Shure BETA57A Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

9
MODELLO BETA 57A
MICROFONO DINAMICO A SUPERCARDIOIDE PER
PRESTAZIONI PROFESSIONALI
INTRODUZIONE
Il modello Beta 57A della Shure è un microfono dinamico a
supercardioide ad uscita elevata, realizzato per applicazioni
in studi di registrazione ed impianti di amplificazione profes-
sionali. La caratteristica di ricezione a supercardioide rimane
invariata in tutto il campo di frequenza del microfono, assicu-
rando così un elevato guadagno a monte della retroazione,
massimo isolamento acustico e minima colorazione dei toni
fuori asse. Una realizzazione completamente nuova della gri-
glia consente di sfruttare meglio l’effetto di prossimità. Il mo-
dello Beta 57A è un microfono eccezionalmente versatile. Ap-
plicazioni tipiche includono esecuzioni con batteria, chitarre,
amplificatori, ottoni, legni e puramente vocali.
CARATTERISTICHE
S Risposta in frequenza ottimizzata per ottenere da batterie,
chitarre, cantanti e ottoni suono di qualità professionale.
S Diagramma di ricezione a supercardioide uniforme, che
presenta un elevato guadagno a monte della retroazione
ed una reiezione superiore dei suoni fuori asse.
S Griglia in acciaio temprato che facilità l’uso dell’effetto di
prossimità e resiste all’usura e agli abusi.
S Magnete al neodimio, per ottenere un elevato rapporto
segnale/rumore all’uscita.
S Bassa sensibilità a variazioni dell’impedenza di carico.
S Avanzato sistema di montaggio antivibrazione pneumatico,
che riduce al minimo la trasmissione di vibrazioni e suoni
di natura meccanica.
S Le leggendarie qualità e affidabilità Shure.
REGOLE GENERALI PER L’USO DEL MICROFONO
1. Rivolgere il microfono verso la sorgente sonora desiderata
e lontano da sorgenti indesiderate. Dato che i microfoni a
supercardioide, come il modello Beta 57A, presentano dia-
grammi di ricezione stretti ed in grado di rilevare suoni pro-
venienti dal retro, ciò può non essere ovvio né intuitivo.
Esaminare la Figura 1.
2. Collocare il microfono quanto più vicino possibile alla sor-
gente sonora desiderata (consultare la tabella che segue).
3. Per ottenere una maggiore risposta ai toni bassi, tenere il
microfono vicino alle labbra.
4. Usare solo un microfono per ciascuna sorgente sonora da
ricevere.
5. Mantenere la distanza tra più microfoni ad un valore ugua-
le ad almeno tre volte la distanza tra ciascuna sorgente so-
nora ed il corrispondente microfono.
6. Usare il numero minimo di microfoni consentito dall’appli-
cazione.
7. Collocare i microfoni quanto più lontano possibile da su-
perfici riflettenti.
8. Quando si usa un microfono all’aperto, utilizzare uno
schermo paravento.
9. Evitare movimenti eccessivi del microfono, per ridurre al mi-
nimo la ricezione di vibrazioni e suoni di natura meccanica.
APPLICAZIONI E COLLOCAZIONE
La tabella che segue riporta le più comuni applicazioni e
tecniche di collocazione del modello Beta 57A. Ricordare
sempre che le tecniche microfoniche dipendono largamente
dalle preferenze personali e che non esiste un’unica
posizione ”giusta” del microfono.
APPLICAZIONE COLLOCAZIONE
SUGGERITA DEL
MICROFONO
QUALITÀ DEI TONI
Tom–tom Un Beta 57A per cia-
scun tom–tom oppure
tra ciascuna coppia di
tom–tom, da 2,5 a 7,5
cm sopra le battitoie.
Rivolgere ciascun mi-
crofono verso la batti-
toia superiore.
Su tom–tom a doppia
battitoia, si può anche
rimuovere la battitoia
inferiore e collocare il
microfono, rivolto in su
verso la battitoia supe-
riore, all’interno dello
strumento.
Attacco medio, suo-
no bilanciato.
Attacco medio, suo-
no bilanciato.
Cassa chiara Da 2,5 a 7,5 cm sopra il
bordo della battitoia su-
periore. Rivolgere il mi-
crofono verso la batti-
toia.
Suono più riverbe-
rante.
Amplificatori di
chitarre e bassi
2,5 cm di distanza
dall’altoparlante, lungo
l’asse del cono dell’al-
toparlante stesso.
Da 15 a 30 cm di distan-
za dall’altoparlante e
lungo l’asse del cono
dell’altoparlante stesso.
Da 60 a 90 cm di distan-
za dall’altoparlante e
lungo l’asse del cono
dell’altoparlante stesso
Lungo l’orlo del cono
dell’altoparlante.
Principalmente at-
tacco, enfasi dei toni
bassi.
Attacco medio, suo-
no pieno e bilanciato.
Attacco più morbido,
toni bassi ridotti e af-
fievoliti.
Toni bassi ridotti e
più affievoliti.
Cassa chiara Da 2,5 a 7,5 cm sopra il
bordo della battitoia su-
periore. Rivolgere il mi-
crofono verso la batti-
toia.
Suono più riverbe-
rante.
Cantanti Da 2,5 a 15 cm di di-
stanza dalle labbra del
cantante.
Suono caldo e ricco.
Ottoni e legni Ottoni: da 30 a 90 cm di
distanza, lungo l’asse
della campana dello
strumento.
Legni: da 2,5 a 15 cm di
distanza, lungo l’asse
della campana dello
strumento.
Campana dello stru-
mento a 90_ rispetto
all’asse dalla parte an-
teriore del microfono.
Suono chiaro e limpi-
do.
Suono chiaro e limpi-
do.
Suono dolce e più
morbido.
EFFETTO DI PROSSIMITÀ
Nei microfoni unidirezionali, come il modello Beta 57A, la ri-
sposta alle basse frequenze aumenta progressivamente da 6
a 10 dB a 100 Hz quando il microfono si trova ad una distanza
di circa 6 mm dalla sorgente sonora. Questo fenomeno, noto
come effetto di prossimità, può essere utilizzato per creare un
suono più potente e caldo. Per evitare suoni esplosivi a basse
frequenze durante l’uso ravvicinato, la risposta del microfono
ai toni bassi si attenua gradualmente. Ciò consente un con-
trollo maggiore ed è di ausilio nel servirsi dell’effetto di prossi-
mità.
10
COLLOCAZIONE DEGLI ALTOPARLANTI PER LA
DIFFUSIONE SONORA AL PUBBLICO E DI CONTROLLO
DEL PALCOSCENICO
Per ottenere la massima reiezione dei suoni indesiderati,
collocare gli altoparlanti di controllo o quelli dell’impianto per il
pubblico del palcoscenico ad un angolo di 60_ rispetto all’asse
posteriore del microfono, non direttamente dietro di esso (vedi
Figura 1). Prima della rappresentazione, controllare sempre
l’allestimento del palcoscenico per verificare la collocazione
ottimale del microfono e degli altoparlanti di controllo.
180°
120°
120°
90°
0°
ALTOPARLANTI DI
CONTROLLO
ALTOPARLANTE
DELL’IMPIANTO
DI
DIFFUSIONE SONORA
AL PUBBLICO
90°
COLLOCAZIONE SUGGERITA DEGLI ALTOPARLANTI
FIGURA 1
DATI TECNICI
Tipo
Dinamico (bobina mobile)
Risposta in frequenza
Da 50 a 16.000 Hz (vedi Figura 2).
0
+10
–10
0.6 m
51 mm
3 mm
25 mm
500 1,000 2,000 5,000 10,00050 100 20020
20,000
Hz
dB
TIPICA RISPOSTA IN FREQUENZA
FIGURA 2
NOTA: il grafico che segue mostra la risposta lungo l’asse ad
una distanza di 60 cm da una sorgente sonora uniforme. In una
specifica applicazione la risposta può variare, a seconda della
posizione del microfono.
Diagramma polare
A supercardioide con simmetria rotazionale rispetto all’asse del
microfono, uniforme con la frequenza (vedi Figura 3).
10000 Hz
6300 Hz
2500 Hz
1000 Hz
500 Hz
250 Hz
TIPICI DIAGRAMMI POLARI
FIGURA 3
Livelli di uscita (a 1.000 Hz)
Tensione a circuito aperto: –51 dBV/Pa* (0,28 mV)
*1 Pa = 94 dB SPL
Impedenza
Valore nominale: 150 W (290 W effettivi) per il collegamento a
ingressi microfonici con bassi valori nominali di impedenza.
Relazione di fase
Una pressione positiva sul diaframma produce una tensione
positiva al piedino 2 rispetto al piedino 3.
Connettore
Connettore audio professionale a tre piedini (tipo XLR maschio).
Contenitore
Corpo in metallo pressofuso con smaltatura blu–argento e gri-
glia in acciaio temprato con finitura opaca.
Adattatore regolabile per supporto
Regolabile per 180_ con filettatura standard 5/8”–27, finitura
nera
Peso netto
275 g
CERTIFICAZIONI
Contrassegnabile con il marchio CE. Conforme alla direttiva
europea sulla compatibilità elettromagnetica 89/336/CEE. Con-
forme ai criteri sulle prestazioni e alle prove pertinenti specifi-
cati nella norma europea EN 55103 (1996) parti 1 e 2, per am-
bienti residenziali (E1) e industriali leggeri (E2).
ACCESSORI IN DOTAZIONE
Adattatore regolabile per supporto A25D. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adattatore per filettatura (Euro) da 5/8 a 3/8 di poll. 95A2050. .
Fodero 26A21. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
OPTIONAL
Schermo paravento magnetico bloccabile A57AWS. . . . . . . . .
Montatura per isolamento A55M, A55HM. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cavo, 7,6 m C25E, C25F. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
RICAMBI
Cartuccia R174. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Gruppo griglia RK320. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Gruppo spina (connettore) 90F1984. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12

Shure BETA57A Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per