Shimano SL-RS35 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Installare usando l'utensile speciale TL-UN74-S.
Prima installare il corpo principale, quindi l'adattatore.
Numero modello
Diametro fascetta di installazione
deragriatore frontale (Tipo normale)
Diametro fascetta di installazione
deragriatore frontale (Tipo "top route")
Angolo fra i tubi inferiori della forcella
posteriore (
a
)
Deragliatore anteriore
Installazione del gruppo movimento della forcella inferiore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Guarnitura
Adattatore
Usare l'estrattore pedivella senza chiavetta (TL-FC10) per
installare la ruota di catena anteriore.
Installazione della ruota di catena
anteriore
Bottom Bracket
S
H
I
M
A
N
O
S
G
E
-
3
0
S
H
I
M
A
N
O
S
G
E
-
4
0
S
G
C
h
a
i
n
o
n
l
y
F
o
r
N
A
R
R
O
W
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m
{350 - 500 kgf·cm}
Bloccato saldamente
1. < FD-C102 /C051/C050 /TY10 /TX51 /TX50>
Regolare e quindi installare il cambio anteriore di
velocità come mostrato in figura. A questo punto non
rimuovere il blocchetto di allineamento per
l'installazione Pro-Set.
< FD-C101-E >
Per installare il gruppo movimento della forcella inferiore
1 e il cambio di velocità anteriore in modo che siano
rivolti come mostrato in illustrazione, usare gli utensili
speciali (TL-UN65 e TL-UN74-S). Installare l'adattatore
2 quindi usare l'estrattore pedivella senza chiavetta (TL-
FC10) per installare la guarnitura anteriore.
Installazione del deragliatore
anteriore
Blocchetto di allineamento Pro-Set
I denti dell'ingranaggio
devono trovarsi in
questo campo di
variazione ("range").
Misuratore Pro-set
Coppia di bloccaggio di adattatore/
gruppo movimento della forcella inferiore:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio della guarnitura anteriore:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
1 Gruppo movimento
della forcella inferiore
2 Adattatore
Deragliatore anteriore
3 Guarnitura
A completamento dei punti da 1 a 5, muovere la leva del cambio per controllare
il funzionamento del cambio. (Questo va fatto anche quando con l'uso il cambio
diventa non agevole.)
* SL-RS35-L
*
*
1 - 3 mm
Installare la leva del freno in una posizione in cui non sia d'intralcio al
funzionamento del freno.
Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
7 velocità
SL-RS35-LN
3 velocità
CN-UG51
BB-UN26
SM-SP18/SM-BT18
FC-M151
6 velocità
SL-RS35-LN
3 velocità
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i
prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di
scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di
perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe
non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di
numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in
cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in
caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o
di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi
lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le
regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta
con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si
muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• FD-TZ31/TZ30/TZ21/TZ20 sono non SIS compatibili e non possono essere utilizzati in combinazione con SL-RS35-L.
• Prima d'installare il gruppo movimento inferiore, applicare del grasso sulla parte filettata del gruppo movimento
inferiore e sulla filettatura interna dell'adattatore.
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare
nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il
cambio.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La catena di
tipo largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6NGFA-004
Sistema Comando Anteriore
Serie
Marce
Leva del cambio
Catena
Gruppo movimento della
forcella inferiore
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Sinistra
Sinistra
Destra
Deragliatore anteriore
Guaina
Ruota di catena anteriore
Tourney (SIS) Tourney (Non SIS)
7 velocità
SL-RS35-L
3 velocità
CN-UG51
BB-UN26
SM-SP18/SM-BT18
FC-M151
6 velocità
SL-RS35-L
3 velocità
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
FC-M151
48T-38T-28T
170 mm
BC 9/16" X 20 T.P.I. (Filettatura Inglese)
BC 1.37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm)
FD-C102 / C051 / TZ31 / TZ21 / TX51
FC-M151
42T-34T-24T
170 mm
BC 9/16" X 20 T.P.I. (Filettatura Inglese)
BC 1.37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm)
FD-C101-E / C050 / TY10 / TZ30 / TZ20 / TX50
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Lunghezza braccio pedivella
Dimensioni filettatura pedale
Dimensioni filettatura coppa movimento
Deragliatore anteriore appropriata
SL-RS35-LN
Non SIS
SL-RS35-L
SIS 3 velocità
Numero modello
Marce
Dati tecnici
Lunghezza catena
Regolazione
Leva del cambio
Ruota di catena anteriore
Tipo Tratto catena Lunghezza perno Larghezza guscio Marcatura stampata
Dimensioni della fillettatura
Triplo 47,5 mm 122,5 mm 68 mm D-NL BC1.37 X 24 T.P.I.
Gruppo movimento della forcella inferiore
Installazione della leva del cambio Esecuzione cambio corona
Coppia di bloccaggio:
2,6 N·m
{26 kgf·cm}
Manubrio
La pedalata diventa
leggera
La pedalata diventa
pesante
Chiave Allen 3 mm
Metà manopola
d'impugnatura
Lasciare una distanza di 0,5 mm tra la leva
cambio Revo e metà manopola d'impugnatura.
Angolo fra i tubi
inferiori della
forcella posteriore
Puleggia per catena
(Corona grande)
Guida catena
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
< FD-TZ31 / TZ30 / TZ21 / TZ20 >
< FD-C051 / C050 / TX51 / TX50 >
Tipo "top route" Tipo normale
< GS >
< FD-C102/ C101-E/ C051/ C050/ TY10/ TX51/ TX50 >
< SS >
2. La piastra esterna di guida catena deve essere
direttamente sopra e parallela alla corona grande.
3. Serrare utilizzando una chiave da 9 mm (TY10, TZ31,
TZ30, TZ21, TZ20) o una chiave Allen da 5 mm (C102,
C051, C050, TX51, TX50).
Installare in modo che ci siano 1 - 3
mm di gioco nel punto più prossimo
tra la corona più grande e il bordo di
sotto della guida della catena.
4. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra la
piastra esterna del guida catena e la
catena sia 0 - 0,5 mm.
Tagliar via l'eventuale cavo non necessario, attaccare un cappuccetto terminale
e agganciarlo sul perno.
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione
(Pro-set). Quindi fissare in modo che il
gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0,5 mm.
Pignone più grande Corona più grande
Catena
Ingranaggio minore
Vite
regolazione
inferiore
Corona più grande
Puleggia guida
Puleggia di
tensione
Placca interna
guida catena
Catena
Blocchetto di regolazione (Pro-Set)
90°
Corretta angolazione da terra
FD-C102/ C101-E /
C051/ C050 / TX51/ TX50
FD-TY10
Posizione catena
Pignone
grande
Corona
piccola
< FD-TZ31 / TZ30 / TZ21 / TZ20 >
Installare in modo che il gioco tra la piastra
interna di guida catena e la catena sia 0 -
0,5 mm.
2. Collegamento e fissaggio del cavo
Tirando saldamente il cavetto, serrare il bullone di fissaggio con una chiave da
9 mm (TY10, TZ31, TZ30, TZ21, TZ20) o una chiave Allen da 5 mm (C102,
C051, C050) in modo da fissare il cavo.
3. Regolazione della tensione cavo
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore come
mostrato in figura.
Vite
regolazione
inferiore
Placca interna
guida catena
Catena
FD-TZ31/ TZ30 /
TZ21/ TZ20
Posizione catena
Pignone
grande
Corona
piccola
Vite regolazione
superiore
Piastra
esterna guida
catena
Catena
FD-TY10/ TZ31 / TZ30/
TZ21/ TZ20
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona grande
5. Regolazione della corona intermedia
Sistemare la catena sul pignone più grande e, sulla parte anteriore, spostare la
catena dalla corona più grande sulla corona intermedia. Regolare usando la
vite di regolazione del cavetto in modo che il gioco tra la piastra esterna di
guida catena e la catena sia 0 - 0,5 mm.
6. Tabella individuazione malfunzionamenti
Placca interna
guida catena
Catena
Cilindretto di
regolazione del
contenitore esterno
FD-C102/ C101-E /
C051/ C050 / TX51 /TX50
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
intermedia
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con
la marcatura. Applicare il lubrificante
dall'estremità con la marcatura in modo da
mantenere l'efficienza operativa del cavetto.
Attaccare lo stesso cappuccetto
esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Marcatura
Tirare
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Bullone fissaggio filo
Chiave Allen da
5 mm
Nota:
Fissare il cavo come
mostrato in figura.
A
Sostituzione del cavetto interno
1. Azionare il cambio per portarlo nella posizione
bassa. Utilizzare quindi un cacciavite o altro
strumento simile per spingere il punto A e
rimuovere la copertura.
2. Sostituire il cavo interno eseguendo i
passaggi da 1 a 3, come mostrato
nell'illustrazione.
Se la catena cade dalla parte della
pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona grande
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore
di velocità alla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca esterna del cambio anteriore
di velocità alla corona grande
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore
di velocità quando la puleggia per
catena si trova nella posizione di
corona intermedia
Se il cambio dalla corona grande
alla corona intermedia è difficile
Se la catena cade dalla parte del
gruppo movimento
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore (circa 1/4 di giro).
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore (circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione inferiore (circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore (circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore (circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il cilindretto
di regolazione del contenitore esterno
(1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione del contenitore esterno
(1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione inferiore (circa 1/2 giro).
Catena
1
2
3
SI-6NGFA-004-01
FD-C051/FD-C050/FD-TZ31/FD-TZ21/
FD-TZ30/FD-TZ20/FD-TX51/FD-TX50
FD-C051/FD-C050/FD-TY10/
FD-C102/FD-C101-E/FD-TX51/FD-TX50
SIS
S, M
S, M
66°- 69°
S, M S, M
S, M S, M
66°- 69° 66°- 69°
FD-TY10
FD-TZ31
FD-TZ30
FD-TZ21
FD-TZ20
FD-C102
S, M, L
S, M, L
66°- 69°
S, M, L
S, M, L
63°- 66°
66°- 69°
FD-C101-E
FD-TX51
FD-TX50
S, M, L
S, M, L
63°- 66°
66°- 69°
FD-C051
FD-C050
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