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ITALIANO
IT
4.7 PULIZIA
Per ridurre il rischio di incendi, assi-
curarsi che su motore, marmitta, batte-
ria e serbatoio del carburante non siano
presenti erba, foglie ed olio.
Per ridurre il rischio di incendi, contr-
ollare regolarmente che non vi siano
perdite di olio e/o carburante.
Pulire sempre la macchina dopo l'uso. Per la
pulizia, attenersi alle istruzioni seguenti:
• Quando si lava la macchina con un getto d'ac-
qua ad alta pressione, non puntare il getto diret-
tamente sulle guarnizioni degli assali, sui
componenti elettrici o sulle valvole idrauliche.
• Non spruzzare l'acqua direttamente sul motore.
• Pulire il motore con una spazzola e/o aria com-
pressa.
• Pulire la presa d'aria di raffreddamento del mo-
tore
5 MANUTENZIONE
5.1 PROGRAMMA DI ASSISTENZA
Per tenere sempre la macchina in buono stato per
quanto riguarda affidabilità, sicurezza di funziona-
mento ed attenzione all’ambiente, attenersi sempre
al programma di assistenza STIGA.
I punti di intervento di questo programma sono il-
lustrati nel libretto di istruzioni allegato.
Il Controllo di Base
deve sempre essere effettuato
da un'officina autorizzata.
Il Primo Controllo e il Controllo Intermedio
dovrebbero essere effettuati da un'officina autoriz-
zata, ma possono essere anche a cura dell'utente.
Le procedure sono riportate nel libretto e sono de-
scritte in “4 AVVIAMENTO E MARCIA”, oltre
che qui di seguito.
I controlli effettuati da un'officina autorizzata ga-
rantiscono un lavoro professionale e ricambi orig-
inali.
Il libretto viene timbrato ad ogni Controllo di Base
e ad ogni Controllo Intermedio effettuato da un'of-
ficina autorizzata. Un libretto con questi i timbri
aumenta il valore delle macchine di seconda mano.
5.2 PREPARAZIONE
Tutti i controlli e gli interventi di manutenzione
devono essere effettuati a macchina ferma e mo-
tore spento.
Applicare sempre il freno di staziona-
mento per evitare che la macchina si
sposti.
Evitare partenze accidentali del motore
staccando i cavi delle candele e toglien-
do la chiavetta di accensione.
5.3 PRESSIONE DEI PNEUMATICI
Regolare la pressione dei pneumatici come segue:
Anteriore: 0,4 bar (6 psi).
Posteriore: 1,2 bar (17 psi).
5.4 CAMBIO DELL'OLIO DEL MO-
TORE
Cambiare l'olio motore la prima volta dopo cinque
ore di esercizio e poi ogni 50 ore di esercizio o al-
meno una volta per stagione.
Cambiare l’olio più spesso, ogni 25 ore o almeno
una volta per stagione, se il motore deve lavorare
in condizioni difficili o a temperatura ambiente
molto elevata.
Usare olio come indicato nella tabella seguente.
Usare olio senza additivi.
Non eccedere nel riempimento. Ciò potrebbe
causare il surriscaldamento del motore.
Cambiare l’olio a motore caldo.
L’olio motore potrebbe essere molto
caldo se viene tolto immediatamente
dopo aver spento il motore. Lasciare
quindi raffreddare il motore per alcuni
minuti prima di togliere l’olio.
1. Svitare il tappo di scarico dell’olio.
Vedere fig. 9.
2. Raccogliere l’olio in un recipiente. Consegnare
l’olio usato ad un centro di smaltimento autor-
izzato. Fare attenzione a non versare olio sulle
cinghie di trasmissione.
3. Riavvitare il tappo di scarico dell’olio.
4. Estrarre l’asta dell’olio e rabboccare con olio
nuovo.
Quantità d’olio: 1,2 l
5. Ad ogni rifornimento, avviare il motore e pro-
cedere al minimo per 30 secondi.
6. Controllare che non vi siano perdite d’olio.
7. Spegnere il motore. Attendere 30 secondi e con-
trollare nuovamente il livello dell’olio secondo
quanto indicato in 4.2.
5.5 FILTRO DEL CARBURANTE
(7:Q)
Sostituire il filtro del carburante ogni sta-
gione.Dopo aver installato il nuovo filtro, control-
lare se vi sono perdite di carburante.
5.6 TRASMISSIONI A CINGHIA
Dopo 5 ore di funzionamento, controllare che tutte
le cinghie siano intatte e che non presentino danni.
Olio SAE 10W-30
Classe di servizio SJ o superiore