• Per avviare le procedure per la definizione del Nord,
selezionare Configurazione bussola > Imposta nord
(Impostazione del nord, pagina 3).
4
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Definizione manuale delle singole impostazioni di
configurazione
La configurazione di determinate opzioni potrebbe richiedere la
modifica di altre impostazioni. Rivedere la sezione relativa alle
impostazioni di configurazione dettagliata prima di modificare
qualsiasi impostazioneImpostazioni personalizzate, pagina 5.
1
Su un'unità di controllo, attivare Dealer Mode (Attivare la
configurazione Dealer sull'unità di controllo, pagina 4).
2
Selezionare un'opzione:
• Su un'unità di controllo, nella schermata della direzione,
selezionare Menu > Impostazione > Impostazione
Dealer Autopilota.
• Su un chartplotter, selezionare Impostazioni > La mia
imbarcazione > Configurazione installaz. autopilota.
3
Selezionare una categoria di impostazioni.
4
Selezionare un'impostazione da configurare.
Le descrizioni di ogni impostazione sono disponibili in questo
manuale (Impostazioni personalizzate, pagina 5).
5
Modificare l'impostazione desiderata.
Sorgenti delle informazioni del sensore
Potrebbero essere disponibili più sorgenti di di informazioni del
sensore sul sistema autopilota. In tal caso, è possibile
selezionare una sorgente dati preferita.
Ad esempio, poiché la velocità GPS fornita da un'antenna
esterna è più affidabile e precisa di quella fornita da un ricevitore
GPS integrato nel chartplotter, è necessario selezionare
l'antenna GPS esterna come sorgente dati GPS preferita.
Inoltre, poiché potrebbe essere difficile trovare una posizione di
installazione ideale per la CCU dell'autopilota, è possibile
selezionare una bussola GPS NMEA 2000 esterna o un altro
sensore di direzione come sorgente dati preferita della
direzione.
NOTA: la selezione del sensore di direzione sarà disponibile
dopo l'esecuzione dell'aggiornamento software alla versione
2018.
Selezione di una sorgente preferita delle informazioni del
sensore
1
Selezionare un'opzione:
• Sull'unità di controllo, nella schermata della direzione,
selezionare Menu > Impostazione > Sorgenti preferite.
• Sul chartplotter, selezionare Impostazioni >
Comunicazioni > Sorgenti preferite.
NOTA: alcune voci del menu Sorgenti preferite vengono
mostrate solo quando più sensori forniscono gli stessi dati al
sistema.
2
Selezionare una categoria di dati
3
Selezionare una sorgente.
Impostazioni personalizzate
Benché tutte le configurazioni vengano completate
automaticamente tramite le procedure guidate, è possibile
regolare manualmente qualsiasi impostazione per perfezionare
le prestazioni del pilota automatico.
NOTA: a seconda della configurazione del pilota automatico, è
possibile che determinate impostazioni non vengano
visualizzate.
NOTA: su una barca a motore, ogni volta che si passa
all'impostazione Sorgente vel., è necessario rivedere le
impostazioni Limite RPM basso, Limite RPM alto, RPM di
planata, Vel. planata o Velocità max, laddove applicabile, ed
eseguire nuovamente la procedura di messa a punto automatica
(Esecuzione della procedura di Autotune, pagina 2).
Calibrare il pilota automatico
Su un'unità di controllo, selezionare Menu > Impostazione >
Impostazione Dealer Autopilota > Calibrazione pilota
automatico.
Su un chartplotter, selezionareImpostazioni > La mia
imbarcazione > Configurazione installaz. autopilota > Calibr.
pilota automatico.
Velocità virata: consente di regolare la velocità di risposta del
pilota automatico. È possibile aumentare o diminuire il valore
della velocità di risposta del pilota automatico.
Impostare la sorgente della velocità
Su un'unità di controllo, selezionare Menu > Impostazione >
Impostazione Dealer Autopilota > Imp. sorgente di velocità.
Su un chartplotter, selezionareImpostazioni > La mia
imbarcazione > Configurazione installaz. autopilota > Imp.
sorgente di velocità.
Sorgente vel.: consente di selezionare la sorgente di velocità.
Verifica tachimetro: consente di confrontare i valori RPM
visualizzati dall'unità di controllo o dal chartplotter con quelli
visualizzati sui tachimetri dell'imbarcazione.
RPM di planata: consente di regolare la lettura della RPM
sull'unità di controllo o sul chartplotter quando l'imbarcazione
passa da dislocante a planante. Se il valore non corrisponde
a quello dell'unità di controllo o del chartplotter è possibile
regolarlo.
Limite RPM basso: consente di regolare il punto RPM più
basso dell'imbarcazione. Se il valore non corrisponde a
quello dell'unità di controllo o del chartplotter è possibile
regolarlo.
Limite RPM alto: consente di regolare il punto RPM più alto
dell'imbarcazione. Se il valore non corrisponde a quello
dell'unità di controllo o del chartplotter è possibile regolarlo.
Vel. planata: consente di regolare la velocità di planata
dell'imbarcazione. Se il valore non corrisponde a quello
dell'unità di controllo o del chartplotter è possibile regolarlo.
Velocità max: consente di regolare la velocità massima
dell'imbarcazione. Se il valore non corrisponde a quello
dell'unità di controllo o del chartplotter è possibile regolarlo.
Impostazioni dei guadagni del timone
NOTA: se questi valori vengono impostati su un livello troppo
alto o troppo basso, l'autopilota potrebbe risultare troppo
sensibile e tentare regolazioni costanti della direzione alla
benché minima deviazione. Continue correzioni da parte del
pilota automatico potrebbero usurare più del dovuto la pompa
ed esaurire la batteria a una velocità superiore rispetto al
normale.
Su un'unità di controllo, selezionare Menu > Impostazione >
Impostazione Dealer Autopilota > Guadagni del timone.
Su un chartplotter, selezionareImpostazioni > La mia
imbarcazione > Configurazione installaz. autopilota >
Guadagni del timone.
NOTA: queste impostazioni si applicano solo alle imbarcazioni a
motore dislocante e alle barche a motore con la velocità
sorgente impostata su Nessuno.
Gain: consente di regolare il serraggio del timone per il
mantenimento di una direzione e per effettuare sterzate.
Controtimone: consente di regolare il serraggio del timone per
la correzione delle mancate sterzate. Se questo valore viene
impostato su un livello troppo basso, l'autopilota potrebbe
non eseguire la correzione.
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