Shimano SM-AX78 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

UM-29U0A-002-R1
Manuale dell'utente
E-THRU post. I-type 12 mm
I Manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e sulla regolazione dei prodotti che
non dovessero essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto
vendita o rivenditore di biciclette. Un manuale del rivenditore,
destinato a meccanici di biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito
web (http://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modifi cato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale dell'utente e seguirne
le indicazioni per un uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il punto vendita
o rivenditore di biciclette.
AVVERTENZA
PRIMA DELL'USO LEGGERE ATTENTAMENTE IL MANUALE DELL'UTENTE
DEL SISTEMA E-THRU POST. I-TYPE 12 mm. IN CASO DI DUBBI,
RIVOLGERSI AL RIVENDITORE.
Il sistema E-THRU posteriore I-type 12 mm può essere usato in
abbinamento a un telaio speciale e a mozzi/ruote speciali. Se viene
utilizzato in abbinamento a qualsivoglia altro telio o mozzo/ruota, la
ruota potrebbe staccarsi dalla bici in corsa, causando cadute e lesioni
potenzialmente gravi.
Se il sistema E-THRU post. I-type 12 mm non viene installato
correttamente sulla bici, la ruota potrebbe staccarsi dalla bici in corsa,
causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.
Se la leva E-THRU è sul lato sinistro del
telaio (il lato del rotore del freno a disco),
assicurarsi che la leva E-THRU non
interferisca con il rotore del freno a disco
(Figura 1). Inoltre, assicurarsi che non vi
siano interferenze tra il telaio e la leva
E-THRU. Eventuali interferenze tra la leva
E-THRU e il telaio potrebbero comportare
l'allentamento della ruota che potrebbe
staccarsi dalla bici in corsa, causando
cadute e lesioni potenzialmente gravi.
Evitare di toccare il rotore mentre si opera sul sistema E-THRU. Inoltre,
quando la ruota è rimossa, non azionare la leva del sistema E-THRU. Il
rotore del freno a disco è molto affi lato e toccandolo si rischiano lesioni
gravi.
I corpi freno e il rotore del freno a disco si surriscaldano durante l'uso
dei freni. Per evitare il rischio di ustioni, dopo l'uso della bici e prima di
operare sul sistema E-THRU, verifi care che si siano raffreddati a
suffi cienza
Prima di installare la ruota, rimuovere eventuali corpi estranei e polvere
dal foro del forcellino, dal dado dell'asse e dall'apertura dell'asse. I
corpi estranei o la polvere potrebbero ostacolare la corretta
installazione del sistema E-THRU, e se il mozzo e l'asse non vengono
installati correttamente, la ruota potrebbe distaccarsi, con conseguenze
potenzialmente gravi.
Il regolatore non può ruotare più di 2 giri.
Non forzare la rotazione del regolatore stringendo o allentando
quando la rotazione del regolatore diventa più dura. Il regolatore, se
forzato, potrebbe danneggiarsi.
Dopo aver letto attentamente il manuale dell'utente, riporlo in un
luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Nota
Prima di usare la bici controllare sempre i mozzi E-THRU per verifi care
che le ruote siano correttamente installate sul telaio della bici. Questo
è di particolare importanza dopo aver parcheggiato la bici in un luogo
pubblico.
Verifi care che le leve E-THRU siano spinte a fondo fi no alla posizione di
chiusura (il lato della leva che riporta l'iscrizione "CLOSE" deve essere
rivolto all'esterno rispetto alla bici). Azionare le leve, come mostrato
nella fi gura. Le leve non devono essere ruotate.
Nel caso della sostituzione dell'asse a leva E-THRU, assicurarsi che
quello che sostituirà l'asse a leva E-THRU esistente abbia lo stesso nome
di modello del modello E-THRU fornito con il telaio.
Se il nome del modello è differente, potrebbe non essere possibile
montare l'asse a leva E-THRU correttamente sul telaio a causa di
differenze della lunghezza dell'asse, delle dimensioni della fi lettatura,
del diametro della sede ecc.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la
bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se
dovessero emergere problemi in relazione ai seguenti elementi,
contattare il punto vendita o un rivenditore di bici.
Le ruote sono saldamente installate sul telaio?
Le leve E-THRU sono spinte a fondo fi no alla posizione di chiusura
(CLOSE)?
CONTROLLO VELOCE
Sollevare la bici staccando la ruota dal terreno e assestare alcuni forti
colpi verso il basso sulla gomma, come mostrato nella Figura 1. Inoltre
scuotere la ruota da un lato all'altro come mostrato nella Figura 2, per
verifi care che non vi siano allentamenti. Questa verifi ca non basta a
garantire che la leva E-THRU abbia ricevuto l'adeguata coppia di
serraggio. Se non si è certi del corretto serraggio della leva E-THRU,
ripetere la procedura di installazione illustrata in "Installazione della
ruota" nelle presenti Istruzioni, prima di usare la bici.
Nomi dei componenti
Operazione
N.B.
La leva E-THRU deve essere azionata esclusivamente a mano. Non usare
mai un martello o un altro oggetto per chiudere la leva. In caso di
mancata osservanza, il sistema E-THRU o il telaio potrebbero risultare
danneggiati.
Cos'è il mozzo E-THRU?
È un meccanismo che utilizza la leva E-THRU sul mozzo per installare e
rimuovere con facilità la leva.
Funzione mozzo E-THRU
Portare la leva E-THRU verso la posizione di chiusura (CLOSE) e bloccare
per assicurare la leva nella posizione corretta.
Installazione della ruota
1. Allineare correttamente la spalla
del mozzo con l'estremità della
forcella.
2. Spostare la leva E-THRU nella
posizione di apertura (OPEN).ì, e
inserirla nel foro del forcellino
dal lato opposto a quello della
lettatura. Infi lare l'asse a leva
no in fondo, fi no a fargli
raggiungere la parte fi lettata
dall'altro lato.
3. Ruotare la leva E-THRU per avvitare l'asse E-THRU nella fi lettatura
laterale del telaio.
Aprire e chiudere la leva E-THRU, stringere l'asse E-THRU nella
lettatura laterale del telaio fi no a quando si avverte una certa
resistenza quando la leva E-THRU è parallela all'asse del mozzo e
viene spostata verso la posizione CLOSE.
4. Per ragioni di sicurezza, assicurarsi che la leva E-THRU sia posizionata
lungo il telaio quando è nella posizione CLOSE. Usando solo la forza
della mano, spingere la leva E-THRU con il palmo della mano
portandola fi no alla posizione CLOSE. Veri care che il lato della leva
E-THRU che riporta l'iscrizione "CLOSE" sia rivolto verso l'esterno
rispetto alla bici.
Verifi care che che la leva E-THRU si sposti nella posizione illustrata
nella fi gura quando è nella posizione CLOSE. Se non dovesse essere
nella posizione corretta, sarà necessario regolare l'asse. Vd.
"Regolazione del registro" per i relativi dettagli.
Se le Istruzioni di Manutenzione contengono indicazioni sulla posizione
di serraggio della leva E-THRU, seguire tali istruzioni durante il serraggio.
Rimozione della ruota
Spostare la leva E-THRU dalla posizione CLOSE alla posizione OPEN,
quindi ruotare la leva E-THRU in senso antiorario per rimuovere l'asse
E-THRU dalla fi lettatura laterale del telaio. Quando l'asse E-THRU sarà
stato rimosso dalla fi lettatura laterale del telaio, rimuovere l'asse E-THRU
dalla ruota.
Regolazione del registro
1. Avvitare l'asse a leva E-THRU nella fi lettatura laterale del telaio
seguendo il Passo 3 di Installazione della Ruota, quindi ruotare la leva
E-THRU per regolarla e portarla nella posizione corretta CLOSE, quindi
verifi care il serraggio.
2. • Se la coppia di serraggio appare debole mentre si porta la leva
E-THRU in posizione CLOSE, ruotare il registro nella direzione della
freccia. Il regolatore può essere ruotato di 1/8 di giro alla volta,
come indicato sul regolatore stesso.
Se la coppia di serraggio verifi cata al passo 1 è così forte che la leva
E-THRU non può essere facilmente spostata nella posizione di chiusura
(CLOSE), ruotare IL REGISTRO nella direzione della freccia per ridurre la
tensione. Effettuare la regolazione con un unico e costante movimento,
senza allentare la presa, di 1/8 di giro alla volta come indicato sul
regolatore, e impostare la leva E-THRU sulla forza di fi ssaggio massima.
3. Ripetere la regolazione fi no a ottenere la corretta forza di installazione
nella posizione corretta della leva.
Leva
E-THRU
Rotore freno a disco
Posizione di
chiusura (CLOSE)
Figura 1
Posizione di apertura (OPEN)
Posizione di chiusura (CLOSE)
Figura 1 Figura 2
Apertura asse
Spalla del mozzo
Forcellino
Leva E-THRU
Registro
Posizione di chiusura (CLOSE)
Leva E-THRU
Posizione di apertura (OPEN)
Forcellino
Spalla
del
mozzo
1
2
Posizione di apertura
(OPEN)
Posizione
verifi ca
Posizione di
chiusura
(CLOSE)
Non OK
OK
Leva
E-THRU
Rotore freno
a disco
Posizione di chiusura (CLOSE)
Coppia di serraggio:
5 - 7,5 N·m
1
2
Coppia di serraggio: Maggiore
Coppia di serraggio: Minore
N.B.: le specifi che sono soggette a modifi ca senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
  • Page 1 1

Shimano SM-AX78 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per