Akai MPC5000 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
$6
GUIDA RAPIDA (ITALIANO)
INDICE
INFORMAZIONI FONDAMENTALI..............................................................................................54
1. Tasto [MAIN].........................................................................................................54
2. Tasti funzione - [F1] - [F6].....................................................................................54
3. Campi, rotella [DATA]...........................................................................................55
4. Cursore, tasti [CURSOR]......................................................................................55
5. Tasto [MODE].......................................................................................................55
6. Tasto [WINDOW]..................................................................................................55
G
UIDA PASSO PASSO DELL’MPC5000 ..................................................................................56
RIPRODUZIONE DI UNA CANZONE DEMO ................................................................................56
RIPRODUZIONE DI UN PROGRAMMA PREDEFINITO...................................................................56
REGISTRAZIONE DI UNA PRESTAZIONE CON I PAD....................................................................57
Cancellazione della prestazione su un pad specifico...............................................57
R
IPRODUZIONE DI NUMEROSE SEQUENZE IN SERIE .................................................................57
Selezionare le sequenze in tempo reale..................................................................57
Riproduzione delle sequenze nell’ordine selezionato ..............................................58
Uso del tasto NEXT SEQ.........................................................................................58
R
EGISTRAZIONE DI UN CAMPIONE..........................................................................................59
Preparazione della registrazione .............................................................................59
Avviare la registrazione ...........................................................................................59
Assegnazione del suono registrato ad un pad.........................................................60
E
FFETTUARE IL LOOP DI UN CAMPIONE DI FRASE ....................................................................61
Impostazione dei punti di inizio/fine del campione...................................................61
Registrare su una sequenza....................................................................................61
Impostare lo stesso numero di battute per campione e sequenza...........................62
Impostare lo stesso tempo per campione e sequenza.............................................62
R
IPRODUZIONE DI PROGRAMMI SYNTH ..................................................................................62
REGISTRAZIONE SU HARD DISK............................................................................................63
S
ALVARE ............................................................................................................................64
ALTRE FUNZIONI UTILI ..........................................................................................................64
Arpeggiatore ............................................................................................................64
Effetti con Tempo Sync............................................................................................64
Cursore Q-Link ........................................................................................................64
$3
))N$%%%
5N$%%% b   < #* 0 :4-  ) )*
()MM0)+4-M
.M-   :* *  )M-    - 
:*MM)&
 *  )M  .M- .  )   
)*+):.M*&
USCITE STEREO
9 :
.M

="#
:)M0 4:*:).M.M:-
))M&
)MM 
5N$%%% )  M   )* )  ))      
.:N))0M-94&)
M -)*>
%&
*0!##!4N$%%%/&
Si possono anche collegare le cuffie a livello dei jack PHONE dell’MPC5000. Per maggiori informazioni circa il collegamento degli apparecchi, si
veda la sezione “Uso dell’MPC5000 con dispositivi esterni” del Manuale di riferimento.
%6&
9N$%%%&
Quando l’MPC5000 viene acceso, appare a display la schermata di avviamento;
quindi i dati interni vengono caricati automaticamente. Dopo che sono stati caricati i
dati, a display appare la pagina principale (MAIN).
%;&
9  : M 7%?  .7  )
7.70.M4)1598!9!2&
La pressione del tasto [PLAY START] avvia la riproduzione della canzone demo
dall’inizio.
Per interrompere la riproduzione, premere il tasto [STOP].
Premendo il tasto [PLAY], l'MPC5000 avvia la riproduzione dal punto in cui è stata interrotta l’ultima volta.
 :   )M   7%?  .7- ):  ) N M&  )r
MM*1 9!92)7.7&
)M*)
9- ):  )  )* ) MM  )&  )r )  )*  b
M)7*7))9"()&
%&
)MN*&:7))):)M
.M0MM4&
%6&
-:))M)
7*7&
%;&
" ) 7*7-     1 9!92 )
M)*)&
Si può selezionare qualsiasi programma presente in memoria girando la rotella
[DATA] nel campo 'Program'.
%@&
  )& 5N$%%% )_   )*
)&
Si possono suonare fino a 64 pad passando dai rispettivi banchi, da A a D, ma i
campioni non possono essere assegnati a tutti i pad.
$A
*M)M)
*)M.M:)*)-)*>
%&
19"2):MM)*))-9"&
%6&
")7.7-M.M*)M&
Per la registrazione di una prestazione si può selezionare qualsiasi sequenza; in questo caso, andrà selezionata una sequenza che appare
'unused' (inutilizzata).
%;&
,)7!704-M*
)M&
I dati relativi alla prestazione verranno registrati su una traccia presente nella sequenza. Si può selezionare qualsiasi traccia, ma in questo caso
selezionare '01-Track 01'.
%@&
M)*)&
Per maggiori dettagli sulla selezione dei programmi predefiniti, si veda “Riproduzione di un programma predefinito”, alla pagina 3 della presente
guida.
%$&
!)1#2)1598!9!2&
La registrazione avrà inizio dopo un conteggio di 4 battiti.
%3&
)&
In via predefinita, la sequenza è impostata a 2 battute. Dopo aver registrato per 2 battute, l’MPC5000 inizierà a riprodurre la prestazione
registrata dall’inizio. Passerà ora dalla modalità RECORD alla modalità OVERDUB. Il led OVERDUB si accende. In modalità OVERDUB, si
possono ora aggiungere parti alla registrazione originale.
%A&
)):*M0:(4)M)1!2&
%B&
   1598 !9!2 ) )  )M * NM&   15982 :: 
)M)&
%C&
")M))*-)
:::*M)1#2D1598!9!2&
%&
 ***  )   *_ *- )   1598 !9!2  )  
1<# 2&
In questo modo viene riprodotta la prestazione attualmente registrata ed è possibile aggiungere la nuova prestazione battendo i pad.
#//?/,$/?,/,-
%&
M)1598!9!2)1<# 2&
%6&
!)1#9#2()&))*-
)())*M&
M N .M  ) 7.7- b )( * N )M )&
)..M)r7M&
 [   II  I        
,I9CID!
)M.M
<).M&)M.M))
-)))N.M_"&
'?/$0?.,$/
%&
")7.7)*))9"-M
.M)))&
%6&
1598!9!2)::)M
.M&
%;&
M  ) 7.7   )M 
M.M:)&
La selezione di una sequenza nel campo 'Sequence' durante la riproduzione
modificherà il display come illustrato.
Dopo aver riprodotto la sequenza selezionata fino alla fine, l’MPC5000 inizierà a riprodurre la sequenza selezionata nel campo sequenza
successivo. Ripetendo questa fase, si possono riprodurre numerose sequenze ininterrottamente.
$B
&,$?0?C$?/
 )  .M    )- : 
_"&
%&
1 #2.19 $20"4&
Questo farà aprire la pagina SONG, in cui è possibile impostare l’ordine delle
sequenze da riprodurre.
%6&
" ) 7*7- *  M    
04&
%;&
)70#*470M4
M.M))):1 9!92&
Va notato che il nome della sequenza scelta è ora in Step 1, ed '(End of song)' è stata spostata sotto a Step 1.
%@&
M70#*47*.M)*&
Assegnare le sequenze nell’ordine desiderato ripetendo i passaggi 3 e 4.
%$&
1598!9!2&
La sequenza assegnata verrà riprodotta nell’ordine selezionato.
IP#$%9C&PD
!
%/)4 ')5
 )r M  .M    )  *
(  )&  b     (M  ::   
     M  ) & -  )r
:  ))   .M    :  
M:.M(:&
5)1"#E!#2))*X.M
:Y&
5N  .M   ) B    
.M&5.M:*:MM)M
)F.M::.-3:.)&
^)(:MM3)):-):MM3@.M((
)&
%&
")7.7-M.M)))&
%6&
M).M&
%;&
MN.M)*-:)&
Il numero e il nome della sequenza selezionata verranno visualizzati al di sotto dell’elenco delle sequenze come illustrato nell’immagine a destra.
L’MPC5000 passerà alla sequenza successiva non appena avrà concluso la riproduzione della sequenza in corso.
IP$'(')*'$'2I949
C+ID!
$C
*M)
. )*)* N )
*)&*b*
* * ):      *
N"#):))N$%%%&
5N)   * :  *M 
MM    *& !:- N$%%% b 
**.--/-
)--)U*N$%%%
(M*HIY-**
H ,*="H5"#&
1$,/$/?/$+$/?
%&
* N   5"# !    
N*=""N$%%%&
%6&
9N1="H5"#2)5"#04):))*
71"!#5#!2)))1="2&
%;&
1 #2.19 @20# 4&
Questo farà aprire la pagina RECORD.
%@&
) &<*
:*M:)1#9"2&
Importante: se il misuratore si trova eccessivamente a destra, il suono sarà distorto,
ma se il livello del suono è eccessivamente basso il campione presenterà molto
rumore. Impostare il livello il più alto possibile, ma senza raggiungere il margine
destro.
FF/$/$+$/?
%$&
) )&
%3&
1,320# 4)M*&
L’MPC5000 si troverà in modalità Record Enable e attenderà un segnale in ingresso. Avvierà la registrazione quando il lettore CD inizia a
riprodurre e viene registrata una soglia di segnale audio.
Premendo il tasto [CANCEL] si esce dalla modalità Record Enable e si azzera l’MPC5000. Premendo [F6] (RECORD) una seconda volta verrà
avviata la registrazione senza attendere input.
       /01 2 '# 34    9  O!,6777 99P 
I"T/012 '# 34
%A&
15982  ) ::)M
*&
L’MPC5000 avvierà la registrazione automaticamente quando il lettore CD inizia la
riproduzione e la schermata cambierà come illustrato.
Se il livello di registrazione è eccessivamente basso, l’MPC5000 non registrerà
l’audio in ingresso e potrebbe non avviare la registrazione quando si riproduce il CD.
In questo caso, tornare al passaggio 4 e impostare nuovamente il livello servendosi
della manopola [REC GAIN].
%B&
1,320!4)*M&
Se non viene premuto [F6] (STOP), l’MPC5000 interromperà la registrazione quando viene raggiunto il tempo massimo di registrazione impostato
nel campo 'Time' oppure quando la sua RAM è piena.
%C&
N$%%%*M-))
&
%&
<)*)1,@205984&
Premendo il tasto [F4] (PLAY) si può riprodurre il campione registrato fino a quando
non viene rilasciata la pressione dal tasto. Se la registrazione non è come voluto, è
possibile cancellarla premendo il tasto [F2] (RETRY).
3%
+/?$+$//,/
%&
M)79*)70*)41 9!92&)r
M)(&
Il numero di tale pad verrà visualizzato a display nel campo Assign to pad.
%6&
1,$20K##4&
Questo fa chiudere la schermata e tornare alla pagina di registrazione RECORD.
Ora è possibile riprodurre il campione registrato con i pad. Battere il pad selezionato nel passaggio 1 per assicurarsi che il suono registrato venga
riprodotto.
   9       9 I  
,!8-$,9T
9P, #% 8!I,!8-$
,II9
CD!
T"I<
,IC-ID!
 T "         I 
P, #% 8!,IC=.D
!
3
#))
.)*-)_.M:)&*)
   M  .M (* )  )  MH  )  *  ) 
.M)&
    )* X*  )Y  )* 3  *   )& 
))-*(0(-6(L&4&
99IOO
II-TO
.,/?,?7-/.,
 )  )-(*))MH 
     )   ) :* )&
))MH-:_!&
%&
1 #2.19 $20!4&
Così facendo si passa in modalità TRIM, in cui è possibile modificare i campioni.
%6&
9 :   )- M r   
:1 9!92&
%;&
M)7047))M&
Si può modificare il punto di inizio servendosi della rotella [DATA] oppure spostando il cursore Q1.
Impostare questo punto in modo tale che il primo battito della frase venga riprodotto quando si batte il pad. Si può verificare il suono battendo uno
qualsiasi dei pad da 1 a 12.
I[99"
T"I9"""
%@&
M)7#704))&
Si può modificare il punto finale servendosi della rotella [DATA] oppure spostando il cursore Q2.
/,83=19 -!O!,6777POI
2I49I  9  I 
9PP

TI[
9I[I
&+$/$/0?/
)M.M-)*>
%&
19"2):MM)*9"&
%6&
")7.7-M.M))770MM4&
%;&
M)7!7M.0MM4&
%@&
")7*7-M)*b*)*&
)r*.M))1598!9!2)
1#2&9*))*))-:)*
_!## !))NM.M&
%$&
1 #2.19 ;20!## !4&
La pagina STEP EDIT verrà visualizzata come illustrato.
%3&
M  ) 7"7  *   1 9!92 )
M7%%&%&%%%7&
%A&
1<# 2&
Il LED del tasto sarà acceso. Ciò indica che ci si trova in modalità STEP EDIT.
%B&
))&
L’evento di questo pad verrà inserito al livello di 001.01.000. Se viene battuto un
pad diverso per errore, selezionare l’inserimento erroneo e premere [F4] (DELETE).
%C&
1!2&
Questo disattiva la modalità STEP EDIT.
36
.,/$.$/,$/.,0?/
*:.M:):)6(&*b:6(-
)(&!:-(b:..M-(*_*
(.MU).&
%&
   19"2 ) :MM  )* ))
9"&
%6&
M)770(4&
%;&
1 9!92))=9"#
##"#5#"!=0*MM.M4&
%@&
)()7"'5*70:
*MM4-)1,$20 !4&
.,/$.,,$/.,0?/
-(*)))).M&
%&
19"2))*))9"&
%6&
1598!9!2)).M&
%;&
")77-*).M&
Se la fine della frase si sovrappone all’inizio di quella successiva, impostare un tempo più lento. Se è presente una parte di silenzio tra frasi,
impostare il tempo più rapido. Si può anche battere il tasto [TAP TEMPO] a tempo con il loop per dare un tempo approssimativo.
O!,6777[I
  [    I   II ,[      "  
IIBC=@D
!
)M)*+
5 :_ N$%%%   )* : *-  7+7&
   )* ) )   - MU
MM  )*-   :    
 X :Y&  M   
** ( ((- ) :  )   )M-
.)rMM):*
&
 : )    )* +- ) 
*>
%&
18"!=2&
Questo farà aprire la pagina SYNTH.
Quando viene premuto il tasto [SYNTH], passerà innanzitutto alla prima traccia presente nella vostra sequenza. Se non vi sono tracce con
programmi Synth assegnati, ne aggiungerà uno per voi.
%6&
))+&
La prima schermata che viene visualizzata in modalità SYNTH è la pagina BASIC.
Qui possono essere modificati i parametri più comuni.
Per modificare i parametri su schermo si possono utilizzare i comandi Q-LINK
corrispondenti, come illustrato nell’immagine a destra. Servendosi dei Q-Link per
effettuare le modifiche ai programmi Synth si può sintonizzare rapidamente il tono
nel suono desiderato, proprio come avverrebbe con un vero sintetizzatore
analogico.
%;&
)*?5()&
Ascoltare come ogni comando modifica il suono del programma Synth. Alcuni modificano il suono radicalmente, altri sono più sottili. La chiave per
la sezione Synth è la sperimentazione.
:?5)*9-)_)**)_
:)*+&+)r***)*<-
<,-<9-5,-))))*&
**M)))*+-);
&
3;
*M= 
NM:b)N$%%%b*M=&:
J1# "2-1=""2-1H ,"2)))N-)*(M
.:-::-::--).::*-:
M&*M)*&
U .  : *  N= :-  : )* 9- . N  
. b )( * b   N= : & N= : N$%%% ) 
*&))N-)rN
*)r/M))&
*)*M N= -)r*.*
./---.*&
%&
* N 5"# !     N* ="
"N$%%%&
%6&
9  N 1="H5"#2  ) 
5"# ) :    ))*-   N
1"! #5#!2 )  )   ) 
1="2&
%;&
1 #219320= # 4)
)*= #&
%@&
MM***
N= )7*70M4&
%$&
1,320 !4&
Questo aggiungerà tracce audio alla canzone attuale e lo schermo apparirà come
illustrato sulla destra.
%3&
M)77**N*
&
Per il nostro esempio, sceglieremo 'ANALOG'.
%A&
M.**:
 * M  ):   )
75H7&
Per il nostro esempio, scegliamo le tracce 1 e 2.
%B&
9M)1,$205941,32094&
%C&
)**&
Regolare la manopola [REG GAIN] per ottenere il miglior livello di volume possibile in assenza di clipping o distorsione.
%&
1#21598!9!2&
Questo avvierà il processo di registrazione.
&
*N ))M&
Premere il tasto [STOP] per interrompere la registrazione una volta finito.
**M*M= -:)B&
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69

Akai MPC5000 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario