Canon PIXMA MX725 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
MX720 series
Manuale online
Risoluzione dei problemi
Italiano (Italian)
Risoluzione dei problemi
Non è possibile accendere la macchina
La stampa non si avvia
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore "Nessuna carta"
Risultati di stampa non soddisfacenti
L'inchiostro non fuoriesce
Inceppamento carta
Se si verificano errori
Problemi con l'invio di fax
Problemi con la ricezione di fax
Ricerca di ogni funzione
Problemi di comunicazione di rete
Problemi di stampa
Problemi di qualità di stampa
Problemi di scansione
Problemi con il fax
Problemi della macchina
Problemi di installazione/download
Informazioni sugli errori e sui messaggi visualizzati
Se non è possibile risolvere il problema
2
Problemi di comunicazione di rete
Problemi della macchina durante l'utilizzo in rete
Impossibile rilevare la macchina nella rete
Altri problemi di rete
3
Problemi di stampa
La stampa non si avvia
Inceppamento carta
La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore "Nessuna carta"
Non è possibile stampare correttamente con la stampa fronte/retro automatica
La copia o la stampa si arresta prima del completamento
Non è possibile stampare correttamente da una periferica di comunicazione wireless
4
Problemi di qualità di stampa
Risultati di stampa non soddisfacenti
L'inchiostro non fuoriesce
5
Problemi di scansione
Problemi di scansione
Risultati di scansione non soddisfacenti
6
Problemi con il fax
Problemi con l'invio di fax
Problemi con la ricezione di fax
Impossibile inviare fax leggibili
Problemi con il telefono
7
Problemi della macchina
Non è possibile accendere la macchina
Impossibile collegare correttamente la stampante al computer con un cavo USB
Impossibile comunicare con la stampante tramite una connessione USB
Contenuto del display LCD non visibile
Sul display LCD viene visualizzata una lingua diversa da quella desiderata
Il supporto della testina di stampa non si sposta nella posizione per consentire la sostituzione
Se l'estensione del vassoio di uscita fuoriesce
Problemi di comunicazione Bluetooth
8
Problemi di installazione/download
Impossibile installare gli MP Drivers
Disinstallazione di IJ Network Tool
9
Informazioni sugli errori e sui messaggi visualizzati
Se si verificano errori
Sul display LCD viene visualizzato un messaggio relativo al fax
Viene visualizzato un messaggio
Messaggi di errore visualizzati su una periferica compatibile con PictBridge
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Non è possibile accendere la macchina
Controllo 1: premere il pulsante ON.
Controllo 2: assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia
inserita saldamente nel connettore del cavo di alimentazione della
macchina, quindi accenderla nuovamente.
Controllo 3: scollegare la macchina dall'alimentazione, quindi collegare
nuovamente la macchina e riaccendere la macchina dopo almeno 3
minuti.
Se il problema persiste, rivolgersi al centro assistenza.
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La stampa non si avvia
Controllo 1: assicurarsi che la spina del cavo di alimentazione sia
inserita saldamente, quindi accendere la macchina.
Quando una qualsiasi spia del pannello dei comandi lampeggia, la macchina è in fase di
inizializzazione. Attendere che la spia smetta di lampeggiare e che la luce rimanga fissa.
Nota
Nel caso di stampe con grandi quantità di dati, ad esempio foto o immagini, l'avvio della stampa
potrebbe richiedere più tempo. Quando una qualsiasi spia del pannello dei comandi lampeggia, il
computer sta elaborando i dati e inviandoli alla macchina. Attendere l'avvio della stampa.
Controllo 2: assicurarsi che la macchina sia collegata correttamente al
computer.
Quando la macchina è collegata al computer tramite un cavo USB, assicurarsi che il cavo USB sia
inserito saldamente nella macchina e nel computer, quindi verificare quanto segue:
Se si utilizza un dispositivo a relè, ad esempio un hub USB, scollegarlo, collegare la macchina
direttamente al computer e riprovare a stampare. Se la stampa viene avviata correttamente, il
problema riguarda il dispositivo di trasmissione. Rivolgersi al rivenditore della periferica di relay
per ulteriori informazioni.
Potrebbe anche trattarsi di un problema relativo al cavo USB. Sostituire il cavo USB e riprovare a
stampare.
Quando si utilizza la macchina su una rete LAN, assicurarsi che la macchina sia collegata alla rete
mediante un cavo LAN o che sia impostata in modo corretto.
Controllo 3: se si sta stampando dal computer e sono presenti lavori di
stampa non necessari, eliminarli.
Eliminazione di un lavoro di stampa indesiderato
Controllo 4: verificare che nella finestra di dialogo Stampa sia
selezionato il nome della macchina in uso.
La macchina non stamperà correttamente se si utilizza un driver della stampante per una stampante
diversa.
Assicurarsi che il nome della machine sia selezionato nella Stampante (Printer) nella finestra di
dialogo Stampa.
Nota
Per fare in modo che la macchina venga selezionata per impostazione predefinita, selezionare la
macchina in Stampante predefinita (Default printer).
Controllo 5: se si stampa dal computer, riavviare il computer.
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La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore
"Nessuna carta"
Controllo 1: assicurasi che la carta sia caricata.
Caricamento della carta
Controllo 2: quando si carica la carta nella stampante, eseguire le
seguenti verifiche.
Quando si caricano due o più fogli di carta, smazzarli prima del caricamento.
Quando si caricano due o più fogli di carta, allinearne i bordi prima di caricarli.
Quando si caricano due o più fogli, verificare che la risma non superi il limite di caricamento della
carta.
Tuttavia, a seconda del tipo di carta o delle condizioni ambientali (temperatura e umidità molto
elevate o molto basse), potrebbe non essere possibile alimentare correttamente la carta alla
massima capacità. In questi casi, ridurre la quantità di fogli di carta caricati alla metà del limite di
caricamento della carta.
Caricare sempre i fogli con orientamento verticale, indipendentemente dall'orientamento di
stampa.
Importante
Quando si carica la carta nel cassetto, far scorrere la guida della carta sul lato anteriore in
modo da allinearla con il segno corrispondente del formato pagina. Caricare la carta con il
lato di stampa rivolto VERSO IL BASSO, caricare la risma di carta al centro del cassetto,
quindi far scorrere le guide della carta per allinearle a entrambi i bordi della risma.
Caricamento della carta
Controllo 3: verificare che la carta utilizzata per la stampa non sia
troppo spessa o arrotolata.
Tipi di supporti non utilizzabili
Controllo 4: quando si caricano fogli di carta Hagaki o buste, eseguire
le seguenti verifiche.
Se la carta Hagaki è arrotolata, potrebbe non essere prelevata correttamente, anche se la risma
di carta non supera il limite di caricamento della carta.
Caricare la carta Hagaki con la colonna del CAP rivolta verso l'estremità del cassetto (superiore).
Quando si stampa sulle buste, consultare Caricamento della carta e preparare le buste prima
della stampa.
Dopo aver preparato le buste, caricarle con orientamento verticale. Le buste collocate con
orientamento orizzontale non vengono prelevate correttamente.
Controllo 5: verificare che le impostazioni del tipo di supporto e del
formato carta corrispondano alla carta caricata.
Controllo 6: pulire il rullo di alimentazione della carta.
Pulizia del rullo di alimentazione della carta
Nota
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La pulizia del rullo di alimentazione della carta ne determina l'usura, pertanto eseguire tale
procedura solo in caso di necessità.
Controllo 7: se due o più fogli di carta vengono alimentati
contemporaneamente dal cassetto, pulire l'interno del cassetto.
Per informazioni sulla pulizia all'interno del cassetto, consultare Pulizia del pad del cassetto.
Controllo 8: verificare che il coperchio unità di trasporto e il coperchio
posteriore siano inseriti correttamente.
Consultare la Vista posteriore per la posizione del coperchio posteriore.
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Risultati di stampa non soddisfacenti
Se i risultati di stampa non sono soddisfacenti a causa di striature bianche, linee non allineate o colori non
uniformi, verificare in primo luogo le impostazioni della carta e della qualità di stampa.
Controllo 1: verificare che le impostazioni del formato pagina e del tipo
di supporto corrispondano al formato e al tipo della carta caricata.
Se queste impostazioni non sono corrette, non è possibile ottenere risultati di stampa soddisfacenti.
Se si stampa una fotografia o un'illustrazione, eventuali impostazioni non corrette del tipo di carta
possono ridurre la qualità dei colori stampati.
Inoltre, se si stampa con un'impostazione non corretta del tipo di carta, la superficie stampata può
risultare graffiata.
Con la funzione Stampa senza bordo, a seconda della combinazione dell'impostazione del tipo di carta
e della carta caricata, la distribuzione del colore può risultare non uniforme.
Il metodo di conferma della carta e delle impostazioni della qualità di stampa è diverso a seconda delle
operazioni effettuate con la macchina.
Per copiare mediante il funzionamento
della macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazione delle voci
Per copiare foto mediante il
funzionamento della macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Copia delle foto
Per stampare dall'unità flash USB
utilizzando la macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazione delle voci
Per stampare una foto in un album
online utilizzando la macchina
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Stampa di foto in un album fotografico online
Per stampare da un dispositivo
compatibile con PictBridge
Confermare mediante l'utilizzo del dispositivo compatibile
con PictBridge.
Informazioni su Impostazioni stampa PictBridge
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impostazioni stampa PictBridge
Per avviare la stampa dal telefono
cellulare
Confermare mediante il pannello dei comandi sulla
macchina.
Impost. stampa cellulare
Stampare dal computer
Effettuare la verifica del driver della stampante.
Stampa con Installazione facilitata
Controllo 2: assicurarsi che sia stata selezionata la qualità di stampa
appropriata facendo riferimento alla tabella riportata nel Controllo 1.
Selezionare un'opzione della qualità di stampa adatta alla carta caricata e all'immagine da stampare.
Se si notano sfocature o colori non uniformi, scegliere un'impostazione della qualità di stampa migliore
e provare di nuovo a stampare.
Nota
Quando si stampa da un dispositivo compatibile con PictBridge, impostare l'opzione della qualità
di stampa mediante il pannello dei comandi sulla macchina.
Non è possibile effettuare questa impostazione da un dispositivo compatibile con PictBridge.
Non è possibile modificare l'impostazione della qualità di stampa quando si stampa da un
telefono cellulare.
Controllo 3: se il problema persiste, ricercare altrove le cause.
Consultare anche le sezioni riportate di seguito:
Impossibile stampare completamente il lavoro
Stampa non eseguita/Stampa sfocata/Colori non appropriati/Striature bianche
Linee non allineate
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I fogli stampati si arricciano o presentano macchie di inchiostro
Carta macchiata/Superficie stampata graffiata
Retro della carta macchiato
Sui lati del foglio vengono stampate delle linee verticali
I colori non sono uniformi o presentano striature
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L'inchiostro non fuoriesce
Controllo 1: verificare se l'inchiostro è esaurito.
Verificare il codice supporto visualizzato sul display LCD ed eseguire l'operazione necessaria per
risolvere il problema.
Elenco codici supporto
Controllo 2: verificare se è presente nastro arancione o pellicola
protettiva residua.
Assicurarsi che tutta la pellicola protettiva sia stata rimossa e che il foro d'areazione a Y sia esposto,
come mostrato nell'illustrazione (A).
Se è presente del nastro arancione residuo, come mostrato nell'illustrazione (B), estrarlo e rimuoverlo.
Controllo 3: verificare che gli ugelli della testina di stampa non siano
ostruiti.
Stampare il test controllo ugelli per verificare che l'inchiostro fuoriesca correttamente dagli ugelli della
testina di stampa.
Consultare Stampe sbiadite o con colori non corretti per la stampa del motivo di controllo degli ugelli,
per la pulizia della testina di stampa e per la pulizia approfondita della testina di stampa.
Se il test controllo ugelli non viene stampato correttamente:
Verificare che il serbatoio d'inchiostro di un determinato colore non sia vuoto.
Se il test controllo ugelli non viene stampato correttamente nonostante vi sia inchiostro sufficiente,
eseguire la pulizia della testina di stampa e provare a stampare nuovamente il test controllo ugelli.
Se il problema persiste anche dopo aver eseguito per due volte la pulizia testina di stampa:
Eseguire la pulizia accurata della testina di stampa.
Se il problema non viene risolto dopo l'esecuzione della pulizia approfondita della testina di
stampa, spegnere la macchina ed eseguire un'altra pulizia approfondita della testina di stampa
dopo 24 ore. Una volta spenta la macchina, non scollegarla dall'alimentazione.
Se il problema persiste anche dopo aver eseguito per due volte la pulizia accurata della testina di
stampa:
Se la pulizia approfondita della testina di stampa non risolve il problema, la testina di stampa
potrebbe essere danneggiata. Contattare il centro assistenza.
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Inceppamento carta
In caso di inceppamento della carta, viene visualizzato automaticamente un messaggio di risoluzione dei
problemi. Eseguire l'azione appropriata descritta nel messaggio.
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio:
La schermata può essere diversa a seconda del sistema operativo in uso.
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio sul
display LCD:
Per ulteriori informazioni sulla rimozione della carta inceppata, consultare Elenco codici supporto
(inceppamento della carta).
Nota
È possibile confermare le azioni per gli errori con i codici supporto presenti sul computer o sul display
LCD effettuando una ricerca del codice supporto.
Fare clic qui per eseguire la ricerca
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Se si verificano errori
Quando si verifica un errore nella stampa, ad esempio nella macchina non è presente carta o la carta è
inceppata, viene visualizzato automaticamente un messaggio di risoluzione dei problemi. Eseguire l'azione
appropriata descritta nel messaggio.
Quando si verifica un errore, sullo schermo del computer o sul display LCD viene visualizzato un codice
supporto (numero di errore).
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio:
La schermata può essere diversa a seconda del sistema operativo in uso.
Quando vengono visualizzati un codice supporto e un messaggio sul
display LCD:
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione degli errori con i codici supporto, consultare Elenco codici
supporto.
Nota
È possibile confermare le azioni per gli errori con i codici supporto presenti sul computer o sul display
LCD effettuando una ricerca del codice supporto.
Fare clic qui per eseguire la ricerca
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione degli errori senza i codici supporto, vedere Viene visualizzato un
messaggio.
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Problemi con l'invio di fax
Impossibile inviare un fax
Impossibile eseguire il broadcast sequenziale mediante la riselezione o Impossibile selezionare un
numero utilizzando i pulsanti numerici
Errori frequenti durante l'invio di un fax
Impossibile inviare un fax
Controllo 1: verificare se la stampante è accesa.
Non è possibile inviare fax se la stampante è spenta. Premere il pulsante ON per accendere la
stampante.
Se il cavo di alimentazione è stato scollegato senza spegnere la stampante (uno dei pulsanti del
pannello dei comandi è acceso), ricollegandolo la stampante si accende automaticamente.
Se il cavo di alimentazione è stato scollegato dopo avere premuto il pulsante ON per spegnere la
stampante (tutti i pulsanti del pannello dei comandi sono spenti), ricollegarlo, quindi premere il
pulsante ON per procedere con l'accensione.
Se la stampante si è spenta in seguito a un'interruzione di corrente, viene riaccesa
automaticamente quando la corrente viene ripristinata.
Importante
Assicurarsi che tutte le spie sul pannello dei comandi siano spente prima di scollegare il cavo di
alimentazione, quindi scollegarlo.
Se si verifica un'interruzione dell'alimentazione o si scollega il cavo di alimentazione, tutti i fax
archiviati nella memoria della macchina vengono eliminati.
Per ulteriori informazioni sullo scollegamento del cavo di alimentazione, vedere Avviso sullo
scollegamento del cavo di alimentazione.
Nota
Se i fax archiviati nella memoria della macchina vengono eliminati in caso di interruzione
dell'alimentazione o di scollegamento del cavo elettrico, dopo l'accensione della macchina verrà
stampato l'elenco dei fax eliminati dalla memoria (RAPPORTO AZZERAMENTO MEMORIA
(MEMORY CLEAR REPORT)) della macchina.
Per ulteriori informazioni, vedere Riepilogo dei rapporti e degli elenchi.
Controllo 2: verificare se il documento viene inviato dalla memoria o ricevuto in
memoria.
Quando il messaggio da trasmettere/ricevere è visualizzato sul display LCD, il fax viene inviato dalla
memoria della macchina o ricevuto nella memoria stessa. Attendere il completamento della
trasmissione/ricezione.
Controllo 3: verificare se la memoria della macchina è piena.
Eliminare il contenuto della memoria, quindi inviare di nuovo il fax.
Documenti archiviati nella memoria della macchina
Controllo 4: verificare se il tipo di linea telefonica è impostato correttamente.
Verificare l'impostazione del tipo di linea telefonica e modificarla, se necessario.
Impostazione del tipo di linea telefonica
Controllo 5: verificare se l'opzione Impostazione tasto agg. linea (Hook key setting) è
impostata su Disattiva (Disable).
Quando si invia un fax manualmente, digitare il numero con l'opzione Attiva (Enable) selezionata per
Impostazione tasto agg. linea (Hook key setting) in Controllo di protezione (Security control)
sotto Impostazioni FAX (FAX settings), oppure digitare il numero usando il telefono collegato alla
macchina.
Controllo di protezione (Security control)
Controllo 6: verificare se Rilevamento tono selezione (Dial tone detect) è impostato su
ATTIV. (ON).
Inviare di nuovo il fax dopo qualche secondo.
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