ESET Cloud Office Security Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
ESET Cloud Office Security
Manuale dell'utente
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Copyright ©2021 di ESET, spol. s r.o.
ESET Cloud Office Security è stato sviluppato da ESET, spol. s r.o.
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qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, tramite fotocopia, registrazione, scansione o altro
della presente documentazione in assenza di autorizzazione scritta dell'autore.
ESET, spol. s r.o. si riserva il diritto di modificare qualsiasi parte del software dell'applicazione descritta senza alcun
preavviso.
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REV. 02/05/2021
1 Integrazione 1 ..................................................................................................................................................
2 Funzioni principali 1 .....................................................................................................................................
2.1 Novità 3 ........................................................................................................................................................
3 Requisiti 4 ..........................................................................................................................................................
3.1 Piani Microsoft 365 supportati 4 ..............................................................................................................
3.2 Browser Web supportati 5 .........................................................................................................................
4 Limitazioni 5 .....................................................................................................................................................
5 Licenze per ESET Cloud Office Security 6 ........................................................................................
5.1 Aggiungi licenza per ESET Cloud Office Security 8 ................................................................................
6 Attiva 9 ................................................................................................................................................................
6.1 Disattiva ESET Cloud Office Security 11 ..................................................................................................
7 Tenant 12 ............................................................................................................................................................
7.1 Rimuovi tenant 14 .......................................................................................................................................
7.2 Rimuovere ESET Cloud Office Security dal portale Azure 14 ...............................................................
8 Dashboard 14 ...................................................................................................................................................
9 Utenti 17 ..............................................................................................................................................................
10 Team e siti 18 ................................................................................................................................................
11 Rilevamenti 18 ..............................................................................................................................................
12 Report 19 ..........................................................................................................................................................
13 Quarantena 21 ..............................................................................................................................................
14 Rapporti 22 ......................................................................................................................................................
15 Criteri 23 ...........................................................................................................................................................
15.1 Impostazioni di protezione di Exchange Online 25 .............................................................................
15.2 Impostazioni di protezione per OneDrive 28 ........................................................................................
15.3 Impostazioni di protezione per i gruppi di team 28 ............................................................................
15.4 Impostazioni di protezione per i siti di SharePoint 29 .......................................................................
15.5 Protezione machine learning e in tempo reale 30 ...............................................................................
16 Gestione licenze 31 ....................................................................................................................................
17 Impostazioni 34 ............................................................................................................................................
18 Invia commento 35 .....................................................................................................................................
19 Termini di utilizzo 35 .................................................................................................................................
19.1 Accordo di licenza per l'utente finale 38 ...............................................................................................
19.2 Accordo sul trattamento dei dati 44 ......................................................................................................
19.3 Clausole contrattuali standard 45 ..........................................................................................................
20 Informativa sulla privacy 51 ..................................................................................................................
1
Integrazione
ESET Cloud Office Security è un servizio cloud multitenant e scalabile di Microsoft Azure. ESET Cloud Office Security
viene offerto come prodotto Software-as-a-Service (SaaS) che opera completamente nel cloud senza la necessità di
alcun hardware.
È la combinazione più all’avanguardia di filtraggio antispam, controllo anti-malware e protezione anti-phishing.
L'architettura ESET Cloud Office Security consente di avviare rapidamente la protezione attraverso la connessione
a Microsoft 365 e offre la possibilità di gestirla attraverso una console basata sul web accessibile da qualsiasi
posizione.
Attivare ESET Cloud Office Security con ESET Business Account o ESET MSP Administrator
Funzioni principali
Nella tabella che segue viene riportato un elenco delle funzionalità disponibili in ESET Cloud Office Security.
Multi-tenant È possibile proteggere e gestire più di un tenant Microsoft 365 da una console ESET Cloud Office
Security. Azure Active Directory (Azure AD) organizza gli oggetti come utenti e app in gruppi
chiamati tenant. I tenant consentono all'utente di impostare criteri su utenti e app all'interno
dell'azienda per garantire la conformità ai criteri operativi e di sicurezza.
2
Antispam Il motore antispam è un componente essenziale per qualsiasi server di posta. ESET Cloud Office
Security utilizza un avanzato motore antispam che previene i tentativi di spam e phishing con
percentuali di individuazione molto elevate. ESET Cloud Office Security ha superato test di
filtraggio spam consecutivi condotti da Virus Bulletin, un ente di verifica della sicurezza leader del
settore, e ha ricevuto la certificazione VBSpam+ per diversi anni. Il motore Antispam ha
raggiunto una percentuale di individuazione dello spam del 99,99% con zero falsi positivi,
diventando così una tecnologia leader nel settore della protezione antispam. La protezione
antispam ESET Cloud Office Security è basata sul cloud e gran parte dei database cloud è situato
sui datacenter ESET. I servizi cloud antispam consentono di aggiornare tempestivamente i dati
con tempi di reazione più rapidi in caso di comparsa di nuovi messaggi spam.
Protezione
Anti-Phishing
Questa funzionalità impedisce agli utenti di accedere alle pagine web note per essere phishing. I
messaggi e-mail possono contenere collegamenti a pagine Web di phishing e ESET Cloud Office
Security utilizza un parser sofisticato per eseguire una ricerca nel corpo e nell’oggetto dei
messaggi e-mail per identificare tali collegamenti (URL). I collegamenti (URL) vengono confrontati
con un database phishing che viene costantemente aggiornato.
Protezione
Anti-Malware
Questa tecnologia all’avanguardia offre una premiata e innovativa difesa da attacchi
malware. L’innovativa tecnologia previene gli attacchi ed elimina qualsiasi tipo di minaccia,
compresi virus, ransomware, rootkit, worm e spyware eseguendo un controllo basato sul cloud
per assicurare percentuali di rilevamento persino migliori. Il suo footprint ridotto non incide in
modo determinante sulle risorse di sistema e non ne compromette le prestazioni. Il rilevamento
anti-malware utilizza un modello di protezione su più livelli. Ciascun livello, o fase, presenta varie
tecnologie principali. La fase di Pre-esecuzione include le seguenti tecnologie: Scanner UEFI,
Protezione attacchi di rete, Reputazione e memorizzazione nella cache, sandbox integrata, DNA
Detection. Le tecnologie della fase Esecuzione sono Exploit Blocker, Protezione ransomware,
Scanner memoria avanzato e Scanner script (AMSI). La fase Post-esecuzione utilizza la Protezione
botnet, il Sistema di protezione malware cloud e il Sandboxing. Questa ricca gamma di tecnologie
avanzate offre un livello impareggiabile di protezione.
Criteri Le organizzazioni di maggiori dimensioni presentano generalmente più reparti e desiderano
configurare impostazioni di protezione diverse per ciascuna unità organizzativa. ESET Cloud
Office Security offre impostazioni di protezione basate su criteri che possono essere assegnate ai
tenant, agli utenti, ai gruppi di team o ai siti di SharePoint selezionati. È possibile personalizzare
ciascun criterio in base alle proprie esigenze.
Gestione
quarantena
Controllare gli oggetti in quarantena ed eseguire un'azione appropriata (scarica, rimuovi o
rilascia). Questa funzione offre una gestione semplificata di messaggi e-mail, allegati e file
provenienti da Exchange Online/OneDrive/Gruppi di team/Siti di SharePoint messi in quarantena
da ESET Cloud Office Security. Il download offre la possibilità di analizzare gli oggetti in
quarantena con strumenti di terze parti, se richiesti, che consentono di decidere l'azione da
intraprendere.
Dashboard con
statistiche di
rilevamento
Ottenere una panoramica rapida delle attività di protezione all'interno di Microsoft 365. Il
dashboard fornisce informazioni essenziali in ciascuna delle schede Panoramica (Exchange
Online/OneDrive/Gruppi di team/Siti di SharePoint). La panoramica dell’utente mostra il numero di
tenant e l’utilizzo della licenza, nonché le statistiche per ciascun tenant: numero di utenti,
principali destinatari di spam/phishing/malware, principali account OneDrive sospetti e principali
gruppi di team e siti di SharePoint sospetti. È possibile scegliere un periodo di tempo e un tenant
per il quale visualizzare le statistiche. Ulteriori statistiche e grafici di rilevamento sono visibili
nelle schede Panoramica di Exchange Online, OneDrive, Gruppi di team e siti di SharePoint. Si
tratta di statistiche relative, ad esempio, al numero di e-mail e di file controllati e al numero di
messaggi spam/phishing/malware rilevati. I grafici mostrano il traffico di ciascun tipo di
rilevamento: spam, malware e phishing.
Rilevamenti
con opzioni di
filtraggio
Questa funzionalità contiene tutti i record relativi ai rilevamenti. I record includono i rapporti di
ogni rilevamento tramite controllo e-mail nella scheda Exchange Online e il controllo dei file nelle
schede OneDrive/Gruppi di team/Siti di SharePoint. Ciò consente di filtrare e di trovare in modo
efficace ciò che si desidera utilizzando informazioni aggiuntive sul rilevamento specifico (p. es.,
nome dell’infiltrazione, hash del file).
Utenti L'entità centrale protetta da ESET Cloud Office Security è l'account utente. Trovare informazioni
utili aprendo i dettagli di un utente, come ad esempio Panoramica, Impostazioni definite da
criteri, Elenco di criteri assegnati all'utente e Rilevamenti per Exchange Online e OneDrive.
Questa funzionalità consente di studiare i rilevamenti correlati a un utente specifico. È inoltre
possibile scegliere gli utenti da proteggere. Gli utenti sono ordinati in gruppi. Ciascun gruppo è un
tenant Microsoft 365 che contiene gli utenti. Per semplificare la ricerca di un utente specifico
all'interno di un gruppo, è possibile utilizzare criteri di filtraggio multipli.
3
Protezione
machine
learning e in
tempo reale
Il machine learning avanzato fa ormai parte del motore di rilevamento come livello avanzato di
protezione che migliora il rilevamento in base al machine learning. Per ulteriori informazioni su
questo tipo di protezione, consultare il Glossario . È possibile configurare i Livelli di reporting per
le seguenti categorie: Malware, Applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA), Applicazioni
potenzialmente sospette e Applicazioni potenzialmente pericolose.
Report Ricevi dati statistici per la protezione Exchange Online e OneDrive tramite e-mail o genera e
scarica un report per un periodo di tempo selezionato. È possibile pianificare periodicamente la
generazione e la distribuzione di report a specifici destinatari di e-mail. Scegliere PDF o CSV come
formato di output. I report contengono dati quali numero di e-mail controllate, malware, phishing
e spam rilevati. Il formato PDF include i dati visualizzati nei grafici. È disponibile un grafico per
ciascuno di essi: e-mail controllate, traffico malware, traffico phishing e traffico spam. Contiene
anche statistiche separate per i principali destinatari di ciascuna categoria: malware, phishing e
spam. Sono disponibili varie opzioni per la generazione dei report.
Team e siti ESET Cloud Office Security offre protezione per i gruppi di team o i siti di SharePoint. Questa
opzione amplia la protezione per le soluzioni di collaborazione Microsoft 365 proteggendo
SharePoint e i team che consentono la condivisione di file protetti. Prima di poter utilizzare la
protezione per team e siti, è necessario aggiornare il consenso.
Novità
Informazioni sulle nuove funzionalità e sui miglioramenti implementati in ciascuna versione di ESET Cloud Office
Security:
Versione portale 86.2 pubblicato il 03 maggio 2021
La nuova funzione Team e siti offre protezione per i gruppi di team o i siti di SharePoint (è necessario aggiornare
il consenso per utilizzarla)
Nuove impostazioni dei criteri per i gruppi di team e i siti di SharePoint
Modifica nella sezione Impostazioni in cui l’opzione Mostra tutti gli utenti è stata sostituita dall’opzione Utenti
con licenza Microsoft 365
Versione portale 72.6 pubblicato il 17 marzo 2021
Il nuovo elenco di mittenti approvati e bloccati in Criteri per Exchange Online Anti-Spam consente all'utente di
specificare un indirizzo e-mail o un dominio che sarà inserito nella whitelist o nella blacklist.
Versione portale 72.2 data di rilascio: 28 gennaio 2021
La nuova funzionalità Report fornisce dati statistici per la protezione Exchange Online e OneDrive.
È disponibile l'opzione Mostra intestazioni delle e-mail in quarantena.
Versione portale 69.3 data di rilascio: 8 dicembre 2020
La nuova funzionalità Mostra tutti gli utenti nella sezione Impostazioni protegge gli utenti e le caselle di posta
condivise senza una licenza Microsoft 365 idonea.
Indirizzo e oggetto del mittente dell'e-mail aggiornati quando si rilasciano e-mail dalla quarantena.
Versione portale 64.1 data di rilascio: 29 ottobre 2020
Integrazione completa con ESET MSP Administrator .
Nuova pagina Informazioni.
Tag di accesso anticipato rimosso.
Versione portale 60
4
Console ECOS localizzata in 20 lingue: inglese, cinese (semplificato e tradizionale), croato, ceco, olandese,
francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese brasiliano, rumeno, russo,
slovacco, spagnolo, spagnolo latino-americano, turco, ucraino).
Miglioramenti e correzioni generali della stabilità del prodotto.
In caso di attivazione di ESET Cloud Office Security in ESET Business Account, è possibile scegliere la posizione
del centro dati UE o USA.
Miglioramenti della Gestione delle licenze nell'interfaccia utente.
L’avvertenza Stato di protezione viene visualizzata solo nei dettagli dell’utente (panoramica).
Versione portale 53.6
La Protezione reporting e machine learning è stata aggiunta. Nuova funzionalità che può essere configurata
nelle impostazioni dei criteri per Exchange Online Anti-Malware e OneDrive Anti-Malware.
ESET MSP Administrator : un cliente con un account EMA sarà in grado di utilizzarlo per ECOS. Questa parte di
integrazione non è ancora terminata e, di conseguenza, non è completamente operativa.
Versione portale 48.3
ESET Security for Microsoft 365 è stato rinominato ESET Cloud Office Security (ECOS).
il portale ECOS è localizzato nello stesso set di lingue di ESET Business Account (non sono ancora supportate
tutte le lingue).
Protezione automatica (in caso di aggiunta di un utente a un tenant/gruppo specifico, all'utente viene assegnata
automaticamente una licenza).
E-mail di notifica per i rilevamenti (il proprietario della casella di posta e l'amministratore possono ricevere
notifiche sui rilevamenti).
È possibile modificare la priorità dei criteri.
È possibile assegnare Criteri ai gruppi.
Sono stati aggiunti gli elenchi IP di Exchange Online Anti-Spam (Approvati/Bloccati/Ignorati).
Versione portale 40.1
Sono state aggiunte le descrizioni comandi per le Impostazioni criteri, ciascuna con informazioni.
Le colonne in Rilevamenti, Quarantena e Rapporti sono state riorganizzate e unificate per facilitarne la
consultazione.
È possibile utilizzare i segni diacritici durante la ricerca di un gruppo nella schermata Utenti. La casella di ricerca
fa distinzione tra maiuscolo e minuscolo.
Aggiunta di nuovi elementi dell'interfaccia utente per semplificare l'assegnazione di un Criterio a un tenant.
Requisiti
Per usufruire dei vantaggi offerti dal servizio ESET Cloud Office Security per la protezione di Microsoft 365, è
necessario che vengano soddisfatte le condizioni specificate di seguito:
Piano di abbonamento Microsoft 365 supportato
Accesso amministratore a Azure Active Directory (Azure AD)
Azure Cloud Services: Exchange | OneDrive
Un account nel portale ESET Business Account o ESET MSP Administrator
Piani Microsoft 365 supportati
ESET Cloud Office Security supporta i seguenti piani Microsoft 365, Exchange Online e OneDrive.
Piani Microsoft 365 Enterprise:
Microsoft 365 Apps for enterprise
5
Microsoft 365 E3
Microsoft 365 E5
Microsoft 365 F3
Office 365 E1
Office 365 E3
Office 365 E5
Piani Microsoft 365 Business:
Microsoft 365 Business Basic
Microsoft 365 Business Standard
Microsoft 365 Business Premium
Microsoft 365 Apps
Piani Microsoft 365 Education:
Microsoft 365 A3
Microsoft 365 A5
Piani Exchange Online:
Exchange Online (Plan 1)
Exchange Online (Plan 2)
Microsoft 365 Business Standard
Piani OneDrive:
OneDrive for Business (Plan 1)
OneDrive for Business (Plan 2)
Microsoft 365 Business Basic
Microsoft 365 Business Standard
Browser Web supportati
NOTA
Per garantire prestazioni ottimali di ESET Cloud Office Security Web Console, si consiglia di eseguire
regolarmente gli aggiornamenti dei Browser Web.
È possibile utilizzare la console ESET Cloud Office Security con i seguenti browser web:
Mozilla Firefox 69 e versioni successive
Microsoft Edge 44 e versioni successive
Google Chrome 77 e versioni successive
Opera 63 e versioni successive
Safari 13.x e versioni successive
NOTA
Microsoft Internet Explorer non è supportato.
Limitazioni
In talune circostanze, esistono alcune limitazioni di controllo dell’account ESET Cloud Office Security. Un file non
viene controllato e comparirà nei Rapporti come Non controllato se si verificano le seguenti condizioni:
Le dimensioni del file sono superiori a 200 MB.
6
Il controllo richiede più di 2 minuti e va in timeout.
Il file di archivio presenta un livello di nidificazione pari o superiore a 10 (solitamente un file noto come
bomba di archivio o bomba a zip).
Il file dell’archivio è protetto con password.
Il file è danneggiato.
Limiti della quarantena (in caso di rilascio dalla quarantena):
15 MB per un allegato di e-mail.
150 MB per l'intero messaggio e-mail, inclusi gli allegati.
Criteri di conservazione:
Il periodo di conservazione degli oggetti in quarantena è 21 giorni. Gli oggetti più vecchi di 21 giorni
saranno rimossi in modo permanente.
Il periodo di conservazione per i rilevamenti è 90 giorni. I record più vecchi di 90 giorni saranno rimossi in
modo permanente.
Il periodo di conservazione dei record del rapporto è 90 giorni. I record più vecchi di 90 giorni saranno
rimossi in modo permanente. Se si dispone di un criterio che utilizza l’opzione Registra tutti gli oggetti, il
mantenimento dei record del rapporto con un risultato del controllo Pulisci è 3 giorni. I risultati del controllo
Pulisci più vecchi di 3 giorni saranno rimossi in modo permanente.
Il periodo di conservazione dei backup del database ESET Cloud Office Security è 90 giorni. I backup più
vecchi di 90 giorni verranno rimossi in modo permanente. I backup sono archiviati in Microsoft Azure.
In caso di rimozione di un tenant dalla console ESET Cloud Office Security, il periodo di conservazione è 30
giorni. Se si aggiunge nuovamente il tenant entro 30 giorni, tutti i dati verranno ripristinati (rapporti, regole
e rilevamenti).
Se si rimuove ESET Cloud Office Security da ESET Business Account, il periodo di conservazione è 30
giorni. Questo processo rimuove anche il tenant da Microsoft 365. In caso di nuova attivazione di ESET Cloud
Office Security, è inoltre necessario aggiungere lo stesso tenant per il recupero di tutti i dati.
Licenze per ESET Cloud Office Security
Gestisci le licenze ESET Cloud Office Security tramite ESET Business Account o ESET MSP Administrator. Utilizza
una licenza di prova di 30 giorni di ESET Cloud Office Security disponibile in ESET Business Account o ESET MSP
Administrator.
ESET Business Account
7
ESET Business
Account funziona
come punto di
accesso unificato
per ESET
Business Account
e ESET Cloud
Office Security.
Utilizza la pagina
di autenticazione
ESET Cloud
Office Security o
ESET Business
Account per
accedere
all’account ESET
Cloud Office
Security.
Entrambe le
pagine ti
reindirizzeranno
alla pagina di
autenticazione di
ESET Business
Account per la
verifica
dell'accesso.
Crea nuovo
account per ESET
Business Account
Aprire la pagina di autenticazione di ESET Business Account e fare clic su Registra gratuitamente. Compilare attentamente il modulo per la registrazione. L'indirizzo e-mail inserito verrà utilizzato come nome di autenticazione.
La password deve contenere almeno 10 caratteri. Inserire il Nome e i Dettagli dell'azienda e fare clic su Continua. Leggere e confermare l’accettazione dei Termini di utilizzo di ESET. Compilare il modulo reCAPTCHA e fare clic su Registrati.
L’utente riceverà un’e-mail di conferma in seguito all’avvenuta registrazione (il processo potrebbe richiedere fino a 15 minuti). Fare clic sul collegamento contenuto nell’e-mail di conferma per aprire una nuova finestra Attiva account.
Inserire la password e fare clic su Attiva per attivare l’istanza di ESET Business Account. L’utente riceverà un’altra e-mail per verificare che l’account ESET Business Account è stato creato correttamente. A questo punto è possibile Accedere all’account ESET Business Account .
Periodo di
tolleranza
Quando la
licenza è
prossima alla
scadenza,
nell’interfaccia
di ESET Business
Account viene
visualizzato un
avviso. Se la
data di
scadenza è
trascorsa e la
licenza non è
stata rinnovata
o non ne è stata
attivata una
nuova, l’avviso
relativo alla
licenza scaduta
verrà
visualizzato in
ESET Business
Account. Se non
è disponibile
una licenza
idonea, in ESET
Business
Account viene
visualizzata una
notifica di
sospensione
della licenza
entro 14 giorni.
L’utente
riceverà inoltre
un’e-mail
all’indirizzo
specificato
nell’account
amministratore.
L’utente avrà
allora a
disposizione un
periodo di
tolleranza di 14
giorni per
effettuare il
rinnovo in
seguito alla
scadenza della
licenza. L’utente
riceverà una
notifica in ESET
Business
Account e
tramite e-mail a
metà del
periodo di
tolleranza. Dopo
14 giorni,
l’utilizzo di ESET
Cloud Office
Security verrà
sospeso.
L'account
diventerà
inaccessibile e
non operativo.
Verrà
memorizzato un
account ESET
Cloud Office
Security sospeso
e sarà possibile
accedervi
nuovamente
attraverso
l'aggiunta di una
nuova licenza
ESET Cloud
Office Security
in ESET Business
Account.
L’account ESET
Cloud Office
Security può
rimanere in uno
stato di
sospensione per
un massimo di
30 giorni, dopo i
quali verrà
rimosso in modo
permanente.
Se l’account
entra in uno
stato di
sospensione,
l’utente riceverà
una notifica in
ESET Business
Account e
tramite e-mail
nei 14 giorni
precedenti la
rimozione
dell’account. Per
ripristinare
l’accesso
all’account ESET
Cloud Office
Security, è
necessario
attivare una
nuova licenza
ESET Cloud
Office Security.
Licenza
sospesa
Se non sono
presenti licenze
ESET Cloud
Office Security
valide in ESET
Business
Account,
l'istanza di ESET
Cloud Office
Security verrà
sospesa.
L’istanza
diventerà quindi
inaccessibile e
non operativa.
L’istanza di
ESET Cloud
Office Security
può rimanere
nello stato di
sospensione per
un massimo di
30 giorni, dopo i
quali verrà
cancellata in
modo
permanente. Per
ripristinare
l’accesso
all’istanza di
ESET Cloud
Office Security,
è necessario
attivare una
nuova licenza
idonea per ESET
Cloud Office
Security.
Siti e pool di
licenze
Le licenze e i
pool di licenze
sono caricati da
ESET Business
Account. I pool
di licenze
sono disponibili
solo in presenza
di siti esistenti
all'interno di
ESET Business
Account.
Creare un
nuovo utente in
ESET Business
Account
È possibile
creare un utente
che aiuti a
gestire una
condivisione
delle licenze.
1. Aprire ESET
Business
Account ed
eseguire
l’autenticazione.
2. Portarsi su
Gestione
utenti, fare clic
su Nuovo
utente e
digitare le
informazioni
richieste.
3. Selezionare
Diritti di
accesso di
ESET Cloud
Office Security
per un utente:
Lettura :
l'utente dispone
di un accesso a
ESET Cloud
Office Security,
visualizza gli
utenti, i
rapporti, i
rilevamenti, ma
non può gestire
il criterio,
proteggere gli
utenti o
rilasciarli dalla
quarantena.
Scrittura :
l'utente dispone
di un accesso
completo a ESET
Cloud Office
Security,
visualizza e
gestisce gli
utenti, mette in
quarantena o
crea un criterio.
Nessun
accesso:
l'utente non può
accedere a ESET
Cloud Office
Security.
4. Impostare la
lingua nelle
Preferenze
dell'utente per
la console ESET
Cloud Office
Security.
5. Fai clic su
Crea per creare
l'utente.
Creare un
nuovo sito in
ESET Business
Account
I siti consentono
di suddividere o
unire le licenze
in gruppi di
licenze. I siti
sono gruppi
individuali che
possono avere
la propria
posizione e i
propri
amministratori.
1. Aprire ESET
Business
Account ed
eseguire
l’autenticazione.
2. Portarsi su
Dettagli,
selezionare
Crea sito e
digitare le
informazioni
personali
richieste.
3. Fare clic su
Aggiungi
utente,
selezionare
l’utente e fare
clic su
Conferma.
4. Nel pool di
licenze, fai clic
su Aggiungi
unità e
seleziona la
licenza per ESET
Cloud Office
Security. Potrai
modificare le
sottounità e
fare clic su
Conferma.
5. Fai clic su
Crea per creare
il sito.
Aggiungere la
licenza ESET
Cloud Office
Security in ESET
Business Account
Attivare ESET
Cloud Office
Security da ESET
Business Account
8
ESET MSP Administrator
È un sistema di gestione delle licenze che consente agli utenti MSP di creare più di un cliente MSP e di generare
licenze specifiche con un determinato numero di postazioni. Il portale di gestione delle licenze ESET MSP
Administrator supporta la determinazione dei prezzi e la fatturazione dei volumi in base a un numero esatto di
giorni-postazione acquistati.
ESET Cloud Office Security è disponibile per tutte le istanze di MSP Managers MSPs e managed MSPs. L’utente
ESET MSP Administrator con accesso in scrittura è idoneo all’attivazione di ESET Cloud Office Security. L’accesso a
ESET Cloud Office Security è possibile per gli utenti con diritti di scrittura, di lettura o di accesso personalizzato.
Crea un nuovo cliente MSP (l'indirizzo e-mail del cliente è obbligatorio per l'attivazione della console ESET Cloud
Office Security)
Attivare ESET Cloud Office Security da ESET MSP Administrator
ESET Business Account e ESET MSP Administrator (account di gestione delle licenze ibrido)
In caso di registrazione dello stesso indirizzo e-mail sia in ESET MSP Administrator che in ESET Business
Account (Single Sign-On), è possibile alternare le visualizzazioni ESET Business Account e ESET MSP
Administrator.
Proteggi gli utenti o le aziende che utilizzano il Sistema di gestione delle licenze per ESET Cloud Office Security.
La Modifica della lingua per il portale ESET Cloud Office Security è disponibile da ESET Business Account o ESET
MSP Administrator.
Eseguire l’autenticazione a ESET Business Account o ESET MSP Administrator , portarsi su Gestione
utenti e Modifica utente. Ricercare l'impostazione della lingua di ESET Cloud Office Security, definire la
lingua preferita e fare clic su Salva.
Aggiungi licenza per ESET Cloud Office Security
Dopo aver eseguito correttamente l’autenticazione a ESET Business Account , comparirà una schermata di
benvenuto di ESET Business Account in caso di primo accesso dell’utente.
1. Fare clic su Aggiungi licenza per aprire la finestra della licenza. Nel caso di un utente ESET Business
Account abituale, portarsi nella scheda Licenza e fare clic su Aggiungi licenza.
2. Inserire la Chiave di licenza e fare clic su Aggiungi licenza.
9
3. L'utente riceverà un'e-mail contenente un collegamento di verifica. Se richiesto, fare clic sul collegamento e
inserire le credenziali di autenticazione al portale ESET Business Account. Per ulteriori informazioni sulla
gestione della licenza, gli utenti e i siti consultare la Guida di ESET Business Account .
Attiva
1. Eseguire l’autenticazione a ESET Business Account o ESET MSP Administrator e individuare il riquadro
ESET Cloud Office Security nel Dashboard.
2. Fare clic su Attiva nell'angolo in basso a destra del riquadro di ESET Cloud Office Security.
3. La procedura guidata di attivazione farà riferimento ai Termini di utilizzo di ESET Cloud Office Security e
consentirà di visualizzare la posizione ottimale del centro dati in base alla posizione corrente. Selezionare
Accetto i termini di utilizzo e fare clic su Attiva. Si sconsiglia di modificare la posizione del centro dati;
tuttavia, se si desidera utilizzarne un'altra, è possibile modificare la selezione.
NOTA
I centri dati sono completamente separati. Dopo aver selezionato la posizione del centro dati, non è possibile
modificarla e non è possibile eseguire la migrazione in un altro percorso. Per modificare il centro dati, avviare
il processo di attivazione dall'inizio.
10
4. Fare clic su Apri nel riquadro di ESET Cloud Office Security. Il Dashboard di ESET Cloud Office Security si apre
in una nuova scheda del browser.
Quando si esegue l’autenticazione a ESET Cloud Office Security per la prima volta, compare una Procedura
guidata di avvio. Procedura guidata condurrà l'utente attraverso il processo di distribuzione iniziale.
1. Aggiungere il tenant di Microsoft 365.
11
2. Proteggi utenti. Se si sceglie Ignora, è possibile proteggere gli utenti o le aziende utilizzando la funzione
Gestione licenze per ESET Cloud Office Security.
Disattiva ESET Cloud Office Security
1. Eseguire l’autenticazione a ESET Business Account o ESET MSP Administrator e individuare il riquadro
ESET Cloud Office Security nel Dashboard.
2. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio nel riquadro in alto a destra di ESET Cloud Office Security e
selezionare Rimuovi ESET Cloud Office Security.
3. In alternativa, portarsi nella sezione Dettagli e fare clic su Rimuovi.
4. Si apre una finestra di avvertenza in cui si precisa che tutti i dati stanno per essere rimossi. Inserire la
password di ESET Business Account per confermare e fare clic su Rimuovi.
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L’istanza di ESET Cloud Office Security è ora rimossa e il riquadro del prodotto ESET Cloud Office Security ripristina
lo stato Non attivato.
Tenant
Azure Active Directory (Azure AD) organizza gli oggetti come utenti e app in gruppi chiamati tenant. Un metodo
tipico per identificare un tenant consiste nell’utilizzare un nome di dominio. Se un nome di dominio viene condiviso
da più utenti, questi fanno parte dello stesso tenant. I tenant consentono all'utente di impostare criteri su utenti e
app all'interno dell'azienda per garantire la conformità ai criteri operativi e di sicurezza. È possibile proteggere e
gestire più di un tenant Microsoft 365 da una console ESET Cloud Office Security.
Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo di Microsoft sulla Gestione dei tenant in Azure Active Directory .
Aggiungi tenant
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1. Portarsi su Impostazioni e fare clic su Aggiungi tenant.
2. Digitare il nome del tenant di Microsoft 365 o il nome completo del dominio e fare clic su Aggiungi tenant.
3. L'utente verrà reindirizzato alla pagina del consenso di Microsoft Online contenente un elenco di autorizzazioni
richieste da ESET Cloud Office Security.
4. Inserire le credenziali dell’account amministratore di Microsoft 365 per consentire a ESET Cloud Office Security di
accedere ai dati presenti nell'account Microsoft e fare clic su Accetto.
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Rimuovi tenant
Portarsi in Impostazioni, selezionare il tenant applicabile e fare clic su Rimuovi. Verrà visualizzata una finestra
popup contenente un avviso relativo alla rimozione di tutti i dati e all’interruzione della protezione degli utenti.
Inserire le credenziali ESET Business Account o ESET MSP Administrator per confermare la rimozione.
NOTA
I dati saranno rimossi completamente dai nostri sistemi entro 30 giorni.
Rimuovere ESET Cloud Office Security dal portale Azure
1. Eseguire l’autenticazione al portale Azure utilizzando un account amministratore.
IMPORTANTE
Per rimuovere un'applicazione, dovrai essere indicato come proprietario o avere privilegi di amministratore.
2. Portarsi sul servizio Azure Active Directory e selezionare Applicazioni Enterprise.
3. Trovare e fare clic sull’applicazione ESET Cloud Office Security nella pagina Panoramica, portarsi su
Proprietà e fare clic su Rimuovi.
Dashboard
Il Dashboard è una raccolta di widget che offrono una panoramica delle attività di Microsoft 365 Security. Il
Dashboard fornisce informazioni essenziali in ciascuna delle schede di panoramica (Panoramica/Exchange
Online/OneDrive/Gruppi di team/Siti di SharePoint). Panoramica è la schermata principale del Dashboard che
viene visualizzata ogni volta che si esegue l’autenticazione alla console ESET Cloud Office Security. Consente di
visualizzare informazioni generali e statistiche.
NOTA
L'intervallo di aggiornamento del Dashboard è 10 minuti. In caso di mancata visualizzazione delle informazioni
più aggiornate nel Dashboard, premere F5 per aggiornarle manualmente.
Per visualizzare le statistiche del Dashboard, scegliere il Periodo di tempo applicabile (giorno, settimana, mese) e
il Tenant. Le statistiche e i grafici di rilevamento aggiuntivi sono visibili nelle schede Panoramica di Exchange
Online, OneDrive, Gruppi di team e Siti di SharePoint. Si tratta di statistiche relative, ad esempio, al numero
di e-mail e di file controllati e al numero di messaggi spam/phishing/malware rilevati. I grafici mostrano il traffico di
ciascun tipo di rilevamento: spam, malware e phishing.
Occasionalmente, potrebbe comparire la barra dell’annuncio. I colori indicano il tipo di annuncio (blu =
informazione, giallo = attenzione, rosso = avvertenza).
Utilizzare le schede del Dashboard per passare da un riquadro di visualizzazione all'altro:
  Panoramica
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consente di visualizzare
il numero di tenant e l’utilizzo della licenza
le statistiche per ciascun tenant:
Numero di utenti
I 10 principali destinatari di messaggi spam/phishing/malware
I 10 principali account OneDrive sospetti
Principali gruppi di team sospetti
Principali siti di SharePoint sospetti
drill down
fare clic sul riquadro Numero totale di utenti per aprire la sezione Utenti
fare clic su un utente nella sezione statistiche (spam/phishing/malware/OneDrive) per visualizzare i Rilevamenti
rilevanti oppure su un gruppo o un sito per visualizzare i rilevamenti e ulteriori dettagli sul gruppo di team o sul
sito di SharePoint sospetto.
  Exchange Online
consente di visualizzare
il numero totale di e-mail controllate
le statistiche di e-mail spam, malware e phishing rilevate
i grafici dove ciascuno rappresenta il traffico di spam, malware e phishing
Facendo clic su uno dei riquadri, si aprirà una sezione Rapporti con i record del rapporto rilevanti.
  OneDrive
consente di visualizzare
gruppi protetti
il numero totale di file controllati
le statistiche relative ai malware rilevati
un grafico che rappresenta il traffico di malware
Facendo clic su uno dei riquadri, si aprirà una sezione Rapporti con i record del rapporto rilevanti.
  Gruppi di team
consente di visualizzare
gruppi protetti
il numero totale di file controllati
le statistiche relative ai malware rilevati
un grafico che rappresenta il traffico di malware
Facendo clic su uno dei riquadri, si aprirà una sezione Rapporti con i record del rapporto rilevanti.
  Siti di SharePoint
consente di visualizzare
gruppi protetti
il numero totale di file controllati
le statistiche relative ai malware rilevati
un grafico che rappresenta il traffico di malware
Facendo clic su uno dei riquadri, si aprirà una sezione Rapporti con i record del rapporto rilevanti.
Utilizzare la barra di navigazione sul lato sinistro per passare da una parte all'altra della console ESET Cloud Office
Security:
Utenti
Siti portale
Rilevamenti
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Quarantena
Rapporto
Report
Criteri
Gestione licenze
Impostazioni
Invia commento
Comprimi
Espandere e comprimere il menu di navigazione. Comprimendo il pannello è possibile disporre di
maggiore spazio nello schermo del Dashboard. Per espandere il pannello di navigazione, fare clic
sull’icona .
È anche disponibile una barra degli strumenti nell'angolo in alto a destra. È disponibile in ogni schermata della
console di ESET Cloud Office Security:
ESET Business Account e ESET MSP Administrator (account di gestione delle licenze ibrido)
In caso di registrazione dello stesso indirizzo e-mail sia in ESET MSP Administrator che in ESET Business
Account (Single Sign-On), è possibile alternare le visualizzazioni ESET Business Account e ESET MSP
Administrator.
Mostra notifiche
Per visualizzare tutte le notifiche, fare clic sull’icona nell'angolo in alto a destra.
Collegamenti rapidi
Consente di portarsi facilmente nelle opzioni Aggiungi tenant, Nuovo criterio, ESET Business
Account o ESET MSP Administrator.
Guida
Il primo collegamento in questo menu rimanda sempre alla Guida on-line relativa alla schermata corrente.
Se non si riesce a risolvere un problema, effettuare una ricerca nella Knowledge Base di ESET o
utilizzare il Forum del supporto . In alternativa, è possibile Inviare un commento . Aprire la pagina
Informazioni che fornisce informazioni dettagliate sulla versione di ESET Cloud Office Security e sui
collegamenti ai documenti legali.
Utente (che ha eseguito l’autenticazione)
Consente di visualizzare il nome utente.
Uscita
Toccare questa icona fissa per uscire dalla console di ESET Cloud Office Security.
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Utenti
L'entità centrale protetta da ESET Cloud Office Security è l'account utente. Fare doppio clic su un utente per
trovare informazioni utili, tra cui Panoramica, Impostazioni definite da criteri, Elenco di criteri assegnati all'utente e
Rilevamenti per Exchange Online e OneDrive. È inoltre possibile scegliere gli utenti che saranno protetti o non
protetti. Gli utenti sono ordinati in gruppi e ciascun gruppo è un tenant di Microsoft 365 contenente gli utenti. Per
semplificare la ricerca di un utente specifico all'interno di un gruppo, è possibile utilizzare il filtraggio con criteri
multipli.
NOTA
Per impostazione predefinita, gli utenti senza licenza Microsoft 365 non saranno visualizzati nella console ESET
Cloud Office Security. Sono incluse le caselle di posta condivise senza una licenza Microsoft 365.
Se si desiderano visualizzare e gestire tutti gli utenti Microsoft 365, portarsi su Impostazioni e abilitare Utenti
con licenza Microsoft 365.
Stato protezione:
Stato Descrizione
Non protetto Al momento un utente non è protetto.
In sospeso Stato di transizione che si verifica durante il processo di protezione di un utente. Al termine
dell'utilizzo, lo stato dell'utente cambia in Protetto.
Protetto La casella di posta e OneDrive dell'utente sono protetti dal Criterio predefinito o personalizzato.
Avviso Il processo di protezione di un utente non è riuscito. Potrebbe essersi verificato un errore per le
risorse, la casella di posta o OneDrive. Probabilmente, le due risorse non sono disponibili per
l’utente. Verificare che l'utente disponga di una licenza Microsoft 365 valida assegnata.
Navigare all'interno della struttura ad albero per visualizzare gli utenti di un tenant o un gruppo specifico. Per
visualizzare tutti gli utenti in ogni tenant e gruppo, fare clic su Tutti.
Per ulteriori informazioni, fare doppio clic su un utente o fare clic sull’icona e selezionare un'azione (Mostra
dettagli, Proteggi o Non proteggi). Fare clic su un utente per aprire la finestra Mostra dettagli costituita da
quattro parti:
Azione Utilizzo
Panoramica Consente di visualizzare informazioni di base sull’utente caricate da Microsoft 365 (E-mail,
Gruppo, Professione, ecc.). Viene inoltre visualizzato uno Stato di protezione corrente per la
casella di posta e OneDrive.
Configurazione Contiene un elenco di sola lettura di Impostazioni e di Criteri assegnati a questo utente. Passare
da una scheda all’altra per visualizzare la configurazione o un elenco di criteri assegnati. Non è
possibile modificare le impostazioni o assegnare i criteri agli utenti. Portarsi invece nella sezione
Criteri.
Rilevamenti Mostra tutti i rilevamenti per questo account utente (Exchange Online o OneDrive).
Quarantena Mostra tutte le e-mail e i file della quarantena archiviati da questo utente. È anche possibile
utilizzare un’azione: Rilascia, Scarica o Rimuovi le e-mail o i file della quarantena.
È possibile filtrare gli utenti in base a vari criteri. Fare clic su Aggiungi filtro e selezionare un tipo di filtro dal
menu a discesa oppure inserire una stringa (ripetere quando si combinano criteri multipli):
Aggiungi filtro Utilizzo
Protezione automatica Consente di visualizzare gli utenti protetti automaticamente.
Nome Digitare un nome utente valido.
E-mail Digitare un messaggio e-mail valido per l'utente.
Stato di protezione Selezionare lo stato Protetto, Non protetto, Avvertenza o In attesa di un utente.
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ESET Cloud Office Security Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario