Shimano RD-M530 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5VM0B
RD-M530
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Lunghezza della catena su biciclette
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della
catena è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato
un carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena
aggiungendo due maglie alla catena quando la sospensione
posteriore si trova in una posizione in cui la dimensione "A" è
più lunga e la catena si trova su un pignone e una corona più
grandi. Se la quantità di movimento della sospensione
posteriore è grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non
essere ripreso in modo appropriato quando la catena si trova
su corona e pignone più piccoli.
A
A'
Le Istruzioni relative all’Assistenza descrivono il metodo di funzionamento della leva DUAL CONTROL ST-M530 / M535 in
combinazione con il deragliatore posteriore tipo RD-M530 a molle ad azione invertita. Se usato in combinazione con un deragliatore
superiore di tipo normale RD-M511, il funzionamento e gli indicatori vengono invertiti.
Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base
alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di
danneggiamento e/o rottura della catena.
Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di
tipo stretto.
Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di
perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
Se necessario regolare la lunghezza della catena
per via di un cambiamento di numero di denti della
ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena,
sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere
causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la
regolazione, è necessario sostituire il cambio.
•È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-M530 a molle ad azione invertita dal
lato inferiore.
Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio
SIS, a causa dellelevata resistenza del cavo.
Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti
simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare mai in
combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di
gruppo.
Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente
in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del
cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio
viene girato completamente.
Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano
reciprocamente durante le operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero
influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio
viene girato in entrambe le direzioni.
Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non
utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi
che scorrano in modo appropriato.
Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente
quando la ruota della catena anteriore ruota.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di
biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN23
TL-CN32 / TL-CN23
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Leva DUAL CONTROL
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio
della guarnitura anteriore
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Azione sulle leva
Installazione del deragriatore posteriore
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di
caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Azione sulla leva del freno
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve sulle
regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle marce e di
frenata.
Esecuzione cambio ingranaggio
La leva ritorna sempre in posizione iniziale quando viene rilasciata
dopo essere stata azionata. Quando si aziona la leva, ruotare
sempre la pedivella contemporaneamente.
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore
Per cambiare di una sola posizione, spingere la leva sulla
posizione (1). Per cambiare in un colpo di due posizioni, spingerla
sulla posizione (2). In questo modo è possibile cambiare fino a un
massimo di 2 livelli.
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
Premere una volta per cambiare da un pignone più piccolo ad uno
più grande.
Posizione iniziale leva
Posizione iniziale leva
Leva di rilascio ausiliaria
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di regolazione
della tensione B venga a contatto con la linguetta di caduta, per evitare
un'eventuale deformazione.
A questo punto, non rimuovere il blocchetto di allineamento Pro-Set.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Si allarga
Si restringe
Si restringe
Si allarga
1° giunto
Estremità
della leva
ST-M535 ST-M530
2 mm
circa
Chiave Allen
da 2 mm
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Il cappuccio stagno con
linguetta e la protezione di
gomma devono essere
installati sul fermaguaina
del telaio.
Protezione
di gomma
Protezione
di gomma
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
5. Regolazione SIS
Premere il leva e contemporaneamente girare la pedivella per
spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata più grande.
Quindi, azionare una volta la leva per spostare il cambio di
velocità sulla ruota dentata della seconda marcia. Ciò fatto,
azionare una volta la leva di quel tanto che basta ad eliminare il
gioco e quindi girare la pedivella.
Quando si
cambia in terza
Girare in senso orario il bullone
di regolazione del cavetto per
serrarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata della
seconda marcia.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Girare in senso antiorario il
bullone di regolazione del cavetto
per svitarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata e fa un
po' di rumore.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Quando non si
sente alcun
rumore.
23
23
23
23
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di
regolazione del cavetto viene serrato (girato in senso orario) fino
a che si sente del rumore anche se la leva non viene usata, e
quindi viene svitato (girato in senso antiorario) di 90 - 180 gradi
da quella posizione.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci
sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Fare attenzione
a non piegare
Cappuccio stagno
con linguetta
Cappuccetto esterno terminale
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B
per regolare la puleggia
guida il più vicino possibile
al pignone, ma non al punto
da toccarlo.
Successivamente, regolare
la catena sul pignone più
piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere
sicuri che la puleggia non
tocchi il pignone.
1
2
1 2
2
1
Pignone
più grande
Pignone
più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
Regolazione SIS
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il
pignone più grande.
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo con la mano il
cambio per spostarlo sulla posizione massima, dopodiché girare
la vite di regolazione superiore
e regolare in modo che la
puleggia guida sia in linea
con la linea esterna della
ruota dentata più piccola,
guardando da dietro.
Girare il braccio della
pedivella per impostare il
cambio sulla posizione minima.
Collegare il cavo al cambio posteriore e,
dopo aver ripreso il gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Collegare il cavetto interno
al cambio di velocità come
mostrato in illustrazione.
Tirare
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Blocchetto di
allineamento Pro-Set
Installazione della catena
Installare la catena con il blocchetto di
allineamento Pro-Set ancora al suo
posto. Dopo l'installazione, rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Girare il braccio della pedivella per
impostare il cambio sulla posizione
minima.
1
1 2
2
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
1
2
1 2
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
In caso si utilizzi un manubrio in
carbonio, potrebbe essere necessario
ridurre la coppia di serraggio per
impedire danni al manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o
del manubrio per informazioni sul livello appropriato della coppia di
serraggio per il manubrio in carbonio.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Usare un'impugnatura con un
diametro esterno massimo di 32
mm.
Installazione della leva
3. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare otto o più volte la leva e controllare sull'indicatore che la
leva si trovi in posizione minima. Quindi, rimuovere il coperchietto
e collegare il cavetto interno.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Deragliatore posteriore
Deore
ST-M530 / ST-M535
SIS-SP41
RD-M530
SGS
FH-M530 / FH-M535
9
CS-HG50-9
CN-HG73
SM-SP17 / SM-BT17
RD-M530
SGS
9
45T
34T
11T
22T
Leva
Coperchietto
Cavetto interno
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