* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente la
catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base
acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con
conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da
usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non
siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la
forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la
catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di
un cambiamento di numero di denti della ruota dentata,
eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la
catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento
rinforzato o un perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o
un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso contrario
può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di
scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa
operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e CN-HG73. Se
si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio rapporto ruota di catena
anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato, con piccoli incrementi, non
serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino in un
intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente con una chiave torsiometrica
le coppie di serraggio. È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio. Se le coppie di serraggio sono troppo lente o se i
bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli incrementi, il braccio della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e
provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle potrebbero
rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe cadere
e provocare gravi lesioni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate
o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono
completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci
della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino. Utilizzare una chiave
torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra ha la filettatura
sul lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal connettore del braccio della pedivella sinistra, applicare
del grasso sul connettore, quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Per pulire il braccio della pedivella e la forcella inferiore, utilizzare un detergente neutro. L’uso di detergenti alcalini o acidi potrebbe
causare scolorimenti.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare
la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può venire a
contatto con le corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se il rumore
rappresenta un problema, far scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più grande
successiva o in quella immediatamente superiore alla successiva.
• Per i telai con sospensione, l’angolazione dell’alloggiamento catena varia a seconda che la
bicicletta sia in uso o meno. Se la bicicletta non è in uso e la catena è posizionata sulla corona
più grande/grande o sulla ruota dentate più piccola, la piastra esterna della guida della catena
del deragliatore anteriore può toccare la catena.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Per ulteriori informazioni sul metodo di regolazione per specifiche per guarnitura doppia, fare riferimento alle
Istruzioni relative all'Assistenza del deragliatore anteriore FD-M665/667.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come mostrato nella
figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso
contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio, questo
deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare che il liquido dei
freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica. L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa
incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica; tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che
corpuscoli estranei aderiscano.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Reggi-cavi esterno
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Installazione della leva
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 36 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
ATTENZIONE
Per il tipo braccio
Installare come mostrato nell'illustrazione.
1
,
2
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
Deragliatore anteriore appropriata Doppio (FD-M665/M667)
FC-M665
36-22T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1,37 (68, 73mm)
Triplo (FD-M660-E/M600/M661)
FC-M660
44-32-22T / 48-36-26T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1,37 (68, 73mm)
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore appropriata
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Dati tecnici
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31,8 mm e
installarla in un adattatore di diametro L.
Angolo fra i tubi
inferiori della
forcella posteriore
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Tipo banda Tipo braccio
68 mm 68 mm
Braccio
E-type
73 mm 73 mm
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
Esecuzione cambio corona
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o spingendo la
leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Quando si fà
funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona
grande ad una
corona intermedia.
■ Per informazioni sulla sostituzione e l’installazione
dell’unità indicatore, fare riferimento alle Istruzioni
relative all'Assistenza del sistema di Frenante posteriore.
Posizione iniziale leva (A) Leva (B)
Rilascio a due vie
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Cilindretto di regolazione
del contenitore esterno
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione
della guaina così che il gioco tra la
piastra interna guida catena e la catena
sia 0-0,5 mm.
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
Distanziatore
F
A
Installazione della ruota di catena anteriore e del deragliatore anteriore
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata
nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/33/36 per installare la
adattatore di destra (filettatura in senso antiorario) e la
adattatore di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota : A seconda della larghezza della cassa della forcella
inferiore, potrebbe essere necessario l’uso di
distanziatori. Per ulteriori informazioni, fare riferimento
al "Metodo di installazione del distanziatore”.
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo
movimento della pedivella destra dove la scanalatura è più
ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16/18 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il
perno della piastra sia in posizione, quindi stringere il bullone
del braccio della pedivella sinistra.(Chiave Allen da 5 mm)
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a
12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}.
■ Metodo di installazione del distanziatore
(1) Verificare se la larghezza della scatola del movimento
centrale è di 68 mm o 73 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo riferimento alle
illustrazioni in basso.
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
2
1
Area della
scanalatura ampia
TL-FC16
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
5
4
TL-FC32
< Tipo normale >
• FD-M660
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M661
< Tipo "top route" >
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Regolare e quindi installare come mostrato in figura.
A questo punto non togliere il blocco allineamento
d'installazione (Pro-set).
FC-M665
Il bordo esterno della
protezione antiurto
deve rientrare in
questo intervallo
Blocco allineamento pro-installazione
Misuratore d'installazione
(Pro-set)
FC-M660
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore d'installazione
(Pro-set)
F
A
SLX
SL-M660-A
OT-SP41
FD-M660 / FD-M661 / FD-M660-E
FC-M660
CN-HG73
SM-SP17
Tipo
Triplo
FD-M665 / FD-M667 / FD-M665-E
FC-M665
Doppio
FC-M660
La piastra esterna di guida catena deve essere
direttamente sopra e parallela alla corona
grande. Serrare con una chiave Allen da 5 mm.
FC-M665
La superficie interna della protezione antiurto
deve essere rivolta verso la parte piana della
piastra esterna della guida della catena.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena
sia sul pignone più grande che sulla
corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
Regolazione SIS (Triplo)
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Blocchetto di
regolazione
Taglio della guaina
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del foro
abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare due o più volte la leva (B)
e controllare sull'indicatore che la
leva si trovi in posizione minima.
A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e
collegare il cavetto interno.
Coperchietto del foro interno
Leva (B)
Cavetto interno
Installare il coperchietto del foro interno
girandolo come mostrato in illustrazione,
fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare il
rischio di danneggiare la filettatura della vite.
Coperchietto del
foro interno
Rivestimento
interno
50 mm 50 mm
44T 44T / 48T
XX
XX
22T 14T
12T –
S, M, L S, M, L
66° - 69° 65° - 71°
50 mm 50 mm
44T 36T
FD-M660-E
X
X
22T
12T
–
66° - 69°
FD-M660 FD-M661
FD-M665/M667
X
X
22T
12T
S, M, L
66° - 69°
X
X
14T
–
–
65° - 71°
50 mm
36T
FD-M665-E
■ Nota
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio
in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i
livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire
un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
6
3
(A)
SI-6PZFB-001-01
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6PZFB-001
Sistema Comando Anteriore