Victron energy BMV-600S Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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1 GUIDA RAPIDA
Questa guida rapida all'installazione parte dal presupposto che il
dispositivo di controllo della batteria BMV venga installato per la prima
volta o che le impostazioni di fabbrica siano state ripristinate.
1.1 Batterie al piombo acido
Le impostazioni di fabbrica sono adatte per una batteria al piombo
acido generica (a liquido elettrolita, GEL o a tappeto di vetro
assorbente AGM). Il BMV rileva automaticamente la tensione nominale
del sistema batteria (a tale scopo una corrente di carica deve
attraversare il derivatore e raggiungere la batteria), pertanto, nella
maggior parte dei casi l'unica impostazione che deve essere modificata
è la capacità della batteria (Cb).
Si prega di installare il BMV attenendosi alla guida di installazione.
Dopo aver montato il fusibile sul cavo di alimentazione positivo
collegato alla batteria principale, il BMV visualizza la tensione della
batteria principale.
(Se si utilizza un derivatore diverso da quello fornito con il BMV, fare riferimento
alla sezione 3.2)
Quando viene alimentata una corrente di carica, il BMV rileva
automaticamente la tensione nominale del sistema batteria.
Se la capacità nominale della batteria principale è di 200 Ah, il BMV è
pronto all'uso.
Per modificare la capacità della batteria procedere come segue:
a. Premere il tasto di configurazione per 2 secondi. Lo schermo visualizza:
Cb 0200 Ah
b. Premere il tasto di selezione. Lo 0 a sinistra inizia a lampeggiare.
Immettere il valore desiderato con i tasti di selezione + e –.
(Se il valore desiderato è 0, cioè la capacità della batteria è inferiore a
1000 Ah, andare direttamente al punto c)
c. Premere nuovamente il tasto di selezione. La cifra successiva inizia a
lampeggiare.
Immettere il valore desiderato con i tasti di selezione + e –.
Ripetere la procedura fino a quando non viene visualizzata la capacità della
batteria desiderata.
d. Premere il tasto di configurazione per 2 secondi per confermare: le cifre
smettono di lampeggiare.
2
e. Premere nuovamente il tasto di configurazione per 2 secondi per ripristinare
la normale modalità di funzionamento. Viene visualizzata una delle letture
relative alla normale modalità di funzionamento: vedere la tabella seguente.
Il BMV è ora pronto per l'uso; utilizzando i tasti selezione + e – si può
scegliere la lettura desiderata:
1.2 Sincronizzazione del BMV
Per una lettura affidabile, è necessario sincronizzare costantemente lo
stato di carica visualizzato dal dispositivo di controllo della batteria e il
reale stato di carica della batteria stessa. È possibile farlo caricando
completamente la batteria. Nel caso di una batteria da 12 V, il BMV
reimposta automaticamente il valore "carica completa" ogni volta che
vengono soddisfatti i seguenti "parametri di carica completa": la
tensione è superiore a 13,2 V e, contemporaneamente, la corrente di
Simb
olo
Descrizione
V
Tensione batteria:
questa lettura è utile per realizzare una stima
approssimativa dello stato di carica della batteria. Una batteria da 12 V
si considera scarica quando non può mantenere una tensione di 10,5
V in condizione di carico. Se una batteria carica presenta un numero
eccessivo di cadute di tensione in condizioni di richiesta di
alimentazione elevata, questo può anche indicare che la capacità della
batteria non è sufficiente.
V
VS**
Tensione batteria di avviamento (BMV 602S):
questa lettura è utile
per realizzare una stima approssimativa dello stato di carica della
batteria di avviamento.
V
I
Corrente:
rappresenta il flusso di corrente reale della batteria, in
ingresso o in uscita. Una corrente di scarica è indicata con valore
negativo (corrente in uscita della batteria). Ad esempio, se un
invertitore CC-CA assorbe 5 A dalla batteria, si visualizza –5,0 A.
A
CE
Energia consumata:
visualizza la quantità di Ah consumati dalla
batteria. Per una batteria completamente carica questo valore è pari a
0,0 A (sistema sincronizzato). Se la batteria assorbe una corrente da
12 A per 3 ore, questo valore è pari a –36,0 Ah.
Ah
SOC
Stato di carica:
questo è l'indicatore ideale per controllare lo stato
reale di carica della batteria. La lettura rappresenta la quantità di
energia residua realmente presente nella batteria. Una batteria
completamente carica mostra un valore pari a 100,0%. Una batteria
completamente scarica mostra un valore pari a 0.0%.
%
TTG
Tempo residuo:
si tratta di una stima del tempo durante il quale la
batteria può alimentare il carico presente prima di richiedere una
ricarica.
h
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carica (di coda) risulta inferiore al 4,0 % della capacità totale della
batteria (ad es. 8 A con una batteria da 200 Ah) per 4 minuti.
Se necessario, il BMV può essere sincronizzato anche manualmente
(ossia impostato sul valore "carica completa della batteria"). Tale
sincronizzazione può essere ottenuta in modalità normale tenendo
contemporaneamente premuti i pulsanti + e - per 3 secondi, o in
modalità di configurazione utilizzando l'opzione SYNC (vedere sez.
3.4.1).
1.3 Problematiche comuni
Lo schermo non dà segni di vita
Probabilmente il cablaggio del BMV non è corretto. Il cavo UTP deve
essere correttamente inserito ad entrambe le estremità, il derivatore
deve essere collegato al polo negativo della batteria e il cavo di
alimentazione positivo deve essere collegato al polo positivo della
batteria con il fusibile inserito.
Corrente di carica/scarica invertite
La corrente di carica dovrebbe essere visualizzata con valore positivo.
Ad esempio: +1,45 A.
La corrente di scarica dovrebbe essere visualizzata con valore
negativo.
Ad esempio: -1,45 A.
Se le correnti di carica e scarica risultano invertite, invertire i cavi di
alimentazione sul derivatore: consultare la guida all'installazione.
Dopo aver premuto il tasto di configurazione lo schermo non
visualizza "Cb" nell'angolo sinistro.
Ritornare alla normale modalità di funzionamento premendo il tasto di
configurazione per 2 secondi.
Se l'operazione non riesce: provare a premere il tasto di configurazione
per altri 2 secondi.
Una volta tornati alla modalità di funzionamento normale, ripetere la
procedura descritta alla sez. 1.1.
Il BMV non si sincronizza automaticamente.
Una delle possibili cause è che la batteria non raggiunge mai lo stato di
carica completa: questo ne ridurrà drasticamente la durata di vita.
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L'altra possibilità è che sia necessario abbassare le impostazioni della
tensione caricata e/o aumentare quelle della corrente di coda.
Vedere la sez. 4.3.
1.4 Batterie agli ioni di litio
Nel caso delle batterie agli ioni di litio, può essere necessario
modificare svariate impostazioni: vedere la sez. 5.
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2 INFORMAZIONI DI UTILIZZO E CONFIGURAZIONE
COMPLETA: INTRODUZIONE
2.1 Elementi fondamentali del dispositivo di controllo della
batteria Victron Energy
Il dispositivo di controllo della batteria di precisione BMV controlla lo
stato della batteria. Misura costantemente la tensione e la corrente
della batteria. Utilizza queste informazioni per calcolare il reale stato di
carica della batteria stessa.
Il BMV è dotato anche di un contatto pulito, che può essere utilizzato
per avviare e interrompere un generatore o segnalare condizioni di
allarme in modo automatico.
2.2 Perché è importante controllare la batteria?
Le batterie vengono utilizzate nelle più diverse applicazioni, in
generale per immagazzinare l’energia in vista di un utilizzo
successivo. Ma in che modo si può sapere quanta energia è
immagazzinata nella batteria? Impossibile dirlo semplicemente
guardandola.
La durata di vita delle batterie dipende da molti fattori. La durata delle
batterie si riduce a causa di cariche insufficienti o eccessive,
scaricamenti eccessivi o troppo rapidi e a causa di una temperatura
ambiente troppo elevata. Controllando la batteria con un dispositivo di
controllo d'avanguardia come il BMV, l'utente riceve un importante
feedback che gli permette, se necessario, di mettere in pratica misure
correttive. In questo modo, prolungando la durata di vita delle batterie,
il costo del BMV verrà ammortizzato in breve tempo.
2.3 Come funziona il BMV?
La funzione principale del BMV è quella di controllare e indicare lo
stato di carica di una batteria e, in particolare, di impedirne una scarica
completa e inaspettata.
Il BMV misura costantemente il flusso di corrente di ingresso e di
uscita della batteria. L'integrazione di questo valore di corrente nel
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tempo (il quale, se la corrente equivale a un quantitativo fisso di
Ampere, si riduce alla moltiplicazione tra corrente e tempo) dà come
risultato la quantità di Ah ceduti o ricevuti.
Ad esempio: una corrente di scarica di 10 A per 2 ore, ad esempio,
assorbirà 10 x 2 = 20 Ah dalla batteria.
Per complicare le cose, la capacità effettiva di una batteria dipende
dalla velocità di scarica e, in misura inferiore, dalla temperatura.
Per complicare ulteriormente la questione, durante la carica di una
batteria, è necessario "immettere" più Ah di quelli che possono essere
recuperati durante la scarica successiva. In altre parole: l'efficienza di
carica è inferiore al 100 %.
Capacità della batteria e velocità di scarica:
La capacità di una batteria è misurata in amperora (Ah). Ad esempio,
una batteria che può fornire una corrente di 5 A per 20 ore misura C20
= 100 Ah (5 x 20 = 100).
Quando la stessa batteria da 100 Ah si scarica completamente in due
ore, può garantire solo C2 = 56 Ah (a causa della velocità di scarica più
elevata).
Il BMV tiene conto di questo fenomeno utilizzando la formula di
Peukert: vedere sezione 4.3.4.
Efficienza di caricamento.
L'efficienza di carica rimane vicina al 100% fino a quando non si
verifica una formazione di gas. L'emissione di gas indica che parte
della corrente di carica non viene trasformata in energia chimica e
immagazzinata nelle piastre della batteria, ma utilizzata per scomporre
l'acqua in ossigeno e idrogeno sotto forma di gas (altamente
esplosivi!). Gli amperora immagazzinati nelle piastre possono essere
recuperati alla scarica successiva mentre gli amperora utilizzati per
scomporre l'acqua vanno perduti.
L'emissione di gas è facilmente riscontrabile nelle batterie a liquido
elettrolita. Si prega di notare che la fase di fine carica "solo ossigeno"
delle batterie gel sigillate VRLA (acido-piombo regolate a valvola) e
delle batterie AGM (a tappeto di vetro assorbente) ha come
conseguenza una ridotta efficienza di carica.
Se l'efficienza di carica è del 95 %, per immagazzinare 9,5 Ah reali
nella batteria, bisogna in realtà trasferirvi 10 Ah. L'efficienza di carica
di una batteria dipende dal tipo, dall'età e dall'utilizzo della batteria.
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Il BMV tiene conto di questo fenomeno utilizzando il fattore
dell'efficienza di carica: vedere sezione 4.3.4.
2.4 Le differenti opzioni di visualizzazione dello stato di carica
della batteria
Il BMV può visualizzare sia gli Ah rimossi (compensati solamente
dall'efficienza di carica) che lo stato reale di carica (compensato
dall’efficienza Peukert e dall’efficienza di carica). Leggere lo stato di
carica è il modo migliore per conoscere lo stato della batteria. Questo
parametro viene visualizzato in percentuale: 100 % rappresenta una
batteria completamente carica, mentre 0 % una batteria
completamente scarica. Può essere comparato con l’indicatore del
livello del carburante in un’automobile.
Il BMV calcola anche la durata di tempo in cui la batteria può
continuare ad alimentare le apparecchiature in uso (lettura del "tempo
residuo"): Questo è il tempo restante prima che la batteria si scarichi
completamente. Se il carico della batteria varia notevolmente, è
meglio non fare affidamento su questa lettura, poiché è solo
provvisoria e deve essere usata solo come valore guida.
Incoraggiamo sempre l’uso della lettura dello stato di carica per
controllare con accuratezza la batteria.
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2.5 Caratteristiche del BMV
Il BMV è disponibile in 3 diversi modelli, ognuno dei quali soddisfa una
diversa serie di requisiti. Nella tabella seguente sono presentate le
caratteristiche supportate da ogni modello.
BMV-
600S
BMV-
600HS
BMV-
602S
Controllo complessivo di una sola
batteria
Controllo di base di una seconda
batteria (avviamento)
Uso di derivatori alternativi
Rilevamento automatico della
tensione di sistema nominale.
Ideale per sistemi ad alta tensione.
Interfaccia di comunicazione seriale
(PC-Link).
2.5.1 Controllo della batteria di avviamento
Oltre al controllo complessivo del sistema batteria principale, il BMV-
602S garantisce anche un controllo di base di una batteria secondaria.
Questa funzione è molto utile nei sistemi che dispongono di una
batteria di avviamento separata. Se non altrimenti indicato, tutti i valori
e le impostazioni descritti in questo manuale fanno riferimento al
sistema della batteria principale.
2.5.2 Uso di derivatori alternativi
Il BMV è fornito con un derivatore da 500 A/50 mV. Questo è idoneo
per la maggior parte delle applicazioni, tuttavia il BMV può essere
configurato per funzionare con un ampia gamma di derivatori differenti.
Possono essere utilizzati derivatori fino a 9.999 A e/o 100 mV.
2.5.3 Rilevamento automatico della tensione di sistema nominale
Il BMV si regola automaticamente sulla tensione nominale della
batteria.
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EN NL FR DE ES SE IT PT
Durante la carica, il BMV misura la tensione della batteria e utilizza
questa misurazione per stimare la tensione nominale. La tabella
successiva mostra come viene determinata la tensione nominale e
come viene di conseguenza regolato il parametro di tensione caricata
Vc (vedere sezione 3.4.1).
Tensione misurata (V)
Tensione nominale ipotizzata
(V)
Tensione caricata regolata (V)
< 15 12 13,2
15 - 30 24 26,4
30 - 45 36 39,6
45 - 60 48 52,8
60 - 90 72 79,2
90 – 180 144 158,4
180 288 316,8
2.5.4 Opzioni per l'interfaccia
Per visualizzare i dati del BMV su un computer: vedere il Data Link
RS232 per BMV completo di software.
Vi sono svariate altre opzioni di comunicazione. Si prega di scaricate il
documento "Data communication with Victron Energy products"
(Comunicazione dati per i prodotti Victron Energy) da nostro sito
(Supporto&DownloadsInformazione commerciale) per ulteriori
informazioni.
Se per l'integrazione del BMV nel sistema dovesse essere necessario
il protocollo di comunicazione, contattare il proprio distributore Victron,
o scrivere un'e-mail a sales@victronenergy.com.
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3 PARAMETRIZZAZIONE DEL BMV
3.1 Misure di sicurezza
Lavorare in prossimità di una batteria al piombo acido è
pericoloso. Durante il funzionamento, le batterie possono
generare gas esplosivi. Non fumare né generare scintille o
fiamme in prossimità di una batteria. Assicurare una
ventilazione adeguata.
Indossare occhiali e indumenti protettivi. Evitare di toccarsi gli
occhi mentre si lavora vicino alle batterie. Lavarsi le mani al
termine dell’operazione.
In caso di contatto della pelle o degli indumenti con l'acido,
sciacquare abbondantemente con acqua e sapone. Se l’acido
entra a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con
acqua fredda corrente per almeno 15 minuti e rivolgersi subito
al medico.
Prestare attenzione quando si usano attrezzi metallici in
prossimità di batterie. La caduta di un attrezzo metallico su
una batteria potrebbe causarne il cortocircuito ed
eventualmente l’esplosione.
Togliere ogni oggetto personale in metallo quali anelli,
braccialetti, collane, orologi durante lo svolgimento delle
operazioni sulle batterie. Una batteria può produrre una
corrente molto elevata che potrebbe fondere questi oggetti
provocando ustioni molto gravi.
3.2 Installazione
Prima di proseguire con questo capitolo, accertarsi che il BMV sia
installato completamente in conformità con la guida di installazione in
allegato.
Se si utilizza un derivatore diverso da quello fornito con il BMV, sono
necessari alcuni passaggi aggiuntivi:
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1. Togliere la piastra per circuito stampato dal derivatore fornito.
2. Montare la piastra per circuito stampato sul nuovo derivatore,
verificando la presenza di un buon contatto elettrico tra il
derivatore e la piastra stessa.
3. Impostare i valori corretti per i parametri SA e SV (vedere il
capitolo 3.4).
4. Connettere il derivatore al polo positivo e negativo della
batteria, come descritto nella guida di installazione, ma non
connettere nulla al lato di carico del derivatore.
5. Impartire il comando ZERO (calibrazione corrente a zero:
vedere sezione 3.4.1).
6. Scollegare la connessione negativa della batteria dal
derivatore.
7. Connettere il carico al derivatore.
8. Riconnettere il polo negativo della batteria al derivatore.
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3.3 Come usare i menu
Il BMV è controllato da quattro pulsanti. Le funzioni dei pulsanti variano
a seconda della modalità del BMV. Nel momento in cui l'alimentazione
viene attivata il BMV si avvia in modalità normale.
Pulsante
Funzione
Modalità normale
Modalità configurazione
Setup
(Configurazione)
Premere per 3 secondi
per passare alla
modalità di
configurazione
- Quando non si devono apportare modifiche,
premere questo pulsante per 2 secondi per
passare alla modalità normale.
- Quando si devono apportare modifiche,
premere questo pulsante per confermare la
modifica. Quando un parametro è fuori portata,
viene salvato il valore valido più vicino. Lo
schermo lampeggia 5 volte, quindi viene
visualizzato il valore valido più vicino.
Select
(Seleziona)
Passa dal menu di
controllo a quello
cronologico e
viceversa.
- Quando non si devono apportare modifiche,
premere questo pulsante per cominciare a
modificare il parametro attuale.
- Quando si devono apportare modifiche, questo
pulsante porta il cursore sulla cifra modificabile
successiva.
+
Sposta verso l'alto un
elemento.
- Quando non si devono apportare modifiche,
questo pulsante sposta verso l'alto, verso
l'elemento menu precedente.
- Quando si devono apportare modifiche, questo
pulsante aumenta il valore della cifra
selezionata.
-
Sposta verso il basso
un elemento.
- Quando non si devono apportare modifiche,
questo pulsante sposta verso il basso, verso
l'elemento menu successivo.
- Quando si devono apportare modifiche, questo
pulsante diminuisce il valore della cifra
selezionata.
+/-
Tenere
simultaneamente
premuti entrambi i
pulsanti per 3 secondi
per sincronizzare il
BMV manualmente
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3.4 Panoramica delle funzioni
Le impostazioni di fabbrica del BMV sono adatte per un sistema
standard a batteria piombo acido da 200 Ah. Il BMV può rilevare
automaticamente la tensione nominale del sistema batteria (vedere la
sezione 2.5.3), pertanto, nella maggior parte dei casi l'unica
configurazione che deve essere modificata è la capacità della batteria
(Cb). Quando si usano altri tipi di batterie, accertarsi di conoscere tutte
le specifiche tecniche pertinenti prima di modificare i parametri di
BMV.
3.4.1 Panoramica dei parametri di configurazione
Cb: Capacità batteria in amperora (Ah). La capacità della batteria per una velocità
di scarica di 20 ore a 20ºC.
Vc: Tensione carica completa. La tensione della batteria deve essere superiore a
questo livello di tensione per considerare la batteria come completamente carica.
Accertarsi che il parametro di tensione caricata sia sempre leggermente al di sotto
della tensione finale di carica della batteria (normalmente 0,3 V o 0,2 V al di sotto
della tensione di mantenimento del caricabatterie).
It: Corrente di coda. Se il valore della corrente caricata non raggiunge questa
percentuale della capacità della batteria (Cb), la batteria può essere considerata
completamente carica. Questo valore deve essere sempre maggiore rispetto alla
corrente minima alla quale il caricatore mantiene la batteria, o il caricamento si
interrompe.
Tcd: Durata carica piena. È il tempo durante il quale i parametri di carica completa (It
e Vc) devono essere raggiunti, perché la batteria sia completamente carica.
CEF: Fattore di efficienza di carica. Il fattore di efficienza di carica compensa le
perdita di Ah durante la carica. 100 % indica assenza di perdita.
PC: Esponente di Peukert (vedere il capitolo 4.3.4). Se questo dato non è noto,
mantenere il valore a 1,25 per le batterie al piombo acido e a 1,15 per le batterie
agli ioni di litio. Un valore pari a 1,00 disabilita la compensazione di Peukert.
Ith: Soglia corrente. Se la corrente misurata scende al di sotto di questo valore, sarà
considerata pari a 0 Amp. Questa funzione permette di annullare correnti molto
deboli che possono falsare la lettura di stati di carica a lungo termine in ambienti
rumorosi. Ad esempio, se la corrente reale a lungo termine è pari a +0,05 A e a
causa di disturbi o piccole discrepanze il monitor della batteria indica -0.05 A, nel
lungo termine il BMV può indicare, erroneamente, che la batteria deve essere
ricaricata. In questo caso, se "Ith" è regolato su 0,1 il BMV ignora gli 0,05A nei suoi
calcoli, eliminando così gli errori. Il valore 0,0 disabilita questa funzione.
Tdt: Tempo residuo medio. Questo valore indica la durata (in minuti) utilizzata
dall’apparecchio per calcolare l’autonomia media rimanente. La selezione del tempo
adeguato dipende dall'installazione. Un valore pari a 0 disabilita il filtro e fornisce
una lettura istantanea (in tempo reale), tuttavia i valori visualizzati possono variare
in modo considerevole. Selezionando il valore più elevato (12 minuti) si garantisce
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che solo le fluttuazioni di carica a lungo termine siano incluse nei calcoli del tempo
residuo.
DF: Soglia di scarica. Quando la percentuale dello stato di carica scende al di sotto di
questo valore si attiva il relè allarme. Anche il calcolo del tempo residuo è vincolato
a questo valore. Si consiglia di mantenere questo valore intorno al 50,0% per le
batterie al piombo acido.
ClS: Disattivazione relè SOC. Quando la percentuale dello stato di carica è superiore a
questo valore si disattiva il relè allarme. Questo valore deve essere superiore a DF.
Se questo valore è uguale a DF, la percentuale dello stato di carica non attiva il relé
di allarme.
RME: Durata minima di abilitazione del relè. Specifica il tempo minimo di abilitazione
del relè.
RDD: Ritardo disabilitazione relè. Specifica il tempo necessario per azionare la
condizione di disattivazione del relè.
Al: Allarme bassa tensione. L'allarme bassa tensione si attiva quando la tensione
della batteria rimane inferiore a questo valore per più di 10 secondi. Si tratta di un
allarme visivo e acustico. Non attiva il relé.
Alc: Disattivazione allarme bassa tensione. Quando la tensione della batteria è
superiore a questo valore l'allarme si disattiva. Questo valore deve essere superiore
o uguale ad Al.
Ah: Allarme alta tensione. L'allarme alta tensione si attiva quando la tensione della
batteria è superiore a questo valore per più di 10 secondi. Si tratta di un allarme
visivo e acustico. Non attiva il relé.
Ahc: Disattivazione allarme alta tensione. Quando la tensione della batteria è inferiore
a questo valore l'allarme si disattiva. Questo valore deve essere inferiore o uguale
ad Ah.
AS: Allarme SOC basso. L'allarme SOC basso si attiva quando lo stato di carica è
inferiore a questo valore per più di 10 secondi. Si tratta di un allarme visivo e
acustico. Non attiva il relé.
ASc: Disattivazione allarme SOC basso. Quando lo stato di carica è superiore a questo
valore l'allarme si disattiva. Questo valore deve essere superiore o uguale ad AS.
A BUZ: Se impostato, il cicalino suona all'attivazione di un allarme. Premendo un
pulsante qualsiasi, il cicalino smette di suonare. Se non impostato, il cicalino non
suona in presenza di una condizione di allarme.
Rl: Relè bassa tensione. Il relè di allarme si attiva quando la tensione della batteria
rimane al di sotto di questo valore per più di 10 secondi.
Rlc: Disattivazione relè bassa tensione. Quando la tensione della batteria è superiore
a questo valore, il relè di allarme viene disattivato. Questo valore deve essere
superiore o uguale a Rl.
Rh: Relè alta tensione. Il relè di allarme si attiva quando la tensione della batteria
supera questo valore per più di 10 secondi.
Rhc: Disattivazione relè alta tensione. Quando la tensione della batteria è inferiore a
questo valore, il relè di allarme viene disattivato. Questo valore deve essere
inferiore o uguale a Rh.
SA: Corrente nominale massima derivatore. Se si utilizza un derivatore diverso da
quello fornito con il BMV, impostare questo valore sulla corrente nominale del
derivatore stesso.
SV: Tensione del derivatore alla corrente nominale massima. Se si utilizza un
derivatore diverso da quello fornito con il BMV, impostare questo valore sulla
corrente nominale del derivatore stesso.
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BL I: Intensità retroilluminazione. Intensità della retroilluminazione: da 0 (sempre
spenta) a 9 (intensità massima).
BL ON: Retroilluminazione sempre attiva. Se impostata, la retroilluminazione non si
spegne dopo 20 secondi di inattività.
D V: Visualizzazione tensione batteria. Deve essere impostata su ON per
visualizzare la tensione della batteria nel menu di controllo.
D I: Visualizzazione corrente. Deve essere impostata su ON per visualizzare la
corrente nel menu di controllo.
D CE: Visualizzazione Ah consumati. Deve essere impostata su ON per visualizzare
gli amperora nel menu di controllo.
D SOC: Visualizzazione stato di carica. Deve essere impostata su ON per
visualizzare lo stato di carica nel menu di controllo.
D TTG: Visualizzazione tempo residuo. Deve essere impostata su ON per visualizzare il
tempo residuo nel menu di controllo.
ZERO: Calibrazione corrente a zero. Se il BMV rileva una corrente diversa da zero
quando non c'è carica e la batteria non è sotto carica, questa opzione può essere
utilizzata per calibrare la lettura dello zero. Assicurarsi che realmente, nella
batteria, non ci sia corrente in ingresso o in uscita, quindi premere il tasto di
selezione per 3 secondi.
SYNC: Sincronizzazione manuale. Questa opzione può essere utilizzata per
sincronizzare manualmente il BMV.
R DEF: Ripristino dei valori di fabbrica. Premendo il pulsante di selezione per 3
secondi, vengono ripristinate tutte le impostazioni di fabbrica.
Cl HIS: Azzera dati cronologici. Premendo il pulsante di selezione per 5 secondi, si
azzerano tutti i dati cronologici.
Lock: Blocco configurazione. Se attivato, tutte le impostazioni (eccetto questa) sono
bloccate e non possono essere modificate.
SW: Versione del microprogramma (non modificabile).
SOLO PER IL BMV-602S
AlS: Allarme bassa tensione sulla batteria di avviamento. L'allarme bassa tensione
sulla batteria di avviamento si attiva quando la tensione della batteria di
avviamento è inferiore a questo valore per più di 10 secondi. Si tratta di un
allarme visivo e acustico. Non attiva il relé.
AlSc: Disattivazione allarme bassa tensione sulla batteria di avviamento. Quando
la tensione della batteria di avviamento è superiore a questo valore l'allarme si
disattiva. Questo valore deve essere superiore o uguale ad AlS.
AhS: Allarme alta tensione sulla batteria di avviamento. L'allarme alta tensione sulla
batteria di avviamento si attiva quando la tensione della batteria di avviamento è
superiore a questo valore per più di 10 secondi. Si tratta di un allarme visivo e
acustico. Non attiva il relé.
AhSc: Disattivazione allarme alta tensione sulla batteria di avviamento. Quando la
tensione della batteria di avviamento è inferiore a questo valore l'allarme si disattiva.
Questo valore deve essere inferiore o uguale ad AhS.
RlS: Relè bassa tensione sulla batteria di avviamento. Il relè di allarme si attiva
quando la tensione della batteria di avviamento è inferiore a questo valore per più di
10 secondi.
RlSc: Disattivazione relè bassa tensione sulla batteria di avviamento. Quando la
tensione della batteria di avviamento è superiore a questo valore, il relè di allarme
viene disattivato. Questo valore deve essere superiore o uguale a RlS.
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RhS: Relè alta tensione sulla batteria di avviamento. Il relè di allarme si attiva quando
la tensione della batteria di avviamento è superiore a questo valore per più di 10
secondi.
RhSc: Disattivazione relè alta tensione sulla batteria di avviamento. Quando la
tensione della batteria di avviamento è inferiore a questo valore, il relè di allarme
viene disattivato. Questo valore deve essere inferiore o uguale a RhS.
D VS: Visualizzazione della tensione della batteria di avviamento. Deve essere
impostata su ON per visualizzare la tensione della batteria di avviamento nel menu
di controllo.
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3.4.2 Dettagli dei parametri di configurazione
Nome
BMV
-
600 / BMV
-
602S
BMV
-
600HS
Intervall
o
Gamma
Valore
di
fabbric
a
Gamma
Valore di
fabbrica
Cb 20 – 9999 200 20 – 9999 200 1 Ah
Vc 0 – 90 13,2 0 – 384 158,4 0,1 V
It 0,5 – 10 4 0,5 – 10 4 0,1 %
Tcd 1 – 50 3 1 – 50 3 1 min.
CEF 50 – 100 95 50 – 100 95 1 %
PC 1 – 1,5 1,25 1 – 1,5 1,25 0,01
Ith 0 – 2 0,1 0 – 2 0,1 0,01 A
Tdt 0 – 12 3 0 – 12 3 1 min.
DF 0 – 99 50 0 – 99 50 0,1 %
ClS 0 – 99 90 0 – 99 90 0,1 %
RME 0 – 500 0 0 – 500 0 1 min.
RDD 0 – 500 0 0 – 500 0 1 min.
Al 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
Alc 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
Ah 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
Ahc 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
AS 0 – 99 0 0 – 99 0 0,1 %
ASc 0 – 99 0 0 – 99 0 0,1 %
A BUZ
Rl 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
Rlc 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
Rh 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
Rhc 0 – 95 0 0 – 384 0 0,1 V
SA 1 – 9999 500 1 – 9999 500 1 A
SV 0,001 – 0,1 0,05 0,001 – 0,1 0,05 0,001 V
BL I 0 – 9 5 0 – 9 5 1
BL ON No
D V
D I
D CE
D SOC
D TTG Sì
Lock No No
18
SOLO PER IL BMV-602S
Nome
Gamma
Valore di
fabbrica
Intervallo
AlS 0 - 95 0 0,1 V
AlSc 0 - 95 0 0,1 V
AhS 0 - 95 0 0,1 V
AhSc 0 - 95 0 0,1 V
RlS 0 - 95 0 0,1 V
RlSc 0 - 95 0 0,1 V
RhS 0 - 95 0 0,1 V
RhSc 0 – 95 0 0,1 V
D VS YES (SÌ)
19
EN NL FR DE ES SE IT PT
4 FUNZIONAMENTO GENERALE
4.1 Menu di controllo
Nella modalità di funzionamento normale, il BMV visualizza i valori dei
parametri più importanti del vostro sistema CC selezionati. Utilizzate i
tasti + e – per selezionare i parametri desiderati. Vedere la tabella alla
sez. 1.1.
4.2 Menu cronologico
Il BMV segue e conserva diverse statistiche concernenti lo stato della
batteria che possono essere utilizzate per valutare i modelli di utilizzo
e la “salute” della batteria. I dati dello storico possono essere
visualizzati premendo il tasto di selezione nel menu di controllo. Per
ritornare al menu di controllo, premere nuovamente il pulsante di
selezione.
Simb
olo
Descrizione
H1 Intensità della scarica massima. Rappresenta il più alto valore
registrato per gli Ah consumati.
Ah
H2
Intensità dell'ultima scarica. Rappresenta il più alto valore registrato
per gli Ah consumati dall'ultima sincronizzazione.
Ah
H3 Intensità della scarica media. Ah
H4 Numero dei cicli di carica. Ogni volta che lo stato di carica scende al
di sotto del 65% per poi tornare oltre il 90 % viene conteggiato un ciclo di
carica
H5 Numero di scariche complete. Quando lo stato di carica raggiunge lo
0% viene contata una scarica completa.
H6 Numero cumulativo degli amperora assorbiti dalla batteria. Ah
H7 Tensione minima della batteria. V
H8 Tensione massima della batteria. V
H9 Giorni trascorsi dall'ultima carica completa.
H10 Numero delle sincronizzazioni automatiche del BMV.
H11 Numero degli allarmi bassa tensione.
H12 Numero degli allarmi alta tensione.
H13*
Numero degli allarmi bassa tensione sulla batteria
di avviamento.
H14* Numero degli allarmi alta tensione sulla batteria di avviamento.
H15* Tensione minima della batteria di avviamento. V
H16* Tensione massima della batteria di avviamento. V
* Solo per BMV-602S
20
4.3 Informazioni preliminari
4.3.1 Parametri di carica completa
In base all’aumento della tensione di carica e alla diminuzione della
corrente di carica, è possibile determinare se la batteria sia o non sia
completamente carica. Quando la tensione della batteria supera un
determinato livello durante un periodo prestabilito e la corrente di
carica è inferiore a un determinato valore nello stesso periodo, la
batteria può essere considerata completamente carica. Questi livelli di
tensione, corrente e durata predefinita vengono chiamati “Parametri di
Carica Completa”. In generale, per una batteria all'acido da 12 V, il
parametro di carica per la tensione è di 13,2 V, mentre il parametro di
carica per la corrente è del 4,0 % della capacità totale della batteria
(ad es. 8 A con una batteria da 200 Ah). Un tempo parametrico di
carica di 4 minuti è sufficiente per la maggior parte delle batterie.
4.3.2 Sincronizzazione del BMV
Vedere sezione 1.2.
Se il BMV non si sincronizza automaticamente, verificate che i
valori di tensione caricata, corrente di coda e tempo di carica siano
stati configurati correttamente.
Quando l’alimentazione di tensione del BMV viene interrotta, il
dispositivo di controllo della batteria deve essere sincronizzato
nuovamente prima di tornare a funzionare correttamente.
4.3.3 Fattore di efficienza di carica (CEF)
Vedere sezione 2.3.
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Victron energy BMV-600S Manuale del proprietario

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