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MODELLO BETA 52
A
MICROFONO DINAMICO A SUPERCARDIOIDE PER
STRUMENTI
INTRODUZIONE
Il modello BETA 52
A della Shure è un microfono dinamico
ad uscita elevata con risposta in frequenza adattata
specificamente all’uso con grancasse ed strumenti di tono
grave. Fornisce attacco ed ”impatto” superbi, e consente di
ottenere suoni di qualità professionale anche a livelli
estremamente elevati di pressione sonora.
Il BETA 52A presenta una caratteristica di ricezione a
supercardioide in tutto il campo di frequenza, assicurando così
un elevato guadagno a monte della retroazione ed
un’eccellente reiezione dei suoni indesiderati. L’installazione è
semplificata dall’adattatore incorporato per supporto,
bloccabile e regolabile, con connettore XLR incorporato,
specialmente se si desidera collocare il microfono dentro una
grancassa. Infine, una griglia in acciaio temprato protegge il
microfono dall’abuso e dall’usura associati a continui
spostamenti.
CARATTERISTICHE
S Risposta in frequenza adattata specificamente a grancasse
ed altri strumenti di tono grave.
S Adattatore incorporato per supporto, bloccabile e regolabi-
le, con connettore XLR incorporato, che semplifica l’instal-
lazione, specialmente all’interno di una grancassa.
S Prestazioni di qualità professionale, anche a livelli estrema-
mente elevati di pressione sonora.
S Diagramma di ricezione a supercardioide, che presenta un
elevato guadagno a monte della retroazione ed una
reiezione superiore dei suoni indesiderati.
S Griglia in acciaio temprato, resistente all’usura e agli abusi.
S Avanzato sistema di montaggio antivibrazione pneumatico,
che riduce al minimo la trasmissione di vibrazioni e suoni di
natura meccanica.
S Magnete al neodimio, per ottenere un elevato rapporto
segnale/rumore all’uscita.
S Bassa sensibilità a variazioni dell’impedenza di carico.
S Le leggendarie qualità e affidabilità Shure.
APPLICAZIONI E COLLOCAZIONE
La tabella che segue riporta le più comuni applicazioni e
tecniche di collocazione del modello BETA 52A. Ricordare
sempre che le tecniche microfoniche dipendono largamente
dalle preferenze personali e che non esiste un’unica posizione
”giusta” del microfono.
APPLICAZIONE COLLOCAZIONE
SUGGERITA
QUALITÀ DEI TONI
Grancassa Da 5 a 7,5 cm di distan-
za dalla battitoia, legger-
mente fuori asse rispetto
alla battitoia stessa.
Da 20 a 30 cm di distan-
za dalla battitoia, lungo
l’asse della stessa.
Da 20 a 30 cm di distan-
za dalla battitoia, da 15
a 20 cm di distanza dal
bordo della stessa.
Da 5 a 7,5 cm di distan-
za dalla battitoia ester-
na, lungo l’asse del bat-
tente (solo per grancas-
se a doppia battitoia).
Attacco nitido, massi-
ma intensità dei toni
bassi, massimo livello
di pressione sonora.
Attacco medio, suono
bilanciato.
Attacco medio, toni
bassi ridotti e affievoli-
ti.
Attacco più graduale,
suono risonante e bi-
lanciato.
NOTA: per rendere il
ritmo ”più compatto”
mettere un cuscino o
una coperta sul fondo
della cassa, contro la
battitoia.
Amplificatore
per bassi
elettrici
2,5 cm di distanza
dall’altoparlante, lungo
l’asse del cono dell’al-
toparlante stesso.
2,5 cm di distanza
dall’altoparlante e lun-
go l’orlo del cono dell’al-
toparlante stesso.
Da 10 a 15 cm di distan-
za dall’altoparlante, lun-
go l’asse del cono
dell’altoparlante stesso.
Da 60 a 90 cm di distan-
za dall’altoparlante, lun-
go l’asse del cono
dell’altoparlante stesso.
Attacco nitido, suono
dominato dai bassi.
Attacco nitido, suono a
frequenze maggiori.
Attacco nitido, suono
bilanciato e pieno.
Attacco graduale, suo-
no a frequenze mag-
giori e dolce.
MONTAGGIO DEL MODELLO BETA 52A SU UN’ASTA DA
MICROFONO
L’adattatore incorporato per asta presenta un sistema di
bloccaggio dinamico che consente di regolare la posizione
del microfono, ma si oppone a possibili spostamenti causati
dagli urti delle bacchette. Per montare il BETA 52A su un’asta
e regolarne la posizione, procedere come segue:
1. Avvitare l’adattatore integrale per asta sull’estremità di
un’asta da microfono
(vedi Figura 3). Regolare l’altezza
dell’asta come desiderato. Accertarsi che la vite a testa
piatta sull’adattatore sia allentata.
2. Girare il BETA 52A verticalmente finche non si trovi nella po-
sizione desiderata rispetto alla battitoia o all’altoparlante.
3. Bloccare il BETA 52A in posizione serrando a mano, in senso
orario, la vite a testa piatta. NON serrarla eccessivamente.
4. Se necessario, variare leggermente la posizione del micro-
fono senza allentare la vite a testa piatta.
5. Collegare un cavo audio al connettore integrale XLR.