Canon PIXMA MX925 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

MX920 series
Manuale online
Risoluzione dei problemi
Italiano (Italian)
Risoluzione dei problemi
Non è possibile accendere la macchina
La stampa non si avvia
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore "Nessuna carta"
Risultati di stampa non soddisfacenti
L'inchiostro non fuoriesce
Inceppamento carta
Se si verificano errori
Problemi con l'invio di fax
Problemi con la ricezione di fax
Impossibile stampare sull'etichetta per disco
Ricerca di ogni funzione
Problemi di comunicazione di rete
Problemi di stampa
Problemi di qualità di stampa
Problemi di scansione
Problemi con il fax
Problemi della macchina
Problemi di installazione/download
Informazioni sugli errori e sui messaggi visualizzati
Se non è possibile risolvere il problema
Problemi di comunicazione di rete
Problemi della macchina durante l'utilizzo in rete
Impossibile rilevare la macchina nella rete
Altri problemi di rete
Problemi di stampa
La stampa non si avvia
Inceppamento carta
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore "Nessuna carta"
Impossibile stampare sull'etichetta per disco
Non è possibile stampare correttamente con la stampa fronte/retro automatica
La copia o la stampa si arresta prima del completamento
Non è possibile stampare correttamente da una periferica di comunicazione wireless
Problemi di qualità di stampa
Risultati di stampa non soddisfacenti
L'inchiostro non fuoriesce
Problemi di scansione
Problemi di scansione
Risultati di scansione non soddisfacenti
Problemi software
Problemi con il fax
Problemi con l'invio di fax
Problemi con la ricezione di fax
Impossibile inviare fax leggibili
Problemi con il telefono
Problemi della macchina
Non è possibile accendere la macchina
Impossibile collegare correttamente la stampante al computer con un cavo USB
Impossibile comunicare con la stampante tramite una connessione USB
Contenuto del display LCD non visibile
Sul display LCD viene visualizzata una lingua diversa da quella desiderata
Il supporto della testina di stampa non si sposta nella posizione per consentire la sostituzione
Il monitor di stato della stampante non viene visualizzato
Se l'estensione del vassoio di uscita fuoriesce
Problemi di comunicazione Bluetooth
Problemi di installazione/download
Impossibile installare gli MP Drivers
Easy-WebPrint EX non si avvia oppure il menu Easy-WebPrint EX non viene visualizzato
Come aggiornare gli MP Drivers nell'ambiente di rete
Disinstallazione di IJ Network Tool
Informazioni sugli errori e sui messaggi visualizzati
Se si verificano errori
Sul display LCD viene visualizzato un messaggio relativo al fax
Viene visualizzato un messaggio
Messaggi di errore visualizzati su una periferica compatibile con PictBridge
Non è possibile accendere la macchina
Controllo 1: premere il pulsante ON.
Controllo 2: assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia
inserita saldamente nel connettore del cavo di alimentazione della
macchina, quindi accenderla nuovamente.
Controllo 3: scollegare la macchina dall'alimentazione, quindi collegare
nuovamente la macchina e riaccendere la macchina dopo almeno 3
minuti.
Se il problema persiste, rivolgersi al centro assistenza.
La stampa non si avvia
Controllo 1: assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia
inserita saldamente, quindi accendere la macchina.
Quando una qualsiasi spia del pannello dei comandi lampeggia, la macchina è in fase di
inizializzazione. Attendere che la spia smetta di lampeggiare e che la luce rimanga fissa.
Nota
Nel caso di stampe con grandi quantità di dati, ad esempio foto o immagini, l'avvio della stampa
potrebbe richiedere più tempo. Quando una qualsiasi spia del pannello dei comandi lampeggia, il
computer sta elaborando i dati e inviandoli alla macchina. Attendere l'avvio della stampa.
Controllo 2: assicurarsi che la macchina sia collegata correttamente al
computer.
Quando la macchina è collegata al computer tramite un cavo USB, assicurarsi che il cavo USB sia
inserito saldamente nella macchina e nel computer, quindi verificare quanto segue:
Se si utilizza un dispositivo a relè, ad esempio un hub USB, scollegarlo, collegare la macchina
direttamente al computer e riprovare a stampare. Se la stampa viene avviata correttamente, il
problema riguarda il dispositivo di trasmissione. Rivolgersi al rivenditore della periferica di relay
per ulteriori informazioni.
Potrebbe anche trattarsi di un problema relativo al cavo USB. Sostituire il cavo USB e riprovare a
stampare.
Quando si utilizza la macchina su una rete LAN, assicurarsi che la macchina sia collegata alla rete
mediante un cavo LAN o che sia impostata in modo corretto.
Controllo 3: se si sta stampando dal computer e sono presenti lavori di
stampa non necessari, eliminarli.
Eliminazione di un lavoro di stampa indesiderato
Controllo 4: assicurarsi che il coperchio interno (il coperchio del
vassoio disco) sia chiuso.
Se il coperchio interno è aperto, chiudere il coperchio interno e premere il pulsante OK sulla macchina.
Controllo 5: verificare che nella finestra di dialogo Stampa sia
selezionato il nome della macchina in uso.
La macchina non stamperà correttamente se si utilizza un driver della stampante per una stampante
diversa.
Assicurarsi che il nome della macchina sia selezionato nella finestra di dialogo Stampa.
Nota
Per fare in modo che la macchina venga selezionata per impostazione predefinita, selezionare
Imposta come stampante predefinita (Set as Default Printer).
Controllo 6: configurare correttamente la porta della stampante.
Assicurarsi che la porta della stampante sia configurata nel modo appropriato.
1.
Accedere a un account utente con privilegi di amministratore.
2.
Selezionare le voci del menu Start come illustrato di seguito.
In Windows 7, selezionare Dispositivi e stampanti (Devices and Printers) dal menu
Start.
In Windows Vista, selezionare il menu Start > Pannello di controllo (Control Panel) >
Hardware e suoni (Hardware and Sound) > Stampanti (Printers).
In Windows XP, selezionare il menu Start > Pannello di controllo (Control Panel) >
Stampanti e altro hardware (Printers and Other Hardware) > Stampanti e fax (Printers
and Faxes).
3. Aprire le proprietà del driver della stampante per la macchina.
In Windows 7, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona "Canon XXX Printer"
(dove "XXX" è il nome della macchina), quindi selezionare Proprietà stampante (Printer
properties).
In Windows Vista o Windows XP, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona
"Canon XXX Printer" (dove "XXX" è il nome della macchina), quindi selezionare Proprietà
(Properties).
4.
Selezionare la scheda Porte (Ports) per verificare le impostazioni della porta.
Accertarsi che la porta "USBnnn" (dove "n" rappresenta un numero) per la quale viene
visualizzato "Canon XXX Printer" nella colonna Stampante (Printer) sia selezionata per Stampa
su (Print to the following port(s)).
Nota
Quando la macchina è utilizzata sulla LAN, il nome della porta della macchina viene
visualizzato come "CNBJNP_xxxxxxxxxx". "xxxxxxxxxx" è la stringa di caratteri generata
dall'indirizzo MAC o specificata dall'utente nella configurazione della macchina.
Se l'impostazione è errata:
Reinstallare gli MP Drivers.
La stampa non viene avviata anche se la macchina è collegata al computer tramite un cavo
USB e la porta denominata "USBnnn" è selezionata:
Fare clic su Start e selezionare Tutti i programmi (All programs), Canon Utilities,
Canon My Printer, Canon My Printer, quindi selezionare Diagnostica e ripara
stampante (Diagnose and Repair Printer). Seguire le istruzioni sullo schermo per
impostare la porta della macchina corretta, quindi selezionare il nome della macchina.
Se il problema non viene risolto, reinstallare gli MP Drivers.
La stampa non viene avviata anche se la porta denominata "CNBJNP_xxxxxxxxxx" è
selezionata quando la macchina è utilizzata sulla LAN:
Avviare IJ Network Tool, quindi selezionare "CNBJNP_xxxxxxxxxx" come confermato nel
punto 4, quindi associare la porta con la stampante mediante Associa porta (Associate
Port) nel menu Impostazioni (Settings).
Se il problema non viene risolto, reinstallare gli MP Drivers.
Controllo 7: accertarsi che la dimensione dei dati di stampa non sia
eccessiva.
Fare clic su Opzioni di stampa (Print Options) nel foglio Imposta pagina (Page Setup) del driver
della stampante. Quindi, impostare Prevenzione perdita di dati di stampa (Prevention of Print Data
Loss) su Attivato (On) nella finestra di dialogo visualizzata.
* Se si seleziona Attivato (On) per Prevenzione perdita di dati di stampa (Prevention of Print Data
Loss), la qualità di stampa potrebbe risultare ridotta.
Controllo 8: se si stampa dal computer, riavviare il computer.
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore
"Nessuna carta"
Controllo 1: assicurasi che la carta sia caricata.
Caricamento della carta
Controllo 2: quando si carica la carta nella stampante, eseguire le
seguenti verifiche.
Quando si caricano due o più fogli di carta, smazzarli prima del caricamento.
Quando si caricano due o più fogli di carta, allinearne i bordi prima di caricarli.
Quando si caricano due o più fogli, verificare che la risma non superi il limite di caricamento della
carta.
Tuttavia, a seconda del tipo di carta o delle condizioni ambientali (temperatura e umidità molto
elevate o molto basse), potrebbe non essere possibile alimentare correttamente la carta alla
massima capacità. In questi casi, ridurre la quantità di fogli di carta caricati alla metà del limite di
caricamento della carta.
Caricare sempre i fogli con orientamento verticale, indipendentemente dall'orientamento di
stampa.
Importante
Quando si carica la carta nel cassetto, far scorrere la guida della carta sul lato anteriore in
modo da allinearla con il segno corrispondente del formato pagina. Caricare la carta con il
lato di stampa rivolto VERSO IL BASSO, caricare la risma di carta al centro del cassetto,
quindi far scorrere le guide della carta per allinearle a entrambi i bordi della risma.
Caricamento della carta
Controllo 3: verificare che la carta utilizzata per la stampa non sia
troppo spessa o arrotolata.
Tipi di supporti non utilizzabili
Controllo 4: quando si caricano fogli di carta Hagaki o buste, eseguire
le seguenti verifiche.
Se la carta Hagaki è arrotolata, potrebbe non essere prelevata correttamente, anche se la risma
di carta non supera il limite di caricamento della carta.
Caricare la carta Hagaki con la colonna del CAP rivolta verso l'estremità del cassetto (superiore).
Quando si stampa sulle buste, consultare Caricamento della carta e preparare le buste prima
della stampa.
Dopo aver preparato le buste, caricarle con orientamento verticale. Le buste collocate con
orientamento orizzontale non vengono prelevate correttamente.
Controllo 5: verificare che le impostazioni del tipo di supporto e del
formato carta corrispondano alla carta caricata.
Controllo 6: assicurarsi che il coperchio interno (il coperchio del
vassoio disco) sia completamente chiuso.
La carta non viene alimentata correttamente se il coperchio interno è aperto, seppure leggermente.
Inserimento di un disco stampabile
Controllo 7: pulire il rullo di alimentazione della carta.
Pulizia del rullo di alimentazione della carta
Nota
La pulizia del rullo di alimentazione della carta ne determina l'usura, pertanto eseguire tale
procedura solo in caso di necessità.
Controllo 8: se due o più fogli di carta vengono alimentati
contemporaneamente dal cassetto, pulire l'interno del cassetto.
Per informazioni sulla pulizia all'interno del cassetto, consultare Pulizia del pad del cassetto.
Controllo 9: verificare che il coperchio unità di trasporto e il coperchio
posteriore siano inseriti correttamente.
Consultare la Vista posteriore per la posizione del coperchio posteriore.
Risultati di stampa non soddisfacenti
Se i risultati di stampa non sono soddisfacenti a causa di striature bianche, linee non allineate o colori non
uniformi, verificare in primo luogo le impostazioni della carta e della qualità di stampa.
Controllo 1: verificare che le impostazioni del formato pagina e del tipo
di supporto corrispondano al formato e al tipo della carta caricata.
Se queste impostazioni non sono corrette, non è possibile ottenere risultati di stampa soddisfacenti.
Se si stampa una fotografia o un'illustrazione, eventuali impostazioni non corrette del tipo di carta
possono ridurre la qualità dei colori stampati.
Inoltre, se si stampa con un'impostazione non corretta del tipo di carta, la superficie stampata può
risultare graffiata.
Con la funzione Stampa senza bordo, a seconda della combinazione dell'impostazione del tipo di carta
e della carta caricata, la distribuzione del colore può risultare non uniforme.
Il metodo di conferma della carta e delle impostazioni della qualità di stampa è diverso a seconda delle
operazioni effettuate con la macchina.
Per copiare mediante il funzionamento
della macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazione delle voci
Per copiare foto mediante il
funzionamento della macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Copia delle foto
Per stampare dall'unità flash USB
utilizzando la macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazione delle voci
Per stampare una foto in un album
online utilizzando la macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Stampa di foto in un album fotografico online
Per stampare da un dispositivo
compatibile con PictBridge
Confermare mediante l'utilizzo del dispositivo compatibile
con PictBridge.
Informazioni su Impostazioni stampa PictBridge
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazioni stampa PictBridge
Per avviare la stampa dal telefono
cellulare
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impost. stampa cellulare
Stampare dal computer
Effettuare la verifica del driver della stampante.
Stampa con Installazione facilitata
Controllo 2: assicurarsi che sia stata selezionata la qualità di stampa
appropriata facendo riferimento alla tabella riportata nel Controllo 1.
Selezionare un'opzione della qualità di stampa adatta alla carta caricata e all'immagine da stampare.
Se si notano sfocature o colori non uniformi, scegliere un'impostazione della qualità di stampa migliore
e provare di nuovo a stampare.
Nota
Quando si stampa da un dispositivo compatibile con PictBridge, impostare l'opzione della qualità
di stampa mediante il pannello dei comandi sulla macchina.
Non è possibile effettuare questa impostazione da un dispositivo compatibile con PictBridge.
Non è possibile modificare l'impostazione della qualità di stampa quando si stampa da un
telefono cellulare.
Controllo 3: se il problema persiste, ricercare altrove le cause.
Consultare anche le sezioni riportate di seguito:
Impossibile stampare completamente il lavoro
Parte della pagina non viene stampata
Stampa non eseguita/Stampa sfocata/Colori non appropriati/Striature bianche
Linee non allineate
La linea non viene stampata o viene stampata parzialmente
L'immagine non viene stampata o viene stampata parzialmente
I fogli stampati si arricciano o presentano macchie di inchiostro
Carta macchiata/Superficie stampata graffiata
Retro della carta macchiato
Sui lati del foglio vengono stampate delle linee verticali
I colori non sono uniformi o presentano striature
L'inchiostro non fuoriesce
Controllo 1: verificare se l'inchiostro è esaurito.
Verificare il codice supporto visualizzato sul display LCD ed eseguire l'operazione necessaria per
risolvere il problema.
Elenco codici supporto
Controllo 2: verificare se è presente nastro arancione o pellicola
protettiva residua.
Assicurarsi che tutta la pellicola protettiva sia stata rimossa e che il foro d'areazione a Y sia esposto,
come mostrato nell'illustrazione (A).
Se è presente del nastro arancione residuo, come mostrato nell'illustrazione (B), estrarlo e rimuoverlo.
Controllo 3: verificare che gli ugelli della testina di stampa non siano
ostruiti.
Stampare il test controllo ugelli per verificare che l'inchiostro fuoriesca correttamente dagli ugelli della
testina di stampa.
Consultare Stampe sbiadite o con colori non corretti per la stampa del motivo di controllo degli ugelli,
per la pulizia della testina di stampa e per la pulizia approfondita della testina di stampa.
Se il test controllo ugelli non viene stampato correttamente:
Verificare che il serbatoio d'inchiostro di un determinato colore non sia vuoto.
Se il test controllo ugelli non viene stampato correttamente nonostante vi sia inchiostro sufficiente,
eseguire la pulizia della testina di stampa e provare a stampare nuovamente il test controllo ugelli.
Se il problema persiste anche dopo aver eseguito per due volte la pulizia testina di stampa:
Eseguire la pulizia accurata della testina di stampa.
Se il problema non viene risolto dopo l'esecuzione della pulizia approfondita della testina di
stampa, spegnere la macchina ed eseguire un'altra pulizia approfondita della testina di stampa
dopo 24 ore. Una volta spenta la macchina, non scollegarla dall'alimentazione.
Se il problema persiste anche dopo aver eseguito per due volte la pulizia accurata della testina di
stampa:
Se la pulizia approfondita della testina di stampa non risolve il problema, la testina di stampa
potrebbe essere danneggiata. Contattare il centro assistenza.
Inceppamento carta
In caso di inceppamento della carta, viene visualizzato automaticamente un messaggio di risoluzione dei
problemi. Eseguire l'azione appropriata descritta nel messaggio.
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio:
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio sul
display LCD:
Per ulteriori informazioni sulla rimozione della carta inceppata, consultare Elenco codici supporto
(inceppamento della carta).
Nota
È possibile confermare le azioni per gli errori con i codici supporto presenti sul computer o sul display
LCD effettuando una ricerca del codice supporto.
Fare clic qui per eseguire la ricerca
Se si verificano errori
Quando si verifica un errore nella stampa, ad esempio nella macchina non è presente carta o la carta è
inceppata, viene visualizzato automaticamente un messaggio di risoluzione dei problemi. Eseguire l'azione
appropriata descritta nel messaggio.
Quando si verifica un errore, sullo schermo del computer o sul display LCD viene visualizzato un codice
supporto (numero di errore).
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio:
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio sul
display LCD:
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione degli errori con i codici supporto, consultare Elenco codici
supporto.
Nota
È possibile confermare le azioni per gli errori con i codici supporto presenti sul computer o sul display
LCD effettuando una ricerca del codice supporto.
Fare clic qui per eseguire la ricerca
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione degli errori senza i codici supporto, vedere Viene visualizzato un
messaggio.
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Canon PIXMA MX925 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
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