MULTIPLEX Cockpit Sx Channel Check Plus Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni
Channel-Check PLUS per COCKPIT SX
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 1 / 2
Istruzioni Channel-Check-PLUS # 82 5575 (07-08-29/CHHO) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e in caso di vendita del
prodotto, consegnarle all’acquirente.
1. D
ATI TECNICI
35 MHz
40/41 MHz
36 MHz
Art.nr.
# 4 5174
# 4 5175
# 4 5177
Banda frequenza
35 MHz
banda A e B
40 e 41 MHz
36 MHz
Consumo
durante la scansione ca. 10 mA,
altrimenti < 0,1mA
Dimensioni
L x P x A
ca. 44 x 30 x 15 mm
Peso ca. 11 g
2. A
VVERTENZE
! Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni
! Non apportare modifiche al modulo scanner. Eventuali
manomissioni fanno decadere l’autorizzazione per l’uso
della radio.
Con componenti danneggiati o con regolazioni dei compo-
nenti modificate, fare controllare il modulo da un centro assi-
stenza MULTIPLEX.
! Proteggere il modulo scanner, tolto dalla radio, da solle-
citazioni meccaniche (vibrazioni, urti, deformazioni, ...) e
dall’umidità e conservarlo in un sacchetto di protezione
ESD.
! Spegnere la radio prima di togliere il coperchio. Non ef-
fettuare interventi all’interno della radio con radio acce-
sa. Per sicurezza, scollegare il pacco batteria.
3. A
VVERTENZE
ESD
Apparecchi elettronici sono particolarmente sensibili
alle cariche elettrostatiche. Anche questo elemento
è costruito con componenti sensibili alle cariche e-
lettrostatiche. Questi componenti si possono dan-
neggiare o la loro durata si può ridurre se sottoposti
a campi elettrici o a compensazione di carica (compensazione di
potenziale) toccando l’elettronica. Per questo motivo, l’elemento
d’installazione alla consegna è inserito in un sacchetto di prote-
zione ESD in materiale conduttore.
Rispettare assolutamente le seguenti precauzioni, per evitare di
danneggiare i componenti:
Prima d’inserire l’elemento d’installazione nell’apparecchio,
instaurare una compensazione di potenziale tra se e
l’ambiente (p.es. toccando un termosifone).
Se necessario, aprire l’apparecchio base, e con il palmo
della mano, toccare una vasta superficie per ottenere una
compensazione di potenziale con l’apparecchio base.
Solo adesso sfilare il modulo d’espansione dal sacchetto di
protezione ESD. Evitare di toccare le parti elettroniche. Te-
nere il modulo solo sui lati.
Se non installato, il modulo d’espansione deve essere con-
servato esclusivamente nel rispettivo sacchetto di protezio-
ne ESD. In nessun caso usare per la conservazione mate-
riale espanso, polistirolo o altro contenitore in materiale pla-
stico, privo di caratteristiche ESD.
4. C
ONTRASSEGNO
CE
La
MULTIPLEX
Modellsport
GmbH
& Co.KG dichiara
che i prodotti qui descritti sono conformi alle normative
dell’Unione Europea (UE):
Normative che riguardano la compatibilità elettromagnetica /
Protection requirements concerning electromagnetic compa-
tibility EN301 489
Provvedimenti per l’uso efficiente della gamma di frequenza /
Measures for the efficient use of the radio frequency spec-
trum EN300 220
Originale www.multiplex-rc.de/Downloads/Produktinfo
5. C
ARATTERISTICHE
Il modulo Channel-Check-PLUS svolge due funzioni:
Channel-Check
Protezione automatica all’accensione della radio con canale
occupato
Scansione manuale
Indicazione dell’intensità dei segnali (canali occupati) con
scelta manuale dei canali (regolatore digitale 3D).
La funzione Channel-Check controlla automaticamente,
all’accensione della radio, e prima di mettere in funzione il mo-
dulo HF, che il canale impostato sia effettivamente libero. Il mo-
dulo HF viene attivato solo se il canale impostato è libero - la
radio comincia a trasmettere. Questa funzione rende ancora più
sicuro il modellismo, evitando la trasmissione con canale occu-
pato.
La scansione manuale permette di controllare i canali occupati
nella banda di frequenza della radio. L’intensità del segnale vie-
ne indicata in quattro livelli con l’indicatore dei trim. Il modulo
Channel-Check-PLUS lavora in questo caso come una normale
ricevente. Durante la scansione, la radio non trasmette.
6. I
NSTALLARE
I
L
C
HANNEL
-C
HECK
-PLUS
! Nota: Bande di frequenza identiche
Le bande di frequenza del modulo Ch
annel-Check-
PLUS e della radio devono essere identiche!
Per installare il modulo Channel-Check-PLUS, togliere il coper-
chio posteriore della radio. Consultare a tale proposito le istru-
zioni per l’uso della COCKPIT SX (per aprire il coperchio, svitare
le 7 viti TORX).
! Rispettare assolutamente le avvertenze ESD (
3.)
Installare il modulo sull’elettronica principale della C
OCKPIT
SX.
Inserire il modulo Channel-Check-PLUS sui rispettivi connettori.
Applicare nuovamente il coperchio della radio.
Adesso il modulo Channel-Check-PLUS è pronto per l’uso.
Connettori per il
modulo
Channel-Check
PLUS
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MULTIPLEX
7. F
UNZIONAMENTO
! Nota: Prima d’accendere la radio, estrarre completamen-
te l’antenna!
Con la funzione Channel-Check (controllo dei canali) l’antenna
della radio viene usata per la ricezione dei segnali. L’antenna
deve pertanto essere estratta completamente, per evitare un
eventuale trasmissione accidentale con canale già occupato.
Dopo l’accensione della radio, il modulo Channel-Check-PLUS
controlla che il canale impostato sia effettivamente libero. Du-
rante il controllo, la radio non trasmette (il LED blu di stato HF
rimane acceso in modo permanente). Se il canale impostato è
occupato o se ci sono delle interferenze, la radio non trasmette,
per evitare di creare interferenze ad un eventuale modello già in
funzione.
Con canale occupato o con interferenze, la radio emette 4 se-
gnali acustici d’avvertimento.
Nel display appare p.es. la seguente indicazione:
Il canale impostato (canale 74 con frequenza 35,140 MHz) è oc-
cupato o ci sono delle interferenze. Le indicazioni grafiche dei
trim indicano l’intensità del segnale d’interferenza:
nessun segnale debole medio forte molto
rilevato forte
Usare il regolatore digitale 3D per scegliere altre frequenze / ca-
nali da controllare.
Debole segnale d’interferenza:
Se la radio viene fatta funzionare vicino ad altre radio (distanza
< 10 m) la miscelazione dei segnali (intermodulazione) può ge-
nerare un segnale d’interferenza sulla frequenza impostata. In
questo caso il modulo Channel-Check-PLUS della
COCKPIT
SX
rileva questa interferenza. L’interferenza può anche essere
dovuta a radio che trasmettono sui canali vicini (nell’esempio i
canali 73 e 75).
Per un controllo, allontanarsi dalle radio in funzione. Se
l’interferenza cessa (nessun segnale rilevato), l’interferenza rile-
vata in precedenza probabilmente era dovuta ad intermodula-
zione o interferenze da canali vicini.
A dovuta distanza dalle altre radio, ripetere l’accensione della
radio. In questo caso è importante che la radio venga spenta e
poi riaccesa.
! Attenzione:
La funzione Channel-Check-PLUS non sostituisce il control-
lo tradizionale della frequenza prima del volo, con comuni-
cazione della frequenza usata agli altri piloti!
Situazioni sfavorevoli, un utilizzo errato o un difetto del modulo,
possono eventualmente attivare la trasmissione della radio an-
che con canale occupato da un’altra radio.
8. L
A SCANSIONE MANUALE
Nota: Durante la scansione, la radio non trasmette. Il LED blu di
stato HF rimane acceso in modo permanente!
Avviare la scansione manuale
Per avviare la scansione, tenere premuto il regolatore digitale
3D e accendere poi la radio (con radio COCKPIT SX e modulo
Channel-Check-PLUS installato).
Nel display viene indicata la frequenza (p.es. 35.140 MHz), im-
postata nel synthesizer della COCKPIT SX. Nell’ultima riga lam-
peggia il numero del canale corrispondente (74).
Sono possibili tre diverse indicazioni:
a. modulo Channel- b. nessun segnale c. canale occupato o
Check-PLUS rilevato con interferenze
non installato (segnale molto
forte)
Scansione manuale
Con il regolatore digitale 3D, scegliere i canali desiderati (fra
quelli disponibili sulla radio), per controllare l’intensità del segna-
le. .
Interpretazione delle indicazioni
Se con antenna estratta completamente e in posizione verticale
la radio non rileva segnali sul canale impostato (vedi indicazione
b.), questo significa: Nel raggio di ca. 300 m non ci sono altre
radio in funzione sul canale scelto.
ATTENZIONE !
La distanza di 300 m dipende dalle condizioni e morfologia del
terreno ed è pertanto solo un valore di riferimento.
Per determinare le condizioni di ricezione sul campo di volo, im-
postare un canale di una radio in funzione e spostarsi in diversi
punti del campo. Controllare l’indicazione nel display.
9. A
VVERTENZE PER LA SCANSIONE MANUALE
Ricerca delle frequenze occupate
Durante la scansione manuale, tenere una distanza di ca. 10 m
da altre radio in funzione. In questo modo si possono escludere
eventuali segnali d’interferenza dovuti a intermodulazione o ca-
nali vicini.
10. S
MALTIMENTO
Apparecchi elettrici contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti
nella spazzatura domestica, ma devono essere ap-
portati ad un idoneo sistema di riciclaggio.
Nei paesi dell’UE (Unione Europea) gli apparecchi
elettrici non possono essere smaltiti nella spazzatura
domestica (WEEE - Waste of Electrical and Electronic Equi-
pment, direttiva 2002/96/EG). Per lo smaltimento di un apparec-
chio dismesso, servirsi dei sistemi di riciclaggio e raccolta siti nel
comune di residenza (p.es. centri di riciclaggio), dove
l’apparecchio verrà smaltito in modo professionale e gratuito.
Intensità del segnale ricev
u-
to (indicazione a sinistra e a
destra)
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