MB QUART PAB 1200.1 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente
M A X X S O N I C S U S A , I N C .
1290 Ensell Road
Lake Zurich, Illinois 60047 USA
Website www.maxxsonics.com
M A X X S O N I C S E U R O P E G M B H
Neckarstrasse 20
74847 Obrigheim, Germany
Phone +49 (0) 62 61 - 6 38-0
FAXX +49 (0) 62 61 - 6 38-129
Website www.mbquart.de
PAB 2100 / PAB 4100 / PAB 5400 / PAB 1200.1 D
Congratulations!
By purchasing an amplifi er from MB QUART, you have decided on a
product of the highest technical quality. MB QUART wishes you great
enjoyment with your amplifi er.
Should you have any questions about
this system or other MB QUART products, please call us personally or
send us an e-mail at [email protected]
Mit dem Kauf eines Verstärkers aus dem Hause MB QUART haben
Sie sich für ein Produkt höchster technischer Qualität entschieden.
MB QUART wünscht Ihnen viel Vergnügen mit Ihrem Verstärker.
Wenn Sie Fragen zu dieser Anlage oder anderen MB QUART-
Produkten haben, freuen wir uns über Ihren Anruf oder eine E-Mail
Félicitations!
Vous venez d‘acquérir en achetant un amplifi cateur de la maison
MB QUART un produit de grande valeur sur le plan technique et qua-
litatif. MB QUART vous souhaite beaucoup de plaisir avec votre am-
plifi cateur. Si vous avez des questions concernant cette installation
ou sur l‘un des autres produits de la maison MB QUART, veuillez nous
téléphoner ou nous envoyer un mail à l‘adresse [email protected]
¡Enhorabuena!
Con la compra de un amplifi cador MB QUART se ha decidido por un
producto de la más alta calidad técnica. MB QUART le desea mucho
éxíto con su amplifi cador. En caso que tenga preguntas sobre esta
instalación u otros productos de MB QUART llámenos por teléfono o
mándenos una noticia por correo electrónico [email protected]
Congratulazioni!
Acquistando un amplifi catore della MB QUART avete scelto un pro-
dotto ai massimi livelli tecnici di qualità. La MB QUART Vi augura
grande piacere d’uso del Vostro amplifi catore. In caso di domande
sul presente sistema o su altri prodotti MB QUART siete pregati
di contattarci personalmente o di mandarci un’eMail all’indirizzo
Примите наши сердечные поздравления!
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техническим данным и качеству изделие
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Если у вас появятся вопросы по этому устройству или другим изделиям
фирмы MB QUART, будем рады вашему звонку по телефону или вашему
сообщению по электронной почте [email protected]
Installation & Operation
Einbau und Betrieb
Installation et fonctionnement
Instal
aci
ó
n y funcionamient
o
Installazione e funzionamento
Y
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я
P R E M I U M
Amplifier
Verstärker
Amplificateurs
Amplificador
Amplificatore
Усилитель
58
ITALIANO
Indice
In quanto casa produttrice di apparecchiature audio veicolari la MB QUART, la
Maxxsonics USA Inc. e la Maxxsonics Europe GmbH garantiscono all’acquirente
o consumatore originale l’assenza di difetti nei materiali e nella produzione
dell’amplifi catore per la durata di un (1) anno dalla data d’acquisto.
Il presente prodotto soddisfa i requisiti minimi di garanzia UE se acquistato
nei paesi dell’EU.
Per essere certi che la polizza di garanzia sia valida conservare la ricevuta
nale comprovante la data d’acquisto.
Tutte le altre parti ed accessori dell’impianto sono garantite esenti da difet-
ti nei materiali e nella lavorazione per il periodo di un (1) anno dalla data
d’acquisto. Maxxsonics provvederà alla riparazione a proprio giudizio e senza
aggravio di costi durante il periodo di garanzia di qualsiasi componente del
sistema che dovesse rivelarsi difettoso nel materiale e nella lavorazione pur-
ché sia stato installato regolarmente, utilizzato normalmente e sottoposto
a regolare manutenzione. In tal caso il prodotto deve essere consegnato al
Garanzia
rivenditore MB QUART autorizzato da cui è stato acquistato corredato dalla
fotocopia della ricevuta originale del prodotto restituito. In assenza della rice-
vuta originale la garanzia è di un anno (1) dalla data di produzione.
Qualsiasi danno al prodotto causato da uso improprio o abuso, incidente,
collegamento sbagliato, installazione effettuata in modo scorretto, modifi ca
del codice a barre o delle relative etichette, rivoluzioni, disastri naturali o
qualsiasi intervento tecnicamente eseguito in modo incompetente, riparazi-
one o alterazione apportata dopo l’uscita dalla nostra fabbrica o dai centri
d’assistenza autorizzati e qualsiasi altra modifi ca riconducibile ad interventi
che non dovevano essere fatti sono esclusi dalla garanzia.
La garanzia è limitata ai pezzi difettosi ed esclude specifi catamente qualsiasi
danno incidentale o conseguente che può derivarne. La presente garanzia non
vale come polizza d’assicurazione.
Maxxxsonici USA Inc. e Maxxsonic Europe GmbH non rispondono d’interventi
d’installazione, rimozione, re-installazione e spese di spedizione.
GARANZIA
58
ISTRUZIONI GENERALI PER L’INSTALLAZIONE
System design
59
Installazione
59
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELL’AMPLIFICATORE
Amplificatore PAB 2100 a due canali
60
Amplificatore a quattro canali PAB 4100
60
Amplificatore a 5 canali PAB 5400
61
Amplificatore Mono PAB 1200.1 D
61
MODALITÀ D’USO DELL’AMPLIFICATORE
Amplificatore PAB 2100 a due canali
Funzionamento dello Stereo a gamma completa
62
Funzionamento in Mono a gamma completa
62
Passa alti Stereo con passa bassi Mono in un impianto attivo a due vie o con bi-amplifi catore
63
Amplificatore a quattro canali PAB 4100
Impianto a quattro canali a gamma completa
64
Impianto a gamma completa a due o tre canali
64
Impianto attivo a due vie o a doppio amplifi catore con bassi Mono
65
Impianto attivo a due vie o a bi-amplifi catore con bassi Mono e dissolvenza alti/ bassi
65
Passa alti anteriore/posteriore con l’uso di un amplifi catore a due vie per il Subwoofer Mono
66
Amplificatore a 5 canali PAB 5400
Confi gurazione discreta a cinque canali, un canale come passo bassi Mono
67
Confi gurazione discreta a tre o quattro canali, un canale come passa bassi Mono
67
Impianto attivo a tre vie con Mono-Bass
68
Passo alti anteriore/posteriore con Subwoofer costante
68
Amplificatore Mono PAB 1200.1 D
Applicazione base
69
DOPO L’INSTALLAZIONE
Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenerne il massimo ren
dimento.
70
Diagnostica guasti nell’impianto
71
DATI TECNICI
86
59
Italiano
System design
ISTRUZIONI GENERALI
PER L’INSTALLAZIONE
Installazione
Il successo di qualsiasi impianto stereo veicolare dipende da diversi fattori
come il design del sistema, l’esecuzione dell’installazione e l’impostazione
del sistema. Questo capitolo si propone di aiutare l’installatore offren-
do diversi consigli e indicazioni sulle corrette modalità d’installazione. Si
prega di osservare che qualsiasi sistema può essere buono solo quanto può
esserlo la sua parte meno effi ciente.
Stabilire il formato del sistema, cioè amplifi catore singolo, attivo, fronte/re-
tro ecc. Scegliere quindi la potenza dell’amplifi catore a piacere. Si prega di
ricordare che i sistemi con la potenza più alta non servono necessariamente
soltanto alla produzione di alti livelli di pressione audio ma anche per ottenere
una maggiore resa nelle frequenze estreme con una conseguente riproduzione
chiara senza distorsioni. Gli amplifi catori a bassa potenza raggiungono prima i
Istruzioni generali:
Montare l’amplifi catore/I nella posizione prescelta.
Disporre gli attacchi in modo che i cavi cinch si trovino ad una distanza mini-
ma di 50 cm dai cavi di rete e degli altoparlanti. Tenere i cavi cinch lontani da
apparecchiature elettriche nel veicolo perché potrebbero causare fruscii (ad
es. pompe della benzina).
Attacchi alla rete e massa:
Utilizzare cavi di rete suffi cientemente dimensionati, con una sezione di
almeno 10 mm² per amplifi catore. In impianti con amplifi catori multipli si
consiglia di montare una protezione suffi cientemente dimensionata diretta-
mente alla batteria e portare un cavo di corrente da + 12 volt a un blocco di
distribuzione con protezione in prossimità degli amplifi catori. Si può quindi
facilmente collegare il terminale da +12 volt di ciascun amplifi catore al bl-
occo di distribuzione.
Effettuare la messa a terra di ciascun amplifi catore direttamente al telaio
dell’autoveicolo con l’attacco a massa il più possibile breve utilizzando anche
in questo caso cavi da almeno 10 mm². Se necessario utilizzare un blocco di
distribuzione a massa, ma è estremamente importante mantenere più breve
possibile l’attacco principale di massa dal blocco di distribuzione al telaio e in
ogni caso non oltre i 30 cm. L’attacco di massa al telaio dell’autoveicolo deve
essere sempre integro e il miglior modo per ottenere un solido ed effi ciente
contatto elettrico e meccanico è utilizzare un capocorda tondo grande, pinza-
to e saldato al cavo di massa. Il passaggio successivo consiste nel rimuovere
la vernice dal telaio dell’autoveicolo per un superfi cie un po’ più estesa del
capocorda tondo e in corrispondenza del punto di collegamento. Praticare un
foro d’apertura nel telaio della stessa dimensione del foro per il capocorda e
utilizzando cacciavite, piattaforma e dado fi ssare saldamente il capocorda di
massa. Applicare un agente anticorrosivo sul collegamento vite/capocorda per
impedirne l’ossidazione con il tempo.
CONSIGLIO:
procedere nello stesso modo per l’installazione delle unità di co-
mando, degli equalizzatori e di qualsiasi altra apparecchiatura audio di questo
genere - scegliendo la soluzione più breve di messa a terra di ciascun pezzo
rispetto al telaio dell’autoveicolo. Ciò consente di limitare al minimo lacci e
fruscii.
loro limiti degli amplifi catori più potenti e in condizioni di sovraccarico posso-
no determinare malfunzionamenti dovuti agli armonici generati da un segnale
limitato che causano il surriscaldamento delle bobine vocali.
Scegliere la posizione di montaggio dell’altoparlante e dell’amplifi -catore. La
posizione è sempre un compromesso tra lo spazio e la rappresentazione dei
livelli audio. Gli amplifi catori andrebbero sempre montati con le scanalature
in verticale per garantire il miglior raffreddamento per convezione e ridurre al
minimo la possibilità di surriscaldamento.
Acquistare i migliori cavi cinch possibili per una maggiore affi dabilità e una
minore interferenza con il rumore del motore nell’impianto audio.
Tutti gli attacchi di massa e degli altoparlanti devono essere pinzati e saldati
per poter essere ben solidi. Accertarsi che nessun isolamento dei cavi entri in
contatto con metallo esposto all’interno del veicolo determinando così costi
circuiti al telaio.
Sequenza sicura d’esecuzione degli attacchi:
Dopo aver posato tutti i cavi collegare i cavi dell’altoparlante all’altoparlante
e agli amplifi catori quindi collegarli ed innestarli nei cavi cinch. Collegare
quindi tutti i cavi di massa e gli attacchi del comando d’accensione. Collegare
tutti i cavi da +12 volt all’amplifi catore/i e ai blocchi di distribuzione e por-
tafusibili. Collegare infi ne il cavo principale da +12 volt alla batteria con la
protezione principale staccato. A questo punto l’impianto è quasi pronto per
essere messo in funzione.
Messa in funzione dell’impianto:
La procedura descritta di seguito può sembrare pedante ma non c’è niente di
più frustrante che accendere l’impianto per la prima volta e constatare che
non funziona immediatamente come dovrebbe.
Per prima cosa accertarsi che l’unità di comando sia spenta e che tutti i livelli
siano al minimo ( in senso antiorario), compreso il volume dell’unità di co-
mando. Mettere tutti gli equalizzatori su 0 dB (amplifi cazione 0) e tutte le
frequenze di transizione su frequenze approssimate come consigliato dalla
casa produttrice dell’altoparlante. Mettere tutti gli interruttori d’ingresso e di
transizione come richiesto per il funzionamento del sistema.
Togliere tutte le protezione degli amplifi catori ed inserire la protezione prin-
cipale nella batteria. Se la protezione non salta si può inserirla in uno degli
amplifi catori e ora è possibile accendere l’impianto.
Accendere l’unità di comando, inserire un CD o selezionare una stazione
radiofonica e alzare il volume nell’unità di comando. Se il suono prodotto
dall’impianto è buono spegnere l’unità di comando ed installare le protezio-
ni negli amplifi catori rimasti una per una nché tutto l’impianto è acceso e
funziona regolarmente.
60
- Ciascun modello è predisposto per il funzionamento in Stereo a 4 e 2 Ohm
per canale, ad es. per il funzionamento a ponte Mono su 4 Ohm.
- Come per tutti gli amplifi catori collegabili a ponte il funzionamento in Tri-
Mode è possibile con ciascuna coppia di canali per amplifi catori Stereo.
- Le sensibilità d’entrata per le prestazioni nominali sono variabili tra i 0,2 e
i 6 Volt.
- Tutte le frequenze di taglio sono regolabili in continuo all’interno della
rispettiva gamma.
- La transduttanza delle frequenze di taglio è di 12 dB/Oct per i fi ltri Stereo,
per i fi ltri Mono dB/Oct.
MBQR-1
MBQR-1
Amplifi catore a quattro canali
PAB 4100
Interruttore a scorrimento per la selezione del modo d’entrata (MODE):
- Quando l’interruttore si trova in posizione CH2, sono attivate TUTTE e
quattro le entrate degli amplifi catori con uscita dalle boccole cinch CH1/
CH2.
- In posizione 4CH la coppia di canali 1&2 riceve il segnale d’entrata dalle
boccole cinch CH1 e CH2 mentre la coppia di canali 3&4 riceve il segnale
d’entrata dalle boccole cinch CH3 e CH4.
Il segnale d’entrata della coppia di canali per l’amplifi catore 1&2 può
essere impostato mediante l’interruttore della frequenza di taglio in alto
(1/2CH X-OVER):
- HP: seleziona il fl tro HIGH PASS (passa alti) incorporato diversamente
impostabile nella gamma da 10 Hz a 150 Hz.
- FULL: bypassa tutti i tagli per funzionare nella gamma a frequenza com-
pleta .
- BP: seleziona il fi ltro incorporato di LOW PASS (passa bassi) diversamente
impostabile nella gamma da 30 Hz a 150 Hz.
Occorre fare presente che il segnale di LOW PASS (passa bassi) è un
segnale MONO.
- Nella posizione BP il fi ltro HIGH PASS funge da fi ltro subsonico.
- Con il modo BP impostato si attiva contemporaneamente un BASS EQ
(equalizzatore di bassi) nella gamma da 0 a +9 dB a 45 Hz.
Amplificatore a più canali
Premium
Amplifi catore PAB 2100 a due canali
Mediante l’interruttore della frequenza di taglio (X-Over)
è possibile selezionare le funzioni interne di taglio:
- Il segnale d’entrata viene trasmesso direttamente alle boccole cinch LINE
OUT, indipendentemente dall’impostazione di taglio, semplifi cando così la
commutazione in serie degli amplifi catori (Daisy-Chaining).
- HP: seleziona il fi ltro incorporato di HIGH PASS (passa alti), diversamente
impostabile nella gamma da 10 Hz a 150 Hz.
- FULL: bypassa tutti i tagli per funzionare nella gamma a frequenza com-
pleta.
Il segnale d’entrata della coppia di canali per l’amplifi catore può essere
impostato mediante l’interruttore della frequenza di taglio in basso 3&4
(3/4CH X-OVER):
- HP: seleziona il fi ltro HIGH PASS (passa alti) incorporato diversamente
impostabile nella gamma da 10 Hz a 150 Hz.
- FULL: bypassa tutti i tagli per funzionare nella gamma di frequenza
completa.
- BP: seleziona il fi ltro LOW PASS (passa bassi) incorporato diversamente
impostabile nella gamma da 30 Hz a 150 Hz.
Occorre fare presente che il segnale di LOW PASS (passa bassi) è un
segnale MONO
- Nella posizione BP il fi ltro HIGH PASS funge da fi ltro subsonico
- Con il modo BP impostato si attiva contemporaneamente un BASS EQ
(equalizzatore di bassi) nella gamma da 0 a +9 dB a 45 Hz.
- I segnali di gamma completa delle entrate dei canali 1/2 sono con-
dotti alle boccole cinch LINE OUT indipendentemente dall’impostazione
dell’interruttore di taglio.
- Mediante un regolatore collegato alla boccola REMOTE e ad es. montato
sotto il cruscotto è possibile regolare il livello del segnale del passa bassi
soltanto per i canali 3/4.
- La spia luminosa POWER-LED indica la presenza della corrente e che
l’apparecchio è in condizione di funzionare.
- Tutti gli amplifi catori MB QUART dispongono di un ampio sistema di
diagnosi. Un eventuale corto circuito degli attacchi degli altoparlanti o
guasti causati dalla corrente continua dell’amplifi catore vengono segnalati
dall’accensione della spia di DIAGNOSI E PROTEZIONE.
ATTENZIONE:
GLI AMPLIFICATORI NON VANNO NORMALMENTE MESSI
IN FUNZIONE AL DI SOTTO DELL’IMPEDENZA PER CUI SONO PREVISTI.
IN CASO CONTRARIO NE DERIVANO DANNI ALL’AMPLIFICATORE CHE
NON SONO COPERTI DALLA DICHIARAZIONE DI GARANZIA RIPORTATA
NELLE ISTRUZIONI PER L’USO.
Amplifi catore a più canali:
funzionamento in Stereo a 4 & 2 Ohm, fun-
zionamento a ponte Mono su 4 Ohm.
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE
DELL’AMPLIFICATORE
- LP: seleziona il fi ltro incorporato di LOW PASS (passa bassi) diversamente
impostabile nella gamma da 30 Hz a 150 Hz.
Occorre fare presente che il segnale di LOW PASS (passa bassi)
è un segnale MONO.
- Nella posizione LP il fi ltro HIGH PASS funge da fi ltro subsonico.
- Con il modo LP impostato si attiva contemporaneamente un BASS EQ
(equalizzatore di bassi) nella gamma da 0 a +9 dB.
61
Italiano
Amplificatore Mono Premium
MBQR-1
Amplifi catore a 5 canali
PAB 5400
Il modello PAB 5400 dispone di tre coppie
di boccole d’entrata (LINE INPUT):
le entrate di linea alle boccole cinch per le coppie di canali 1&2, 3&4 e il
canale MONO 5. Queste entrate possono essere utilizzate in diverse com-
binazioni a seconda dell’impiego e delle impostazioni dell’interruttore del
modo d’entrata (MODE) e dell’interruttore della frequenza di taglio (X-OVER)
per i canali 1&2 e 3&4.
Interruttore a scorrimento per la selezione del modo d’entrata (MODE):
- Quando l’interruttore si trova in posizione CH2, sono attivate TUTTE e
cinque le entrate degli amplifi catori con uscita dalle boccole cinch CH1/CH2
- In posizione 4CH la coppia di canali 1&2 riceve il segnale d’entrata dalle
boccole cinch CH1 e CH2 mentre la coppia di canali 3&4 riceve il segnale
d’entrata dalle boccole cinch CH3 e CH4
- Da queste quattro boccole cinch viene inoltre alimentato nel canale cinque
un segnale misto Mono.
Se è impostata la posizione 5CH DISCRETE ogni canale riceve un segnale
d’entrata dalla rispettiva boccola d’entrata. Il canale cinque dispone di una
propria entrata di linea mediante due boccole raccordate insieme.
Interruttore della frequenza di taglio per la coppia di canali 1&2
(1/2 CH X-OVER):
- FULL: imposta il funzionamento a gamma completa per questa coppia di
canali.
- HP: seleziona il fi ltro passa alti (HI) diversamente impostabile nella gamma
da 50 Hz a 4 KHz.
Interruttore della frequenza di taglio per la coppia di canali 3&4
(3/4 CH X-OVER):
- FULL: imposta il funzionamento a gamma completa per questa coppia di
canali. BP: In questo modo il passa alti (HI) e il fi ltro passa bassi (LOW), re-
golabili entrambi in continuo da 50 Hz a 4 KHz, vengono impostati in modo
da costituire un fi ltro per le frequenze di taglio passa banda.
- HP: seleziona il fi ltro passa alti (HI) diversamente regolabile nella gamma
da 50 Hz a 4 KHz.
Canale 5 (5 CH):
- Le funzioni del canale 5 sono state selezionate in modo molto specifi co per
il funzionamento nei bassi Mono e non sono commutabili:
- Il fi ltro passa bassi (LOW PASS) ha una gamma di regolazione variabile tra
i 30 Hz fi no ai 150 Hz.
- L’equalizzatore dei bassi consente un innalzamento dei bassi da 0 fi no a +9
dB a 45 Hz.
- La spia luminosa POWER-LED indica la presenza della corrente e che
l’apparecchio è in condizione di funzionare.
ATTENZIONE:
GLI AMPLIFICATORI NON VANNO NORMALMENTE MESSI
IN FUNZIONE AL DI SOTTO DELL’IMPEDENZA PER CUI SONO PREVISTI.
IN CASO CONTRARIO NE DERIVANO DANNI ALL’AMPLIFICATORE CHE
NON SONO COPERTI DALLA DICHIARAZIONE DI GARANZIA RIPORTATA
NELLE ISTRUZIONI PER L’USO.
Amplifi catore Mono:
predisposto per 4,
2 & 1 Ohm.
Amplifi catore Mono PAB 1200.1 D
Gli amplifi catori Mono ad un canale sono predisposti per supportare 4, 2 &
1 Ohm e possono essere utilizzati in ognuno dei sistemi di bi-amplifi catori
(Bi-Amp) descritti nelle istruzioni relative ai sistemi a 2 e 4 canali.
Il segnale d’entrata cinch (LINE INPUT) viene trasmesso direttamente alle
boccole cinch d’uscita (LINE OUTPUT) indipendentemente dalle impostazioni
delle frequenze di taglio. Mediante un regolatore collegato alla boccola
REMOTE-Buchse e montato ad es. sotto il cruscotto è possibile regolare il
segnale del BASS EQ (equalizzatore bassi).
- SUBSONIC consente di effettuare le impostazioni del fi ltro subsonico nella
gamma compresa tra i 10 Hz e i 50 Hz.
- BASS EQ consente di alzare il livello dei bassi nella gamma compresa tra 0
dB e 9 dB.
- LOW PASS consente di effettuare le impostazioni nella gamma compresa
tra i 35 Hz e i 250 Hz.
- PHASE-Shift (adattamento della fase) consente di effettuare le impostazio-
ni nella gamma compresa tra 0 e 180 gradi.
- LEVEL: consente di adattare il livello d’entrata dell’amplifi catore (Gain) al
livello d’uscita dell’apparecchio radio/del riproduttore CD.
- POWER: quando è accesa una spia LED verde signifi ca che l’amplifi catore
è sotto tensione, l’attacco di messa a terra è in funzione e il comando
d’accensione (REM) è attivo.
- PROTECT: quando è accesa la spia PROTECT signifi ca che l’amplifi catore
ha rilevato un guasto e non è in grado di funzionare. Diversi tipi di problemi
possono determinare la commutazione dell’amplifi catore nel modo PROTECT.
Per maggiori informazioni vedere le istruzioni relative alla diagnostica guasti
riportata sul retro delle istruzioni per l’uso.
- BALANCED INPUT: accetta il livello d’entrata simmetrica nella gamma
compresa tra i 0,4 V e i 18 V.
MBQR-1
- L’amplifi catore Mono Premium PAB 1200.1 D è stato predisposto per
supportare 4, 2 & 1 Ohm .
- Le sensibilità d’entrata relative alle potenze nominali sono variabili nella
gamma da 0,2 V fi no a 6 Volt.
- Tutte le frequenze di taglio sono regolabili in continuo all’interno della
rispettiva gamma.
- La transduttanza delle frequenze di taglio Mono è pari a 24 dB/Oct.
62
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore PAB 2100 a due canali
MBQR-1
Funzionamento dello Stereo a gamma completa
Si tratta dell’impiego base più frequente dell’amplifi catore a due canali della
serie Premium.
1. Lista di controllo del collegamento dei cavi:
Collegare le entrate cinch (LINE IN) all’apparecchio radio/riproduttrore CD
utilizzando cavi cinch di buona qualità.
2. Interruttore delle frequenze di taglio (X-OVER):
L’interruttore delle frequenze di taglio deve essere in posizione „FULL“.
3. Lista di controllo per l’impostazione della frequenza di transizione:
Non corrispondente al funzionamento a gamma completa (FULL).
4. Sensibilità d’entrata (LEVEL):
Vedere il capitolo „Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere
il miglior rendimento“
5. Modulo per il telecomando dei bassi:
Collegare il modulo per il telecomando dei bassi alla boccola REMOTE
dell’amplifi catore mediante il cavo di comando contenuto.
INDICAZIONE:
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
4 & 2 Ohm nel modo Stereo o 4 Ohm nel modo Mono.
Questo amplifi catore non funziona in Stereo ad 1 Ohm
o in Mono da 2/1 Ohm.
MBQR-1
Funzionamento in Mono a gamma completa
Quest’utilizzo indica il procedimento base a ponte Mono relativo a tutti gli
amplifi catori MB QUART.
Lista di controllo per il collegamento dei cavi:
Serve una fonte di segnale MONO, come ad es. l’uscita per il Subwoofer
Mono di un taglio mediante fi ltro attivo, indipendentemente dal fatto che
sia disponibile sotto forma di un apparecchio a parte o di un comando o di
un equalizzatore.
Importante:
Importante:
non cercare di collegare insieme le uscite attive o positive di
una fonte di qualsiasi tipo per ottenere un segnale Mono perchè si potrebbe
danneggiare il livello fi nale di questa fonte. È necessario che all’entrata
sinistra e alla destra venga alimentato lo stesso segnale mediante un
cavo cinch con adattatore a Y. Collegare il terminale dell’attacco positivo
dell’altoparlante Mono con l’attacco „LEFT +“ e il relativo terminale negativo
con l’attacco „RIGHT -“ .
Lista di controllo per l’impostazione dell’interruttore delle frequenze di
taglio:
L’interruttore AMPLIFIER X-OVER deve trovarsi nella posizione FULL.
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore delle frequenze di
transizione:
Non riguardante il funzionamento in gamma completa.
SUGGERIMENTO:
Se si utilizza l’uscita del Subwoofer Mono di un taglio
mediante fi ltro attivo è certamente possibile attivare in questi amplifi ca-
tori il fi ltro passa bassi per ottenere un picco più ripido nel passaggio della
frequenza del passa bassi.
Impedenza minima di tutto l’altoparlante:
4 Ohm Mono.
63
Italiano
MBQR-1
Passa alti Stereo con passa bassi Mono in un
impianto attivo a due vie o con bi-amplifi catore
Per quest’utilizzo s’impiegano un amplifi catore a due canali per le alte
frequenze e un secondo amplifi catore per le frequenze basse o un Subwoo-
fer Mono. Pregasi di verifi care le specifi che tecniche dell’altoparlante per
defi nire i requisiti massimi di potenza dell’amplifi catore.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
Collegare le entrate cinch (LINE IN) dell’amplifi catore per le alte frequenze
con cavi cinch di buona qualità all’apparecchio radio/riproduttore CD.
Collegare le uscite LINE OUT dell’amplifi catore per le alte frequenze con un
cavo cinch Stereo alle entrate dell’amplifi catore per le basse frequenze.
Attacco del Subwoofer Mono:
Collegare i terminali positivi dell’altoparlante in Mono all’attacco „LEFT +“ e
il relativo terminale negativo all’attacco „RIGHT -“.
Lista di controllo per l’impostazione dell’interruttore di transizione:
- Amplifi catore alti: interruttore X-OVER in posizione HP.
- Amplifi catore bassi: interruttore X-OVER in posizione LB/BP.
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore
delle frequenze di transizione:
Amplifi catore alti:
- HI PASS: 100 Hz
- LOW PASS: non riguardante
Amplifi catore bassi:
- HI PASS (fi ltro subsonico): da 10 Hz a 40 Hz
- LOW PASS: 100 Hz
Si prega di considerare che queste frequenze sono solo proposte. Verifi care
le specifi che del produttore relative agli altoparlanti e leggere il capitolo „
Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere il miglior rendi-
mento“.
Lista di controllo del regolatore LEVEL:
Vedere il capitolo „ Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottene-
re il miglior rendimento“.
Impedenze minime per tutto l’altoparlante:
- 2 Ohm per canale per funzionamento in Stereo.
- 4 Ohm per funzionamento a ponte Mono.
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore PAB 2100 a due canali
64
MBQR-1
Impianto a quattro canali a gamma completa
In questo capitolo è descritta la possibilità d’uso dell’amplifi catore a 4 canali
nel modo base a gamma completa a 4 canali.
Lista di controllo per il collegamento dei cavi:
Collegare le quattro entrate dell’amplifi catore (LINE IN) con cavi cinch di
buona qualità ad un apparecchio radio/riproduttore CD.
Lista di controllo per l’impostazione dell’interruttore di taglio:
- 1/2CH X-OVER: posizione „FULL“
- 3/4CH X-OVER: posizione „FULL“
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore
delle frequenze di transizione:
Canali 1/2: Canali 3/4:
- HI PASS: non riguardante - HI PASS: non riguardante
- LOW PASS: non riguardante - LOW PASS: non riguardante
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore del livello:
Vedere capitolo: „Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere
il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
2 Ohm a canale
MBQR-1
Impianto a gamma completa a due o tre canali
In questo capitolo è descritta la possibilità d’uso dell’amplifi catore a 4 canali
come apparecchio a gamma completa a 2 o 3 canali traendo vantaggio dalla
possibilità d’uso di tutti gli amplifi catori MB QUART anche come amplifi ca-
tori a ponte Mono.
Il seguente esempio dimostra come effettuando un collegamento a ponte
Mono alla coppia di canali 3/4 sia possibile creare un impianto a 3 canali.
Per installare un sistema a 2 canali basta seguire l’esempio per poter confi -
gurare anche la coppia di canali 1/2 con il collegamento a ponte Mono.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
- Collegare le entrate della coppia di canali 1/2 ad una fonte Stereo adatta
con cavi cinch di buona qualità, ad es. ad un comando.
- Per collegare a ponte la coppia di canali 3/4 serve una fonte di segnale
Mono disponibile ad es. sotto forma d’uscita per il Subwoofer Mono di un
taglio mediante fi ltro attivo sotto forma di apparecchio singolo, comando o
commutatore integrato nell’equalizzatore.
Importante:
Importante:
non cercare di collegare le uscite attive o positive di una fonte
qualsiasi per ottenere un segnale Mono perché questo può danneggiare il
livello fi nale di questa fonte.
- All’entrata destra e sinistra deve essere alimentato lo STESSO segnale
mediante un cavo cinch con adattatore ad Y.
- Collegare il terminale positivo dell’altoparlante Mono all’attacco „LEFT +“
secondo l’illustrazione e il terminale negativo all’attacco „RIGHT -“.
Lista di controllo per l’impostazione dell’interruttore di taglio:
- 1/2 CH X-OVER: posizione „FULL“
- 3/4 CH X-OVER: posizione „FULL“
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore
delle frequenze di transizione:
Canali 1/2: Canali 3/4:
- HI PASS: non riguardante - HI PASS: non riguardante
- LOW PASS: non riguardante - LOW PASS: non riguardante
SUGGERIMENTO:
Se si utilizza l’uscita del Subwoofer Mono di un attivo è
sicuramente possibile collegare il fi ltro passa bassi a questi amplifi catori per
ottenere un picco più ripido nel passaggio della frequenza del passa bassi.
Lista di controllo per l’impostazione del relatore di livello:
Vedere il capitolo „Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere
il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
- 2 Ohm per canale nel modo Stereo.
- 4 Ohm per collegamento a ponte Mono.
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore a quattro canali PAB 4100
65
Italiano
MBQR-1
Impianto attivo a due vie o a doppio
amplifi catore con bassi Mono
In questo capitolo è descritta la possibilità d’installazione di un
sistema attivo a due vie utilizzando un amplifi catore Premium a 4
canali. I canali 1 e 2 vengono utilizzati per gli alti, i canali 3 e 4 per
i bassi in Mono.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
Si deve dare lo stesso segnale alle due entrate (LINE IN) perciò
occorre utilizzare due adattatori ad Y, un adattatore per trasmettere
il segnale sinistro ai canali 1 e 3 e l’altro per trasmettere il segnale
destro ai canali 2 e 4.
Attacco del Subwoofer Mono:
Collegare il terminale dell’attacco positivo dell’altoparlante Mono
all’attacco „LEFT +“ e il terminale negativo all’attacco „RIGHT -“.
Lista di controllo per l’impostazione dell’interruttore di taglio:
- 1/2 CH X-OVER: Posizione „HI“
- 3/4 CH X-OVER: Posizione „LP/BP“
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore
della frequenza di transizione:
Canali 1/2: Canali 3/4:
- HI PASS: 100 Hz - HI PASS (subsonico): 20 Hz
- LOW PASS: non riguardante - LOW PASS: 100 Hz
Si prega di considerare che queste frequenze sono solo proposte.
Verifi care le specifi che del produttore relative agli altoparlanti e
leggere il capitolo „ Impostazione del sistema dopo l’installazione
per ottenere il miglior rendimento.
Lista di controllo per il regolatore LEVEL:
Vedere il capitolo „Impostazione del sistema dopo l’installazione per
ottenere il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
- 2 Ohm per canale nel funzionamento Stereo.
- 4 Ohm per collegamento a ponte Mono.
MBQR-1
Impianto attivo a due vie o a bi-amplifi catore con
bassi Mono e dissolvenza alti/ bassi
In questo capitolo è presentata una variante dell’impianto precedentemen-
te illustrato. Trattandosi in questo caso di un impianto a 2 vie è possibile
utilizzare le uscite anteriori di un comando per regolare gli alti e le uscite
posteriori per regolare i bassi. Con questo procedimento l’ascoltatore può
adattare facilmente il livello relativo dei bassi agli alti con il regolatore di
dissolvenza alti/bassi (Fader) nel comando. I canali 1 e 2 vengono utilizzati
per gli alti e i canali 3 e 4 per i bassi in Mono.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
- Per collegare le entrate dell’amplifi catore alla fonte come illustrato utiliz-
zare cavi cinch di buona qualità.
- Per l’impostazione dell’interruttore della frequenza di taglio e delle transi-
zioni di frequenza procedere come per il sistema precedentemente descritto.
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore a quattro canali PAB 4100
66
MBQR-1
Passa alti anteriore/posteriore con l’uso di un
amplifi catore a due vie per il Subwoofer Mono
Combinando un amplifi catore a 2 vie con un amplifi catore a 4 vie con l’uso
del commutatore integrato si ottiene un sistema semplice e completo con gli
alti anteriori e posteriori e il Subwoofer Mono.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
- Collegare le uscite anteriori e posteriori di un comando alle uscite (LINE IN)
dell’amplifi catore a quattro canali utilizzando cavi cinch di buona qualità.
- Collegare anche l’attacco LINE OUT dell’amplifi catore a 4 canali come illus-
trato all’attacco LINE INPUT dell’amplifi catore a due canali.
Attacco del Subwoofer Mono:
Collegare il terminale d’attacco positivo dell’altoparlante Mono all’attacco
„LEFT +“ e il terminale negativo all’attacco „RIGHT -“.
Lista di controllo per l’impostazione dell’ interruttore di taglio:
Amplifi catore degli alti a 4 canali:
- 1/2 CH X-OVER: posizione „HI“
- 3/4 CH X-OVER: posizione „HI“
Amplifi catore dei bassi a due canali:
- interruttore X-OVER: posizione „BP“
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore della frequenza
di transizione:
Amplifi catore alti a 4 canali:
Canali 1/2: Canali 3/4:
- HI PASS: 100 Hz - HI PASS: 100 Hz
- LOW PASS: non riguardante - LOW PASS: non riguardante
Amplifi catore bassi a due canali:
- HI PASS (fi ltro subsonico): da 10 Hz a 40 Hz
- LOW PASS: 100 Hz
Si prega di considerare che queste frequenze sono solo proposte. Verifi care
le specifi che del produttore relative agli altoparlanti e leggere il capitolo „
Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere il miglior rendi-
mento“.
Lista di controllo per il regolatore LEVEL:
Vedere il capitolo „Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere
il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
- 2 Ohm per ogni canale in funzionamento Stereo.
- 4 Ohm per collegamento a ponte Mono.
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore a quattro canali PAB 4100
67
Italiano
MBQR-1
Confi gurazione discreta a cinque canali,
un canale come passo bassi Mono
È possibile utilizzare questa confi gurazione semplicemente come impianto
con 4 canali discreti a gamma completa e utilizzarne un quinto come canale
per passa bassi. Tutti i tagli vengono bypassati fi no al passo bassi del canale
5. I cinque canali possono anche essere utilizzati con un taglio mediante
ltro attivo esterno, per es. con commutatori in comandi o equalizzatori.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
Collegare le entrate (LINE IN) per il canale 1&2 all’uscita anteriore, i canali
3&4 all’uscita posteriore e il canale 5 all’uscita del Subwoofer Mono del
comando o all’equalizzatore nel cruscotto. Il fi ltro LOW PASS viene collegato
in serie al canale 5 con il fi ltro fonte. È possibile impostarlo sulla stessa fre-
quenza oppure ottenere un picco più ripido della frequenza oppure metterlo
su di una frequenza più alta per smorzarne gli effetti. Per lo stesso motivo di
possono collegare i passa alti per i canali 1, 2, 3&4.
Lista di controllo per l’impostazione dell’interruttore
della frequenza di taglio:
- Modo INPUT: posizione „5CH DISCRETE“
- CH 1/2 X-OVER: posizione „FULL“
- CH 3/4 X-OVER: posizione „FULL“
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore della frequenza
di transizione:
- CH 1/2 HIGH PASS: non riguardante
- CH 3/4 HIGH PASS: non riguardante
- CH 3/4 LOW PASS: non riguardante
- CH 5 LOW PASS: 100 Hz
Si prega di considerare che queste frequenze sono solo proposte. Verifi care
le specifi che del produttore relative agli altoparlanti e leggere il capito-
lo „ Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere il miglior
rendimento
Lista di controllo del regolatore LEVEL:
Vedere il capitolo „Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere
il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
2 Ohm per ciascun canale
MBQR-1
Confi gurazione discreta a tre o quattro canali, un
canale come passa bassi Mono
Si utilizza la stessa impostazione base descritta sopra per presentare una
disposizione in tre canali effettuando un collegamento a ponte Mono alle
coppie di canali Stereo 1&2 e 3&4. Per un impianto a quattro canali collega-
re un ponte Mono solo a una coppia di canali.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
- Utilizzare due cavi con adattatore a Y, uno per i canali 1&2 e l’altro per i
canali 3&4 per creare come indicato nell’illustrazione solo due entrate per i
canali 1, 2, 3&4.
- Collegare il terminale positivo dell’attacco del canale 1&2 dell’altoparlante
Mono al canale 1+, il terminale negativo al canale 2-. Il terminale positivo
dell’attacco del canale 3&4 dell’altoparlante Mono va collegato al canale 3+,
il terminale negativo al canale 4-.
- Il canale 5 è un canale singolo vero e proprio e come tale non può essere
collegato a ponte.
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
- 2 Ohm per ciascun canale nel modo Stereo
- 4 Ohm per ciascuna coppia collegata a ponte Mono
- 2 Ohm per il canale 5
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore a 5 canali PAB 5400
68
MBQR-1
Impianto attivo a tre vie con Mono-Bass
L’amplifi catore a cinque canali PAB 5400 contiene tutte le funzioni neces-
sarie per l’allestimento di un impianto a tre vie con attivo completamente
chiuso.
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
Collegare le entrate del canale 1&2 alle uscite della gamma completa del
comando utilizzando cavi cinch di buona qualità.
Lista di controllo per l’impostazione dell’ interruttore
di transizione:
- INPUT-Modus: posizione „CH2“
- CH 1/2 X-OVER: posizione „HP“
- CH 3/4 X-OVER: posizione „BP“
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore
della frequenza di transizione:
- CH 1/2 HIGH PASS: da 1 KHz a 4 KHz
- CH 3/4 HIGH PASS: 100 Hz
- CH 3/4 LOW PASS: da 1 KHz a 4 KHz
- CH 5 LOW PASS: 100 Hz
Si prega di considerare che i regolatori del passa alti e passa bassi per i
canali 3&4 svolgono la funzione di un regolatore di passa banda.
Si prega di considerare che queste frequenze sono solo proposte. Verifi care
le specifi che del produttore relative agli altoparlanti e leggere il capito-
lo „ Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere il miglior
rendimento
Lista di controllo per i regolatori LEVEL:
Vedere il capitolo „Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere
il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
2 Ohm per ciascun
canale
MBQR-1
Passo alti anteriore/posteriore
con Subwoofer costante
Un altro utilizzo appropriato del PAB 5400 consiste nel servirsi di quattro
canali dell’altoparlante satellitare anteriore/posteriore e del canale Mono per
ottenere un Subwoofer costante e non dissolvibile.
Lista di controllo per il collegamenti con i cavi:
Collegare le entrate dei canali 1,2,3&4 come illustrato alle uscite anteriore e
posteriore del comando utilizzando cavi cinch di buona qualità.
Lista di controllo per l’impostazione dell’interruttore di taglio:
- INPUT-Modus: posizione „4CH“
- CH 1/2 X-OVER: posizione „HP“
- CH 3/4 X-OVER: posizione „HP“
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore
delle frequenze di transizione:
- CH 1/2 HIGH PASS: 100 Hz
- CH 3/4 HIGH PASS: 100 Hz
- CH 3/4 LOW PASS: non riguardante
- CH 5 LOW PASS: 100 Hz
Si prega di considerare che queste frequenze sono solo proposte. Verifi care
le specifi che del produttore relative agli altoparlanti e leggere il capito-
lo „ Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere il miglior
rendimento
Lista di controllo per i regolatori LEVEL:
Vedere il capitolo „Impostazione
del sistema dopo l’installazione per ottenere il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
2 Ohm per ciascun canale
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore a 5 canali PAB 5400
69
Italiano
MBQR-1
Applicazione base
Lista di controllo per i collegamenti con i cavi:
- Collegare le entrate (LINE IN) con cavi cinch di buona qualità alle uscite
cinch di un apparecchio radio/riproduttore CD e/o le uscite di un amplifi ca-
tore primario a gamma completa. A questo scopo utilizzare eventualmente,
come illustrato nel diagramma, un adattatore a Y.
- Utilizzare cavi dell’altoparlante con una sezione di almeno 1,5 mm². Questi
amplifi catori dispongono di terminali duali per altoparlanti che semplifi cano
la realizzazione di attacchi combinati all’altoparlante.
Lista di controllo per l’impostazione del regolatore delle frequenze
di transizione:
- LOW PASS: da 35 Hz a 250 Hz
- SUBSONIC: da 10 Hz a 50 Hz
- BASS EQ: da 0 a 9 dB
- PHASE: da 0 a 180 gradi
Lista di controllo per i regolatori LEVEL:
Vedere il capitolo „Impostazione del sistema dopo l’installazione per ottenere
il miglior rendimento“
Impedenze minime totali dell’altoparlante:
1 Ohm
* Indicazione: È possibile utilizzare l’uscita identifi cata come attacco Mono dell’apparecchio radio/riproduttore CD oppure un’uscita Stereo a gamma
completa. Come si può vedere nell’illustrazione per le uscite Stereo a gamma completa serve anche un adattatore a Y.
MODALITÀ DUSO DELL’AMPLIFICATORE
Amplifi catore Mono PAB 1200.1 D
70
Impostazione del sistema dopo
l’installazione per ottenerne
il massimo rendimento.
DOPO L’INSTALLAZIONE
Istruzioni generali:
Come indicato nel capitolo “Istruzioni generali per l’installazione” l’impianto
dovrebbe ora essere acceso e in condizione di funzionare. A questo punto tut-
te le frequenze di transizione e d’ingresso vanno adeguatamente settate per
l’utilizzo e volume, livello ed equalizzatore vanno messi al minimo.
Settaggio del livello:
Inserire un CD o una cassetta che si ascolta abitualmente e che si può utiliz-
zare come riferimento. Mettere il volume dell’unità di comando all’incirca all’
80% del volume più alto possibile. Il livello audio dell’impianto naturalmente
sarà molto basso ma le seguenti procedure serviranno per regolare con preci-
sione la sensibilità d’ingresso dell’amplifi catore in base al livello del segnale
d’uscita dell’unità di comando.
Impianti semplici con amplifi catore a due canali:
Alzare lentamente il livello nché non si avvertono distorsioni, quindi ritorna-
re indietro di alcuni gradi.
Impianti semplici con amplifi catore a quattro canali:
Alzare lentamente il livello del canale 1&2 nché non si avvertono distorsioni,
quindi ritornare indietro di alcuni gradi.
Ripetere la stessa procedura per il canale 3&4.
Impianti attivi a 2 o 3 vie:
Iniziare sempre con il basso o con un amplifi catore a bassa frequenza da uti-
lizzare come riferimento alzando il livello fi nché non si avvertono distorsioni,
quindi ritornare indietro di alcuni gradi.
Impostare quindi il livello dei canali degli alti o dei tweeter in un impianto
attivo a due vie per bilanciare gli alti con i bassi.
In un impianto attivo a tre vie accordare la gamma intermedia a quella bassa,
quindi quella alta a quella intermedia e ai bassi. Può essere necessario ripetere
più volte la regolazione del livello della gamma intermedia e alta per ottenere
un bilanciamento audio soddisfacente.
Regolazione di precisione della frequenza di transizione:
Nel capitolo “Istruzioni generali per l’installazione” si era iniziata l’impostazione
delle frequenze di transizione da posizioni approssimative e ora le si possono
regolare in modo preciso per una migliore qualità audio. Accertarsi di non
scostarsi troppo dalle frequenze di transizione consigliate dal produttore
dell’altoparlante poiché oltrepassare le gamme nominali di frequenza di fun-
zionamento può danneggiare la gamma intermedia e i tweeter.
Settaggio dell’equalizzatore:
Quando tutti i livelli e le frequenze di transizione sono stati impostati per otte-
nere un gradevole bilanciamento audio è possibile iniziare l’equalizzazione. È
importante osservare che l’amplifi cazione applicata ad una frequenza o gam-
ma di frequenze può determinare un grande sovraccarico all’amplifi catore. I
seguenti commenti si riferiscono a TUTTI gli equalizzatori e regolatori audio
degli amplifi catori, a quelli sulle unità di comando e agli equalizzatori inseriti
nei cruscotti.
Utilizzare il volume dell’unità di commando per regolare l’impianto ad un livel-
lo intermedio e procedere con l’impostazione degli equalizzatori e dell’audio
secondo i gusti personali. Ritornare all’impostazione del livello descritta sopra
e reimpostare tutti i livelli.
Sedersi e godersi la musica!
71
Italiano
Per individuare l’origine di un problema audio occorre isolare le parti del
sistema in causa in modo logico per localizzare il motivo del guasto.
Descrizione del sistema di diagnosi incorporato in tutti gli amplifi catori
MB QUART:
il sistema di diagnosi disattiva l’amplifi catore fi nché non viene risettato me-
diante spegnimento e successiva riaccensione dell’unità di comando. Questa
condizione viene indicate dall’accensione della spia PROTEC LED sul pannello
di comando che si accende nelle seguenti condizioni:
1 – corto circuito ai cavi dell’uscita dell’amplifi catore.
2 – guasto interno dell’amplifi catore che ha causato un’interruzione della
corrente continua sull’uscita dell’altoparlante.
Se l’amplifi catore entra nel modo di diagnostica basta scollegare tutti i cavi
cinch e i cavi dell’altoparlante lasciando però collegati i cavi da +12 volt,
quelli di massa e del telecomando. Riaccendere quindi l’amplifi catore e se
si illumina il LED di diagnostica signifi ca che l’amplifi catore ha un guasto
interno.
In caso contrario reinserire i cavi cinch e riaccendere l’amplifi catore. Se
anche ora entra nel modo di diagnostica il guasto è all’ingresso ed è dovuto
a cavi difettosi oppure nell’unità fonte.
Se l’amplifi catore sembra funzionare bene con i cavi cinch inseriti collegare
gli altoparlanti uno alla volta e se un altoparlante o il suo attacco è difetto-
so attiverà il sistema di diagnostica.
Surriscaldamento del dispersore dell’amplifi catore:
Gli amplifi catori si scollegano quando la temperatura del dispersore raggi-
unge gli 80 gradi centigradi e si ricollegano quando l’unità si è raffreddata
raggiungendo una temperatura al di sotto di quella indicata.
Cause del surriscaldamento:
1 – raffreddamento inadeguato – sistemare in un altro punto o rimontare
per assicurare un migliore affl usso d’aria naturale sulle apposite scanalature.
2 – non forzare alti livelli di resa in impedenze basse – ritornare indietro
al controllo del volume e/o assicurarsi di non caricare l’amplifi catore con
un’impedenza inferiore di quella consigliata per l’altoparlante.
Basso rendimento in uscita:
1 – controllare che i livelli siano stati impostati correttamente.
2 – accertarsi che il voltaggio della batteria, come misurato ai terminali da +
12 volt dell’amplifi catore e a quelli di massa, sia pari a 11 volt o oltre.
3 – controllare tutti gli attacchi da +12 volt e quelli a terra.
Le protezioni saltano:
1 – l’utilizzo d’impedenze degli altoparlanti al di sotto del minino consigliato
attira più corrente – effettuare un controllo.
2 – un corto circuito sul cavo principale da +12 volt dalla batteria al telaio
del veicolo fa saltare la protezione principale.
3 – se la protezione di un amplifi catore salta continuamente quando sono
collegati solo i cavi da +12 volt, la massa e il telecomando signifi ca che
l’amplifi catore può essere difettoso.
Diagnostica guasti nell’impianto
DOPO L’INSTALLAZIONE
L’impianto non si accende:
1 – controllare tutte le protezioni.
2 – controllare tutti gli attacchi.
3 – misurare la tensione d’accensione del telecomando e quella da + 12 volt
ai terminali. Se è assente o bassa effettuare la misurazione del voltaggio ai
portafusibili, ai blocchi di distribuzione, all’unità di comando da +12 volt e ai
cavi del telecomando per localizzare il problema.
Problemi di rumorosità:
i rumori prodotti dall’impianto possono essere
divisi in due categorie, sibili ed interferenza elettrica.
Sibili o rumori bianchi:
1 – Livelli elevati di rumore bianco si verifi cano solitamente quando i livelli
dell’amplifi catore sono impostati su di un valore troppo alto – effettuare una
nuova regolazione seguendo le procedure indicate nella sezione ” Impostazi-
one del sistema dopo l’installazione per ottenerne il massimo rendimento “.
2 – Un motivo importante che può determinare sibili in misura ecces-
siva è un’unità di comando rumorosa: scollegare i cavi ci8nch d’entrata
dell’amplifi catore e se il livello di sibilo si abbassa l’unità fonte non funziona
correttamente.
Interferenze elettriche:
L’interno di un autoveicolo costituisce una condizione estremamente sfavo-
revole per le apparecchiature elettroniche. La notevole quantità di sistemi
elettrici come il sistema d’iniezione, l’alternatore, le pompe del carburante,
I condizionatori per ricordarne solo alcuni creano campi elettromagnetici e
rumore al cavo da + 12 volt e alla massa. Ricordarsi di procedere isolando
il problema staccando prima i cavi cinch d’ingresso dell’amplifi catore. Se il
rumore persiste controllare i cavi dell’altoparlante, se il rumore scompare
reinserire i cavi cinch dell’amplifi catore e indagare sull’unità fonte che
alimenta l’amplifi catore, un componente alla volta.
Un ticchettio o guaito che cambia a seconda del numero dei giri del
motore:
1 – Questo problema può essere causato da radiazioni di campi elettromag-
netici di cavi cinch d’amplifi catori posti troppo vicino a pompe del carburan-
te o ad un distributore: è necessario ricollocare i cavi.
2 – Controllare se l’attacco di massa dell’unità di comando è collegato vicino
al telaio del veicolo e non utilizza i cavi di bordo per la messa a terra.
3 – Cercare di collegare l’unità di comando a un cavo da + 12 volt diretta-
mente al polo negativo della batteria invece di utilizzare un cavo standard/
cassetta delle protezioni.
Guaito costante:
Questo tipo di rumore può essere più diffi cile da identifi care ma causato
solitamente da qualche instabilità che causa oscillazioni all’interno del
sistema.
1 – Controllare tutti i collegamenti, specialmente se la messa a terra è
effettuata in modo corretto.
2 – Accertarsi che nessun cavo dell’altoparlante causi corto circuito sul
metallo esposto nel telaio del veicolo.
3
I cavi cinch sono famosi per la loro natura problematica perciò verifi -
care se sono in buone condizioni, in particolare i collegamenti schermati.
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MB QUART PAB 1200.1 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente