Shure Incorporated
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Cavo di collegamento
Il cavo in dotazione serve a collegare il BETA 98A al preamplificatore. Se necessario, è possibile usare una lun
ghezza massima di 23 m di cavo, senza causare attenuazione del segnale.
Applicazioni
Regole generali per l'uso
• Non coprite nessuna parte della griglia del microfono con la mano, per non comprometterne le prestazioni.
• Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora desiderata (ad esempio, oratore, cantante o strumento) e lonta
no dalle sorgenti indesiderate.
• Posizionate il microfono quanto più vicino possibile alla sorgente sonora da riprendere.
• Per ottenere un guadagno migliore prima del feedback, usate il minimo numero di microfoni.
• Usate un solo microfono per ciascuna sorgente sonora.
• Per ottenere un guadagno migliore a monte della retroazione, usate un numero inferiore di microfoni.
• Mantenete la distanza tra i microfoni uguale ad almeno tre volte quella fra ciascun microfono e la relativa sor
gente ("regola del 3:1").
• Tenete i microfoni quanto più lontano possibile da superfici riflettenti.
• Se usate il microfono all'aperto, usate un antivento.
• Cercate di spostare il microfono quanto meno possibile, per ridurre al minimo la ripresa di vibrazioni e rumori
meccanici.
Applicazioni e collocazione
La seguente tabella riporta le più comuni applicazioni e tecniche di posizionamento. Tenete presente che non esi
ste un metodo “giusto” per disporre i microfoni; la loro collocazione dipende soprattutto dalle preferenze personali.
Applicazione
Posizione suggerita per il micro
fono Qualità del suono
Tom-tom Un microfono per ciascuna cassa,
o tra ciascuna coppia di casse, a
2,5-7,5 cm sopra le pelli.
Attack medio; suono pieno, bilan
ciato.
Rimuovete la pelle inferiore e posi
zionate un microfono all’interno,
orientandolo verso la pelle superio
re.
Massimo isolamento; suono pieno,
bilanciato.
Rullante Da 2,5 a 7,5 cm sopra il bordo del
la pelle superiore, orientandolo
verso di essa.
Principalmente schioccante, a cau
sa dell’impatto delle bacchette.