Fender G-DEC 30 Manuale utente

Categoria
Registratori per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
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G-DEC 3O
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G-DEC 3O
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Questo simbolo avverte l’utente della presenza di un
voltaggio pericoloso localizzato all’interno dell’unità.
Questo simbolo avverte l’utente della presenza di
importante documentazione operativa e di sicurezza
da consultare.
Leggere, conservare e seguire tutte le istruzioni. Rispettare
ogni avvertenza.
Collegare il cavo d’alimentazione unicamente ad una presa
di corrente CA con messa a terra, conforme alle specifiche di
voltaggio e frequenza riportate sotto la connessione INPUT
POWER, presente nel pannello posteriore dell’unità.
AVVERTENZA: Per prevenire eventuali danni, incendi o
scosse elettriche, evitare di esporre l’unità alla pioggia e alla
umidità.
Disconnettere il cavo d’alimentazione prima di procedere
con la pulizia esterna dell’unità (da effettuare utilizzando
unicamente un panno umido). Prima di ricollegare il cavo
d’alimentazione, attendere che l’unità sia completamente
asciutta.
Garantire uno spazio libero di circa 15 cm (6 pollici) attorno
all’unità per permettere un’adeguata ventilazione e
raffreddamento.
Posizionare l’unità in un luogo lontano da fonti di calore, come
caloriferi, stufe o altre apparecchiature che producono calore.
L’unità può includere un cavo d’alimentazione con spina
polarizzata (una lamina più ampia dell’altra); si tratta di
una caratteristica contemplata per garantire la tua sicurezza.
Nel caso in cui la spina non si inserisca perfettamente nella
presa, si prega di contattare un elettricista per l’opportuna
modifica o sostituzione. Non annullare la caratteristica di
sicurezza messa a disposizione da questa spina.
Proteggere il cavo d'alimentazione dall’essere tirato o scorticato.
Ogni riparazione deve essere effettuata da personale tecnico
qualificato, nei seguenti casi: il cavo di corrente o la presa
risultano danneggiati; del liquido o degli oggetti sono
penetrati allinterno dell’unità; l’unità è stata esposta alla
pioggia; l’unità non funziona correttamente oppure mostra
un deterioramento in termini di prestazioni; l’unità è caduta;
il cabinet esterno risulta danneggiato.
L’unità devessere utilizzata esclusivamente con carrelli o
supporti raccomandati dal costruttore.
Disconnettere il cavo d’alimentazione dell’unità dalla presa
di corrente durante forti temporali o lunghi periodi di
inutilizzo.
Non esporre l’unità a gocce o schizzi di alcun liquido
e assicurarsi che nessun oggetto contenente liquido sia
posizionato sull’unità.
CAUTELA: L’unità non contiene al suo interno parti utilizzabili
dall’utente; ogni riparazione devessere effettuata solo da
personale qualificato.
Gli amplificatori e i sistemi di diffusione Fender® sono in grado
di produrre una pressione sonora molto elevata, capace di
causare danni temporanei o permanenti all’udito. Durante
l’utilizzo, prestare molta attenzione nella regolazione dei
livelli di volume sonoro.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ FCC
Questa unità è stata testata e trovata conforme ai limiti
vigenti contenuti nella Parte 15 delle norme FCC. Tali limiti
sono stati predisposti per garantire una protezione contro
le possibili interferenze nocive presenti in installazioni
all’interno di zone abitate. Essendo lunità in grado di
generare, utilizzare e irradiare delle radio frequenze, se
non installata secondo le istruzioni può causare delle
interferenze a sistemi di radiocomunicazione. Tuttavia,
non è comunque possibile garantire al 100% che questi
tipi di interferenze non avvengano, soprattutto in base al
tipo di installazione effettuata. Se l’unità dovesse generare
delle interferenze durante la trasmissione di programmi
radio o televisivi, occorre per prima cosa verificare che sia
proprio questa unità a causare l’interferenza (disattivando
e attivando nuovamente il sistema). In caso affermativo,
occorre eseguire le seguenti contromisure: riorientare o
riposizionare l’antenna del sistema ricevente; aumentare la
distanza tra l’unità e l’apparato ricevente; collegare l’unità
in un circuito elettrico differente da quello dell’apparato
ricevente; in caso di necessità, consultare il negoziante o
un installatore radio/TV qualificato.
PRODOTTO DA:
FENDER MUSICAL INSTRUMENTS CORPORATION
CORONA, CALIFORNIA USA
Marchi registrati:
Fender®, G–DEC® , Blackface™ e Dyna–Touch™ sono marchi registrati FMIC.
Altri marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © 2006 FMIC. Tutti i diritti sono riservati.
Importanti norme di sicurezza
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G–DEC® 30 Guitar Digital Entertainment Center è la
versione aggiornata del rinomato e pluripremiato
amplificatore G–DEC®. Come il modello originale, il nuovo
G-DEC 30 include ogni elemento di una band musicale -
tutti tranne il chitarrista: tu! Troverai un batterista versatile,
un esperto bassista e un accompagnamento flessibile,
utili per seguirti virtualmente in qualsiasi stile di musica.
E per la tua chitarra, GDEC 30 mette a disposizione una
grande quantità di tipi diversi di amplificatori e effetti
- sempre pronti all’uso!
Ruotando la manopola Data di G-DEC 30 avrai accesso ad
una vasta collezione di setups differenti. Sono disponibili
50 Presets permanenti pronti per l’uso, oltre a 50 ulteriori
locazioni di Presets programmabili in cui è possibile
memorizzare le tue configurazioni personali, che potrai
realizzare basandoti sul tuo genere musicale preferito e
sul tuo modo di suonare.
G-DEC 30 è lo strumento perfetto per esercitarsi,
qualunque sia il tuo livello di preparazione. Se sei alle
prime armi, l’ingresso del pannello posteriore pessere
utilizzato dal tuo insegnante durante la lezione; per
imparare una nuova canzone potrai collegare un lettore
CD o MP3 direttamente a G-DEC 30. Per apprendere
i passaggi più difficili potrai registrare una frase ed
eseguirla in loop continuo—addirittura dimezzando la
velocità, se necessario! I musicisti più esperti potranno
impiegare G-DEC 30 come un prezioso partner nella
composizione di nuovi brani o come un compagno di
jam-session.
G-DEC 30 è dotato di porte MIDI che ne permettono il
collegamento ad altre unità G-DEC 30, per condividere
i Preset. Potrai collegare G-DEC 30 al tuo computer* per
effettuare il backup dei Preset, oppure per eseguire MIDI
files attraverso G-DEC 30!
È arrivato il momento di suonare con G-DEC 30
sempre al tuo comando!
*Il computer dev’essere dotato di scheda audio con interfaccia
MIDI (oppure di un’interfaccia MIDI-USB) e di un software MIDI.
Ciascun Preset di G-DEC 30 è una vera e propria band musicale completa! Potrai modificarne qualsiasi elemento o selezionarne un
altro dall’incredibile “arsenale” interno:
• 17 Amp Type per chitarra, ciascuno dotato di parametri Gain, Volume, Tone, Compressor, Timbre e Noise Gate
• 29 Effetti deccellente qualità (molti in stereo), ciascuno con 4 parametri regolabili
• 10 Riverberi con livelli regolabili
• 84 Pattern di batteria (inclusi 4 Pattern Metronomo) con parametri Tempo, Key, Drum Level, Bass Level e Accompaniment Level
Le connessioni MIDI espandono le funzionalità, permettendo il collegamento a computer o ad altre unità G-DEC 30!
• Condivisione e backup dei Preset
• Esecuzione e salvataggio di MIDI files
• Aggiornamento software del sistema operativo, se necessario
• Connessioni MIDI IN e MIDI OUT sul pannello posteriore
G–DEC 30 mette a disposizione il classico suono Fender e tutta la qualità per la quale Fender è rinomata in tutto il mondo!
• Ingresso secondario per poter suonare insieme ad un amico o all’insegnante
• Accordatore cromatico digitale integrato
• La connessione per cuffia è utile per il collegamento di una cuffia stereo o come uscita audio stereo con livello di linea.
• Connessioni d’uscita stereo con livello di linea, configurabili All o “Synth (e Aux)
• Phrase Sampler (28 secondi)
• Sintetizzatore General MIDI integrato
Grazie per aver scelto Fender
®
Suono, Tradizione e Innovazione dal 1946
Introduzione
Caratteristiche
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G-DEC 3O
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G-DEC 3O
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A. INPUTCollega la tua chitarra a questa connessione.
B. PHONESCollega una cuffia stereo per suonare
indisturbato (e senza disturbare), oppure una coppia di
diffusori attivi come quelli impiegati con i computer;
inserendo un connettore a questa connessione,
l’altoparlante di G–DEC 30 si disattiva automaticamente.
Grazie a questa uscita potrai ascoltare tutta la qualità dei
numerosi effetti stereo inclusi. Inoltre, potrai collegare
l’uscita PHONES all’ingresso audio del computer, per
registrare il segnale mediante il tuo software sequencer
preferito. NOTA: Per effettuare queste connessioni, dovrai
munirti di cavi appropriati, adattatori e/o altri accessori.
C. DRUMS
Premi per accedere al menu Drums Mode
(consulta pag. 65).
D. START-STOP
Premi questo tasto per eseguire
o interrompere i Drum Loop (il tasto START-STOP
lampeggierà a tempo).
Regolazione veloce del Tempo
!
Modalità 1 Tieni premuto il tasto START-STOP e ruota la
manopola Data
Modalità 2 Tieni premuto il tasto DRUMS e batti il tempo
sul tasto START-STOP
E. SONG
/ HOLD FOR TUNERPremi questo tasto per
accedere al Song Mode (consulta pag. 62) OPPURE, tienilo
premuto per attivare il Tuner (accordatore).
F. PHRASE SAMPLER - Usa il Phrase Sampler per registrare
fino a 28 secondi del tuo segnale audio inviato a G–DEC
30, utile per diversi impieghi: dall'ascolto della propria
esecuzione alle funzioni di Overdub (consulta pag. 66).
Premi: Per eseguire/arrestare...
4 il Playback (o il Replay) di una frase campionata
REC il Campionamento di una nuova frase
DUB l'Overdub (aggiunta di una parte) su una frase
precedentemente registrata
G. DISPLAY
In Play Mode, tieni premuto il tasto EXIT e
ruota la manopola Data per regolare il contrasto del
display.
H. AUX
/ UTILITY / FX / AMP - Premi per accedere al menu
Mode corrispondente (consulta le pagg. 62-66).
I. SAVE
Permette di memorizzare le impostazioni correnti
di GDEC 30 in una locazione User Preset (U00-U49).
J. EXIT
Premi questo tasto per ritornare alla modalità
Play Mode.
K. MANOPOLA DATA - Permette la selezione dei Preset,
delle Song e la regolazione dei parametri, in base alla
modalità selezionata.
L. VOLUME
Regolazione del volume generale di
G–DEC 30.
M. GUITAR TONE
Controlli di tono per la tua chitarra.
Questo controllo non influisce sulla sezione Drum e sulla
sonorità dell'ingresso Auxiliary Input.
N. BACKING LVL
Determina il livello di volume
dell'accompagnamento MIDI.
Pannello di controllo
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G-DEC 3O G-DEC 3O
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O. POWERInterruttore utile per attivare/disattivare
G–DEC 30.
P. CONNESSIONE PER CAVO D'ALIMENTAZIONE
Collega
il tuo G–DEC 30 ad una presa di corrente CA utilizzando il
cavo d'alimentazione fornito in dotazione.
Q. FUSE
Questo fusibile protegge G–DEC 30 da eventuali
sbalzi di corrente elettrica. In caso di sostituzione, la
tipologia e il valore del nuovo fusibile dev'essere conforme
alle specifiche riportate nell’etichetta posta al di sotto del
porta-fusibile. Per rimuovere il porta-fusibile: disconnetti
il cavo d'alimentazione per rendere accessibile il porta-
fusibile; con un piccolo cacciavite solleva ed estrai il porta-
fusibile agendo sulla tacca superiore.
R. E X T S P K R
Uscita ausiliaria per il collegamento di un cabinet
esterno, il quale dovrà garantire una potenza di 30 watts e
un'impedenza di 8 ohms (valori minimi).
S. LINE OUT LEFT
/ RIGHTUscite stereo con livello di linea utile
per il collegamento ad un sistema esterno di diffusione o
di registrazione.
T. FOOTSWITCH
Connessione per il collegamento
dell'unità footswitch a 4-pulsanti (opzionale - p/n
0994070000), utile per il controllo remoto di numerose
funzioni (consulta pag. 67)
U. MIDI IN / OUT
G-DEC 30 consente la gestione di
numerose e utili funzioni MIDI. "MIDI" è l'acronimo di
“Musical Instrument Digital Interface” e costituisce il
linguaggio che permette a diverse apparecchiature
digitali musicali (tastiere, effetti, sintetizzatori, computer,
ecc.) di poter comunicare tra loro. Naturalmente, questo
manuale non può trattare ogni argomento relativo alle
diverse possibilità offerte dal MIDI; se desideri maggiori
informazioni, visita il sito http://www.midi.org o ricerca la
parola “MIDI” usando un motore di ricerca. Per conoscere le
funzioni MIDI fondamentali di G–DEC 30, consulta pag.68.
Inoltre, nel sito www.fender.com sono disponibili ulteriori
risorse MIDI.
R. AUX IN
Ingresso ausiliario per il collegamento di lettori
CD o MP3, utile per accompagnarti, per esercitarti o per
imparare una canzone. Collega l’uscita del lettore (uscita
di linea, uscita cuffie, ecc.) ai connettori RCA dell’ingresso
AUX IN, utilizzando dei cavi appropriati o degli adattatori.
È possibile regolare il livello d’ingresso all’interno del
menu Aux Mode (consulta pag. 65).
S. INPUT
Ingresso extra, utile per il collegamento di un
altro strumento (quello del tuo insegnante o di un amico).
Pannello posteriore
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G-DEC 3O
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Come fare a...?
Selezione veloce in Play Mode Tenendo premuto un tasto e ruotando la manopola Data è possibile effettuare le regolazioni
senza abbandonare la modalità Play Mode (ad eccezione del Bank
S).
P L AY M O D E
Suggerimenti e possibilità di selezione veloce che troverai utili in modalità Play Mode!
Ø
MODIFICARE I PARAMETRI PHRASE SAMPLER E
AUX INPUT ?
Accedi alla modalità AUX Mode (consulta pag. 65).
RINOMINARE UN PRESET ?
Premi "UTILITY", ruota la manopola Data
.
SELEZIONARE I PRESET O LE SONG?
Ruota la manopola Data
.
TORNARE ALLA MODALITÀ
PLAY MODE
?
Premi "
EXIT."
SALVARE LE REGOLAZIONI ?
Premi "SAVE", ruota la manopola Data, premi nuovamente "SAVE"
.
USARE IL TUNER ?
Tieni premuto per 2 secondi
questo tasto per accedere al
Tuner Mode. Premi qualsiasi
tasto per annullare.
ACCEDERE AL SONG MODE
?
Premi e rilascia questo tasto.
SELEZIONARE GLI EFFETTI ?
Premi "FX", ruota la manopola Data
.
SELEZIONARE I GUITAR AMP?
Premi "
AMP", ruota la manopola Data
DATA
WHEEL
SELEZIONARE I DRUM PATTERN ?
Premi "DRUMS", ruota la manopola Data
.
ESEGUIRE / ARRESTARE un DRUM LOOP ?
Premi "START–STOP" dai Bank
P o U.
SALVARE
Premi "
ESEGUIRE / ARRESTARE una SONG?
Premi "START–STOP" dal Bank
S.
Ø
Ø
Ø
Ø
MODIFICARE I PARAMETRI
PHRASE SAMPLER
ESEGUIRE / REGISTRARE /
SOVRAINCIDERE (OVERDUB)
?
Usa il Phrase Sampler
(consulta pag. 66)
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G-DEC 3O G-DEC 3O
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Play Mode
Play Mode è la modalità predefinita in funzione quando
si attiva G-DEC 30 (e che si ristabilisce dopo 60 secondi
di inattività quando ci si trova in altre modalità). Premi il
tasto EXITper ritornare in Play Mode direttamente da altre
modalità.
Ruota la manopola Data per selezionare i Preset in Play
Mode; esistono 3 Preset Bank:
P (Permanent), U (User) e
S (Song)ciascun Bank è indicato dal primo carattere
(P, U o S) riportato nellangolo superiore sinistro del display.
I Preset di entrambi i Bank
P e U (vedi prima illustrazione)
includono ogni elemento utile per le tue esecuzioni: il tipo di
Amp, gli effetti e le tracce che compongono la “band” virtuale
(il basso, la batteria e a volte un’ulteriore accompagnamento).
Il Bank S (vedi seconda illustrazione) include i brani musicali
MIDI (per un massimo di 62 Song, in base alle dimensioni
dei file); il salvataggio delle Song avviene in base all’ordine
di esecuzione. Premi il tasto START-STOP per eseguire la
Song. Per modificare lordine dei brani, premi SONG e usa la
manopola Data per riorganizzare le Song (consulta pag. 62).
Nel display, ciascun Preset del Bank
S è contrassegnato dal
numero e dal nome della Song nella linea superiore; la linea
successiva mostra il Guitar Preset in uso, contrassegnato sempre
con QA1 nel box sottostante. Il box QA (Quick Access) mostra
tre diversi Guitar Preset, i quali indicano le tue scelte favorite
che desideri impiegare all’interno di quella particolare Song.
È possibile attivare uno dei tre Preset QA premendo il tasto
sottostante che corrisponde ai tabs (QA1, QA2, QA3), oppure
agendo sul pulsante corrispondente dell’unità footswitch
(opzionale). Per modificare l’ordine QA, premi il tasto
corrispondente al tab SET QA, quindi usa la manopola Data
per riorganizzare la lista QA.
In Play Mode potrai suonare la chitarra, selezionare i Preset ed
eseguire i Drum loop o le frasi registrate nel Phrase Sampler.
Per modificare le componenti di un Preset (Amp Type, Effects,
Bass Line, ecc.) occorre accedere ai vari Mode menu - consulta
la sezione successiva “Navigazione nei Menu Mode”.
I Preset del Bank"S" 4
 o " / NUMERO DEL PRESET
(Evidenziato quando il Preset viene modificato)
TIPO DI RIVERBERO
TIPO DI RIVERBEROTIPO DI RIVERBERO
TIPO DI EFFETTO
TIPO DI GUITAR AMPLIFIER
NOME DEL PRESET
 / NUMERO DEL PRESET
GUITAR PRESET IN USO
GUITAR PRESET
QUICK ACCESS
TAB DEI TASTI
QUICK ACCESS
6 I Preset dei Bank "P" e "U"
P R E S E T B A N K
"P". . . . Permanent
"U" . . . User
"S". . . . Songs
NOME DEL PRESET
MISURA “1”
(Il numero “1” appare ogni volta che il
Drum Loop ritorna alla prima misura)
TEMPO BPM DELLA
TRACCIA DRUM
(Beats Per Minute)
oppure,
in fase di esecuzione di
una Phrase, in questo riquadro
appare Phrase On.
PATTERN DI
BATTERIA (DRUM)
BATTERIA (DRUM)BATTERIA (DRUM)
TONALITÀ LINEA
DI BASSO
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G-DEC 3O
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Il Song Mode consente di comporre dei brani musicali e
di preparare GDEC 30 alla loro esecuzione. Premi
ripetutamente il tasto SONG per accedere a ciascun menu:
•SONG ORDER
COMPOSE (Global / Measure)
DELETE SONG
MEM USAGE
Ogni menu può contenere delle istruzioni, degli indicatori
Tab (per i tasti sottostanti al display) e dei parametri regolabili
mediante la manopola Data.
Per ascoltare un brano (Song) premi il tasto START-STOP dalla
modalità Song Mode. Per selezionare Song diverse, tieni
premuto il tasto START-STOP e ruota la manopola Data.
Per cominciare, innanzi tutto devi realizzare una Song
selezionando le tracce Drums, Bass, il Guitar Preset, ecc., o
qualsiasi gamma di misure mediante i menu Compose Global
e Compose Measure. Quindi, dopo aver salvato le tue Song,
potrai organnizzarle nell'ordine che più preferisci, mediante
il menu Song Order. Al termine di queste procedure, potrai
eseguire le tue Song dalla modalità Play Mode, premendo il
tasto START-STOP da qualsiasi Preset del Bank
S!

SONG ORDER è il primo menu all'interno del Song Mode
e permette di ri-organizzare l'ordine dei Preset del Bank
S
(Songs) per le tue performance.
Premi il tasto SONG, quindi (con il menu SONG ORDER
evidenziato) ruota la manopola Data per modificare l'ordine
all'interno del Preset Bank
S.
6 Menu Song Order
Premi i Tab PREV SONG (relativi ai tasti AUX / UTILITY) o
NEXT SONG
(tasti FX / AMP) per selezionare Song differenti e
usa la manopola Data per spostare la Song selezionata.
Song Mode
Navigazione nei Menu Mode
Accedendo ai menu Mode Amp, Effects, Drums, Aux,
Song o Utility è possibile modificare le impostazioni del
Preset (selezionato in Play Mode). Premi ripetutamente
uno dei tasti Mode per selezionare i vari parametri e usa
la manopola Data per regolare il parametro selezionato.
NOTA: Con i Preset S è possibile accedere solo al menu
Song Mode. SELEZIONE VELOCE:
dopo essere entrato in
un Mode, tieni premuto lo stesso tasto Mode e ruota la
manopola Data (in entrambe le direzioni), piuttosto che
premere il tasto Mode ripetutamente!
LISTA DEI MENU
PARAMETRO (IMPOSTAZIONE)
del menu selezionato, a sinistra
Il menu selezionato/in
uso appare evidenziato
DATA
WHEEL
TA S T I M O D E
M O D E S
•SONG . . . pag. 62
•AMP
. . . . . pag. 64
•FX. . . . . . . pag. 64
•DRUMS. . pag. 65
•AUX
. . . . . pag. 65
•UTILITY
. . pag. 66
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
COMPOSE è il secondo menu all'interno del Song Mode.
Permette di comporre le Song servendosi di due ambienti
operativi: Global e Measure:
4 GlobalLe impostazioni Global agiscono sull'intera
Song. Con il menu COMPOSE selezionato, ruota la
manopola Data per accedere al menu Global, all'interno
del quale è possibile determinare:
SONG NAME
TEMPO
•DRUM LEVEL
•BASS TYPE
•BASS LEVEL
Premi SONG per selezionare il menu successivo, quindi
ruota la manopola Data per effettuare le modifiche.
Nel menu NAME, usa i tasti corrispondenti alle freccie
f / g (FX / AMP) per selezionare i caratteri da modificare.
Premendo START/STOP è possibile eseguire/arrestare la
"preview" della tua composizione. Durante il playback, la
parte superiore del display cambierà mostrando il numero
della misura corrente.
6 Menu Global
4 MeasureLe impostazioni Measure possono agire su
tutte le misure, su un numero definito di misure o su
una misura singola della Song. Dal menu Global, premi il
tab MEAS (corrispondente al tasto "AUX") per accedere
al menu Measure, all'interno del quale è possibile
determinare:
MEASURE NUMBER
GUITAR PRESET
•DRUM PATTERN
•BASS PATTERN
•BASS KEY
Premi SONG per selezionare il menu successivo, quindi
ruota la manopola Data per effettuare le modifiche.
Con qualsiasi parametro Measure, è possibile selezionare
diverse misure premendo i tab MEAS / +MEAS
(tasti FX / AMP).
6 Menu Measure
Premendo START-STOP dal menu Measure è possibile
eseguire/arrestare la "preview" della misura corrente.
Premendo il tab BACK (tasto AUX) si ritorna al menu
Global. Premendo il tab COPY (tasto UTILITY) è possibile
copiare la misura corrente alla misura successiva. Tieni
premuto il tasto COPY e ruota la manopola Data per
effettuare la copia su diverse misure (fino a che non si
rilascia il tasto COPY). Selezionando END OF SONG nel
Drum Pattern, la Song terminerà alla misura precedente.
Premi EXIT per uscire dall'ambiente di composizione
delle Song e ritornare al Play Mode. I dati della Song
saranno memorizzati automaticamente in modo da poter
essere successivamente richiamati, anche nel caso in cui
l'ampificatore è stato disattivato. Dal menu Compose,
premi SAVE per salvare la Song nel Bank
S. Dopo aver
salvato la Song, questa potrà essere trattata come
ogni altra Song (come se fosse stata scaricata dal PC).
La nuova Song verrà collocata nell'ultima locazione del
Bank
S e le 3 Song QA risulteranno essere le tre Song
predefinite, assegnate all'interno del menu Utility.
Se una Song o una misura viene ascoltata premendo il
tasto START-STOP, oppure se il MIDI File viene salvato, il
contenuto del Phrase Sampler verrà eliminato (a causa dei
requisiti di sistema).

SONG DELETE è il terzo menu del Song Mode; permette
di eliminare una Song dal Bank
S. Con il menu DELETE SONG
selezionato, ruota la manopola Data per accedere al menu
Song Delete. Ruota nuovamente la manopola per selezionare
una Song, quindi premi il tasto SONG per confermare
l'eliminazione.

MEM USAGE è il quarto e ultimo menu del Song Mode,
ed offre la visualizzazione della percentuale di memoria
utilizzata per le Song.
Song Mode (continua)
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Amp Mode
FX/Reverb Mode
Usa la modalità Amp Mode per selezionare un Amp Type (primo menu) e modificarlo agendo sui parametri dei menu
2–9.
Menu Parametri Amp Impostazione(Funzione)
1 AMP TYPE Tweed–1, 2, 3, Blackface–1, 2, 3, Dyna-Touch–1, 2, 3, 4, British–1, 2, 3, Modern–1, 2, 3, Acoustic
2 GAIN 1-10 (Determina il livello di distorsione dell'amplificatore)
3 AMP VOLUME 1-10 — (Regola il volume dell'Amp Type in uso in relazione ad altri Preset)
4 BASS 1-10 — (Regolazione di tono nelle basse frequenze)
5 MIDDLE 1-10 (Regolazione di tono nelle medie frequenze)
6 TREBLE 1-10 (Regolazione di tono nelle alte frequenze)
7 COMPRESSOR Off, Low, Medium, High, Super (Permette di moderare la gamma di volume e fornisce il sustain)
8 TIMBRE None, Full Body, Full Stack, Razors Edge, Bright Lite, Bass Boost, Nu Metal, Super Bright, Acoustic — (Filtri di tono)
9 NOISE GATE Off, Low, Medium, High, Super (Effettua il taglio di rumori a basso livello)
Usa i parametri FX/Reverb Mode per scegliere il tipo d'effetto (primo menu), quindi modificalo agendo sui parametri 2–6.
Tipo d'effetto Parametri (per l'effetto selezionato nel Menu 1)
Menu 1 Menu 2 Menu 3 Menu 4 Menu 5 Menu 6
NONE
MONO DELAY Level Delay Time Feedback Brightness Input Level
TAPE DELAY Level Delay Time Feedback Flutter Brightness
STEREO TAPE DELAY Level Delay Time Feedback Flutter Brightness
DUCKING DELAY Level Delay Time Feedback Release Response
REVERSE DELAY Level Delay Time Feedback Reverse Feedback Brightness
AUTOPAN DELAY Level Delay Time Feedback Brightness Input
SINE CHORUS Level Rate Depth Average Delay Stereo
TRIANGLE CHORUS Level Rate Depth Average Delay Stereo
SINE FLANGE Level Rate Depth Feedback Stereo
TRIANGLE FLANGE Level Rate Depth Feedback Stereo
PHASER Level Rate Depth Feedback Stereo
TREMOLO Level Rate Depth Duty Cycle Release
RING MODULATION DELAY
Level Ring Mod Frequency Delay Output Level Delay Time Feedback
PITCH SHIFT Level Pitch Detune Feedback Pre-Delay
TOUCH WAH Level Response Minimum Frequency Maximum Frequency Voice Type
FIXED WAH Level Frequency Minimum Frequency Maximum Frequency Voice Type
VIBRATONE Level Rotor Speed Doppler Effect Depth Stereo
AUTOSWELL Level Attack Depth Response Rate
ALIENATOR Level Content Tone Minimum Content Maximum Content
RESOLVER Level Bit Depth Tone Attack Release
FUZZ Level Gain Octave Level Low Tone High Tone
OVERDRIVE Level Gain Low Tone Mid Tone High Tone
TOUCH WAH FUZZ Level Gain Response Octave Mix Voice Type
FUZZ DELAY Level Gain Delay Level Delay Time Feedback
OVERDRIVE DELAY Level Gain Delay Level Delay Time Feedback
CHORUS DELAY Level Rate Depth Delay Time Feedback
FLANGE DELAY Level Rate Depth Delay Time Feedback
PHASE DELAY Level Rate Depth Delay Time Feedback
ALIENATOR DELAY Level Content Delay Level Delay Time Feedback
(I menu 7 e 8 del FX/Reverb Mode continuano nella pagina successiva)
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Auxiliary/Phrase Mode
Usa le funzioni AUX/Phrase Mode per regolare le impostazioni dell’ingresso AUX IN (menu 1–2).
Usa le funzioni AUX/Phrase Mode per regolare le impostazioni del Phrase Sampler (menu 3–7).
Menu Parametri Menu Aux Impostazioni—(Funzione)
1 AUX INPUT LEVEL 1-10 — (Determina il volume della sorgente audio collegata all'ingresso AUX IN)
2 AUX MIX Stereo, Center Cancel, Left, Right — (Utile per enfatizzare o attenuare le parti di chitarra in certi tipi di registrazioni audio)
3 PHRASE LEVEL 1-10 (Determina il livello d'esecuzione del Phrase Sampler)
4 OVERDUB FEEDBACK
1-10 — (Determina il livello della frase registrata precedentemente rispetto alla nuova frase)
5 PHRASE MODE Freeform, Lead In (Registrazione con o senza una misura di conteggio iniziale.
Il tempo della misura di conteggio sarà conforme al tempo della Phrase registrata)
6 PHRASE SOURCE Aux In, Drums, Aux In + Drums, Guitar, All — (Seleziona la sorgente, o le sorgenti, registrate dal Phrase Sampler)
NOTA:
Per includere il loop MIDI nella registrazione,
esegui il MIDI Loop (premendo "START-STOP") prima di premere
"REC" (Record).
7 PHRASE SPEED Normal, Half Speed (Velocità d'esecuzione della Phrase)
8 PLAYBACK Once, Repeat (Esecuzione della Phrase: una volta o in un loop continuo)
Usa i parametri FX/Reverb Mode per selezionare un tipo di riverbero (menu 7) e regolarne il livello (menu 8).
Reverb Type Reverb Level
Menu 7 Menu 8
NONE 1-10
AMBIENT 1-10
SMALL ROOM 1-10
LARGE ROOM 1-10
SMALL HALL 1-10
LARGE HALL 1-10
ARENA 1-10
SMALL PLATE 1-10
LARGE PLATE 1-10
SPRING 1-10
63 SPRING 1-10
Drums Mode
Usa i parametri Drums Mode per selezionare il pattern di batteria (primo menu) e modificare il pattern selezionato
agendo sui menu 2–6.
Menu Parametri Menu Drum Impostazioni
1 DRUM PATTERN
1 Drop, 12 8met, 16 Hats, 32 Hats, 3 4 Met, 4 4 Met, 5 4 Met, 5 On 4, 50 Shuf, 80 Funk, 80s Hop, Aerwalk, Ballad, Ballad2, Beastly, Bossa, Chicago, Clave, Classic,
Country, Dblkick, Dblshuf, Disco, Dr Hop, Drive, Fever, Fiesta, Funk, Feelin, Grind, Grunge, Halves, Happy, Hardroc, Haze, Hiphop, Hiphop2, Jazz, Kid, Latin,
Latpony, Levee, Lilith, Mambo, Metal, Miami, Modern, Motrcty, Party, Pop, Pop2, Popstar, Punk, Punkpop, Rnb New, Rnb Old, Reggae, Ride, Rock101, Rocbell,
Rocbluz, Rock, Rocker, Rhythm, Rhythm2, Salsa, Samba, Shaker, Shuffle, Ska, Smoke, So Bell, Soul, Speed, Steely, Surftom, Swedes, Swing, Train, Train2, Viking,
Virus, Waltz, Western
2 TEMPO 30-240 BPM (Beats Per Minute)
3 KEY A, A#, B, C, C#, D, D#, E, F, F#, G, G#
4 DRUM LEVEL 1-10
5 BASS LEVEL 1-10
6 ACCOMPANIMENT LEVEL 1-10
FX/Reverb Mode (continua)
66
G-DEC 3O
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G-DEC 3O
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Utility Mode
La modalità Utility Mode permette diverse operazioni, tra cui rinominare i Preset, bloccare la memoria, trasferire i
Preset (via MIDI) e gestire l'intero sistema.
Menu Parametri Utility Procedura—(Funzione)
1 EDIT PRESET NAME Ruota la manopola Data, quindi segui le istruzioni visualizzate nel display
2 SYNTH EQ Ruota la manopola Data — (Seleziona un valore da 1 a 10 per modificare l'equalizzazione dei suoni della sezione Synth MIDI)
3 LINE OUT Ruota la manopola Data — (Seleziona All o Synth per stabilire il segnale da inviare all'uscita LINE OUT)
4 LINE LEVEL Ruota la manopola Data — (Scegli un valore tra 1 e 10 per determinare il livello di volume dell'uscita LINE OUT)
5 SPEAKER Ruota la manopola Data (Seleziona All o Guitar (e Phrase) per stabilire il segnale da inviare all'altoparlante interno)
6 DEFAULT QA1 Ruota la manopola Data (Seleziona il Guitar Preset predefinito da assegnare quando si crea un nuovo Preset nel Bank S - Compose)
7 DEFAULT QA2 Ruota la manopola Data (Seleziona il Guitar Preset predefinito da assegnare quando si crea un nuovo Preset nel Bank S - Compose)
8 DEFAULT QA3 Ruota la manopola Data (Seleziona il Guitar Preset predefinito da assegnare quando si crea un nuovo Preset nel Bank S - Compose)
9 MIDI CONTROL Ruota la manopola Data (Seleziona AMP o SYNTH. Vedi pag. 70.)
10 MEMORY LOCK Ruota la manopola Data — (Previene il salvataggio dei Preset e i MIDI Dump accidentali, ma NON impedisce il Factory Reset, vedi di seguito)
11 DUMP PRESET Premi SAVE — (Trasferisce il Preset in uso/selezionato in un altro G–DEC 30 o ad un computer collegato alla porta MIDI OUT)
12 DUMP ALL Premi SAVE (Trasferisce TUTTI i Preset in un altro G–DEC 30 o ad un computer collegato alla porta MIDI OUT)
13 FACTORY RESTORE Premi due volte SAVE (Inizializzazione alle impostazioni predefinite di tutti i parametri di G–DEC 30.
NON TIENE CONTO DELLA FUNZIONE MEMORY LOCK)
14 AMP UPDATE (Riservato per futuri aggiornamenti software del sistema operativo di G–DEC 30)
Phrase Sampler
NOTE GENERALI: (comportamenti del Phrase Sampler che occorre conoscere)
DUB:
Questo tasto non è attivo nel caso in cui la velocità d'esecuzione è impostata alla metà dell'originale.
OVRDUB FBCK: La funzione Overdub Feedback (presente nel menu Aux Mode) controlla il livello di decadimento
(Fade Out) del segnale precedentemente registrato durante la sovraincisione/overdub (10.0 = nessun
decadimento). L'Overdub registra unicamente il segnale della chitarra. Le sequenze MIDI vengono
interrotte prima dell'overdub e non possono essere eseguite fino a che l'overdub non è completo.
Phrase Sampler - Controlli e Modalità (come la modalità corrente influisce sulle operazioni effettuate da ciascun tasto)
 (con il Phrase Sampler in modalità "OFF," premendo "PLAY", "REC" o "DUB" si verificheranno le seguenti situazioni)...
PLAY: Comincia l'esecuzione nel caso in cui sia presente un loop registrato in precedenza; se non è presente
alcun loop questo tasto non effettua nessuna operazione.
RECORD: Si attiva la modalità di registrazione
.
OVERDUB: Se è presente un loop precedentemente registrato, si avvia l'Overdub, altrimenti si avvia la registrazione.
 (con il Phrase Sampler in modali "PLAYING," premendo "PLAY", "REC" o "DUB" si verificheranno le seguenti situazioni)...
PLAY: Si interrompe l'esecuzione.
RECORD: Si accede alla modalità di registrazione
.
OVERDUB: Si attiva la registrazione Overdub al passaggio successivo del loop (premendo ancora sul tasto prima
dell'inizio della registrazione Overdub, si annulla l'operazione continuando normalmente l'esecuzione).
 (con il Phrase Sampler in modalità "RECORDING," premendo "PLAY", "REC" o "DUB" si verificheranno le seguenti situazioni)...
PLAY: Si esce dalla modalità di registrazione e inizia l'esecuzione (se è stata selezionata la modalità 4 Beat
Lead In, il loop viene troncato alla misura più vicina).
RECORD: Interrompe il processo di registrazione.
OVERDUB: Si esce dalla modalità di registrazione e comincia l'esecuzione e la registrazione Overdub (se è stata
selezionata la modalità 4 Beat Lead In, il loop viene troncato alla misura più vicina).
 (con il Phrase Sampler in modalità "DUBBING," premendo "PLAY", "REC" o "DUB" si verificheranno le seguenti situazioni)...
PLAY: Alla successiva ripetizione del loop, si interrompe la registrazione Overdub e continua l'esecuzione.
RECORD: Si accede alla modalità di registrazione
.
OVERDUB: Si interrompe la registrazione Overdub e l'esecuzione dal successivo passaggio del loop.
G-DEC 3O
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67
G-DEC 3O G-DEC 3O
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Footswitch (unità opzionale)
Pulsante 1 Pulsante 2 Pulsante 3 Pulsante 4
L'unità footswitch (p/n 0994070000) dispone di quattro modalità indicate dai tre LED, posti sul lato sinistro dell'unità (se nessun
LED risulta attivo, significa che è stata inserita la quarta modalità—Tuner Mode). Premi e rilascia ripetutamente i pulsanti
MODE/TUNER per scorrere ciclicamente le diverse modalità (per selezionare velocemente la modalità Tuner Mode, tieni premuto
un pulsante qualsiasi). L'unità footswitch controllerà G-DEC 30 solo quando l'amplificatore si trova in Play Mode o Tuner Mode.
Con i Mode 1-3, il display visualizzerà il numero di Preset o di Song attualmente attivi nell'amplificatore, mentre in Tuner Mode
il display visualizzerà la nota attiva. Non è possibile cambiare le modalità dell'unità footswitch quando il Phrase Sampler si trova
in fase di registrazione o Overdub.
MODE 1 - Quick Access Mode:
Pulsante 1: Tenere premuto per attivare il Tuner Mode; premere e rilasciare per passare al Mode 2
Pulsante 2: Carica la Song QA1 o il Default QA1, nel caso in cui non vi siano Song attualmente caricate
(il LED posto al di sopra del pulsante si attiva).
Pulsante 3: Carica la Song QA2 o il Default QA2, nel caso in cui non vi siano Song attualmente caricate
(il LED posto al di sopra del pulsante si attiva).
Pulsante 4: Carica la Song QA3 o il Default QA3, nel caso in cui non vi siano Song attualmente caricate
(il LED posto al di sopra del pulsante si attiva).
MODE 2 - Down/Up/Start Stop Mode:
Pulsante 1: Tenere premuto per attivare il Tuner Mode; premere e rilasciare per passare al Mode 3
Pulsante 2: Seleziona il Preset (P o U) o la Song precedente.
Pulsante 3: Seleziona il Preset (P o U) o la Song successiva.
Pulsante 4: Esegue o interrompe un pattern (se il Preset selezionato appartiene al bank U o P). Con i Preset S, inizia
l'esecuzione della Song e la modalità dell'unità footswitch cambia in QA Mode, in cui sarà possibile
accedere ai 3 Presets QA associati alla Song durante la sua esecuzione. Una volta eseguita la Song, l'unità
footswitch tornerà automaticamente al Mode 2, per consentire la selezione di un'altra Song
MODE 3 - Phrase Sampler Mode:
Pulsante 1: Tenere premuto per attivare il Tuner Mode; premere e rilasciare per passare al Mode 1
Pulsante 2: Esegue/arresta l'esecuzione del Phrase Sampler. L'indicatore LED lampeggierà se l'amplificatore
sta terminando il loop di registrazione Overdub; oppure, apparirà con luce fissa quando si avvia
l'esecuzione; oppure, si disattiverà quando l'esecuzione viene arrestata.
Pulsante 3: Esegue/arresta la registrazione del Phrase Sampler. Il LED si attiverà quando comincia la registrazione e
si disattiverà quando la registrazione viene arrestata.
Pulsante 4: Esegue/arresta la registrazione Overdub del Phrase Sampler. Il LED si comporterà come segue:
lampeggie quando l'amplificatore è in attesa della registrazione Overdub al successivo passaggio
del loop; apparirà con luce fissa, quando la registrazione Overdub ha inizio; si disattiverà quando la
registrazione è terminata.
TUNER MODE: NOTA: I quattro indicatori LED rossi dell’unità footswitch, insieme all’indicatore LED verde centrale, sono utili
durante l’accordatura della chitarra, in quanto segnalano quando l’intonazione è crescente, calante o giusta.
Qualsiasi pulsante: Premi un pulsante qualsiasi per ritornare alla modalità precedentemente selezionata.







 
 


68
G-DEC 3O
f e n d e r . c o m
G-DEC 3O
f e n d e r . c o m
MIDI Setup di Base
Le operazioni MIDI più semplici eseguibili con GDEC 30
richiedono la presenza di un’interfaccia MIDI collegata al
personal computer. La maggior parte delle interfacce MIDI
fanno uso della porta USB (oppure della porta-giochi, nei
vecchi PC) e sono generalmente reperibili nella dei negozi
di strumenti musicali. Per i dettagli relativi all’installazione e
configurazione dell’interfaccia MIDI, fai riferimento al relativo
manuale d’uso. Per ottenere il meglio dalle capacità MIDI di
G–DEC 30, collega la porta MIDI In di G–DEC 30 alla porta MIDI
Out dell’interfaccia MIDI, mediante un cavo MIDI standard.
Inoltre, collega la porta MIDI Out di GDEC 30 alla porta MIDI
In dell’interfaccia MIDI (come mostra l’illustrazione).
Caricamento e Dumping dei Preset
La configurazione descritta precedentemente permette di
caricare i Preset e di effettuare il Dump da e verso il computer.
Per eseguire il Dump di uno o tutti i Preset (vedi Utility Mode,
pag. 66) è necessario fare uso di un software realizzato
da terze parti installato nel PC. A tale proposito, potrai
ricercare su internet una software utility (MIDI Librarian /
SYSEX) che sia compatibile con il tuo computer; è necessaria
un’applicazione software in grado di accettare i Dump SYSEX
(Sistema Esclusivo) da parte di un’unità esterna. All’interno del
software, è necessario configurare le porte MIDI ed impostare
l’applicazione mettendola in attesa della ricezione del Dump
SYSEX. Consulta la documentazione del software utilizzato
relativamente alla gestione SYSEX e a come eseguire questo
tipo di operazione. Dopo aver configurato il software è
possibile procedere con il Dump dei Preset, che saranno
immagazzinati in file con estensione .SYX”, i quali potranno
essere successivamente condivisi con altri utenti GDEC 30.
Anche il caricamento di un Preset in G–DEC 30 necessita della
presenza di un software installato sul PC; probabilmente,
la stessa applicazione impiegata per la ricezione del Dump
SYSEX dovrebbe essere in grado anche di inviare i dati
SYSEX. Carica un file relativo ad un Preset G–DEC 30 (con
estensione .SYX) nell’applicazione SYSEX già configurata ed
invia il Preset. GDEC 30 è sempre abilitato alla ricezione di
questi file. Dopo che un file Preset valido è stato ricevuto,
G–DEC 30 selezionel’ambiente operativo Save (consulta la
sezione “Come fare a...?, a pag. 60).
Aggiornare il software di GDEC 30
La configurazione MIDI descritta precedentemente è utile
anche per effettuare laggiornamento del sistema operativo
di GDEC 30, se e quando reso disponibile da Fender
(scaricabile dal sito http://www.fender.com); l’eventuale
nuovo aggiornamento software sarà reso noto all’interno
della sezione Download del sito. In generale, per eseguire
questa operazione, occorre accedere alla funzione Amp
Update” all’interno del menu Utility (consulta la sezione
Utility Mode, pag. 66) e segui le istruzioni visualizzate sul
display. Premi il tasto “SAVE” per avviare il processo di
aggiornamento. Quando G–DEC 30 è pronto alla ricezione
dell’aggiornamento MIDI, usa l’applicazione SYSEX installata
nel PC (la stessa impiegata per il Dump e il caricamento dei
Preset) per inviare a GDEC 30 il file di aggiornamento. Altre
importanti informazioni potrebbero essere incluse insieme al
file di aggiornamento software.
Utilizzare il sintetizzatore integrato con un
Controller esterno
GDEC 30 integra un completo modulo-sintetizzatore
compatibile General MIDI che può essere pilotato mediante
un Controller MIDI esterno. È sufficiente collegare la porta
MIDI Out del Controller MIDI (tipicamente una tastiera MIDI
o un PC) alla porta MIDI In di G–DEC 30. Imposta il MIDI
Controller alla trasmissione su un canale MIDI qualsiasi, ad
eccezione del 10, e sarai subito in grado di controllare il
sintetizzatore interno di G–DEC 30 (il canale 10 è utilizzato
per il drum kit). Per cambiare suono, usa un messaggio di
Program Change appropriato inviato dal MIDI Controller.
Consulta la documentazione del MIDI Controller per conoscere
le procedure utili ad eseguire questa funzione. Inoltre, fai
riferimento all’Appendice di questo manuale per conoscere i
Program Change dei suoni General MIDI.
G–DEC 30 MIDI Guide
Interfaccia
MIDI-Computer
Computer—Porta USB o Giochi
G-DEC 3O
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69
G-DEC 3O G-DEC 3O
f e n d e r . c o mf e n d e r . c o m
Effettuare lo Streaming dei MIDI Files in G–DEC 30
Se desideri eseguire un MIDI File direttamente dal computer
utilizzando il modulo sonoro di GDEC 30, occorre
un’applicazione software in grado di eseguire i MIDI File ed
inviarli all’uscita MIDI. A tale proposito, potrai ricercare su
internet un MIDI Player oppure un sequencer MIDI che sia
compatibile con il tuo computer. Consulta la documentazione
del software utilizzato per effettuare la configurazione. Una
volta configurato il sistema in modo adeguato, esegui un
MIDI File qualsiasi (file con estensione .MID) dal MIDI Player o
sequencer. La porta MIDI Out dell’interfaccia MIDI devessere
collegata alla porta MIDI In di G–DEC 30. Nota: se durante
l’esecuzione di un MIDI file il suono risulta confuso, assicurati
che la funzione MIDI thru dell’applicazione software sia attiva,
oppure disconnetti semplicemente il cavo collegato alla
porta MIDI Out di G–DEC 30. G–DEC 30 invia sempre in uscita
le informazioni MIDI ricevute nella porta MIDI In; quindi, se
non si attiva la funzione MIDI thru dell’applicazione, si genera
un loop dei dati MIDI.
Sofisticate applicazioni software MIDI consentono di realizzare
nuovi brani in formato MIDI File da eseguire con G–DEC 30.
È bene notare che, sebbene G-DEC 30 consenta di salvare
dati MIDI al suo interno, durante lesecuzione in streaming
da PC i dati MIDI saranno semplicemente eseguiti, ma non
direttamente salvati. La memorizzazione dei brani musicali in
formato MIDI File avviene tramite una differente procedura.
Per salvare i MIDI File all'interno di G–DEC 30, consulta la
sezione “Salvare i MIDI Files in GDEC 30”.
Se desideri realizzare una Song MIDI utilizzando alcuni
dei pattern presenti in GDEC 30, è sufficiente eseguire
il pattern desiderato e registrarlo inviandone i dati dalla
porta MIDI Out di G–DEC 30 alla porta MIDI In del computer
e utilizzando un software sequencer MIDI. Nota: questa
operazione non effettuerà la registrazione audio della tua
chitarra, ma si occuperà unicamente dei dati MIDI del pattern.
Successivamente, potrai modificare e arrangiare il pattern per
realizzare il tuo brano musicale, facendo uso delle funzioni
del MIDI sequencer; una volta ultimato, potrai eseguire il
brano inviandolo nuovamente a GDEC 30 per lesecuzione
in streaming. Fai riferimento allAppendice di questo manuale
per conoscere i Program Change dei suoni General MIDI.
Collegare tra loro due GDEC 30
È possibile condividere i Preset tra due unità G–DEC 30,
semplicemente collegandole tra loro mediante un cavo MIDI
standard. Collega il cavo MIDI alla porta MIDI Out dellunità
G–DEC 30 che contiene il preset da condividere; quindi,
collega laltra estremità del cavo alla porta MIDI In della
seconda unità GDEC 30, nella quale desideri caricare il
Preset. Infine, dall’unità trasmittente (che contiene il Preset da
condividere), segui la procedura di Dump Preset (consulta la
sezione Utility Mode, pag. 66).
Un’altra divertente applicazione da eseguire con due unità
G-DEC 30 collegate tra loro via MIDI (come descritto in
precedenza) consiste nelleffettuare lezioni o jam-session
sincronizzate! Dall’unità G-DEC 30 con la porta MIDI Out
collegata, seleziona il Preset col quale desideri suonare;
nell’altra unità G-DEC 30 seleziona una qualsiasi sonori
per chitarra. Quindi, premi Start/Stop nella prima unità per
eseguire il Drum pattern. I dati MIDI saranno inviati dalla
prima alla seconda unità G-DEC 30 in modo sincronizzato;
in questo modo sara possibile suonare insieme ad un’altra
persona sullo stesso Drum pattern ma con due diverse suoni
di chitarra!
Salvare i MIDI Files in GDEC 30
Scarica il MIDI file utility per G-DEC 30 dal sito:
http://www.fender.com/support/downloads/index.php
Segui le istruzioni incluse con il software.
Trasmissione
MIDI
Ricezione
MIDI
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G-DEC 3O
f e n d e r . c o m
G-DEC 3O
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G-DEC 30 - Configurazione MIDI
All’interno del menu Utility Mode è possibile impostare
il parametro MIDI CONTROL (menu 9) su SYNTH o AMP.
Selezionando AMP, i dati inviati al canale MIDI 16 saranno
dedicati al controllo dell’amplificatore e i canali 1-15 saranno
indirizzati al sintetizzatore MIDI. Ciò comporterà un problema
nel caso in cui venga eseguito un MIDI file che utilizza il
canale 16 (causando variazioni inaspettate delle impostazioni
dell’amplificatore). In questo caso, è opportuno eliminare la
traccia assegnata al canale 16 o indirizzarla ad un altro canale.
Se il parametro MIDI CONTROL è impostato su SYNTH, tutti i
canali MIDI saranno indirizzati al sintetizzatore MIDI. Creando
una Song in modalità COMPOSE Mode, i Program Changes
saranno salvati all’interno della Song anche nel canale 16,
a prescindere dalle impostazione del parametro MIDI Amp
Control; tuttavia, i Program Changes agiranno durante
l’esecuzione della Song solo se il parametro MIDI CONTROL
è impostato su AMP. Con MIDI CONTROL impostato su AMP, i
dati MIDI inviati al canale 16 passeranno dalla porta MIDI IN e
dal DSP durante l’esecuzione del brano o di un pattern.
G-DEC 30 - Controlli MIDI
Se il parametro MIDI CONTROL è impostato su AMP, i seguenti comandi saranno disponibili (sul canale 16).
Controllo Amp Tipo di controllo Valori
Numero Preset Program Change 0-99,127=Tuner
Amp Volume CC#07
0-127
Synth Volume CC#11
0-127
Start/Stop MIDI CC#85
Ininfluente
Play CC#86 Ininfluente (ignorato se l'amp.
è occupato nell'esecuzione di
un pattern o una Song)
Record CC#87
Ininfluente (ignorato se l'amp.
è occupato nell'esecuzione di
un pattern o una Song)
Overdub CC#88
Ininfluente (ignorato se l'amp.
è occupato nell'esecuzione di
un pattern o una Song)
Data Increment CC#96
Ininfluente
Data Decrement CC#97 Ininfluente
Amp Gain CC#102 0-127
RVB Level CC#108
0-127
FX Level CC#110
0-127
FX Param1 CC#111
0-127
FX Param2 CC#112
0-127
FX Param3 CC#113
0-127
FX Param4 CC#114
0-127
Selezione Song CC#119 0-63 (ignorato se l'amp. è
occupato nell'esecuzione di un
pattern o una Song)
G-DEC 3O
f e n d e r . c o m
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G-DEC 3O G-DEC 3O
f e n d e r . c o mf e n d e r . c o m
1 (Grand) Piano 1
2 (Bright) Piano 2
3 (Electric Grand) Piano 3
4 Honky-Tonk Piano
5 Electric Piano 1
6 Electric Piano 2
7 Harpsichord
8 Clavi
9 Celesta
10 Glockenspiel
11 Music Box
12 Vibraphone
13 Marimba
14 Xylophone
15 Tubular Bells
16 Santur
17 Drawbar Organ
18 Percussive Organ
19 Rock Organ
20 Church Organ
21 Reed Organ
22 Accordian (French)
23 Harmonica
24 Tango Accordian
25 Acoustic Guitar (Nylon)
26 Acoustic Guitar (Steel)
27 Electric Guitar (Jazz)
28 Electric Guitar (Clean)
29 Electric Guitar (Muted)
30 Overdriven Guitar
31 Distortion Guitar
32 Guitar Harmonics
33 Acoustic Bass
34 Finger Bass
35 Picked Bass
36 Fretless Bass
37 Slap Bass 1
38 Slap Bass 2
39 Synth Bass 1
40 Synth Bass 2
41 Violin
42 Viola
43 Cello
44 Contrabass
45 Tremolo Strings
46 Pizzicato Strings
47 Orchestral Harp
48 Timpani
49 String Ensemble 1
50 String Ensemble 2
51 Synth Strings 1
52 Synth Strings 2
53 Choir Aahs
54 Voice Oohs
55 Synth Voice
56 Orchestra Hit
57 Trumpet
58 Trombone
59 Tuba
60 Muted Trumpet
61 French Horn
62 Brass Section
63 Synth Brass 1
64 Synth Brass 2
(Tutti i canali, ad eccezione del canale 10)
P
ROGRAM CHANGE GENERAL MIDI PROGRAM CHANGE GENERAL MIDI
(continua nella pagina successiva)
72
G-DEC 3O
f e n d e r . c o m
G-DEC 3O
f e n d e r . c o m
65 Soprano Sax
66 Alto Sax
67 Tenor Sax
68 Baritone Sax
69 Oboe
70 English Horn
71 Bassoon
72 Clarinet
73 Piccolo
74 Flute
75 Recorder
76 Pan Flute
77 Blown Bottle
78 Shakuhachi
79 Whistle
80 Ocarina
81 Lead 1 (Square)
82 Lead 2 (Sawtooth)
83 Lead 3 (Calliope)
84 Lead 4 (Chiff)
85 Lead 5 (Charang)
86 Lead 6 (Voice)
87 Lead 7 (Fifths)
88 Lead 8 (Bass + Lead)
89 Pad 1 (Fantasia)
90 Pad 2 (Warm)
91 Pad 3 (Polysynth)
92 Pad 4 (Choir)
93 Pad 5 (Bowed)
94 Pad 6 (Metallic)
95 Pad 7 (Halo)
96 Pad 8 (Sweep)
97 FX 1 (Rain)
98 FX 2 (Soundtrack)
99 FX 3 (Crystal)
100 FX 4 (Atmosphere)
101 FX 5 (Brightness)
102 FX 6 (Goblins)
103 FX 7 (Echoes)
104 FX 8 (Sci-Fi)
105 Sitar
106 Banjo
107 Shamisen
108 Koto
109 Kalimba
110 Bag Pipe
111 Fiddle
112 Shanai
113 Tinkle Bell
114 Agogo
115 Steel Drums
116 Woodblock
117 Taiko Drum
118 Melodic Tom
119 Synth Drum
120 Reverse Cymbal
121 Guitar Fret Noise
122 Breath Noise
123 Seashore
124 Bird Tweet
125 Telephone Ring
126 Helicopter
127 Applause
128 Gunshot
(segue da pag. 17)(Tutti i canali, ad eccezione del canale 10)
P
ROGRAM CHANGE GENERAL MIDI PROGRAM CHANGE GENERAL MIDI
Accedere alla traccia Drums di G-DEC 30 mediante
un Controller esterno
Il sintetizzatore MIDI di G-DEC 30 contiene anche un drum kit
standard accessibile mediante il canale MIDI 10 e utilizzando
un program change con valore 1 (impostabile nella maggior
parte dei Controller MIDI). La maggior parte delle note di
una tastiera corrisponde ad uno strumento diverso del
drum kit (non sono impiegate tutte le note della tastiera).
Altri drum kits possono essere disponibili nel canale MIDI 10,
usando i valori di program change 9, 17, 25, 26, 33, 41, 49, 57
o 127.
G-DEC 3O
f e n d e r . c o m
73
G-DEC 3O G-DEC 3O
f e n d e r . c o mf e n d e r . c o m
TIPO: PR 695
NUMERO PARTE: 235-0500-000 (120V, 60Hz) 235-0500-900 (120V, 60Hz) DS
235-0501-900 (110V, 60Hz) TW DS 235-0503-900 (240V, 50Hz) AUS DS
235-0504-900 (230V, 50Hz) UK DS 235-0505-900 (220V, 50Hz) ARG DS
235-0506-900 (230V, 50Hz) EUR DS 235-0507-900 (100V, 50Hz) JPN DS
235-0509-900 (220V, 60Hz) ROK DS
REQUISITI ENERGETICI
: 75W
POTENZA IN USCITA
: 30W RMS su 8Ω @ 5%THD
IMPEDENZA D'INGRESSO (POWER AMP IN)
: 1MΩ
FOOTSWITCH (OPZIONALE) P/N 0994070000
FUSIBILI
: 1A, 250V per le versioni a 100/110/120V
500mA, 250V per le versioni a 220V/230V/240V
DIMENSIONI
HEIGHT: 40 cm (15.5 in)
WIDTH: 43 cm (16.75 in)
DEPTH: 21 cm (8.125 in)
PESO
: 9.6 kg (21 lb)
Le specifiche possono essere soggette a variazioni senza alcun preavviso.
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Fender G-DEC 30 Manuale utente

Categoria
Registratori per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente