Brother TJ-4121TN Guida utente

Tipo
Guida utente
BRAdmin Professional 4
per Microsoft Azure
Guida dell'utente
ITA
Versione A
i
© 2022 Brother Industries, Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni di questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Il software descritto in questo
documento viene fornito in base a un contratto di licenza. Il software può essere usato o copiato solo in
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Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili a seconda del modello.
Questa guida dell'utente è una descrizione di BRAdmin Professional 4 collegato al servizio di archiviazione di
Microsoft Azure. Per le stesse operazioni della normale configurazione di BRAdmin Professional 4, consultare la
Guida dell'utente di BRAdmin Professional 4.
Le schermate o le immagini mostrate in questa Guida dell'utente sono solo a scopo illustrativo e potrebbero
variare rispetto ai prodotti effettivi.
Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso.
Copyright
Marchi
Nota importante
ii
1 Introduzione............................................................................................................................................ 1
1.1 Panoramica .............................................................................................................................. 1
1.2 Requisiti di sistema .................................................................................................................. 2
2 Microsoft Azure....................................................................................................................................... 3
2.1 Configurazione dell'account di Microsoft Azure........................................................................ 3
2.2 Impostazioni di Microsoft Azure ............................................................................................... 3
2.3 Impostazioni di firma di accesso condiviso (SAS) in Microsoft Azure Storage Explorer .......... 3
3 Configurazione mediante BRAdmin Professional 4................................................................................ 4
3.1 Configurazione di Master ......................................................................................................... 4
3.2 Configurazione del Client ......................................................................................................... 5
3.3 Impostazioni di Connessione cloud.......................................................................................... 6
4 Azioni...................................................................................................................................................... 7
4.1 Master: scheda Dispositivi........................................................................................................ 7
4.2 Master: scheda Client............................................................................................................... 8
4.3 Client ........................................................................................................................................ 9
5 Risoluzione dei problemi e supporto .................................................................................................... 10
5.1 Difficoltà di connessione......................................................................................................... 10
5.2 Disconnessione da Microsoft Azure e rimozione dei dati....................................................... 10
5.3 Risoluzione dei problemi ........................................................................................................ 11
Sommario
1
1.1 Panoramica
BRAdmin Professional 4 è un'applicazione per la gestione dei dispositivi Brother e il monitoraggio del loro stato.
BRAdmin Professional 4 può connettersi ai servizi di archiviazione di Microsoft Azure per consentire ai
professionisti IT di gestire da remoto i dispositivi in più località.
L'archiviazione di Microsoft Azure (Cloud) memorizza le informazioni sui dispositivi per ogni località.
Gli amministratori di BRAdmin Professional 4 devono poter accedere all'archiviazione di Microsoft Azure
(Cloud).
La gestione dei dispositivi non è un processo che avviene in tempo reale.
La Gestione basata sul Web non è disponibile tramite Microsoft Azure.
Master
Quando BRAdmin Professional 4 è configurato come "Master": la configurazione Master gestisce i Client, le
Connessioni cloud e i dispositivi locali, raccoglie le informazioni da più dispositivi gestiti da ciascun Client o
Connessione cloud tramite l'archiviazione di Microsoft Azure ed esegue attività istantanee.
Client
Quando BRAdmin Professional 4 è configurato come "Client": i dispositivi compatibili con BRAdmin Professional 4
si connettono a Microsoft Azure tramite il Client. Il Client carica regolarmente i dati dispositivo su Microsoft Azure.
A tal fine è necessario che il computer installato sul Client sia sempre acceso. Quando un computer Client è
spento, tutti i dispositivi connessi a quel Client vengono visualizzati con il messaggio Errore di connessione
nell'elenco dei dispositivi Master.
Connessione cloud
I dispositivi compatibili con Connessione cloud si collegano direttamente a Microsoft Azure e caricano
regolarmente i dati su Microsoft Azure.
Ogni dispositivo può essere gestito con un solo tipo di connessione: Client o Connessione cloud.
1 Introduzione
Azure
BRAdmin BRAdmin
Master Client
Connessione
cloud
2
1.2 Requisiti di sistema
BRAdmin Professional 4 e i dispositivi di Connessione cloud devono poter accedere a Microsoft Azure tramite
Internet.
Sistemi operativi Windows 10 (32 bit e 64 bit) / Windows 11 (64 bit)
Windows Server 2012 o versioni successive (64 bit)
Software aggiuntivo .NET Framework 4.8 o versione successiva
3
I termini di utilizzo di Microsoft Azure possono cambiare in qualsiasi momento.
2.1 Configurazione dell'account di Microsoft Azure
Per collegare BRAdmin Professional 4 a Microsoft Azure, è necessario disporre di una sottoscrizione di
Microsoft Azure e di un account di archiviazione di Microsoft Azure.
L'utilizzo di BRAdmin Professional 4 con Microsoft Azure comporta l'addebito della sottoscrizione di
Microsoft Azure.
2.2 Impostazioni di Microsoft Azure
Aprire un browser Web e accedere alla pagina del portale Microsoft Azure.
Preparare i seguenti elementi:
Gruppo di risorse
Account di archiviazione
Contenitore di archiviazione BLOB
Tabella
Le tabelle e i contenitori di archiviazione BLOB preesistenti non possono essere riutilizzati per collegarsi
a Microsoft Azure. È necessario creare tabelle e contenitori di archiviazione BLOB nuovi per ogni profilo
Microsoft Azure.
Creare un criterio di accesso per la Tabella con le autorizzazioni di Lettura, Aggiunta, Aggiornamento ed
Eliminazione selezionate.
Creare un criterio di accesso per il contenitore BLOB con le autorizzazioni di Lettura, Aggiunta, Creazione,
Scrittura, Eliminazione ed Elenco selezionate.
2.3 Impostazioni di firma di accesso condiviso (SAS) in
Microsoft Azure Storage Explorer
Non condividere i dati SAS con altri utenti.
BRAdmin Professional 4 lavora con i dati contenuti in Archiviazione tabelle e Archiviazione BLOB.
Non modificare direttamente i dati contenuti nei contenitori di archiviazione tabelle e archiviazione BLOB
utilizzati da BRAdmin Professional 4.
Affinché un dispositivo di Connessione cloud venga riportato nel profilo Azure corretto, accertarsi che le
chiavi SAS Tabella e BLOB corrispondano a quelle del profilo.
Per ulteriori istruzioni, visitare il sito Brother Support for IT Administrators (Assistenza Brother per amministratori IT).
Questa pagina è disponibile solo in inglese.
2Microsoft Azure
4
Per ogni profilo Azure, configurare prima Master, poi Client/Connessione cloud utilizzando gli stessi contenitori
Tabella e archiviazione BLOB. Per ulteriori informazioni, vedere 3.1 Configurazione di Master.
Per utilizzare il Client, vedere 3.1 Configurazione di Master e 3.2 Configurazione del Client.
Per utilizzare la Connessione cloud, vedere 3.1 Configurazione di Master e 3.3 Impostazioni di Connessione
cloud.
Per utilizzare entrambi, vedere 3.1 Configurazione di Master, 3.2 Configurazione del Client e 3.3 Impostazioni di
Connessione cloud.
3.1 Configurazione di Master
1. Scaricare l'ultima versione di BRAdmin Professional 4 sul computer.
2. Da Master, fare clic sulla scheda Dispositivi e selezionare Nuovo profilo Azure nella barra di navigazione a
sinistra.
3. Digitare la chiave SAS nei campi URI BLOB: e URI tabella:, quindi fare clic su OK.
4. Configurare i periodi di polling di Azure, quindi fare clic su Carica. BRAdmin Professional 4 è impostato come
Master.
A seconda dell'ambiente di rete, configurare le impostazioni del server proxy in Impostazioni
applicazione > Rete > Proxy.
3 Configurazione mediante BRAdmin Professional 4
5
3.2 Configurazione del Client
Se BRAdmin Professional 4 è già installato, ignorare i passaggi corrispondenti nelle istruzioni fornite di seguito:
1. Esportare il file INI del client da Master, quindi configurare il blocco impostazioni del Client.
Fare clic sul pulsante Esporta file INI del client… per creare una password di blocco impostazioni del client
(tra 1 e 255 caratteri ASCII).
Questa password è necessaria per annullare il blocco impostazioni del client.
Gestire i file INI esportati con attenzione.
2. Salvare il programma di installazione di BRAdmin Professional 4 (uguale al programma di installazione di
Master) e il file INI esportato nella stessa cartella del computer Client.
3. Avviare il programma di installazione, quindi seguire le istruzioni a schermo per completare l'installazione.
4. BRAdmin Professional 4 Client cerca e individua automaticamente i dispositivi in base alla configurazione del
file settings.ini.
Al termine, fare clic sul pulsante di ricerca nel Master per trovare i dispositivi Client.
A seconda dell'ambiente di rete, configurare le impostazioni del server proxy in Impostazioni
applicazione > Rete > Proxy.
Per convertire un'installazione esistente di BRAdmin Professional 4 in un Client:
1. Verificare di avere aggiornato l'installazione all'ultima versione di BRAdmin Professional 4, quindi importare il
file ini delle impostazioni Client esportato dal Master utilizzando la funzione Importa file di backup di
Impostazioni applicazione di backup: che si trova in Impostazioni applicazione. Questa operazione
sovrascrive qualsiasi configurazione esistente, quindi riconfigurare come necessario.
2. Fare clic sul pulsante di ricerca nel Client per individuare i dispositivi.
3. Fare clic sul pulsante di ricerca nel Master per individuare i dispositivi del Client.
Master
6
3.3 Impostazioni di Connessione cloud
La Connessione cloud consente di collegare i dispositivi direttamente a Microsoft Azure.
1. Applicare e scaricare il firmware supportato da Microsoft Azure dal sito web di supporto Brother all'indirizzo
support.brother.com.
Per i modelli applicabili, contattare il team dell'assistenza tecnica Brother.
2. Configurare le impostazioni di connessione Microsoft Azure in Gestione basata sul Web.
1. Avviare il browser Web.
2. Digitare "http://indirizzo IP della macchina/" nella barra dell'indirizzo del browser (dove "indirizzo IP della
macchina" indica l'indirizzo IP della macchina o il nome del server di stampa). Ad esempio:
http://192.168.1.2.
3. Se la macchina richiede una password, digitarla e fare clic su .
La password di accesso predefinita per gestire le impostazioni della macchina si trova sul retro della
macchina ed è contrassegnata con la parola "Pwd".
Si consiglia di modificare la password di accesso predefinita per proteggere la macchina da accessi non
autorizzati.
4. Fare clic sulla scheda Amministratore.
5. Fare clic su Profilo di rete nella barra di navigazione di sinistra, quindi fare clic su FTP per Profilo 1.
6. Selezionare il pulsante di opzione Azure, quindi fare clic su Invia.
7. Digitare la chiave SAS nei campi URI BLOB: e URI tabella:, digitare un Nome profilo quindi fare clic su
Invia.
8. Configurare la data e l'ora o configurare le impostazioni SNTP.
Si consiglia di utilizzare SNTP.
9. Ottenere i certificati CA corretti per accedere all'archiviazione di Microsoft Azure.
Per informazioni sui certificati CA, visitare il sito Brother Support for IT Administrators (Assistenza Brother
per amministratori IT).
Per configurare i certificati CA:
1. Fare clic sulla scheda Protezione in Rete.
2. Fare clic su Certificato CA nella barra di navigazione di sinistra, quindi fare clic su Importa certificato
CA.
3. Selezionare i file e fare clic su Invia.
A seconda dell'ambiente di rete, configurare le impostazioni del server proxy.
1. Fare clic sulla scheda Rete, quindi su Protocollo nella barra di navigazione di sinistra.
2. Assicurarsi che la casella di controllo Proxy sia selezionata, quindi fare clic su Invia.
3. Nel campo Proxy, fare clic su Impostazione avanzata.
4. Inserire le informazioni sul server proxy, quindi fare clic su Invia.
10. Fare clic sulla scheda Amministratore quindi su Connessione BRAdmin Cloud nella barra di
navigazione di sinistra.
11. Selezionare nel pulsante di opzione Connessione BRAdmin Cloud, selezionare Profilo 1 (il profilo
appena configurato), quindi fare clic su Invia.
12. Confermare lo stato controllando la casella Stato connessione.
13. Fare clic sul pulsante di ricerca nel Master per individuare il dispositivo.
7
Dopo avere impostato Master, Client e Connessione cloud, i dispositivi Azure vengono visualizzati nell'elenco dei
dispositivi quando si esegue una ricerca del dispositivo su Master.
4.1 Master: scheda Dispositivi
Fare clic su per completare queste azioni:
- Per modificare la connessione Azure:
Selezionare Impostazioni di connessione Azure…
Modificare i campi URI BLOB: e URI tabella:, come necessario, oppure abilitare o disabilitare la connessione
Azure.
- Per modificare la configurazione del profilo Azure:
Selezionare Impostazioni del profilo Azure… per visualizzare il profilo Azure.
- Per esportare il file INI del client:
Selezionare Esporta file INI del client…
- Per eliminare il profilo Azure:
Selezionare Elimina.
Quando si elimina un profilo, tutti i client associati a quel profilo vengono rimossi dalla scheda Client e i dati del
client vengono rimossi dal database.
Quando l'elenco dei dispositivi si aggiorna, tutti i dispositivi associati al profilo eliminato visualizzeranno il
messaggio Errore di connessione nella scheda Dispositivi.
4Azioni
8
Dispositivi eliminati
Quando si eliminano i dispositivi Azure, BRAdmin li sposta nell'elenco Dispositivi eliminati, situato nel profilo
Azure associato. I dispositivi eliminati non possono essere rilevati, ma i loro nomi rimangono nell'elenco
Dispositivi eliminati.
-Eliminato al master
In questa sezione sono elencati i dispositivi eliminati nel Master.
Per ripristinare un dispositivo eliminato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo o
selezionare Rivisualizzazione per elenco dispositivi di Azure nel riquadro a destra.
-Eliminato al client/Connessione cloud
In questa sezione sono elencati i dispositivi eliminati sul Client. Questo include tutti i dispositivi con
Microsoft Azure disattivato sul Client e sulle Connessioni cloud.
Per eseguire un rilevamento dopo l'eliminazione di un dispositivo elencato negli elenchi Eliminato al master o
Eliminato al client/Connessione cloud:
- Per cercare di nuovo un dispositivo Client, avviare il rilevamento dei dispositivi sul BRAdmin Professional Client
appropriato.
- Per riscoprire un dispositivo di Connessione cloud, scollegare e ricollegare il dispositivo a Microsoft Azure
utilizzando Gestione basata sul Web.
4.2 Master: scheda Client
Per eseguire azioni Client o attività, selezionare uno o più dispositivi, quindi selezionare l'azione o l'attività
desiderata nel riquadro di destra.
- Per modificare le impostazioni Client, fare clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro di destra.
- Per eseguire Attività istantanee, selezionare una delle seguenti opzioni:
Richiesta di individuazione
Esegue una ricerca dei dispositivi sul Client.
Aggiorna chiave SAS
Modifica password di blocco impostazioni
Se tutti i client utilizzano la stessa password di impostazione, è possibile selezionare più client e modificare la
password per tutti contemporaneamente.
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4.3 Client
L'accesso alle impostazioni del Client è bloccato per impostazione predefinita. Questo serve a evitare di
modificare le impostazioni dell'applicazione o del dispositivo senza l'autorizzazione dell'amministratore.
Per modificare le impostazioni Client o quelle del dispositivo collegato al Client, è necessario sbloccare il blocco
delle impostazioni.
Per sbloccare il Blocco impostazioni del client:
1. Fare clic su per aprire la finestra Impostazioni applicazione.
2. Selezionare Generale.
3. Fare clic su Sblocca e digitare la password di blocco delle impostazioni del client.
La password di blocco delle impostazioni del client è quella creata durante l'esportazione del file INI del client.
Per controllare la Connessione Azure:
1. Fare clic su per aprire la finestra Impostazioni applicazione.
2. Selezionare Connessione Azure.
10
Se il problema persiste, contattare il team dell'assistenza tecnica Brother.
5.1 Difficoltà di connessione
Se si riscontrano difficoltà di rilevamento del dispositivo o non si riesce a correggere un errore di connessione,
verificare quanto segue:
Master, Client, Connessione cloud hanno tutti la stessa chiave SAS o ogni Tabella/BLOB hanno la stessa chiave
SAS.
Assicurarsi che la chiave SAS, le impostazioni delle autorizzazioni e la data di scadenza siano corrette.
Master
Se non è possibile rilevare o aggiornare i dispositivi sul Master, verificare quanto segue:
Il computer del Master è collegato alla rete.
Il dispositivo di destinazione è visualizzato sul Client.
Client
Se non è possibile rilevare o aggiornare i dispositivi sul client, eseguire prima il rilevamento e verificare che il
Client individui il dispositivo.
Se ancora non è possibile rilevare i dispositivi, verificare quanto segue:
Indipendentemente dal tipo di collegamento di rete, verificare quanto segue:
Il computer è collegato alla rete e l'alimentazione è attivata.
Il dispositivo di destinazione è collegato alla rete e l'alimentazione è attiva.
Il rilevamento non è stato interrotto da alcun software di sicurezza o firewall.
Il dispositivo di destinazione soddisfa le condizioni e i criteri di rilevamento.
Il dispositivo di destinazione rientra nella portata del pacchetto di trasmissione. In caso contrario, potrebbe
essere necessario provare con la ricerca unicast o utilizzare il software BRAgent.
Per i dispositivi collegati via USB, accertarsi che:
Il dispositivo di destinazione utilizza un driver corretto.
Il dispositivo di destinazione è collegato all'interfaccia diretta USB.
Il dispositivo di destinazione non è occupato.
Connessione cloud
Controllare quanto segue:
La Connessione cloud BRAdmin mediante Gestione basata sul Web è abilitata.
È stato selezionato il profilo corretto.
I certificati CA sono installati e non sono scaduti.
Le impostazioni del proxy sono corrette.
È stato scaricato il firmware più recente.
I dispositivi che utilizzano la Connessione cloud sono connessi alla rete e possono accedere a Internet.
È stata stabilita la Connessione cloud a Microsoft Azure. È possibile visualizzare lo stato su Gestione basata sul
Web.
5.2 Disconnessione da Microsoft Azure e rimozione dei dati
Disattivare la connessione a Microsoft Azure per Master, Client e Connessioni cloud.
Eliminare tutti i dati rimasti nella Tabella e nel BLOB oppure eliminare il gruppo di risorse creato per BRAdmin
Professional 4.
5 Risoluzione dei problemi e supporto
11
5.3 Risoluzione dei problemi
Errore Soluzione
Errore di timeout: l'attività non è stata
completata entro il limite di timeout a causa
di troppi dispositivi o troppi dispositivi con
errori di connessione.
Attendere e rilevare ancora nuovi dispositivi sul Master, ridurre il
numero di dispositivi di destinazione o aumentare l'impostazione
del timeout in Impostazioni applicazione > Rete.
Profilo inattivo Per attivare un profilo, aprire Profilo Azure, fare clic su
Impostazioni di connessione Azure… e abilitare Azure.
Nessun profilo disponibile Creare nuovamente il profilo.
Errore di timeout: nessuna risposta da
client/connessione cloud.
Assicurarsi che il collegamento di rete sia buono. Assicurarsi che
Client, Connessione cloud o entrambi non siano offline o occupati.
Errore di timeout: l'attività è stata recapitata
al client/alla connessione cloud, ma non è
stato restituito alcun risultato dell'attività.
Assicurarsi che Client, Connessione cloud o entrambi funzionino
correttamente. Per ulteriori informazioni, vedere 5.1 Difficoltà di
connessione.
Errore di accesso BLOB Assicurarsi che la chiave BLOB sia corretta.
Errore di crittografia Eliminare tutti i dati della Tabella.
Errore di descrizione È possibile che siano stati aggiunti o modificati nuovi dati della
tabella. Eliminare i dati. In caso di dubbi, procedere come segue:
1. Inizializzare i dati della Tabella.
2. Caricare le impostazioni del profilo dal Master.
3. Registrare nuovamente il Client e la Connessione cloud.
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