Vetus BOW55HM - BOW310HM Manuale utente

Categoria
Pompe dell'acqua
Tipo
Manuale utente
Inhoud
Inleiding 1
Gebruik 1
Installatieinstructies 2
Storingen 3
Technische gegevens 3
Hydraulische schema’s 19
Hoofdafmetingen 20
Contents
Introduction 4
Use 4
Installation instructions 5
Trouble shooting 6
Technical data 6
Hydraulic diagrams 19
Principal dimensions 20
Inhalt
Einleitung 7
Gebrauch 7
Einbauanleitung 8
Störungen 9
Technische Daten 9
Hydraulische Schaltpläne 19
Hauptabmessungen 20
Index
Introduction 10
Emploi 10
Instructions d’installation 11
Pannes 12
Renseignements techniques 12
Schémas hydrauliques 19
Dimensions principales 20
Índice
Introducción 13
Uso 13
Instrucciones de instalación 14
Fallos 15
Especificaciones técnicas 15
Esquemas hidráulicos 19
Dimensiones principales 20
Contenuto
Introduzione 16
Funzionamento 16
Instruzioni per l’installazione 17
Guasti 18
Dati tecnici 18
Schemi idraulici 19
Dimensioni principali 20
16 120201.06
Manuale per l’uso e instruzioni per l’installazione dell’elica di prua idraulico 55, 95, 160, 230, 310 kgf
Introduzione
In base alla superficie laterale esposta al vento, alla stazza e alla
forma dell’opera viva, la propulsione generata dall’elica di prua
darà un risultato diverso su ogni imbarcazione.
La propulsione nominale è raggiungibile soltanto in condizioni
ottimali; per questo bisogna tenere conto dei seguenti fattori:
La mandata e la pressione della pompa devono essere rego-
lati in maniera ottimale sul motore principale.
Il modo in cui il tunnel per elica si collega allo scafo dell’im
-
barcazione è molto importante.
Vedi ‘Istruzioni di installazione’.
Se necessario, montare solo delle sbarre sulle aperture del
tunnel per l’elica (se si naviga regolarmente in acque molto
sporche).
Se si montano delle sbarre, accogliere le raccomandazioni
riportate nel capitolo ‘Istruzioni di installazione’.
Rispettando le seguenti raccomandazioni otterrete una maggio-
re durata dell’elica e prestazioni migliori.
Non fare girare mai l’elica di prua troppo a lungo; per motivi
legati allo sviluppo di calore nel motore.
Durante la navigazione, controllare che la temperatura del
-
l’olio non salga eccessivamente (max. 100˚C).
Eseguire regolarmente le operazioni di manutenzione.
Funzionamento
Generale
- L’elica di prua può essere utilizzata solo se il motore princi-
pale, che alimenta la pompa idraulica, è in funzione!
- La forza propulsiva dell’elica di prua dipende da:
- il numero di giri del motore principale
- il numero degli apparecchi idraulici in funzione (ad esem
-
pio uso contemporaneo dell’elica di prua e di poppa)
- Secondo il tipo di valvola load-sensing installata, l’elica
di prua deve essere governata con l’apposito pannello di
comando:
- valvola load-sensing a stadio singolo:
comando a joystick a 3 posizioni: BPJE o BPJDE, o
selettore:
BPSE
- valvola load-sensing a doppio stadio:
comando a joystick a 5 posizioni: BPJ5 o BPJSTH5 o
BPJ5D
ATTENZIONE!
Se sono stati installati due pannelli di comando: non
comandare l’elica contemporaneamente con tutti e
due i pannelli.
120201.06 17
Manuale per l’uso e instruzioni per l’installazione dell’elica di prua idraulico 55, 95, 160, 230, 310 kgf
      ITALIANO
Comando a joystick a 3 posizioni, o selettore
- Azionare l’interruttore generale.
- Accendere il pannello.
- La valvola viene governata con il comando a joystick.
- Il joystick non rimane inserito nelle posizioni ‘L’ ed ‘R’. Il joy
-
stick ritorna sempre nella posizione centrale ‘C’.
- Al termine dell’uso dell’elica di prua, spegnere il pannello.
- Si raccomanda di spegnere l’interruttore principale prima di
lasciare l’imbarcazione.
Comando a joystick a 5 posizioni
- Azionare l’interruttore generale.
- Accendere il pannello.
- La valvola viene governata con il comando a joystick.
- Nelle posizioni ‘1L’ ed ‘1R’ l’elica di prua gira con una forza
propulsiva ridotta di circa la metà (a seconda della pressione
di load sensing impostata).
Nelle posizioni ‘2L’ ed ‘2R’ l’elica di prua gira a tutta forza.
Il joystick non rimane inserito nelle posizioni ‘2L’ e ‘2R’. Il
joystick ritorna sempre nella posizione ‘1L’ o ‘1R’.
- Al termine dell’uso dell’elica di prua, spegnere il pannello.
- Si raccomanda di spegnere l’interruttore principale prima di
lasciare l’imbarcazione.
Istruzioni di installazione
Nelle presenti istruzioni di installazione troverete le indicazioni
necessarie per l’installazione delle eliche di prua idrauliche
Vetus ‘BOW55HM’, ‘BOW95HM’, ‘BOW160HM’, ‘BOW230HM’
e ‘BOW310HM’.
In queste istruzioni di installazione è contemplata solo quel-
la parte dell’impianto che differisce dall’installazione secon-
do le istruzioni a corredo delle eliche di prua tipo ‘55 kgf’
(‘BOW55HM’), ‘95 kgf’ (‘BOW95HM’), ‘160 kgf’ (‘BOW160HM’)
e ‘220 kgf’ (‘BOW230HM’ e ‘BOW310HM’).
Pertanto, per l’installazione dell’elica di prua idraulica completa,
consultate anche le relative istruzioni di installazione.
Motore idraulico
Lo spazio di installazione del motore idraulico deve essere
asciutto e ben ventilato.
Il motore idraulico può essere installato in diverse posizioni.
Il motore idraulico deve sempre essere installato sopra il livello
massimo dell’acqua di sentina.
1L, 1R: stadio
2L, 2R: stadio
18 120201.06
Manuale per l’uso e instruzioni per l’installazione dell’elica di prua idraulico 55, 95, 160, 230, 310 kgf
Montaggio finale
Ingrassare la filettatura dei bulloni con ‘grasso per ingranaggi
fuoribordo’ e montare il motore idraulico sulla flangia interme-
dia.
Ruotare manualmente l’elica per verificare che il suo movimento
non presenti attriti e che l’asse del motore idraulico segua il
movimento.
Dati tecnici
Tipo : BOW55HM BOW95HM BOW160HM BOW230HM BOW310HM
Motore idraulico
Tipo : motore reversibile
Potenza : 3,5 kW 6,0 kW 9,5 kW 12,5 kW 20 kW
Nr. giri : 3000 giri/min 4100 giri/min 3300 giri/min 1900 giri/min 2000 giri/min
Pressione di esercizio : 165 bar 230 bar 250 bar 230 bar 225 bar
Capacità : 4,2 cm
3
4,2 cm
3
7,0 cm
3
1608 cm
3
26,4 cm
3
per giro per giro per giro per giro per giro
Elica
Propulsione nominale : 550 N 950 N 1600 N 2300 N 3100 N
: (55 kgf) (95 kgf) (160 kgf) (230 kgf) (310 kgf)
Peso
Tunnel escluso : 7 kg 8,5 kg 15 kg 22 kg 31 kg
Installazione idraulico
Consultare il manuale ‘Vetus Power Hydraulics, Impianto idrau-
lico' (codice articolo: I.HT01).
Collegamento elettrico
Consultare il manuale ‘Vetus Power Hydraulics, Collegamento
elettrico' (codice articolo: I.HT03).
Guasti
Il motore idraulico gira (troppo) lentamente.
- Il numero di giri della pompa idraulica è (troppo) basso.
Il motore idraulico non gira affatto.
- Controllare che l’interruttore principale si trovi in posizione
‘Acceso’.
- Controllare che il fusibile del sistema di governo non sia
bruciato. Cortocircuito nel circuito del sistema di governo,
controllare i fili.
- Motorizzazione della pompa idraulica difettosa.
Il sistema idraulico perde olio.
- Controllare tutte le tubazioni ed i raccordi.
BOW55HM
BOW95HM
BOW160HM BOW230HM BOW310HM
20 120201.06
Operation manual and installation instructions Hydraulic bow thruster 55, 95, 160, 230, 310 kgf
Hoofdafmetingen
Principal dimensions
Hauptabmessungen
Dimensions principales
Dimensiones principales
Dimensioni principali
414 (BOW230HM)
455 (BOW310HM)
BOW95HM
BOW160HM BOW230HM
BOW310HM
BOW55HM
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24

Vetus BOW55HM - BOW310HM Manuale utente

Categoria
Pompe dell'acqua
Tipo
Manuale utente