TC HELICON VOICELIVE PLAY Manuale del proprietario

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale del proprietario
MANUALE D’USO
v2.0
Sommario
COME SI USA? . . . . . . . . . . . . . . . . 3
GUIDA AI COLLEGAMENTI. . . . . . . . . 6
NOZIONI DI BASE . . . . . . . . . . . . . 7
SOFT BUTTON . . . . . . . . . . . . . . .11
GENRE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .11
FAVORITE . . . . . . . . . . . . . . . . . .11
SETUP - INPUT . . . . . . . . . . . . . . .12
SETUP - OUTPUT . . . . . . . . . . . . . .15
SETUP - GLOBAL . . . . . . . . . . . . . .16
SETUP - LOOP . . . . . . . . . . . . . . . .17
SETUP - SYSTEM . . . . . . . . . . . . . . .18
EFFETTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . .19
EFFETTI - UMOD (MICRO MOD) . . . . . .20
EFFETTI - DELAY. . . . . . . . . . . . . . .21
EFFETTI - REVERB . . . . . . . . . . . . . .23
EFFETTI - HARMONY . . . . . . . . . . . .24
EFFETTI - DOUBLE . . . . . . . . . . . . .26
EFFETTI - HARDTUNE . . . . . . . . . . .27
EFFETTI - TRANSDUCER . . . . . . . . . .28
MIX. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .29
PRACTICE . . . . . . . . . . . . . . . . . .30
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI . . . . . . .31
3
Come si usa?
La seguente sezione fornisce alcuni esempi su come VoiceLive Play può essere utilizzato. Naturalmente,
ogni setup è differente per cui potresti individuare modalità diverse, più adatte alle tue esigenze!
Non dispongo di nulla... solo VoiceLive Play e un paio di cuffie!
1. Premi Setup e scorri alla pagina INPUT.
2. Dal menu ROOMSENSE, scegli VOICE.
3. Premi il tasto BACK.
4. Collegalecufe.
5. Cantando,premiiltastoMIXeregolailparametroHEADPHONELEVELnoadimpostareil
livello più adeguato.
6. Premi il tasto BACK.
7. Usa la manopola Control per scorrere e navigare tra i preset. Prova a usare il pulsante HIT!
Dispongo di un microfono, un paio di cuffie e di una chitarra
acustica, oppure una chitarra elettrica con amplificatore, un
pianoforte acustico, o un piano elettrico dotato di altoparlanti…
1. Premi Setup e scorri alla pagina INPUT.
2. Dal menu INPUT, scegli il tipo di microfono.
3. Dal menu ROOMSENSE, seleziona AMBIENT/AUTO.
4. Premi il tasto BACK.
5. Collega il microfono.
6. Cantando,regolalamanopolaMicnoaquandol’indicatoreLEDsiilluminadiVERDE(anche
ilgiallopuòandarebene,maevitadifarlodiventare‘rossodirabbia’-signicacheilsegnaleè
troppo intenso).
7. Collegalecufe.
8. Canta nel microfono e suona la chitarra/il piano.
9. Premi il tasto MIX e regola i livelli ROOMSENSE e HEADPHONE, per ottenere il bilanciamen-
to ottimale tra la voce e il segnale strumentale.
10. Premi il tasto BACK.
11. Usa la manopola Control per scorrere e navigare tra i preset; prova alcuni preset dotati di
armonie. I microfoni RoomSense riprenderanno il suono strumentale cercando di rilevare la
tonalità della canzone eseguita!
4
Ho un microfono e un sistema PA che uso suonando con una band.
Vorrei che le armonie risultassero automaticamente con la giusta
tonalità…
1. Segui i punti precedenti da 1 a 6.
2. Conilivellid’uscitadelsistemaPAcompletamenteabbassati,collegaicaviXLRdall’uscitadi
VoiceLivePlayall’ingresso(oagliingressi)delmixer.
3. Premi MIX e abbassa completamente il livello ROOMSENSE.
4. Premi BACK.
5. Cantandonelmicrofono,aumentalentamenteillivellodelsistemaPAnoadimpostareun
volume adeguato per poter cantare insieme agli altri elementi della band.
6. Usa la manopola Control oppure i pulsanti Up e Down (Su/Giù) per selezionare i preset. Pro-
vaipresetHardTuneoHarmony:VoiceLivePlaycercheràdirilevarelatonalitàdall’esecuzione
strumentale della band. In caso di problemi, prova a posizionare VoiceLive Play più vicino ad uno
strumento armonico (una chitarra, una tastiera) o al suo amplifcatore.
Voglio cantare su una base registrata in stile Karaoke, usando il mio
lettore mp3 o un computer.
Per i lettori mp3, collega il dispositivo all’ingresso AUX con un cavo jack da 1/8”.
Per l’uscita del computer, collega VoiceLive Play al computer usando il cavo USB fornito
in dotazione.
a. Individua il Pannello di Controllo Audio.
b. ImpostaVoiceLivePlaycomedispositivod’uscitapredenito(default).
c. Conferma premendo Applica.
d. Dato che i computer possono variare notevolmente da utente a utente, suggeriamo di ricerca-
re informazioni relativamente al tuo particolare sistema operativo o casa produttrice del com-
puterperotteneredirettamenteulterioreassistenza.Ancheiforumrappresentanoun’ottima
fonte di informazioni, unitamente al sistema di documentazione e supporto del costruttore.
1. Se desideri usare la funzione Vocal Cancel per rimuovere la linea vocale principale:
2. Premi Setup
3. Raggiungi Pagina 2 (OUTPUT)
Come si usa?
5
Come si usa?
4. Premi il “soft button” blu, accanto a VOCAL CANCEL
5. UsalamanopolaControlpercambiarel’impostazionesuON
6. Premi Back per uscire.
7. Scegli un preset che ti piace e che intendi utilizzare.
8. Avvia la riproduzione della traccia nel lettore mp3 o nel computer.
9. Canta e esprimi tutto/a te stesso/a!
Suggerimentisull’usodelLooping
Quando arriva il momento di usare il looping, la chiave di tutto è fare pratica. Potresti avvertire un breve
gaptralanedellafraseeilmomentoincuiilloopricomincia.Questoaccadequandosisbagliailmomen-
to in cui si preme il pulsante PLAY/REC/O-DUB. Presta molta attenzione nel coordinare la pressione del
pulsanteinbaseallacadenzadeltempo,cosìdafarcombaciareperfettamentelaneel’iniziodelloop.
Sperimental’appassionanteLOOPMODEescegliunasonoritàvocalediversaperillayerO-DUBsuc-
cessivo. È possibile ottenere ottimi risultati semplicemente variando le sonorità che fanno parte del loop.
Quando si aggiunge un layer O-DUB, è possibile registrarne diversi passaggi senza dover avviare e
fermareillooper.Ciòconsentediaggiungerenumeroseparti,lequalipossonoessererimosseconuna
singolaazioneUNDO(possonocomunqueessereripristinateripetendodinuovol’azioneUNDO).
L’usodell’unitàSwitch3forniscel’accessopermanenteallefunzioniloopingsenzadoverpremereipul-
santiUp/Down(Su/Giù)diVoiceLivePlay;inquestomodo,questiduepulsantipossonoessereassegna-
ti alla selezione della Tonalità/Scala (Key/Scale). Inoltre non dovrai entrare e uscire dalla modalità loop
percambiarepreset:questasideselezioneràautomaticamentepercuipotraiscegliereunnuovosuono.
Ipulsantidell’unitàSwitch3sonomappaticomesegue:
1. Rec/Play/O-Dub
2. Stop/Clear (Hold)
3. Undo
IlvantaggiodidisporredellafunzioneUndoinunpulsanteseparatoconsistenelpoterazionarel’Undo
perfettamenteatempo,piuttostochedoverattendereunistantenecessarioperfarrilevarel’azione
Hold (tenendo premuto il pulsante).
Nota:Quandoun’unitàSwitch3risultacollegata,laselezioneKey/Scalevieneautomaticamenteasse-
gnata ai pulsanti Up/Down di VoiceLive Play. Quando Switch3 non è collegato, la selezione Key/Scale
rimane assegnata ai pulsanti Up/Down, per cui occorrerà accedere al menu Setup per assegnarli al
Looping.
Per maggiori informazioni su Switch 3:
www.tc-helicon.com/products/switch-3
6
Guida ai collegamenti
Uscita per
P.A. o DAW
Ingresso
alimentazione
Ingresso
Mic
Ingresso
Aux
Ingresso
Switch3
Cuffie
USB
Ingressoalimentazione(Power)-Collegal’alimentatorefornitoindotazione.
USB-Collegailtuocomputerusandoilcavofornitoindotazione.Usal’applicazioneVoiceSupportper
gestire i preset e aggiornare il Firmware. www.tc-helicon.com/products/voicesupport.
Cufe-Uscitaperlecufe.
Left+Right-UsciteXLRprincipalipercollegareVoiceLivePlayalsistemaP.A.oadun’interfacciaaudio.
Usa sempre cavi bilanciati per evitare ronzii.
IngressoSwitch3-UsauncavoTRSpercollegarel’unitàSwitch3,utilepercontrollareillooping.
Usando Switch3, è possibile accedere al looping senza dover usare i pulsanti UP/DOWN (Su/Giù).
IngressoAux-Usauncavoconconnettorijackda1/8”percollegarequalsiasisorgentemusicale.
Quandounsegnalevienerilevatoinquestoingresso,VoiceLivePlayloutilizzeràcomesorgentemusi-
cale per rilevare le informazioni di Tonalità/Scala (Key/Scale).
Ingresso Mic - Questo è il punto in cui avviene la magia. Collega il tuo microfono (dinamico, a conden-
satore, oppure il modello MP-75). Ricordati di impostare il tipo di microfono e il livello, come descritto
nella Guida Rapida.
*ATTENZIONE:USASEMPREUNALIMENTATORETC-HELICON.L’UTILIZZODIQUALSIASIALTROALI-
MENTATOREPOTREBBECAUSAREUNGUASTOALL’UNITÀ,NONCOPERTODALLAGARANZIA.
7
Nozioni di base
Manopola Mic Gain
Una volta collegato il microfono e selezionato il Mic Type (Pag. 12 - Dynamic, Condenser, MP-75), usa
lamanopolaMicGainperimpostareillivellod’ingresso(ilguadagno)delmicrofono.
Aumentandoillivello,occorreprestareattenzioneall’indicatoreLEDpresentenellapartesuperiore
delpannellodiVoiceLivePlay.L’obiettivoconsistenelfarloilluminaredicoloreVerde;seavolteil
LED si illumina di colore Giallo (in corrispondenza dei passaggi vocali cantati con maggiore intensità
divolume)nonèunproblema,manondovrebbemaiilluminarsidiRosso-inquesticasi,occorre
ridurreillivello.QuandoilLEDsiilluminadirossosignicacheèstatorilevatounsovraccaricoin
ingresso-equindicheituoipolmonisonotroppopotenti!
8
Display LCD
1. NomedellaPatch(nellagura:“GedditStarted”)
2. NumerodellaPatch(nellagura:“27”)
3. FAV–Indicacheilpresetinusoèstato‘taggato’comeFavorite
4. NP – Indica che le informazioni di tonalità/scala del NaturalPlay vengono elaborate dal sistema
5. LOOP–Mostraquandounlooprisultainesecuzioneinbackground
6. GENRE–VisualizzailnomedelgenereselezionatonellaschermataGenre.Nonapparequando
il genere selezionato è ALL.
Nozioni di base
9
Pulsanti e operazioni
1. I pulsanti UP/DOWN (SU/GIÙ) permettono di navigare e scorrere i diversi preset.
Premiunavoltaperpassaresingolarmentedaunpresetall’altro;tienipremutoperscorrere
velocemente.
2. HIT/TALK–Nell’utilizzonormale,questopulsanteagiscecome‘pulsanteHIT’.Quandoattivato,
uno o più effetti verranno aggiunti alla patch attuale. Questa funzionalità è perfetta per aggiun-
gereglieffetti,qualilearmonie,nelritornellodiunbranooancheinunasingolalineaoparola.
3. Tenendo premuto il pulsante HIT/TALK, VoiceLive Play entrerà in modalità TALK. Tutti gli effetti
vengonodisattivatieilsegnaledell’ingressomicrofonicovienepassatodirettamenteall’uscita.
Questafunzionalitàèparticolarmenteutilequandoilcantantevuoleparlarealpubblicosenza
alcun effetto applicato alla voce.
4. Per accedere alla modalità LOOP, tieni premuti simultaneamente i pulsanti UP/DOWN.
Una volta attivata la modalità LOOP, il pulsante DOWN controllerà le funzioni REC/PLAY/
OVERDUB, il pulsante UP controllerà le funzioni STOP/CLEAR, mentre il pulsante HIT per-
metterà di uscire dalla modalità LOOP. È possibile uscire dalla modalità mentre il loop è an-
corainesecuzione;ciòsignicacheèconsentitoscegliereunanuovasonoritàvocaleequindi
accedere nuovamente alla modalità LOOP e sovrapporre una nuova parte. Tieni premuto il
pulsante DOWN dopo aver aggiunto un layer OVERDUB per annullare (UNDO).
*LamodalitàLOOPèl’azionepredenitachesiabilitaquandositengonopremutisimultaneamentei
pulsanti UP e DOWN. In alternativa, è possibile impostare la modalità KEY/SCALE (dalla pagina 5 del
menu SYSTEM, funzione UP/DN), come descritto successivamente.
5. Per accedere al TAP TEMPO, tieni premuti simultaneamente i pulsanti UP e HIT. Quando il di-
splay LCD mostra il tempo, batti sul pulsante HIT cadenzando il tempo del brano in esecuzione.
Una volta terminato, smetti di battere sul pulsante: il display tornerà alla schermata del preset.
6. Per accedere alla modalità KEY/SCALE e selezionare la Tonalità/Scala da usare con gli effetti
Harmony e Hardtune, tieni premuti simultaneamente i pulsanti UP e DOWN. Per salvare Tona-
lità/Scala selezionati, premi EXIT.
*Senonconoscilatonalitàelascaladellacanzonedaeseguire,provaadusarel’ultimoaccordodel
branocometonalità(KEY)eMajor2comescala(SCALE)-sitrattadiun’impostazionechespesso
può risultare corretta, soprattutto nella musica popolare.
Nozioni di base
10
Manopola Control e tasti Freccia
La manopola Control è utile per scorrere i preset, nonché per muoversi tra le diverse impostazioni
all’internodeimenuEdit,Systemoaltri.ItastiFrecciaagisconoinmodosimile,scorrendosingolar-
mente i preset, gli Style, le impostazioni Genre ecc..
Tasto Back
Permette di uscire dalla pagina o dalla modalità selezionata/in uso.
Tasto Store
Dopoavermodicatounpreset,èsufcientepremereSTOREpersalvarelamodica.
Allaprimapressionedeltasto,appariràunanestraconnome/locazione,chepermettedirinominareil
preset e/o ricollocarlo in altra locazione. Premendo nuovamente STORE, il preset verrà salvato unita-
mente al nuovo nome e/o nella nuova locazione.
Percambiareilnomedelpreset,premiunavoltailtastoSTORE,quindipremiil‘SoftButton’bluasini-
stradeldisplaypermodicarelelettere/numeri.PreminuovamenteSTOREpercompletarelaproce-
dura.
PersalvareilpresetinusoinunaLOCATIONdiversa,premiunavoltailtastoSTORE,quindipremiil
‘SoftButton’bluadestradeldisplayeusalamanopolaControlperselezionareilnumerodellaloca-
zione di destinazione del preset. Premi nuovamente STORE per completare la procedura.
Sedovessicambiareideaenonvolessipiùsalvarelemodicheapportate,èsufcientepremereiltasto
BACK.
I Soft Button e la loro operatività saranno descritti più dettagliatamente nella pagina successiva.
Nozioni di base
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Soft Button
Sonopresentisei(6)tasti“soft”,tre(3)suciascunlatodeldisplayLCD.Ciascuntastoè‘contestuale’:
signicachequandolasuafunzioneèdisponibileiltastosaràilluminatoconunLEDBIANCOoBLU.
In assenza di funzioni disponibili, il tasto risulterà disattivato/non illuminato. In modalità “LED BIAN-
CO”,l’azionedeltastoequivarràaquelladeltestostampatosudiesso.Inmodalità“LEDBLU”,iltasto
consentirà la selezione del segmento di display LCD visualizzato accanto e in corrispondenza del tasto
stesso. Non tutti i menu utilizzano tutti i sei (6) tasti.
Genre
Classicazionidipresetinbaseacategorie:dallostilemusicaleallatipologiadieffetto.Unavoltaentra-
to nel menu GENRE, usa la manopola Control per navigare tra le opzioni disponibili. Premi BACK per
tornare alla pagina principale, in cui verranno visualizzati solo i preset contenuti nel GENRE preceden-
temente selezionato. I preset possono essere associati a diversi Genre.
Favorite
Iltasto“Favorite”assegnalostatodi“FAV”(‘preferito’)alpresetinuso.Quandoattivo,l’indicazione
FAVsaràvisibilenell’angolosuperioredestrodeldisplayLCD,comemostratonellagurasopra.
Assegnandoil“FAV”aunoopiùpreset,questisarannovisibilicomelistaquandosisceglieFAVdal
menuGENRE.Inassenzadipreset“FAV”,l’opzioneFAVnonappariratraiGENREadisposizione.
*L’usodeiFAVcostituisceunottimosistemapercreareuna‘set-list’dedicataaunbranooun’esibizio-
ne, oppure per raggruppare tutti i preset personali così da poterli facilmente individuare e selezionare.
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PremendoiltastoSETUPsientranell’omonimomenu,checomprende6pagineechepermetteil
controllo delle funzioni generali di VoiceLive Play:
Mic Type – Seleziona il tipo di microfono.
Sono disponibili 4 impostazioni:
1. DYNAMIC MIC– per microfoni dinamici (come ad esempio i modelli SM-58 o OM5)
2. CONDENSER MIC – per microfoni a condensatore (come il Beta 87A)
3. MP-75MIC-perl’utilizzodelmicrofonoMP-75TC-Helicon,cheincludeunpulsanteutileal
controllo di varie funzionalità di VoiceLive Play, come le funzioni HIT o il LOOP.
*Selezionando“MP-75”,lafunzioneHITvieneassegnatacomepredenitaalMicControl.
4. USB – Il segnale audio digitale può essere passato a VoiceLive Play tramite la porta USB.
È possibile selezionare USB Left o USB Right, per inviare il segnale vocale in mono, da una
DAWall’unità.
Room Sense – Controlla il modo in cui operano i due microfoni integrati RoomSense.
Sono disponibili 3 impostazioni:
1. AMBIENT–RoomSenseutilizzaimicrofonidibordoepassailsegnaletramitel’uscitacufe.
Il controllo di livello del RoomSense è disponibile nella sezione MIX. Per evitare il feedback,
l’uscitaRoomSensevienepassatasoloallecufeenonalleusciteprincipaliXLR.
*Provaadusarel’impostazioneAMBIENTunitamenteadunmicrofonocheriprendeilsegnale
diunostrumento(adesempio,unachitarraacusticaounpiano)emixaquestosegnalealla
voce.ÈanchepossibilemixareunaminimaquantitàdisegnaleAMBIENTperilsistemain-ear
monitor, così da avere la sonorità ambientale insieme al segnale vocale.
2. AMBIENT/AUTO–Oltreallapossibilitàdiaverel’uscitaRoomSensenelmixincufa,imicro-
foni RoomSense rileveranno anche la presenza di informazioni musicali dal suono ambientale
(provenientidaunsingolostrumentooancheun’interaband!),inmodotaledadeterminarele
informazioni di tonalità e scala (KEY/SCALE) per gli effetti Harmony/Hardtune.
3. VOICE – I microfoni RoomSense sono utilizzati come ingresso vocale principale.
Questamodalitàèfruibilesolousandolecufe.
Setup - Input
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Aux in Type – Esegue dei calcoli “magici” che contribuiscono a rendere più accurate le
armonie generate.
Sono disponibili 2 impostazioni:
1. LIVE–Dausarequandosisuonadalvivooprocessandounatracciavocaleregistratadauna
DAWusandol’ingressoAUX,perforniretracceguida.
2. TRACKS – Da usare per cantare insieme a musica pre-registrata, ad esempio con un lettore
mp3.
Mic Control–Impostal’azioneassociataaltastodelmicrofono(MP-75).
Sono disponibili 4 impostazioni:
1. HIT–IltastodelmicrofonocontrollalafunzionedelpulsanteHITnellepatchincuiquesta
funzione risulta assegnata.
2. HIT + TALK - Premendo il tasto del microfono si attiva la funzione HIT. Tenendo premuto il
tasto del microfono si attiva la modalità TALK, che bypassa tutti gli effetti. Premere nuovamente
il tasto per uscire dalla modalità TALK.
3. PRESETUP–Perscorrereciclicamenteipreset,avanzandoall’internodelmenu.
4. LOOP – Attiva o disattiva la funzione RECORD/PLAY/O-DUB per il Looping.
Tone Style –GliStyleapplicanoquantitàvariabilidiAdaptiveEQ,CompressioneeGate.
Sono presenti 9 Style da scegliere:
1. OFF – Nessun Tone Style applicato.
2. NORMAL–Applicaalsegnaleunaleggeraequalizzazionenellebasse,medieealtefrequenze,
leggeracompressioneeunaminimapartediGate(quandoillivellod’ingressosiabbassasuf-
cientemente,l’ingressovienesilenziato).
3. LESSBRIGHT–SimilealNormal,maconunaminoreenfasiEQsullealtefrequenze.
4. NORM+WARMTH–SimilealNormal,conunaleggeraaccentuazionedellefrequenzemedie
per dare un certo calore alla voce.
5. MORECOMP–UtilizzaleimpostazioniNormaldiEQeGate,maconun’impostazionedel
compressorepiùaggressiva.Styleindicatoperlevocidotatediun’ampiagammadinamica,quin-
di per tenere i livelli sotto controllo.
6. NORMNOGATE–RimuovelafunzioneGatedalloStyleNormal.Ciòsignicacheancheai
livelli più bassi di segnale in ingresso, il microfono risulterà attivo - voce più intima e “sensuale”.
7. LESS BRIGHT NG – Uguale a LESS BRIGHT, ma senza funzione Gate.
8. WARMTH NG – Uguale a NORM+WARMTH, ma senza funzione Gate.
9. MORE COMP NG – Uguale a MORE COMP, ma senza funzione Gate.
Setup - Input (cont.)
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Pitch Cor Amt
IlPitchCorrectionAmountpermettedicontrollarelaquantitàdiAuto-ChromaticPitchCorrection
(ovvero di correzione automatica del pitch) che VoiceLive Play applica a tutti i segnali provenienti dal
microfono.Perunasonoritànaturale,riteniamocheregolandol’impostazionea50%oavaloriinferio-
risiottengaunbuonpuntodacuicominciare.Incasodidifcoltànelraggiungerelatonalitàdicerte
note,oppuresesidesideraapplicareunasonorità‘Auto-Tune’all’interaesecuzionevocale,sperimenta
ilPitchCorrectionAmountconvaloripiùvicinia100%.
*Se non hai mai usato la funzione Auto-Chromatic Pitch Correction, potresti avvertire il suono pro-
cessato dalla Correzione come “raddoppiato”. Ciò è dovuto al fatto che stai ascoltando sia il segnale
processato e corretto da VoiceLive Play, sia la tua stessa voce tramite la naturale conduzione delle
ossa nella tua testa. I due suoni avranno lievi variazioni che possono essere interpretate come un ef-
fetto“raddoppio”(o“doubling”).Èassolutamentenormale,maoccorreunpo’ditempoepraticaper
abituarcisi.Adognimodo,questoeffetto“doubling”nonsaràavvertitodalpubblico.
Setup - Input (cont.)
15
Setup - Output
Output – Imposta il modo in cui VoiceLive Play passa il segnale alle uscite XLR.
Sono disponibili 3 impostazioni:
1. STEREO–LeusciteXLRricevonounmixstereodituttelevocieglialtriingressi.
2. MONO–Unsegnale‘full-mix’MONOpresentesullaparteLEFTelavoce‘DRY’sullaparte
RIGHT. Ogni impostazione Tone e Pitch Cor Amt del menu Setup è inclusa nel canale RIGHT DRY.
3. DUAL MONO - Un segnale vocale MONO con effetti (tutte le voci) nella parte LEFT, il segna-
ledell’ingressoAUXnellaparteRIGHT.Ottimaimpostazioneperinviareunatracciamusicale
aduncanaledelsistemaPAelevociadunaltrocanale,utilesoprattuttoinsituazioni‘Karaoke’.
Vocal Cancel – Funzione che tenta di rimuovere la parte vocale da una traccia regi-
strata.
Sono disponibili 2 impostazioni:
1. OFF–Nessunaelaborazioneapplicataalsegnalepresenteall’ingressoAUX.
2. ON–L’elaborazionehaluogoneltentativodirimuoverelatracciavocaleprincipaledaun
brano musicale. Questo processo è in grado di generare una base in stile “Karaoke” per poter
cantare insieme al brano, includendo le infomazioni di tonalità per la generazione delle armo-
nie. Le capacità di tale processo possono variare da brano a brano, in base a come la registra-
zioneèstatamixatainorigine.
Lead Mute – Silenzia la voce principale (Lead), passando in uscita solo i segnali proces-
sati.
Sono disponibili 2 impostazioni:
1. OFF–LavoceLeadèindirizzataalmixprincipale.
2. ON–LavoceLeadèrimossadalmixprincipale.
Digital Out Level–Controllaillivellod’uscitadellaportaUSB.
Headphone Lim–Impostaillivelloraggiuntoilqualeillimiterdell’uscitacufesiatti-
va.Ilivelliprossimia0dbconsentonolivellipiùelevatidell’uscitacufe.
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Global Key – Imposta la tonalità da usare per la generazione delle armonie e/o il Pitch
Correction.
Sono disponibili 2 impostazioni:
1. OFF – La tonalità (Key) può essere impostata individualmente in ogni singolo preset, tramite
l’impostazionedirettadellatonalità(C,D,F#ecc.),RoomSenseofunzioneAuto.
2. ON–Quandounatonalitàvienesceltainunpreset,questarimanevalidaadognicambiodi
preset.
Global Tempo – Imposta il Tap Tempo applicato in modo globale.
Sono disponibili 2 impostazioni:
1. OFF–IlTapTempo,impostatoneisingolipreset,cambiapassandodaunpresetall’altro.
2. ON – Il Tap Tempo impostato in un preset viene mantenuto ad ogni cambio di preset.
Setup - Global
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Input–Determinalasorgented’ingressousataperlaregistrazionedelloop.
Sono disponibili 3 impostazioni:
1. LEADMIX–Tuttelevocieglieffettipresentiall’ingressoMicvengonoregistratinelloop.
2. AUX–Ilsegnaleprovenientedall’ingressoAuxvieneregistratonelloop.
3. LEADMIXANDAUX–SiailLeadMixprincipalechel’ingressoAuxvengonoregistratinel
loop.
UndoAbilita/disabilita la funzione Undo del loop.
Sono disponibili 2 impostazioni:
1. ON–LafunzioneUndoèattivaepuòessereusataperannullarel’ultimamodicaeffettuata
sulloop.L’Undoèd’usoconsuetoquando,dopoaveraggiuntonelloopunasezionedicuinon
si è soddisfatti, si desidera tentare nuovamente. Il Loop Time (la durata del loop) è di 15 secondi.
2. OFF – Disabilitando la funzione Undo si libera memoria rendendola disponibile per il looping.
Il tempo di registrazione del loop si raddoppia a 30 secondi.
Loop Feedback –Controllalaquantitàdifeedbackdellaregistrazioneinloop.
Quando si registra un loop usando molteplici passaggi (o parti), il segnale del primo passaggio del loop
vieneaggiuntoalsuccessivo,ecosìvia.Seognunodiquestipassaggivienemessoinsiemeall’altrousan-
doil100%delvolume,l’intensitàdelloopsucuisistalavorandodiventerebbesemprepiùelevata,di
passaggioinpassaggio,noaquandoilsegnaleinuscitadall’unitànonrisulteràdistorto.
LoscopodelcontrolloLoopFeedbackconsistenelprevenirequestacrescitadivolume.Quandosire-
gistraunnuovopassaggiosuunloop,questovieneregistratoal100%delsuovolume,mentrelaparte
diloopesistentevienemiscelatoalnuovoinbaseall’impostazioneLoopFeedback.
Ilcalcolofunzionacomesegue:Ingresso+(LoopxLoopFeedback)=LoopOutput.
Adesempio,Ingresso+(Loopx90%)=Uscita *Scappa!Pericolo!*
Moltiutentitrovanocheivaloriattornoallapercentuale90%funzioniinmodoadeguato,mapotresti
comunqueindividuareunadiversaimpostazionechepotrebbeadattarsimeglioalletueesigenze.
Setup - Loop
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Setup - System
LCD Contrast–ControllailcontrastodeldisplayLCD.Inbaseall’illuminazionedell’ambientein
cui ci si trova, diverse impostazioni potrebbero avere più o meno effetto.
Funzione UP/DN–Impostailcomportamentochesiottienequandosipremonosimultanea-
mente i pulsanti UP/DOWN.
1. LOOPING – Accesso alla modalità LOOP
2. SET KEY – Accesso alla modalità KEY/SCALE
Lead Dly–Leggeroritardodelsegnalevocaleiningressopercompensarelapiccolaquantitàdila-
tenzaintrodottaquandoglieffettivengonoelaboratidalsistema.Questoritardodelsegnalepermette
allevociinuscita,qualilearmoniegenerate,disincronizzarsiperfettamentealsegnalevocaleprincipale.
Sono disponibili 3 impostazioni:
1. OFF – Nessun ritardo di compensazione applicato.
2. VOICESYNC–Ilsegnalevocaleprincipalevieneritardatoconunaquantitàugualeallamassi-
ma latenza del sistema con tutti gli effetti attivati.
3. AUTO–Ilsegnalevocaleprincipalevieneritardatoconunaquantitàugualeallalatenzadel
bloccod’effettiattivatoecorrentementeinuso.L’impiegodiunmaggiornumerodiblocchi
d’effettiaumenteràlaquantitàdicompensazionedellalatenza.
Tune Reference –Lafrequenzapredenitaè440Hzepuòesserevariataconincrementida
0.5Hz.
Pitch Pipe Level – Controlla il livello del suono Pitch Pipe usato nella pagina Practice.
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Premendo il tasto Effects, VoiceLive Play accede al relativo menu Effects, composto da 7 pagine e che
permetteilcontrollodeiblocchid’effetti.
Esiste un parametro comune a tutte le pagine degli effetti:
Control –Attiva/disattival’effetto.
Sono disponibili 3 impostazioni:
1. OFF–Ilbloccod’effettinonèattivo.Nessunaelaborazionevieneeseguita.
2. ON-Ilbloccod’effettièattivoeprocesseràilsegnalesecondoloStyleselezionato.
3. HIT–L’effettoèassegnatoallafunzioneHIT,attivabiledalpulsanteHITdiVoiceLivePlay,oppu-
re dal tasto del microfono MP-75 (per informazioni su come attivare la funzione Mic Control,
consulta la sezione Setup - Input).
Effetti
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Iblocchid’effettidiVoiceLivePlaysono:
f µMod (Micro Mod)
Contiene gli effetti che modulano il segnale in vari modi (Flange, Phase, Pan, Rotate ecc.).
Sono disponibili 2 parametri:
Level
Controllaillivellogeneraledell’effettoµMod.PremiiltastoSoftcentraledellatodestrodel
displayperselezionarequestoparametroeusalamanopolaControlperregolareillivello.
0dBèillivellodivolumemassimodell’effetto.
StyleSeleziona il menu Style premendo il tasto Soft in basso a sinistra del display e usa la manopo-
la Control per cambiare lo Style.
Sono disponibili 24 Style da scegliere:
1. MICROMOD CLONE
2. MICROMOD WIDER
3. THICKEN
4. LIGHT CHORUS
5. MEDIUM CHORUS
6. WIDE CHORUS
7. MONO CHORUS
8. FAST ROTOR
9. FLANGER
10. FLANGE FEEDBACK
11. FLANGE NEGATIVE
12. MONO FLANGE
13. SOFT FLANGE
14. PANNER
15. TUBE
16. UP TUBE
17. DOWN TUBE
18. DOWN & UP TUBE
19. RISE AND FALL
20. OTTAWA WIDE
21. CYLON MONO
22. CYLON STEREO
23. ALIEN VOICEOVER
24. UNDERWATER
Effetti - µMod (Micro Mod)
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TC HELICON VOICELIVE PLAY Manuale del proprietario

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