Ingco GC6101 Manuale utente

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GC6101
Motozappa A Benzina
Motozappa A Benzina
Informazioni di sicurezza
La sicurezza è molto importante per te e per gli altri. Importanti informazioni sulla sicurezza
sono annotate sia in questo manuale che sulla macchina. Per favore, leggere attentamente.
le informazioni sulla sicurezza che avvertono dei potenziali pericoli all’operatore e ad altre
persone. Le parole contrassegnate dal punto esclamativo "!" sono utilizzate prima di ogni
informazione importante e indicano "pericolo, avvertimento, attenzione".
Prestare particolare attenzione ai significati di queste parole.
! Pericolo: se non si opera seguendo le indicazioni nel manuale, questo potrebbe causare
gravi lesioni e perfino la morte.
! Avvertenza: se non si opera in modo conforme a quanto indicato nel manuale, potrebbero
verificarsi danni alla macchina e lesioni personali.
! Attenzione: se non si opera in modo conforme a quanto indicato nel manuale, potrebbero
verificarsi danni alla macchina e lesioni personali.
Prevenzione dei danni
Altre informazioni importanti sono contrassegnate dalla parola “ATTENZIONE".
ATTENZIONE: se non si opera come indicato nel manuale, questo potrebbe danneggiare la
macchina.
Prevenzione di sicurezza
Quando si aziona la motozappa, seguire le indicazioni del manuale per lavorare in modo
sicuro e affidabile. Prima di utilizzare la motozappa, leggere attentamente questa guida. In
caso contrario, potrebbero essere causati danni alla macchina e lesioni anche gravi alle
persone.
Attenzione
● Quando si avvia il motore, ruotare la leva del cambio in folle.
● Quando la macchina è in funzione, prestare attenzione alla sicurezza!
● Fare attenzione alle lame rotanti, perché potrebbero ferire l’operatore!
● Il carburante e l'olio lubrificante devono essere puliti.
● Prima di cambiare marcia, è necessario staccare la frizione. Quando si tiene la barra della
retromarcia, la leva del cambio deve essere messa in posizione di folle.
● La benzina è infiammabile, è necessario prestare attenzione alla possibilità di incendi e di
esplosioni.
Poiché il modello viene sempre migliorato, le foto o le illustrazioni potrebbero avere alcune
differenze rispetto alla macchina reale.
1. Informazioni sulla sicurezza e avvertenze
AVVERTENZA
Per garantire un funzionamento sicuro, per la sicurezza dell’operatore e degli altri, si prega
di prestare particolare attenzione a queste precauzioni.
Questa motozappa è progettata per fornire prestazioni sicure e affidabili se utilizzato
secondo le istruzioni.
Leggere e comprendere il manuale del produttore prima di azionare la
motozappa. In caso contrario, potrebbero verificarsi lesioni personali o
danni alle apparecchiature.
Il gas di scarico contiene monossido di carbonio tossico. Non guidare
mai la motozappa in aree chiuse. Assicurarsi sempre di fornire una
ventilazione adeguata.
Durante l'installazione, è necessario osservare una protezione ventilata.
Le parti rotanti sono affilate e funzionano ad alta velocità. Il contatto
accidentale può causare gravi lesioni. Tenere le mani e i piedi lontani dalle
parti mentre il motore è in funzione.
Arrestare il motore e disinnestare la frizione prima di procedere all'ispezione o alla
manutenzione dei denti.
Scollegare il cappuccio della candela per evitare ogni possibilità di avvio accidentale.
Indossare guanti pesanti per proteggere le mani dai denti durante la pulizia o durante
l'ispezione o la sostituzione dei denti.
Responsabilità dell'operatore
Mantenere la motozappa in buone condizioni operative. Il funzionamento di un attrezzo in
condizioni difficili o discutibili potrebbe causare gravi lesioni.
Assicurarsi che tutti i dispositivi di sicurezza siano funzionanti e che siano presenti le
etichette di avvertenza.
Questi elementi sono applicati per la tua sicurezza.
Assicurarsi che le coperture di sicurezza (coperchio della ventola, coperchio dell'avviamento
del contraccolpo) siano in posizione.
Imparare come fermare rapidamente il motore e i denti in caso di emergenza.
Comprendere l'uso di tutti i controlli.
Mantenere una presa salda sul manubrio, può tendere a sollevarsi durante l'innesto della
frizione.
Responsabilità dell'operatore
Non permettere a nessuno senza un adeguato addestramento di azionare questa
motozappa per evitare lesioni.
Indossare calzature robuste e completamente chiuse. Azionare la motozappa a piedi nudi o
con scarpe aperte o sandali aumenta il rischio di lesioni.
Vestire in modo adeguato durante l’utilizzo. Gli indumenti larghi possono incepparsi nelle
parti in movimento, aumentando il rischio di lesioni.
Prestare attenzione, azionare la motozappa quando si è stanchi, malati o sotto l'influenza di
alcol o droghe può provocare gravi lesioni.
Allontanare tutte le persone e gli animali domestici dall'area di lavoro.
Assicurarsi che la barra di resistenza sia posizionata e regolata correttamente.
Sicurezza dei bambini
Tenere i bambini al chiuso e controllarli tutte le volte che vengono utilizzate apparecchiature
elettriche all’esterno nelle vicinanze, poiché i bambini si muovono rapidamente e sono
attratti soprattutto dalla motozappa e dall'attività di zappatura.
Mai presumere che i bambini rimarranno dove si sono visti l'ultima volta. Fare attenzione e
spegnere la motozappa se i bambini entrano nell'area operativa.
Ai bambini non dovrebbe essere permesso di utilizzare la barra del timone nemmeno sotto
supervisione.
Pericolo di oggetti lanciati
Gli oggetti colpiti dai denti rotanti possono essere lanciati dalla motozappa con grande forza
e possono causare gravi lesioni.
Prima di procedere con l’operazione, pulire l'area di lavoro da bastoni, pietre di grandi
dimensioni, vetri, ecc.
Lavorare solo con la luce del giorno.
I pezzi lanciati dai denti consumati o danneggiati possono causare gravi lesioni. Ispezionare
sempre i denti prima di utilizzare la motozappa.
Fuoco e pericolo di ustioni
La benzina è estremamente infiammabile e il vapore della benzina è esplosivo.
Prestare estrema attenzione quando si maneggia la benzina. Tenere la benzina fuori dalla
portata dei bambini.
· Fare rifornimento in un'area ben ventilata a motore spento.
· Lasciare raffreddare il motore prima di effettuare il rifornimento. Il carburante o il carburante
versato possono essere infiammati.
· Il motore e l'impianto di scarico diventano molto caldi durante il funzionamento e rimangono
caldi per un po' di tempo dopo l'arresto. Toccare i componenti caldi del motore può causare
ustioni e innescare alcuni materiali.
· Evitare di toccare il motore caldo o il sistema di scarico.
· Lasciare che il motore si raffreddi prima di eseguire la manutenzione o di conservare la
motozappa all'interno.
Pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio
Lo scarico della motozappa contiene monossido di carbonio tossico, un gas incolore e
inodore. Respirare i fumi di scarico può causare perdita di conoscenza e persino portare alla
morte.
· Se si avvia il motore in un'area chiusa o anche parzialmente chiusa, l'aria
che si respira potrebbe contenere una quantità pericolosa di gas di scarico. Per evitare
l'accumulo di gas di scarico, fornire una ventilazione adeguata.
Operazione su pendenza
· Quando si lavora su pendenze, mantenere meno della metà del serbatoio di carburante per
ridurre al minimo il versamento di benzina.
· Attraversare la pendenza (a intervalli equidistanti) anziché in su e in giù.
· Prestare molta attenzione quando si cambia la direzione della motozappa su un pendio.
· Non utilizzare la motozappa su pendenze superiori a 10 °.
· L'angolo di sicurezza mostrato è solo a scopo di riferimento e dovrebbe essere determinato
in base al tipo di strumento prima di avviare il motore. Assicurarsi che la motozappa non sia
danneggiata e sia in buone condizioni. Per la sicurezza di se stessi e degli altri, esercitare
estrema attenzione quando si utilizza la motozappa su o giù per le pendenze.
Profilo della motozappa
Specifiche tecniche
Grafico generale delle parti
(1) numero di serie del telaio
(2) serbatoio del carburante
(3) tappo di rifornimento dell'olio della trasmissione
(4) parafango
(5) parafango
(6) asta di resistenza
(7) barra di comando
(8) Comando acceleratore
(9) controllo dell'acceleratore
(10) lampada di illuminazione
(11) maniglia del regolatore di altezza
(12) paraurti
(13) interruttore motore
(14) frizione
(15) livello di spostamento
(16) copertura della cinghia
(17) lama
Ambito di applicazione
La motozappa è adatta per lavorare su terreni sabbiosi e terreni argillosi con base di
vegetazione e su terreni asciutti, su pendenze con pendenza inferiore al 10%, risaie con
profondità della superficie dell'acqua a strato duro non superiore a 250 mm.
Per i terreni con erbacce, rimuovere le erbacce prima di usare la motozappa per dissodare
la terra.
Funzionamento e utilizzo della motozappa
1. Controllo pre-operativo
1) Olio motore
ATTENZIONE: il funzionamento del motore con un basso livello dell'olio può causare seri
danni al motore.
· Rimuovere il tappo di rifornimento dell'olio e pulire l'asta di livello.
· Inserire l'asta di livello nel bocchettone di riempimento dell'olio, ma non avvitarla.
· Se il livello è basso, riempire l'olio. Sarebbe consigliato riempirlo fino alla sommità del
bocchettone di riempimento dell'olio.
Usare olio per motori a 4 tempi di alta qualità detergente, certificato per soddisfare o
superare i requisiti del produttore automobilistico statunitense per la classificazione di
servizio API SG, SF.
ATTENZIONE: l'uso di olio non detergente o olio per motori a 2 tempi potrebbe ridurre la
durata del motore.
SAE 10w-30 è raccomandato per uso generale a tutte le temperature. Altre viscosità
mostrate nella seguente tabella potrebbero essere utilizzate quando alla temperatura media
nella vostra area rientrano nell'intervallo indicato.
1) FORO DI RIEMPIMENTO DELL’OLIO
(2) LIVELLO MAGGIORE
(3) LIVELLO INFERIORE
2) Olio del cambio
Posizionare la motozappa in posizione orizzontale e rimuovere il tappo di rifornimento
dell'olio. L'olio deve essere a livello con il bordo inferiore del foro di riempimento dell'olio.
Aggiungere olio motore di alta qualità se il livello è basso.
(1) FORO CARBURANTE PER OLIO
3) Filtro dell'aria
Controllare che il filtro non presenti sporco o non sia ostruito
(1) ELEMENTI
4) Carburante
Utilizzare benzina per automobili (preferibilmente senza piombo per minimizzare i depositi
della camera di combustione). Non usare mai una miscela olio / benzina o benzina sporca.
Evitare che sporco, polvere o acqua entrino nel serbatoio del carburante.
ATTENZIONE: non riempire oltre la linea di livello rossa.
AVVERTENZA:
· La benzina è estremamente infiammabile ed esplosiva in determinate condizioni.
· Fare rifornimento in un'area ben ventilata a motore spento. Non fumare e non lasciare
fiamme o scintille nell'area in cui il motore viene rifornito di carburante o la benzina è
conservata.
· Non riempire eccessivamente il serbatoio del carburante (non ci dovrebbe essere
carburante nel bocchettone di rifornimento). Dopo il rifornimento, assicurarsi che il tappo del
serbatoio sia chiuso correttamente e saldamente.
· Fare attenzione a non versare carburante durante il rifornimento. Il carburante versato o il
vapore di carburante possono essere infiammati. Se viene versato del carburante,
assicurarsi che l'area sia asciutta prima di avviare il motore.
· Evitare il contatto ripetuto o prolungato con la pelle o l'inalazione di vapori.
Capacità serbatoio carburante: 3,6 L
(1) LINEA LIVELLO ROSSO
Benzina contenente alcool
Se si decide di utilizzare una benzina contenente alcool (gasolio), assicurarsi che il numero
di ottani sia al livello più alto di quello raccomandato per la motozappa. Esistono due tipi di
"gasohol": uno contenente etanolo (alcol etilico) e l'altro contenente metanolo. Non usare
gasolio contenente più del 10% di etanolo. Non usare benzina contenente metanolo (metile
o alcool) che non contiene inibitori per la corrosione del metanolo. Non usare mai benzina
contenente più del 5% di metanolo, anche se ha inibitori di corrosione.
NOTA:
· I danni al sistema di alimentazione o i problemi di prestazioni derivanti dall'uso di carburanti
che contengono alcol oltre i limiti di utilizzo non sono coperti dalla garanzia. La motozappa
non è in grado di utilizzare combustibili contenenti metanolo poiché la prova della loro
idoneità è ancora incompleta.
· Prima di acquistare carburante da una stazione di rifornimento sconosciuta, provare a
capire se il carburante contiene alcol, o se è conforme al tipo e alla percentuale di alcol
utilizzato. Se si notano problemi operativi indesiderati durante l'utilizzo di una benzina che
contiene alcol, cambiare e utilizzare una benzina che non contiene alcol.
2.Avvio del motore
ATTENZIONE: assicurarsi che la frizione sia disinnestata e che la leva del cambio sia in
posizione di folle per evitare movimenti improvvisi incontrollati all'avvio del motore. La
frizione viene innestata tirando la leva del freno e disinnestata rilasciando la leva.
1) Ruotare la valvola del carburante su ON, verificare se è serrata.
(1) VALVOLA DI CARBURANTE
(2) ACCESA
(3) BULLONE DI SCARICO
2) Chiudere la leva dello starter.
NOTA: non usare la valvola dell'aria quando il motore è caldo o la temperatura è alta.
(1) LEVA VALVOLA DELL’ARIA
(2) CHIUDI
3) Portare l'interruttore del motore su "ON".
(1) ON
(2) INTERRUTTORE DEL MOTORE
4) Spostare leggermente la leva dell'acceleratore verso sinistra.
(1) LEVA DELL’ACCELERATORE
5) Tirare leggermente la manopola di avviamento finché non si avverte resistenza, quindi
tirarla velocemente.
ATTENZIONE: non consentire all'impugnatura dello starter di rimbalzare contro il motore..
Rilasciarla lentamente per evitare danni al motorino di avviamento.
(1) AVVIAMENTO
6) Mentre il motore si scalda, aprire gradualmente lo starter.
(1) LEVA DELLA VALVOLA DELL’ARIA
(2) APRI
· Funzionamento in alta quota
Ad alta quota, la miscela standard di carburatore aria-carburante sarà estremamente ricca.
Le prestazioni e il consumo di carburante aumenteranno.
Le prestazioni in quota possono essere migliorate installando un carburatore principale di
diametro inferiore nel carburatore e regolando di nuovo la vite pilota. Se si utilizza sempre la
motozappa ad altitudini superiori a 1.830 m (6.000 piedi) sopra il livello del mare, chiedere al
proprio rivenditore autorizzato di eseguire queste modifiche al carburatore.
Anche con un adeguato flusso del carburatore, la potenza del motore diminuirà di circa il
3-5% per ogni aumento di 305 m (1.000 piedi) di altitudine.
L'influenza dell’altitudine sulla potenza sarà maggiore di questa se non viene apportata
alcuna modifica al carburatore.
ATTENZIONE: il funzionamento della motozappa ad una quota inferiore rispetto al
carburatore è a causa del rischio di prestazioni ridotte, surriscaldamento e gravi danni al
motore causati da una miscela aria / carburante troppo leggera.
3. Funzionamento della motozappa
1) Regolazione dell'altezza della motozappa
ATTENZIONE: prima di regolare il manubrio, posizionare la motozappa su un terreno
orizzontale per evitare che la maniglia si rompa accidentalmente.
Per regolare l'altezza della motozappa, allentare il dispositivo di regolazione, selezionare i
fori necessari e serrare.
(1) LEVA DI REGOLAZIONE
2) Regolazione della profondità di zappatura
Installare l'attacco del gancio di traino nella scatola del gancio con un perno. La regolazione
della profondità di zappatura può essere effettuata come segue:
Rimuovere il perno di aggancio e il perno di blocco, allentare il bullone che fissa l'asta di
resistenza e far scorrere l'asta di resistenza verso l'alto o verso il basso secondo necessità.
(1) SCATOLA DEL GANCIO
(2) PERNO DI AGGANCIO
(3) PERNO DI BLOCCO
(4) ASTA DI RESISTENZA
(5) PERNO
3) Funzionamento della frizione
La frizione innesta e disinnesta la potenza dal motore alla trasmissione. Quando la leva della
frizione è premuta, la frizione è innestata e la potenza viene trasmessa. Quando si preme la
leva, la motozappa verrà ruotata.
Quando la leva viene rilasciata, la frizione è disinnestata e la potenza non viene trasmessa,
rilasciando la leva della frizione, la motozappa si ferma.
ATTENZIONE: ridurre il numero di giri del motore prima di azionare la frizione.
(1) LEVA DELLA FRIZIONE
(2) INNESTATA
(3) DISINNESTATA
4) Selezione delle marce
La trasmissione può essere spostata nella 2a marcia avanti.
La leva del cambio deve essere azionata in base alla piastra di cambio della marcia inserita.
Cambio di marcia:
· Riportare la leva dell'acceleratore all'estrema destra.
· Rilasciare la leva della frizione per disinnestare la frizione.
· Spostare la leva del cambio sulla posizione del cambio necessaria.,
NOTA: se la leva del cambio non innesta la marcia necessaria, spingere la leva della
frizione e spostare leggermente la motozappa per reimpostare le marce.
5) Scelta della marcia
La macchina per la lavorazione del terreno ha tre ingranaggi tra cui:
Convertitore di marcia:
(1) Tirare l'interruttore dell'acceleratore verso destra.
(2) Allentare la manopola della frizione e rilasciare la frizione.
(3) Spostare il braccio del cambio sulla marcia desiderata.
(4) Afferrando la maniglia della frizione, il motore funzionerà con la marcia convertita.
6) Uso di una scatola del gancio
Installare l'attacco del gancio di traino nella scatola con un perno di aggancio.
(1) SCATOLA DEL GANCIO
(2) PERNO DI AGGANCIO
7) Ruota anteriore (500)
Spostare la motozappa sulla ruota anteriore, sollevare il manubrio e mettere a terra la ruota
anteriore.
Quando la motozappa viene utilizzata su un campo, spostare la ruota verso l'alto
sostituendo il perno di blocco.
(1) QUANDO USATO NEL CAMPO
(2) BLOCCARE IL PERNO
(3) QUANDO SPOSTATO SU STRADA
8) Suggerimenti per maneggiare la motozappa
Regola l'altezza del manubrio in una posizione comoda (in genere si consiglia l'altezza del
girovita).
Se la macchina spinge in avanti mentre si lavora, premere verso il basso il manubrio; se la
macchina non si muove in avanti, spostare il manubrio da un lato all'altro.
Svolta: il metodo corretto per effettuare una svolta è abbassare il manubrio per spostare il
peso della motozappa indietro verso il centro e quindi effettuare la svolta. Questo permetterà
una svolta con relativa facilità.
9) Angolo operativo normale
Abbassare leggermente la maniglia in modo che la parte anteriore della macchina sia
sollevata di circa 6-8°
Per ottenere le migliori prestazioni dalla motozappa, provare a tenere la macchina
nell'angolazione mostrata mentre si lavora sul terreno.
ATTENZIONE:
· Non utilizzare la motozappa con un rotore con diametro superiore a 300 mm.
· Il funzionamento della motozappa a gradi superiori potrebbe causare il ribaltamento della
motozappa.
· Consentire a chiunque di utilizzare questa motozappa senza essere stato adeguatamente
istruito può provocare lesioni.
· Indossare calzature robuste e completamente chiuse L'utilizzo di questo attrezzo a piedi
nudi o con scarpe aperte o sandali aumenta il rischio di lesioni.
· Non utilizzare la motozappa durante la notte.
· Assicurarsi che ci siano due persone per trasportare la motozappa da un luogo a un altro
se un corriere non è disponibile.
· Quando il rotore è ostruito da fango, ciottoli, ecc., arrestare immediatamente il motore e
pulire il rotore in un luogo sicuro. Assicurarsi di indossare i guanti quando si pulisce il rotore.
Per evitare danni, controllare la motozappa per verificare che non vi siano eventuali segni di
danni o altri guasti ogni volta che si utilizza la motozappa dopo che è stata azionata.
4. Arresto del motore
Se in una situazione di emergenza portare l'interruttore del motore su "OFF".
(1) OFF
(2) INTERRUTTORE DEL MOTORE
In situazioni normali
· Rilasciare la leva della frizione in posizione DISINNESTATA e lasciare la leva del cambio in
folle.
(1) LEVA DELLA FRIZIONE
(2) DISINNESTATA
1) Spostare completamente la leva dell'acceleratore verso destra.
(1) LEVA DELL’ACELERATORE
2) Ruotare l'interruttore del motore su "OFF".
(1) OFF
(2) INTERRUTTORE DEL MOTORE
3) Ruotare la valvola del carburante su OFF.
(1) VALVOLA DI CARBURANTE
(2) OFF
5. Manutenzione
Lo scopo del programma di manutenzione è quello di mantenere la motozappa nelle migliori
condizioni di lavoro, ispezionare o riparare come previsto nella tabella sottostante.
AVVERTENZA Spegnere il motore prima di eseguire interventi di manutenzione. Se il
motore deve essere acceso, assicurarsi che l'area sia ben ventilata. Lo scarico contiene gas
tossici e monossido di carbonio.
ATTENZIONE: utilizzare solo ricambi originali o equivalenti. L'uso di parti di ricambio di
qualità non equivalente può danneggiare il motore.
Tabella di manutenzione
NOTA:
(1) Controllare più frequentemente se usato in aree polverose.
(2) Questi articoli devono essere forniti da un rivenditore autorizzato, a meno che il proprietario non
disponga degli strumenti adeguati e sia qualificato meccanicamente.
1. Cambio dell'olio motore
Scaricare l'olio mentre il motore è ancora caldo per garantire un drenaggio rapido e
completo
· Rimuovere il tappo di rifornimento dell'olio e scaricare l'olio.
· Riempire con l'olio consigliato e controllarne il livello.
Capacità olio: 0,6 L
(1) BULLONE DI SCARICO
(2) TAPPO SUPERIORE DELLA COPPA DELL'OLIO
(3) LIVELLO SUPERIORE
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