2
Questa macchina è capace agli oggetti amputating delle mani e dei piedi e gettare.. Leggere le regole sulla
sicurezza e seguirle strettamente. La mancata osservanza di queste regole potrà risultare in perdita di controllo
dell’unità, lesioni gravi o mortali all’operatore e agli astanti o danno a proprietà o attrezzature. Il triangolo
inserito nel testo indica importanti messaggi di attenzione o avvertenza che devono essere osservati.
Norme di sicurezza e informazioni
TP-622-3606-03-LW-UV
ADDESTRAMENTO
1. Prima di operare questa macchina, leggere, compren-
dere e seguire tutte le istruzioni applicate sull’unità e
fornite nei manuali. Familiarizzarsi completamente
con i comandi e con l’uso corretto delle attrezzature.
Imparare ad arrestare l’unità e a disattivare i comandi
rapidamente.
2. Non consentire mai a un bambino di operate l’unità.
Non consentire mai che adulti non adeguatamente
addestrati operino l’unità.
3. Allontanare tutti, specialmente bambini e animali
domestici, dall’area in cui verrà operata l’unità.
4. Prestare attenzione particolare a non scivolare o
cadere, specialmente quando si va a marcia indietro.
PREPARAZIONE
1. Ispezionare con cura l’area in cui l’unità verrà usata e
togliere eventuali stuoini, slittini, assi, fili e altri oggetti
estranei.
2. Prima di avviare il motore, disinserire tutte le frizioni e
mettere il cambio in folle.
3. Non operare l’unità senza indossare abbigliamento
invernale adeguato. Indossare calzature che offrano
una miglior tenuta su superfici scivolose. Eviti i vestiti
adatti allentati che possono ottenere interferiti nei
pezzi mobili.
4. Trattare con cura; altamente infiammabile.
(a) Usare un recipiente approvato per carburanti.
(b) Non riempire mai di carburante quando il motore è
acceso o è molto caldo.
(c) Riempire il serbatoio del carburante all’aperto e con
molta cautela. Non riempire mai il serbatoio del car-
burante al chiuso. Rimettere a posto il tappo del ser-
batoio serrandolo in modo sicuro e pulire eventuale
carburante versato.
(d) Non riempire mai recipienti all’interno di un’auto o sul
piano di un autocarro o di un rimorchio foderati in
plastica. Prima di riempire, sistemare sempre il recip-
iente sul terreno e lontano dal veicolo.
(e) Quando praticamente possibile, rimuovere apparec-
chiature alimentate a gas dall’autocarro o dal rimor-
chio e riempire il serbatoio con l’unità a terra.
Quando ciò non sia possibile, riempire sul rimorchio
usando un recipiente portatile piuttosto che diretta-
mente da una pompa di benzina.
(f) Tenere sempre il boccaglio a contatto con il bordo del
serbatoio o contenitore di carburante finché non si sia
finito di riempire. Non usare boccagli che possono
essere mantenuti aperti automaticamente.
(g) Rimettere a posto il tappo del serbatoio serrandolo in
modo sicuro e pulire eventuale carburante versato.
(h) Se si è versato carburante sui proprio indumenti,
cambiarsi immediatamente.
5. Usare prolunghe e prese specificate dal produttore per
le unità con motore elettrico o con starter elettrico.
6. Regolare l’altezza della sede della pala in modo che
non venga a contatto con terreni ricoperti di ghiaia o
sassi.
7. Non cercare mai di fare regolazioni con il motore in
moto, fatta eccezione per i casi esplicitamente con-
sigliati dal produttore.
8. Lasciare che il motore e l’unità si ambientino alle tem-
perature esterne prima di iniziare a spazzare la neve.
9. Per proteggere gli occhi da oggetti estranei che
potrebbero essere gettati dalla macchina, indossare
sempre occhiali protettivi o una maschera durante
l’operazione o mentre si eseguono regolazioni.
FUNZIONAMENTO
1. Non avvicinare le mani o i piedi agli elementi in
rotazione o sotto di loro. Non stare mai davanti alle
aperture di scarico.
2. Fare molta attenzione quando si usa l’unità su o attra-
verso passi carrai, sentieri o strade coperte di ghiaia
Mantenersi pronti ai pericoli nascosti o al traffico.
3. Quando si colpisce un oggetto estraneo, fermare il
motore, togliere il filo della candela, scollegare il cavo
nei motori elettrici, ispezionare a fondo per controllare
che lo spazzaneve non sia danneggiato e, se neces-
sario, ripararlo prima di riavviare il motore e usare di
nuovo l’unità.
4. Se l’unità inizia a vibrare in modo anormale, fermare il
motore e controllare immediatamente la causa.
Vibration is generally a warning of trouble.
5. Fermare il motore tutte le volte che ci si allontana dalla
posizione di lavoro, prima di sbloccare la sede della
pala/girante o della trasmissione dello scarico, e tutte
le volte che si eseguono riparazioni, regolazioni o
ispezioni.
6. Quando si eseguono la pulizia, le riparazioni o le
ispezioni accertarsi che la pala/girante e tutti gli ele-
menti in movimento si siano fermati. Scollegare il filo
della candela e tenerlo lontano dalla candela per
evitare un avviamento accidentale.
7. Non mettere in marcia il motore al chiuso, salvo per
avviarlo o per muovere lo spazzaneve dentro e fuori.
Aprire la porta che dà sul di fuori perché i gas dello
scappamento sono pericolosi.
8. Fare molta attenzione quando si usa l’unità in pendio.
Non cercare di pulire pendii ripidi.
9. Non usare mai lo spazzaneve senza che le sue
guardie, piastre o altri dispositivi di protezione di
sicurezza siano a posto e in condizioni operative.
10. Non dirigere mai lo scarico contro le persone o verso
aree in cui si potrebbe arrecare danno alle proprietà.
Tenere lontani i bambini e i terzi.
11. Non sovraccaricare l’unità oltre la sua capacità cer-
cando di spazzare la neve troppo in fretta.
12. Non operare mai l’unità ad alta velocità su superfici
scivolose. Guardarsi alle spalle e prestare attenzione
quando si va all’indietro.
13. Togliere potenza alla pala/girante quando si trasporta
lo spazzaneve o non lo si usa.
14. Usare solo pezzi e accessori approvati dal produttore
dello spazzaneve (per esempio, pesi per le ruote,
contrappesi o carburatori).
15. Non usare mai lo spazzaneve se la visibilità è scarsa
o c’è poca luce. Accertarsi sempre che i piedi fac-
ciano buona presa sul terreno e tenere saldamente il
manubrio. Non andare mai di corsa.