Dell Wireless 5505-Vodafone Mobile Broadband (3G HSDPA) Mini-Card Guida utente

Categoria
Smartphone
Tipo
Guida utente
Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile Broadband Card Utility
Le informazioni che seguono sono prodotte dal fornitore del software cui si fa riferimento, senza una verifica indipendente di Dell, e
sono soggette alle
limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità riportate di seguito.
Introduzione
Avvio rapido
Utilizzo di Dell Mobile Broadband Card Utility
Informazioni sulla scheda SIM
Domande frequenti
Risoluzione dei problemi
Informazioni sulla sicurezza
Specifiche tecniche
Glossario
Normative
Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
© 2007 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
Marchi di fabbrica e marchi di servizio
Microsoft® e Windows® sono marchi o marchi registrati di Microsoft® Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.
Dell e il logo DELL sono marchi di Dell Inc.
I nomi di prodotti e società menzionati nel presente file della Guida possono essere marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.
Altri marchi di fabbrica e nomi commerciali possono essere utilizzati nel presente documento per indicare altre entità che
rivendicano marchi, nomi o relativi prodotti. Dell Inc. rinuncia a qualsiasi partecipazione sulla proprietà di marchi e nomi
commerciali diversi dal proprio.
Limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità
Le informazioni contenute nel presente documento, incluse tutte le istruzioni, avvertenze, approvazioni e certificazioni legali, sono
fornite dal produttore senza alcuna verifica da parte di Dell. Dell non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati
dal rispetto o dalla mancata osservanza di queste istruzioni.
Tutte le dichiarazioni o richieste relative a proprietà, funzionalità, velocità o requisiti della parte cui si fa riferimento nel presente
documento vengono prodotte dal fornitore e non da Dell. Dell dichiara espressamente di non essere a conoscenza del livello di
precisione, completezza o validità di tali dichiarazioni. Tutte le domande o i commenti relativi a suddette dichiarazioni o richieste
devono essere indirizzati al fornitore.
Normative per l'esportazione
Il cliente prende atto che i Prodotti, che possono comprendere tecnologia e software, sono soggetti alle leggi e alle normative
doganali e sul controllo delle esportazioni degli Stati Uniti ("U.S.A.") nonché alla legislazione del paese in cui i Prodotti vengono
fabbricati e/o ricevuti. Il cliente accetta di rispettare tali leggi e regolamenti. Inoltre, ai sensi della legge statunitense, i Prodotti non
possono essere venduti, noleggiati o trasferiti in altro modo a utenti finali o a paesi soggetti a restrizioni. In aggiunta a quanto
sopra, i Prodotti non possono essere venduti, noleggiati o in altro modo trasferiti o utilizzati da utenti finali impegnati in attività
correlate ad armamenti di distruzione di massa, includendo, senza limitazione, le attività correlate a progettazione, sviluppo,
produzione o utilizzo di strutture, materiali, missili o armi nucleari, oppure il supporto di progetti missilistici e di armi chimiche o
biologiche.
Data di rilascio: marzo 2007
Torna al sommario
Introduzione: Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile Broadband Card
Utility
Informazioni generali
Funzionalità
Informazioni generali
Congratulazioni per l'acquisto di un notebook Dell con connettività mobile a banda larga.
La tecnologia mobile a banda larga fornisce connettività ad alta velocità attraverso reti cellulari di gestori pubblici. La Dell Mobile
Broadband Card Utility è una famiglia di applicazioni per connettività a banda larga con le quali è possibile scaricare velocemente
file complessi e allegati di posta elettronica di grandi dimensioni, ma anche accedere a dati e applicazioni personali di importanza
fondamentale nel momento e nel luogo in cui sono necessari, da qualsiasi postazione all'interno di un'area coperta dal gestore del
servizio.
La tecnologia mobile a banda larga consente di essere produttivi, di rispondere immediatamente e di rimanere collegati mentre si è
in movimento, direttamente dal proprio notebook Dell. Per poter sfruttare i vantaggi offerti dalla banda larga mobile, è necessario
attivare prima il servizio sulla scheda Mobile Broadband sulla rete cellulare del fornitore prescelto. Con Dell è possibile attivare il
servizio in modo semplice—se la scheda non è stata ancora attivata,
fare clic qui per ulteriori informazioni e istruzioni per l'utilizzo.
Funzionalità
La Dell Mobile Broadband Card Utility include le seguenti funzionalità:
Creazione e configurazione di un profilo per la connessione mobile a banda larga
Registrazione del numero e della durata delle connessioni, nonché della quantità di dati inviati e ricevuti (si noti che i dati
sull'utilizzo hanno scopo esclusivamente informativo e non possono essere impiegati per verificare i dati di utilizzo personali
con il fornitore di servizi)
Messaggistica SMS (Short Message Service) – Per inviare e ricevere brevi messaggi di testo verso e da telefoni cellulari
(verificare con il provider del servizio la disponibilità di questa funzionalità nel piano di servizi)
Capacità posta elettronica – Per inviare e ricevere messaggi e allegati utilizzando il client di posta elettronica preferito
Diagnostica della scheda Mobile Broadband
Funzionalità GPS Per determinare se il sistema supporta il GPS, fare clic qui.
Funzioni avanzate
Leggere per intero le limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Inizio pagina
Torna al sommario
Torna al sommario
Avvio rapido: Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile Broadband Card
Utility
Se il software per Dell Mobile Broadband Card Utility non è stato installato in precedenza da Dell (generalmente nel caso in cui la
scheda mini Dell Wireless 5520 Mobile Broadband 3G HSDPA sia stata acquistata separatamente),
fare clic qui per istruzioni
sull'installazione del software di Dell Mobile Broadband Card Utility.
Passaggio 1: Avvio di Dell Mobile Broadband Card Utility
Passaggio 2: Attivazione della scheda Dell Mobile Broadband
Passaggio 3: Connessione alla rete
NOTA: la scheda Dell Mobile Broadband è preconfigurata da Dell ed è pronta per la connessione una volta completati i
passaggi riportati di seguito.
Operazione completata. Al termine della configurazione, sarà possibile connettersi subito a Internet.
Passaggio 1: Avvio di Dell Mobile Broadband Card Utility
Mobile Broadband Card Utility può essere avviata dal menu Start o dalla barra delle applicazioni di Windows attenendosi alla
procedura riportata di seguito.
Dal menu Start di Windows selezionare Programmi > Dell Wireless > Dell Mobile Broadband.
Dalla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su
nella barra delle applicazioni come indicato di seguito:
Inizio pagina
Passaggio 2: Attivazione della scheda Dell Mobile Broadband
Per stabilire la connessione alla rete con la scheda Dell Mobile Broadband, è necessario disporre di una scheda SIM attivata. Per
ulteriori informazioni sull'attivazione del servizio, visitare il sito all'indirizzo
www.dell.com/activate.
Dopo aver attivato la scheda, sarà possibile accedere alla rete Mobile Broadband con la scheda Mobile Broadband. Per ulteriori
informazioni, seguire le istruzioni in
Utilizzo di Dell Mobile Broadband Card Utility.
Inizio pagina
Passaggio 3: Connessione alla rete
Per connettersi a Internet è sufficiente fare clic sul pulsante Connetti come indicato di seguito.
NOTA: prima di eseguire la connessione verificare presso il fornitore di servizi di rientrare in un'area di copertura.
Una volta effettuata la connessione, il pulsante Connetti cambierà in Disconnetti. Fare clic sul pulsante per terminare la
connessione.
Se la connessione non riesce, vedere
Risoluzione dei problemi.
Leggere per intero le
limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Inizio pagina
Torna al sommario
Torna al sommario
Utilizzo di Dell
TM
Mobile Broadband Card Utility: Guida per l'utente
di Dell Mobile Broadband Card Utility
La Dell Mobile Broadband Card Utility e la scheda Mobile Broadband consentono di connettersi facilmente a Internet in modalità
wireless dal computer notebook. L'utility fornisce applicazioni di semplice utilizzo per creare profili delle connessioni, inviare/ricevere
messaggi SMS e diagnosticare eventuali problemi di connessione.
Panoramica sull'utility
Connessione
Messaggi di testo SMS
Impostazioni avanzate
Leggere per intero le limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Torna al sommario
Torna al sommario
Informazioni sulla scheda SIM: Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile
Broadband Card Utility
Una scheda SIM (Subscriber Identity Module) è inclusa con la scheda Dell Mobile Broadband e viene installata nel computer
notebook. La scheda removibile è il chip utilizzato dalla scheda Dell Mobile Broadband per ottenere informazioni quali il numero
telefonico e la rubrica delle periferiche mobili a banda larga nonché altre informazioni relative al sottoscrittore. Per attivare il
servizio mobile a banda larga e la scheda SIM,
fare clic qui.
Per informazioni sulla posizione della scheda SIM consultare la guida del prodotto fornita con il notebook Dell.
NOTA: la scheda SIM non supporta lo swap a caldo. Prima di installare o di rimuovere la scheda accertarsi che il
notebook sia spento.
Leggere per intero le
limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Torna al sommario
Torna al sommario
Domande frequenti: Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile Broadband
Card Utility
Dove è possibile utilizzare questo prodotto?
Come sapere se il servizio è disponibile?
Impossibile connettersi a Internet. Come comportarsi?
Perché il telefono cellulare indica che c'è copertura nell'area mentre la periferica dati non indica alcuna rete?
Perché le barre di intensità del segnale sul telefono e sul computer sono diverse anche quando si trovano l'uno accanto
all'altro?
Nonostante venga indicata una buona intensità del segnale è impossibile connettersi. Perché?
Come verificare la qualità della connessione?
Come identificare la versione del software utilizzata?
Come identificare la versione del firmware utilizzata dalla scheda Mobile Broadband?
Dove reperire i driver per questo prodotto?
Come eseguire l'auto-diagnostica?
Come capire se il sistema supporta il GPS?
Come abilitare il GPS?
Come collegarsi al software delle mappe del GPS?
Come trovare la porta COM per il software delle mappe del GPS?
Come disattivare il GPS?
Domanda: Dove è possibile utilizzare questo prodotto?
Risposta: Ovunque sia disponibile il servizio 3G GPRS o UMTS. Per una mappa di copertura del servizio visitare il sito Web
www.vodafone.com.
Domanda: Come sapere se il servizio è disponibile?
Risposta: L'icona della barra di stato relativa all'intensità del segnale indicherà se c'è copertura. Gli indicatori di servizio
indicheranno il servizio disponibile. In assenza di qualsiasi servizio il visualizzatore di stato indicherà "Nessun servizio". È
necessario disporre di un piano di abbonamento attivo fornito dal provider e che il servizio sia stato abilitato.
Domanda: Impossibile connettersi a Internet. Come comportarsi?
Risposta: Verificare di aver installato correttamente il software Dell Mobile Broadband Card Utility incluso nel CD fornito con il
prodotto. È necessario disporre di un piano di abbonamento attivo fornito dal provider e che il servizio sia stato abilitato. Se il
software è stato installato correttamente e il servizio è attivato, eseguire un'auto-diagnostica per individuare il problema. Per
istruzioni dettagliate sull'esecuzione dell'auto-diagnostica, vedere
Auto-diagnostica.
Domanda: Perché il telefono cellulare indica che c'è copertura nell'area mentre la
periferica dati non indica alcuna rete?
Risposta: È probabile che ci si trovi in un'area esclusa dalla copertura dati, Il telefono cellulare è una periferica di tipo vocale e
gran parte dei gestori hanno stipulato accordi di roaming che interessano una vasta area di copertura, tuttavia questo potrebbe non
essere il caso del servizio dati in uso. Verificare la copertura dati con il fornitore di servizi all'indirizzo
http://www.vodafone.com.
Domanda: Perché le barre di intensità del segnale sul telefono e sul computer sono
diverse anche quando si trovano l'uno accanto all'altro?
Risposta: Le aree di copertura dati e quelle di copertura telefonica non sempre coincidono. È probabile che ci si trovi in un'area con
copertura dati più debole rispetto alla copertura del telefono cellulare. Verificare la copertura dati con il fornitore di servizi.
Domanda: Nonostante venga indicata una buona intensità del segnale è impossibile
connettersi. Perché?
Risposta: La barra di intensità del segnale visualizza la potenza del segnale cellulare. Per connettersi alla rete è anche necessario
essersi abbonati al servizio. Verificare presso il fornitore di servizi se tale servizio è attivato.
Domanda: Come verificare la qualità della connessione?
Risposta: La barra di intensità del segnale nella finestra principale indica la qualità del segnale. Se due o più barre sono
ombreggiate, l'intensità di segnale è buona. In caso contrario, l'intensità di segnale è scarsa e sarà quindi difficile stabilire e
mantenere la connessione di rete. Per informazioni sulla copertura per segnali deboli contattare il fornitore di servizi.
Domanda: Come identificare la versione del software utilizzata?
Risposta: Il software include la Dell Mobile Broadband Card Utility e i relativi driver. Le nuove versioni del software raggrupperanno
questa utility e i driver. Nella finestra principale fare clic su Guida e selezionare Informazioni su. Verranno visualizzate la versione
software, la data di rilascio e le informazioni di copyright. Nuove versioni sono disponibili all'indirizzo
http://support.dell.com.
Domanda: Come identificare la versione del firmware utilizzata dalla scheda Mobile
Broadband?
Risposta: Il firmware è il software eseguito all'interno della scheda Dell Mobile Broadband. Nella finestra principale fare clic su
File e selezionare Proprietà. La versione del firmware verrà visualizzata.
Domanda: Dove reperire i driver per questo prodotto?
Risposta: I driver sono integrati nel software Dell Mobile Broadband Card Utility. Per i driver aggiornati, consultare il sito Web
http://support.dell.com.
Domanda: Come eseguire l'auto-diagnostica?
Risposta: Per istruzioni sull'esecuzione dell'auto-diagnostica, vedere Auto-diagnostica.
Domanda: Come capire se il sistema supporta il GPS?
Risposta: La Dell Mobile Broadband Card Utility rileva il supporto del GPS da parte del sistema durante l'installazione.
Domanda: Come abilitare il GPS?
Risposta: Effettuare le seguenti operazioni:
1. Nella finestra principale selezionare Stato GPS dal menu Strumenti oppure fare clic sul pulsante Stato GPS sulla barra
degli strumenti.
2. Nella finestra Stato GPS fare clic su Accensione GPS.
Se non si riesce ad ottenere la posizione del GPS entro 5 minuti, verrà visualizzato un messaggio di avviso: "Impossibile
ottenere un GPS fisso. Assicurarsi di avere una visione chiara. Si desidera spegnere il GPS?" Verificare che il sistema
disponga di una visione chiara e fare clic su Ricerca continua, oppure scegliere Fine.
3. Quando nella finestra del GPS sono visualizzate le informazioni sulla posizione, aprire il software relativo alle mappe e
configurare la porta CM corretta. La porta COM del GPS è visualizzata nella finestra Stato GPS.
Domanda: Come collegarsi al software delle mappe del GPS?
Risposta: Abilitare il GPS. Nel programma delle mappe del GPS, collegare la porta COM visualizzata nella finestra Stato GPS
come descritto nella risposta alla domanda che segue. Seguire le istruzioni della documentazione del programma delle mappe del
GPS.
Domanda: Come trovare la porta COM per il software delle mappe del GPS?
Risposta: Nella finestra Stato GPS, il valore Porta GPS indica la porta COM che dovrà essere utilizzata dal software delle mappe
del GPS.
Domanda: Come disattivare il GPS?
Risposta: Nella finestra principale della Dell Broadband Card Utility selezionare Stato GPS dal menu Strumenti oppure fare clic sul
pulsante Stato GPS sulla barra degli strumenti. Nella finestra Stato GPS fare clic su Spegnimento GPS.
Leggere per intero le
limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Inizio pagina
Torna al sommario
Torna al sommario
Risoluzione dei problemi: Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile
Broadband Card Utility
Problemi comuni e soluzioni
Informazioni sull'auto-diagnostica
Esecuzione dell'auto-diagnostica
Messaggi di errori diagnostici e risoluzioni
Visualizzazione della Guida
Problemi comuni e soluzioni
Di seguito vengono riportati alcuni problemi comuni e le relative soluzioni.
Impossibile installare il software
È possibile che non si disponga dei privilegi di amministratore.
1. Contattare l'amministratore di sistema se possibile.
2. Accedere al computer come amministratore o creare un account utente con privilegi di amministratore.
Il servizio non è disponibile
Verificare che il piano di abbonamento fornito dal provider sia attivo e il servizio sia stato abilitato.
È possibile che ci si trovi in un'area esclusa dalla copertura dati. Il telefono cellulare è una periferica di tipo vocale e gran
parte dei gestori hanno stipulato accordi di roaming che interessano una vasta area di copertura, tuttavia questo potrebbe
non essere il caso del servizio dati in uso. Verificare la copertura dati con il fornitore di servizi.
Lo stato della Dell Mobile Broadband Card Utility è "Nessuna scheda rilevata"
Accertarsi che non sia in esecuzione nessun altro programma software che utilizzi la scheda Dell Mobile Broadband.
Impossibile connettersi a Internet
Il software potrebbe essere stato installato in modo non corretto. Verificare di aver installato correttamente il software Dell
Mobile Broadband Card Utility incluso nel CD fornito con il prodotto.
È possibile che non si disponga di un piano di abbonamento attivo. Verificare che il piano di abbonamento fornito dal
provider sia attivo e il servizio sia stato abilitato.
Potrebbe trattarsi di un problema relativo al servizio. Eseguire un test di auto-diagnostica per individuare il problema. Per
istruzioni dettagliate sull'esecuzione dell'auto-diagnostica, vedere
Auto-diagnostica.
Impossibile accedere alla scheda Dell Mobile Broadband utilizzando altro software
Accertarsi di aver chiuso Dell Mobile Broadband Card Utility selezionando Esci dal menu File.
Nonostante venga indicata una buona intensità del segnale è impossibile connettersi
È possibile che non si disponga di un piano di abbonamento attivo. Verificare che il piano di abbonamento fornito dal
provider sia attivo.
Quando si esegue il software di Dell Mobile Broadband Card Utility, resta visualizzata la finestra "Ricerca rete in corso…".
È possibile che ci si trovi all'esterno dell'area di copertura del servizio. Verificare che l'intensità del segnale sia soddisfacente
oppure contattare il fornitore di servizi.
Impossibile esplorare il Web
È possibile che non si disponga di un indirizzo IP. Se si è certi che il nome utente, la password e il codice APN siano
corretti, verificare di disporre di un indirizzo IP:
1. Scegliere Esegui dal menu Start. Nella finestra Esegui, digitare "Command" nella casella Apri e fare clic su OK.
2. Nella finestra Command, digitare "cd\" e premere il tasto Invio per passare alla directory principale.
3. Digitare "ipconfig" e premere Invio. L'indirizzo IP dovrebbe essere visualizzato sullo schermo. In caso contrario
contattare il fornitore di servizi.
È possibile che le impostazioni del server non siano corrette.
1. In Internet Explorer, dal menu Strumenti selezionare Opzioni Internet > Connessioni.
2. In Impostazioni connessioni remote VPN fare doppio clic su una connessione 3G.
3. Se si utilizza un server proxy selezionare le caselle appropriate.
Potrebbe trattarsi di problemi relativi al server DNS.
1. Scegliere Esegui dal menu Start. Nella finestra Esegui, digitare "Command" nella casella Apri e fare clic su OK.
2. Al prompt C: digitare "PING www.dell.com".
Risposta: Host sconosciuto: www.dell.com Questo messaggio indica in genere un DNS difettoso. Contattare
il fornitore di servizi.
Risposta: Esecuzione di ping www.dell.com con 32 byte di dati. Indica che il server DNS funziona
correttamente nonostante la mancata ricezione di una risposta.
Non viene visualizzata nessuna informazione nella finestra di stato quando è abilitato il GPS
Il sistema deve essere posizionato all'esterno o avere una visione ragionevolmente chiara. Provare a spostare il computer
notebook all'esterno o vicino a una finestra.
Impossibile abilitare il GPS. Per abilitare il GPS:
1. Nella finestra principale selezionare Stato GPS dal menu Strumenti oppure fare clic sul pulsante Stato GPS sulla
barra degli strumenti.
2. Nella finestra Stato GPS fare clic su Accensione GPS.
Se non si riesce ad ottenere la posizione del GPS entro 5 minuti, verrà visualizzato un messaggio di avviso:
"Impossibile ottenere un GPS fisso. Assicurarsi di avere una visione chiara. Si desidera spegnere il GPS?" Verificare
che il sistema disponga di una visione chiara e fare clic su Ricerca continua, oppure scegliere Fine.
3. Quando nella finestra del GPS sono visualizzate le informazioni sulla posizione, aprire il software relativo alle mappe
e configurare la porta CM corretta. La porta COM del GPS è visualizzata nella finestra Stato GPS.
Inizio pagina
Informazioni sull'auto-diagnostica
L'auto-diagnostica consente di diagnosticare i problemi con la scheda Mobile Broadband. È possibile rilevare alcuni problemi come
l'installazione di driver errati, la scarsa copertura di rete e una scheda Dell Mobile Broadband non fornita. L'auto-diagnostica
consente di effettuare i seguenti test:
Il test del software verifica che i driver siano stati installati correttamente.
Il test dell'hardware verifica che la funzionalità della scheda Mobile Broadband sia completa.
Il test della rete ne verifica la disponibilità in linea.
L'auto-diagnostica consente di testare software, hardware e rete. In caso di difficoltà, eseguire il programma per ottenere
assistenza nell'individuazione del problema.
Inizio pagina
Esecuzione dell'auto-diagnostica
Per eseguire l'auto-diagnostica:
1. Dal menu Guida selezionare Auto-diagnostica. Viene visualizzata la finestra Auto-diagnostica.
2. Fare clic su Altro... per espandere la finestra e visualizzare altre opzioni.
3. Se si desidera testare la scheda Mobile Broadband senza verificare la rete, selezionare la casella di controllo Ignora
diagnosi rete.
4. Fare clic su Inizio per avviare il test.
Man mano che il test prosegue, i risultati relativi a ciascuna categoria vengono visualizzati nella casella Test automatico. Se
si sceglie di testare la rete, informazioni dettagliate sullo stato verranno visualizzate nella casella Rete nella parte inferiore
della finestra. Se l'intensità del segnale cambia durante il test, verrà visualizzata una finestra di dialogo che chiede se si
desidera eseguire nuovamente il test.
Nota: è possibile che l'intensità del segnale cambi il risultato del test qualora il problema dipenda dal segnale debole.
5. Per eseguire nuovamente il test fare clic su OK.
Per le categorie che superano il test viene visualizzato "Riuscito" in verde nella colonna Risultato. Se il test dà un esito
negativo, viene visualizzato "Non riuscito" in rosso. Nella finestra vengono visualizzati i dettagli per ciascuna categoria
esaminata—Software, Hardware e Rete—.
6. Per interrompere il test fare clic su Fine.
7. Dopo aver terminato l'operazione chiudere la finestra.
Inizio pagina
Messaggi di errori diagnostici e risoluzioni
Errore Descrizione
102 Connessione non riuscita. Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless,
attivare la SIM.
103, 106, 107, 111,
112, 113, 131, 132,
133, 137, 149
Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, il profilo potrebbe non essere
impostato correttamente. Per ulteriori informazioni sulle corrette impostazioni dei profili, contattare il
proprio fornitore di servizi oppure consultare la relativa documentazione.
127 Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, l'impostazione APN del profilo
potrebbe non essere corretta. Per ulteriori informazioni sulle corrette impostazioni dei profili, contattare
il proprio fornitore di servizi oppure consultare la relativa documentazione.
129 Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, il nome utente o la password
del profilo potrebbero non essere impostati correttamente. Per ulteriori informazioni sulle corrette
impostazioni dei profili, contattare il proprio fornitore di servizi oppure consultare la relativa
documentazione.
134, 139 Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, la rete del fornitore non è al
momento disponibile. Riprovare in un secondo momento.
619 Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, le informazioni di accesso,
l'APN o le impostazioni relative alla qualità del servizio del profilo potrebbero non essere impostati
correttamente. Per ulteriori informazioni sulle corrette impostazioni dei profili, contattare il proprio
fornitore di servizi oppure consultare la relativa documentazione. Se si utilizza un modem wireless con
una SIM, potrebbe essere stata inserita una SIM non compatibile. Verificare che la SIM all'interno del
modem wireless appartenga al proprio fornitore di servizi.
712 Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, le impostazioni relative alla
qualità del servizio del profilo potrebbero non essere corrette. Per ulteriori informazioni sulle corrette
impostazioni dei profili, contattare il proprio fornitore di servizi oppure consultare la relativa
documentazione.
720 Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, le impostazioni relative all'IP
statico del profilo potrebbero non essere corrette. Per ulteriori informazioni sulle corrette impostazioni
dei profili, contattare il proprio fornitore di servizi oppure consultare la relativa documentazione.
777 Se si sta tentando di stabilire una connessione tramite modem wireless, l'impostazione PDP del profilo
potrebbe non essere corretta. Per ulteriori informazioni sulle corrette impostazioni dei profili, contattare
il proprio fornitore di servizi oppure consultare la relativa documentazione.
Inizio pagina
Visualizzazione della Guida
Qualora le procedure di risoluzione dei problemi riportate nel presente documento si rivelino insufficienti, contattare il gestore o
visitare il supporto tecnico Dell come indicato di seguito:
Attivazione Per ulteriori informazioni sull'attivazione del servizio, visitare il sito all'indirizzo
http://www.dell.com/activate.
Supporto per la Per informazioni sulla fatturazione del servizio Mobile Broadband, contattare Vodafone/SFR online
connessione all'indirizzo http://www.support.vodafone.com/dell oppure chiamare il numero riportato sulla fattura
Vodafone/SFR. È possibile venga chiesto di fornire alcune informazioni sulla scheda Mobile
Broadband in uso. Per istruzioni su come accedere a queste informazioni,
fare clic qui.
Supporto
software/hardware
Per il supporto per la scheda e Dell Mobile Broadband Card Utility, vedere
http://support.dell.com per
gli ultimi aggiornamenti e informazioni.
Leggere per intero le
limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Inizio pagina
Torna al sommario
Torna al sommario
Informazioni sulla sicurezza: Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile
Broadband Card Utility
Informazioni sul tasso di assorbimento SAR
Rischi per la sicurezza
Informazioni sul tasso di assorbimento SAR
Dichiarazione sull'esposizione alle radiazioni della Commissione FCC
La potenza di emissione irradiata dalla periferica Dell Mobile Wireless Broadband è di gran lunga inferiore ai limiti di esposizione
alla radiofrequenze stabiliti dalla FCC (Federal Communications Commission). Tuttavia, le periferiche Dell Wireless Mobile
Broadband dovranno essere utilizzate in modo da ridurre al minimo la possibilità di contatto diretto durante il normale
funzionamento. Per evitare un eventuale superamento dei limiti di esposizione alla radiofrequenza stabiliti dalla FCC, mantenere
una distanza di almeno 20 cm tra le persone e l'antenna incorporata nel notebook.
Questa periferica è stata inoltre testata ed è risultata conforme ai limiti FCC di esposizione alle radiofrequenze nelle condizioni di
esposizione previste per le periferiche mobili (antenne a una distanza massima di 20 cm dalle persone) se installate in normali
computer notebook Dell. Questa periferica è stata inoltre testata ed è risultata conforme ai limiti FCC di esposizione alle
radiofrequenze nelle condizioni di esposizione previste per le periferiche portatili (antenne a una distanza massima di 20 cm dalle
persone) quando installata nei notebook tablet Dell. Ulteriori dettagli sulle configurazioni approvate sono disponibili all'indirizzo
http://www.fcc.gov/oet/ea/ inserendo il numero ID FCC riportato sulla periferica.
INFORMAZIONI PER IL CONSUMATORE SULLE EMISSIONI IN RADIOFREQUENZA
La soluzione wireless, che contiene un rice-trasmettitore radio, durante l'utilizzo emette energia in radiofrequenza. Le informazioni
per il consumatore riportate di seguito rispondono alle domande frequenti relative agli effetti sulla salute delle periferiche wireless.
Le periferiche wireless sono sicure?
La ricerca scientifica in tema di periferiche wireless e di energia in radiofrequenza ("RF") viene condotta su scala mondiale da molti
anni e ancora prosegue. Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration ("FDA") e la Federal Communications Commission
("FCC") si occupano di fissare criteri e procedure per le periferiche wireless. FDA e FCC hanno creato un sito Web congiunto "Cell
Phone Facts - Consumer Information on Wireless Devices" (Telefoni cellulari: informazioni per il consumatore sulle periferiche
wireless), in cui si afferma che "le prove scientifiche a disposizione non hanno evidenziato alcuna correlazione tra i problemi di
salute e l'utilizzo di periferiche wireless", "sebbene non sia possibile provare la completa sicurezza di tali periferiche". È possibile
accedere al sito Web congiunto FDA/FCC all'indirizzo
http://www.fda.gov. È anche possibile contattare il numero verde FDA (888)
463-6332 o (888) INFO-FDA. Nel giugno del 2000, la FDA ha aderito a una ricerca congiunta e un accordo di sviluppo attraverso i
quali verrà condotta un'ulteriore ricerca scientifica. La FCC ha pubblicato nel proprio sito Web una dichiarazione in cui si afferma
che "non esiste alcuna prova scientifica comprovante che l'uso di periferiche wireless possa favorire il cancro o altre patologie, tra
cui mal di testa, vertigini o perdita della memoria". Questa pubblicazione è reperibile all'indirizzo
http://www.fcc.gov/cgb/consumerfacts/mobilephone.html o tramite FCC al numero (888) 225-5322 oppure (888) CALL-FCC.
Cosa significa "SAR"?
Nel 1996, la FCC, in collaborazione con la FDA, l'EPA (Environmental Protection Agency) e altri enti, ha fissato delle linee guida in
materia di esposizione sicura alle radiofrequenze per le periferiche wireless negli Stati Uniti. Prima che una periferica wireless sia
disponibile per la vendita al pubblico, è necessario che venga testata dal produttore e che sia certificato alla FCC che non sono
stati superati i limiti fissati dalla Commissione. Uno di questi limiti è il tasso di assorbimento specifico o "SAR". Il SAR (Specific
Absorption Rate) misura la quantità di energia a radiofrequenza assorbita dal corpo. I test relativi al SAR vengono condotti con la
periferica che trasmette con il massimo livello di potenza a tutte le bande di frequenza testate. Dal 1996 la FCC ha stabilito che il
valore SAR delle periferiche portatili wireless non deve essere superiore a 1,6 watt per kg di peso, media calcolata su un grammo
di massa corporea. Per quanto venga determinato al massimo livello di potenza, il valore SAR effettivo di una periferica wireless in
fase di funzionamento può essere inferiore rispetto a quello riportato. Infatti tale valore può variare da chiamata a chiamata, in base
a fattori quali la prossimità a un sito cella e la vicinanza della periferica in uso al corpo umano. Per ulteriori informazioni sui SAR,
vedere i bollettini 56 e 65 OET della FCC all'indirizzo
http://www.fcc.gov/Bureaus/Engineering_Technology/Documents/bulletins e
http://www.fcc.gov/oet/fccid, oppure visitare il sito Web della CTIA (Cellular Telecommunications Industry Association) all'indirizzo
http://www.ctia.org/wireless_consumers/health_and_safety/index.cfm/AID/152. È inoltre possibile contattare il produttore della
periferica.
Le periferiche wireless sono particolarmente pericolose per i bambini?
Nel sito Web FDA/FCC si afferma che "le prove scientifiche non dimostrano l'esistenza di un pericolo per gli utenti di periferiche di
comunicazione wireless, bambini inclusi." In questo sito viene inoltre specificato che "alcuni gruppi sponsorizzati da altri governi
nazionali hanno consigliato di dissuadere i bambini dall'utilizzo di periferiche wireless. Ad esempio, il governo del Regno Unito
["UK"] ha distribuito dei volantini contenenti raccomandazioni di questo tipo nel dicembre del 2000. [Il Regno Unito] ha osservato
come non esista alcuna prova che l'uso di periferiche wireless sia causa di tumori al cervello o di altre patologie. [Il Regno Unito]
ha tuttavia consigliato, come misura strettamente precauzionale, di limitare l'uso di periferiche wireless da parte dei bambini, ma la
raccomandazione non è basata su alcuna prova scientifica che dimostri eventuali rischi per la salute." Una copia del volantino
realizzato a cura del governo britannico è disponibile all'indirizzo
http://www.dh.gov.uk (cercando "mobile"); in alternativa è possibile
scrivere a: NRPB, Chilton, Didcot, Oxon OX11 0RQ, United Kingdom. Copie dei report annuali britannici su periferiche mobili e RF
sono disponibili in linea agli indirizzi
http://www.iegmp.org.uk and http://www.hpa.org.uk/radiation/ (cercando "mobile"). I genitori che
intendono ridurre l'esposizione dei propri figli all'energia a radiofrequenza, possono limitare o proibire loro l'uso delle periferiche
wireless.
Dove è possibile ottenere altre informazioni?
Per ulteriori informazioni, vedere le risorse aggiuntive riportate di seguito (siti Web correnti a partire da gennaio 2005)
U.S. Food and Drug Administration
FDA Consumer magazine
edizione novembre/dicembre 2000
Telefono: (888) INFO-FDA
http://www.fda.gov/fdac/features/2000/600_phone.html
U.S. Federal Communications Commission
445 12th St. S.W.
Washington, D.C. 20554
Telefono: (888) 225-5322
http://www.fcc.gov/oet/rfsafety
Independent Expert Group on Mobile Devices
http://www.iegmp.org.uk
Royal Society of Canada
Expert Panel on Potential Health Risks of Radiofrequency Fields from Wireless Telecommunications Devices
283 Sparks Street
Ottawa, Ontario K1R 7X9
Canada
Telefono: (613) 991-6990
http://www.rsc.ca/index.php?page=expert_panels_rf_id=1&page_id=120
World Health Organization
Avenue Appia 20
1211 Geneva 27
Switzerland
Telefono: 011 41 22 791 21 11
http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs193/en/
International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection
c/o Bundesamt fur Strahlenschutz
Ingolstaedter Landstr.1
85764 Oberschleissheim
Germany
Telefono: 011 49 1888 333 2156
http://www.icnirp.de
American National Standards Institute
1819 L Street, N.W., 6th Floor
Washington, D.C. 20036
(202) 293-8020
http://www.ansi.org
National Council on Radiation Protection and Measurements
7910 Woodmont Avenue, Suite 800
Bethesda, MD 20814-3095
Telefono: (301) 657-2652
http://www.ncrponline.org
EMBS (Engineering in Medicine and Biology Society), COMAR (Committee on Man and Radiation) dell' IEEE (Institute of Electrical
and Electronics Engineers)
http://ewh.ieee.org/soc/embs/comar/
Inizio pagina
Rischi per la sicurezza
Non utilizzare la scheda Mobile Broadband in ambienti che potrebbero essere soggetti a interferenze radio con conseguenze
specifiche pericolose, vale a dire:
Aree in cui mettere in funzione la scheda è proibito per legge
Seguire tutte le norme e i regolamenti speciali nonché tutti i segnali e gli avvisi Disattivare e spegnere sempre la
scheda Mobile Broadband quando espressamente richiesto o quando si ha il sospetto che possa causare interferenze
o rappresentare un pericolo.
Aree in cui potrebbero essere presenti atmosfere esplosive
Non utilizzare la scheda Mobile Broadband nelle aree in cui potrebbe essere presente un'atmosfera potenzialmente
esplosiva. L'emissione di scintille in queste aree potrebbe causare un'esplosione o un incendio con conseguenti
lesioni o rischi per la vita stessa. Prestare attenzione e attenersi a tutti i segnali e le istruzioni.
Si consiglia agli utenti di non utilizzare la scheda Mobile Broadband durante le soste ai punti di rifornimento o presso
le stazioni di servizio. Gli utenti sono pregati di osservare le limitazioni sull'utilizzo delle periferiche radio nei depositi
di carburanti (stoccaggio combustibile e aree di distribuzione), negli impianti chimici o laddove siano in corso
operazioni con esplosivi.
Aree in cui possono essere presenti atmosfere esplosive, non sempre contrassegnate in modo chiaro. Potenziali
luoghi siffatti possono comprendere: stazioni di servizio, area sottocoperta delle imbarcazioni, impianti di trasferimento
o stoccaggio chimico, veicoli a gas (propano o butano), aree la cui atmosfera contiene sostanze chimiche o
particelle, quali granelli o polveri anche metalliche nonché qualsiasi altra area in cui sarebbe regolarmente opportuno
spegnere il motore del proprio veicolo.
In prossimità di apparecchiature tecniche e di dispositivi di supporto vitale
Non utilizzare la scheda Mobile Broadband in aree in cui sono presenti apparecchiature mediche e di supporto vitale
oppure in prossimità di dispositivi che possono essere sensibili a qualsiasi forma di interferenze radio. In tali aree, la
scheda Mobile Broadband deve essere disattivata in quanto potrebbe trasmettere segnali che creano interferenze con
queste apparecchiature.
Sugli aeromobili, sia a terra, che in volo
Oltre ai requisiti FAA, i regolamenti di molte compagnie aeree stabiliscono l'obbligo di sospendere l'utilizzo delle
periferiche wireless prima di salire a bordo di un aeroplano. Accertarsi che la scheda Mobile Broadband sia spenta
come descritto in
Disattivazione della scheda Dell Mobile Broadband prima di salire a bordo di un aereo in conformità
con i regolamenti del caso. Infatti è possibile che la scheda Mobile Broadband trasmetta dei segnali che potrebbero
interferire con i vari sistemi e comandi presenti a bordo.
Mentre si guida un veicolo
Il guidatore o l'operatore non devono utilizzare periferiche dati wireless durante il comando di un veicolo in quanto sia
il controllo da parte di guidatore/operatore che il funzionamento stesso del veicolo ne risentirebbero. In alcuni paesi,
l'utilizzo di tali periferiche di comunicazione durante il controllo di un veicolo viene considerato un reato.
Scariche elettrostatiche (ESD)
Le periferiche elettriche ed elettroniche sono soggette a scariche elettrostatiche (ESD). Il software tenterà di
reinizializzare una connessione, qualora una forte scarica elettrostatica causi la reimpostazione della periferica. Se il
software non dovesse funzionare dopo una scarica elettrostatica, riavviare l'applicazione modem.
Inserimento e rimozione della scheda SIM: precauzioni contro le scariche elettrostatiche (ESD). Non toccare i
connettori della scheda SIM. In via cautelativa accertarsi sempre che la scheda dati sia già a portata di mano prima
di inserire o rimuovere la scheda SIM.
NOTA: la scheda Dell Mobile Broadband e la scheda SIM non supportano lo swap a caldo. Prima di installare o
di rimuovere le periferiche accertarsi che il sistema sia spento.
Leggere per intero le
limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Inizio pagina
Torna al sommario
Torna al sommario
Specifiche tecniche: Guida per l'utente di Dell
TM
Mobile Broadband
Card Utility
In questa sezione sono riportate le specifiche tecniche e ambientali della scheda Mobile Broadband.
Nome: Scheda mini Dell Wireless 5520 Mobile Broadband 3G HSDPA
Numero modello: Scheda mini Dell Mobile Broadband 5520
Approvazioni:
Parti 2, 15, 22 & 24 delle normative FCC; CE; GSM fase 2+; Microsoft WHQL; direttiva R&TTE
1999/5/EC (salute, sicurezza, EMC, spettro); conformità GCF & IOT,
Dimensioni: Altezza: 51 mm, Larghezza: 30 mm, Profondità: 4,75 mm
Peso: 12 grammi
Tecnologia: HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS
Assegnazione banda: GPRS/EDGE: 850/900/1800/1900 MHz, UMTS/HSDPA: 2100 MHz
Potenza di
emissione/potenza di
trasmissione:
GPRS: Classe di potenza 4 (850/900 MHz), classe di potenza 1 (1800/1900 MHz)
EDGE: Classe di potenza E2 (850/900/1800/1900 MHz)
UMTS/HSDPA: Classe di potenza 3 (2100 MHz)
Leggere per intero le
limitazioni e dichiarazioni di non responsabilità.
Torna al sommario
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63

Dell Wireless 5505-Vodafone Mobile Broadband (3G HSDPA) Mini-Card Guida utente

Categoria
Smartphone
Tipo
Guida utente