Istruzioni per l’uso
ricevente 2,4 GHz RX-5 light M-LINK
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 3/4
Istruzioni per l’uso ricevente 2,4 GHz RX-5 light M-LINK # 985 5316 (10-01-08/MIWA) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
x È stato effettuato un RESET della ricevente (Î 8.5, Î 8.2)?
x Sono state effettuate delle modifiche all’impostazione
„Fast response” / „Modalità Francia“ (Î 8.2)?
Problema:
Dopo l’accensione, il LED sulla ricevente resta spento
(LED Code 0 Î 8.1).
Motivo:
La tensione d’alimentazione (del pacco batteria) è troppo bassa.
Rimedio:
x Caricare, o eventualmente sostituire, il pacco batteria Rx / il
pacco batteria della motorizzazione.
8.4 HOLD e FAIL-SAFE
In caso d’interferenza, la ricevente passa ai servi gli ultimi
segnali validi ricevuti, per superare la perdita di segnale (HOLD).
Con l’impostazione del FAIL-SAFE, una volta trascorso il tempo
HOLD (0,75 secondi), i servi si portano in una posizione
impostata in precedenza.
Alla consegna e in caso di RESET, la funzione FAIL-SAFE è
DISATTIVATA e può essere attivata con l’impostazione delle po-
sizioni FAIL-SAFE. Per impostare il FAIL-SAFE, usare il tasto
SET sulla ricevente.
!
Nota: Con le radio della linea
COCKPIT SX M-LINK
e
ROYALevo
/
pro
/
M-LINK
il FAIL-SAFE può anche essere im-
postato direttamente sulla radio.
Per disattivare nuovamente il FAIL-SAFE, ripristinare le im-
postazioni della ricevente a quelle di fabbrica (RESET Î 8.5).
Dopo il RESET è necessario ripetere il Binding (Î 8.2.1)!
! Nota: Attivare sempre il FAIL-SAFE!
Per motivi di sicurezza, si consiglia di attivare sempre il FAIL-
SAFE. Controllare inoltre che le posizioni FAIL-SAFE impostate
portino ad un volo possibilmente neutrale (p.es. motore al
minimo / motore elettrico spento, timoni al centro, flaps
abbassati, gancio traino aperto, …).
Fissare le posizioni FAIL-SAFE:
Con la radio, portare tutti i servi (ed il regolatore del motore)
nella posizione desiderata. Premere brevemente il tasto SET
(0,5 fino a 1 secondo). Il LED lampeggia per confermare la me-
morizzazione delle posizioni (LED Code 5 Î 8.1).
Dopo 16 secondi in FAIL-SAFE, i servi non vengono più coman-
dati. Servi analogici e qualche servo digitale (vedi istruzioni)
diventeranno „morbidi”. Moderni regolatori spengono il motore.
Alcuni servi digitali mantengono la coppia di tenuta e quindi la
loro posizione.
Il FAIL-SAFE termina, appena la ricevente comincia a ricevere
segnali privi di interferenza.
Controllare le posizioni FAIL-SAFE:
Portare gli stick in una posizione diversa da quelle del FAIL-
SAFE e spegnere la radio. Una volta trascorso il tempo HOLD
(0,75 secondi), i servi si devono portare nelle posizioni imposta-
te precedentemente.
Controllare regolarmente le posizioni FAIL-SAFE e attualizzarle,
se p.es. la ricevente viene impiegata in un nuovo modello.
! Controllare la funzione FAIL-SAFE:
Per controllare la funzione FAIL-SAFE spegnere per un attimo la
radio. Attenzione: Il motore può partire inavvertitamente!
8.5 RESET (ripristinare le impostazioni di fabbrica)
Le impostazioni della ricevente possono essere ripristinate a
quelle di fabbrica (valori Default). Tutte le impostazioni (p.es.
radio sincronizzata, posizioni FAIL-SAFE) andranno perse.
Premere il tasto SET per almeno 10 secondi (dopo la pressione
del tasto, il LED si spegne per 2 secondi, poi si riaccende per
spegnersi una volta trascorsi i 10 secondi).
A RESET avvenuto, il LED emette il segnale di conferma (LED
Code 5 Î 8.1).
9. INSTALLAZIONE
x
Proteggere la ricevente dalle vibrazioni, in particolare se
installata in modelli con motore a scoppio (p.es. avvolgerla in
gommaspugna).
x
Posizionare la ricevente ad almeno 150 mm da motori
elettrici, accensioni elettroniche per motori a scoppio e da altri
componenti elettronici, come p.es. regolatori di giri, pacchi
batteria, …. Non passare l’antenna accanto a questi com-
ponenti.
x
Installare la ricevente nel modello, in modo che l’antenna si
trovi il più distante possibile da parti in materiale conduttore.
x
Con fusoliere costruite con materiali conduttori (p.es. fibra di
carbonio) posizionare la parte attiva dell’antenna (l’estremità,
ca. 30 mm) fuori dal modello.
x
Non accorciare o allungare l’antenna e/o la relativa prolunga!
Nel caso sia necessaria una prolunga più lunga o più corta,
mettersi in contatto con il nostro centro assistenza MULTI-
PLEX o con un centro assistenza MULTIPLEX autorizzato.
x
Non posizionare l’antenna in parallelo con i cavi dei servi, con
cavi sotto tensione o con altre parti in materiale conduttore
(p.es. rinvii).
x
Non posizionare l’antenna all’intero o su parti del modello
rivestite o rinforzate con materiale conduttore (pellicole
metalliche, fibra di carbonio, vernici che contengono metalli,
…) – schermatura!
x
Installare come previsto (Î 14., figure A - C)!
x
Accorciare il più possibile i cavi che sono sottoposti a correnti
elevate, come p.es. quelli del regolatore, del motore o del
pacco batteria.
x
Per ottimizzare la qualità di ricezione, installare sul cavo che
collega il regolatore di giri alla ricevente uno speciale anello
antidisturbo (# 8 5146) o un cavo con filtro (# 8 5057). Anche
sui motori a spazzole si consiglia l’installazione di filtri anti-
disturbo adeguati (p.es. set filtri # 8 5020).
10. TEST DI RICEZIONE
Anche con i sistemi 2,4 GHz, è importante effettuare regolar-
mente dei test di ricezione, per garantire il funzionamento sicuro
dell’impianto radio e per riconoscere in tempo eventuali fonti
d’interferenza. In particolare:
x
Prima dell’impiego di nuovi componenti o componenti modi-
ficati, o quando i componenti sono stati installati in un’altra
posizione nel modello.
x
Prima dell’utilizzo di componenti radio che hanno subito forti
sollecitazioni (p.es. installati in un modello precipitato).
x
Se sono state rilevate delle irregolarità durante il funzionamento.
Importante:
x
Effettuare il test di ricezione sempre con l’aiuto di una secon-
da persona, che tiene e controlla il modello.
x
Effettuare il test di ricezione possibilmente quando non ci
sono altre radio in funzione.