Anova MC509 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni / Manuale dell'utente
MC509
Millasur, SL.
Rúa Eduardo Pondal, nº 23 - Pol. Ind. Sigüeiro
15688 - Oroso - A Coruña 981 696465 www.millasur.com
IT
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ANOVA desidera congratularsi con Lei per aver scelto uno dei
nostri prodotti e garantisce l'assistenza e la collaborazione che ha
sempre contraddistinto nel tempo il nostro marchio.
Questa macchina è progettata per durare molti anni e per essere molto
utile se utilizzata secondo le istruzioni contenute nel manuale d'uso.
Consigliamo quindi di leggere attentamente questo manuale di
istruzioni e di seguire tutti i nostri consigli.
Per ulteriori informazioni o domande, puoi contattarci tramite i nostri
supporti web come www.anovama Maquinaria. com.
INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE
Si prega di prestare attenzione alle informazioni fornite in questo
manuale e sull'apparecchio per la vostra sicurezza e quella degli altri.
Questo manuale contiene le istruzioni per l'uso e la manutenzione.
Portate con voi questo manuale quando andate a lavorare con la
macchina.
I contenuti sono corretti al momento della stampa.
I diritti di apportare modifiche sono riservati in qualsiasi momento
senza che ciò influisca sulle nostre responsabilità legali.
Questo manuale è considerato parte integrante del prodotto e
deve rimanere con esso in caso di prestito o rivendita.
Chiedi al tuo rivenditore un nuovo manuale in caso di smarrimento
o danneggiamento.
LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI
UTILIZZARE LA MACCHINA
Per garantire che la macchina fornisca i migliori risultati, leggere
attentamente le linee guida per l'uso e la sicurezza prima di utilizzarla.
ALTRE AVVERTENZE:
L'uso non corretto potrebbe causare danni alla macchina o ad altri
oggetti.
L'adeguamento della macchina a nuove esigenze tecniche potrebbe
causare differenze tra il contenuto di questo manuale e il prodotto
acquistato.
Leggere e seguire tutte le istruzioni in questo manuale. La mancata
osservanza di queste istruzioni potrebbe causare gravi lesioni
personali.
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Istruzioni generali di sicurezza
Per salvaguardare la sicurezza dell'utilizzatore e degli altri, si prega di prestare
attenzione alle informazioni riportate in questo manuale e sulla macchina stessa.
Prestare particolare attenzione alle istruzioni con i seguenti contrassegni:
PERICOLO: indica la possibilità di gravi lesioni personali o addirittura la
morte se le istruzioni non vengono seguite.
AVVERTIMENTO- Indica la possibilità di danni all'apparecchiatura o gravi
lesioni personali se non vengono seguite le istruzioni.
ATTENZIONE- Indica la possibilità di danni alle apparecchiature o lesioni
personali se non vengono seguite le istruzioni.
Prevenzione dei danni
Puoi vedere altre informazioni importanti contrassegnate con ATTENZIONE. Ciò
significa che il mancato rispetto delle istruzioni può causare danni irreparabili alla
macchina.
ATTENZIONE:
Far funzionare la macchina con tutte le sue parti montate, ad es. parafanghi.
Il carburante è altamente infiammabile e può innescare incendi
rapidamente, prestare particolare attenzione.
Il carburante e l'olio devono essere in buone condizioni e puliti.
Quando si avvia la macchina, la marcia deve essere in posizione "N" di folle.
Fate attenzione con le lame. Quando si lavora con la macchina, non toccare
mai le lame in movimento con le mani o i piedi.
Stringere la frizione prima di innestare la marcia e rilasciarla di nuovo
lentamente.
Prestare particolare attenzione quando si aziona la macchina in retromarcia,
specialmente su pendii.
Dopo aver acquistato la macchina, montare le ruote secondo le istruzioni del
rivenditore. Dopo aver preso dimestichezza con la macchina, montare le
lame. Prendi l'abitudine di usare la retromarcia prima di azionare
direttamente la macchina.
A causa del continuo miglioramento dei nostri modelli, alcune foto possono
variare leggermente dagli articoli reali.
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CONTENUTI
1. Informazioni e avvertenze sulla sicurezza
2. Dati macchina
3. Installazione e utilizzo
4. Messa in servizio
5. Manutenzione del motore
6. Manutenzione della motozappa
7. Risoluzione dei problemi
8. Vista esplosa
9. Dichiarazione di conformità (CE)
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1. Informazioni e avvertenze sulla sicurezza
1.1. Periodo di prova
Leggere attentamente il manuale e comprendere le diverse situazioni che
possono verificarsi. Familiarizzare con i comandi per un lavoro corretto e
imparare come arrestare rapidamente la macchina in caso di emergenza.
I minorenni non possono utilizzare la macchina. Né è consentito l'uso della
macchina a chi non ha letto il manuale.
Mantenere l'area di lavoro sgombra e libera da persone che possono
essere danneggiate dalla macchina.
1.2. Preparazione
Controllare l'area di lavoro e rimuovere eventuali ostacoli.
Scollegare la trasmissione dalle lame e mettere la macchina in marcia "N"
prima di accenderla.
Non utilizzare la macchina senza adeguati indumenti da lavoro e scarpe
antinfortunistiche.
Prestare particolare attenzione quando si maneggia il carburante poiché è
altamente infiammabile:
o Utilizzare serbatoi approvati per lo stoccaggio.
o Non rifornire la macchina mentre è in funzione o quando il motore è
caldo.
o Fare rifornimento in aree ventilate. Non farlo in ambienti chiusi a causa
dei gas tossici che possono liberarsi.
o Serrare saldamente il tappo del serbatoio del carburante e rimuovere
eventuali detriti prima di riavviare la macchina.
Quando il motore è in funzione non effettuare regolazioni o modifiche alla
macchina.
Indossare protezioni per gli occhi durante la guida o l'utilizzo della
macchina.
1.3. operativo
Non maneggiare le lame con i piedi o le mani mentre la macchina è accesa o
in funzione.
Non permettere ad altre persone di avvicinarsi alla macchina mentre si
lavora, potrebbero ferirsi. Prestare particolare attenzione quando si lavora in
un'area trafficata.
Se la macchina rimbalza durante il lavoro, fermati e controlla che non ci
siano danni prima di continuare a lavorare.
Prenditi cura della tua sicurezza personale, evita di cadere o scivolare.
Se la macchina fa molto rumore, fermatevi immediatamente e verificate il
motivo, potrebbero esserci gravi danni.
Quando non si lavora con la macchina, mettere la marcia in folle "N" e
spegnere SEMPRE il motore.
Prima di effettuare qualsiasi regolazione, pulizia, controllo o riparazione sulla
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macchina, il motore deve essere spento e tutti gli organi di lavoro devono
essere completamente fermi.
Non avviare la macchina in ambienti chiusi poiché i gas di scarico possono
avvelenarvi.
Non lavorare senza adeguati dispositivi di protezione individuale.
Tenere la macchina lontana da persone e animali domestici durante il
lavoro.
Non sovraccaricare la macchina lavorando a una profondità maggiore di
quella consigliata o più veloce di quella adeguata, poiché potrebbe causare
danni alla macchina.
Non lavorare su pendii ripidi dove la macchina potrebbe essere fuori
controllo. Prestare particolare attenzione durante la guida in retromarcia.
Tenere gli astanti lontani dalla macchina mentre si lavora.
Utilizzare solo accessori consigliati e indicati dal produttore/rivenditore.
Non utilizzare la macchina di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Quando si lavora su un terreno molto duro, le lame possono far avanzare
improvvisamente la macchina non tagliando il terreno. In questi casi lasciare
andare la macchina e lasciarla in funzione fino all'arresto, non cercare di
controllarla in quanto potrebbe causare lesioni gravi.
Non lavorare sui bordi di scogliere o altezze.
Quando si lavora in pendenza, prestare particolare attenzione e non far
cadere la macchina.
1.4. Servizio e deposito:
Mantenere la macchina e i suoi accessori di lavoro in buone condizioni.
Controllare regolarmente le viti e le altre parti della macchina per eventuali
allentamenti o parti allentate. Serrare quelli allentati e sostituire le altre parti
mancanti.
La macchina deve essere immagazzinata al chiuso e protetta dall'esterno,
lontano dal fuoco. Spegnere e raffreddare il motore prima di riporre la
macchina.
Se la macchina deve essere immagazzinata per un lungo periodo,
conservare anche questo manuale con la macchina.
Non tentare mai di riparare la macchina senza gli strumenti e le conoscenze
adeguate.
Conservare sempre il manuale per riferimento futuro.
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2. Dati macchina
2.1. Specifiche tecniche
MODELLO MC509
IL
MOTOR
E
POTENZA (kW) 4.2
GIRI (giri/min) 3600
MOTOAZADA
MISURE (LxAxH) (mm)
1550 x 800 x 910
PESO (KG)
75
LARGHEZZA DI LAVORO (cm)
80
PROFONDITÀ (cm)
≥10
VELOCITÀ DI LAVORO (m/s) 0.14
PRODUTTIVITÀ (m2ih)
≥400
CONSUMO DI CARBURANTE (kg/h)
1.87
TRASMISSIONE
Cintura tipo V
CONNESSIONE Cinghia a V con puleggia motore
INGRANAGGI
Alta velocità (giri/min)
116
Velocità media
(giri/min)
93
Bassa velocità (giri/min)
36
Retromarcia (giri/min)
cinquanta
N. LAME
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Nota: I dati tecnici possono essere modificati in base a miglioramenti della macchina.
2.2. Identificazione delle parti
1. Supporto motore
2. Ruote
3. Protezione della cintura
4. Parafango
5. Asta di resistenza
6. Asta del cambio
7. Interruttore di accensione
8. Frizione
9. Il motore
10. Interruttore dell'acceleratore
11. Manubrio
12. Maniglia di regolazione
13. Attacco manubrio
14. Scatola catena
15. Riduttore
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3. Installazione e utilizzo
3.1. Installazione
Tutti i coltivatori sono stati ripetutamente testati prima di lasciare la fabbrica. Ma il
cliente dovrebbe controllare e regolare tutte le parti prima dell'uso per ottenere le
migliori prestazioni. Installazione come segue:
1. Montare le rotelle di scorrimento sull'albero di trasmissione esagonale,
fissarle con un perno Φ 8.
2. Assemblare il gruppo fresatrice e l'asta di profondità.
3. Montare il telaio del corrimano sul corrimano, fissarlo con la maniglia di
bloccaggio e il bullone.
4. Collegare l'asta del cambio con la forcella dell'asse.
5. Montare il telaio della protezione del condotto sul supporto del motore e sul
gruppo trasmissione, fissare le protezioni antipolvere.
3.2. Controlli di routine
1. Controllare l'olio motore
Avvertimento
La capacità dell'olio è di 0,6 litri quando il livello dell'olio è in condizioni normali,
l'uso lo danneggerà seriamente.
Avvertimento
Utilizzare olio pulito e di buona qualità adatto per motori a 4 tempi. L'olio sporco o
un altro tipo di olio riduce la durata del motore.
Mettere il motore in posizione orizzontale.
Svitare l'indicatore di livello dell'olio e pulirlo (vedi immagine 3)
Inserire l'asta di livello nel foro di riempimento dell'olio (non avvitarla)
Estrarre l'asta dell'olio, è una condizione normale se l'olio è nell'intervallo
dell'asta
Si consiglia il tipo di olio SAE15W40 o SAE30, adatto per temperature
comuni.
2. Controllare l'olio nel cambio.
Posizionare il motocoltivatore in posizione orizzontale, svitare l'asta livello
olio (vedi figura 4).
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La normale capacità di riempimento dell'olio è di 1,6 litri e il livello è al di
sotto del bordo del foro di riempimento dell'olio. Se il livello dell'olio è troppo
basso, riempire con olio fino alla linea normale.
3. Controllare il filtro dell'aria
Avvertimento
Vietato avviare il motore senza filtro dell'aria, accelererà l'abrasione del motore.
4. Regolazione del timone
I. Regolazione dell'altezza del corrimano
Attenzione
Nel caso in cui il coltivatore cada, posizionare il
coltivatore in posizione orizzontale.
Allentare la maniglia di regolazione, scegliere
l'apertura appropriata, regolare il telaio della
maniglia a un'altezza comoda, quindi fissarlo
saldamente (vedi figura 5).
II. Regolare l'altezza dell'asta robusta per
controllare la profondità di lavorazione (figura
6).
III. Regolazione e funzionamento della frizione.
Attenzione
Diminuire la velocità del motore prima di usare la frizione.
Con "Gap" e "Combine" la frizione, puoi controllare la potenza.
Quando afferri la maniglia della frizione, la frizione è combinata, quindi il
timone può muoversi (vedi figura 7)
Quando si rilascia la maniglia della frizione, la frizione si separa, la potenza
del motore viene interrotta al timone e quindi il timone si ferma (vedi
immagine 8).
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Attenzione
Se il cavo della frizione non è regolato correttamente,
può influire sul regolare servizio del coltivatore.
Verificare che la tensione del cavo della frizione, se
non è nell'intervallo (vedi figura 9), serrare il
bullone nella posizione corretta.
Avviare il motore per controllare la distanza della
frizione e miscelare se necessario.
IV. Regolazione della tensione della cinghia.
Afferrare la maniglia della frizione, la puleggia del tenditore si sposta verso
l'alto per tendere la cinghia, l'intervallo normale è 60-65 mm (foto 10)
Se è fuori da questa gamma, regolare come segue: Innanzitutto, allentare i
4 bulloni fissi, spostare il motore in avanti se la cinghia è troppo lenta,
spostarlo indietro quando è troppo tesa. Assicurarsi che la tensione sia nella
gamma normale e quindi fissare i bulloni (figura 11).
Allentare i bulloni del telaio di protezione della cinghia, afferrare la maniglia
della frizione, regolare la distanza tra il telaio e la cinghia.
V. Regolazione del cavo dell'acceleratore dell'olio
Gamma di velocità al minimo normale: 1500 ± 150 giri / min, alta velocità:
3800 ± 50 giri / min, può essere regolata in base all'indicatore di velocità.
Metodo di conferma e regolazione della velocità.
a) Senza carico, ruotare l'interruttore sul telaio della mano nella posizione più
grande, osservare se il contagiri mostra 3800 ± 50, ruotare l'interruttore nella
posizione più piccola, osservare se mostra 1600 ± 150.
Piccolo
Grande
Interruttore
dell'acceleratore
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b) Se gli indicatori del contagiri non sono tra i numeri sopra, è necessario
apportare alcune modifiche al motore a benzina. I seguenti sono fatti
specifici:
o Osservare se cadono ad ogni connessione, fissarlo in posizione
normale se cade o si allenta.
o A vuoto, dopo aver ruotato l'interruttore sul telaio della mano nella
posizione più grande, regolare il bullone di regolazione della velocità
sul gruppo di controllo sul motore a benzina nella posizione corretta.
o Dopo aver lavorato a lungo, stringere il bullone sul regolatore dell'asta.
VI. Ingranaggi a scelta
Il timone ha quattro marce tra cui scegliere.
Cambio marcia:
o Ruotare l'interruttore in senso orario a sinistra.
o Allentare la maniglia della frizione per rilasciare la frizione.
o Ruota la maniglia dell'ingranaggio nella posizione desiderata.
o Tieni la leva della frizione, il timone funziona con la
marcia che giri.
3.3. Avvertenze
ATTENZIONE: In una situazione di emergenza la frizione potrebbe non
funzionare. È possibile rilasciare la maniglia di arresto e la macchina si fermerà da
sola.
Retromarcia: controlla l'area dietro di te e assicurati che non ci siano ostacoli.
Posizionare prima la marcia neutra "N" e afferrare il manubrio destro dell'inverter.
Premere il rilascio della frizione e premere lentamente il manubrio della frizione.
Quindi inizia a camminare all'indietro con la macchina.
Rilasciare la maniglia della frizione e il movimento all'indietro della macchina si
fermerà. Lasciare ora il manubrio dell'invertitore e la direzione di marcia della
macchina tornerà alla precedente direzione di marcia.
ATTENZIONE: Prima di inserire la retromarcia, ridurre la velocità del motore
abbassando i giri al minuto nel controllo della velocità (se il motore non si spegne,
la velocità solitamente scende a 2000 giri/min). Ciò ridurrà il rischio di lesioni.
Avvertimento: Al contrario, la direzione delle lame di lavoro gira verso
l'utente. Assicurarsi di non toccare o essere intercettati dalle lame durante il
backup. Fare attenzione e rilasciare rapidamente il manubrio della frizione nel
caso si perdesse il controllo della macchina. Non utilizzare la retromarcia se lo
spazio dietro l'utente non supera i 3 metri liberi.
Se si desidera cambiare marcia mentre la macchina è in rotazione, ridurre la
velocità al minimo e rilasciare la frizione fino all'arresto della macchina. Quindi
inserire la marcia desiderata.
Per effettuare curve con la macchina, orientare il manubrio verso il lato che si
vuole avanzare.
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ATTENZIONE: Quando si effettua una svolta, non afferrare nessun altro tipo
di leve o dispositivi di fissaggio sulla macchina oltre a quelli del manubrio, poiché i
movimenti possono causare danni.
Stop: in situazioni di emergenza, per spegnere il motore è necessario posizionare
l'interruttore di stop in posizione "OFF".
Rilasciare il manubrio della frizione per disinnestare la marcia e fermare il
movimento della macchina.
Portare la leva del cambio in posizione "N" di folle.
Se la macchina non si ferma, vedere il punto 7 di questo manuale.
ATTENZIONE: Arrestare sempre la macchina su superfici piane e sicure.
3.4. Collegamento accessori
Quando è necessario lavorare il campo con il gruppo di taglio, rimuovere le ruote
rimuovendo i relativi perni e inserire gli alberi esagonali dei gruppi di taglio
direttamente negli alberi di uscita del cambio su ciascun lato. Quindi montare i
parafanghi/paralama prima di iniziare il lavoro.
ATTENZIONE: Quando si montano i gruppi di coltelli, fare attenzione a
montarli nella corretta direzione in avanti nella direzione di lavoro. Con la parte
affilata delle lame rivolta in avanti.
Per regolare la profondità di lavoro è necessario regolare la guida di profondità
spostandola all'altezza desiderata e fissandola con il relativo perno.
A terra, se la macchina si spinge troppo lontano, premere sul manubrio per far
andare più in profondità la guida.
spilli
Scatola di
trasmissione
Guida alla profondi
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Se è necessario montare un aratro posteriore, rimuovere la guida di profondità e
agganciare l'aratro nello stesso punto e regolarlo per iniziare il lavoro.
Larghezza aratro: 40 cm
Profondità di aratura: 11-25 cm
Altri accessori anteriori: rimuovere la guida di profondità e ruotare completamente
il manubrio (180º). Portare la leva del cambio in posizione L (bassa velocità) e in
posizione "N" di folle. Collegare l'accessorio richiesto (falciatrice, decespugliatore,
motopompa). Ora puoi iniziare a lavorare con l'accessorio sulla macchina.
3.5. Altre note utili
ATTENZIONE
Quando si lavora con la macchina, fermarsi se si notano rumori strani e
controllare le condizioni della trasmissione e del motore.
Quando la macchina è fredda e il motore è appena avviato, non
sovraccaricare o forzare il motocoltivatore. Soprattutto dopo una riparazione
seria o quando è nuovo.
Assicurarsi che il livello dell'olio nella scatola della trasmissione sia corretto.
Non bagnare o raffreddare il motore o la macchina con acqua. Può
causare gravi danni a causa di improvvise differenze di temperatura nei
materiali.
Non colpire la macchina e cerca di evitare colpi improvvisi.
Non azionare la macchina con le lame funzionanti su strade, autostrade o
qualsiasi altra superficie non propria da coltivare.
Dopo ogni utilizzo, pulire e controllare la macchina per un ciclo di vita più
lungo.
Pulire spesso il filtro dell'aria e sostituirlo quando necessario.
Punto neutro "N"
Marce lente
Uscita frizione
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4. Messa in servizio
4.1. Passi iniziali
Avvertimento
Prima di iniziare, la leva del cambio deve essere in posizione neutra, rilasciare la
leva della frizione.
1. Portare la valvola del carburante su "ON".
2. Ruotare la resistenza dopo lo stelo su "CLOSE".
3. Ruotare la leva di comando dell'acceleratore a sinistra.
4. Portare l'interruttore del motore su "ON".
Tirare la fune di avviamento fino a sentire resistenza, quindi tirarla velocemente.
Attenzione
Non rilasciare la maniglia improvvisamente, falla rimbalzare per rompere il
motore, dovresti lasciarlo tornare alla posizione normale senza problemi.
Valvola benzina
leva dell'aria
leva di comando dell'acceleratore
Alta
velocità
Bassa
velocità
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5. Dopo aver preriscaldato il motore, portare gradualmente lo stelo della
resistenza su "OPEN".
6. Regolare l'interruttore dell'olio (o la leva dell'acceleratore) per ottenere la
velocità richiesta.
4.2. Spegnere il motore
Spegnere il motore in caso di emergenza, è possibile spegnere direttamente
l'interruttore.
Situazione normale, spegnere il motore come segue:
o Ruotare completamente in senso orario l'interruttore dell'olio (o ruotare
correttamente la leva dell'acceleratore fino in fondo).
Leva dello starter
leva di comando dell'acceleratore
Alta
velocità
Bassa
velocità
sparatutto iniziale
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o Portare l'interruttore del motore in posizione "OFF".
o Portare la valvola del carburante in posizione "OFF".
5. Manutenzione del motore
AVVERTIMENTO- Spegnere il motore e arrestare completamente la
macchina prima di eseguire operazioni di pulizia, controllo, regolazione o
riparazione. Per evitare partenze improvvise, portare l'interruttore di arresto sul
manubrio in posizione OFF e rimuovere il cavo di collegamento della candela.
Se l'utente non dispone degli strumenti appropriati o delle conoscenze necessarie,
i controlli e le riparazioni devono essere eseguiti in un centro specializzato.
ATTENZIONE: utilizzare sempre ricambi originali o omologati per il modello
da riparare. L'utilizzo di ricambi non originali e idonei può causare gravi danni alla
macchina e far decadere qualsiasi procedura di garanzia.
Eseguire la manutenzione regolare della macchina per mantenerla in buone
condizioni e condizioni. Segui la tabella di manutenzione di seguito per ottenere
un ciclo di vita più lungo per la tua macchina.
leva di comando dell'acceleratore
Alta
velocità
Bassa
velocità
valvola del carburante
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Pezzo da controllare \ Periodo Quotidiano
Ogni mese /
20h
Ogni 3 mesi
/ 50h
Ogni 6 mesi
/ 100h
Ogni anno /
300h
Olio
Controlla il livello
X
Sostituire
X
X
Olio
lubrificante
per riduttori
(adatto per
alcuni tipi)
Controlla il livello X
Sostituire
X
X
Filtro
dell'aria
Scoprire
X
Ripulire
X (1)
Filtro del
carburante
Ripulire X
Candela
Pulire/Controllare
la distanza degli
elettrodi
X
Valvola
Controlla /
Regola
X (2)
Olio motore
Controlla il livello
X
Serbatoio
carburante e
filtro olio
Ripulire X (2)
Cavo frizione
Regolare
X
X
Olio di
trasmissione
Regolare X
Tensione /
trasmissione
Regolare X X
Tubo del
carburante
Regolare Ogni due anni (2) è necessario sostituire x (2)
ATTENZIONE
(1) Controllare più frequentemente quando la macchina lavora in condizioni più
gravose.
(2) Se l'utente non dispone di strumenti o conoscenze adeguate, deve essere
eseguito in un centro specializzato.
5.1. Cambio olio
Rimuovere l'olio da sostituire a motore caldo. Non è consigliabile eseguire questa
operazione a macchina fredda in quanto l'olio risulterà più denso e non uscirà
completamente lasciando dei resti all'interno.
Allentare la vite per il cambio dell'olio e allentare il tappo dell'olio.
Far uscire l'olio da sostituire.
Serrare completamente la vite di cambio dell'olio in posizione.
Riempire con l'olio consigliato e controllare il livello dell'olio. Capacità: 0,6L
Installare e serrare nuovamente il tappo dell'olio.
ATTENZIONE: eGli oli usati devono essere rimossi e trattati in centri
autorizzati che rispettino le normative ambientali in materia. Consultare le autorità
competenti i punti autorizzati per smaltire l'olio residuo in modo sicuro e rispettoso
dell'ambiente.
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5.2 Filtro dell'aria
Un filtro dell'aria sporco ridurrà l'aria che il carburatore può ottenere dal motore.
Controllare regolarmente il carburatore per evitare malfunzionamenti. Controllare
e pulire il carburatore e il filtro dell'aria se la macchina lavora in condizioni più dure
di polvere o sporco.
AVVERTIMENTO: Non utilizzare benzina o solventi
altamente infiammabili per pulire il filtro dell'aria, poiché
potrebbe prendere fuoco poiché è un liquido infiammabile.
ATTENZIONE: non utilizzare la macchina senza il filtro
dell'aria. Lo sporco e la polvere ambientali potrebbero entrare
direttamente nel motore e causare gravi danni al corpo del
motore come usura o usura.
Allentare il dado ad alette sulla protezione del filtro
dell'aria e rimuovere il coperchio.
Rimuovere il filtro dell'aria.
Lavare il filtro con acqua saponata o solvente a bassa infiammabilità.
Lasciare asciugare all'aria.
Metti il filtro dell'aria nell'olio denso e agitalo in modo che si impregni in
modo uniforme. Il motore emetterà molto fumo se il filtro contiene troppo
olio.
Rimuovere l'olio vecchio nella scatola del filtro dell'aria e pulire il contenitore.
Versare nuovamente l'olio pulito nel contenitore del filtro dell'aria (0,1 l
circa).
Sostituire il filtro dell'aria e proteggerlo con il relativo coperchio.
5.3. Candela
La distanza di separazione all'elettrodo deve essere sempre esatta e non deve
essere presente carbonio. Se si verificano questi problemi, rimuovere e sostituire
la candela.
Candela consigliata: tipo F7TC / ANOVA 99-1093
AVVERTIMENTO: Non toccare lo scarico quando la macchina ha terminato
l'arresto poiché potrebbero verificarsi gravi ustioni.
lubrificante motore
tappo di scarico
tappo
livello
dell'olio
Dado ad
alette
Elemento
del filtro
dell'aria
Base del
filtro
dell'aria
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Controllare se l'isolante in ceramica è in buone condizioni. In caso contrario,
sostituire la candela.
Misurare la distanza tra gli elettrodi con un calibro adatto (0,7-0,8 mm) e regolare
la distanza se necessario.
Posizionare la nuova candela al suo posto e serrarla bene con una chiave
speciale per candele.
Controllare la guarnizione della candela. Per evitare il disallineamento tra il dado e
il bullone, avvitarlo prima. Dopo aver girato completamente la candela, utilizzarela
chiave per candele per stringerlo saldamente.
Quando si installa una nuova candela, girare ancora di 1/2 giro dopo aver
compresso bene la guarnizione. Quando si reinstalla la candela di seconda mano,
girare 1/8-1/4 giro dopocomprimerlo saldamente.
ATTENZIONE: la candela deve essere correttamente montata e serrata. Se è
posizionato in modo errato, il motore potrebbe surriscaldarsi o rompersi. Non
utilizzare mai candele con un valore termico inadeguato.
5.4. Pulizia dello scarico
Se il motore si ferma, la temperatura dei gas di scarico potrebbe essere elevata.
Operare dopo il raffreddamento.
ATTENZIONE: La manutenzione dello scarico deve essere eseguita una volta
ogni 100 ore affinché funzioni correttamente.
Avvitare 2 bulloni (4mm) che formano il tubo guidato da valvola, scaricare il
tubo guidato da valvola.
Avvitare 4 bulloni (5 mm) del tappo della marmitta, tappo della marmitta di
scarico.
Avvitare il bullone (4mm) del killer e scaricarlo dalla marmitta.
Pulire i residui carboniosi dal coperchio della candela.
ATTENZIONE: La piastra parascintille non deve essere danneggiata o rotta.
Sostituirlo se lo è.
Chiave per candele
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5.5. Carburatore
Avviare il motore e raggiungere una normale temperatura di esercizio. Con il
motore al minimo, regolare la vite di comando fino a raggiungere un regime del
minimo adeguato (circa: 1600 ± 150 giri/min).
AVVERTIMENTO:Se il motore si spegne improvvisamente, la temperatura
della marmitta potrebbe essere elevata. Si prega di attendere che la temperatura
sia adeguata.
6. Manutenzione della motozappa
A causa dell'uso, dei danni da attrito e delle variazioni di carico, il bullone di
collegamento potrebbe allentarsi, i pezzi di ricambio potrebbero danneggiarsi, la
potenza del motore potrebbe diminuire, il consumo potrebbe aumentare o altri
problemi influenzeranno strettamente il normale utilizzo del coltivatore.
Per evitare ciò, la manutenzione deve essere rigorosamente controllata su base
regolare, per garantire il corretto stato e il funzionamento della macchina per
prolungare la vita utile.
Una buona manutenzione della tua motozappa garantirà alla macchina una vita
utile più lunga e migliori prestazioni durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro nel
tuo frutteto, giardino, ecc. Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, dettagliamo
di seguito una serie di azioni di manutenzione, ispezione e verifica di base che
non richiedono una grande specializzazione da parte dell'utente. Qualsiasi altro
tipo di intervento più complicato o che richieda attrezzi speciali va sempre
effettuato presso il centro specializzato più vicino, dove sarà presente un
meccanico specializzato.
6.1. Primi passi
Una macchina nuova, o una macchina dopo una riparazione importante, dovrà
lavorare senza carico per circa un'ora e poi lavorare con un carico medio per circa
5 ore. Dopo questa prima lisciatura, si consiglia di cambiare l'olio motore e
aggiungere nuova benzina, lasciandolo riposare almeno 4 ore prima di un
normale primo lavoro o con un carico maggiore.
Filtro di scarico
Vite da 5 mm
lubrificante motore
Vite da 4 mm
Antiscintilla
Coperchio di
scarico
Silenziatore
Vite da 4 mm
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Anova MC509 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario