Shimano AX-MT500 Manuale utente

Marca
Shimano
Modello
AX-MT500
Tipo
Manuale utente
UM-2C60A-001-01
Manuale d'uso
Asse posteriore E-THRU
tipo I da 12mm
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e sulla regolazione dei prodotti che non
dovessero essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto vendita
orivenditore di biciclette. Un manuale del rivenditore, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modifi cato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il
presente manuale dell'utente e seguirne le indicazioni per un
uso corretto.
Informazioni importanti per la sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il punto vendita o rivenditore
di biciclette.
AVVERTENZA
PRIMA DELL'USO, LEGGERE ATTENTAMENTE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI RELATIVE
ALL'ASSE POSTERIORE E-THRU TIPO I DA 12mm FORNITE NEL PRESENTE MANUALE
D'USO. PER EVENTUALI DOMANDE, RIVOLGERSI AL PROPRIO RIVENDITORE.
L'asse posteriore E-THRU tipo I da 12mm può essere usato solo insieme al telaio
speciale e al mozzo/ruota speciali. Se viene utilizzato in abbinamento a
qualsiasi altro telaio o mozzo/ruota, la ruota potrebbe staccarsi dalla bici in
corsa, causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.
Se l'asse posteriore E-THRU tipo I da 12mm non viene montato correttamente
sulla bicicletta, la ruota potrebbe staccarsi durante l'uso e causare gravi lesioni.
Se la leva E-THRU si trova sul lato sinistro (lato
rotore) del telaio, assicurarsi che non ostacoli
il funzionamento del rotore (Figura 1).
Inoltre, assicurarsi che la leva E-THRU non
interferisca con il telaio, altri componenti, gli
accessori, ecc. o venga a contatto con
eventuali ostruzioni (quali cespugli e pietre)
durante l'uso. Se la leva E-THRU si allenta a
causa dell'interferenza o del contatto con
corpi estranei, la ruota si allenterà e inizierà a
vibrare. Se ciò dovesse accadere, rivolgersi al
punto vendita dove è stato effettuato
l'acquisto o a un rivenditore di bici. L'uso
della bicicletta con la ruota allentata
potrebbe causare il distacco della ruota dalla
bici e provocare gravi lesioni.
Posizione CLOSE
Figura 1
Rotore del freno a disco
Leva
E-THRU
Evitare di toccare il rotore del freno a disco mentre si opera sul sistema E-THRU.
Inoltre, non azionare la leva E-THRU mentre la ruota sta girando. Il rotore del
freno a disco è estremamente affi lato e toccandolo si rischiano lesioni gravi.
Le pinze freno e il rotore del freno a disco si surriscaldano durante l'uso dei
freni. Per evitare il rischio di ustioni, dopo l'uso della bici e prima di operare sul
sistema E-THRU, verifi care che si siano raffreddati a suf cienza.
Prima di installare la ruota, rimuovere eventuali corpi estranei e polvere dal
foro del forcellino, dalla fi lettatura lato telaio e dalle aperture dell'asse. I corpi
estranei e la polvere potrebbero ostacolare la corretta installazione del sistema
E-THRU, e se il mozzo e l'asse non vengono installati correttamente, la ruota
potrebbe distaccarsi, con conseguenze potenzialmente gravi.
Il registro non può ruotare più di 3 giri.
Non forzare la rotazione del registro stringendo o allentando quando la rotazione
diventa più dura. Se viene ruotato con forza, il registro potrebbe danneggiarsi.
Se la bicicletta viene usata senza registro, in alcuni casi diventa impossibile
effettuare ulteriori regolazioni; quindi, accertarsi di sostituire l'asse E-THRU
con uno nuovo.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro
per eventuali consultazioni future.
Nota
Prima di utilizzare la bici, controllare sempre i mozzi E-THRU per verifi care che
le ruote siano installate correttamente sul telaio. Questo controllo è
particolarmente importante dopo aver parcheggiato la bici in un'area pubblica.
Verifi care che le leve E-THRU siano spinte a fondo fi no alla posizione di chiusura
(il lato della leva che riporta l'iscrizione "CLOSE" deve essere rivolto all'esterno
rispetto alla bici). Inclinare le leve come mostrato in fi gura. Non devono essere
ruotate.
Posizione OPEN
Posizione CLOSE
In caso di sostituzione dell'asse leva E-THRU con un altro, assicurarsi che quello
che sostituirà l'asse leva E-THRU esistente abbia lo stesso nome di modello del
modello E-THRU fornito con il telaio.
Se il nome del modello è diverso, l'asse leva E-THRU sostitutivo potrebbe non
essere montato correttamente sul telaio a causa di differenze nella lunghezza
dell'asse, nelle dimensioni della fi lettatura, nel diametro della sede ecc.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
uso normale.
Ispezioni regolari prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se dovessero
emergere problemi in relazione ai seguenti elementi, contattare il punto vendita
o un rivenditore di bici.
Le ruote sono installate correttamente sul telaio?
Le leve E-THRU sono spinte a fondo fi no alla posizione CLOSE?
CONTROLLO RAPIDO
Sollevare la bici staccando la ruota dal terreno e assestare alcuni forti colpi verso
il basso sulla gomma, come mostrato nella Figura 1. Inoltre scuotere la ruota da
un lato all'altro come mostrato nella Figura 2, per verifi care che non vi siano
allentamenti. Questo controllo tuttavia non garantisce che la coppia di serraggio
della leva E-THRU sia suffi ciente. Se non si è certi del corretto serraggio della leva
E-THRU, ripetere la procedura d'installazione illustrata in "Installazione della
ruota" nelle presenti Istruzioni di Manutenzione prima di usare la bici.
Figura 1 Figura 2
Nomi dei componenti
Apertura asse
Spalla del mozzo
Forcellino
Leva E-THRU
Registro
Funzionamento
AVVISO
La leva E-THRU deve essere azionata esclusivamente a mano. Non usare mai un
martello o un altro oggetto per chiudere la leva. In caso contrario, il sistema
E-THRU o il telaio potrebbero essere danneggiati.
Cos'è il mozzo E-THRU?
Si tratta di un meccanismo che si avvale del funzionamento della leva E-THRU per
installare e rimuovere con facilità la ruota.
Funzione mozzo E-THRU
Portare la leva E-THRU verso la posizione di chiusura (CLOSE) e bloccare il telaio
in modo da assicurare la ruota nella posizione corretta.
Posizione CLOSE
Leva E-THRU
Posizione OPEN
Installazione della ruota
1. Allineare correttamente la spalla del
mozzo al forcellino.
Forcellino
Spalla del
mozzo
2.
Spostare la leva E-THRU nella
posizione di apertura (OPEN), e
inserirla nel foro del forcellino dal
lato opposto a quello della
lettatura. Infi lare l'asse leva fi no
in fondo, fi no a fargli raggiungere
la parte fi lettata dall'altro lato.
3.
Ruotare la leva E-THRU per avvitare l'asse leva E-THRU nella fi lettatura
lato telaio.
Aprire e chiudere la leva E-THRU, quindi stringere l'asse leva E-THRU nella
lettatura lato telaio fi no a quando si inizia ad avvertire una resistenza
quando la leva E-THRU si trova in posizione parallela all'asse del mozzo e
mentre viene portata verso la posizione CLOSE.
1
2
Posizione
OPEN
Posizione
di verifi ca
Posizione
CLOSE
4.
Per ragioni di sicurezza, assicurarsi che la leva E-THRU sia parallela al telaio
quando è nella posizione CLOSE. Spingere la leva E-THRU con il palmo della
mano fi no a spostarla completamente nella posizione CLOSE. Verifi care che il
lato della leva E-THRU che riporta la scritta "CLOSE" sia rivolto all'esterno
rispetto alla bici.
Assicurarsi che la leva E-THRU non interferisca con il telaio, altri componenti,
gli accessori, ecc. Inoltre prestare attenzione che non venga a contatto con
eventuali ostruzioni (quali cespugli e pietre) durante l'uso. Se la leva E-THRU
non è posizionata correttamente, è necessario regolare il registro. Per le
procedure di regolazione, fare riferimento a "Regolazione del registro".
Coppia di serraggio:
5 - 7,5 N·m
Leva
E-THRU
Rotore del freno
a disco
Posizione CLOSE
Se vi sono altre istruzioni sulla posizione di serraggio per la leva E-THRU nelle
Istruzioni di Manutenzione, seguirle durante il serraggio.
Rimozione della ruota
Spostare la leva E-THRU dalla posizione CLOSE alla posizione OPEN, quindi
ruotare la leva E-THRU in senso antiorario per rimuovere l'asse E-THRU dalla
lettatura lato telaio. Quando l'asse E-THRU è stato rimosso dalla fi lettatura lato
telaio, rimuovere l'asse E-THRU dalla ruota.
1
2
Regolazione del registro
1. Avvitare l'asse leva E-THRU nella fi lettatura lato telaio nel passo 3 di
Installazione della Ruota, quindi ruotare la leva E-THRU per regolarla in modo
che si sposti verso la corretta posizione di chiusura, quindi verifi care la coppia
di serraggio.
2. Nota
Eseguire la regolazione prima di chiudere la leva E-THRU. Se la
regolazione viene effettuata dopo la chiusura della leva E-THRU, il
regolatore potrebbe venire danneggiato.
Se la coppia di serraggio appare debole mentre si porta la leva
E-THRU nella posizione CLOSE, inserire una brugola da 2,5mm nel
foro del registro e ruotare in senso orario.
Controllare i risultati del passo 1. Se la coppia di serraggio è talmente
forte che la leva E-THRU non può essere facilmente spostata nella
posizione CLOSE, inserire una brugola da 2,5 mm nel foro del
registro e ruotare in senso antiorario per allentarla. Allentare il
registro gradualmente, in fasi, fi n quando non sarà necessario
esercitare una forza per chiudere la leva E-THRU.
Registro
Coppia di serraggio:
maggiore
Coppia di serraggio:
minore
Posizione
OPEN
3.
Ripetere la regolazione fi no a ottenere la corretta forza di installazione nella
posizione corretta della leva.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
/

Questo manuale è adatto anche per