto arrestare le lame rilasciando i relativi pedali, quindi
inserirla. Si consiglia all'operatore di mantenere in funzione
questo meccanismo, per abituarsi ad arrestare la lama prima di
inserire la retromarcia. Come si ricorda nelle Istruzioni sulla
sicurezza, NON azionare le lame in retromarcia. Prima di
procedere a retromarcia e durante la guida, ARRESTARE
LE LAME, GUARDARE INDIETRO ED IN BASSO
verificando che non vi siano bambini piccoli, animali o altri
pericoli.
Nonostante questa pratica possa risultare inizialmente faticosa,
in quanto modifica le normali abitudini dell'operatore, si
consiglia caldamente di adottarla e di non escludere il
meccanismo di blocco della retromarcia.
L'unità è dotata di leva di esclusione, che può essere azionata
in caso il tosaerba venga utilizzato presso sedi stradali o se si
impiegano accessori che richiedono un inserimento veloce
della retromarcia. Premendo e tenendo premuta questa leva
prima di azionare la lama, l'unità funziona in retromarcia fino a
quando non vengono rilasciati i pedali della lama; a questo
punto, l'unità ritorna in modalità blocco della retromarcia.
Questa funzione va utilizzata esclusivamente dopo aver
verificato che i bambini siano debitamente lontani dall'area di
lavoro o adeguatamente controllati da un adulto responsabile.
2.6.1 Esclusione del meccanismo di blocco della
retromarcia
2. Premere e tenere premuta la leva di esclusione.
3. Premere e tenere premuti i pedali della lama. Rilasciare la
leva di esclusione.
4. Portare la leva della lama in avanti, in posizione
"INSERITA".
AVVERTENZA
Prima di procedere a retromarcia e durante la guida
GUARDARE INDIETRO ed in basso verificando che non vi
siano bambini, animali ed altri pericoli.
IMPORTANTE: NON utilizzare la funzione di esclusione del
meccanismo di blocco della retromarcia come modalità operativa
normale. Per tornare alla modalità meccanismo di blocco della
retromarcia, rilasciare i pedali della lama per arrestare la lama. A
questo punto si ritorna alla modalità blocco della retromarcia.
Controllare spesso il funzionamento del meccanismo di blocco della
retromarcia. Tenendo premuti i pedali della lama, non deve essere
possibile portare la leva del cambio in retromarcia. NON utilizzare la
macchina se il meccanismo di blocco della retromarcia non funziona
correttamente. Se necessario, rivolgersi al concessionario Snapper di
zona.
PERICOLO
Prima di procedere a retromarcia e durante la guida
GUARDARE indietro ed in basso verificando che non
vi siano bambini piccoli, animali o altri pericoli.
Prima di azionare la macchina in retromarcia, le LAME devono
essere arrestate.
NON consentire l'accesso sulla macchina o al prato ai
bambini quando la macchina è in funzione (anche a
lame ferme).
16
Sezione 3 - MANUTENZIONE
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di regolazione, manutenzione, assistenza o
riparazione con il motore in funzione. Arrestare il motore, fermare le
lame, inserire il freno di stazionamento e rimuovere la chiave.
Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a debita distanza dalla
candela. Il motore ed i relativi componenti raggiungono temperature
ELEVATE. Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire sulla
macchina lasciar raffreddare i componenti. Per evitare fuoriuscite di
carburante, è necessario che il tappo di riempimento del carburante
e lo sfiato siano perfettamente chiusi.
3.1 INTRODUZIONE
Per mantenere le prestazioni ottimali del Tosaerba con motore
posteriore, usare esclusivamente parti di ricambio originali
SNAPPER. Per l'ordinazione delle parti di ricambio ed interventi
di assistenza, rivolgersi al concessionario SNAPPER di zona.
Per ottenere le corrette parti di ricambio o informazioni su un
particolare Tosaerba con motore posteriore, indicare sempre il
modello ed il numero di matricola. SNAPPER consiglia di affidare
il Tosaerba con motore posteriore ad un concessionario autorizzato
SNAPPER, una volta l'anno, per effettuare una revisione
completa ed installare eventuali dispositivi di sicurezza di nuova
fattura, in grado di migliorare ulteriormente la sicurezza del
Tosaerba con motore posteriore. Per trovare il nome del
concessionario SNAPPER più vicino, consultare le Pagine
Gialle alla voce TOSAERBA. Per le parti di ricambio ed il
servizio di assistenza, cercare i concessionari della casa
costruttrice del motore, alla voce MOTORI – a benzina.
3.2 MANUTENZIONE – DOPO LE PRIME 5 ORE
3.2.1. CAMBIO DELL'OLIO MOTORE
Eseguire periodicamente gli interventi di manutenzione è
fondamentale ai fini del rendimento e della durata del
Tosaerba con motore posteriore. E' importante che la
manutenzione venga eseguita correttamente e agli intervalli
consigliati. Consultare la Sezione “TABELLA DI
MANUTENZIONE” nel presente manuale e nel manuale del
motore. Completare tutte le operazioni di manutenzione
consigliate.
1. Porre sotto le ruote anteriori dei mattoni o dei blocchi in
legno, per abbassare la parte posteriore del motore.
2. Allentare o rimuovere il tappo di riempimento dell'olio sul
motore.
3. Allentare il tappo di scarico dell'olio.
4. Posizionare un contenitore di capacità minima pari a
2 litri sotto all'estremità dello scarico dell'olio ed aprire lo
scarico. Lo scarico dell'olio utilizzato sui Tosaerba con
motore posteriore è illustrato nella Figura 3.1.
FIGURA 3.1
5. Una volta aver scaricato l'olio, chiudere lo scarico e
raccogliere eventuali fuoriuscite d'olio. Vedi Figura 3.1. Smaltire
l'olio secondo le relative procedure.
6. Riempire il basamento del motore con olio pulito. Per i
dati tecnici dell'olio consultare il manuale del motore.
3.2.2. MANUTENZIONE DEL FILTRO DELL'ARIA
MOTORE
Il motore è dotato di filtro dell'aria a doppio elemento;
controllare sia il prefiltro in espanso sia la cartuccia. Per
informazioni sulle procedure di manutenzione consigliate
consultare il manuale del motore.
3.2.3. CONTROLLO DELLA LAMA DELLA FALCIATRICE
1. Attenersi alle istruzioni indicate nei riquadri AVVERTENZA
in questa pagina.
2. Controllare il livello del carburante nel serbatoio. Se è
superiore ai 3/4, è necessario rimuovere il serbatoio.
Consultare la Sezione “RIMOZIONE DEL SERBATOIO”. Se il
livello è pari o inferiore ai 3/4, passare all'operazione
successiva.
3. Sollevare il Tosaerba con motore posteriore appoggiandolo
sul paraurti posteriore.
AVVERTENZA
Se il Tosaerba con motore posteriore deve restare appoggiato
sul paraurti posteriore per un periodo superiore a 2 ore, è
necessario rimuovere la batteria. Consultare la Sezione
“RIMOZIONE DELLA BATTERIA”. NON usare una lama che
mostri segni di usura eccessiva o danneggiamenti. Per
informazioni sulle corrette procedure di ispezione e
manutenzione delle lame, consultare la Sezione
“SOSTITUZIONE DELLE LAME DELLA FALCIATRICE”.
4. Controllare la coppia di serraggio dei bulloni di montaggio
della lama. Se necessario serrare a 40-50 N.m. Vedi Figura 3.2.
5. Controllare il filo della lama, verificando che non mostri
segni di usura e danneggiamenti. Consultare la Sezione
“LIMITI DI USURA DELLA LAMA”.
FIGURA 3.2
6. Controllare la rettilineità della lama. consultare la
Sezione “REGOLAZIONE DELLE LAME DELLA
FALCIATRICE”.
SERRARE I
BULLONI DELLA
LAMA A 40-50 N.m
RIMUOVERE IL TAPPO
PER CONSENTIRE LO
SCARICO DELL'OLIO
PER CHIUDERE
RUOTARE IN SENSO
ORARIO ED INSERIRE
PER APRIRE
RUOTARE IN
SENSO
ANTIORARIO ED
ESTRARRE
17
Sezione 3 - MANUTENZIONE
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di regolazione, manutenzione, assistenza o
riparazione con il motore in funzione. Arrestare il motore, fermare le
lame, inserire il freno di stazionamento e rimuovere la chiave.
Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a debita distanza dalla
candela. Il motore ed i relativi componenti raggiungono temperature
ELEVATE. Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire sulla
macchina lasciar raffreddare i componenti. Per evitare fuoriuscite di
carburante, è necessario che il tappo di riempimento del carburante
e lo sfiato siano perfettamente chiusi.
3.2 MANUTENZIONE – DOPO LE PRIME 5 ORE
3.2.4. CONTROLLO DELLA CINGHIA DI COMANDO
DELLA LAMA
Il comando lama è formato da un'unica cinghia che corre dal
motore alla piattaforma. Ispezionare la cinghia verificandone
lo stato di usura e la tensione.
1. Abbassare la piattaforma al massimo.
2. Rimuovere le quattro viti autofilettanti, due su ogni lato
del coperchio della cinghia di comando della falciatrice. Vedi
Figura 3.3.
3. Ritrarre il coperchio e ruotarlo per estrarlo.
FIGURA 3.3
4. A motore spento e con la piattaforma alla terza tacca di
altezza di taglio, portare la leva della lama indietro in
posizione lama “IN FUNZIONE” e premere i pedali della
lama.
5. Piattaforme da 64, 71 e 76 cm: Misurare la luce della
cinghia presso la puleggia del tendicinghia. Vedi Figura 3.4.
La luce deve essere compresa tra 32 e 25 mm. Se la luce è
inferiore a 25 mm, regolare la tensione della cinghia.
Consultare la Sezione “REGOLAZIONE DELLA CINGHIA DI
COMANDO DELLE LAME”.
AVVERTENZA
La seguente procedura richiede il funzionamento del motore e
delle lame. Prestare la massima attenzione. Innanzitutto
rimuovere dall'area le parti mobili e gli attrezzi. Azionare le
lame esclusivamente dal posto di guida.
IMPORTANTE: sulle piattaforme da 84 cm, la cinghia di comando
lame non richiede alcuna regolazione. Se la cinghia diventa troppo
usurata o allentata, sostituirla. Consultare la Sezione
"SOSTITUZIONE DELLA CINGHIA DI COMANDO LAME".
FIGURA 3.4
3.2.5. FRENO DELLA LAMA
1. Controllare il funzionamento del freno della lama. dopo aver
portato la leva di comando della lama in posizione lama "FERMA"
o dopo aver rilasciato i pedali della lama, la lama si deve arrestare
in un tempo pari o inferiore a 3 secondi.
AVVERTENZA
Una volta disinserite, le lame si devono arrestare
completamente in un tempo pari o inferiore a 3 secondi. NON
UTILIZZARE LA MACCHINA fino a quando il freno della lama
non sia stato regolato e non funzioni correttamente.
2. Se la lama continua a ruotare per un periodo superiore a 3
secondi, non utilizzare la macchina. Consultare la Sezione
“REGOLAZIONE DEL FRENO DELLE LAME” o rivolgersi al
concessionario SNAPPER di zona per ricevere la necessaria
assistenza.
3.2.6. FRENO A PEDALE/FRENO DI STAZIONAMENTO
1. Controllare il funzionamento dei freni. Inserire il freno di
stazionamento e spingere la macchina; i pneumatici posteriori
devono slittare. Guidare la macchina a marcia avanti ed applicare
il freno; la macchina si deve arrestare completamente in uno
spazio non superiore a 1,5 m.
2. Se i freni non funzionano correttamente, prima di utilizzare la
macchina è necessario regolarli adeguatamente. Consultare la
Sezione “REGOLAZIONE DEL FRENO A PEDALE/FRENO DI
STAZIONAMENTO”.
LA LUCE DELLA
CINGHIA DEVE
ESSERE
COMPRESA
TRA 32 E 25 MM
PULEGGIA
DEL
MOTORE
PULEGGIA DEL
TENDICINGHIA
PULEGGIA DELLA
PIATTAFORMA DELLA
FALCIATRICE
RIMUOVERE LE QUATTRO
(4) VITI AUTOFILETTANTI
RIMUOVERE IL
COPERCHIO
18
Sezione 3 - MANUTENZIONE
3.2.7. VERIFICHE DI SICUREZZA DEI SISTEMI DI
INTERBLOCCO
Effettuare periodicamente le seguenti verifiche dei sistemi di
interblocco durante la stagione operativa. Per eventuali
quesiti rivolgersi al concessionario Snapper di zona.
AVVERTENZA
NON azionare la macchina senza i sistemi di interblocco o i
dispositivi di sicurezza non installati e perfettamente
funzionanti. NON tentare di bypassare, modificare o
rimuovere i dispositivi di sicurezza.
IL MOTORE NON DEVE PARTIRE SE:
1) il pedale frizione/freno non è premuto a fondo OPPURE
2) il comando lama è nella posizione lama "ATTIVA" (lame
inserite).
IL MOTORE DEVE PARTIRE SE:
1) il comando lama è nella posizione lama "FERMA" (lame
disinserite) E
2) il pedale frizione/freno è premuto a fondo.
IL MOTORE E LE LAME SI DEVONO ARRESTARE SE:
1) l'operatore lascia il posto di guida con il comando lama in
posizione lama "ATTIVA" (lame inserite) OPPURE
2) l'operatore lascia il posto di guida con il pedale
frizione/freno non premuto a fondo.
3.2.8. MECCANISMO DI BLOCCO DELLA
RETROMARCIA
Verificare il funzionamento del meccanismo di blocco della
retromarcia a motore spento.
1. Premere e tenere premuti i pedali della lama.
2. Premere e tenere premuti il pedale frizione/freno.
3. Non deve essere possibile portare la leva del cambio in
retromarcia.
AVVERTENZA
NON azionare la macchina se il meccanismo di blocco della
retromarcia non funziona correttamente. Rivolgersi
immediatamente al concessionario Snapper di zona per
l'assistenza.
3.2.9. LUBRIFICAZIONE – INGRASSATORI
I seguenti componenti del Tosaerba con motore posteriore
sono dotati di ingrassatori e richiedono una lubrificazione
periodica. Applicare grasso multiuso (NLGI N. 2) con una
pistola per ingrassaggio.
1. Cuscinetti delle ruote anteriori: consultare la Sezione
“CUSCINETTI DELLE RUOTE ANTERIORI –
LUBRIFICAZIONE”.
2. Cuscinetto dell'assale posteriore: consultare la Sezione
“CUSCINETTO DELL'ASSALE POSTERIORE –
LUBRIFICAZIONE”.
3. Alberino della lama della falciatrice: consultare la
Sezione “ALBERINO DELLA LAMA DELLA FALCIATRICE
LUBRIFICAZIONE”.
4. Leva del cambio. Vedi Sezione “LEVA DEL CAMBIO –
LUBRIFICAZIONE”.
3.3 MANUTENZIONE – OGNI 25 ORE DI FUNZIONAMENTO
Eseguire tutti gli interventi previsti dopo le prime 5 ore di
funzionamento. Consultare la Sezione "MANUTENZIONE –
DOPO 5 ORE".
3.3.1. CONTROLLO DEL MOTORE
1. Cambiare l'olio motore; consultare la sezione "CAMBIO
DELL'OLIO MOTORE". Per le specifiche dell'olio consultare
il manuale operatore del motore.
2. Cambiare il filtro dell'aria. Tirare verso l'alto e ruotare il
fermo del filtro dell'aria per rimuovere il coperchio del filtro.
Vedi Figura 3.4.
IMPORTANTE: una volta rimosso il coperchio, è visibile il lato
carburatore del filtro dell'aria, che risulta pulito. Rimuovere il
filtro ed il prefiltro per l'ispezione
.
FIGURE 3.4
3. Per istruzioni su pulizia e manutenzione consultare il
manuale operatore del motore. Rimuovere e pulire il prefiltro
dell'aria motore. Rimuovere e sostituire il filtro dell'aria
motore. Vedi Figura 3.5. Installare il prefiltro ed il filtro
dell'aria seguendo le istruzioni del manuale operatore del
motore.
FIGURE 3.5
4. Rimontare il coperchio del filtro dell'aria. Inserire le linguette
situate sul fondo del coperchio nelle corrispondenti aperture della
copertura del motore. Posizionare il coperchio e fissarlo con il
fermo, quindi ruotarlo e spingerlo verso il basso per bloccarlo in
posizione.
IMPORTANTE: le linguette presenti sul coperchio del filtro
dell'aria devono essere inserite a fondo nella copertura del
motore; in caso contrario la tenuta del vano non è garantita e
potrebbe verificarsi l'ingresso di impurità nel carburatore
COPERCHIO DEL
FILTRO DELL'ARIA
FERMO DEL
FILTRO DELL'ARIA
FILTRO
DELL'ARIA
PREFILTRO
DELL'ARIA
IN FIGURA, MOTORE BRIGGS
19
Sezione 3 - MANUTENZIONE
3.3.2. LIVELLO DEL FLUIDO DELLA BATTERIA
1. Rimuovere la batteria. Consultare la Sezione
“RIMOZIONE DELLA BATTERIA”.
2. Rimuovere i tappi della batteria e controllare il livello del
fluido.
3. Aggiungere acqua solo quanto basta a portare il fluido al
livello corretto - NON RIEMPIRE ECCESSIVAMENTE.
4. Rimontare la batteria. Consultare la Sezione “INSTALLA-
ZIONE DELLA BATTERIA”.
3.3.3. LIVELLAMENTO DELLA PIATTAFORMA DELLA
FALCIATRICE
Controllare il livellamento della piattaforma della falciatrice e
regolare secondo necessità. Consultare la Sezione “REGO-
LAZIONE DELLA PIATTAFORMA DELLA FALCIATRICE –
LIVELLAMENTO”.
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di regolazione, manutenzione, assistenza o
riparazione con il motore in funzione. Arrestare il motore, fermare le
lame, inserire il freno di stazionamento e rimuovere la chiave.
Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a debita distanza dalla
candela. Il motore ed i relativi componenti raggiungono temperature
ELEVATE. Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire sulla
macchina lasciar raffreddare i componenti. Per evitare fuoriuscite di
carburante, è necessario che il tappo di riempimento del carburante
e lo sfiato siano perfettamente chiusi.
3.3.4. PULIZIA DELLA PIATTAFORMA DELLA
FALCIATRICE
1. Attenersi alle istruzioni indicate nei riquadri AVVERTENZA
in questa pagina.
2. Controllare il livello del carburante nel serbatoio. Se è
superiore ai 3/4, è necessario rimuovere il serbatoio. Consultare
la Sezione “RIMOZIONE DEL SERBATOIO”. Se il livello è pari
o inferiore ai 3/4, passare all'operazione successiva.
3. Sollevare il Tosaerba con motore posteriore appoggiandolo
sul paraurti posteriore.
4. Pulire la parte inferiore della piattaforma della falciatrice,
rimuovendo i depositi di erba ed eventuali detriti.
5. Pulire la parte superiore della piattaforma della falciatrice,
rimuovendo i depositi di erba ed eventuali detriti.
3.3.5 ALBERINO DELLA LAMA DELLA FALCIATRICE -
LUBRIFICAZIONE
1. Attenersi alle istruzioni indicate nei riquadri AVVERTENZA
in questa pagina.
2. Controllare il livello del carburante nel serbatoio. Se è
superiore ai 3/4, è necessario rimuovere il serbatoio. Consultare
la Sezione “RIMOZIONE DEL SERBATOIO”. Se il livello è pari
o inferiore ai 3/4, passare all'operazione successiva.
3. Sollevare il Tosaerba con motore posteriore appoggiandolo
sul paraurti posteriore.
4. Lubrificare l'alberino applicando grasso multiuso con una
pistola per ingrassaggio. Vedi Figura 3.6.
IMPORTANTE: se il Tosaerba con motore posteriore deve restare
appoggiato sul paraurti posteriore per un periodo superiore a due
ore, è necessario rimuovere la batteria. Consultare la Sezione
“RIMOZIONE DELLA BATTERIA”.
3.3.6. TIRANTERIA DELLA PIATTAFORMA DELLA
FALCIATRICE - LUBRIFICAZIONE
Lubrificare tutti i punti di articolazione della tiranteria della
piattaforma della falciatrice applicando un velo di olio
motore.
FIGURA 3.6
(segue alla pagina successiva)
3.3.7. CUSCINETTO DELLA RUOTA ANTERIORE -
LUBRIFICAZIONE
1. Lubrificare i cuscinetti della ruota anteriore con cinque
applicazioni di grasso multiuso, usando una apposita pistola
per ingrassaggio. Vedi Figura 3.7.
FIGURA 3.7
3.3.7a. LEVA DEL CAMBIO - LUBRIFICAZIONE
1. Caricare l'ingrassatore della leva del cambio con due
dosi di grasso multiuso con l'apposita pistola per
ingrassaggio. Vedi Figura 3.7a.
FIGURA 3.7a
INGRASSATORE
DELLA RUOTA
ANTERIORE
INGRASSATORE
DELL'ALBERINO
INGRASSATORE
DELLA LEVA DEL
CAMBIO
20
Sezione 3 - MANUTENZIONE
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di regolazione, manutenzione, assistenza o
riparazione con il motore in funzione. Arrestare il motore, fermare le
lame, inserire il freno di stazionamento e rimuovere la chiave.
Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a debita distanza dalla
candela. Il motore ed i relativi componenti raggiungono temperature
ELEVATE. Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire sulla
macchina lasciar raffreddare i componenti. Per evitare fuoriuscite di
carburante, è necessario che il tappo di riempimento del carburante
e lo sfiato siano perfettamente chiusi.
3.3 MANUTENZIONE - OGNI 25 ORE DI ESERCIZIO
3.3.8. CUSCINETTO DELL'ASSALE POSTERIORE -
LUBRIFICAZIONE
1. Lubrificare il cuscinetto sinistro dell'assale posteriore con
tre applicazioni di grasso multiuso, usando una apposita
pistola per ingrassaggio. Vedi Figura 3.8.
NOTA: alcuni modelli sono dotati di cuscinetto prelubrificato
sigillato, che non richiede alcuna lubrificazione.
2. Il cuscinetto destro dell'assale posteriore viene lubrificato
dal lubrificante del differenziale; pertanto, non è necessario
applicare grasso.
FIGURA 3.8
3.3.9. DIFFERENZIALE/SCATOLA DELLA CATENA -
LUBRIFICAZIONE
1. Sollevare il Tosaerba con motore posteriore poggiandolo
sul paraurti posteriore e controllare il tappo di
riempimento/livello verificando che non mostri incrinature e
segni di usura. Se usurato, sostituire il tappo.
IMPORTANTE: se il Tosaerba con motore posteriore deve
restare appoggiato sul paraurti posteriore per un periodo
superiore a due ore, è necessario rimuovere la batteria.
Consultare la Sezione “RIMOZIONE DELLA BATTERIA”.
2. Per controllare il lubrificante rimuovere il tappo di riem-
pimento/livello e controllare la presenza di lubrificante sui
componenti interni del differenziale. Se non sono visibili tracce
di lubrificante, aggiungere grasso “per trasmissioni SNAPPER”
secondo necessità. Vedi Figura 3.9.
IMPORTANTE: In caso di riempimento eccessivo del
differenziale, il lubrificante fuoriesce sui componenti di comando
del Tosaerba con motore posteriore.
FIGURA 3.9
3.3.9. DIFFERENZIALE/SCATOLA DELLA CATENA -
LUBRIFICAZIONE
3. Controllare che il tappo di riempimento/livello non mostri
segni di danneggiamento. Se presenta segni di usura o
incrinature, sostituire il tappo. Vedi Figura 3.10.
4. Per controllare il lubrificante all'interno della scatola della
catena, rimuovere il tappo di riempimento/livello e controllare la
presenza di lubrificante sui componenti interni della scatola
della catena. Se non sono visibili tracce di lubrificante,
aggiungere grasso “per trasmissioni SNAPPER” secondo
necessi. Vedi Figura 3.10.
FIGURA 3.10
TAPPO DI
RIEMPIMENTO/
LIVELLO N.P.
1-1024
DIFFERENZIALE
INGRASSATORE DEL
CUSCINETTO SINISTRO
DELL'ASSALE
POSTERIORE
PARAPOLVERE
DELL'ASSALE
SCATOLA
DELLA
CATENA
TAPPO DI
RIEMPIMENTO/LIVELLO
N.P. 1-1024
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36

Simplicity ITALIAN Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per