Roland MX-1 Manuale del proprietario

Categoria
Equalizzatori audio
Tipo
Manuale del proprietario
ItalianoManuale dell'utente
PHONES
Consente di regolare l'uscita delle cue. Le cue permettono di ascoltare l'audio master insieme all'audio del canale selezionato
dal pulsante [SELECT]. Anche se si abbassa il volume del canale selezionato o se lo si disattiva, è possibile ascoltarlo ruotando
la manopola [MIXING] portandola in posizione SELECT. Ciò consente di prepararsi per il brano successivo o per denire le
impostazioni desiderate.
Manopola [LEVEL]
Consente di regolare il volume delle cue.
Il bilanciamento regolato con la manopola [MIXING] viene
emesso senza ulteriori modiche.
Manopola [MIXING]
Consente di regolare il bilanciamento tra l'uscita master e il
canale il cui pulsante [SELECT] è acceso. Ruotare la manopola
verso la posizione SELECT per abbassare il volume dell'uscita
master oppure ruotarla verso la posizione MASTER per
abbassare il volume del canale selezionato.
NOTA
Se la manopola [MIXING] è in posizione SELECT, l'audio viene trasmesso al volume impostato prima della regolazione del fader
[LEVEL] dell'unità MX-1. Prima di poter ascoltare l'audio del canale selezionato, occorre abbassare la manopola [LEVEL] per evitare
possibili lesioni all'udito a causa di un volume troppo alto.
AUX
Consente di regolare il livello di uscita dei jack AUX SEND e il livello di ingresso dei jack AUX RETURN.
Manopola [SEND]
Consente di regolare il livello di mandata trasmesso dai jack
AUX SEND.
Manopola [RETURN]
Consente di regolare il livello di ritorno ricevuto dai jack AUX
RETURN.
START/STOP
Avvia (acceso) o arresta (lampeggiante) l'eetto BEAT FX.
Quando viene avviato, l'eetto BEAT FX viene applicato e sincronizzato con il tempo in corrispondenza degli step specicati
mediante i pad [1]–[16]. È possibile anche utilizzare la funzione di combinazione con l'eetto MASTER FX in modo che il tipo
venga cambiato in ogni step insieme al tempo.
CHANNEL SETTING
Qui è possibile regolare guadagno e pan di ogni canale, oltre a denire varie impostazioni come BEAT FX e TONE / FILTER FX.
Nome Spiegazione
Pulsante [GAIN]
Regola il guadagno di ingresso. L'indicatore segnala il guadagno di ingresso. Gamma: -20–30 dB
&
"Procedura operativa: Regolazione del guadagno di ingresso"
Pulsante [PAN]
Consente di regolare il pan (posizione stereo). I canali mono (1–4) consentono la regolazione del pan, mentre i
canali stereo (5/6, DIGITAL, USB 1–4, PC) consentono di regolare un bilanciamento a destra e a sinistra.
Gamma: L50–C0 (centro)–R50
&
"Procedura operativa: Regolazione del pan"
Pulsante [TONE] Cambia il tipo di TONE/FILTER FX.
&
"Procedura operativa: Impostazioni TONE/FILTER FX"
Pulsante [AUX]
Consente di regolare il volume trasmesso ai jack AUX SEND.
&
"Procedura operativa: Impostazione del
livello AUX"
Pulsante [BFX]
Consente di selezionare gli step in corrispondenza dei quali viene applicato l'eetto BEAT FX e anche di
regolare il livello di profondità.
&
"Procedura operativa: Impostazioni BEAT FX"
Pulsante
[FADER]
Specica in che modo il fader [LEVEL] cambia il livello (curva del fader).
&
"Procedura operativa: Impostazioni per la curva del fader"
SCENE MEMORY
Una memoria di scena consente di salvare le impostazioni della sezione CHANNEL SETTING, della sezione degli eetti e della
sezione del mixer in una singola scena, al ne di caricare tutte queste impostazioni quando è necessario. È possibile memorizzare
no a 64 scene (16 pad x 4 banchi).
&
"Procedura operativa: Salvataggio e richiamo delle memorie di scena"
Pulsante [RECALL]
Richiama una memoria di scena.
Pulsante [STORE]
Memorizza una memoria di scena.
Sezione dell'uscita master
Qui è possibile regolare il livello master e le impostazioni dell'eetto MASTERING FX.
Nome Spiegazione
Manopola [MASTER LEVEL] Consente di regolare il volume trasmesso ai jack MIX OUT.
Pulsante [MASTERING]
Consente di modicare le impostazioni di MASTERING FX (eetto mastering).
&
"Procedura operativa: Impostazioni MASTER FX"
Indicatore del livello
Indica il livello di uscita master. Se il pulsante [GAIN] è acceso, l'indicatore segnala il livello di
ingresso del canale selezionato.
TEMPO
Qui è possibile specicare il tempo e l'origine di sincronizzazione del clock MIDI (master clock). È possibile anche regolare la
quantità di shue (bounce ritmico) per BEAT FX e funzione di combinazione.
Nome Spiegazione
Manopola [TEMPO] Specica il tempo. Il valore del tempo è indicato nel display sopra la manopola. Gamma: 40.0–300.0
Pulsante [SHUFFLE] Regola la quantità di shue (bounce ritmico). Gamma: -50–0–50
Pulsante [FINE] Specica il tempo sotto il punto decimale.
Pulsante [SYNC]
Seleziona l'origine di sincronizzazione del clock MIDI (master clock).
&
"Procedura operativa:
Impostazioni di sincronizzazione"
Pulsante [TAP] Premuto a intervalli regolari, permette di impostare il tempo desiderato.
* Se l'impostazione del master clock è diversa da "INT", non è possibile utilizzare i pulsanti [TEMPO], [SHUFFLE], [FINE] e [TAP].
Sezione degli eetti
La sezione degli eetti contiene BEAT FX, che consente di modicare l'audio mediante l'applicazione di un eetto a ogni
canale, e MASTER FX, che applica un eetto all'audio mixato di tutti i canali.
Pad [1]–[16]
Selezionare gli step in cui applicare BEAT FX e MASTER FX.
BEAT FX
Per ogni canale è possibile modicare le impostazioni di ltro,
slicer o sidechain, attivandole o disattivandole in ogni step al
ne di modicare il suono. L'eetto BEAT FX è sincronizzato con
il tempo del dispositivo specicato come master clock.
&
"Procedura operativa: Impostazioni BEAT FX"
MASTER FX
Applica un eetto come delay, ltro, scatter o roll all'audio mixato di tutti i canali. Utilizzando la funzione di combinazione, è
possibile cambiare il tipo di MASTER FX in ogni step in modo che sia sincronizzato con il tempo.
&
"Procedura operativa:
Impostazioni MASTER FX"
* Non è possibile specicare un tipo diverso di MASTER FX per ogni canale.
* Se il tempo è troppo veloce, il tipo di eetto potrebbe non cambiare in corrispondenza dello step desiderato quando si usa
la funzione di combinazione.
Nome Spiegazione
Manopola [MASTER FX]
Usare questa manopola per modicare i parametri degli eetti.
Le indicazioni
CA
a sinistra e a destra della manopola [MASTER FX] cambiano a seconda della
posizione della manopola.
C
acceso: lato LOW
CA
acceso: OFF
A
acceso: lato HIGH
Pulsante [TIME] Specica il tempo di delay della risposta alla frequenza del ltro ecc.
Pulsante [COMBI]
Consente di denire le impostazioni per la funzione di combinazione.
Pulsante [DELAY] Applica un delay.
Pulsante [FILTER] Applica un ltro.
Pulsante [SCATTER] Applica uno scatter.
Pulsante [FLANGER]
Applica un anger.
Pulsante [BIT CRUSH] Applica un bit crusher (producendo un suono distorto).
Pulsante [ROLL] Produce un roll (riproduzione ripetuta).
Nome Spiegazione
Pulsante [FILTER] Applica un ltro.
Pulsante [SIDE CHAIN] Applica un sidechain.
Pulsante [SLICER] Applica uno slicer.
Pannello posteriore
Interruttore [POWER]
Accende e spegne l'unità.
* Quando si accende l'apparecchiatura, occorre accendere ogni
dispositivo nel seguente ordine: dispositivi collegati ai jack di
ingresso
&
MX-1
&
dispositivi collegati ai jack di uscita. Se non si
segue questo ordine, si potrebbero vericare malfunzionamenti
o danni all'apparecchiatura. Quando si spegne l'apparecchiatura,
occorre spegnere ogni dispositivo nel seguente ordine: dispositivi
collegati ai jack di uscita
&
MX-1
&
dispositivi collegati ai jack di
ingresso.
* Prima di accendere o spegnere l'unità, assicurarsi sempre che il
volume sia abbassato del tutto. Anche con il volume completamente
abbassato, si potrebbe percepire un suono quando si accende o
spegne l'unità. Ciò è normale e non indica un guasto.
* Questa unità è dotata di un circuito di protezione. Deve passare un
breve intervallo (pochi secondi) dopo l'accensione dell'unità prima
che questa possa funzionare normalmente.
Jack DC IN
Collegare qui l'adattatore CA in dotazione.
* Per evitare l'interruzione accidentale dell'alimentazione all'unità (nel
caso in cui la spina si stacchi inavvertitamente) e per non applicare
una tensione eccessiva al jack, ssare il cavo di alimentazione
utilizzando l'apposito gancio, come mostrato nella gura.
Porte USB HOST (1–4)
Sono porte di ingresso dedicate per l'audio USB, da utilizzare
solo con prodotti AIRA (ad esempio TR-8, TB-3, VT-3 e
SYSTEM-1). Utilizzare cavi USB 2.0 disponibili in commercio
per collegare i prodotti AIRA, in modo che la rispettiva uscita
audio (stereo) venga inviata all'unità MX-1 e, quindi, mixata.
La porta USB HOST 3 può fornire l'alimentazione bus USB.
Qui è possibile collegare le unità TB-3 o VT-3, che supportano
l'alimentazione bus.
* Non collegare dispositivi USB diversi dai prodotti AIRA.
Supporto dei prodotti
http://www.roland.com/support/
Porta USB (
O
)
Utilizzare un cavo USB 2.0 standard per collegare questa
porta al computer. Il collegamento USB permette di trasferire
sia eventi MIDI sia audio. Prima di collegare l'unità MX-1
al computer, installare su questo il driver USB. Scaricare il
driver USB specico per l'unità dal sito internet di Roland. Per
maggiori dettagli, consultare il le Readme.htm incluso nel
download.
Supporto dei prodotti
http://www.roland.com/support/
Connettori MIDI (IN/OUT)
Collegare qui i dispositivi MIDI.
Jack DIGITAL IN/OUT
Qui è possibile collegare un dispositivo digitale di ingresso/
uscita a due canali (stereo). Cambiare l'impostazione di questo
jack su ingresso o uscita a seconda del dispositivo collegato.
Jack AUX SEND (L, R)
Da questi jack viene trasmesso l'audio di mandata a un'unità
di eetti esterna.
* Non viene trasmetto l'audio master.
Jack AUX RETURN (L, R)
Da questi jack viene trasmesso l'audio di ritorno da un'unità di
eetti esterna.
Jack INPUT (1–4, 5/6)
Collegare le fonti sonore esterne a questi jack. Cambiandone
le impostazioni, è possibile utilizzare i jack INPUT 1–4 come
ingressi mono (1, 2, 3, 4) o stereo (1/2, 3/4). I jack INPUT 5/6
supportano l'ingresso stereo.
* Non utilizzare cavi di collegamento che contengono resistori.
Jack MIX OUT (L/MONO, R)
Collegare qui l'amplicatore l'altoparlante spia. Questi jack
trasmettono l'audio master.
* Non utilizzare cavi di collegamento che contengono resistori.
Jack PHONES
Collegare qui le cue.
Prima dell'utilizzo, leggere attentamente la sezione intitolata "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ".
Dopo la lettura, tenere a portata di mano i documenti con queste sezioni per usarli come
riferimento.
Copyright © 2015 ROLAND CORPORATION
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo documento può essere in alcun modo riprodotta
senza autorizzazione scritta di ROLAND CORPORATION.
Speciche principali
Roland MX-1: MIX PERFORMER
Alimentazione Adattatore CA
Assorbimento
di corrente
1700 mA
Dimensioni 400 (W) x 264 (D) x 65 (H) mm
Peso 1.81 kg
Accessori
Adattatore CA, manuale dell'utente,
volantino "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ".,
Ableton Live Lite Serial Number Card
* Allo scopo di migliorare il prodotto, le speciche e/o
l'aspetto di questa unità sono soggetti a modiche senza
preavviso.
Procedura operativa
Collegamento dei dispositivi
Collegare l'apparecchiatura in modo corretto, come descritto
di seguito.
* Per evitare guasti e/o danni ai dispositivi, abbassare sempre
il volume e spegnere tutte le unità prima di eettuare
qualsiasi collegamento.
7
Collegamento di origini audio esterne
Le origini audio esterne come un sintetizzatore analogico
o un lettore per DJ possono essere collegate ai jack INPUT
1–4 o 5/6 oppure al jack DIGITAL IN.
NOTA
Con le impostazioni predenite, i jack INPUT 1–4 sono
assegnati agli ingressi mono, mentre il jack DIGITAL IN/
OUT è assegnato come ingresso digitale. Se si desidera
trasmettere origini stereo ai jack INPUT 1–4 o utilizzare
il jack DIGITAL IN/OUT come uscita digitale, apportare le
necessarie modiche alle impostazioni di sistema.
&
"Impostazioni di sistema: Collegamento dei canali"
7
Collegamento di prodotti AIRA
I prodotti AIRA come TR-8 e TB-3 possono essere collegati
mediante un cavo USB 2.0 disponibile in commercio a una
porta USB HOST.
7
Collegamento del computer
Per mixare l'audio riprodotto dal computer, utilizzare un
cavo USB 2.0 disponibile in commercio per collegare la
porta USB dell'unità MX-1 al computer. Prima di collegare
l'unità MX-1 al computer, installare su questo il driver USB.
&
"Pannello posteriore: Porta USB (
O
)"
* Con le impostazioni predenite, l'audio riprodotto dal
computer viene trasmesso sul canale PC in stereo.
* Se alle porte USB HOST non vengono collegati prodotti
AIRA, l'audio riprodotto dal computer può essere
trasmesso sui canali USB 1–4 e, quindi, essere mixato.
&
"Impostazioni di sistema: Modalità mixer"
7
Collegamento di un dispositivo MIDI
L'unità MX-1 può ricevere messaggi di MIDI Clock (F8) per
sincronizzare il tempo. Può inoltre ricevere messaggi di
MIDI Start (FA) e MIDI Stop (FC) per l'avvio o l'arresto.
7
Collegamento di un'unità di eetti esterna
Se si desidera utilizzare un'unità di eetti esterna o
un amplicatore mediante i jack di mandata e ritorno,
collegare l'apparecchiatura ai jack AUX SEND e ai jack AUX
RETURN.
&
"Procedura operativa: Impostazione del livello AUX"
Impostazioni di sincronizzazione
Di seguito viene descritto come selezionare il master clock
MIDI al ne di sincronizzare il tempo dell'unità MX-1 con i
dispositivi collegati.
1. Premere il pulsante [SYNC] in modo che si accenda.
2. Ruotare la manopola [TEMPO] per selezionare il master
clock MIDI.
Il master clock che si seleziona lampeggia nel display sopra
la manopola [TEMPO].
Display Spiegazione
Avto
(*)
Se un clock MIDI viene trasmesso da un
dispositivo collegato, l'unità MX-1 viene
sincronizzata in base a questo clock MIDI. Se
vengono trasmessi più clock MIDI, l'unità MX-1
viene sincronizzata con uno di essi in base al
seguente ordine di priorità.
1. Porta USB (
O
) 4. Porta USB HOST 2
2. Connettore MIDI IN 5. Porta USB HOST 3
3. Porta USB HOST 1 6. Porta USB HOST 4
Int
L'unità MX-1 è il master clock MIDI.
NiDi
(*)
L'unità MX-1 viene sincronizzata con il clock
MIDI del dispositivo collegato al connettore
MIDI IN.
USB1
4
(*)
L'unità MX-1 viene sincronizzata con il clock
MIDI del dispositivo collegato alle porte USB
HOST.
PC
(*)
L'unità MX-1 viene sincronizzata con il
clock MIDI specicato dal software DAW in
esecuzione sul computer collegato alla porta
USB (
O
).
(*) Se non viene trasmesso alcun clock MIDI, l'unità MX-1 è
il master clock MIDI.
3. Premere il pulsante [SYNC] per confermare il master clock.
Il display cambia da lampeggiante ad acceso.
4. Premere il pulsante [SYNC] in modo che si spenga.
Se si seleziona "INT" come master clock, utilizzare la
manopola [TEMPO] e la manopola [FINE] oppure il pulsante
[TAP] per specicare il tempo. Se si seleziona un master
clock diverso, l'unità MX-1 viene sincronizzata con il tempo
del dispositivo collegato.
Regolazione del guadagno di ingresso
1. Premere il pulsante [GAIN] in modo che si accenda.
2. Premere il pulsante [SELECT] del canale il cui guadagno
di ingresso si desidera regolare. Il pulsante si accende.
Il valore dell'impostazione corrente è indicato nel display
sopra la manopola [VALUE] e l'indicatore del livello cambia
mostrando il guadagno di ingresso.
&
"Sezione del mixer: Pulsante [SELECT]"
3. Ruotare la manopola [VALUE] per regolare il guadagno.
Regolare il guadagno in modo che il segnale non superi gli
0 dB sull'indicatore del livello (LED verde in alto).
Regolazione del pan
1. Premere il pulsante [PAN] in modo che si accenda.
2. Premere il pulsante [SELECT] del canale il cui pan si
desidera regolare. Il pulsante si accende.
&
"Sezione del mixer: Pulsante [SELECT]"
3. Ruotare la manopola [VALUE] per regolare il pan.
Impostazioni TONE/FILTER FX
Con le impostazioni predenite, TONE/FILTER FX è impostato
su "FILTER1".
1. Premere il pulsante [TONE] in modo che si accenda.
2. Premere il pulsante [SELECT] del canale da applicare.
Ilpulsante si accende.
&
"Sezione del mixer: Pulsante [SELECT]"
3. Ruotare la manopola [VALUE] per selezionare il tipo.
Numero Tipo Spiegazione
1 FILTER 1 (
FL1
) Vengono applicati i ltri passa-
basso e passa-alto.
2 FILTER 2 (
FL2
)
3 TONE 1 (
Tn1
)
Il volume delle aree delle
frequenze basse e delle
frequenze alte viene cambiato.
4 TONE 2 (
Tn2
)
5 EQ LOW 1 (
Lo1
)
Il volume dell'area delle
frequenze basse viene
cambiato.
6 EQ LOW 2 (
Lo2
)
7 EQ HI1 (
Hi1
) Il volume dell'area delle
frequenze alte viene cambiato.
8 EQ HI2 (
Hi2
)
9 ISOLATOR 1 (
iS1
)
Le aree delle frequenze basse
e delle frequenze alte vengono
tagliate.
10 ISOLATOR 2 (
iS2
)
Le aree delle frequenze basse,
delle frequenze medie e delle
frequenze alte vengono tagliate.
4. Ruotare la manopola [TONE/FILTER] di ogni canale per
regolare la profondità.
* TONE/FILTER FX è disattivato se la manopola [TONE/
FILTER] si trova in posizione centrale. Ruotare la
manopola a sinistra o a destra per applicare l'eetto del
tipo selezionato.
Impostazioni BEAT FX
Utilizzando BEAT FX è possibile applicare un eetto come
ltro, sidechain o slicer ai singoli canali. BEAT FX può anche
essere attivato o disattivato per singoli step al ne di
modicare il suono.
1. Premere il pulsante CHANNEL
SETTING [BFX] in modo che si
accenda.
2. Premere il pulsante [START/STOP] per avviare l'eetto
BEAT FX.
3. Su ogni canale al quale applicare l'eetto
BEAT FX, premere il pulsante [BFX] in modo
che si accenda.
4. Su ogni canale per il quale denire le impostazioni BEAT
FX, premere il pulsante [SELECT] in modo che si accenda.
&
"Sezione del mixer: Pulsante [SELECT]"
5. Tenere premuto il pulsante CHANNEL SETTING [BFX] e
utilizzare i pad [1]–[16] per specicare l'ultimo step (il
numero di step).
* I step vanno in loop in corrispondenza del pad
specicato come ultimo step.
6. Selezionare il tipo e la variazione di eetto BEAT FX.
Tipo Spiegazione
FILTER
Taglia un'area specica di frequenza
dall'audio in ingresso.
SIDE CHAIN Regola il volume dell'ingresso audio.
SLICER
Taglia periodicamente l'uscita dell'audio in
ingresso.
* Per selezionare la variazione, tenere premuto il pulsante
[FILTER], [SIDE CHAIN] o [SLICER] e ruotare la manopola
[VALUE].
7. Utilizzare i pad [1]–[16] per selezionare gli step in cui
viene applicato l'eetto BEAT FX.
* L'eetto BEAT FX viene applicato seguendo il tempo con
il quale si accendono i pad.
8. Ruotare la manopola [VALUE] per regolare il livello di
profondità.
Tenere premuto il pulsante CHANNEL SETTING [BFX] e
ruotare la manopola [VALUE] per regolare la durata (tempo
di gate) durante la quale viene applicato l'eetto BEAT FX.
Impostazioni MASTER FX
MASTER FX consente di applicare eetti come delay, ltro
e scatter. Mediante la funzione di combinazione è possibile
cambiare in tipo di eetto in ogni step.
1. Su ogni canale al quale applicare l'eetto MASTER FX,
premere il pulsante [MFX] in modo che si accenda.
2. Selezionare il tipo di eetto MASTER FX.
Tipo di
eetto
Spiegazione
DELAY Viene
applicato il delay.
FILTER Viene
applicato il ltro.
SCATTER
Lo "Scatter" aggiunge un groove digitale
mediante lo scambio dei singoli step
all'interno del loop in riproduzione, oltre a
modicare la direzione del pattern o la durata
del tempo di gate.
FLANGER Viene
applicato il anger.
BIT CRUSH
Distorce la forma d'onda, producendo un
suono rumoroso.
ROLL
Ripete il suono più volte.
* Per selezionare una variazione, tenere premuto
il pulsante per il tipo corrispondente e ruotare la
manopola [TEMPO].
3. Tenere premuto il pulsante [TIME] e ruotare la manopola
[TEMPO] per regolare il parametro.
4. Ruotare la manopola [MASTER FX] per regolare la
profondità.
* L'eetto MASTER FX è disattivato (OFF) se la manopola
[MASTER FX] si trova in posizione centrale (
CA
acceso).
Ruotare la manopola a sinistra o a destra per applicare
l'eetto specicato per ogni variazione selezionata.
7
Cambio del tipo in corrispondenza di ogni step
(funzione di combinazione)
La funzione di combinazione consente di assegnare un
tipo di eetto MASTER FX a ogni step, aggiungendo una
modica al suono.
* È possibile assegnare un solo tipo a ogni step.
1. Premere il pulsante [START/STOP].
2. Premere il pulsante [COMBI] in modo che si accenda.
3. Tenere premuto il pulsante [COMBI] e ruotare la
manopola [TEMPO] per selezionare un pattern
(combinazione dell'eetto MASTER FX).
È possibile anche modicare il pattern.
4. Ruotare la manopola [MASTER FX] per regolare la
profondità.
7
Modica del pattern
1. Premere il pulsante [COMBI] in modo che si accenda.
Il pulsante del tipo di MASTER FX utilizzato dal pattern si
accende.
2. Mentre si tiene premuto il pulsante del tipo di eetto
MASTER FX da assegnare, premere i pad [1]–[16] per
selezionare gli step ai quali applicare l'eetto MASTERFX.
I pad ai quali è applicato l'eetto MASTER FX si accendono.
* Se si modicano le impostazioni, il pattern viene
sovrascritto automaticamente.
Impostazioni MASTERING FX
L'eetto MASTERING FX viene applicato a tutto l'audio in
ingresso.
* Se il suono viene distorto quando si attiva l'eetto
MASTERING FX, abbassare il livello di ogni canale nché il
suono non è più distorto.
1. Premere il pulsante [MASTERING] in modo che si
accenda.
L'eetto MASTERING FX viene attivato.
2. Tenere premuto il pulsante [MASTERING] e ruotare la
manopola [TEMPO] per selezionare il tipo.
Ascolto del canale selezionato
È possibile ascoltare l'audio del canale selezionato nelle
cue.
&
"PHONES"
1. Premere il pulsante [SELECT] del canale il cui audio si
desidera ascoltare. Il pulsante si accende.
&
"Sezione del mixer: Pulsante [SELECT]"
2. Ruotare la manopola [MIXING] per regolare il
bilanciamento del volume tra il canale selezionato e
l'uscita master.
* Ruotare la manopola verso SELECT per ascoltare solo
l'audio del canale selezionato.
3. Ruotare la manopola [LEVEL] per regolare il volume delle
cue.
Impostazione del livello AUX
La sezione AUX viene utilizzata se si usa un'unità di eetti
esterna mediante un collegamento di mandata e ritorno.
1. Premere il pulsante CHANNEL SETTING [AUX] in modo
che si accenda.
2. Per ogni canale da mandare ai jack AUX SEND, premere il
pulsante [SELECT] in modo che si accenda.
&
"Sezione del mixer: Pulsante [SELECT]"
3. Ruotare la manopola [VALUE] per regolare il livello di
mandata.
4. Ruotare la manopola [SEND] per regolare il volume di
uscita dei jack AUX SEND.
&
"Impostazioni di sistema: Uscita AUX SEND"
5. Ruotare la manopola [RETURN] per regolare il volume di
uscita dei jack AUX RETURN.
&
"Impostazioni di sistema: Uscita AUX RETURN"
Impostazioni per la curva del fader
È possibile specicare in che modo cambia il livello quando si
muove il fader [LEVEL] (curva del fader).
1. Premere il pulsante CHANNEL SETTING [FADER] in modo
che si accenda.
2. Per il canale la cui curva del fader si desidera specicare,
premere il pulsante [SELECT] in modo che si accenda.
Accendere il pulsante [SELECT] di più canali per impostare
tutti i canali selezionati sulla stessa curva del fader.
3. Ruotare la manopola [VALUE] per selezionare la curva
del fader.
Salvataggio e richiamo delle memorie di scena
Quando si salva una memoria di scena, le impostazioni
correnti per canali, sezione degli eetti e sezione del mixer
vengono memorizzate nell'unità MX-1 come singola scena.
Èpossibile richiamare le impostazioni memorizzate quando
ènecessario.
7
STORE
1. Premere il pulsante [STORE] in modo che si accenda.
2. Usare la manopola [VALUE] o i pad [1]–[16] per
selezionare il numero di scena da memorizzare.
Il pulsante [STORE] lampeggia.
3. Premere il pulsante [STORE] per memorizzare le
impostazioni.
7
RECALL
1. Premere il pulsante [RECALL] in modo che si accenda.
2. Usare la manopola [VALUE] o i pad [1]–[16] per
selezionare il numero di scena da richiamare.
Se si utilizzano i pad [1]–[16] per selezionare una scena,
questa viene richiamata immediatamente. In alternativa, è
possibile usare la manopola [VALUE] per selezionare "
NAn
(Manual)", in modo che l'unità MX-1 utilizzi le impostazioni
correnti delle manopole [TONE/FILTER FX] e dei fader [LEVEL].
* Non appena viene richiamata una scena, le posizioni
siche dei fader [LEVEL], delle manopole [TONE] e della
manopola [MASTER FX] potrebbero essere diversa dai
valori richiamati.
* Se il valore richiamato è diverso dalla posizione sica di
un fader [LEVEL], il margine esterno del fader lampeggia.
3. Se è stata utilizzata la manopola [VALUE] per selezionare
una scena, premere il pulsante [RECALL] per richiamare
la scena.
Utilizzo dell'unità con un software DAW
Oltre a poter mixare l'audio di prodotti AIRA e di altre
apparecchiature, l'unità MX-1 può essere usata insieme al
software DAW sul computer per mixare l'audio riprodotto dal
software DAW e fungere da controller del software DAW.
Per usare l'unità MX-1 con il software DAW, occorre modicare
le impostazioni di sistema.
&
"Impostazioni di sistema: Modalità mixer"
Impostazioni varie
Ripristino delle impostazioni di fabbrica (Factory Reset)
1. Tenere premuto il pulsante [RECALL] e accendere l'unità.
Sul display appare "
rSt
" e il pulsante [START/STOP] lampeggia.
2. Premere il pulsante [START/STOP] per eettuare il ripristino delle impostazioni di
fabbrica.
3. Quando sul display appare "CNP", spegnere e riaccendere l'unità MX-1.
Impostazioni di sistema
Di seguito viene descritto come modicare le impostazioni di sistema dell'unità MX-1.
1. Tenere premuto il pulsante [GAIN] e accendere l'unità.
2. Utilizzare i pulsanti, le manopole e i pad per modicare le impostazioni.
I valori o gli stati predeniti sono indicati dall'asterisco ("*").
Impostazioni Operazione Valore/stato Spiegazione
Collegamento
dei canali
Premere il pulsante
[SELECT] del canale
1 o 2
Canale 2 acceso * Supporta l'ingresso mono.
Canale 2 spento Supporta l'ingresso stereo.
Premere il pulsante
[SELECT] del canale
3 o 4
Canale 4 acceso * Supporta l'ingresso mono.
Canale 4 spento * Supporta l'ingresso stereo.
Impostazione
del jack
DIGITAL
Premere il pulsante
[SELECT] del canale
DIGITAL
Spento Il jack è quello di uscita.
Acceso * Il jack è quello di ingresso.
Frequenza
audio USB
Premere il pulsante
[BFX] e ruotare la
manopola [VALUE]
44.1
,
48
,
96
Specica la frequenza di campionamento (kHz).
(Valore predenito: 96)
Canale MIDI
Premere il pulsante
[SHUFFLE] e ruotare
la manopola
[TEMPO]
OFF
,
C1
C16
Specica il canale di trasmissione/ricezione
MIDI. Il display indica il numero di canale. (Valore
predenito: 15)
ONni
(Omni)
L'unità riceve i messaggi MIDI di tutti i canali.
L'unità trasmette sul canale MIDI 15.
Modalità dei
fader LEVEL
Premere il pad [1]
Spento (salto) *
Se si richiama una memoria di scena e la posizione
sica di un fader è diversa dal valore richiamato,
quando si muove il fader in questione, il valore
salta immediatamente nella posizione del fader.
Acceso
(attraversamento)
Se si richiama una memoria di scena e la posizione
sica di un fader è diversa dal valore richiamato, il
movimento del fader viene ignorato nché il fader
non attraversa il valore richiamato.
Impostazioni Operazione Valore/stato Spiegazione
Uscita AUX
SEND
Premere il pad [2]
Spento *
Il suono viene emesso prima che sia regolato dal
fader [LEVEL] (mandata pre-fader).
Acceso
Il suono viene emesso dopo essere regolato dal
fader [LEVEL] (mandata post-fader).
Uscita AUX
RETURN
Premere il pad [3]
Spento (O) *
Specica se l'eetto MASTER FX viene applicato ai
jack AUX RETURN (acceso) o se non viene applicato
(spento).
Acceso (On)
MIDI thru Premere il pad [4]
Spento (O) *
Specica se i messaggi ricevuti attraverso il
connettore MIDI IN debbano essere ritrasmessi
o meno dal connettore MIDI OUT (On) o se non
devono essere ritrasmessi (O).
Acceso (On)
Modalità
mixer
Premere il pulsante
[TONE] e ruotare la
manopola [VALUE]
NiX
(modalità MIXER) *
Mixa l'audio dei prodotti AIRA o di altre
apparecchiature collegate all'unità MX-1. Se alle
porte USB HOST non sono collegati prodotti AIRA,
l'audio riprodotto dal computer viene trasmesso
sui canali USB 1–4 e, quindi, può essere mixato.
SvR
(modalità
CONTROL
SURFACE)
I canali MIDI (1–11) vengono assegnati a partire
dal canale 1 dell'unità MX-1, in modo che possa
fungere da controller USB per il software DAW.
L'audio delle apparecchiature collegate all'unità
MX-1 non viene mixato. L'audio regolato dal
pulsante [GAIN] viene inviato al computer. L'audio
del canale PC viene inviato dai jack MIX OUT.
EXT
(modalità
EXTERNAL MIXING)
L'unità MX-1 viene utilizzato insieme al software
DAW del computer per mixare la riproduzione di
più tracce.
Il guadagno della riproduzione del software DAW
non può essere regolato dall'unità MX-1. Regolare i
livelli di uscita nel software DAW.
L'audio delle apparecchiature collegate all'unità
MX-1 non viene mixato. L'audio regolato dal
pulsante [GAIN] viene inviato al computer.
Demo LED
Premere il pulsante
[PAN] e ruotare la
manopola [VALUE]
OFF
,
1
30
Specica il tempo (in minuti) di visualizzazione
della demo LED. (Valore predenito: 5 min)
Colorazione
dei pad
Premere il pulsante
[AUX] e ruotare la
manopola [VALUE]
CL1
6
Specica il colore dei pad per ogni funzione. (Valore
predenito: CL 1)
Versione del
sistema
Premere il pulsante
[GAIN]
--- Visualizza la versione software dell'unità MX-1.
3. Premere il pulsante [START/STOP] per eettuare il salvataggio delle impostazioni.
Le impostazioni vengono salvate e l'unità MX-1 si riavvia.
Gancio ferma
cavo
Cavo dell'adattatore
CA in dotazione
* 5 1 0 0 0 4 4 3 3 4 - 0 1 *
Sezione del mixer
Qui è possibile regolare varie impostazioni come livello, TONE / FILTER FX, BEAT FX e MASTER FX.
Nome Spiegazione
Manopola [TONE/FILTER] Consente di modicare il parametro TONE/FILTER FX selezionato dal pulsante [TONE].
Pulsante [SELECT]
Consente di selezionare il canale per il quale modicare i parametri "CHANNEL SETTING".
* Anche se l'audio del canale il cui pulsante [SELECT] è acceso non viene trasmesso
dall'uscita master (ovvero, se l'audio del canale è disattivato o se il livello è
abbassato), è possibile ruotare la manopola [MIXING] verso la posizione SELECT per
ascoltare l'audio.
Per selezionare un solo
canale
Premere il pulsante [SELECT].
Per selezionare più canali
Tenere premuto il pulsante [SELECT] e premere il pulsante
[SELECT] di un altro canale.
Per selezionare tutto
Tenere premuto il pulsante CHANNEL SETTING e premere il
pulsante [SELECT].
Pulsante [BFX]
Applica l'eetto BEAT FX all'audio del canale.
&
"Procedura operativa: Impostazioni BEAT FX"
* Il pulsante lampeggia se il livello di profondità di BEAT FX è impostato su 0. Regolare
il livello di profondità come si desidera.
Pulsante [MFX]
Specica se l'audio in ingresso viene trasmesso senza modiche (spento) o con
l'applicazione di un eetto MASTER FX (acceso).
&
"Procedura operativa: Impostazioni MASTER FX"
Dissolvenza [LEVEL]
Regola il livello.
È possibile specicare la curva del fader in base alla quale cambia il livello.
&
"Procedura operativa: Impostazioni per la curva del fader"
Pulsante [MUTE] Disattiva l'audio del canale.
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Roland MX-1 Manuale del proprietario

Categoria
Equalizzatori audio
Tipo
Manuale del proprietario