Informazioni importanti sulla procedura SeaTrial
La procedura di SeaTrial deve essere completata in condizioni
di mare favorevoli. Poiché la forma e le dimensioni
dell'imbarcazione influiscono sulle condizioni di navigabilità,
prima di iniziare la procedura guidata SeaTrial, è necessario che
l'imbarcazione si trovi in una posizione in cui:
• Non oscilli durante la sosta o il movimento molto lento.
• Non sia influenzata in modo considerevole dal vento.
Durante il completamento della procedura di SeaTrial, tenere
presente quanto segue:
• Mantenere bilanciato il peso dell'imbarcazione. Durante
l'esecuzione di una fase qualsiasi della procedura di
SeaTrial, non muoversi a bordo dell'imbarcazione.
• Sulle imbarcazioni a vela, è necessario abbassare le vele.
• Sulle imbarcazioni a vela, mantenere una rotta costante.
Eseguire il SeaTrial
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Portare l'imbarcazione in mare aperto e calmo.
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Selezionare un'opzione:
• Su un'unità di controllo, selezionare Menu >
Impostazione > Impostazione Dealer Autopilota >
Procedure guidate > SeaTrial.
• Su un chartplotter, selezionare Impostazioni > La mia
imbarcazione > Configurazione installaz. autopilota >
Procedure guidate > SeaTrial > Inizio.
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Selezionare un'opzione:
• Su un'imbarcazione a motore planante con la sorgente di
velocità impostata su Tachimetro - NMEA 2000 o Prop,
configurare la RPM di planata.
• Su un'imbarcazione a motore planante con la sorgente di
velocità impostata su GPS, configurare la velocità di
planata.
• Su un'imbarcazione a motore con la sorgente di velocità
impostata su Tachimetro - NMEA 2000 o Prop o GPS,
configurare il limite RPM alto.
• Su un'imbarcazione a motore con la sorgente di velocità
impostata su GPS, configurare la velocità massima.
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Calibrare la bussola (Calibrazione della bussola, pagina 3).
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Eseguire la procedura Autotune (Esecuzione della
procedura di Autotune, pagina 3).
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Impostare il nord (Impostazione del nord, pagina 4) oppure
impostare la regolazione precisa della direzione
(Impostazione della regolazione precisa della direzione,
pagina 4).
Calibrazione della bussola
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Selezionare un'opzione:
• Se si esegue questa procedura durante il SeaTrial,
selezionare Inizio.
• Se si esegue questa procedura al di fuori del SeaTrial su
un'unità di controllo, dalla schermata principale,
selezionare Menu > Impostazione > Impostazione
Dealer Autopilota > Configurazione bussola >
Calibrazione bussola > Inizio.
• Se si esegue questa procedura al di fuori del SeaTrial su
un chartplotter, selezionare Impostazioni > La mia
imbarcazione > Configurazione installaz. autopilota >
Configurazione bussola > Calib. bussola > Inizio.
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Seguire le istruzioni finché la calibrazione non è completata,
avendo cura di mantenere l'imbarcazione più stabile
possibile.
L'imbarcazione non si deve inclinare durante la calibrazione.
Accertarsi che i pesi sull'imbarcazione siano bilanciati
correttamente.
3
Selezionare un'opzione:
• Se la calibrazione è stata eseguita correttamente su
un'unità di controllo, selezionare Fatto.
• Se la calibrazione è stata eseguita correttamente su un
chartplotter, selezionare OK.
• Se la calibrazione non riesce, selezionare Riprova e
ripetere i passi da 1 a 3.
Al termine, verrà visualizzato un valore sulla qualità
dell'ambiente magnetico. Un valore di 100 indica che la CCU è
stata installata in condizioni di magnetismo ambientale perfette
ed è stata calibrata correttamente. Se questo valore è basso, è
necessario spostare la CCU e calibrare nuovamente la bussola.
Esecuzione della procedura di Autotune
Prima di poter iniziare questa procedura, è necessario
assicurarsi di disporre di un lungo tratto di mare aperto.
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Rallentare in modo che l'imbarcazione proceda alla tipica
velocità di crociera (sotto la velocità di planata) che mantiene
reattive le virate.
2
Selezionare un'opzione:
• Se si esegue questa procedura durante il SeaTrial,
selezionare Inizio.
• Se si esegue questa procedura al di fuori del SeaTrial su
un'unità di controllo, dalla schermata principale,
selezionare Menu > Impostazione > Impostazione
Dealer Autopilota > Calibrazione pilota automatico >
Autotune > Inizio.
• Se si esegue questa procedura al di fuori del SeaTrial su
un chartplotter, selezionare Impostazioni > La mia
imbarcazione > Configurazione installaz. autopilota >
Calibr. pilota automatico > Autotune > Inizio.
L'imbarcazione esegue un certo numero di movimenti a zig-
zag mentre la procedura di Autotune è in corso.
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Una volta completata la procedura, seguire le istruzioni
visualizzate.
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Se la procedura di Autotune non viene eseguita
correttamente, selezionare un'opzione:
• Se la procedura di Autotune non viene eseguita
correttamente e non è stata raggiunta la velocità massima
di crociera, aumentare la velocità, selezionare Esegui
Autotune normale sull'unità di controllo o Esegui
Autotune standard sul chartplotter e ripetere i passi da 1
a 3 finché la procedura di Autotune non viene completata
correttamente.
• Se la procedura di Autotune non viene eseguita
correttamente ed è stata raggiunta la velocità di crociera
massima, ridurre la velocità alla velocità di Autotune
iniziale e selezionare Autotune alternato per iniziare una
procedura alternata.
• Se la Autotune fallisce subito e l'imbarcazione segue una
rotta circolare anziché a zigzag, selezionare Inverti senso
funz. attuat. e ripr. > Esegui Autotune normale
sull'unità di controllo o Inverti direzione > Esegui
Autotune standard sul chartplotter e ripetere i passi da 1
a 3 finché la procedura di Autotune non viene completata
correttamente.
Quando la procedura di Autotune è completata, vengono
visualizzati i valori del guadagno. È possibile utilizzare tali valori
per determinare la qualità della procedura di Autotune.
Autotune dei valori del guadagno
Dopo aver completato la procedura Autotune, è possibile
rivedere i valori del guadagno forniti sull'unità di controllo. È
possibile registrare tali numeri come riferimento se si desidera
eseguire la procedura di messa a punto automatica in un
secondo momento oppure se si desidera regolare manualmente
le impostazioni del guadagno (sconsigliato) (Regolare i
guadagni del pilota automatico, pagina 4).
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