24
I
1 - ISTRUZIONI DI SICUREZZA
SPECIFICHE
ATTENZIONE!
Questo generatore di corrente è progettato per offrire un
servizio sicuro e affidabile se utilizzato conformemente alle
istruzioni.
Leggere e comprendere attentamente il presente manuale
d’istruzioni prima di far funzionare il generatore di corrente,
l’uso scorretto potrebbe causare gravi lesioni alle persone o
danni alle apparecchiature.
- PRE-OPERAZIONI
Gli operatori del generatore devono essere professionalmente
qualificati e sapere come arrestare rapidamente il generatore
nonché capire il funzionamento di tutte le parti controllabili.
Per evitare incidenti e danni alle apparecchiature, controllare
periodicamente che il sistema di alimentazione del combustibile
non abbia perdite, che non ci sia deterioramento nei tubi, che i
morsetti non siano allentati o mancanti, oppure che il serbatoio e
il relativo tappo non siano danneggiati. Tutti i difetti devono essere
riparati prima della messa in funzione.
Evitare di azionare il motore con una copertura contro la polvere.
Assicurarsi di collegare a massa il generatore (Fig. 1).
Durante il funzionamento o il trasporto, mettere il generatore
su una superficie di appoggio solida e assicurarsi che sia in
posizione orizzontale. In posizione inclinata potrebbe verificarsi
una fuoriuscita di combustibile.
- RIFORNIMENTO
Per evitare gli incendi, spegnere sempre il motore durante il
rifornimento di carburante e pulire il carburante traboccato fuori
dal serbatoio.
Non rifornire mai di carburante il generatore mentre si fuma o
vicino a una fiamma libera.
Fare attenzione a non far cadere del combustibile sul motore o
sulla marmitta di scarico se questi ultimi sono caldi.
Se ingerite del combustibile o ne inspirate il vapore, o in caso di
contatto con gli occhi, consultate immediatamente un medico. In
caso di contatto con la pelle o gli abiti, lavare immediatamente
con acqua e sapone e cambiarsi gli indumenti.
- DURANTE IL FUNZIONAMENTO
Tenere lontano i bambini e gli animali dalla zona operativa.
Tenere il generatore a una distanza di almeno 1 metro dalle
costruzioni o da altre apparecchiature, in modo da evitare il
surriscaldamento del motore. Tenere il generatore lontano da altri
fili elettrici o cavi (Esempio: centralina di distribuzione).
È consigliabile l’uso di tappi per le orecchie durante il
funzionamento della macchina.
La combustione di benzina genera uno scarico di monossido di
carbonio, un gas incolore, inodore e dannoso per la salute. Per
evitare pericoli di avvelenamento NON utilizzare mai il generatore
in spazi ristretti. Assicurarsi di utilizzare il generatore in ambienti
ventilati o provvisti di sistemi di aerazione!
Il generatore è una fonte potenziale di scosse elettriche se
utilizzato in modo scorretto. Non utilizzarlo con le mani bagnate.
Non esporre il generatore all’umidità, pioggia o neve.
Per evitare pericoli d’incendio tenere lontano il tubo di scarico del
generatore da materiali che potrebbero esplodere.
La marmitta di scarico si riscalda molto durante il funzionamento
e dopo l’arresto del motore resta calda per un po’ di tempo. Fare
attenzione a NON toccare la marmitta di scarico quando è calda.
- COLLEGAMENTI
Quando il generatore funziona costantemente, non oltrepassare
la potenza nominale. Nel caso di situazioni diverse, considerare
la potenza totale delle apparecchiature alimentate.
NON oltrepassare la corrente nominale.
NON collegare il generatore a un impianto per uso domestico,
altrimenti, si potrebbero danneggiare il generatore o gli
elettrodomestici.
Le prolunghe, i fili elettrici, e tutte le apparecchiature elettriche
devono essere in buono stato. Non far funzionare mai
apparecchiature elettriche con fili danneggiati o difettosi.
Usare i cavi di tipo SJ o SJO se volete prolungare i fili elettrici.
Limite di lunghezza del filo allungato: sezione 1.5 mm
2
(massimo
60 metri di cavo); sezione 2.5 mm
2
(100 metri massimo).
NOTA: Usare un cavo di massa con una capacità di corrente
sufficiente.
Cavo di massa: Ø 0.12mm (0.005 pollici)/ampere (Esempio: 10
Ampere - Ø 1.2mm)
L’unità deve raggiungere la velocità di esercizio prima che i carichi
elettrici siano inseriti. Disinserire i carichi prima di spegnere il
motore.
Per evitare gli sbalzi di corrente che potrebbero danneggiare
l’apparecchiatura, fare in modo che il carburante non si esaurisca
quando sono inseriti i carichi elettrici.
Per evitare pericoli di scosse elettriche e incendi, non collegare
mai la macchina a un circuito sotto corrente.
Non collegare ad un’altra fonte elettrica.
NON collegare in parallelo altri cavi alle prese di corrente,
utilizzare un connettore a spina speciale, altrimenti si potrebbe
incorrere nel rischio di scossa elettrica!
Evitare di collegare il generatore a una presa di corrente
commerciale.
Evitare di collegare il generatore in parallelo con qualsiasi altro
generatore.
I collegamenti per l’alimentazione di emergenza al sistema
elettrico di un edificio devono essere eseguiti da un elettricista
competente.
Il collegamento deve isolare la corrente del generatore dalla
corrente per i servizi ausiliari, e deve essere conforme con tutte
le leggi in vigore. I collegamenti sbagliati del generatore a un
sistema elettrico di emergenza di un edificio possono provocare
ritorni di corrente elettrica nelle linee dei servizi ausiliari. Tale
retroazione può fulminare i lavoratori delle compagnie di elettricità
o coloro che sono a contatto con le linee durante un’interruzione
di corrente, e il generatore può esplodere, bruciarsi, o causare
incendi quando la corrente dei servizi ausiliari è ripristinata.
- BATTERIA
Se il generatore è dotato di batteria:
Non fumare durante la manipolazione di batterie.
17
I
La batteria produce vapori infiammabili, che possono esplodere
se esposti a scintille o a fiamme libere.
Durante l’utilizzo di batterie, tenere queste ultime in ambienti ben
ventilati e lontano da fiamme libere/scintille.
- TRASPORTO E CONSERVAZIONE
Prima di trasportare il generatore in un veicolo, o prima di
conservarlo per un lungo periodo, togliere tutto il carburante dal
serbatoio e l’olio dal carter (se il generatore ne è provvisto) per
evitare eventuali fuoriuscite.
Conservare il generatore in un luogo ben ventilato.
2 - COMPONENTI E COMANDI
1) SISTEMA DI ALLARME OLIO (FIG. 2)
Quando il livello dell’olio scende al di sotto del livello minimo,
il motore si arresterà automaticamente. Il motore potrà essere
riavviato soltanto dopo aver aggiunto altro olio.
2) INTERRUTTORE DEL MOTORE (FIG. 3/A)
L’interruttore del motore controlla il sistema di accensione.
1) «ON»(in moto)
L’impianto di accensione è acceso. Il motore può essere
avviato.
2) «OFF»(arresto)
L’impianto di accensione è spento. Il motore non si avvierà.
3) «AVVIO» (solo per modelli NPEGG3800-5200-6000-
7500)
Il circuito di avvio è acceso. Il motorino di avviamento parte.
3) DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DEL CIRCUITO IN
CA (FIG. 3/A)
Il dispositivo di protezione del circuito in CA si attiva
automaticamente quando il carico supera l’uscita nominale
del generatore.
ATTENZIONE: Se il dipositivo di protezione del circuito in CA si
attiva, ridurre il carico entro i limiti specificati nell’uscita nominale
del generatore.
DESCRIZIONE (FIG. 4/A - 4/B)
(1) Serbatoio del combustibile
(2) Tappo del serbatoio combustibile
(3) Rubinetto del combustibile
(4) Coperchio del filtro dell’aria
(5) Candela
(6) Marmitta di scarico
(7) Leva dell’aria
(8) Presa CA (NPEGG7500: 1 x 230V, 1 x 400V)
(9) Interruttore motore
(10) Terminale di messa a terra
(11) Tappo di chiusura dell’olio
(12) Tappo di scarico olio
(13) Maniglia e Cavo d’avviamento
(14) Dispositivo di protezione CA
(15) Spia funzionamento
(16) lampadina di allarme olio (solo NPEGG850)
(17) Voltmetro
(18) Interruttore CA
(19) Interruttore automatico CC
(20) Presa CC
3 - VERIFICHE DI PREFUNZIONAMENTO
NOTA: LE VERIFICHE DI PREFUNZIONAMENTO
DOVREBBERO ESSERE EFFETTUATE OGNI VOLTA CHE SI
UTILIZZA IL GENERATORE.
1) VERIFICA DEL COMBUSTIBILE MOTORE (FIG. 5)
• Verificare il livello del combustibile con l’apposito indicatore di
livello.
• Se il livello è basso, aggiungere benzina senza piombo per
automobili.
• Assicurarsi di usare il filtro combustibile posto sotto il tappo
del serbatoio.
• Combustibile consigliato: Benzina senza piombo.
ATTENZIONE:
• Non riempire il serbatoio mentre il motore è in funzione o è
caldo.
• Chiudere il rubinetto del combustibile prima dell’operazione di
rifornimento.
• Fare attenzione a non far entrare polvere, sporcizia, acqua o
altri corpi estranei nel combustibile.
• Eliminare completamente le fuoriuscite di combustibile prima
di avviare il motore.
• «F» pieno, «E» vuoto.
2) VERIFICA DELL’OLIO MOTORE (FIG. 6)
Prima di eseguire le verifiche o di rabboccare l’olio, assicurarsi
che il generatore sia collocato su una superficie piana e stabile
con il motore spento.
• Togliere il tappo di chiusura dell’olio (A) e controllare il livello
dell’olio motore.
• Se il livello dell’olio scende sotto il livello minimo indicato (B),
rabboccare con olio adatto fino al livello massimo (C). Non
avvitare il tappo di chiusura dell’olio quando si controlla il
livello.
• Sostituire l’olio se è sporco.
• Olio motore consigliato: API Service «SE» o «SF», se non
disponibile, «SD».
3) MESSA A TERRA (FIG. 1)
Assicurarsi di collegare a massa il generatore.
4 - FUNZIONAMENTO
NOTA: IL GENERATORE È STATO FORNITO SENZA OLIO
MOTORE. AGGIUNGERE L’OLIO ALTRIMENTI IL MOTORE
NON SI AVVIA.
1) AVVIO DEL MOTORE
NOTA:
• Prima di avviare il motore, non collegare le apparecchiature.