7
030301.02
Anello di tenuta dell’asse portaelica ‘ZWB25I, ZWB30I’
ITALIANO
Introduzione
Quest’anello di tenuta dell’asse portaelica
Vetus,consospensioneinterna,èdotatodiun
doppioanelloditenutaperl’asse.
Pergarantireunabuonatenutadell’asse:
• L’asseportaelicadeveavereundiametro-
tolleranza di +0,0 mm/-0,1 mm.
• E’ necessario che l’asse sia montata in
posizione centrale nella guaina dell’asse
portaelica.
Metterel’asseportaelicainlineaconilmotore
dell’imbarcazioneprimadimontarel’anellodi
tenuta!
Il numero di giri dell’elica può raggiungere
rispettivamenteunmassimodi2700giri/min
(ø 25 mm) e 2500 giri/min (ø 30 mm).
Installazione
N.B.Inumerisi riferisconoainumeririportati
nel disegno.
Generalità
1 La parte terminale della guaina dell’asse
portaelicasucuivienemontatoilmanicot-
toingommadeveesserepulita,sgrassata
eprivadiresidui.Lalunghezzaliberadella
guaina deve essere di almeno 35 mm,
misura B.
L’assedeveesserepulitaeprivadigraffi
oresidui,soprattuttoilpuntoincuil’asse
siinseriscenellasospensioneenell’anello
ditenuta.Anchelafinedell’asse,un’even-
tuale scanalatura oppure eventuali fori
nell’asse, devono essere privi di residui.
Lalunghezzaliberadell’assedeveessere
di almeno 135 mm, misura B.
Sincerarsichel’asseportaelicavengacollocata
nellaguainadell’asse.
Lubrificazione e anello di tenuta
E’ l’acqua esterna che provvede alla lubri-
ficazione e al raffreddamento dell’anello di
tenuta e dell’eventuale sospensione interna
in gomma.
E’ assolutamente necessario garantire un
afflusso sufficiente di acqua, durante il fun-
zionamento dell’asse portaelica!
La quantità minima d’acqua necessaria è di
rispettivamente20litri/ora(asseportaelicaø25
mm)e30litri/ora(asseportaelicaø30mm).
2 L’acqua esterna necessaria può essere
fattaaffluirepermezzodiunadiramazione
nelsistema dell’acqua esterna di raffred-
damentodelmotoredell’imbarcazione.
3 Sevieneinstallatounaeratore(ilpuntodi
iniezionedell’acquanelloscaricoèsituato
sotto la linea di galleggiamento oppure
menodi15cmsopralalineadigalleggia-
mento),praticareladiramazione nel siste-
ma dell’acqua esterna di raffreddamento
del motore fra la pompa dell’acqua ester-
na e l’aeratore e non fra l’aeratore e il
puntodiiniezionedell’acqua.
4 L’acqua esterna necessaria può anche
esserefattaaffluireattraversounoskimmer
separatoconunportello(minimoG3/8).
Montare lo skimmer con i manicotti di
entrata rivolti in avanti in modo tale che
durantelanavigazionevengaspintaden-
tro una quantità sufficiente d’acqua, lo
skimmer non può disturbare la corrente
dell’acquadell’elica.
L’anello di tenuta può essere collocato sia
sopra che sotto la linea di galleggiamen-
to. In caso di montaggio sopra la linea di
galleggiamento, per garantire un sufficiente
afflusso d’acqua, il collegamento dell’acqua
deve essere realizzato di preferenza in base
al disegno 2.
5 Oltreallalubrificazionedell’anelloditenu-
taconl’acqua,sipuòapplicareunprodot-
to lubrificante (grasso) fra le due linguette
dell’anelloditenuta.
Aquesto scopola partein gomma* del-
l’asseportaelicadeveessereforata,frale
2 linguette;
• Togliere la vite (M6)con la riparellain
fibradall’alloggiodellasospensione.
• Servendosidiunpunteruolo,praticare
unforonellagommadell’anelloditenu-
ta,passandoattraversoilforodellavite.
Fare attenzione a non danneggiare le
linguette.
• Rimontaretemporaneamentelavitenel
foroconlariparella.
* La parte in gomma è vulcanizzata in
quella in bronzo e non può essere
estratta.
Montaggio definitivo
6 Collocare il manicotto in gomma, con i
4fermi, sulla guainadell’asse portaelica.
Il colletto all’interno del manicotto deve
essere appoggiato contro la parte termi-
nale della guaina.
7 Ingrassare l’asse portaelica, nel punto in
cuil’assesiinseriscenellasospensionee
nell’anelloditenuta.Ingrassarelelinguet-
tedell’anelloditenuta.
Utilizzare esclusivamente il grasso in
dotazione!Glialtritipidigrassopotrebbe-
rodanneggiarel’anelloditenuta,ilmani-
cottooppurelasospensioneingomma.
8 Applicarenell’anelloditenutal’utensiledi
montaggio.Questoprevienechedurante
ilmontaggiodell’anelloditenutasull’asse
si danneggino le linguette.
I danni alle linguette dell’anello di tenu-
ta provocano perdite!
9 Collocarelasospensioneinternaconl’anel-
loditenutael’utensiledimontaggiosull’as-
seportaelicaefarliscorrerenelmanicotto.
Avvitare i fermi (tensione 4-5 Nm).
10 A Toglierel’utensiledimontaggioconun
movimentorotatorio,perevitarechele
linguettesiposizioninoinmodoerrato.
B Rimuovere la vite con la riparella e
riempirequestospaziodigrassoperca.
il 50% (ca. 1 cm
3
).Utilizzareesclusiva-
menteilgrassoindotazione!Montarela
viteelariparella(tensioneca.5Nm).
C Montare la testa di giunto nell’allog-
gio della sospensione, utilizzando un
sigillante liquido. N.B. Non utilizzare
nastro adesivo in teflon!
11Collegarelatestadigiunto(l’accessoper
l’acqua) al foro di ingresso dell’acqua,
utilizzando un tubo di gomma, diametro
interno 10 mm. Montare ogni estremo
del tubo di gomma con 2 fermi di acciaio
inossidabile.
Dopo il varo
Immediatamentedopoilvarocontrollarel’anel-
lo di tenuta, i collegamenti del manicotto di
gomma ed i collegamenti del tubo di gomma
persincerarsichenoncisianoperdite.
Innanzitutto può risultare necessario toglie-
re l’aria. A questo scopo staccare il tubo di
gommadallasospensioneinternafinchénon
inizieràascorrerel’acqua.
Aprire sempre il portello (dopo lo skimmer)
primadiiniziarelanavigazione.
Durantelanavigazionecontrollarelatempera-
turadell’anelloditenutaesincerarsichenon
cisianoperdite.Un’altatemperaturaindicala
presenzainsufficientediacquaperlalubrifica-
zione ed il raffreddamento!
Manutenzione
Ogni200oredifunzionamento,oppurealme-
no una volta all’anno quando la nave viene
toltadall’acqua,eseguireleseguentioperazio-
ni di manutenzione:
• Svitare i dadi che servono per montare
l’anellodi tenutasulla sospensioneinter-
na.
• Pulire la superficie di scorrimento delle
linguettedell’anelloditenutainmodoche
sianosgrassatee prive di sporco o resi-
dui.
• Controllarechelalinguettaadessovisibile
non sia danneggiata, se lo fosse sostituire
l’anelloditenuta.
Art. codice riserva anello di tenuta:
- ‘ZWB25RES’perasseportaelicaø25mm.
- ‘ZWB30RES’perasseportaelicaø30mm.
• Ingrassare l’asseportaelicaelalinguetta
visibile.
• Rimontarel’anelloditenutasullasospensio-
ne interna (tensione dei dadi ca. 10 Nm).
• Riempire l’anello con del grasso nuovo,
vedi‘Installazione’punto10B.
• Immediatamentedopoilvarocontrollare,
l’anelloditenutaetuttiicollegamentiper
sincerarsichenoncisianoperdite.