Roland M-CUBE-RX Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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Alimentazione
Rimuovere il coperchio del comparto
delle batterie e inserire 6 batterie
AA, assicurandosi che siano
orientate correttamente.
* Per evitare il
malfunzionamento e/o danni
alle casse o ad altri dispositivi,
al momento dell'installazione
o della sostituzione delle
batterie spegnere sempre l'unità e scollegare e scollegare tutti
i dispositivi eventualmente collegati.
* Quando si chiude il coperchio del comparto della batteria, inserire
prima i fermi sul coperchio nelle cavità corrispondenti, quindi premere
saldamente il coperchio verso il basso finché non si avverte uno scatto.
Utilizzo delle batterie
Prestare attenzione ai punti seguenti.
Se mentre si utilizza l'adattatore CA nell'unità sono presenti
le batterie, l'unità continuerà a funzionare normalmente nel caso
in cui l'emissione di corrente venga interrotta (interruzione di
corrente o distacco del cavo di alimentazione).
Utilizzare solo batterie alcaline (LR6). Non è possibile utilizzare
altri tipi di batterie.
Durata delle batterie
Utilizzo continuo alla massima potenza: circa 13 ore
(La durata varia a seconda delle condizioni effettive di utilizzo).
Quando l'unità funziona esclusivamente con le batterie e il livello
di carica di queste si riduce eccessivamente, l'intensità luminosa
dell'indicatore di alimentazione dell'unità (p. 24) diminuisce.
Sostituire le batterie prima possibile.
Se si suona utilizzando un volume elevato mentre il livello delle
batterie comincia a diminuire, è possibile che i suoni vengano
distorti o tagliati. Si tratta di una conseguenza normale che non
indica un malfunzionamento. Sostituire le batterie o utilizzare
l'adattatore CA fornito con l'unità.
1. Inserire la spina DC dell'adattatore CA fornito nel jack
dell'adattatore CA dell'unità.
Se si fissa il cavo di alimentazione
utilizzando l'apposito gancio, come
mostrato nella figura, è possibile evitare
situazioni dannose, ad esempio che si
scolleghi l'adattatore o che venga esercitata
una pressione eccessiva sul jack
dell'adattatore CA.
* Per evitare il malfunzionamento o il
danneggiamento degli altoparlanti, è necessario scollegare l'unità
da altri dispositivi e spegnerla quando si collega l'adattatore CA.
2. Collegare il cavo di alimentazione fornito all'adattatore CA
e a una presa di corrente.
Posizionare l'adattatore CA in modo che il lato con l'indicatore
(vedere la figura) sia rivolto verso l'alto.
* Collegando l'adattatore CA alla relativa presa, l'indicatore si illumina.
Utilizzo dell'unità con l'adattatore CA
Prestare attenzione ai punti seguenti.
Anche se l'unità può funzionare con le sole batterie, il
collegamento dell'adattatore CA all'unità con le batterie inserite
assicura che l'alimentazione venga fornita dall'adattatore CA,
riducendo il consumo delle batterie.
Utilizzare solo l'adattatore CA incluso con l'amplificatore MICRO CUBE RX.
L'utilizzo di altri adattatori CA potrebbe danneggiare
l'amplificatore o causare problemi.
Una volta completate le connessioni, accendere i vari dispositivi nell'ordine
specificato. Se i dispositivi vengono accesi nell'ordine errato, è possibile che
si verifichi un malfunzionamento e/o danni alle casse e agli altri dispositivi.
1. Assicurarsi che tutti i controlli volume dell'amplificatore MICRO
CUBE RX e dei dispositivi collegati siano regolati su 0.
2. Accendere tutti i dispositivi collegati ai jack INPUT e AUX IN
dell'amplificatore MICRO CUBE RX.
3. Accendere l'amplificatore MICRO CUBE RX.
4. Regolare i livelli di volume dei dispositivi.
5. Prima di spegnere, abbassare il volume di ciascuno dei dispositivi
del sistema, quindi spegnere i dispositivi nell'ordine inverso
a quello di accensione.
NOTA
A causa di una funzione di protezione del circuito, l'unità è pronta
per il normale funzionamento dopo alcuni secondi dall'accensione.
Per evitare suoni ad alto volume improvvisi, assicurarsi sempre che
il livello del volume sia abbassato prima di accendere l'unità.
NOTA
Anche con il volume al minimo è possibile che al momento
dell'accensione e dello spegnimento si sentano dei suoni; si tratta
di una situazione normale, che non indica un malfunzionamento.
Collegare la cinghia fornita
al perno della cinghia come
illustrato nella figura.
NOTA
Collegare la cinghia saldamente in modo che non si stacchi
facilmente. Se la cinghia è lenta e la si utilizza per trasportare
l'amplificatore MICRO CUBE RX, l'amplificatore potrebbe
cadere provocando danni o lesioni.
NOTA
Utilizzare solo la cinghia fornita. La cinghia fornita è indicata
esclusivamente per l'utilizzo con l'amplificatore MICRO CUBE RX.
Non utilizzare questa cinghia per altri prodotti.
NOTA
Non far ruotare né oscillare l'amplificatore MICRO CUBE RX
mentre viene tenuto per la cinghia. Questo è estremamente
pericoloso perché potrebbe causare il distacco della cinghia o,
se il movimento è ripetuto, perfino la sua rottura.
Inserimento delle batterie
Collegamento
dell'adattatore CA
Indicatore
Presa CA
Adattatore CA
Cavo di alimentazione
Accensione e spegnimento
Collegamento della cinghia
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Descrizioni del pannello
fig.01-01
1. Jack INPUT
Collegare qui la chitarra o il microfono.
2. Pulsante BOOST
Premere il pulsante BOOST per modificare il tono dell'amplificatore.
Gli effetti che è possibile creare variano in base al tipo di amplificatore.
3. TUNER
In aggiunta all'accordatura manuale, in cui vengono specificate le
corde, è inoltre possibile utilizzarlo per l'accordatura cromatica.
Supporta inoltre l'accordatura bassa.
Utilizzo della funzione Tuner (p. 27)
4. Manopola AMP TYPE
È possibile scegliere tra otto tipi di amplificatori COSM. Quando
la funzione TUNER è attivata, è possibile specificare una corda
(nome della nota).
* I nomi di prodotto citati nel presente documento sono marchi
o marchi registrati dei rispettivi proprietari e non si riferiscono
a Roland Corporation. Nel presente manuale, questi nomi sono
utilizzati perché è il metodo più pratico di descrivere i suoni
simulati utilizzando la tecnologia COSM.
ACOUSTIC SIM
È un tipo di amplificatore originale che include un simulatore
acustico. Trasforma il suono proveniente dalla chitarra elettrica
in un suono di chitarra acustica limpido e raffinato.
L'utilizzo di questo tipo con un trasduttore a bobina singola
garantisce una qualità del suono eccellente. Se si utilizza
un trasduttore humbucking, è opportuno abbassare leggermente
le impostazioni BASS e MIDDLE.
JC CLEAN
Si tratta di una riproduzione del famoso amplificatore per chitarra
Roland JC-120 Jazz Chorus. Le notevoli caratteristiche di pulizia
e uniformità del suono offrono un effetto morbido che diventa ancora
più efficace se utilizzato in combinazione con un processore di effetti
esterno.
BLACK PANEL
Basato sul modello di amplificatore Fender Twin Reverb classico,
utilizzato in un'ampia varietà di stili musicali, dal country al blues, al
jazz e al rock. Offre una grande varietà di bassi e un high end intenso.
BRIT COMBO
Basato sul modello VOX AC-30TB, l'amplificatore rock che creò il
"Liverpool sound" degli anni '60. È in grado di produrre un'ampia
gamma di sonorità, dal clean all'overdrive.
CLASSIC STACK
Modellato sulla sonorità e sulla risposta di un amplificatore Marshall
JMP1987. Utilizzato frequentemente nella musica hard rock negli
anni '70, è l'amplificatore perfetto per il suono della chitarra "top rock".
METAL STACK
Basato sul modello PEAVEY EVH5150. È un tipo di amplificatore
ad alto guadagno, quindi anche a volumi bassi è possibile ottenere
effetti di distorsione e sustain intensi.
R-FIER STACK
Modellato sull'amplificatore a valvole MESA/Boogie. Questo
amplificatore dal guadagno estremamente elevato è in grado di produrre
suoni metallici, grunge e un'ampia varietà di altri suoni lead.
MIC
Scegliere questa posizione quando è collegato un microfono.
* Quando si utilizza un microfono, prestare attenzione ai punti seguenti.
È possibile che venga generato feedback a seconda della
posizione dei microfoni rispetto all'unità. Per porre rimedio
a questa eventualità, effettuare una delle seguenti operazioni:
1. Cambiare l'orientamento dei microfoni.
2. Riposizionare il microfono a una distanza maggiore
dall'unità.
3. Ridurre i livelli di volume.
Se si posiziona la manopola GAIN troppo in alto, il suono
risulterà distorto. Per ottenere un rapporto segnale-rumore
ottimale, regolare la manopola GAIN su un valore più alto
possibile prima che si verifichi la distorsione del suono.
Utilizzare un microfono dinamico. Non è possibile utilizzare
un microfono a condensatore o un microfono plug-in
alimentato che richiede un'alimentazione.
Pannello di controllo
Chitarra
Microfono dinamico
Cavo mono
standard
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Descrizioni del pannello
5. Manopola GAIN
Regola il livello di ingresso. Regolare il livello di ingresso adatto al
livello del segnale degli strumenti musicali collegati al jack INPUT.
SUGGERIMENTO
L'utilizzo di un'impostazione GAIN elevata consente di ottenere un
suono overdrive.
SUGGERIMENTO
Per ottenere il suono più chiaro, regolare la manopola GAIN su un
valore più alto possibile prima che si verifichi la distorsione del
suono.
6. Manopola VOLUME
Regola il volume della chitarra (microfono).
7. Indicatore di alimentazione
Questo indicatore si illumina quando l'unità è accesa.
* Quando l'unità funziona esclusivamente con le batterie e il
livello di carica di queste si riduce eccessivamente, l'intensità
luminosa dell'indicatore diminuisce durante l'esecuzione.
Sostituire le batterie prima possibile.
8. Interruttore POWER
Interruttore di accensione e spegnimento.
Accensione e spegnimento (p. 23)
9. EQUALIZER
È un equalizzatore a tre bande. Consente di regolare il tono della chitarra.
Manopola BASS
Consente di regolare la quantità di tono dell'intervallo di bassa frequenza.
Manopola MIDDLE
Consente di regolare la quantità di tono dell'intervallo di media frequenza.
Manopola TREBLE
Consente di regolare la quantità di tono dell'intervallo di alta frequenza.
10. Manopola EFX (effetti)
Ruotare questa manopola su CHORUS, FLANGER, PHASER
o TREMOLO per selezionare l'effetto corrispondente, quindi
regolare la quantità di effetto applicato.
CHORUS (effetto coro sintetizzato
a livello spaziale)
Utilizza lo stesso coro sintetizzato a livello
spaziale del modello JC-120 per la
produzione di un suono ampio.
* Gli effetti coro sono progettati in
modo da produrre la maggiore efficacia quando si utilizzano le
casse incorporate dell'unità. L'efficacia può variare quando si
utilizza l'uscita REC OUT/PHONE anziché le casse incorporate.
FLANGER
Crea un effetto flanger che genera
una sorta di sensazione di rotazione
del suono.
PHASER
Questo effetto aggiunge un segnale
variabile con cambio di fase al suono
diretto e fornisce al suono un carattere
vorticoso.
TREMOLO
L'effetto Tremolo genera un cambiamento
ciclico del volume.
* Le indicazioni di intensità degli effetti
CHORUS, FLANGER, PHASER
e TREMOLO sul pannello servono da riferimento. Assicurarsi
di controllare il suono durante la regolazione degli effetti.
11. Manopola DELAY/REVERB
Ruotare la manopola DELAY o REVERB per passare all'effetto
desiderato. È inoltre possibile regolare la quantità di effetto
applicato ruotando la manopola nella posizione desiderata.
DELAY
Ruotare la manopola per regolare il livello
dell'effetto delay.
REVERB
Ruotare la manopola per regolare il livello
dell'effetto reverb.
* Le indicazioni di intensità per le funzioni
DELAY e REVERB sul pannello servono da
riferimento. Assicurarsi di controllare il
suono durante la regolazione degli effetti.
12. RHYTHM GUIDE
L'unità è dotata di modelli di ritmo basati su batteria/percussioni utili per
esercitarsi in assolo. Oltre a consentire di esercitarsi con il ritmo desiderato,
questa funzione può essere utilizzata anche come metronomo.
Utilizzo di RHYTHM GUIDE (p. 27)
Manopola PATTERN
Consente di selezionare il genere del modello di ritmo.
Pulsante START/STOP
Consente di avviare o interrompere RHYTHM GUIDE. Quando si avvia
RHYTHM GUIDE, il relativo indicatore lampeggia a tempo con la musica.
Pulsante TAP TEMPO
Consente di impostare il tempo di RHYTHM GUIDE. Toccare questo
pulsante due o più volte al tempo desiderato e RHYTHM GUIDE
riprodurrà quel tempo.
Pulsante VARIATION
Consente di selezionare la variazione del modello di ritmo. Ciascun
genere contiene tre tipi di variazioni di ritmo. La pressione del pulsante
VARIATION consente di impostare le variazioni disponibili; l'indicatore
VARIATION sarà spento, illuminato in verde o in rosso per indicare la
modifica della variazione.
Manopola VOLUME
Consente di regolare il volume di RHYTHM GUIDE.
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Descrizioni del pannello
1. Gancio per cavo
Agganciare il cavo dell'adattatore CA in questo punto.
Collegamento dell'adattatore CA (p. 23)
2. Jack adattatore CA
Collegare a questo jack l'adattatore CA fornito.
Utilizzare esclusivamente l'adattatore CA incluso con l'amplificatore
MICRO CUBE RX. L'utilizzo di altri adattatori CA potrebbe
danneggiare l'amplificatore o causare altri problemi.
Collegamento dell'adattatore CA (p. 23)
3. Jack FOOT SW (interruttore a pedale)
Se si collega un interruttore a pedale (BOSS FS-5U o FS-6
opzionali), è possibile attivare la funzione RHYTHM GUIDE
(START/STOP e TAP TEMPO).
4. Jack REC OUT/PHONES
Collegare a questo jack cuffie stereo o un dispositivo di
registrazione. Supporta l'uscita stereo.
* Se il jack REC OUT/PHONES è in uso, la cassa dell'unità non
riproduce alcun suono.
5. Jack AUX IN
È possibile collegare un dispositivo, ad esempio un lettore CD, un lettore
audio digitale o uno strumento musicale elettrico e farlo funzionare
insieme alla chitarra.
Offre due tipi di jack di ingresso esterni: un jack phone 1/4" mono
e un jack stereo-mini. Utilizzare il cavo appropriato (opzionale) per
il dispositivo da collegare.
* Stabilire il livello del volume regolando il controllo volume
del dispositivo collegato.
6. Morsetto di terra
In caso di configurazioni particolari, è possibile che toccando la
superficie del dispositivo, i microfoni ad esso collegati o le parti
metalliche di altri oggetti, ad esempio le chitarre, si avverta una
sensazione sgradevole. Ciò è dovuto a una piccolissima carica
elettrica, assolutamente innocua. Se tuttavia tale carica dovesse
generare preoccupazione, collegare il morsetto di terra a una messa
a terra esterna. Quando l'unità è collegata a massa, è possibile che
venga generato un leggero ronzio, a seconda dell'installazione.
Se non si è sicuri del metodo di collegamento, contattare il Centro
di assistenza Roland più vicino oppure un distributore Roland
autorizzato, come indicato nella pagina delle informazioni.
Punti non indicati per il collegamento
Tubi dell'acqua (potrebbero causare scosse elettriche)
Tubi del gas (potrebbero causare incendi o esplosioni)
Massa della linea telefonica o parafulmine (potrebbe essere
pericoloso in caso di fulmini)
7. Comparto delle batterie
Inserire 6 batterie AA. Utilizzare solo batterie alcaline (LR6).
Non è possibile utilizzare altri tipi di batterie.
Inserimento delle batterie (p. 23)
8. Slot di sicurezza ( )
È possibile collegare cavi di protezione antifurto disponibili
in commercio e altri dispositivi di protezione all'unità.
http://www.kensington.com/
Pannello posteriore
Bianco Rosso
PCS-31
RegistratoreCuffie stereoMixer
Lettore
audio
digitale
BOSS FS-6
BOSS FS-5U
Strumenti musicali
elettronici, ecc.
Bianco (can. S) Rosso (can. D)
PCS-31
AB
Impostare gli interruttori come illustrato di seguito.
Start/Stop
Tap Tempo
Impostare l'interruttore
della polarità come
illustrato di seguito.
Start/Stop
Tap Tempo
Cavo stereo
Cavo mini stereo
Cavo mono
standard
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Funzioni utili
L'amplificatore MICRO CUBE RX è fornito di una funzione tuner.
In aggiunta all'accordatura manuale, è inoltre possibile utilizzarlo
per effettuare l'accordatura cromatica.
* Utilizzare l'accordatura manuale quando le corde sono
notevolmente scordate, ad esempio dopo averle cambiate.
Accordatura manuale
1. Premere il pulsante TUNER.
L'unità passa alla modalità Tuner e il pulsante TUNER si illumina.
Quando l'unità è in modalità Tuner, le casse o il jack REC OUT/
PHONES non emettono alcun suono.
2. Utilizzare la
manopola AMP
TYPE per
selezionare
la corda che
si desidera
accordare.
3. Suonare una sola nota sulla corda da accordare.
Accordare la corda fino a quando non si accende l'indicatore verde.
* Se il tono è notevolmente scordato, l'indicatore rosso lampeggia.
4. Al termine dell'operazione di accordatura, premere nuovamente
il pulsante TUNER.
* Il tono di riferimento è A=440Hz e non è possibile modificarlo.
Accordatura cromatica
Se si preme il pulsante TUNER per uno o più secondi, è inoltre possibile
utilizzare l'unità come "accordatura cromatica" che determina in modo
automatico il nome della nota più vicina a quella suonata.
Come per l'accordatura manuale, quella cromatica consente di suonare una
singola nota sulla corda che si desidera accordare. Accordare la corda fino
a quando non si accende l'indicatore verde.
L'amplificatore MICRO CUBE RX è fornito di modelli di ritmo basati su
batteria/percussioni utili per esercitarsi in assolo. Oltre a consentire di
esercitarsi con il ritmo desiderato, questa funzione può essere utilizzata
anche come metronomo.
1. Selezionare il genere di ritmo utilizzando la manopola PATTERN.
METRONOME ROCK1 ROCK2 BLUES
COUNTRY R&B BALLAD JAZZ
FUNK LATIN DANCE
2. Per avviare RHYTHM GUIDE, premere il pulsante START/STOP.
Quando si avvia RHYTHM GUIDE, l'indicatore RHYTHM GUIDE
si illumina.
3. Regolare il volume di RHYTHM GUIDE utilizzando la manopola
del volume di RHYTHM GUIDE.
4. Selezionare una variazione di ritmo premendo il pulsante
VARIATION.
Ciascun genere contiene tre tipi di variazioni di ritmo. La pressione
del pulsante VARIATION consente di impostare le variazioni
disponibili; l'indicatore VARIATION sarà spento, illuminato in verde
o in rosso per indicare la modifica della variazione.
5. Regolare la variazione in base al tempo che si desidera seguire.
Toccare il pulsante TAP TEMPO due o più volte al tempo desiderato
per fare in modo che RHYTHM GUIDE riproduca quel tempo.
Utilizzo della funzione Tuner
Posizione
della
manopola
Corda (nome della nota)
6E Accordare la sesta corda (E)
5A Accordare la quinta corda (A)
4D Accordare la quarta corda
(D)
3G Accordare la terza corda
(G)
2B Accordare la seconda corda
(B)
1E Accordare la prima corda (E)
A
b
Accordare la quinta corda
(semitono verso il basso)
(A
b
)
A
bb
Accordare la quinta corda
(tonalità intera verso il basso) (G)
Il tono
è corretto
Basso Alto
Luce verdeLuce rossa Luce rossa
Utilizzo di RHYTHM GUIDE
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PROMEMORIA
Regolare la manopola VOLUME a un livello di volume appropriato.
Alternative Metal
Il suono perfetto per riff alti e intensi.
Selezionare l'amplificatore R-FIER ad alto guadagno, quindi utilizzare
l'equalizzatore per aumentare low end e high end.
Utilizzato con un trasduttore humbucking nella posizione posteriore,
produce un elevato effetto distorsione.
Inoltre, è possibile aggiungere un delay lungo per utilizzarlo come suono di
base con sustain elevato.
L'aggiunta di un delay breve produce un suono duplicato come quello
emesso da due esecutori che suonano le stesse frasi
contemporaneamente.
Space Clean
Si tratta di un suono trasparente prodotto tramite effetti spaziali.
Selezionare l'amplificatore JC CLEAN, basato sul modello Roland
JC-120, quindi aggiungere gli effetti chorus e delay lungo.
L'utilizzo di questa impostazione con una chitarra fornita di trasduttori
a bobina singola produce suoni di arpeggi e corde strumming eccellenti.
In base alla frase suonata, può essere efficace rallentare leggermente
il tempo di delay dell'effetto delay rispetto al tempo della frase.
Classic Rock
Si tratta di un suono rock stile anni '70.
L'aumento del livello del guadagno produce un suono rock potente in tutti
i riff e gli assolo.
Un low end potente è una caratteristica del suono emesso dalle superfici della
scatola, quindi è possibile ruotare verso l'alto le manopole dell'equalizzatore,
soprattutto la manopola BASS, per produrre un suono di notevole incisività.
Un modo ottimale per ottenere un suono deciso e acuto consiste nel ruotare verso
il basso la manopola GAIN.
Tube Crunch
Si tratta di un suono particolarmente adatto alla musica blues.
Per ottenere un suono deciso e morbido, ruotare leggermente verso
il basso la manopola BASS e ruotare verso l'alto la manopola GAIN.
Questo effetto è dovuto all'enfasi dell'equalizzatore distorto dall'azione del gain.
È inoltre possibile ottenere un suono deciso acuto aumentando
ulteriormente l'high end o abbassando l'intervallo di media frequenza.
Impostazioni di esempio
Interruttore BOOST: OFF
Interruttore BOOST: OFF
Interruttore BOOST:
OFF
Interruttore BOOST: OFF
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