Casio CTK-6000 Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

I
CTK6000/WK6500I1B
GUIDA DELL’UTILIZZATORE
Conservare tutto il materiale informativo per riferimenti futuri.
Avvertenze sulla sicurezza
Prima di provare ad usare la tastiera, accertarsi di
leggere le “Precauzioni riguardanti la sicurezza” a parte.
Importante!
Tenere presenti le seguenti importanti informazioni prima di usare questo prodotto.
Prima di usare il trasformatore CA opzionale per alimentare l’unità, accertarsi innanzitutto di controllare che il trasformatore CA
non sia danneggiato. Controllare attentamente che il cavo di alimentazione non sia rotto, tagliato, non abbia i conduttori esposti
e non presenti altri seri danni. Non lasciare mai che i bambini usino un trasformatore CA seriamente danneggiato.
Non tentare mai di ricaricare le pile.
Non usare pile ricaricabili.
Non usare mai pile vecchie e pile nuove insieme.
Usare le pile raccomandate o di tipo equivalente.
Accertarsi sempre che i poli positivo (+) e negativo (–) delle pile siano orientati correttamente come indicato all’interno dello
scomparto pile.
Sostituire le pile il più presto possibile ai primi segni di scaricamento.
Non cortocircuitare i terminali delle pile.
Il prodotto non è idoneo all’uso da parte dei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Usare solo un trasformatore AD-A12150LW CASIO.
Il trasformatore CA non è un giocattolo.
Accertarsi di scollegare il trasformatore CA prima di pulire il prodotto.
Questo marchio vale soltanto nei paesi dell’UE.
Manufacturer:
CASIO COMPUTER CO.,LTD.
6-2, Hon-machi 1-chome, Shibuya-ku, Tokyo 151-8543, Japan
Responsible within the European Union:
CASIO EUROPE GmbH
Casio-Platz 1, 22848 Norderstedt, Germany
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LIMITAZIONE, DANNI PER PERDITE DI PROFITTI, INTERRUZIONE DI LAVORO, PERDITA DI INFORMAZIONI)
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RICEVUTO AVVISO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Il contenuto di questo manuale è soggetto a modifiche senza preavviso.
L’aspetto reale del prodotto potrebbe essere differente da quello mostrato nelle illustrazioni riportate in questa Guida
dell’utilizzatore.
I nomi di società e di prodotti citati in questo manuale potrebbero essere marchi di fabbrica depositati di altri.
I-1
I-2
Indice
Guida generale..............................I-4
Lettura del display ...............................................I-6
Modi.....................................................................I-7
Menu ...................................................................I-7
, Precauzioni mentre è visualizzato
“Please Wait”.......................................................I-7
Salvataggio delle impostazioni ............................I-8
Ripristino della tastiera digitale alle sue
impostazioni iniziali di fabbrica ............................I-8
Preparativi per iniziare a
suonare..........................................I-9
Installazione del leggio per spartiti ......................I-9
Alimentazione......................................................I-9
Collegamenti ...............................I-11
Collegamento delle cuffie .................................. I-11
Collegamento di un pedale................................I-11
Collegamento di un microfono
(solo WK-6500) .................................................I-11
Collegamento di un’apparecchiatura
audio o amplificatore .........................................I-12
Accessori in dotazione e accessori opzionali ....I-12
Selezione ed esecuzione di un
timbro ..........................................I-13
Per accendere la tastiera digitale ...................... I-13
Ascolto dei brani dimostrativi.............................I-14
Selezione di un timbro.......................................I-14
Sovrapposizione e suddivisione dei timbri......... I-15
Innalzamento e abbassamento dell’intonazione
della tastiera (Trasposizione) ............................ I-18
Uso dello spostamento di ottava .......................I-18
Uso del metronomo ...........................................I-19
Uso della rotella di pitch bend ...........................I-20
Selezione di un temperamento e
intonazione fine della sua scala ........................ I-21
Esecuzione automatica delle frasi di arpeggio
(Arpeggiatore) ...................................................I-23
Uso dell’auto-accompagnamento...I-24
Esecuzione di un auto-accompagnamento....... I-24
Selezione di un modo di diteggiatura
degli accordi...................................................... I-26
Modifica dei pattern di
auto-accompagnamento ................................... I-27
Uso delle preselezioni “One-Touch” ................. I-27
Uso di auto-harmonize...................................... I-28
Uso di editore ritmo........................................... I-29
Applicazione di effetti
ad un suono................................ I-32
Configurazione di effetti. ................................... I-32
Selezione di un effetto ...................................... I-34
Creazione di un DSP dell’utente ....................... I-37
Uso del mixer ............................. I-39
Panoramica sul mixer ....................................... I-39
Operazioni con il mixer ..................................... I-40
Impostazioni dei parametri del mixer ................ I-42
Uso di editore timbro................. I-45
Panoramica sulla creazione di un timbro .......... I-45
Creazione di un timbro dell’utente .................... I-46
Impostazioni dei parametri del timbro ............... I-48
Preregolazioni musicali............. I-50
Uso delle preregolazioni musicali ..................... I-50
Creazione di una preregolazione dell’utente..... I-54
Modifica di una progressione di accordi............ I-58
Salvataggio delle configurazioni
della tastiera nella memoria di
registrazione............................... I-62
Per salvare una configurazione alla
memoria di registrazione................................... I-63
Per richiamare una configurazione dalla
memoria di registrazione................................... I-63
Indice
I-3
Uso del sequenziatore brani......I-64
Avvio della registrazione “One-Touch”
(EASY REC)...................................................... I-64
Quello che è possibile eseguire con il
sequenziatore brani...........................................I-66
Registrazione di tracce singole.......................... I-68
Uso di Panel Record per riscrivere le
impostazioni di intestazione del brano...............I-72
Riproduzione di un brano registrato ..................I-73
Modifica di un brano .......................................... I-75
Modifica di una traccia....................................... I-79
Modifica di eventi...............................................I-81
Introduzione diretta di eventi della nota
(introduzione passo-passo) ...............................I-94
Uso del menu funzioni ...............I-96
Uso del menu funzioni.......................................I-96
Impostazioni del menu funzioni .........................I-97
Uso di una scheda di
memoria.....................................I-102
Caricamento e rimozione di una
scheda di memoria .......................................... I-103
Introduzione del modo scheda ........................ I-103
Formattazione di una scheda di memoria .......I-103
Salvataggio dei dati della tastiera
digitale su una scheda di memoria..................I-104
Caricamento dei dati da una
scheda di memoria .......................................... I-106
Per cancellare un file su una
scheda di memoria .......................................... I-107
Per rinominare un file su una
scheda di memoria .......................................... I-107
Riproduzione di un file musicale da una
scheda di memoria .......................................... I-108
Messaggi di errore...........................................I-111
Collegamento ad un
computer ...................................I-112
Requisiti minimi di sistema del computer ........ I-112
Salvataggio e caricamento dei dati
della memoria della tastiera digitale ................I-113
Riferimento ............................... I-114
Risoluzione dei problemi................................. I-114
Caratteristiche tecniche .................................. I-116
Avvertenze per l’uso ....................................... I-118
Lista degli effetti DSP...................................... I-119
Guida alla diteggiatura .................................... I-124
Caratteri di introduzione supportati ................. I-124
Lista di esempi di accordi................................ I-125
Assegnazione di un canale MIDI a
ciascuna parte................................................. I-126
Lista dei parametri .......................................... I-127
MIDI Implementation Chart
I-4
Guida generale
Le illustrazioni riportate in questa Guida dell’utilizzatore mostrano il modello WK-6500.
Retro
Selettore
L-1
-
L-18 C-1
-
C-13
R-1
-
R-20T-1
-
T-8
S-1
Guida generale
I-5
Nel presente manuale, il termine “Tastiera digitale” si riferisce al modello CTK-6000/WK-6500.
Questo manuale utilizza i numeri e i nomi riportati sotto per riferirsi ai pulsanti e ai comandi.
Di seguito viene spiegato il significato dei simboli # e $ che appaiono sulla consolle del prodotto insieme ai nomi dei
pulsanti riportati sotto.
#:Indica una funzione che viene abilitata mantenendo premuto il pulsante R-13 (FUNCTION) e premendo un pulsante. Ad esempio,
SONG SEQUENCER, # EDIT significa che la funzione EDIT viene abilitata premendo il pulsante R-13 (FUNCTION).
$ : Indica una funzione che viene abilitata mantenendo premuto il pulsante per un certo tempo. Ad esempio, METRONOME, BEAT $ significa
che la funzione BEAT viene abilitata mantenendo premuto il pulsante per un certo tempo.
L-1
Pulsante di accensione (POWER) . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
L-2
Manopola del volume (VOLUME) (CTK-6000) . . . . . . . . 13
Manopola del volume principale (MAIN VOLUME)
(WK-6500). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
L-3
Manopola del volume del microfono
(MIC VOLUME) (solo WK-6500). . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Pulsanti di ritmo (RHYTHM)
L-4
Pulsante [A] pop/rock/dance
([A] POPS/ROCK/DANCE) . . . . . . . . . . . . . . . . . 14, 24
L-5
Pulsante [B] jazz/european ([B] JAZZ/EUROPEAN) 24
L-6
Pulsante [C] latin ([C] LATIN) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
L-7
Pulsante [D] world/vari, preregolazione musicale
([D] WORLD/VARIOUS, MUSIC PRESET). . . . . 24, 50
L-8
Pulsante [E] ritmi del piano, preselezione One-Touch
([E] PIANO RHYTHMS, ONE TOUCH PRESET)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24, 27, 50
L-9
Pulsante [F] ritmi dell’utente
([F] USER RHYTHMS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24, 27
L-10
Pulsante del metronomo, battuta
(METRONOME, $BEAT). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
L-11
Pulsante di tempo (TEMPO w) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
L-12
Pulsante di tempo, tap (TEMPO q, #TAP) . . . . . . . 19
Pulsanti di controllo ritmo, brano
(RHYTHM/SONG CONTROLLER)
L-13
Pulsante di introduzione, ripetizione
(INTRO, REPEAT). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27, 74, 108
L-14
Pulsante di normale/fill-in, ritorno
(NORMAL/FILL-IN, sREW). . . . . . . . 14, 27, 73, 108
L-15
Pulsante di variazione/fill-in, avanzamento
(VARIATION/FILL-IN, dFF). . . . . . . . 14, 27, 73, 108
L-16
Pulsante di sincronizzazione/finale, pausa
(SYNCHRO/ENDING, PAUSE) . . . . . . . 24, 27, 73, 108
L-17
Pulsante di avvio/arresto,
riproduzione/arresto, brani dimostrativi
(START/STOP, PLAY/STOP, DEMO) . 14, 24, 73, 108
L-18
Pulsante di attiv./disattiv. accompagnamento,
accordi, selezione parte, brani dimostrativi
(ACCOMP ON/OFF, $CHORDS, PART SELECT,
DEMO). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14, 24, 26, 109
C-1
Display. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
C-2
Pulsante di editore ritmo (RHYTHM EDITOR) . . . . . . . . 29
C-3
Pulsante di sequenziatore brani, modifica
(SONG SEQUENCER, #EDIT) . . . . . . . . . . . . 7, 68, 75
C-4
Pulsante del registratore (RECORD) . . . . . . . . . 64, 68, 69
C-5
Pulsante del mixer, effetto (MIXER, #EFFECT) . 34, 40
C-6
Pulsante di editore timbro, scala
(TONE EDITOR, #SCALE) . . . . . . . . . . . . . . . . . 21, 46
C-7
Pulsante di scheda, carica/salva
(CARD, #LOAD/SAVE) . . . . . . . . . . . . 7, 103, 104, 106
Selettore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6, 14, 24
Pulsanti di registrazione (REGISTRATION)
C-8
Pulsante di banco, cancella
(BANK, DELETE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59, 62, 86, 93
C-9
Pulsante 1, inserimento (1, INSERT) . . . . 59, 62, 88, 94
C-10
Pulsante 2, copia (2, COPY) . . . . . . . . . . . . . . . . 62, 88
C-11
Pulsante 3, quantizzazione (3, QUANTIZE) . . . . 62, 89
C-12
Pulsante 4, passo (4, STEP) . . . . . . . . . . . . . 60, 62, 94
C-13
Pulsante di memorizzazione, menu
(STORE, #MENU) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7, 62
Pulsanti di timbro (TONE)
R-1
Pulsante [A] piano ([A] PIANO, 5) . . . . . . . . . 14, 59, 88
R-2
Pulsante [B] piano elettrico ([B] E. PIANO, 1) 14, 59, 88
R-3
Pulsante [C] organo ([C] ORGAN, 2). . . . 14, 59, 88, 89
R-4
Pulsante [D] chitarra ([D] GUITAR, •) . . . . . . 14, 59, 88
R-5
Pulsante [E] basso, pausa ([E] BASS, REST). . . 14, 94
R-6 Pulsante [F] archi ([F] STRINGS) . . . . . . . . . . . . . . . 14
R-7
Pulsante [G] ottoni ([G] BRASS, 6). . . . . 14, 59, 88, 89
R-8
Pulsante [H] fiati/canne
([H] REED/PIPE, 7). . . . . . . . . . . . . . . . . 14, 59, 88, 89
R-9
Pulsante [I] sintetizzatore ([I] SYNTH, 8) . . . 14, 88, 89
R-10
Pulsante [J] altro (OTHERS, ,) . . . . . . 14, 59, 88, 89
R-11
Pulsante [K] GM/batteria
(GM/DRUMS, .) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14, 94
R-12
Pulsante [L] timbri dell’utente
([L] USER TONES) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14, 46
R-13
Pulsante di funzione (FUNCTION) . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
R-14
Pulsanti No/y/–, Sì/t/+, trasposizione
(NO/y/–, YES/t/+, #TRANSPOSE) . . . . 6, 14, 18, 24
R-15
Pulsante di uscita (EXIT)
R-16
Pulsante di invio (ENTER)
R-17
Pulsanti u, t, y, i . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
R-18
Pulsante di auto-harmonize/arpeggiatore, tipo
(AUTO HARMONIZE/ARPEGGIATOR, $TYPE) 23, 28
R-19
Pulsante di suddivisione (SPLIT). . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
R-20
Pulsante di sovrapposizione, ottava
(LAYER, $OCTAVE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15, 18
S-1
Rotella di variazione del pitch (PITCH BEND). . . . . . . . . 20
T-1
Slot per la scheda SD (SD CARD SLOT) . . . . . . . . . . . 102
T-2
Porta USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
T-3
Presa jack SUSTAIN/ASSIGNABLE JACK . . . . . . . . . . 11
T-4
Presa cuffie (PHONES) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
T-5
Presa di ingresso audio (AUDIO IN) . . . . . . . . . . . . . . . . 12
T-6
Terminale DC 12V . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
T-7
Presa di ingresso microfono (MIC IN) (solo WK-6500) . . 11
T-8
Prese uscita linea R, L/mono (LINE OUT R, L/MONO). . 12
B
Guida generale
I-6
Questa sezione spiega il contenuto dello schermo del display
della tastiera digitale.
1
Area di informazione dettagliata
Questa area visualizza una varietà di informazioni durante
l’uso della tastiera digitale. Utilizzare questa area per
confermare l’operazione corretta quando si cambiano i
valori, si seleziona una voce di menu, e si eseguono altre
operazioni.
2
Area del misuratore di livello
Questo misuratore di livello mostra il livello di volume delle
note suonate quando si esegue qualche brano sulla
tastiera o quando viene eseguito
l’auto-accompagnamento. Sono presenti un totale di 32
parti, 16 per ciascun Gruppo A e Gruppo B. Quando dal
misuratore di livello vengono indicate le parti del Gruppo A,
nell’angolo in basso a sinistra verrà visualizzato
l’indicatore L, mentre quando vengono indicate le parti
del Gruppo B verrà visualizzato l’indicatore M.
Per i dettagli sulle parti, vedere la sezione “Come sono
organizzate le parti” (pagina I-39).
3
Aree degli indicatori
L’area degli indicatori mostra le informazioni, come ad
esempio il modo attuale (pagina I-7), lo stato delle
impostazioni, lo stato dell’auto-accompagnamento e altre
informazioni.
Sono presenti due tipi di indicatori: indicatori di tipo testo,
come ad esempio :, e indicatori di tipo puntatore
(K). Nel caso degli indicatori di tipo puntatore,
un’impostazione o stato viene indicata dalla posizione di K
in prossimità del testo fisso lungo i bordi del display. Ad
esempio, la posizione del puntatore (K) sul lato destro del
display nell’esempio riportato sotto indica REVERB.
4
Area del banco di registrazione
Questa area mostra il numero del banco di registrazione
attualmente selezionato (pagina I-62).
5
Area di accordo
Quest’area mostra l’accordo in riproduzione quando viene
utilizzato un auto-accompagnamento (pagina I-24) o una
preregolazione musicale (pagina I-50). È anche possibile
visualizzare gli accordi frazionari mostrando la radice
dell’accordo (C, G, ecc.) e il tipo (m, 7
a
ecc.).
6
Area del tempo, misura, battuta
Il tempo viene mostrato con il valore di impostazione
attuale, come battute per minuto.
L’auto-accompagnamento, il metronomo (pagina I-19), e
altre riproduzioni vengono eseguiti con il tempo mostrato
qui. I valori di MEASURE e BEAT vengono conteggiati con
la progressione dell’auto-accompagnamento, metronomo,
o altre riproduzioni.
La voce che è attualmente selezionata su una schermata del
display viene indicata da parentesi spesse (%) e da un
punto grande (0). La voce attualmente selezionata è quella
che viene interessata dalle operazioni con i pulsanti R-14
(–, +) o con il selettore.
Su questa schermata, è selezionato “RHYTHM” poiché è
racchiuso in parentesi spesse. Questo indica che è possibile
cambiare l’impostazione del ritmo.
Su questa schermata, è selezionato “Touch” poiché il simbolo
0 è accanto ad esso. Questo indica che il valore alla destra
di “Touch”, che è racchiuso in parentesi spesse, può essere
cambiato.
Lettura del display
6
54
3
21
Indicazione della voce attualmente
selezionata
Guida generale
I-7
La tastiera digitale è dotata di tre modalità: un modo di ritmo,
un modo scheda ed un modo di sequenziatore brani. Il modo
attualmente selezionato è mostrato con un indicatore sul
display.
Modo di ritmo (indicatore : visualizzato)
Il modo di ritmo è il modo iniziale di default al momento
dell’accensione. Il modo di ritmo è quello di base, ed è il
modo che si deve introdurre quando si desidera suonare
sulla tastiera o utilizzare l’auto-accompagnamento.
Modo scheda (indicatore ; visualizzato)
Introdurre il modo scheda quando si desidera eseguire
operazioni con la scheda di memoria. Per maggiori
informazioni, vedere la sezione “Uso di una scheda di
memoria” (pagina I-102).
Nel modo di ritmo, premendo il pulsante C-7 (CARD) si
introdurrà il modo scheda.
Nel modo scheda, premendo il pulsante C-7 (CARD) o il
pulsante R-15 (EXIT) si ritornerà al modo di ritmo.
Modo di sequenziatore brani (indicatore <
visualizzato)
Introdurre il modo di sequenziatore brani quando si
desidera registrare le esecuzioni utilizzando la tastiera e
l’auto-accompagnamento, o per riprodurre i dati dei brani.
Per maggiori dettagli, vedere “Uso del sequenziatore brani”
(pagina I-64).
Nel modo di ritmo, premendo il pulsante C-3 (SONG
SEQUENCER) si introdurrà il modo di sequenziatore
brani.
Nel modo di sequenziatore brani, premendo il pulsante
C-3 (SONG SEQUENCER) o il pulsante R-15 (EXIT) si
ritornerà al modo di ritmo.
Dopo aver introdotto qualsiasi modo tranne il modo di
ritmo, ed aver eseguito le operazioni desiderate,
assicurarsi di ritornare al modo di ritmo. Il modo di
ritmo è il modo iniziale di default al momento
dell’accensione.
Eccetto che altrimenti specificatamente riportato, tutte
le operazioni descritte in questa guida dell’utilizzatore
sono eseguite nel modo di ritmo.
È possibile utilizzare le stesse operazioni per visualizzare i
menu specifici di modi e funzioni. Per visualizzare un menu,
mantenere premuto il pulsante R-13 (FUNCTION) mentre si
preme il pulsante C-13 (MENU). Ad esempio, se si esegue
l’operazione precedente nel modo di ritmo, apparirà il menu
“Performance” mostrato sotto. Questo menu fornisce un
accesso istantaneo alle funzioni di esecuzione.
La voce attualmente selezionata è quella con il simbolo 0
in corrispondenza di essa. È possibile usare i pulsanti R-17
(t, y) per spostare il simbolo 0 su e giù. È anche
possibile usare i pulsanti R-17 (u, i) per scorrere tra le
pagine del menu.
Per uscire da un menu visualizzato, premere il pulsante
R-15 (EXIT). In alcuni casi, potrebbe essere necessario
premere il pulsante R-15 (EXIT) più di una volta.
Le voci e le operazioni di menu per gli specifici modi e
funzioni sono descritte in ciascuna sezione di questa guida
dell’utilizzatore.
Non provare mai ad eseguire qualsiasi operazione, oppure
inserire o rimuovere una scheda di memoria mentre è
visualizzato il messaggio “Please Wait” sul display. Attendere
finché il messaggio scompaia.
“Please Wait” indica che la tastiera digitale sta eseguendo
un’operazione di salvataggio dei dati. Spegnendo la
tastiera digitale o rimuovendo la scheda di memoria, i dati
della tastiera digitale possono essere cancellati o divenire
corrotti. Inoltre, la tastiera digitale potrebbe non accendersi
quando si preme il pulsante L-1 (POWER).
Se ciò accade, fare riferimento alla sezione “Risoluzione
dei problemi” (pagina I-114).
Modi
Pulsante C-7 (CARD)
Modo di ritmo
Pulsante C-3 (SONG
SEQUENCER)
Pulsante C-7 (CARD) o
R-15 (EXIT)
Modo scheda
Modo di sequenziatore brani
Pulsante
C-3 (SONG SEQUENCER)
o R-15 (EXIT)
Menu
,
Precauzioni mentre è
visualizzato “Please Wait”
Guida generale
I-8
La vostra tastiera digitale è equippaggiata con un
sequenziatore brani e altre caratteristiche che possono
essere utilizzate per memorizzare i dati da voi creati. Questi
dati memorizzati vengono mantenuti anche quando si spegne
la tastiera digitale.
*
Tuttavia, il timbro, il ritmo e le altre impostazioni da voi
configurate sulla consolle della tastiera digitale vengono
normalmente riportate alle loro impostazioni iniziali di default
di accensione ogniqualvolta si spegne l’alimentazione.
È possibile configurare la tastiera digitale in modo che essa
possa ricordare la sua ultima predisposizione, o per applicare
una determinata predisposizione di default ogni volta che si
accende l’alimentazione. Per maggiori dettagli, vedere
“AutoResume (Ripristino automatico)” (pagina I-100) e
“Default (Impostazioni iniziali di default)” (pagina I-100).
* I dati e le impostazioni seguenti vengono sempre mantenuti
anche quando si spegne l’alimentazione.
Dati di predisposizione registrazione (pagina I-62)
Dati del sequenziatore brani (pagina I-64)
Dati dei ritmi dell’utente (pagina I-29)
Dati di preregolazione dell’utente (pagina I-54)
Dati dei timbri dell’utente (pagina I-45)
Dati DSP dell’utente (pagina I-37)
Impostazione del contrasto LCD (pagina I-99)
Impostazione di ripristino automatico (pagina I-100)
È possibile cancellare tutti i dati presenti nella memoria della
tastiera e ripristinare tutti i parametri alle loro impostazioni
iniziali di fabbrica. Per maggiori dettagli, vedere “Per
inizializzare tutti i dati e le impostazioni (o solo le impostazioni
dei parametri)” (pagina I-101).
Salvataggio delle impostazioni
Ripristino della tastiera digitale
alle sue impostazioni iniziali di
fabbrica
B
I-9
Preparativi per iniziare a suonare
Predisporre una presa di corrente domestica o pile.
Assicurarsi di attenersi alle “Precauzioni riguardanti la
sicurezza” fornite separatamente. L’uso non corretto di
questo prodotto comporta il rischio di scossa elettrica
e incendio.
Assicurarsi sempre di spegnere il prodotto prima di
collegare o scollegare il trasformatore CA, o prima di
inserire o rimuovere le pile.
Assicurarsi di utilizzare solo il trasformatore CA (standard
JEITA, con spina a polarità unificate) specificato per questo
prodotto. L’uso di un tipo differente di trasformatore CA può
causare un malfunzionamento.
Trasformatore CA specificato: AD-A12150LW
Usare il cavo di alimentazione fornito in dotazione per
collegare il trasformatore CA come viene mostrato
nell’illustrazione riportata sotto.
Il trasformatore CA diverrà caldo al tocco dopo un uso
molto prolungato. Questo è normale e non è indice di
malfunzionamento.
Per prevenire la rottura del cavo, prestare attenzione ad
evitare di porre qualsiasi tipo di peso sul cavo di
alimentazione.
Non inserire mai oggetti metallici, matite o qualsiasi
altro oggetto nella presa DC 12V del prodotto. In tal
modo si crea il rischio di incidente.
Installazione del leggio per
spartiti
Alimentazione
Leggio per spartiti
Uso di una presa di corrente domestica
Non piegare! Non attorcigliare!
Presa di corrente domestica
Trasformatore CA
Terminale T-6 (DC 12V)
Cavo di alimentazione
Preparativi per iniziare a suonare
I-10
È possibile utilizzare sei pile di formato D per alimentare
il prodotto.
Utilizzare pile alcaline o allo zinco-carbone.
Non utilizzare mai pile Oxyride o qualsiasi altro tipo di pile a
base di nichel.
1.
Aprire il coperchio dello scomparto pile che si
trova sulla parte inferiore della tastiera digitale.
2.
Inserire sei pile di formato D nello scomparto
pile.
Assicurarsi che i terminali positivo + e negativo - delle
pile siano rivolti come mostrato nell’illustrazione.
3.
Inserire le linguette del coperchio nei fori
posizionati al lato dello scomparto pile, e
chiudere il coperchio.
Indicazione di pila debole
Di seguito viene mostrata la durata approssimativa delle pile.
4 ore* con l’uso di pile alcaline
* I valori riportati sopra rappresentano la durata standard
delle pile alla temperatura normale, con il volume impostato
al valore medio. Temperature estreme o esecuzione con
impostazioni di volume molto elevato possono abbreviare
la durata delle pile.
Gli indicatori mostrati sotto iniziano a lampeggiare per
avvisarvi quando l’alimentazione delle pile è debole. Sostituire
le pile con quelle nuove.
Uso delle pile
Linguette
Indicatore di pile deboli (lampeggiante)
I-11
Collegamenti
L’uso delle cuffie esclude l’uscita dai diffusori incorporati, ciò
significa che è possibile esercitarsi con le esecuzioni anche a
tarda notte senza arrecare disturbo alle altre persone.
Assicurarsi di abbassare il livello del volume prima di
collegare le cuffie.
Le cuffie non sono in dotazione con la tastiera digitale.
Usare cuffie disponibili in commercio.
Non ascoltare con le cuffie ad un volume di uscita
troppo elevato per lunghi periodi di tempo. In tal modo
si crea il rischio di arrecare danni all’udito.
Se si usano cuffie che richiedono una spina adattatore,
accertarsi di non lasciare l’adattatore inserito quando
si rimuovono le cuffie.
Il collegamento di un pedale disponibile opzionalmente, vi
permette di eseguire le operazioni con il pedale che
aggiungono una maggiore versatilità alla vostra esecuzione
con la tastiera. Per informazioni sui tipi di effetti che possono
essere applicati premendo il pedale, vedere “Ped.Assign
(Assegnazione pedale)” (pagina I-97).
È possibile collegare alla tastiera digitale (solo) un microfono
dinamico per avere l’uscita tramite i diffusori incorporati della
tastiera digitale.
È possibile regolare il livello di volume dell’ingresso del
microfono con la manopola L-3 (MIC VOLUME). Il controllo
del volume del microfono è indipendente dal volume
generale della tastiera.
All’ingresso del microfono vengono applicati anche gli
effetti incorporati (reverbero, chorus, DSP). Inoltre è
possibile utilizzare il mixer per regolare come vengono
applicati gli affetti, la posizione pan stereo dei diffusori, e
altri parametri.
Per maggiori dettagli, vedere “Selezione ed esecuzione di
un timbro” (pagina I-13) e “Uso del mixer” (pagina I-39).
Prima di collegare un microfono, assicurarsi che la
tastiera digitale e il microfono siano spenti.
Prima di collegare un microfono, impostare entrambe
le manopole L-2 (MAIN VOLUME) e L-3 (MIC VOLUME) a
livelli bassi. Regolare le impostazioni del volume a
livelli appropriati dopo aver collegato il microfono.
Collegamento delle cuffie
Collegamento di un pedale
Presa jack T-4 (PHONES)
Presa jack T-3 (SUSTAIN/ASSIGNABLE)
Collegamento di un microfono
(solo WK-6500)
Presa jack T-7 (MIC IN)
Collegamenti
I-12
È possibile collegare alla tastiera digitale un’apparecchiatura
audio o un amplificatore musicale, e quindi eseguire la
riproduzione tramite i diffusori esterni, per un volume più
elevato ed una migliore qualità del suono.
Ogni volta che si collega un dispositivo alla tastiera
digitale, per prima cosa usare la manopola L-2
(CTK-6000: VOLUME) (WK-6500: MAIN VOLUME) per
impostare il volume ad un livello basso. Dopo il
collegamento, è possibile regolare il volume al livello
desiderato.
Ogni volta che si collega un qualsiasi dispositivo alla
tastiera digitale, assicurarsi di leggere la
documentazione per l’utente fornita con il dispositivo.
Usare i cavi disponibili in commercio per collegare
l’apparecchiatura audio esterna alle prese jack T-8 (LINE
OUT) della tastiera digitale, come viene mostrato in Figura
1
.
L’uscita della presa LINE OUT R rappresenta il suono del
canale destro, mentre l’uscita della presa LINE OUT L/MONO
il suono del canale sinistro. Spetta all’utilizzatore di acquistare
i cavi di collegamento simili a quelli mostrati nell’illustrazione,
per il collegamento dell’apparecchiatura audio. Normalmente,
in questa configurazione si deve impostare il selettore
d’ingresso dell’apparecchiatura audio all’impostazione che
specifica il terminale (come ad esempio AUX IN) al quale è
collegata la tastiera digitale. Usare la manopola L-2
(CTK-6000: VOLUME) (WK-6500: MAIN VOLUME) per
regolare il livello del volume.
Usare un cavo disponibile in commercio per collegare
l’amplificatore ad una delle prese jack T-8 (LINE OUT) della
tastiera digitale, come viene mostrato in Figura
2
. L’uscita
della presa LINE OUT R rappresenta il suono del canale
destro, mentre l’uscita della presa LINE OUT L/MONO il
suono del canale sinistro. Eseguendo il collegamento solo alla
presa LINE OUT L/ MONO si metterà in uscita il suono
miscelato di entrambi i canali. Spetta all’utilizzatore di
acquistare il cavo di collegamento simile a quello mostrato
nell’illustrazione, per eseguire il collegamento
dell’amplificatore. Usare la manopola L-2 (CTK-6000:
VOLUME) (WK-6500: MAIN VOLUME) per regolare il livello
del volume.
Usare il cavo di connessione disponibile in commercio per
collegare l’apparecchiatura audio esterna alla presa jack T-5
(AUDIO IN) della tastiera digitale, come viene mostrato in
Figura
3
. Il cavo di connessione deve avere una spina mini
stereo su un terminale, ed una spina che corrisponde alla
configurazione del dispositivo esterno sull’altro terminale.
Usare la manopola L-2 (CTK-6000: VOLUME) (WK-6500:
MAIN VOLUME) per regolare il livello del volume.
L’uso di accessori non autorizzati comporta il rischio di
incendio, scossa elettrica e lesioni fisiche.
È possibile avere informazioni sugli accessori che sono
venduti separatamente per questo prodotto, dal catalogo
CASIO disponibile dal vostro rivenditore, e dal sito web
CASIO al seguente URL.
http://world.casio.com/
Collegamento di
un’apparecchiatura audio o
amplificatore
Messa in uscita delle note della tastiera da
un’apparecchiatura audio
1
INPUT 1
INPUT 2
Presa AUX IN dell’amplificatore audio, ecc.
Spina a pin
SINISTRA (Bianco)
Spina standard
Amplificatore per chitarra
Amplificatore per tastiera, ecc.
DESTRA (Rosso)
Messa in uscita delle note della tastiera ad un
amplificatore per strumenti musicali
2
Riproduzione di un dispositivo esterno dalla
tastiera digitale
3
Accessori in dotazione e
accessori opzionali
Spina mini stereo
Riproduttore audio
portatile, ecc.
B
I-13
Selezione ed esecuzione di un timbro
1.
Ruotare la manopola L-2 (CTK-6000: VOLUME)
(WK-6500: MAIN VOLUME) verso MIN per
impostare il volume ad un livello basso.
2.
Facendo riferimento a “Collegamenti” (pagina
I-11), collegare le cuffie, amplificatore, o altro
dispositivo.
3.
Usare il pulsante L-1 (POWER) per accendere
l’alimentazione.
La schermata del display della tastiera digitale apparirà
come viene mostrato sotto, indicante che la tastiera è
pronta per l’esecuzione (usando le impostazioni iniziali
di default di accensione).
Per spegnere la tastiera digitale, premere di nuovo il
pulsante L-1 (POWER).
Alla configurazione iniziale, la tastiera digitale ritornerà
alle sue impostazioni di default ogni volta che si
spegne l’alimentazione. È possibile cambiare la
configurazione iniziale per far ricordare alla tastiera
digitale la sua ultima predisposizione, oppure per
applicare una predisposizione predefinita ogni volta
che la si accende. Per maggiori dettagli, vedere
“AutoResume (Ripristino automatico)” (pagina I-100) e
“Default (Impostazioni iniziali di default)” (pagina
I-100).
Il messaggio “Please Wait” rimarrà sul display mentre
l’operazione di salvataggio è in corso. Non eseguire
nessun’altra operazione mentre è visualizzato il
messaggio.
Spegnendo la tastiera digitale o rimuovendo la scheda
di memoria, i dati della tastiera digitale possono essere
cancellati o divenire corrotti. Inoltre, la tastiera digitale
potrebbe non accendersi quando si preme il pulsante
L-1 (POWER). Se ciò accade, fare riferimento alla
sezione “Risoluzione dei problemi” (pagina I-114).
Questa tastiera digitale è progettata per spegnersi
automaticamente, per evitare spreco di energia, se non viene
eseguita nessuna operazione per un tempo prestabilito. Il
tempo di attivazione dello spegnimento automatico è di sei
minuti con l’alimentazione delle pile, e di quattro ore con
l’alimentazione del trasformatore CA.
Lo spegnimento automatico è abilitato mentre “on” è
selezionato per “AutoPower (Spegnimento automatico)”
(pagina I-99). L’impostazione iniziale di default è “on”. Per
disabilitare lo spegnimento automatico, selezionare “oFF”
per “AutoPower” (Spegnimento automatico).
È anche possibile utilizzare la procedura riportata sotto per
sospendere temporaneamente lo spegnimento automatico
mentre esso è abilitato.
L-1L-1 L-4L-4 R-1 R-12R-1 R-12
L-17L-17
L-18L-18
L-2L-2
R-19R-19
R-14R-14
R-20R-20
L-14L-14
L-15L-15
R-1
-
R-12
Per accendere la tastiera digitale
Spegnimento automatico
B
Selezione ed esecuzione di un timbro
I-14
Per disabilitare lo spegnimento automatico
1.
Mentre la tastiera digitale è acccesa, premere il
pulsante L-1 (POWER) per spegnerla.
2.
Mantenendo premuto il pulsante L-4 ([A] POPS/
ROCK/DANCE), premere il pulsante L-1
(POWER) per accendere la tastiera digitale.
Lo spegnimento automatico verrà disabilitato in questo
momento.
Spegnendo la tastiera digitale dopo aver eseguito i passi
riportati sopra, verrà riabilitato lo spegnimento automatico.
1.
Mantenendo premuto il pulsante L-18 (ACCOMP
ON/OFF), premere il pulsante L-17 (PLAY/
STOP).
Questa operazione avvia la riproduzione di un brano
dimostrativo.
La tastiera digitale dispone di un totale di cinque brani
dimostrativi. È anche possibile usare i pulsanti R-14
(–, +) per selezionare un brano dimostrativo.
Premendo il pulsante L-15 (dFF) si esegue la
riproduzione veloce in avanti di un brano dimostrativo,
mentre premendo il pulsante L-14 (sREW) si esegue
la riproduzione veloce indietro. Mantenendo premuto il
pulsante L-14 (sREW) finché la riproduzione
raggiunge l’inizio del brano attuale, arresterà la
riproduzione in questo punto. La riproduzione normale
riprenderà quando si rilascia il pulsante L-14
(sREW). Mantenendo premuto il pulsante L-15
(dFF) la riproduzione veloce in avanti continua,
anche dopo che viene raggiunta la fine di un brano.
È possibile suonare sulla tastiera durante la
riproduzione di un brano dimostrativo. Notare, tuttavia,
che non è possibile cambiare il timbro assegnato alla
tastiera. Solo le operazioni con i tasti descritte sopra
sono supportate durante la riproduzione di un brano
dimostrativo.
2.
Per arrestare la riproduzione di un brano
dimostrativo, premere il pulsante L-17 (PLAY/
STOP).
I timbri di questa tastiera digitale sono divisi in gruppi,
ciascuno dei quali corrisponde ad uno dei 12 pulsanti TONE.
È possibile specificare un timbro tramite il suo gruppo e
numero di timbro.
Usare la procedura seguente per selezionare un singolo
timbro che viene applicato all’intera tastiera.
1.
Per ricercare il gruppo e il numero del timbro
che si desidera selezionare, riferirsi
all’“Appendice” separata.
2.
Controllare per accertarsi che gli indicatori
@ e A non appaiano sul display.
Se sono visualizzati, premere il pulsante R-19 (SPLIT)
e/o il pulsante R-20 (LAYER) per cancellare entrambi
gli indicatori dal display.
3.
Usare i pulsanti da R-1 ([A] PIANO) a R-12 ([L]
USER TONES) per selezionare un gruppo di
timbri.
Il pulsante R-12 ([L] USER TONES) seleziona il gruppo
di timbri dell’utente. Per maggiori dettagli, vedere “Uso
di editore timbro” (pagina I-45).
4.
Utilizzare il selettore per scorrere i numeri dei
timbri finché non viene visualizzato quello
desiderato.
Esempio: Gruppo [C], numero 004
Ascolto dei brani dimostrativi
Selezione di un timbro
Per selezionare un timbro
Nome del timbro
Gruppo
Numero
Selezione ed esecuzione di un timbro
I-15
5.
Ora è possibile suonare sulla tastiera usando il
timbro da voi selezionato.
È anche possibile usare i pulsanti R-14 (–, +) per
selezionare un brano dimostrativo. Mantenendo premuto
uno dei pulsanti, si scorreranno i numeri dei timbri ad alta
velocità. Premendo entrambi i pulsanti R-14 (–, +)
contemporaneamente, si selezionerà il timbro 001 nel
gruppo attualmente selezionato.
È possibile configurare la tastiera per eseguire due timbri
differenti contemporaneamente (Sovrapposizione) o per
eseguire timbri differenti nelle gamme di sinistra e di destra
della tastiera (Suddivisione). È anche possibile usare la
sovrapposizione e suddivisione in combinazione tra loro ed
eseguire tre timbri differenti contemporaneamente.
La parte UPPER 1 viene utilizzata solamente quando si
esegue un timbro singolo sulla tastiera. Quando si
sovrappongono due timbri, vengono utilizzate le parti UPPER
1 e UPPER 2. Quando si suddivide la tastiera tra due timbri, la
gamma bassa della tastiera esegue la parte LOWER.
Un timbro per l’intera tastiera (pagina I-14)
Questa configurazione utilizza solo la parte UPPER 1
(Sovrapposizione: disattivata, Suddivisione: disattivata).
Due timbri per l’intera tastiera (pagina I-16)
Questa configurazione utilizza la parte UPPER 1 e la parte
UPPER 2 (Sovrapposizione: attivata, Suddivisione:
disattivata).
Due timbri, uno per la gamma a sinistra e uno per la
gamma a destra della tastiera (pagina I-17)
Questa configurazione utilizza la parte UPPER 1 e la parte
LOWER (Sovrapposizione: disattivata, Suddivisione:
attivata).
Tre timbri, due timbri sovrapposti per la gamma di
destra ed un timbro per la gamma di sinistra della
tastiera (pagina I-17)
Questa configurazione utilizza la parte UPPER 1, la parte
UPPER 2 e la parte LOWER (Sovrapposizione: attivata,
Suddivisione: attivata).
È possibile configurare le impostazioni descritte sotto per
regolare ciascuna parte quando si utilizzano timbri multipli
in configurazioni di sovrapposizione e suddivisione.
Sovrapposizione e suddivisione
dei timbri
UPPER 1
UPPER 1
UPPER 2
LOWER UPPER 1
Per regolare questa
impostazione per ciascuna
parte:
Per maggiori informazioni
riferirsi qui:
Spostamento di ottava Uso dello spostamento di
ottava (pagina I-18)
Bilanciamento del volume Uso del mixer (pagina I-39)
Posizione stereo, livelli degli
effetti (reverbero, chorus), e
altre impostazioni dettagliate
LOWER
UPPER 1
UPPER 2
Selezione ed esecuzione di un timbro
I-16
1.
Riferirsi all’“Appendice” separata per ricercare
il(i) gruppo(i) e numeri dei due timbri (timbro
della parte UPPER 1 e timbro della parte UPPER
2) che si desidera utilizzare.
2.
Controllare per accertarsi che gli indicatori
@ e A non appaiano sul display.
Se sono visualizzati, premere il pulsante R-19 (SPLIT)
e/o il pulsante R-20 (LAYER) per cancellare entrambi
gli indicatori dal display. Quando non viene visualizzato
nessun indicatore, il timbro da voi selezionato diverrà il
timbro della parte UPPER 1.
3.
Usare i pulsanti TONE e il selettore per
selezionare il timbro della parte UPPER 1.
4.
Premere il pulsante R-20 (LAYER).
Questa operazione fa apparire l’indicatore A sul
display. Questo indica che il timbro da voi selezionato
diverrà il timbro della parte UPPER 2.
5.
Usare i pulsanti TONE e il selettore per
selezionare il timbro della parte UPPER 2.
6.
Suonare qualche brano sulla tastiera per
verificare come i timbri suonino sovrapposti
insieme.
7.
Per annullare la sovrapposizione dei timbri,
premere di nuovo il pulsante R-20 (LAYER) in
modo che l’indicatore A scompaia dal
display.
1.
Riferirsi all’“Appendice” separata per ricercare
il(i) gruppo(i) e numeri dei timbri (timbro della
parte UPPER 1 e timbro della parte LOWER) che
si desidera utilizzare.
2.
Controllare per accertarsi che gli indicatori
@ e A non appaiano sul display.
Se sono visualizzati, premere il pulsante R-19 (SPLIT)
e/o il pulsante R-20 (LAYER) per cancellare entrambi
gli indicatori dal display. Quando non viene visualizzato
nessun indicatore, il timbro da voi selezionato diverrà il
timbro della parte UPPER 1.
3.
Usare i pulsanti TONE e il selettore per
selezionare il timbro della parte UPPER 1.
4.
Premere il pulsante R-19 (SPLIT).
Questa operazione fa apparire l’indicatore @ sul
display. Questo indica che il timbro da voi selezionato
diverrà il timbro della parte LOWER.
5.
Usare i pulsanti TONE e il selettore per
selezionare il timbro della parte LOWER.
6.
Eseguire qualche brano sulla parte sinistra e
destra della tastiera per confermare che i timbri
siano stati assegnati correttamente.
Inoltre è possibile specificare il punto di suddivisione
della tastiera, che rappresenta la posizione dove la
tastiera viene suddivisa tra la gamma di sinistra e la
gamma di destra. Per maggiori dettagli, vedere “Per
specificare il punto di suddivisione della tastiera”
(pagina I-17).
7.
Per annullare la sovrapposizione della tastiera,
premere il pulsante R-19 (SPLIT) in modo che
l’indicatore @ scompaia dal display.
R-19R-19
R-20R-20
R-14R-14
Per sovrappporre due timbri Per suddividere la tastiera tra due timbri
Selezione ed esecuzione di un timbro
I-17
1.
Mantenendo premuto il pulsante R-19 (SPLIT),
premere il tasto della tastiera che si desidera far
diventare il tasto di estrema sinistra della
gamma del lato destro (parte UPPER 1).
Il nome del tasto che si preme apparirà sul display
come il nome del tasto del nuovo punto di suddivisione.
È anche possibile usare i pulsanti R-14 (–, +) per
cambiare il nome del tasto del punto di suddivisione
visualizzato.
2.
Quando si è terminato, rilasciare il pulsante
R-19 (SPLIT).
Il punto di suddivisione di impostazione iniziale di default è
al tasto F#3.
Durante l’esecuzione dell’auto-accompagnamento (pagina
I-24), la tastiera alla sinistra del punto di suddivisione
diviene la tastiera degli accordi.
1.
Eseguire i punti da 1 a 6 della procedura
riportata in “Per sovrappporre due timbri”
(pagina I-16).
2.
Per ricercare il gruppo e il numero del timbro
che si desidera assegnare per la parte LOWER,
riferirsi all’“Appendice” separata.
3.
Premere il pulsante R-19 (SPLIT).
Questa operazione fa apparire l’indicatore @ sul
display. Questo indica che il timbro da voi selezionato
diverrà il timbro della parte LOWER.
4.
Usare i pulsanti TONE e il selettore per
selezionare il timbro della parte LOWER.
5.
Eseguire qualche brano sulla parte sinistra e
destra della tastiera per confermare che i timbri
siano stati assegnati correttamente.
L’area destra della tastiera riproduce i timbri UPPER 1
e UPPER 2 in una configurazione sovrappposta,
mentre l’area sinistra della tastiera riproduce il timbro
LOWER.
6.
Per annullare la sovrapposizione della tastiera,
premere il pulsante R-19 (SPLIT) in modo che
l’indicatore @ scompaia dal display.
7.
Per annullare la sovrapposizione dei timbri,
premere di nuovo il pulsante R-20 (LAYER) in
modo che l’indicatore A scompaia dal
display.
Per specificare il punto di suddivisione della
tastiera
Parte LOWER
Tasto premuto
Parte UPPER 1
Punto di suddivisione
Per usare la sovrapposizione e la
suddivisione insieme
Selezione ed esecuzione di un timbro
I-18
La funzione di trasposizione vi consente di innalzare o
abbassare l’intonazione dell’intera tastiera in passi di
semitoni. È possibile utilizzare questa funzione per regolare
l’intonazione della tastiera ad un tasto che si adatta meglio ad
un vocalista, altro strumento musicale, ecc.
1.
Mantenendo premuto il pulsante R-13
(FUNCTION), premere uno dei pulsanti R-14
(–, +).
Questa operazione visualizza la schermata per la
trasposizione mostrata sotto.
2.
Mantenendo premuto il pulsante R-13
(FUNCTION), usare il selettore o i pulsanti R-14
(–, +) per cambiare il valore di impostazione.
È possibile cambiare l’intonazione della tastiera nella
gamma compresa da –12 a 00, a +12.
3.
Premere il pulsante R-13 (FUNCTION).
In questo modo si esce dalla schermata per la
trasposizione.
Impostando un valore diverso da 00, apparirà l’indicatore
B sul display.
L’impostazione di trasposizione attuale viene applicata alle
note di tutte le parti (UPPER 1, UPPER 2, LOWER,
auto-accompagnamento, ecc.) eseguite sulla tastiera.
Inoltre quando si preme un tasto della tastiera, anche il
numero della nota MIDI in uscita, viene cambiato
concordemente con l’impostazione di trasposizione.
È possibile utilizzare la funzione di spostamento di ottava per
cambiare individualmente l’ottava delle parti UPPER 1,
UPPER 2 e LOWER. È possibile utilizzare lo spostamento di
ottava per innalzare o abbassare l’ottava di un brano, per
assegnare ottave diverse al lato sinistro e al lato destro della
tastiera mentre quest’ultima è suddivisa, o per eseguire due
note in ottave differenti mentre la tastiera è sovrapposta.
1.
Mantenere premuto il pulsante R-20 (OCTAVE)
finché sul display non appare la schermata per
lo spostamento di ottava mostrata sotto.
Questo indica che è possibile cambiare l’ottava della
parte UPPER 1.
2.
Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per
specificare l’ammontare di spostamento di
ottava.
È possibile variare l’ottava nella gamma da –2 a 0, a
+2.
3.
Se si desidera cambiare l’ottava della parte
UPPER 2, premere il pulsante R-20 (OCTAVE).
Questa operazione farà apparire “UPPER 2” sul
display, indicando che è possibile cambiare l’ottava
della parte UPPER 2. Eseguire la stessa operazione
come quella riportata nel punto 2 per specificare
l’ammontare di spostamento di ottava.
4.
Se si desidera cambiare l’ottava della parte
LOWER, premere il pulsante R-20 (OCTAVE).
Questa operazione farà apparire “LOWER” sul display,
indicando che è possibile cambiare l’ottava della parte
LOWER. Eseguire la stessa operazione come quella
riportata nel punto 2 per specificare l’ammontare di
spostamento di ottava.
5.
Premere il pulsante R-20 (OCTAVE) o il pulsante
R-15 (EXIT).
In questo modo si esce dalla schermata per lo
spostamento di ottava.
Innalzamento e abbassamento
dell’intonazione della tastiera
(Trasposizione)
Uso dello spostamento di ottava
Nome di parte
Ammontare dello spostamento di ottava (Unità di ottava)
Selezione ed esecuzione di un timbro
I-19
1.
Premere il pulsante L-10 (METRONOME).
In questo modo si avvierà il metronomo.
Il display mostrerà il tempo insieme ad un conteggio
delle misure e battute da quando si avvia il metronomo.
2.
Premere di nuovo il pulsante L-10
(METRONOME) per interrompere il metronomo.
1.
Mantenere premuto il pulsante L-10 (BEAT)
finché sul display non appare la schermata per
la battuta del metronomo mostrata sotto.
2.
Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per
selezionare un’impostazione di battuta.
È possibile selezionare 0, o un valore nella gamma da
2 a 6. Specificando 0 per questa impostazione,
ciascuna battuta verrà indicata dallo stesso suono
(nessun suono di campanello all’inizio di ciascuna
misura).
3.
Premere il pulsante L-10 (BEAT) o R-15 (EXIT).
In questo modo si esce dalla schermata per la battuta.
Sono disponibili due metodi differenti che è possibile utilizzare
per cambiare l’impostazione del tempo: usando i pulsanti
TEMPO o battendo ripetutamente con un pulsante.
Per cambiare il tempo usando i pulsanti TEMPO
1.
Premere il pulsante L-11 (TEMPO w) (più lento)
o L-12 (TEMPO q) (più veloce).
Questa operazione visualizza la schermata per il tempo
mostrata sotto.
Se non si esegue nessuna operazione entro pochi
secondi, il display ritornerà automaticamente alla
schermata precedente.
2.
Usare i pulsanti L-11 (TEMPO w) e L-12
(TEMPO q) per cambiare il tempo (battute al
minuto).
Mantenendo premuto uno dei due pulsanti, si
scorreranno i valori dell’impostazione ad alta velocità.
È possibile specificare un valore di tempo nella gamma
da 30 a 255.
3.
Premere il pulsante R-15 (EXIT).
In questo modo si esce dalla schermata per il tempo.
Uso del metronomo
Per cambiare le battute per misura
Tempo
Misura
Battuta
Per cambiare l’impostazione del tempo
1 / 1

Casio CTK-6000 Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
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