Shimano CS-M970 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5VW0A
RD-M970
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Lunghezza della catena su biciclette con sospensione posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della
catena è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato
un carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena
aggiungendo due maglie alla catena quando la sospensione
posteriore si trova in una posizione in cui la dimensione "A" è
più lunga e la catena si trova su un pignone e una corona più
grandi. Se la quantità di movimento della sospensione
posteriore è grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non
essere ripreso in modo appropriato quando la catena si trova
su corona e pignone più piccoli.
A
A'
Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base
alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di
danneggiamento e/o rottura della catena.
Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di
tipo stretto.
Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di
perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
Se necessario regolare la lunghezza della catena
per via di un cambiamento di numero di denti della
ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena,
sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere
causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la
regolazione, è necessario sostituire il cambio.
•È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-M970 a molle ad azione invertita dal
lato inferiore.
Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio
SIS, a causa dellelevata resistenza del cavo.
Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti
simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare mai in
combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di
gruppo.
Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente
in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del
cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio
viene girato completamente.
Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano
reciprocamente durante le operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero
influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio
viene girato in entrambe le direzioni.
Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non
utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi
che scorrano in modo appropriato.
Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente
quando la ruota della catena anteriore ruota.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di
biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN23
TL-CN32 / TL-CN23
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Leva DUAL CONTROL
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Deragliatore posteriore
XTR
ST-M975
SIS-SP41
RD-M970
SGS / GS
FH-M975 / FH-M970
9
CS-M970
CN-7701
SM-SP17 / SM-BT17
RD-M970
SGS
9
43T
34T
11T
22T
GS
9
33T
34T
11T
22T
Azione sulle leva
Installazione del deragriatore posteriore
Le Istruzioni relative all’Assistenza descrivono il metodo di funzionamento della leva DUAL CONTROL ST-M975 in combinazione con il
deragliatore posteriore tipo RD-M970 a molle ad azione invertita. Se usato in combinazione con un deragliatore superiore di tipo
normale RD-M971, il funzionamento viene invertito.
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di regolazione
della tensione B venga a contatto con la linguetta di caduta, per evitare
un'eventuale deformazione. A questo punto, non rimuovere il blocchetto
di allineamento Pro-Set.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione
tensione B
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve sulle
regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle marce e di
frenata.
Esecuzione cambio ingranaggio
Il meccanismo INSTANT
RELEASE rende possibile il
cambio rapido grazie al
rilascio immediato della
tensione del cavo alla
pressione della leva principale
o della leva di rilascio
secondaria.
Le leve sono dotate di
meccanismo MULTI
RELEASE, che consente di
cambiare due marce mediante
una singola operazione.
Posizione iniziale
leva
Posizione iniziale
leva
Si allarga
Si restringe
1° giunto
Estremità
della leva
Chiave Allen da 2 mm
2 mm
circa
Leva di rilascio ausiliaria
Azione sulla leva del
freno
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
(MULTI RELEASE )
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il numero di
marce desiderato: per cambiare di una sola marcia, spostare la leva
sulla posizione (1); per cambiare di due marce alla volta, spostare
la leva sulla posizione (2). In questo modo, è possibile fino a un
massimo di due marce alla volta.
La leva ritorna sempre in posizione iniziale quando viene rilasciata
dopo essere stata azionata. Quando si aziona la leva, ruotare
sempre la pedivella contemporaneamente.
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il numero di
marce desiderato: per cambiare di una sola marcia, spostare la leva
sulla posizione (1); per cambiare di due marce alla volta, spostare
la leva sulla posizione (2). In questo modo, è possibile fino a un
massimo di due marce alla volta.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
5. Regolazione SIS
Premere il leva e contemporaneamente girare la pedivella per
spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata più grande.
Quindi, azionare una volta la leva per spostare il cambio di
velocità sulla ruota dentata della seconda marcia. Ciò fatto,
azionare una volta la leva di quel tanto che basta ad eliminare il
gioco e quindi girare la pedivella.
Quando si
cambia in terza
Girare in senso orario il bullone
di regolazione del cavetto per
serrarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata della
seconda marcia.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Girare in senso antiorario il
bullone di regolazione del cavetto
per svitarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata e fa un
po' di rumore.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Quando non si
sente alcun
rumore.
23
23
23
23
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di
regolazione del cavetto viene serrato (girato in senso orario) fino
a che si sente del rumore anche se la leva non viene usata, e
quindi viene svitato (girato in senso antiorario) di 90 - 180 gradi
da quella posizione.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci
sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più
vicino possibile al pignone,
ma non al punto da
toccarlo. Successivamente,
regolare la catena sul
pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra in
modo da essere sicuri che
la puleggia non tocchi il
pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di
regolazione
tensione B
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo con la mano il
cambio per spostarlo sulla posizione massima, dopodiché girare
la vite di regolazione superiore
e regolare in modo che la
puleggia guida sia in linea con
la linea esterna della ruota
dentata più piccola, guardando
da dietro. Girare il braccio della
pedivella per impostare il
cambio sulla posizione minima.
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il pignone
più grande.
Regolazione SIS
Puleggia guida
Pignone
più grande
Vite di
regolazione
inferiore
Vite regolazione
superiore
Lato superiore
esterno ingranaggio
Scanalaturaa
3. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva otto o più volte per
portarla nella posizione più bassa.
Quindi, rimuovere il coperchietto del
foro interno e collegare il cavo interno.
Installare il coperchietto del foro interno
ruotandolo come illustrato in figura, finché
non si arresta. Non ruotare il coperchietto
oltre il punto di arresto per evitare di
danneggiare la filettatura.
Collegare il cavetto interno
al cambio di velocità come
mostrato in illustrazione.
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Blocchetto di
allineamento Pro-Set
Installazione della catena
Installare la catena con il blocchetto di
allineamento Pro-Set ancora al suo
posto. Dopo l'installazione, rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Girare il braccio della pedivella per
impostare il cambio sulla posizione
minima.
In caso si utilizzi un manubrio in carbonio,
potrebbe essere necessario ridurre la
coppia di serraggio per impedire danni al
manubrio. Consultare il produttore della
bicicletta o del manubrio per informazioni
sul livello appropriato della coppia di
serraggio per il manubrio in carbonio.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Usare un'impugnatura con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Installazione della leva
Puleggia guida
Coperchietto del foro interno
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Coppia di bloccaggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Collegare il cavo al cambio posteriore e,
dopo aver ripreso il gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
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Shimano CS-M970 Service Instructions

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