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ITALIANO
XENYX 1204/1204FX Istruzioni per l’uso
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ITALIANO
XENYX 1204/1204FX Istruzioni per l’uso
Prima di cominciare1.3
Consegna1.3.1
Il vostro mixer è stato imballato accuratamente in fabbrica, in
modo tale da garantire un trasporto sicuro. Se ciononostante
il cartone presenta dei danni, controllate immediatamente
che l’apparecchio non presenti danni esterni.
Nel caso di eventuali danni, NON rispediteci indietro ◊
l’apparecchio, ma avvisate assolutamente per prima
cosa il venditore e l’impresa di trasporti, in quanto
altrimenti potete perdere ogni diritto all’indennizzo
dei danni.
Messa in funzione1.3.2
Fate in modo che vi sia un’areazione sufficiente e non ponete
il mixer nelle vicinanze di fonti di calore o di amplificatori di
potenza, in modo da evitarne il surriscaldamento.
Il collegamento in rete avviene tramite il cavo di rete accluso
con il collegamento standard IEC ed è conforme alle norme
di sicurezza vigenti. Se dovete sostituire il fusibile usatene
assolutamente uno dello stesso tipo.
Tutti gli apparecchi devono essere assolutamente ◊
collegati a massa. Per la vostra sicurezza personale non
dovete in nessun caso eliminare o rendere inefficace il
collegamento a massa degli apparecchi o del cavo di
alimentazione.
L’installazione e l’uso dell’apparecchio devono ◊
assolutamente essere eseguiti solo da personale
qualificato. Durante e dopo l’installazione bisogna
sempre prestare attenzione ad una messa a terra
sufficiente della persona (delle persone) che
lo maneggiano, dal momento che altrimenti le
caratteristiche di funzionamento possono essere
compromesse per esempio a causa di scariche
elettrostatiche.
Registrazione in-linea1.3.3
La preghiamo di registrare il suo nuovo apparecchio
BEHRINGER, possibilmente subito dopo l’acquisto, sul
nostro sito internet www.behringer.com, e di leggere con
attenzione le nostre condizioni di garanzia.
La ditta BEHRINGER offre una garanzia di un anno*, a
partire dalla data d’acquisto, per il difetto dei materiali e/o
di lavorazione dei propri prodotti. All‘occorrenza potete
richiamare le condizioni di garanzia in lingua italiana dal
nostro sito http://www.behringer.com; in alternativa potete
farne richiesta telefonando al numero +49 2154 9206 4139.
Nell’eventualità che il suo prodotto BEHRINGER sia
difettoso, vogliamo che questo venga riparato al più presto.
La preghiamo di rivolgersi direttamente al rivenditore
BEHRINGER dove ha acquistato l’apparecchio. Nel caso
il rivenditore BEHRINGER non sia nelle sue vicinanze,
può rivolgersi direttamente ad una delle nostre filiali.
Una lista delle filiali BEHRINGER completa di indirizzi, la
trova sul cartone originale del suo apparecchio (Global
Contact Information/European Contact Information).
Qualora nella lista non trovasse nessun indirizzo per la sua
nazione, si rivolga al distributore più vicino. Sul nostro sito
www.behringer.com, alla voce Support, trova gl’indirizzi
corrispondenti.
Nel caso il suo apparecchio sia stato registrato da noi con la
data d’acquisto, questo faciliterà lo sviluppo delle riparazioni
nei casi in garanzia.
Grazie per la sua collaborazione!
*Per i clienti appartenenti all’Unione Europea potrebbero valere altre condizioni. Questi clienti possono ottenere
delle informazioni più dettagliate dal nostro supporto BEHRINGER in Germania.
Elementi di Comando e 2.
Collegamenti
Questo capitolo descrive i diversi elementi di cmando del
vostro mixer. Tutte la manopole e i connettori vengono
spiegati nei dettagli.
I canali mono2.1
Ingressi microfoni e line 2.1.1
Fig. 2.1: Connettori e manopole degli ingressi Mic/Line
MIC
Ogni canale d’entrata mono offre un’entrata microfono
simmetrica grazie alla ghiera XLR su cui è disponibile anche
un’alimentazione phantom +48 V per il funzionamento dei
microfoni del condensatore. I Preamp XENYX permettono
un’amplificazione non falsificata, senza fruscii, come quella
che offrono tipicamente solo i costosi preamplificatori
Outboard.
Prima di attivare il phantom power togliete il sonoro ◊
al vostro sistema di riproduzione. In caso contrario
si sentirà il rumore di attivazione tramite il vostro
altoparlante monitor. Fate attenzione alle istruzioni
del capitolo 2.4.2 “Alimentazione di corrente, phantom
power e fusibile”.
LINE IN
Ogni ingresso mono dispone anche di un ingresso Line
bilanciato realizzato come presa jack da 6,3 mm. Questi
ingressi si possono anche utilizzare con spine collegate in
modo sbilanciato (jack mono).
Ricordatevi che potete sempre usare solo uno fra i due ◊
ingressi microfono e line di un canale e mai tutti e due
contemporaneamente!
LOW CUT
Addizionalmente i canali mono dei mixer dispongono di
un filtro LOW CUT ad alta pendenza (18 dB/ottava, -3 dB a
75 Hz), con il quale si possono eliminare parti indesiderate
del segnale a bassa frequenza.
GAIN
Con il potenziometro GAIN si imposta l’amplificazione
d’ingresso. Ogniqualvolta si collega o si separa una sorgente
di segnale ad uno degli ingressi, questo potenziometro deve
essere sempre regolato al minimo.
Equalizzatore 2.1.2
Tutti i canali di ingresso mono dispongono di una
regolazione del suono a 3 bande. In ogni banda è possibile
un’esaltazione/attenuazione massima di 15 dB, nella
posizione media l’equalizzatore non ha effetto.
La tecnica dei circuiti dei British EQ si basa su quella utilizzata
per le sofisticate console più rinomate, che garantiscono un
suono caldo e senza effetti collaterali indesiderati. Il risultato
è un equalizzatore con un suono estremamente musicale,
che non presenta alcun effetto distorcente, quale gli
sfasamenti o le limitazioni dell’ampiezza di banda, anche in
caso di forti ingerenze di ±15 dB, come invece
frequentemente accade con gli equalizzatori meno
sofisticati.
Fig. 2.2: La regolazione del suono dei canali di ingresso
La banda superiore (HIGH) e quella inferiore (LOW) sono
filtri shelving che innalzano o abbassano tutte le frequenze
al di sopra o al di sotto della loro frequenza di taglio. Le
frequenze di taglio della banda superiore e di quella inferiore
si trovano in corrispondenza di 12 kHz e 80 Hz. La banda
media è realizzata come filtro a picco, la cui frequenza media
è di 2,5 kHz.
Mandate aux (Aux send)2.1.3
Fig. 2.3: Le manopola AUX SEND nelle file di canale
Gli Aux Send vi offrono la possibilità di disaccoppiare i
segnali da uno o più canali e di riunirli su di un bus. Su di una
presa Aux Send si può prelevare il segnale e per es. portarlo
ad una cassa spia attiva o ad un apparecchio esterno di
effetti. Come ritorno ci si può servire per esempio degli
Aux Return.
Per la maggior parte delle applicazioni per le quali servono
dei segnali di effetti, le mandate aux devono essere collegate
post-fader, in modo che il volume dell’effetto in un canale
dipenda dalla posizione del fader di canale. Altrimenti il
segnale di effetto del canale in questione sarebbe udibile
anche con il fader completamente verso il basso. Per
applicazioni monitor gli Aux Send vengono normalmente
collegate pre-fader, in modo da essere indipendente dalla
posizione del fader di canale.
I due Aux Send sono mono, vengono prelevati dopo
l’equalizzatore e offrono un’amplificazione massima
di +15 dB.
Se si preme l’interruttore MUTE/ALT 3-4, all’Aux Send ◊
1 viene tolto il sonoro se è collegato post-fader. L’Aux
Send 2 del 1204FX non viene influenzato.
AUX 1 (MON)
L’Aux Send 1 dell’1204FX è attivabile pre-Fader ed è
particolarmente adatto per applicazioni monitor. Nell’1204
il primo Aux Send è contrassegnato con MON e attivato
stabilmente pre-fader.
PRE
L’interruttore PRE stabilisce se l’Aux Send 1 venga prelevato
prima del fader (interruttore premuto).
AUX 2 (FX)
Il secondo Aux Send, contrassegnato con FX è previsto per
il controllo di apparecchi di effetti ed è perciò collegato
post-fader.
Nell’1204FX l’FX-Send rappresenta la via diretta al processore
di effetti incorporato.
Se desiderate utilizzare il processore d’effetti interno, le ◊
due prese STEREO AUX RETURN 2 non devono essere
occupate.
1204FX: All’Aux Send 2 potete anche collegare anche ◊
un processore d’effetti esterno. Conseguenza: Al
modulo interno di effetti viene tolto il sonoro.