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Norme di sicurezza e informazioni
MANUTENZIONE ORDINARIA
E STRAORDINARIA
Uso sicuro del carburante
1. Spegnere tutte le sigarette, sigari, pipe o altre fonti di calore
che potrebbero provocare la combustione.
2. Utilizzare esclusivamente recipienti per carburante
omologati.
3. Non rimuovere il tappo del serbatoio e fare rifornimento con
il motore acceso. Prima di fare il pieno lasciare raffreddare
il motore.
4. Non fare il pieno in ambienti chiusi.
5. Non riporre la macchina o recipiente del carburante in spazi
chiusi in presenza di fiamme libere o fiamme pilota, ad
esempio in prossimità di un boiler o altro elettrodomestico.
6. Non riporre i contenitori all’interno di veicoli o sul pianale di
un autocarro con rivestimento in plastica. Per fare il pieno
i recipienti del carburante vanno sempre depositati a terra
lontano dal veicolo.
7. Togliere i macchinari a gas dall’autocarro o rimorchio e
fare il pieno da terra. Qualora ciò non sia possibile, fare il
pieno su un rimorchio servendosi di un recipiente portatile,
piuttosto che usare direttamente la pompa di carburante.
8. Mantenere il bocchettone della pompa di carburante a
contatto con il bordo del serbatoio o dell’apertura del
recipiente fino a quando l’operazione di riempimento non
sarà ultimata. Non utilizzare un dispositivo di bloccaggio
bocchettone in posizione aperta.
9. Se si dovesse versare del carburante su un indumento,
cambiarsi immediatamente d’abito.
10. Non riempire eccessivamente il serbatoio. Richiudere il
coperchio del serbatoio e stringere bene.
11. Si raccomanda di usare estrema cautela nel maneggiare la
benzina e altri carburanti. Tali sostanze sono infiammabili, e
i vapori esplosivi.
12. Se si verifica una fuoriuscita di carburante, non cercare di
avviare il motore, ma allontanare la macchina dalla zona
interessata ed evitare di provocare combustioni fino a
quando i vapori di carburante non si saranno dispersi.
13. Chiudere con cura tutti i tappi del serbatoio e dei contenitori
del carburante.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
1. Non azionare la macchina in ambienti chiusi in cui
potrebbero accumularsi fumi di monossido di carbonio.
2. Conservare dadi e bulloni, specialmente i bulloni di
fissaggio della lama, stringere e mantenere le attrezzature
in buone condizioni.
3. Non manomettere i dispositivi di sicurezza. Controllare
regolarmente che funzionino correttamente. In caso
contrario, eseguire le necessarie riparazioni.
4. Mantenere pulita la macchina, eliminando i residui di erba,
foglie e altri detriti. Pulire le macchie di olio o carburante
ed eliminare gli eventuali residui di sporcizia imbevuti di
carburante. Prima del rimessaggio lasciare raffreddare
la macchina.
5. In caso di urti contro oggetti, fermarsi e ispezionare la
macchina. Se necessario, effettuare le riparazioni del caso
prima di ripartire.
6. Non effettuare interventi di regolazione o riparazione con il
motore in moto.
7. Ispezionare regolarmente i componenti del collettore e la
paratia di scarico. Se sono necessarie sostituzioni, utilizzare
pezzi di ricambio consigliati dal costruttore.
8. Le lame di taglio sono affilate. Durante gli interventi di
manutenzione che le riguardano, avvolgere le lame o
indossare i guanti e, in ogni caso, adottare sempre estrema
cautela.
9. Verificare frequentemente il corretto funzionamento del
freno. Effettuare tutti i necessari interventi di manutenzione
e regolazione.
10. Conservare con cura e, se necessario, sostituire le etichette
con le norme di sicurezza e le istruzioni per l’uso.
11. Non rimuovere il filtro del carburante con il motore caldo,
poiché, qualora venga versata, la benzina potrebbe
prendere fuoco. Non allargare i ganci del tubo del
carburante più del necessario. In seguito all’installazione,
verificare che i ganci si aggancino saldamente sui tubi
sopra il filtro.
12. Non utilizzare benzina contenente METANOLO, gasolio
contenente più del 10% di ETANOLO, additivi per benzina
o nafta in quanto potrebbero danneggiare il motore e il
sistema di alimentazione.
13. Se si presenta la necessità di scaricare il serbatoio,
l’operazione dovrà essere effettuata all’aperto.
14. Se la marmitta/silenziatore di scarico non funziona
correttamente occorre sostituire.
15. Conservare con cura e, se necessario, sostituire le etichette
con le norme di sicurezza e le istruzioni per l’uso.
16. Per le sostituzioni impiegare esclusivamente pezzi di
ricambio omologati.
17. Per quanto riguarda le regolazioni e registrazioni attenersi
scrupolosamente alle specifiche della casa costruttrice.
18. Per interventi di manutenzione e riparazioni di grossa entità
rivolgersi esclusivamente a centri di assistenza autorizzati.
19. Non cercare di effettuare riparazioni di grossa entità qualora
non si disponga delle necessarie competenze. L’esecuzione
di interventi impropri può essere all’origine di modalità
di funzionamento pericolose, e danni alla macchina.
In tal caso inoltre la garanzia del costruttore decadrà
automaticamente.
20. Nel caso dei piatti di taglio a più lame, prestare molta
attenzione poiché la rotazione di una lama può innescare la
successiva rotazione delle altre lame.
21. Non modificare le impostazioni del regolatore di giri del
motore impostando una velocità eccessiva. Azionando il
motore a velocità eccessiva aumentano i rischi di incidenti e
danni alle persone.
22. Prima di effettuare le seguenti operazioni, disinnestare
gli accessori di trasmissione, fermare il motore, togliere
la chiave e scollegare il cavo/i della candela: rimuovere
i blocchi da accessori e scivoli, eseguire interventi di
manutenzione, in caso di urto contro un oggetto, oppure
se la macchina vibra in modo anomalo. Dopo un urto,
ispezionare la macchina per verificare che non sia
stata danneggiata. Prima di ripartire e utilizzare le varie
funzionalità, effettuare le riparazioni eventualmente
necessarie.
23. Non tenere le mani vicino agli organi in movimento, come
la ventola di raffreddamento della pompa idraulica, mentre
il rider è in movimento (le ventole di raffreddamento della
pompa idraulica generalmente si trovano sulla parte
superiore della trasmissione).
24. Rider con pompe idrauliche, tubi flessibili o motori idraulici:
ATTENZIONE: il liquido idraulico che fuoriesce in presenza
di pressione può avere una forza sufficiente per penetrare
nella pelle e provocare gravi ferite. Se ciò si verifica, il
liquido deve essere rimosso chirurgicamente da un medico
a conoscenza di questo tipo di infortunio nel giro di poche
ore. In caso contrario si rischia la cancrena. Tenere le mani
e il corpo a distanza dai fori e dagli ugelli da cui potrebbe
fuoriuscire liquido idraulico in pressione. Per ricercare
eventuali perdite servirsi di pezzi di carta o cartone, non
lavorare a mani nude. Controllare che tutti i collegamenti
di erogazione del fluido dell’impianto idraulico siano ben
stretti e che tutte le tubazioni idrauliche siano in buono stato
prima di portare in pressione l’impianto. In caso di perdite,
richiedere immediatamente l’intervento di un rivenditore
autorizzato per le riparazioni.
25. ATTENZIONE: energia accumulata. Se smontate in modo
improprio, le molle potrebbero provocare gravi ferite,
pertanto devono essere smontate esclusivamente da un
tecnico autorizzato.
26. Modelli con radiatore motore: ATTENZIONE: energia
accumulata. Onde evitare gravi incidenti provocati dal
refrigerante caldo o dal vapore, non svitare mai il tappo
del radiatore con il motore in moto. Fermare il motore e
attendere che si raffreddi. Anche in questo caso, fare molta
attenzione mentre si rimuove il tappo.