35
La presente garanzia non ha alcun effetto sui diritti legali dell’utente previsti dalla vigente legislazione nazionale che
regola la vendita di beni di consumo, ivi inclusi i diritti previsti dalla Direttiva 2011 / 83 / UE del Parlamento
Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 su determinati aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di
consumo, e neppure sui diritti di cui dispone l’utente nei confronti del venditore, in virtù del contratto di vendita.
Se un apparecchio commercializzato da Laurastar presenta difetti di fabbricazione, Laurastar si fa carico della
totale eliminazione di questi difetti nei limiti definiti qui di seguito.
1. Estensione della protezione
La presente garanzia si applica esclusivamente ai prodotti fabbricati da Laurastar o per conto di quest’ultima,
che possono essere identificati tramite marchio, nome commerciale o logo Laurastar apposto sugli stessi. La
garanzia non si applica a prodotti, accessori, parti di ricambio non a marchio Laurastar. La presente garanzia è
valida solo se l’apparecchio diventa inutilizzabile o se il suo utilizzo è considerevolmente compromesso a causa
di un difetto di fabbricazione, assemblaggio oppure nel materiale dell’apparecchio stesso, e se tale difetto
esisteva già al momento della consegna dell’apparecchio all’utente.
Non è valida in particolare in caso di:
• impedimento all’utilizzo dell’apparecchio causato da un uso professionale dello stesso, vale a dire un
uso intensivo per il quale l’utente riceva una remunerazione pecuniaria
• normale usura dei suoi componenti e accessori
• intervento dall’esterno o da parte di un riparatore non autorizzato da Laurastar
• mancato rispetto delle indicazioni contenute nelle istruzioni d’uso, in particolare delle avvertenze
relative a messa in funzione, utilizzo e manutenzione dell’apparecchio
• uso non conforme.
Sono in particolare compresi nel concetto «d’uso non conforme» i danni causati da:
• caduta dell’apparecchio o di un suo componente
• colpi o ammaccature causati da negligenza
• piastra Softpressing tenuta costantemente sul ferro
• mancato risciacquo della caldaia
• utilizzo di acqua non idonea
• utilizzo di prodotti, accessori e parti di ricambio non a marchio Laurastar
• spina collegata permanentemente alla presa di corrente. «
2. Pretese dell’utente
Quando, a causa di un difetto, un utente si avvale di un diritto previsto dalla presente garanzia, Laurastar
potrà, a sua discrezione, adottare il metodo che più riterrà appropriato per eliminare tale difetto. La presente
garanzia non conferisce all’utente nessuna possibilità di avanzare pretese né diritti supplementari; in partico
-
lare l’utente non potrà pretendere il rimborso di spese correlate al difetto e neppure un’indennità per eventua-
li danni conseguenti. Pertanto, il trasporto dell’apparecchio dal domicilio dell’utente fino alla sede Laurastar,
e viceversa, sarà effettuato a rischio dell’utente.
3. Periodo di validità
La presente garanzia è valida esclusivamente per i diritti che essa accorda all’utente e che quest’ultimo
potrà far valere nei confronti di Laurastar durante il periodo di garanzia. Il periodo di garanzia è di 1 anno - a
decorrere dalla data di consegna dell’apparecchio all’utente - per i Paesi non membri dell’Unione Europea,
e di 2 anni per i Paesi membri dell’Unione Europea così come per la Svizzera. Se la comunicazione della
presenza di difetti avrà luogo dopo la scadenza del periodo di garanzia o se i documenti o le prove necessarie
a comprovare tali difetti secondo la presente dichiarazione saranno presentati solo dopo la scadenza del
periodo di garanzia, l’utente non potrà avanzare alcuna pretesa in virtù della presente garanzia.
4. Immediata notifica dei difetti
Quando l’utente scopre un difetto dell’apparecchio, è tenuto a comunicarlo immediatamente a Laurastar.
Garanzia internazionale Laurastar