090421.03 7
Pannelli di controllo motore
Descrizione dei pannelli
• Pannello per motore tipo ‘10’
Ingombro: 94 x 156 mm
Profondità di incastro: 120 mm
Nessun contatore
Comandi attraverso chiave estraibile
• Pannello per motore tipo ‘21’
Ingombro: 193 x 161 mm
Profondità di incastro: 120 mm
Provvisto di un contatore di giri/
contatore a tempo
Possibilità di inserimento di un vol-
tametro
Comandi attraverso chiave estrai-
bile
• Pannello per motore tipo ‘22’
Ingombro: 193 x 161 mm
Profondità di incastro: 120 mm
Provvisto di un contatore di giri/
contatore a tempo e di un volta-
metro
Comandi attraverso chiave estrai-
bile
• Pannello per motore tipo A22’
Ingombro: 218 x 156 mm
Profondità di incastro: 120 mm
Provvisto di un contatore di giri/
contatore a tempo e di un volta-
metro
Comandi attraverso chiave estrai-
bile
• Pannello per motore tipo
‘34’
Ingombro: 255 x 161 mm
Profondità di incastro:
120mm
Provvisto di contatore di
giri/contatore a tempo,
voltametro, manometro
dell’olio e rilevatore
di temperatura del liquido di raffreddamento.
Comandi attraverso chiave estraibile
Tutti i pannelli sono dotati di una spia luminosa per:
• accensionediavviamento
e una spia di segnalazione per
• pressionedell’olioinsufficiente
• temperaturadelliquidodiraffreddamentoelevata
• temperaturadiscaricoelevata
• correntedicaricamento
• pressionedell’oliodell’inversionedimarciainsufficiente (non
sui modelli tipo ‘10’)
Tutti i pannelli sono dotati di un allarme sonoro.
Tutti i pannelli possono essere utilizzati sia come primi o unici pan-
nelli che come secondi pannelli.
N.B.: Quando l’allarme si attiva, spetta al responsabile dell’imbarca-
zione la scelta tra arrestare il motore e diminuire il suo numero di giri.
In motori a propulsione non è raccomandabile applicare un sistema
aatraverso il quale, in caso di attivazione dell’allarme, il motore si
arresta automaticamente. Si potrebbero infatti verificare situazioni
pericolose qualora il motore subisse un arresto improvviso in deter-
minate circostanze.
Collocazione del pannello
Collocare il pannello del motore sempre in una posizione facilmente
accessibile al controllo visivo da parte del responsabile dell’imbar-
cazione.
Il pannello del motore può essere collocato anche all’esterno; in tal
caso sarà tuttavia indispensabile installare il cappuccio di chiusura
impermeabile (destinato alla serratura della chiavetta di avviamen-
to) fornito con l’articolo. Questo cappuccio impedisce infatti che
acqua, sale e scorie penetrino nella serratura quando la chiavetta è
disinserita. Qualora si applichi un dispositivo di protezione su tutto il
pannello del motore, non risulterà necessario applicare il cappuccio
di chiusura.
Quando il pannello del
motore viene installato
ad un livello basso dello
scafo, occorre posizio-
narlo in modo tale (cfr.
illustrazione) che nes-
sun danno possa essere
apportato alla chiave
(a causa per esempio
di urti involontari con
i piedi).
Accertarsi che il pannello del motore sia impermeabile all’acqua
soltanto dalla parte dei comandi. La parte posteriore del pannello
del motore deve essere installata in un ambiente ben protetto e
ventilato. Eseguire l’installazione in una posizione in cui il pannello
non possa essere sottoposto a forti vibrazioni.
Installazione del pannello
Il pannello deve essere collocato in una parete di separazione.
Praticare in tale parete un foro delle giuste dimensioni. Montare il
pannello con l’ausilio delle 4 viti incluse nella confezione e utilizzan-
do lo stampo di riferimento fornito insieme all’articolo. Assicurarsi
che la guarnizione venga posizionata correttamente tra il pannello
del motore e la parete di separazione.
Collegamento
Collegare i cavi universali del motore (2 o 3) con i componenti elet-
trici del motore. Consultare lo schema.
Collegare quindi il pannello del motore con i cavi del motore inse-
rendo i collegamenti di giunzione l’uno nell’altro (2 o 3).
Illuminazione della scala
Nei pannelli provvisti di uno o
più contatori, nel filo + dell’il-
luminazione della scala è stato
inserito un ulteriore collegamen-
to, cfr. illustrazione.
Su tale collegamento supple-
mentare è possibile, se lo si desi-
dera, collocare un interruttore o
un dipswitch (a corrente conti-
nua), in modo da poter variare a
piacere l’intensità di illuminazione della scala.
ITALIANO