Victron energy Orion-Tr Smart DC-DC Charger Isolated Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
EN NL FR DE ES SE IT
1. Descrizione generale
I caricabatterie Orion Smart CC-CC si possono usare come fonte
di alimentazione o come caricabatterie. Nella modalità
caricabatterie l’algoritmo di carica a tre fasi allungherà la vita
della batteria caricandola adeguatamente. Soprattutto nel caso di
veicoli con alternatore intelligente, o con calo di tensione dovuto
alla lunghezza del cavo, la regolazione della carica è
indispensabile. La regolazione della carica, inoltre, proteggerà
l’alternatore nei sistemi al litio, dove la carica diretta potrebbe
sovraccaricare l’alternatore in seguito alla bassa impedenza delle
batterie al litio. Nella modalità a uscita fissa, la tensione di uscita
rimarrà stabile, indipendentemente dal carico applicato o dalla
variazione della tensione di ingresso (entro l’intervallo
specificato).
Il caricabatterie Orion Smart CC-CC può essere configurato per
fornire energia solamente quando il motore è in funzione. Ciò è
possibile grazie al rilevamento di arresto del motore integrato. Ciò
evita anche che la tensione di bordo del veicolo si abbassi
eccessivamente. Non è necessario intervenire sul sistema del
veicolo per installare un sensore di funzionamento del motore a
parte o intervenire sul sistema CAN-bus. Oltre a questo
rilevamento, il caricabatterie Orion Smart CC-CC può anche
essere attivato da una caratteristica di consenso di carica forzato,
ed es., collegato all’interruttore di ignizione.
Il Caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC è completamente
programmabile tramite la app VictronConnect.
Scoprite tutte le configurazioni possibili qui:
https://www.victronenergy.com/live/victronconnect:start
2
2. Caratteristiche
Compatibilità con alternatore intelligente
I produttori di veicoli stanno inserendo alternatori intelligenti con
controllo ECU (Unità di Controllo del Motore) per aumentare
l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni. Gli alternatori
intelligenti inviano una tensione di uscita variabile e rimangono
spenti quando non sono necessari. Il convertitore possiede un
meccanismo di rilevamento del funzionamento del motore. Ciò
evita che il convertitore scarichi la batteria di avviamento quando
l’alternatore non fornisce energia. Vedere la sezione 5 di questo
manuale per ulteriori dettagli.
Separazione della batteria di avviamento e della batteria di
servizio
Il caricabatterie isolato Orion-Tr Smart CC-CC separa la batteria
di avviamento dalla batteria di servizio quando il motore non è in
funzionamento.
Altissima protezione elettronica
Protezione da sovratemperatura e riduzione della potenza con
temperatura elevata.
Protezione contro sovraccarico.
Protezione contro cortocircuiti.
Protezione contro sovratemperatura del connettore.
Tre fasi di carica adattiva
Il caricabatterie isolato Orion-Tr Smart CC-CC è configurato per
un processo di carica a tre fasi:
Prima fase di carica - AssorbimentoMantenimento.
Prima fase di carica
Durante questa fase il regolatore invia quanta più corrente di
carica possibile per ricaricare rapidamente le batterie.
Assorbimento
Quando la tensione della batteria raggiunge il valore della
tensione di assorbimento, il regolatore passa alla modalità di
tensione costante. Nelle batterie piombo-acido è importante che
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durante le scariche di ridotta entità il tempo di assorbimento sia
breve, per evitare un sovraccarico della batteria. Dopo una
scarica profonda, invece, il tempo di assorbimento viene
prolungato automaticamente al fine di caricare completamente la
batteria. Nelle batterie al litio, il tempo di assorbimento è fisso:
per difetto 2 ore. Si può scegliere la modalità fissa o adattiva nelle
impostazioni della batteria.
Mantenimento
Durante questa fase, alla batteria è applicata una tensione di
mantenimento per mantenerla in uno stato di carica completa.
Quando la tensione della batteria scende sostanzialmente al di
sotto di questo livello, ad esempio a causa di un alto carico, per
almeno 1 minuto, si avvia un nuovo ciclo di carica.
Algoritmo di carica flessibile
Algoritmi di carica programmabile ed otto impostazioni pre-
programmate della batteria.
Configurabile tramite VictronConnect.
Tempo di assorbimento adattivo
Calcola automaticamente l’adeguato tempo di assorbimento.
Configurabile tramite VictronConnect.
Configurazione e monitoraggio
Bluetooth Smart integrato: la soluzione wireless per configurare,
monitorare e aggiornare il regolatore tramite smartphone, tablet o
altri dispositivi Apple e Android.
Si possono personalizzare vari parametri tramite la app
VictronConnect.
La app VictronConnect si può scaricare da:
http://www.victronenergy.nl/support-and-downloads/software/
Utilizzare il manuale VictronConnect - per ottenere i massimi
risultati dalla App VictronConnect quando è collegata a un Orion
Smart:
https://www.victronenergy.com/live/victronconnect:start
4
Blocco della tensione di ingresso
Si arresta se la tensione ingresso scende al di sotto del valore di
blocco e si riavvia quando la tensione ingresso torna al di sopra
del valore di riavvio.
Configurabile tramite VictronConnect.
Accensione-spegnimento remoto
Utilizza la funzione remota per attivare e disattivare il convertitore
remotamente con il connettore di accensione/spegnimento
remoto o tramite la app VictronConnect. I tipici casi di utilizzo
comprendono un utente che utilizza un interruttore cablato e un
comando automatico da, ad esempio, un Sistema di Gestione
della Batteria. Se il polo negativo della batteria di servizio non ha
lo stesso potenziale del polo negativo dell’alternatore o della
batteria di avviamento, è necessario un cavo on/off isolato fra il
BMS e la porta on/off, vedere il capitolo 4.4 per ulteriori dettagli.
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3. Istruzioni di sicurezza
CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI - Questo manuale
contiene importanti istruzioni, da seguire durante
l’installazione e la manutenzione.
Si prega di leggere attentamente questo manuale prima di
installare e di mettere in funzione il prodotto.
Non installare il prodotto in ambienti soggetti a temperature
elevate. Accertarsi, pertanto, che non vi siano sostanze
chimiche, elementi in plastica, tende o altri materiali tessili, ecc.
nelle immediate vicinanze dell’apparecchio.
È normale che il caricabatterie Orion Smart CC-CC si scaldi
durante il funzionamento, pertanto tenere lontani dallo stesso
gli oggetti sensibili al calore.
Accertarsi che l’apparecchio venga utilizzato nelle corrette
condizioni di esercizio. Non usare mai l'apparecchio in ambienti
umidi.
Mai utilizzare il prodotto in luoghi nei quali possano avvenire
esplosioni di gas o polvere.
Assicurare sempre una corretta ventilazione durante la ricarica.
Evitare di coprire il caricabatterie.
Consultare le specifiche fornite dal produttore della batteria per
accertarsi che la batteria possa essere usata con il presente
prodotto. Attenersi sempre alle istruzioni di sicurezza fornite dal
produttore della batteria.
Oltre a questo manuale, il manuale di funzionamento del
sistema, o quello di servizio, deve includere un Manuale di
manutenzione della batteria, applicabile al tipo di batterie in
uso.
Pericolo di esplosione a causa di scintille
Pericolo di scossa elettrica
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Non posizionare mai il caricabatterie sopra la batteria durante
la carica.
Evitare le scintille nei paraggi della batteria. Una batteria sotto
carica può generare gas esplosivi.
Questo dispositivo non dovrà essere utilizzato da persone con
abilità fisiche, mentali o sensoriali ridotte (bambini compresi) o
con mancanza di esperienza e conoscenza, se non hanno
ricevuto un’adeguata supervisione o istruzione.
Utilizzare cavi flessibili a fascio di fili di rame per i collegamenti.
Il diametro massimo di ogni filo è di 0,4mm/0,125mm² (0.016
inch/AWG26).
L’installazione deve comprendere un fusibile, conformemente
alle raccomandazioni della tabella “RACCOMANDAZIONI PER
CAVI E FUSIBILI”.
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4. Installazione
4.1 Informazioni generali
Montare in verticale su un supporto non infiammabile, con i morsetti di
alimentazione rivolti verso il basso. Per un raffreddamento ottimale,
rispettare una distanza minima di 10 cm sopra e sotto il prodotto.
Montare vicino alla batteria, ma mai direttamente sopra la batteria (al fine
di evitare danni dovuti alla gassificazione della stessa).
4.2 Configurazione delle connessioni per la modalità alimentazione
1. Scollegare l’accensione/spegnimento remoto (rimuovere il ponticello).
2. Collegare i cavi di alimentazione di ingresso.
3. Avviare la App VictronConnect per configurare il prodotto.
(Regolare sempre la tensione di uscita prima di collegare in parallelo
o di collegare una batteria)
4. Collegare il carico. Il convertitore è ora pronto per l’utilizzo.
5. Ricollegare l’accensione/spegnimento remoto per attivare il prodotto.
Figura 1: Tipica configurazione delle connessioni
come convertitore CC-CC
8
4.3 Configurazione delle connessioni per la modalità
caricabatterie
1. Scollegare l’accensione/spegnimento remoto (rimuovere il
ponticello).
2. Collegare i cavi di alimentazione di ingresso.
3. Avviare la App VictronConnect per configurare il prodotto.
(configurare sempre l’algoritmo corretto per il
caricabatterie prima di collegare una batteria)
4. Collegare la batteria da ricaricare.
5. Ricollegare l’accensione/spegnimento remoto per attivare il
prodotto.
Figura 2: Tipica configurazione delle connessioni come
caricabatterie
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4.4 Collegamento accensione/spegnimento remoto
L’utilizzo raccomandato dell’accensione - spegnimento
remoto è:
a) Un interruttore cablato fra i pin L-H (Impedenza a livello fra i
pin L-H: <500kΩ)
b) Un interruttore cablato fra (ingresso/avviamento) il più della
batteria e il pin H (a livello: >3V)
c) Un interruttore fra il pin L e (ingresso/avviamento) la terra (a
livello: <5V)
Nota: Tolleranza di tensione dei pin L e H: +/- 70V
CC
s) Cablaggio pin
L-H
t) Cablaggio pin
H
Figura 3: Collegamenti on/off remoti
4.5 Override del rilevamento del motore
Applicando >7V al pin L del circuito on/off remoto si attiva la
funzione “override del rilevamento del motore”. Il caricabatterie è
attivo per tutto il tempo in cui sia attiva la funzione “override del
rilevamento del motore”. Grazie a questa funzione, un comando
esterno (ad es., interruttore di ignizione, motore o rilevatore del
CAN bus) può determinare se è consentita la carica.
La funzione on/off remoto deve essere attivata affinché anche
l’opzione a) o b) della figura 3 possa essere collegata. Vedere
esempi nella figura 4 qui sotto.
10
Solo un interruttore di
ignizione
BMS
Figura 4: Schema delle connessioni del Override del
rilevamento del motore
4.6 Raccomandazioni per i cavi e i fusibili
Figura 5: Raccomandazioni per i cavi e i fusibili
Calibro minimo del cavo
Tensione
nominale
(entrata od
uscita)
Batteria esterna
Fusibile di
protezione
1m 2m 5m
12V
60A
10mm
2
10mm
2
16mm
2
24V
30A
6mm
2
6mm
2
10mm
2
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4.7 Coppia raccomandata
Figura 6
12
5. Compatibilità dell’alternatore
intelligente
Il rilevamento di funzionamento del motore si basa sulla tensione
della batteria di avviamento. Il caricabatterie non può più
misurare l’esatta tensione della batteria di avviamento, giacché la
tensione cala nel cavo di ingresso. Il calo di tensione è causato
da alcune variabili, come corrente, lunghezza del cavo e calibro
del cavo. La “sequenza di rilevamento accensione motore”
(vedere figura 7) eseguirà test periodici per determinare l’esatta
tensione della batteria di avviamento durante la carica. I risultati
del test determinano se il motore sta funzionando e si può
attivare la carica.
Questa caratteristica è attiva solo nella modalità caricabatterie e
quando il “override del rilevamento del motore” non è attivo. Nella
modalità convertitore il “blocco della tensione ingresso” determina
quando è attiva l’uscita.
Configurabile tramite VictronConnect
Figura 7: Sequenza di rilevamento accensione motore
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0
1:
Quando il motore è in funzionamento, la tensione dell’alternatore
aumenta leggermente, quando V
avviamento
aumenta più di V
attiva
, si
avvia la carica.
1
2:
A causa della corrente di carica, si verificherà un calo di tensione
lungo il cavo di ingresso (V
cavo
) e tale tensione riduce la tensione
all’entrata del caricabatterie (V
IN
). Mentre V
IN
rimane al di sopra di
V
test
, la carica è attiva.
2
3:
Se V
IN
cala al di sotto di V
test
, la “sequenza di rilevamento
accensione motore” si avvia. Ogni 2 minuti il caricabatterie si
ferma per 10 secondi, per misurare la tensione. Quando la
portata di corrente V
IN
non è uguale a V
avviamentor
, se V
IN
è
maggiore di V
test
, la carica si avvierà nuovamente. Mentre
rimanga in questo stato, il test si esegue ogni 2 minuti.
3
4:
Se durante la sequenza di rilevamento V
IN
scende al di sotto di
V
test
, ciò significa che il motore si è fermato e si deve arrestare la
carica, la sequenza di carica si arresta.
4
5:
Se V
IN
risale al di sopra di V
enable
, la sequenza di carica continua.
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6. Descrizione LED
Il LED blu indica la funzione Bluetooth e il LED verde indica lo
stato del prodotto.
LED di stato (LED verde)
LED spento.
o Tensione di ingresso assente;
o Spegnimento remoto;
o Spegnimento da parte dell’utente;
o Protezione contro sovratemperatura del connettore
o Blocco sottotensione impostato dall’utente
o Rilevato spegnimento motore (in modalità Caricabatterie)
LED acceso:
o Uscita attiva in Modalità Convertitore CC/CC;
o Caricabatterie in Modalità Mantenimento (Batteria carica);
LED Lampeggiante a 1,25Hz:
o Caricabatterie in Modalità Prima fase di carica o
Assorbimento (Batteria in carica);
BLE LED (LED blu)
LED spento:
o Tensione di ingresso assente;
LED Lampeggiante a 0,33 Hz:
o Errore - deve essere verificato in VictronConnect;
LED Lampeggiante a 1,25 Hz:
o Collegato tramite Bluetooth;
LED Lampeggiante a 2,5 Hz:
o Identificazione;
LED acceso:
o Tutte le altre condizioni;
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7. Specifiche
Caricabatterie Isolato Orion-Tr
Smart 220-280 Watt
12/12-18 (220W) 12/24-10 (240W)
Intervallo tensione di ingresso(1)
8-17V
8-17V
Spegnimento per sotto-tensione
7V
7V
Riavvio in sotto-tensione
7,5V
7,5V
Tensione nominale in uscita
12,2V
24,2V
Campo regolazione tensione di
uscita
10-15V 20-30V
Tolleranza tensione di uscita
+/- 0,2V
Rumore in uscita
2mV rms
Corrente cont. di uscita a tensione
di uscita nominale e 40ºC
18A 10A
Corrente massima di uscita (10
sec.)
a tensione di uscita nominale
25A 15A
Corrente di uscita cortocircuito
40A
25A
Potenza di uscita continua a 25
280W
280W
Potenza di uscita continua a 40
220W
240W
Efficienza
87%
88%
Senza corrente di carico
nell’entrata del carico
< 80mA < 100mA
Corrente di standby
< 1mA
Isolamento galvanico
200 V cc tra ingresso, uscita e involucro
Campo temperatura di esercizio
da -20 a +55°C (riduzione del 3% per °C oltre i
40°C)
Umidità
Max. 95% senza condensa
Collegamento CC
Morsetti a vite
Massima sezione trasversale cavo
16mm² AWG6
Peso
1,3 kg (3 lb)
Dimensioni AxLxP
130 x 186 x 70 mm (5,1 x 7,3 x 4,0 pollici)
Norme: Sicurezza
Emissioni
Immunità
Direttiva veicoli
EN 60950
EN 61000-6-3, EN 55014-1
EN 61000-6-2, EN 61000-6-1, EN 55014-2
ECE R10-5
16
Specifiche - continua
Caricabatterie Isolato
Orion-Tr Smart 220-280
Watt
24/12-20
(240W)
24/24-12
(280W)
Intervallo tensione di ingresso(1)
16-35V
16-35V
Spegnimento per sotto-tensione
14V
14V
Riavvio in sotto-tensione
15V
15V
Tensione nominale in uscita
12,2V
24,2V
Campo regolazione tensione di
uscita
10-15V 20-30V
Tolleranza tensione di uscita
+/- 0,2V
Rumore in uscita
2mV rms
Corrente cont. di uscita a
tensione di uscita nominale e
40ºC
20A 12A
Corrente massima di uscita (10
sec.)
a tensione di uscita nominale
25A 15A
Corrente di uscita cortocircuito
50A
30A
Potenza di uscita continua a
25
300W 320W
Potenza di uscita continua a
40
240W 280W
Efficienza
88%
89%
Senza corrente di carico
nell’entrata del carico
< 100mA < 80mA
Corrente di standby
< 1mA
Isolamento galvanico
200 V cc tra ingresso, uscita e involucro
Campo temperatura di esercizio
da -20 a +55°C (riduzione del 3% per °C oltre i
40°C)
Umidità
Max. 95% senza condensa
Collegamento CC
Morsetti a vite
Massima sezione trasversale
del cavo
16mm² AWG6
Peso
1,3 kg (3 lb)
Dimensioni AxLxP
130 x 186 x 70 mm (5,1 x 7,3 x 4,0 pollici)
Norme: Sicurezza
Emissioni
Immunità
Direttiva veicoli
EN 60950
EN 61000-6-3, EN 55014-1
EN 61000-6-2, EN 61000-6-1, EN 55014-2
ECE R10-5
EN NL FR DE ES SE IT
Specifiche - continua
Caricabatterie Isolato Orion-Tr
Smart 360-400 Watt
12/12-30
(360W)
12/24-15
(360W)
Intervallo tensione di ingress (1)
10-17V
10-17V
Spegnimento per sotto-tensione
7V
7V
Riavvio in sotto-tensione
7,5V
7,5V
Tensione nominale in uscita
12,2V
24,2V
Campo regolazione tensione di uscita
10-15V
20-30V
Tolleranza tensione di uscita
+/- 0,2V
Rumore in uscita
2mV rms
Corrente cont. di uscita a tensione di
uscita nominale e 40ºC
30A 15A
Corrente massima di uscita (10 sec.)
a tensione di uscita nominale
40A 25A
Corrente di uscita cortocircuito
60A
40A
Potenza di uscita continua a 25
430W
430W
Potenza di uscita continua a 40
360W
360W
Efficienza
87%
88%
Senza corrente di carico nell’entrata
del carico
< 80mA < 100mA
Corrente di standby < 1mA
Isolamento galvanico 200V cc tra ingresso, uscita e involucro
Campo temperatura di esercizio
da -20 a +55 (riduzione del 3% per °C oltre i
40°C)
Umidità Max. 95% senza condensa
Collegamento CC Morsetti a vite
Massima sezione trasversale del cavo 16 mm² AWG6
Peso
Modelli 12V entrata e/o 12V uscita: 1,8 kg (3 lb)
Altri modelli: 1,6 kg (3,5 lb)
Dimensioni AxLxP
Modelli 12V entrata e/o 12V uscita:
130 x 186 x 80 mm (5,1 x 7,3 x 4,0 pollici)
Altri modelli: 130 x 186 x 70 mm
(5,1 x 7,3 x 2,8 pollici)
Norme: Sicurezza
Emissioni
Immunità
Direttiva di riferimento
EN 60950
EN 61000-6-3, EN 55014-1
EN 61000-6-2, EN 61000-6-1, EN 55014-2
ECE R10-5
1. Se impostata sulla nominale o inferiore alla nominale, la tensione di uscita rimarrà stabile
nell’intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).
Se la tensione di uscita è impostata su una percentuale più alta di quella nominale, la tensione di
ingresso minima che consente alla tensione di uscita di rimanere stabile (non diminuisce) aumenta
nella stessa percentuale.
Nota 1: La app VictronConnect non visualizza la corrente in entrata o in uscita.
Nota 2: L’Orion-Tr Smart non è dotato di porta VE.Direct.
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Specifiche - continua
Caricabatterie Isolato Orion-Tr
Smart 360-400 Watt
24/12-30
(360W)
24/24-17
(400W)
Intervallo tensione di ingresso(1)
20-35V
20-35V
Spegnimento per sotto-tensione
14V
14V
Riavvio in sotto-tensione
15V
15V
Tensione nominale in uscita
12,2V
24,2V
Campo regolazione tensione di uscita
10-15V
20-30V
Tolleranza tensione di uscita
+/- 0,2V
Rumore in uscita
2mV rms
Corrente cont. di uscita a tensione di
uscita nominale e 40ºC
30A 17A
Corrente massima di uscita (10 sec.)
a tensione di uscita nominale
45A 25A
Corrente di uscita cortocircuito
60A
40A
Potenza di uscita continua a 25
430W
480W
Potenza di uscita continua a 40
360W
400W
Efficienza
88%
89%
Senza corrente di carico nell’entrata
del carico
< 100mA < 80mA
Corrente di standby
< 1mA
Isolamento galvanico
200 V cc tra ingresso, uscita e involucro
Campo temperatura di esercizio
da -20 a +55 (riduzione del 3% per °C
oltre i 40°C)
Umidità
Max. 95% senza condensa
Collegamento CC
Morsetti a vite
Massima sezione trasversale del cavo
16mm² AWG6
Peso
Modelli 12V entrata e/o 12V uscita: 1,8 kg (3 lb)
Altri modelli: 1,6 kg (3,5 lb)
Dimensioni AxLxP
Modelli 12V entrata e/o 12V uscita:
130 x 186 x 80 mm (5,1 x 7,3 x 4,0 pollici)
Altri modelli: 130 x 186 x 70 mm
(5,1 x 7,3 x 2,8 pollici)
Norme: Sicurezza
Emissioni
Immunità
Direttiva di riferimento
EN 60950
EN 61000-6-3, EN 55014-1
EN 61000-6-2, EN 61000-6-1, EN 55014-2
ECE R10-5
1. Se impostata sulla nominale o inferiore alla nominale, la tensione di uscita rimarrà stabile
nell’intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).
Se la tensione di uscita è impostata su una percentuale più alta di quella nominale, la tensione di
ingresso minima che consente alla tensione di uscita di rimanere stabile (non diminuisce) aumenta
nella stessa percentuale.
Nota 1: La app VictronConnect non visualizza la corrente in entrata o in uscita.
Nota 2: L’Orion-Tr Smart non è dotato di porta VE.Direct.
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