Haba 4931 Geit met een strikje Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

The Goat in the Bow tie · Biquette en goguette · Geit met een strikje
La cabra encorbatada · La capra con il farfallino
Spie
l
an
l
eitung
Instructions
Règ
l
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Spe
l
rege
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Instrucciones
Istruzioni
Copyright - Spiele Bad Rodach 20
12
15
The Goat in the Bow tie
A
curious memor
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Technical Advice
:
Dr. Sabine Kubesch
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Welcome to the Goat in the Bow tie! Here ever
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urvy! A skateboarding pink shark wearing a coat of arms, a blue poodle wearing
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eather pants is knittin
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s drums! You don’t believe
me? So start p
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ENGLISH
61
Ejemplo:
Tu frase podría ser la siguiente:
El castor azul pide al caniche los zapatos de tacón alto para saltar con ellos el
trampolín.
O bien:
El castor azul y el caniche saltan juntos con los zapatos de tacón alto el trampolín.
ESPAÑOL
63
La capra con il farfallino
U
n curioso
g
ioco di memoria per incrementare le
f
unzioni esecutive,
p
er 2-6 giocatori da 5 a 99 anni. Più “effetto Fex” per aumentare
i
l
g
rado di di
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coltà.
Autori
:
Christiane Hüpper, Miriam Koser, Markus Nikisc
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:
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Lars-Arne „Maura“ Kalusky
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15 min
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B
envenuti al gioco della Capra con farfallino! Qui succedono come sempre
c
ose bestiali. Un pescecane rosa con armatura da cavaliere va in skateboard,
u
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de
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s
ubacquea suona la batteria. Vi pare impossibile? Giocare per credere
!
ITALIANO
64
Dotazione del gioco
1 capra con farfallino (fi gura in legno), 4 carte di categorie,
5
8 carte illustrate, 12 carte
g
arbu
g
lio Fex, Istruzioni per
g
iocar
e
Idea e scopo del gioco
C
i sono quattro tipi
d
i carte i
ll
ustrate, c
h
e mostrano co
l
ori, anima
l
i, vestiti o
attività. Con queste carte i giocatori formano una frase strampalata, che dovranno
memorizzare. Scoprendo e scartando nuove carte, si
f
ormano sempre nuove
divertenti frasi, che il giocatore di turno dovrà recitare correttamente. Chi ritiene
che una
f
rase sia sba
g
liata, a
ff
erra la capra con
f
ar
f
allino. Se ha ra
g
ione, riceve in
p
remio una carta illustrata. Il
g
iocatore che alla fi ne ha raccolto il ma
gg
ior numero
di carte illustrate vince questo strampalato
g
ioco di memoria con parole
.
Preparazione del gioco
C
ollocate la capra con il
f
ar
f
allino al centro del tavolo in modo ra
gg
iun
g
ibile a tutti
e mettete su
l
tavo
l
o
l
e quattro carte
d
i categorie ne
ll
a successione anima
l
e, co
l
ore,
vestito, attività.
animale colore vestito attivit
à
ITALIANO
65
O
ra dovete com
p
orre una frase iniziale. Cercate tra le carte illustrate un animale,
u
n colore, un vestito e un’attività a scelta. Il colore di
f
ondo vi indicherà a quale
c
ategoria corrispon
d
ono.
M
ettete le carte scoperte,
f
ormando un’altra
la, al di sotto delle corrispondenti
c
arte di cate
g
orie e pronunciate la frase che ne risulta
.
Esempio:
mucca rosa gonnellino scozzese calz
a
La frase corrispondente potrebbe dunque essere:
La mucca rosa con il gonnellino scozzese fa la calza.
ITALIANO
66
Memorizzate bene la frase e poi girate le carte illustrate.
Mescolate le restanti carte illustrate e
f
ormate un mazzo coperto. Le carte con la volpe
F
ex si uti
l
izzano so
l
o ne
ll
a variante
d
i gioco Fex e si ripongono ne
ll
a scato
l
a.
Svolgimento del gioco
Giocate in senso orario. Inizia chi riesce a recitare
p
iù velocemente “So
p
ra la
p
anca
la capra campa, sotto la panca la capra crepa”. Prendi la prima carta del mazzo,
g
uarda l’illustrazione, mostrala poi a tutti gli altri giocatori e infi ne mettila coperta
s
ulla corrispondente carta illustrata, animale, colore, vestito, attività
.
I
n tal modo la frase cambia. Inserisci la nuova carta nella frase e
p
ronunciala ad alta
voce
.
Esempio:
ITALIANO
67
La frase era:
Il castoro blu con i tacchi a spillo salta sul trampolino elastico
Prendi una nuova carta e mostrala a tutti. Sulla carta c’è il polipo. Mettila coperta
sul mazzo degli animali e pronuncia la nuova frase: “Il polipo blu con i tacchi a
spillo salta sul trampolino elastico”.
Il turno passa poi al giocatore seguente, che prende una nuova carta dal mazzo.
A
tte
nz
io
n
e
:
Il
g
iocatore che ritiene che la
f
rase pronunciata sia sba
g
liata, a
ff
erra subito la
c
a
p
ra con il farfallino; si fa
p
oi il controllo della frase. Sco
p
rite la carta su
p
eriore
dei quattro
g
ruppi di carte e controllate.
L
a frase era veramente sba
g
liata
?
S
ì:
ll
g
iocatore “dubbioso” riceve in premio la prima carta del mazzo di carte
i
llust
r
ate
e
la
m
ette
da
v
a
n
t
i
a
.
ITALIANO
68
No:
I
n questo caso la carta la riceve in premio il
g
iocatore la cui
f
rase è stata messa
in
dubb
i
o
.
Si coprono nuovamente le quattro carte illustrate e si rimette la
g
ura al centr
o
d
e
l
tavo
l
o. I
l
g
ioco continua come sopra
d
escritto.
Conclusione del gioco
I
l gioco fi nisce quando si sono giocate tutte le carte del mazzo. Se qualcuno mette
i
n dubbio la correttezza della
f
rase in cui si usa l’ultima carta, riceve in premio una
d
e
ll
e carte già giocate. Vince,
d
imostran
d
o
d
i avere una supermemoria, c
h
i
h
a i
l
ma
gg
ior numero di carte illustrate
.
Consiglio:
I
l gioco si complica se nel momento del dubbio non si scoprono tutte e quattro le
carte. Chi dubita della correttezza di una
f
rase deve dire in quale parte è sba
g
liata.
S
i sco
p
re e si controlla allora solo la carta corris
p
ondent
e
ITALIANO
69
La variante Fex garbuglio
L
a sfacciata volpe Fex riesce sempre ad escogitare nuovi trucchi per
c
on
f
ondere i giocatori mettendo alla prova le loro capacità mnemoniche.
L
a variante si
g
ioca con
l
e 12 carte Fex
g
ar
b
u
gl
io a
dd
iziona
l
i, secon
d
o
l
e
regole del gioco di base. Mescolatele con le carte illustrate. Ogni volta
ch
e si scopre una carta Fex
g
ar
b
u
gl
io, succe
d
e qua
l
cosa
d
i strampa
l
ato.
Effetto FEX
C
he furba è FEX! O
g
ni trucco è buono per in
g
annare la tua memoria operativa:
d
i che colore era l’animale dell’ultimo giro? Prima di dire la tua
f
rase, devi
f
are un
g
iro intorno a
l
tavo
l
o corren
d
o a ritroso. Ma come se questo non
b
astasse, Fex
i
stiga per di più i tuoi compagni di gioco, perché ti distraggano con le loro grida.
S
e riesci a concentrarti ne
ll
o svo
lg
imento
d
e
l
tuo compito, neppure Fex riuscirà a
co
nf
o
n
de
r
t
i!
ITALIANO
70
C
i sono sei tipi di carte Fex
:
Carta di colore-Fex/Carta di animale-Fex
I
nvece
d
e
l
co
l
ore/anima
l
e
d
e
ll
a
p
rima carta, cioè
d
i
q
uella che si trova in cima al mazzo corrispondente,
do
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ete
o
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a
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se
rir
e
n
e
ll
a
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ase
il
co
l
o
r
e/a
nim
a
l
e
de
ll
a
seconda carta. Se c’è soltanto una carta di colore/di
animale, la carta
g
arbu
g
lio viene in
lata di nuovo nel
ma
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o
de
ll
e
ca
r
te
ill
ust
r
ate
.
Garbuglio di colore-Fex/Garbuglio di animale-Fex
I
compa
g
ni
d
i
g
ioco pronunciano a turno un co
l
ore
/
animale a scelta. Il giocatore potrà pronunciare la
frase solo
q
uando tutti hanno fi nito. Se avrà memo-
r
izzato bene la carta giusta, non si farà confondere.
ITALIANO
71
Corsa intorno al tavolo-Fex
l giocatore dovrà fare un giro intorno al tavolo correndo a ritroso e
pronuncerà la
f
rase solo quando avrà completato il
g
iro.
Nuova frase-Fex
Il
g
iocatore dovrà inventare una
f
rase completamente nuova,
s
econdo il consueto modello di frase. Non si
p
ossono
p
ronunciare
n
é il colore né l’animale né il vestito o l’attività delle carte illustrate
ches
i
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o
v
a
n
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in
c
im
a.
Consiglio:
q
uan
d
o sarete ormai esperti ne
l
g
ioco, potrete
d
ecidere di non pronunciare elementi completamente
s
conosciuti,
b
ensì motivi c
h
e
d
evono essere presenti ne
l
g
ioco.
ITALIANO
72
Importanti in
d
icazioni per
l
e carte
g
ar
b
u
gl
io Fex
:
La carta gar
b
ug
l
io Fex è va
l
i
d
a so
l
o per i
l
giocatore c
h
e
l
h
a pescata
d
a
l
mazzo.
Il
g
iocatore se
g
uente pronuncerà la
f
rase “normale”.
• Una vo
l
ta
g
iocate,
l
e carte
g
ar
b
u
gl
io Fex vanno rimesse ne
ll
a scato
l
a.
La variante Fex della frase intricata
S
i
g
ioca come nel
g
ioco di base, ma il
g
ioco risulta più complicato e le frasi
sono più lunghe. Iniziate collocando sul tavolo cinque carte illustrate, che devono
f
ormare una
f
rase. La quinta carta starà tra le cate
g
orie “animale” e “vestito”.
I
n
q
uesta variante,
q
ualsiasi carta illustrata
p
uò essere collocata in
q
uesta nuova
p
osizione. Si può dunque sce
g
liere se mettere la carta nella sua cate
g
oria oppure
nella nuova
p
osizione. Ora
p
otete formare le frasi
p
iù astruse. Unica condizione
p
er la
f
rase è mantenere i cinque elementi delle carte nella successione in cui
a
pp
a
i
ono
.
ITALIANO
73
Esempio:
La frase potrebbe essere:
Il castoro blu chiede al barboncino le scarpe con i tacchi a spillo per saltare sul
trampolino elastico.
Oppure:
Il castoro blu e il barboncino con i tacchi a spillo saltano insieme sul trampolino
elastico.
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Förderung
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