Istruzioni
Channel-Check PLUS per COCKPIT SX
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Istruzioni Channel-Check-PLUS # 82 5575 (07-08-29/CHHO) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
7. F
UNZIONAMENTO
! Nota: Prima d’accendere la radio, estrarre completamen-
te l’antenna!
Con la funzione Channel-Check (controllo dei canali) l’antenna
della radio viene usata per la ricezione dei segnali. L’antenna
deve pertanto essere estratta completamente, per evitare un
eventuale trasmissione accidentale con canale già occupato.
Dopo l’accensione della radio, il modulo Channel-Check-PLUS
controlla che il canale impostato sia effettivamente libero. Du-
rante il controllo, la radio non trasmette (il LED blu di stato HF
rimane acceso in modo permanente). Se il canale impostato è
occupato o se ci sono delle interferenze, la radio non trasmette,
per evitare di creare interferenze ad un eventuale modello già in
funzione.
Con canale occupato o con interferenze, la radio emette 4 se-
gnali acustici d’avvertimento.
Nel display appare p.es. la seguente indicazione:
Il canale impostato (canale 74 con frequenza 35,140 MHz) è oc-
cupato o ci sono delle interferenze. Le indicazioni grafiche dei
trim indicano l’intensità del segnale d’interferenza:
nessun segnale debole medio forte molto
rilevato forte
Usare il regolatore digitale 3D per scegliere altre frequenze / ca-
nali da controllare.
Debole segnale d’interferenza:
Se la radio viene fatta funzionare vicino ad altre radio (distanza
< 10 m) la miscelazione dei segnali (intermodulazione) può ge-
nerare un segnale d’interferenza sulla frequenza impostata. In
questo caso il modulo Channel-Check-PLUS della
COCKPIT
SX
rileva questa interferenza. L’interferenza può anche essere
dovuta a radio che trasmettono sui canali vicini (nell’esempio i
canali 73 e 75).
Per un controllo, allontanarsi dalle radio in funzione. Se
l’interferenza cessa (nessun segnale rilevato), l’interferenza rile-
vata in precedenza probabilmente era dovuta ad intermodula-
zione o interferenze da canali vicini.
A dovuta distanza dalle altre radio, ripetere l’accensione della
radio. In questo caso è importante che la radio venga spenta e
poi riaccesa.
! Attenzione:
La funzione Channel-Check-PLUS non sostituisce il control-
lo tradizionale della frequenza prima del volo, con comuni-
cazione della frequenza usata agli altri piloti!
Situazioni sfavorevoli, un utilizzo errato o un difetto del modulo,
possono eventualmente attivare la trasmissione della radio an-
che con canale occupato da un’altra radio.
8. L
A SCANSIONE MANUALE
Nota: Durante la scansione, la radio non trasmette. Il LED blu di
stato HF rimane acceso in modo permanente!
Avviare la scansione manuale
Per avviare la scansione, tenere premuto il regolatore digitale
3D e accendere poi la radio (con radio COCKPIT SX e modulo
Channel-Check-PLUS installato).
Nel display viene indicata la frequenza (p.es. 35.140 MHz), im-
postata nel synthesizer della COCKPIT SX. Nell’ultima riga lam-
peggia il numero del canale corrispondente (74).
Sono possibili tre diverse indicazioni:
a. modulo Channel- b. nessun segnale c. canale occupato o
Check-PLUS rilevato con interferenze
non installato (segnale molto
forte)
Scansione manuale
Con il regolatore digitale 3D, scegliere i canali desiderati (fra
quelli disponibili sulla radio), per controllare l’intensità del segna-
le. .
Interpretazione delle indicazioni
Se con antenna estratta completamente e in posizione verticale
la radio non rileva segnali sul canale impostato (vedi indicazione
b.), questo significa: Nel raggio di ca. 300 m non ci sono altre
radio in funzione sul canale scelto.
ATTENZIONE !
La distanza di 300 m dipende dalle condizioni e morfologia del
terreno ed è pertanto solo un valore di riferimento.
Per determinare le condizioni di ricezione sul campo di volo, im-
postare un canale di una radio in funzione e spostarsi in diversi
punti del campo. Controllare l’indicazione nel display.
9. A
VVERTENZE PER LA SCANSIONE MANUALE
Ricerca delle frequenze occupate
Durante la scansione manuale, tenere una distanza di ca. 10 m
da altre radio in funzione. In questo modo si possono escludere
eventuali segnali d’interferenza dovuti a intermodulazione o ca-
nali vicini.
10. S
MALTIMENTO
Apparecchi elettrici contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti
nella spazzatura domestica, ma devono essere ap-
portati ad un idoneo sistema di riciclaggio.
Nei paesi dell’UE (Unione Europea) gli apparecchi
elettrici non possono essere smaltiti nella spazzatura
domestica (WEEE - Waste of Electrical and Electronic Equi-
pment, direttiva 2002/96/EG). Per lo smaltimento di un apparec-
chio dismesso, servirsi dei sistemi di riciclaggio e raccolta siti nel
comune di residenza (p.es. centri di riciclaggio), dove
l’apparecchio verrà smaltito in modo professionale e gratuito.
Intensità del segnale ricev
to (indicazione a sinistra e a
destra)