Shimano FC-M542 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo punto
non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela alla
corona grande. Serrare con una chiave
Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Dati tecnici
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31,8 mm e
installarla in un adattatore
di diametro L.
Hoek van
kettingsteun
Serie
RAPIDFIRE M9 (Leva del cambio)
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6N1FA-003
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
A
B
Cilindretto di regolazione
del contenitore esterno
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione
della guaina così che il gioco tra la
piastra interna guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
A
B
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
Tipo banda Tipo braccio Tipo banda tipo alloggiamento in carter Tipo braccio
68 mm
2.5 mm 1.8 mm 0.7 mm
Distanziatore
68 mm
Braccio
E-type
73 mm 73 mm
68 mm 68 mm
Alloggiamento
in carter
73 mm 73 mm
68 mm
Braccio
E-type
73 mm
F
A
F
C
F
C
F
C
F
B
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
B
F
C
F
A
F
A
Esecuzione cambio corona
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o spingendo la
leva. Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata
nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/36 per installare la
adattatore di destra (filettatura in senso antiorario) e la adattatore
di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo movimento
della pedivella destra dove la scanalatura è più ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il perno
della piastra sia in posizione, quindi stringere il bullone del braccio
della pedivella sinistra.
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a
12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}
Installazione della ruota di catena anteriore e del deragliatore anteriore
Metodo di installazione del distanziatore
(1) Verificare se la larghezza della scatola del
movimento centrale è di 68 mm o 73 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo riferimento
alle illustrazioni in basso.
5
6
2
4
(A)
1
3
Area della
scanalatura ampia
TL-FC16
TL-FC32
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola
ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande
ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona
grande ad una
corona intermedia.
Leva (B)
Rilascio a due vie
Posizione iniziale leva (A)
Per informazioni sulla sostituzione e l’installazione
dell’unità indicatore, fare riferimento alle Istruzioni
relative all'Assistenza del sistema di Frenante posteriore.
FD-M530 / FD-M531
X
22T
12T
S, M, L
63° - 66°, 66° - 69°
50 mm
Utilizzabile con entrambi i tipi normale e a percorso superiore
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
Deragliatore anteriore
Numero modello
X = Disponibile
Tagliare via la parte di cavetto interno in eccesso e poi installare il
cappuccetto terminale interno.
< Tipo normale >
• FD-M530
< Tipo "top route" >
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M531
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
<
FC-M532 / FC-M542
><
FC-M533-K / FC-M543-K
>
Deore
SL-M530
SIS-SP41
FD-M530 / FD-M531
CN-HG53
SM-SP17 / SM-BT17
FC-M532 / FC-M533-K
44-32-22T / 48-36-26T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
FC-M542
44-32-22T
FC-M543-K
44-32-22T / 48-36-26T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Blocchetto di
regolazione
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena
sia sul pignone più grande che sulla
corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
A
B
B
A
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Installazione della leva
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 36 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Nota
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio
in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i
livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire
un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Collegamento e fissaggio cavetto interno
Azionare la leva (B) almeno 2 volte,
controllare sull'indicatore che la
posizuone minima sia corretta
dopodiché fissare il cavetto interno.
Tenendo saldamente in tiro il cavetto
interno, fissare avvitando il bullone di
fissaggio con una chiave Allen da 5 mm.
Leva (B)
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per
evitare il rischio di danneggiare la
filettatura della vite.
Inoltre, se il coperchio dell'unità
fosse piegato, sarebbe di intralcio
al movimento della leva di avanzamento che pertanto non
funzionerebbe bene.
Se la leva di avanzamento non ritorna correttamente, allentare
leggermente il coperchietto del foro interno, quindi distaccare la
leva di avanzamento e il coperchio dell'unità e controllare se in
questo modo il ritorno della leva di avanzamento ritorna normale.
Coppia di bloccaggio :
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Taglio della guaina
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo che
l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Coperchio
dell'unità
Coperchietto del foro interno
Leva di avanzamento
Gruppo movimento della forcella inferiore
FC-M532 / FC-M533-K, FC-M542 / FC-M543-K
––
FC-M521
BB-ES25-AK
* Per informazioni sull'installazione del FC-M521/BB-ES25-AK, fare riferimento alle Istruzioni per l'assistenza tecnica.
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Dimensioni filettatura pedale
Gruppo movimento inferiore appropriato
FC-M521
44-32-22T / 48-36-26T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm
BC 9/16" x 20 T.P.I.
BB-ES25-AK
Gruppo movimento della forcella inferiore
Numero modello
Lunghezza perno
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Spessore del carter copricatena
BB-ES25-AK
121 mm
50 mm
68 mm
BC1.37 (68 mm)
1,8 mm
Informazioni generali per la sicurezza
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il
perno da usare.
In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano
di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato,
la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso
contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena
potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701,
CN-HG93 e CN-HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al
cambio rapporto ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato, con piccoli incrementi, non
serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino in un
intervallo di 12 - 14
N·m
.
Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente con una chiave torsiometrica le coppie di serraggio.
È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio.
Se le coppie di serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli incrementi, il
braccio della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe
cadere e provocare gravi lesioni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente
il bullone di fissaggio del braccio della pedivella a intervalli periodici. (BB-FC, FC-PD)
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal connettore del braccio della pedivella sinistra,
applicare del grasso sul connettore, quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli
ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può venire a
contatto con le corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se il
rumore rappresenta un problema, far scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più
grande successiva o in quella immediatamente superiore alla successiva.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie i
punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come
mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante
DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
Reggi-cavi esterno
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Rivestimento
interno
  • Page 1 1

Shimano FC-M542 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per