Shimano SM-AX720-142×12 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

UM-2AC0A-000-01
Manuale dell'utente
Asse E-THRU (12 mm)
I Manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo : http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Rivolgersi presso il luogo di acquisto o a un rivenditore di bici per
ulteriori informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti
non presenti all'interno del manuale dell'utente. Un manuale per
rivenditori, destinato a meccanici di biciclette esperti, è disponibile sul
nostro sito web (http://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modifi cato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale dell'utente e seguirne
le indicazioni per un uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di
acquisto o un rivenditore di bici.
ATTENZIONE
PRIMA DELL'USO, LEGGERE ATTENTAMENTE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI
RELATIVE ALL'ASSE E-THRU (12MM) FORNITE NEL PRESENTE MANUALE
D'USO. I-TYPE 12 MM. IN CASO DI DUBBI, RIVOLGERSI AL RIVENDITORE.
L'asse E-THRU (12mm) può essere usato solo insieme al telaio speciale
e al mozzo/ruota speciali. Se viene utilizzato in abbinamento a
qualsivoglia altro telio o mozzo/ruota, la ruota potrebbe staccarsi
dalla bici in corsa, causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.
Se l'asse E-THRU (12mm) non viene montato correttamente sulla
bicicletta, la ruota potrebbe staccarsi durante l'uso e causare gravi lesioni.
Se la leva E-THRU si trova sul lato sinistro (lato
rotore) del telaio, assicurarsi che non ostacoli il
funzionamento del rotore (Figura 1). Inoltre,
assicurarsi che il sistema con leva E-THRU non
interferisca con il telaio, altri componenti, gli
accessori, ecc. o venga a contatto con
eventuali ostruzioni (quali cespugli e pietre)
durante l'uso. Se il sistema con leva E-THRU si
allenta a causa dell'interferenza o del contatto
con corpi estranei, la ruota si allenterà e
inizierà a vibrare. Se ciò dovesse accadere,
rivolgersi al punto vendita dove è stato
effettuato l'acquisto o a un rivenditore di bici.
L'uso della bicicletta con la ruota allentata
potrebbe causare il distacco della ruota dalla
bici e provocare gravi lesioni.
Leva
E-THRU
Rotore freno a disco
Rotore freno a disco
Posizione di
chiusura (CLOSE)
Figura 1
Evitare di toccare il rotore mentre si opera sul sistema E-THRU. Inoltre,
quando la ruota è rimossa, non azionare la leva del sistema E-THRU. Il rotore
del freno a disco è molto affi lato e toccandolo si rischiano lesioni gravi.
I corpi freno e il rotore del freno a disco si surriscaldano durante l'uso dei
freni. Per evitare il rischio di ustioni, dopo l'uso della bici e prima di
operare sul sistema E-THRU, verifi care che si siano raffreddati a suf cienza.
Prima di installare la ruota, rimuovere eventuali corpi estranei e
polvere dal foro del forcellino, dal dado dell'asse e dall'apertura
dell'asse. I corpi estranei o la polvere potrebbero ostacolare la
corretta installazione del sistema E-THRU, e se il mozzo e l'asse non
vengono installati correttamente, la ruota potrebbe distaccarsi, con
conseguenze potenzialmente gravi.
Il regolatore non può ruotare più di 3 giri.
Non forzare la rotazione del regolatore stringendo o allentando
quando la rotazione del regolatore diventa più dura. Il regolatore, se
forzato, potrebbe danneggiarsi.
Se la bicicletta viene usata senza registro, in alcuni casi diventa
impossibile effettuare ulteriori regolazioni; quindi, accertarsi di
sostituire l'asse E-THRU con uno nuovo.
Dopo aver letto attentamente il manuale dell'utente, riporlo in un
luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Nota
Prima di usare la bici controllare sempre i mozzi E-THRU per verifi care che le
ruote siano correttamente installate sul telaio della bici. Questo è di
particolare importanza dopo aver parcheggiato la bici in un luogo pubblico.
Verifi care che le leve E-THRU siano spinte a fondo fi no alla posizione di
chiusura (il lato della leva che riporta l'iscrizione "CLOSE" deve essere
rivolto all'esterno rispetto alla bici). Azionare le leve, come mostrato nella
gura. Le leve non devono essere ruotate.
Posizione di apertura (OPEN)
Posizione di chiusura (CLOSE)
Nel caso della sostituzione dell'asse a leva E-THRU, assicurarsi che
quello che sostituirà l'asse a leva E-THRU esistente abbia lo stesso
nome di modello del modello E-THRU fornito con il telaio.
Se il nome del modello è differente, potrebbe non essere possibile montare l'asse
a leva E-THRU correttamente sul telaio a causa di differenze della lunghezza
dell'asse, delle dimensioni della fi lettatura, del diametro della sede ecc.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura e il deterioramento
naturali derivanti da un normale uso e invecchiamento.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se
dovessero emergere problemi in relazione ai seguenti elementi,
contattare il punto vendita o un rivenditore di bici.
Le ruote sono saldamente installate sul telaio?
Le leve E-THRU sono spinte a fondo fi no alla posizione di chiusura (CLOSE)?
CONTROLLO VELOCE
Sollevare la bici staccando la ruota dal terreno e assestare alcuni forti
colpi verso il basso sulla gomma, come mostrato nella Figura 1. Inoltre
scuotere la ruota da un lato all'altro come mostrato nella Figura 2, per
verifi care che non vi siano allentamenti. Questa verifi ca non basta a
garantire che la leva E-THRU abbia ricevuto l'adeguata coppia di
serraggio. Se non si è certi del corretto serraggio della leva E-THRU,
ripetere la procedura di installazione illustrata in "Installazione della
ruota" nelle presenti Istruzioni, prima di usare la bici.
Figura 1 Figura 2
Nomi dei componenti
Apertura asse
Spalla del mozzo
Registro
Leva E-THRU
Forcellino
Operazione
N.B.
La leva E-THRU deve essere azionata esclusivamente a mano. Non
usare mai un martello o un altro oggetto per chiudere la leva. In caso
di mancata osservanza, il sistema E-THRU o il telaio potrebbero
risultare danneggiati.
Cos'è il mozzo E-THRU?
È un meccanismo che utilizza la leva E-THRU sul mozzo per installare e
rimuovere con facilità la leva.
Funzione mozzo E-THRU
Portare la leva E-THRU verso la posizione di chiusura (CLOSE) e bloccare
per assicurare la leva nella posizione corretta.
Posizione di chiusura (CLOSE)
Leva E-THRU
Posizione di apertura (OPEN)
Installazione della ruota
1. Allineare correttamente la spalla
del mozzo con l'estremità della
forcella.
Spalla del
mozzo
Forcellino
2. Spostare la leva E-THRU nella
posizione di apertura (OPEN).ì, e
inserirla nel foro del forcellino
dal lato opposto a quello della
lettatura. Infi lare l'asse a leva
no in fondo, fi no a fargli
raggiungere la parte fi lettata
dall'altro lato.
3.
Ruotare la leva E-THRU per avvitare l'asse E-THRU nella fi lettatura
laterale del telaio.
Aprire e chiudere la leva E-THRU, stringere l'asse E-THRU nella
lettatura laterale del telaio fi no a quando si avverte una certa
resistenza quando la leva E-THRU è parallela all'asse del mozzo e
viene spostata verso la posizione CLOSE.
1
2
Posizione di
apertura (OPEN)
Posizione
verifi ca
Posizione di
chiusura (CLOSE)
4. Per sicurezza, accertarsi che la leva E-THRU scorra lungo il telaio
quando si trova nella posizione CHIUSO. Spingere la leva E-THRU con
il palmo della mano fi no a spostarla completamente nella posizione
CHIUSO. Controllare che il lato della leva E-THRU con la scritta
'CLOSE' sia rivolto verso l'esterno della bicicletta.
Assicurarsi che il sistema con leva E-THRU non interferisca con il
telaio, altri componenti, gli accessori, ecc. Inoltre prestare attenzione
che non venga a contatto con eventuali ostruzioni (quali cespugli e
pietre) durante l'uso. Se il sistema con leva E-THRU non è
posizionato correttamente, è necessario regolare il registro. Per le
procedure di regolazione, fare riferimento a "Regolazione del
registro".
Leva
E-THRU
Rotore freno
a disco
Posizione di chiusura (CLOSE)
Coppia di serraggio:
5 - 7,5 N·m
Se le Istruzioni di Manutenzione contengono indicazioni sulla posizione
di serraggio della leva E-THRU, seguire tali istruzioni durante il serraggio.
Rimozione della ruota
Spostare la leva E-THRU dalla posizione CLOSE alla posizione OPEN,
quindi ruotare la leva E-THRU in senso antiorario per rimuovere l'asse
E-THRU dalla fi lettatura laterale del telaio. Quando l'asse E-THRU sarà
stato rimosso dalla fi lettatura laterale del telaio, rimuovere l'asse E-THRU
dalla ruota.
Regolazione del registro
1. Avvitare l'asse a leva E-THRU nella fi lettatura laterale del telaio
seguendo il Passo 3 di Installazione della Ruota, quindi ruotare la
leva E-THRU per regolarla e portarla nella posizione corretta CLOSE,
quindi verifi care il serraggio.
2. •
Se la coppia di serraggio appare debole mentre si porta la leva
E-THRU in posizione CLOSE, ruotare il registro nella direzione della
freccia.
Coppia di serraggio: Maggiore
Registro
Se la coppia di serraggio verifi cata al passo 1 è così forte che la leva
E-THRU non può essere facilmente spostata nella posizione di
chiusura (CLOSE), ruotare IL REGISTRO nella direzione della freccia
per ridurre la tensione. Allentare il registro gradualmente, in fasi,
n quando non sarà necessario esercitare una forza per chiudere il
sistema con leva E-THRU.
Coppia di serraggio: Minore
Registro
3. Ripetere la regolazione fi no a ottenere la corretta forza di
installazione nella posizione corretta della leva.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
  • Page 1 1

Shimano SM-AX720-142×12 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per