Shimano MF-HG37 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
< RD-TX71 / RD-TX51 / RD-TX31 / RD-TZ50 >
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più grande, e
girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di regolazione della
tensione-B per regolare la
puleggia guida il più vicino
possibile al pignone, ma senza
toccarlo. Successivamente,
regolare la catena sul pignone
più piccolo e ripetere quanto
sopra, in modo da essere sicuri
che la tensione della catena sia
corretta.
76Marce
14, 16, 18, 20, 22, 24, 34T
14, 16, 18, 20, 22, 24, 28T
14, 16, 18, 21, 24, 34T
14, 16, 18, 21, 24, 28T
Combinazione denti
RD-TX71
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TX51
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TX31
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TZ50
GS
6
34T
28T
14T
20T
GS
6
34T
28T
14T
20T
SS
6
28T
28T
14T
13T
RD-TY18Numero modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone grande
Pignone piccolo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
SL-RS35-6
SIS 6 velocità
SL-RS35-7
SIS 7 velocità
Numero modello
Marce
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6NGRA-003
Sistema Comando Posteriore
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere
il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di numero di
denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è
stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la
catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni
non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti
gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si
muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della
bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene
girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a
influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La catena di
tipo largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare
un rivenditore professionale di biciclette.
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Serie
Marce
Leva del cambio
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Destra
Cambio velocità posteriore
Guaina
Ruota libera multipla
Tourney (MEGARANGE) Tourney (SIS)
7 velocità
SL-RS35-7R
CN-UG51
SM-SP18/SM-BT18
RD-TX71/
RD-TX51/
RD-TX31
SIS
MF-TZ31/
MF-TZ31-CP
6 velocità
SL-RS35-6R
RD-TX71/
RD-TX51/
RD-TX31
MF-TZ30/
MF-TZ30-CP
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
7 velocità
SL-RS35-7R
CN-UG51
SM-SP18/SM-BT18
RD-TX71/
RD-TX51/
RD-TX31
SIS
MF-HG37/MF-TZ07/
MF-TZ21/MF-TZ21-CP
6 velocità
SL-RS35-6R
RD-TX71/RD-TX51/
RD-TX31/RD-TZ50/
RD-TY18
MF-TZ06/MF-TZ20/
MF-TZ20-CP
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Dati tecnici Regolazione corsa e fissaggio cavo
Regolazione SIS
Leva del cambio
Cambio posteriore di velocità
Configurazioni denti pignone
Installazione della leva del cambio
Operazione di cambio
marcia
Coppia di bloccaggio:
2,6 N·m {26 kgf·cm}
Manubrio
La pedalata diventa
pesante
La pedalata diventa
leggera
Chiave Allen 3 mm
Metà manopola d'impugnatura
Installare la leva del freno in una posizione in cui non sia d'intralcio
al funzionamento del freno.
Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Lasciare una distanza di 0,5 mm tra la leva
cambio Revo e metà manopola d'impugnatura.
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
Installazione del deragliatore posteriore
Installazione della ruota libera
Montaggiodiretto
< GS, Smartcage >
Chiave Allen 5 mm
Telaio
Forcella
Spingere in
dentro e stringere
Utensile di rimozione ruota libera
TL-FW30
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m
{30 - 40 kgf·cm}
Tipo a forcella
Dado forcella
Bullone forcella
Coppia di bloccaggio:
30 N·m {300 kgf·cm}
Per installare
Per smontare
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Pignone più grande Corona più grande
Catena
Catena
< SS >
Ingranaggio minore Corona più grande
Puleggia guida
Puleggia di tensione 90°
Corretta angolazione da terra
< RD-TX71 / RD-TX51 >
Installare la guaina in modo che non tocchi il cestino e il parafango,
altrimenti il rendimento del cambio di velocità si abbassa.
Inserire la guaina esterna (RD-TX71/RD-TX51) in modo che la sua
lunghezza sia la seguente.
Collegare il cavetto interno al cambio di
velocità come mostrato in illustrazione.
Se il percorso della guaina è all'insù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e
sulla ruota dentata più grande.)
Aggiungere 10 mm alla lunghezza della guaina
dall'estremità inserita nel portaguaina all'estremità
inserita nell'articolazione.
Se il percorso della guaina è all'ingiù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e sulla ruota
dentata più grande.)
Fare in modo che la lunghezza della guaina sia tale per cui essa
descriva un arco regolare e quindi l'articolazione si arresti in una
posizione in cui rimanga un piccolo spazio tra l'articolazione stessa
e il fermo dell'articolazione.
L
Posizione catena
Pignone piú
grande
Corona
grande
Posizione catena
Pignone piú
grande
Corona grande
Portaguaina
Articolazione
Angolo
max.
Articolazione
Fermo dell'
articolazione
Cavetto interno
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per regolare in modo che la
puleggia sia sotto la linea esterna del pignone più piccolo quando si
guarda dal retro. Ciò fatto, installare la catena.
2. Connessione e fissaggio del cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore di velocità e, dopo aver ripreso il
gioco iniziale del cavo, riattaccare al cambio posteriore di velocità così
come viene mostrato nell'illustrazione.
Fissare il cavo tirandolo con le pinze con una forza di 5 - 10 kg.
3. Regolazione inferiore
Facendo girare la ruota di catena anteriore, azionare la leva per
cambiare nel rapporto più basso.
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la puleggia guida si
posizioni direttamente sotto il pignone più grande.
Premere una volta la leva del cambio per
spostare la catena dalla ruota dentata più piccola
alla 2.da ruota dentata. A questo punto, spostare
la leva di quel tanto che serve ad eliminare il
gioco e quindi girare il braccio di pedivella.
1 2
1
2
Vite regolazione
superiore
RD-TX71 / TX51 / TX31
RD-TZ50
RD-TY18
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Scanalatura
Tirare
Nota:
Accertarsi che il cavo sia ben
fermo nella scanalatura.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità
opposta all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo
che l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la marcatura.
Applicare il lubrificante dall'estremità
con la marcatura in modo da
mantenere l'efficienza operativa del
cavetto.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Marcatura
1
2
1 2
Vite di regolazione
inferiore
RD-TX71 / TX51 / TX31
RD-TZ50
RD-TY18
Pignone più
grande
Puleggia guida
Sostituzione del cavetto interno
1. Azionare il cambio per portarlo nella
posizione più alta. Utilizzare quindi un
cacciavite o altro strumento simile per
spingere il punto A e rimuovere la
copertura.
2. Sostituire il cavo interno eseguendo i
passaggi da
1 a 3, come mostrato
nell'illustrazione.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Gioco
Quando la catena
si sposta sulla
terza marcia
Quando non si
sente alcun
rumore
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le
parti di trasmissione.
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena ritorni sulla
seconda marcia. (Direzione
oraria)
Allentare il bullone di regolazione
finchè la catena viene a cottatto e
fà rumore contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
RD-TX71/51
RD-TX31/TZ50
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre si
preme la leva del cambio di quel tanto necessario a
riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è
nella seconda posizione e si toglie il dito da essa), e
girare la pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si
sente rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione
(direzione oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente
più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Bullone di
regolazione
RD-TX71/51
RD-TX31/TZ50
1
2
3
Angolo
max.
A
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