Revell 23964 Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente
www.revell-control.de
23964
© 2014 Revell GmbH,
Henschelstr. 20-30, D-32257
Bünde. A subsidiary of Hobbico,
Inc. REVELL IS THE REGISTERED
TRADEMARK OF REVELL GMBH,
GERMANY. Made in China.
V01.11
Istruzioni di sicurezza: Non esporre l‘elicottero all‘umidità poiché questo potrebbe comportare
danni all‘elettronica./Attenzione! Questo elicottero non è un giocattolo ma un velivolo complesso
che può causare danni a cose e lesioni a persone se usato in modo scorretto. Il pilota è responsabile
della sicurezza durante l‘utilizzo!/Queste istruzioni devono essere lette e comprese prima dell‘utilizzo./
Questo elicottero è progettato solo per essere utilizzato in interni e non per l‘utilizzo all‘aperto./
Lelicottero è adatto a ragazzi a partire dai 14 anni di età. Durante l‘utilizzo è necessaria la presenza dei
genitori./Non avvicinare mani, capelli e abiti al rotore./Spegnere il radiocomando dell‘elicottero quando
questo non viene utilizzato./Rimuovere le batterie dal radiocomando, quando non viene utilizzato./Man-
tenere sempre l‘elicottero entro il proprio raggio visivo per evitare di perderne il controllo./Per il radio-
comando si consigliano batterie nuove alcaline/manganese o ricaricabili./Sostituire le batterie appena il
radiocomando inizia a funzionare in modo anomalo./Rispettare queste istruzioni per l‘uso./Lutilizzatore
deve utilizzare questo elicottero secondo le istruzioni per l‘uso contenute in questo manuale./Non
utilizzare l‘elicottero vicino a persone, animali, corsi d‘acqua e linee elettriche./Il caricatore per le bat-
terie LiPo è studiato appositamente per ricaricare le batterie dell‘elicottero. Utilizzare il caricabatterie
solo per caricare le batterie dell‘elicottero, non per altri tipi di batterie./Tenere il velivolo sempre in vis-
ta in modo che non possa scontrarsi con il pilota, con altre persone o animali e ferirli./In generale,
assicurarsi che il modello non possa provocare lesioni alle persone verificando anche la presenza di
problemi di funzionamento e difetti. Cura e manutenzione: Pulire l‘elicottero con un panno pulito./
Proteggere l‘elicottero e le batterie dall‘esposizione diretta alla luce solare e/o dall‘effetto diretto del
calore. Istruzioni di sicurezza delle batterie per il radiocomando: Non ricaricare batterie monouso./
Le batterie ricaricabili devono essere estratte dal radiocomando per la ricarica./Le batterie ricaricabili
possono essere ricaricate solo sotto la supervisione di un adulto./Non utilizzare insieme tipi di batte-
rie diversi e batterie usate./Utilizzare solo le batterie consigliate o un tipo simile./Le batterie monou-
so per questo radiocomando e per altri apparecchi elettrici per uso domestico possono essere sosti-
tuite con batterie ricaricabili (accumulatori) per un maggior rispetto dell‘ambiente./Inserire le batterie
rispettando la giusta polarità (+ e -)./Le batterie scariche devono essere rimosse dal radiocomando./I
morsetti di raccordo non devono essere cortocircuitati. Rimuovere le batterie dal radiocomando quan-
do non vengono utilizzate per molto tempo. Lelicottero è dotato di una batteria ricaricabile LiPo.
Rispettare le seguenti indicazioni di sicurezza: Non gettare mai le batterie LiPo nel fuoco e tenere lon-
tano da fonti di calore./Per caricare le batterie, utilizzare il cavo USB fornito nella confezione. Lutilizzo di un
altro caricabatterie può portare a danni permanenti alle batterie e alle parti adiacenti e causare lesioni
fisiche alle persone!/Non utilizzare mai un caricatore per batterie di tipo NiCd-/NiMH!/Per l’operazione
di caricamento assicurarsi di avere sempre una base resistente al fuoco, in un ambiente tutelato dal
pericolo di incendi./Non lasciare le batterie incustodite durante la fase di caricamento e scaricamento./Non
smontare o modificare i contatti delle batterie. Non danneggiare le celle delle batterie e non perforarle.
Vi è il rischio di esplosione!/Tenere la batteria LiPo lontana dalla portata dei bambini./Scaricare le
batterie per lo smaltimento e/o attendere che si siano esaurite. Coprire i poli liberi con nastro adesivo
per evitare cortocircuiti!/Istruzioni di sicurezza:/Non modificare mai strutturalmente il prodotto, potrebbe
venire danneggiato o diventare pericoloso./Per evitare rischi utilizzare l‘elicottero sempre in una
posizione da cui possa facilmente essere schivato. Utilizzare l‘elicottero sempre in una posizione, da
cui possa facilmente essere schivato./Spegnere sempre velivolo e radiocomando dopo l‘uso. In caso
contrario potrebbero verificarsi un avvio involontario. Requisiti delle batterie per l‘elicottero: Alimenta-
zione: ===/Potenza nominale: DC 3,7 V, 0,26 Wh/Batterie: 1 x 3,7 V batteria/LiPo ricaricabile (integrata)/
Capacità: 70 mAh Caricabatterie USB: Alimentazione: ===/Potenza nominale: 5 V / 500 mA Requisiti per
batterie monouso/ricaricabili del radiocomando: Alimentazione: ===/DC 6 V/Batterie: 4 x 1,5 VAAA
(non incluse)
Italiano
IR
3 -Channel
www.revell-control.de
23964
© 2014 Revell GmbH,
Henschelstr. 20-30, D-32257
Bünde. A subsidiary of Hobbico,
Inc. REVELL IS THE REGISTERED
TRADEMARK OF REVELL GMBH,
GERMANY. Made in China.
V01.11
ContenutoContenidoInhoudContenuTable of contentsInhalt
Mini-Helikopter/Mini helicopter/
Mini-hélicoptère/Mini-helikopter/
Mini-helicóptero/Mini elicottero
Bedienungsanleitung/Operating manual/
Mode d‘emploi/Bedieningshandleiding/
Manual de instrucciones/Istruzioni per l’uso
Fernsteuerung/Remote control/
Télécommande/Zender/Emisora/
Telecomando
Ersatzteile/Replacement rotor blades/
Pales de rechange/Reserverotorbladen/
Palas de rotor de recambio/Pale di ricambio/
USB-Kabel/USB cable/
Câble USB/USB-kabel/
Cable USB/Cavo USB
1
1B
1A
1C
1D
1E 1F
3A 3B 3C
3
2B 2C
2G
2A
2F
2
2D
2E
5
5A 5B 5C 5D
4
4A 4B
8E
8C
8A
8F
8D
8B
6A/B
6
8B
7
7A
7B
7C
8
IR
3 -Channel
Italiano
3 INSERIRE LE BATTERIE (RADIOCOMANDO)
3A Allentare la vite sul coperchio del vano batterie.
3B Togliere il coperchio del vano batterie e inserire 4 x 1,5 V batterie AAA.
Fare attenzione alla polarità, così come indicata sul portabatterie.
3C Montare e avvitare il coperchio del vano batterie sul radiocomando.
4 CARICAMENTO DELL‘ELICOTTERO
Attenzione: Prima della ricarica e dopo ogni volo lasciar raffreddare la batteria per 10 - 15 minuti. In
caso contrario è possibile danneggiare la batteria del velivolo. Non lasciare incustodito nonostante la
procedura di ricarica anche se questa viene controllata elettronicamente.
• Spegnere l‘elicottero.
• Inserire il connettore USB in una porta USB libera (4A).
Inserire il connettore del cavo di ricarica con attenzione nella presa di carica dell‘elicottero.
(4B). Il connettore si deve poter infilare facilmente nella presa di carica NON UTILIZZARE FORZA.
Inserire il connettore in modo scorretto nella presa di ricarica può causare danni all‘elicottero e in
alcuni casi comportare anche rischi per la sicurezza delle persone.
• La procedura di caricamento è conclusa non appena il connettore USB si illumina.
• Una volta eseguita la ricarica, scollegare il cavo USB dalla porta USB e dall‘elicottero.
Dopo una sessione di ricarica di ca. 35 minuti tramite il cavo USB di ricarica è
possibile far volare l‘elicottero per ca. 5 minuti.
5 PREPARAZIONE ALLAVVIO
Il regolatore di accelerazione (regolatore sinistro del radiocomando) deve essere rivolto verso il
basso prima dell’attivazione (5A). Premere poi l’interruttore ON/OFF del radiocomando, il LED di
alimentazione inizia a lampeggiare in rosso (5B). Ora portare l’interruttore ON/OFF sul pianale
dell’elicottero in posizione “ON” (5C). Posare l’elicottero sul terreno in modo che la coda punti nella
vostra direzione (5D). Ora accelerare e decelerare una volta completamente mediante il regolatore
di accelerazione e attendere finché il LED nell’elicottero smette di lampeggiare. Lelicottero è ora
pronto all’uso.
6 COMPENSAZIONE DEI COMANDI
Una corretta compensazione è il requisito di base per un corretto utilizzo dell‘elicottero. La rego-
lazione è semplice ma richiede pazienza e sensibilità. Seguire le indicazioni seguenti: Spostare il
regolatore di accelerazione con attenzione verso l‘alto e far sollevare l‘elicottero di ca. 0,5 a 1 m.
6A Se l‘elicottero gira in autonomia lentamente o velocemente verso destra…
Se l‘elicottero gira autonomamente verso destra lentamente o velocemente, premere
il regolatore di compensazione tante volte a sinistra, finché l‘elicottero non smette di girare.
6B Se l‘elicottero gira in autonomia lentamente o velocemente verso sinistra…
Se l‘elicottero gira autonomamente verso sinistra lentamente o velocemente, premere
il regolatore di compensazione tante volte a destra, finché l‘elicottero non smette di girare.
7 COMANDI DI VOLO
7A Per volare in avanti spostare in avanti il regolatore di direzione.
Per atterrare o volare basso, spostare il regolatore di accelerazione/imbardata all’indietro. Per un
volo sicuro dell’elicottero sono normalmente necessarie delle correzioni minime sul regolatore.
7B Per volare in avanti spostare in avanti il regolatore di direzione.
Per volare all’indietro, spostare il regolatore con cautela all’indietro.
7C Per virare verso sinistra, spostare il regolatore di direzione con attenzione verso sinistra finché
elicottero non è rivolto con la coda verso il pilota.
Per virare verso destra, spostare con attenzione il regolatore di direzione verso destra finché
l’elicottero non sia rivolto con la coda verso il pilota.
VOLARE CON PIÙ ELICOTTERI CONTEMPORANEAMENTE
È possibile avere due piloti che fanno volare il proprio elicottero contemporaneamente!
Procedere come segue:
Il pilota 1 aziona il radiocomando e l’elicottero, come descritto nel capitolo 5.
• ll pilota 1 mette via il proprio radiocomando senza azionarlo e senza azionare l‘elicottero.
• Il pilota 2 accende il proprio radiocomando. Ora premere per 2 secondi il tasto di selezione
canali - il LED Power lampeggia brevemente 2x e il radiocomando si è impostato sul 2° canale.
• Il pilota 2 accende il proprio elicottero. Ora accelerare e decelerare completamente mediante il
regolatore di accelerazione. Quando il LED dell’elicottero smette di lampeggiare, è pronto per
partire. Ora possono essere utilizzati insieme!
INDICAZIONI PER UN VOLO SICURO
CONSIGLI GENERALI DI VOLO:
Posizionare sempre l’elicottero su una superficie piana. Una superficie irregolare può influenzare
negativamente l’avvio dell’elicottero.
• Spostare sempre il regolatore di controllo lentamente e con attenzione.
• Mantenere sempre l’elicottero entro il proprio raggio visivo e non guardare il radiocomando!
• Spostare leggermente il regolatore di accelerazione verso il basso appena l’elicottero si stacca dal
terreno. Per mantenere l’altezza di volo, adeguare la regolazione del regolatore di accelerazione.
• Se l’elicottero si abbassa, spostare il regolatore di accelerazione di nuovo verso l’alto.
• Se l’elicottero sale, spostare il regolatore di corsa verso il basso.
• Per effettuare una curva in volo, basta semplicemente ruotare leggermente il regolatore nella
direzione corrispondente. Nei primi utilizzi si è portati spesso ad utilizzare l’elicottero con
eccessivo impeto. Spostare sempre il regolatore di comando lentamente e con attenzione. Mai
velocemente o all’indietro.
• Dopo la compensazione i principianti dovrebbero cercare di prendere confidenza con il regolatore
di accelerazione. Lelicottero non deve salire necessariamente dritto all’inizio, è meglio procedere
con tocchi leggeri sul regolatore di accelerazione per mantenere unaltezza costante a circa un
metro da terra. Inizialmente è necessario imparare a comandare l’elicottero per virare a destra
e/o sinistra.
AMBIENTE DI VOLO IDEALE:
Il luogo in cui viene utilizzato l’elicottero dovrebbe rispettare i seguenti criteri:
• Dovrebbe trattarsi di un luogo chiuso e privo di vento. Se possibile, evitare la presenza di
climatizzatori, ventilatori ecc. che possono causare correnti d’aria.
• Lo spazio deve avere almeno lunghezza di 10m, larghezza di 3m e altezza di 3 m.
• Non devono essere presenti ostacoli nella stanza (ventilatori, lampade ecc.).
All’avvio assicurarsi immediatamente che non vi siano esseri viventi – pilota compreso –
entro 1-2 metri dall’apparecchio all’inizio del volo.
• Tenere il velivolo sempre in vista in modo che non possa scontrarsi con il pilota, con altre
persone o animali e ferirli.
ATTENZIONE!
Per modelli di aerei ed elicotteri per volo in esterni dal 2005 è obbligatoria l’assicurazione. Infor-
matevi presso il vostro assicuratore e accertatevi che l’assicurazione copra i modelli nuovi e quelli già
in vostro possesso. Fatevi consegnare questa conferma per iscritto e conservatela. In alternativa è
possibile richiedere una iscrizione di prova gratuita alla DMFV via Internet su www.dmfv.aero incl.
assicurazione.
1 ELICOTTERO 2 RADIOCOMANDO
1A Stabilizzatore
1B Rotore di coda
1C Pattini di atterraggio
1D Pale del rotore contrapposte
1E Interruttore ON/OFF
1F Presa di ricarica
2A Regolatore di
accelerazione On/Off
2B Trasmettitori a infrarossi
2C Interruttore ON-/OFF
2D LED Power
2E Tasto di selezione canali
2F Tasti di compensazione
destra-sinistra
2G Volo in avanti e indietro,
Volare a destra/sinistra
Per ulteriori suggerimenti visitare il sito internet www.revell-control.de.
ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE
Per informazioni sugli ordini e consigli su come sostituire
i pezzi di ricambio, nonché altre informazioni utili
su tutti i modelli Revell Control consultate il sito
www.revell-control.de.
www.revell-control.de
ELIMINAZIONE DEI GUASTI
Problema: Le pale non si muovono.
Causa: • Il tasto ON/OFF è su „OFF“.
• Batteria scarica e/o esaurita.
• L'elicottero non è pronto.
Soluzione: • Portare l'interruttore ON/OFF su "ON".
• Ricaricare la batteria.
• Portare il regolatore di corsa al massimo e poi sullo zero, attendere 5 secondi.
Problema: L'elicottero si ferma senza motivo durante il volo e cade.
Causa: • La batteria è scarica.
• Il collegamento a infrarossi è disturbato (es. illuminazione troppo chiara).
Soluzione: • Ricaricare la batteria.
• Garantire il collegamento a infrarossi, ev. cambiare posizione.
Problema: L'elicottero non si riesce a controllare.
Causa: • Un altra sorgente di infrarossi disturba la trasmissione del segnale.
• La trasmissione del segnale viene decisamente compromessa da una forte
esposizione alla luce.
Soluzione: • Evitare e/o escludere eventuali sorgenti di disturbo ad infrarossi.
• Utilizzare l'elicottero in un luogo diverso.
Problema: L'elicottero ruota solo verso destra o sinistra sulla propria asse.
Causa: • Eccessiva compensazione verso destra o sinistra.
Soluzione: • Ripristino della regolazione premendo il tasto di compensazione nella
direzione desiderata (v. punto 6, Regolazione del comando).
8 SOSTITUZIONE DELLE PALE DEL ROTORE
Allentare le due viti sul gancio di fissaggio (8A). Allentare il gancio di fissaggio delle pale del
rotore tenendo delicatamente il nasello di fissaggio del gancio, per esempio, sollevando con un
piccolo cacciavite (8B). Spostare il gancio di fissaggio verso l’alto, quindi è possibile rimuovere le
pale del rotore su entrambi i lati (8C). Inserire le nuove pale del rotore sulla testa del rotore,
e fare attenzione ad assemblare insieme le pale pulite. Quindi montare il gancio di fissaggio sulle
pale del rotore finché non scatta (8D). Svitare le due viti nel gancio di fissaggio (8E). Durante la
sostituzione delle pale superiori staccare prima le aste di comando delle pale del rotore (8F).
In caso contrario, le pale superiori vengono sostituite come quelle inferiori.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10

Revell 23964 Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente